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Gara per la fornitura dei servizi di Posta Elettronica e Posta Elettronica Certificata (servizi di messaggistica) nell'ambito del Sistema Pubblico di Connettivita' e Cooperazione (SPC)- id 1275 - CIG 460097088C CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: Ing. Fabrizio De Bonis Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288 - Posta Elettronica: servizidimessaggistica@acquistinretepa.it. Indirizzi internet: www.consip.it; (profilo di Committente) - www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: X I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: X i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: X i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: X Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': X Altro: Centrale di committenza del Programma di razionalizzazione della spesa pubblica I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici si no X SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per la fornitura dei servizi di Posta Elettronica e Posta Elettronica Certificata (servizi di messaggistica) nell'ambito del Sistema Pubblico di Connettivita' e Cooperazione (SPC) - CIG 460097088C. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: X Servizi:Categoria di servizi n.: 7 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) X L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di un Contratto quadro, ai sensi dell'art. 4, comma 3-quater del D.L. n. 95/2012, convertito con modificazioni in Legge n. 135/2012, e dell'art. 1, comma 192, Legge n. 311/2004, per la fornitura dei servizi di Posta Elettronica e Posta Elettronica Certificata (servizi di messaggistica) nell'ambito del Sistema Pubblico di Connettivita' e Cooperazione (SPC). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale: 64216120-0 - 64216100-4 - 72253000-3; II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): Questo appalto e' suddiviso in lotti: X NO II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: X NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Valore stimato, IVA esclusa (in cifre): 118.000.000,00= al netto dell'IVA; Moneta: Euro Quantitativi stimati: - servizio di posta elettronica (PEL): numero caselle 400.000; - servizio posta elettronica certificata (PEC): numero caselle PEC 90.150; - servizio di supporto specialistico: numero gg/persona 21.120. Importo massimo contrattuale pari all'importo complessivo di aggiudicazione. II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 48 mesi dalla data di attivazione del Contratto quadro. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: Euro 2.360.000,00= In ragione del requisito di capacita' di cui al successivo punto III.2.3), lettera b), l'importo della cauzione provvisoria e' ridotto del 50%, pari ad Euro 1.180.000,00=. Per fruire di tale beneficio, il Concorrente deve produrre la documentazione di cui al paragrafo 4.4.2.2 del Disciplinare di Gara. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive. Polizze assicurative. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' Descrizione delle condizioni particolari: descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006; c) iscrizione all'elenco pubblico certificatori PEC ai sensi dell'art. 27 D.Lgs. n. 82/2005. Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per l'erogazione dei servizi di posta elettronica e/o di posta elettronica certificata non inferiore ad Euro 13.000.000,00=. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) certificazione in corso di validita' del proprio Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni relativamente ai servizi oggetto della fornitura erogati dal Centro Servizi, rilasciata in conformita' alla ISO/IEC 27001, nel settore EA 31b e/o EA 33, avente ad oggetto almeno l'erogazione dei servizi informatici, da un ente di certificazione accreditato da ACCREDIA, o certificazione equivalente rilasciata da altro ente di Accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento per lo schema "Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni - ISMS"; b) certificazione in corso di validita' del proprio Sistema di Gestione per la Qualita', necessaria per la prestazione dei servizi oggetto di fornitura, rilasciata in conformita' alla EN ISO 9001:2008, nel settore EA 31b e/o EA 33, avente ad oggetto l'erogazione di servizi informatici, da un ente di certificazione accreditato da ACCREDIA, o certificazione equivalente rilasciata da altro ente di Accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento per lo schema "Sistemi di gestione per la qualita' - SGQ". III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: X Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: X Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: X criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento "Disciplinare" 1 Punteggio tecnico (PT) 30 2 Punteggio economico (PE) 70 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1275 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 21/01/2013 Ora: 16.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 21/01/2013 Ora: 16.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se noto, nel caso di procedure ristrette e negoziate e del dialogo competitivo) IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: X Lingua lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Durata in giorni: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 22/01/2013 Ora: 15.00 Luogo : attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente procedura si svolge, ove non diversamente previsto dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema telematico conforme all'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006. 2. Le specifiche prescrizioni riguardanti la procedura e l'affidamento (il possesso dei requisiti in caso di RTI/Consorzio, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la soglia minima di merito tecnico (o soglia di sbarramento), le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 3. Le motivazioni di cui all'articolo 41, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, lettera a), sono spiegate nel Disciplinare di gara. 4. Consip S.p.A. potra' effettuare - anche avvalendosi di Organismi di Ispezione accreditati secondo le norme UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2005 - apposite verifiche ispettive relativamente al rispetto dei livelli di servizio prestati dall'aggiudicatario i cui relativi costi sono a carico di quest'ultimo nella misura pari allo 0,5% del valore dei Contratti di fornitura, fino ad un importo massimo pari ad Euro 153.400,00=. 5. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 6. Consip S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto quadro anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 7. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 04/01/2013. 8. Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n. 207/2010, e' l'Ing. Fabrizio De Bonis. 9. Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare le attivita' sino al raggiungimento dei due quinti dell'importo massimo, ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 10. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il concorrente elegge automaticamente domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica che indica al momento della Registrazione ovvero al momento della presentazione dell'offerta. 11. L'informativa di cui all'art. 243-bis del D.Lgs 163/2006 dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 12. Il Contratto quadro non conterra' clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 09/11/2012 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T12BFJ20401