BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 12-11-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia -
Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Banca  d'Italia
- Servizio Acquisti  -  Divisione  Procedure  d'appalto  -  Tel.  +39
06-47928382/8334/8859,  fax  +39   06-47928520   Posta   elettronica:
servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it  Indirizzo   internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate  a:  i  punti  di
contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  pubblico  non
economico. I.3) principali settori di attivita': Banca centrale. I.4)
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici:no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta  ai  sensi  del
d.lgs. n. 163/2006 per l'affidamento di servizi assicurativi relativi
a beni e attivita' della Banca d'Italia. II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di servizi  n.:
6. Luogo principale di esecuzione: Territorio italiano. Codice  NUTS:
IT. II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: Servizi assicurativi  relativi  ai  beni  e
all'attivita' della Banca  inerenti:  Lotto  1)  Polizze  "All  risks
patrimonio"  e  "All  risks   opere   d'arte";   Lotto   2)   Polizze
"Responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori di  lavoro"  e
"Infortuni"; Lotto 3) Polizza "Responsabilita' civile derivante dalla
circolazione dei veicoli a motore e auto rischi diversi". 
  II.1.6) CPV oggetto  principale:  66510000.  II.1.7)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate: per uno  o  piu'
lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)  Quantitativo  o
entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:
L'importo complessivo stimato dell'appalto per  una  durata  massima,
comprensiva di una eventuale annualita' di proroga su richiesta della
Banca, di quattro anni ammonta a Euro  5.536.000,00  al  netto  degli
oneri di legge ed e' suddiviso come  segue:  Lotto  1)  Polizze  "All
risks patrimonio" e "All  risks  opere  d'arte":  Euro  4.240.000,00;
Lotto  2)  Polizze  "Responsabilita'  civile  verso  terzi  e   verso
prestatori di  lavoro"  e  "Infortuni":  Euro  532.000,00;  Lotto  3)
Polizza "Responsabilita'  civile  derivante  dalla  circolazione  dei
veicoli a motore e auto  rischi  diversi":  Euro  764.000,00.  Valore
stimato IVA esclusa: 5.536.000,00 Euro al netto degli oneri di legge.
II.2.2)  Opzioni:  si.  Alla  Banca  e'  riservata  la  facolta'   di
esercitare una opzione per la proroga di uno o piu' dei contratti  da
stipulare per una ulteriore annualita'. Le modalita' di esercizio  di
tale opzione sono disciplinate nei rispettivi capitolati di  polizza.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
no. II.3) Durata dell'appalto: durata in mesi: 36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75  del  d.lgs.  n.  163/2006,
dovra'  essere  prestata,  a  pena  di   esclusione,   una   garanzia
provvisoria per ogni lotto al quale si partecipa, da produrre con  le
modalita' stabilite nel disciplinare di gara, valida per  il  periodo
di validita' dell'offerta indicato al punto IV.3.7 del presente bando
di  gara.  L'importo  delle  garanzie  provvisorie  e'  indicato,  in
relazione a ciascun lotto, nei relativi allegati al  presente  Bando.
Detto  importo  potra'  essere  ridotto  del  50%  se   ricorrono   i
presupposti di cui all'art. 75 comma 7 del  d.lgs.  n.  163/2006.  Le
garanzie  dovranno  contenere  altresi'  l'impegno  a  rinnovare   la
garanzia medesima per ulteriori 90 giorni nel caso in cui al  momento
della scadenza non sia intervenuta l'aggiudicazione. L'aggiudicatario
di ciascun lotto, a pena di esclusione, dovra' prestare una  cauzione
definitiva a garanzia di tutti gli obblighi  contrattuali,  ai  sensi
dell'art.113 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui  al
disciplinare di gara. Qualora la cauzione definitiva  sia  presentata
tramite fideiussione assicurativa, la stessa non potra'  essere  resa
dall'aggiudicataria ne' dalle  imprese  in  RTI,  GEIE,  Consorzio  o
coassicurazione, ne' da un'impresa che si  trovi  con  le  stesse  in
rapporto di controllo o collegamento ai  sensi  dell'art.  2359  cod.
civ. L'importo della garanzia potra' essere ridotto del 50% ai  sensi
degli artt. 75 e 113 del  d.lgs.  n.  163/2006.  III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri  della  Banca
d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nei  capitolati  di
polizza.  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  d.lgs.
n.   163/2006,   purche'   autorizzati   o   ammessi    all'esercizio
dell'attivita'  assicurativa   in   Italia   per   il/i   ramo/i   di
partecipazione del/i lotto/i per il/i quale/i  si  presenta  offerta,
secondo quanto previsto dal d.lgs. n. 209/2005. E'  altresi'  ammessa
la partecipazione di imprese in coassicurazione con le  modalita'  di
cui all'art. 1911 del codice civile.Le modalita' di partecipazione in
caso di coassicurazione, RTI,  GEIE  o  consorzi  sono  indicate  nel
disciplinare di gara. E' ammesso il subappalto in conformita'  e  nei
limiti  di  cui  all'art.  118  del  D.Lgs.  163/2006.  In  caso   di
subappalto, la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118,  3°  comma,
del d.lgs. n. 163/2006, a  corrispondere  all'appaltatore  -  per  il
tramite del broker - l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal
subappaltatore. E' ammesso l'avvalimento ex art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a)  possesso  dei  requisiti  generali  di  cui
all'art. 38, comma  1,  del  d.lgs.  n.  163/2006;  b)  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n.  163/2006  ("requisiti  di
idoneita'   professionale");   c)   autorizzazione    o    ammissione
all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per il/i  ramo/i
di partecipazione del/i lotto/i per il/i quale/i si presenta offerta,
secondo quanto previsto dal  d.lgs.  n.  209/2005;  d)  insussistenza
delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7, 38,  49
comma 8, del d.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9, comma 2,  lett.  a)  e
b), del d.lgs. n. 231/2001; e) possesso dei  requisiti  di  idoneita'
tecnico-professionale  relativamente  ai  profili  di  sicurezza  sul
lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, punto 2 del d.lgs. n.  81/2008).
Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate
nel disciplinare di gara. I soggetti partecipanti dovranno, a pena di
esclusione, comprovare, con le modalita' specificate nel disciplinare
di gara, l'avvenuto versamento del contributo a favore dell'Autorita'
per la vigilanza sui contratti pubblici. L'importo da  versare  e  il
C.I.G. cui fare riferimento sono riportati separatamente per  ciascun
lotto negli allegati da B(1) a  B(3)  del  presente  bando.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  A  pena  di
esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente  deve  presentare:  1)
dichiarazioni bancarie; 2) attestazione circa la raccolta  premi  nel
complesso dei Rami Danni relativi al lotto per il quale  si  presenta
offerta  per  gli  esercizi  2009,  2010  e  2011.  Le  modalita'  di
attestazione  e  di  comprova  dei  requisiti   sono   indicate   nel
Disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita'  richiesti:  1)  le
dichiarazioni dovranno  essere  rilasciate  da  almeno  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. n. 385/93;  2)
la raccolta premi media  annua  imponibile  conseguita  nel  triennio
2009/2011 - effettuata in Italia e/o nell'ambito degli Stati  di  cui
all'art. 47 del d.lgs. n. 163/2006 - nel  complesso  dei  Rami  Danni
relativi al lotto per il quale si presenta offerta non dovra'  essere
inferiore ai seguenti importi: Euro 200.000.000,00 per  il  Lotto  1;
Euro 50.000.000,00 per il Lotto 2; Euro 50.000.000,00 per il Lotto 3.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente deve presentare,
a pena di esclusione, l'elenco dei principali servizi effettuati  nel
triennio 2009/2011 nei confronti di Enti pubblici o privati in almeno
uno dei rami relativi al lotto per il quale si presenta l'offerta. Le
modalita' di attestazione e di comprova del requisito  sono  indicate
nel Disciplinare di gara.  Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:
Dall'elenco deve risultare la sottoscrizione nel  triennio  2009/2011
di almeno un contratto assicurativo con Enti pubblici  o  privati  in
almeno uno dei rami relativi  al  lotto  per  il  quale  si  presenta
l'offerta, per un premio imponibile annuo non  inferiore  alla  meta'
della base d'asta e precisamente a: Euro 530.000,00 per il  Lotto  1;
Euro 66.500,00 per il Lotto 2; Euro 95.500,00 per il Lotto 3. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.  III.3.1)  La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione?: si. Imprese autorizzate o ammesse  all'esercizio  delle
attivita' assicurative in Italia per il/i  ramo/i  di  partecipazione
alla presente  procedura,  secondo  quanto  previsto  dal  d.lgs.  n.
209/2005. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Prezzo
piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  a  un'asta  elettronica:  no.   IV.3)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o  documento
descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti:
data: 26/11/2012 ora:  16:20.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  data:  03/12/2012  ora:
16:20.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione   delle
offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni  rilasciate
in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere  presentata  anche  la
traduzione  giurata.  IV.3.7)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 270 giorni dalla data
di presentazione delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura  delle
offerte:  Data:  06/12/2012  ora:  09:30.  Luogo:  Banca  d'Italia  -
Servizio Acquisti - Largo Guido Carli  n.  1,  Vermicino  -  Frascati
(Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si.
Un rappresentante per ogni impresa concorrente; le generalita' (nome,
cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi di  un  documento  di
riconoscimento dello stesso dovranno essere comunicati al  numero  di
fax o alla casella di posta elettronica di cui al punto  I.1)  almeno
due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso
a un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI.  Determina  a  contrarre  prot.  n.
865997 del 16.10.2012. Il Responsabile del Procedimento  e'  il  Capo
del Servizio Acquisti dott.ssa Maria  Rizzo.  Il  presente  bando  e'
disponibile    sul    sito    internet    della    Banca    d'Italia:
www.bancaditalia.it alla voce "Bandi di  gara".  Il  disciplinare  di
gara, con i relativi allegati, puo'  essere  richiesto  ai  punti  di
contatto indicati al punto I.1, entro il termine  indicato  al  punto
IV.3.3 del  presente  bando,  fornendo  la  PEC  nonche'  l'indirizzo
postale   completo   e   l'indirizzo   di   posta   elettronica.   La
documentazione sara' consegnata ai soggetti legittimati a partecipare
alla gara, previa richiesta che dovra' essere sottoscritta dal legale
rappresentante delle imprese di cui al punto III.3.1 o da soggetti da
essi delegati. A pena di esclusione dalla gara, la documentazione  di
gara (busta "A - documentazione amministrativa", busta/e "B - offerta
economica") dovra' essere inserita in un unico plico chiuso  in  modo
da garantire la integrita' e la segretezza del  contenuto.  Il  plico
dovra' pervenire alla Banca d'Italia con le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e  81,  comma
3, del d.lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva  la  facolta'  di  non
aggiudicare uno o piu' lotti nel caso  di  una  sola  offerta  valida
oppure qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto. Qualora nel lotto le offerte  di
due o piu' concorrenti siano classificate prime, la Banca  procedera'
ad un esperimento di miglioramento  delle  offerte  presentate  dalle
sole imprese classificatesi prime e, ove tale situazione  di  parita'
permanga  ovvero  non  pervengano  offerte  migliorative,  procedera'
all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano  ferme  tutte  le
previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di
gara. In relazione a ciascun lotto, la Banca d'Italia si  riserva  la
facolta' di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle
condizioni  da  quest'ultimo  offerte,  ove,  prima  della   stipula,
intervenga     la     decadenza/revoca/fallimento     dell'originario
aggiudicatario.  I  contratti  che  regoleranno   il   servizio   non
contengono la clausola compromissoria  di  cui  all'art.  241,  comma
1bis, del D.Lgs. n.  163/2006  recante  disposizioni  in  materia  di
arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n.  196/2003,
si informa che la Banca d'Italia effettua  il  trattamento  dei  dati
personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione  o  con
le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'  precisate  nel
disciplinare di gara. La Banca d'Italia e' assistita dal  broker  Aon
S.p.A., Via Claudia, 10  -  ROMA,  incaricato  ai  sensi  del  D.Lgs.
209/2005. Si precisa che il  prezzo  di  aggiudicazione  per  ciascun
lotto comprende la remunerazione del broker (a carico della  societa'
assicuratrice) nella misura del 3 per  cento  dei  premi  imponibili.
L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari di cui all'art. 3  della  L.  13.8.2010  n.  136  e
s.m.i. Per quanto non specificato nel presente bando si  fa  espresso
rinvio al disciplinare di gara e ai relativi allegati. 
  I.4) PROCEDURE DI RICORSO.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale del  Lazio.  Citta':  Roma.  Paese:  Italia.
VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Il  termine  di  presentazione  del
ricorso e' di 30 giorni dalla comunicazione di cui  all'art.  79  del
D.Lgs. n. 163/2006  o  dalla  conoscenza  dell'atto.  VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA  GAZZETTA  UFFICIALE  DELL'UNIONE
EUROPEA: 16/10/2012 
  Allegato B Informazioni  sui  lotti.  Lotto  n.:  1  Denominazione:
Polizze "All risks patrimonio" e "All risks opere  d'arte"  1)  Breve
descrizione: Copertura assicurativa "All risks" del patrimonio  della
Banca d'Italia (fabbricati,  contenuto  ed  elaboratori  elettronici,
nonche', con contratto  separato,  delle  opere  d'arte  della  Banca
d'Italia). 2) CPV Oggetto  principale:  66510000  3)  Quantitativo  o
entita':  Premio  annuo  imponibile  posto   a   base   d'asta   Euro
1.060.000,00,  per  un  valore  complessivo   per   l'intera   durata
dell'appalto, inclusa l'eventuale opzione di  proroga  per  un  anno,
pari a Euro 4.240.000,00. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice
identificativo gara (CIG): 4531702EC7. Importo stimato del  contratto
al netto della proroga: Euro 3.180.000,00. Importo da  versare  quale
contributo  all'AVCP:   Euro   140,00.   L'importo   della   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 e del  punto
III.1.1 del presente bando di gara e' di Euro 21.200,00. 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Polizze  "Responsabilita'  civile  verso
terzi  e  verso  prestatori  di  lavoro"  e  "Infortuni".  1)   Breve
descrizione: Copertura della responsabilita' civile della  Banca  per
danni materiali cagionati a cose o persone. Coperture  per  infortuni
aeronautici. Funzionari detentori di  chiavi  e  Direttorio.  2)  CPV
Oggetto principale: 66510000. 3) Quantitativo o entita': Premio annuo
imponibile posto a base d'asta pari a  Euro  133.000  per  un  valore
complessivo per l'intera  durata  dell'appalto,  inclusa  l'eventuale
opzione di proroga per un anno, pari a Euro 532.000,00. 5)  Ulteriori
informazioni sui lotti: Codice identificativo gara (CIG): 453171270A.
Importo  stimato  del  contratto  al  netto   della   proroga:   Euro
399.000,00. Importo da versare quale contributo all'AVCP: Euro 35,00.
L'importo della garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del d.lgs.
n. 163/2006 e del punto III.1.1 del presente bando di gara e' di Euro
2.660,00. Lotto n.: 3. Denominazione: Polizza "Responsabilita' civile
derivante dalla circolazione dei  veicoli  a  motore  e  auto  rischi
diversi"  1)  Breve   descrizione:   Copertura   assicurativa   della
responsabilita' civile relativa al parco veicoli di proprieta'  della
Banca d'Italia e connesse garanzie "kasko" e "auto  rischi  diversi",
nonche' garanzia  per  gli  infortuni  del  conducente  per  le  sole
autovetture di  proprieta'  della  Banca  d'Italia  in  dotazione  al
Comando dei Carabinieri, per  le  funzioni  svolte  in  favore  della
Banca. 
  2) CPV Oggetto principale: 66510000.  3)  Quantitativo  o  entita':
Premio annuo imponibile posto a base d'asta pari a  Euro  191.000,00,
per un valore complessivo per l'intera durata  dell'appalto,  inclusa
l'eventuale opzione di proroga per un anno, pari a  Euro  764.000,00.
5) Ulteriori  informazioni  sui  lotti:  Codice  identificativo  gara
(CIG): 4531723020. Importo  stimato  del  contratto  al  netto  della
proroga:  euro  573.000,00.  Importo  da  versare  quale   contributo
all'AVCP: Euro 70,00. L'importo della garanzia provvisoria  ai  sensi
dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 e del punto III.1.1 del  presente
bando di gara e' di Euro 3.820,00. 

               Per delegazione del direttore generale 
                               M.Rizzo 

 
T12BFM20441
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.