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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Tel. +39 06-47928382/8334/8859, fax +39 06-47928520 Posta elettronica: servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico. I.3) principali settori di attivita': Banca centrale. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 163/2006 per l'affidamento di servizi assicurativi relativi a beni e attivita' della Banca d'Italia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di servizi n.: 6. Luogo principale di esecuzione: Territorio italiano. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi assicurativi relativi ai beni e all'attivita' della Banca inerenti: Lotto 1) Polizze "All risks patrimonio" e "All risks opere d'arte"; Lotto 2) Polizze "Responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori di lavoro" e "Infortuni"; Lotto 3) Polizza "Responsabilita' civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e auto rischi diversi". II.1.6) CPV oggetto principale: 66510000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate: per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo stimato dell'appalto per una durata massima, comprensiva di una eventuale annualita' di proroga su richiesta della Banca, di quattro anni ammonta a Euro 5.536.000,00 al netto degli oneri di legge ed e' suddiviso come segue: Lotto 1) Polizze "All risks patrimonio" e "All risks opere d'arte": Euro 4.240.000,00; Lotto 2) Polizze "Responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori di lavoro" e "Infortuni": Euro 532.000,00; Lotto 3) Polizza "Responsabilita' civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e auto rischi diversi": Euro 764.000,00. Valore stimato IVA esclusa: 5.536.000,00 Euro al netto degli oneri di legge. II.2.2) Opzioni: si. Alla Banca e' riservata la facolta' di esercitare una opzione per la proroga di uno o piu' dei contratti da stipulare per una ulteriore annualita'. Le modalita' di esercizio di tale opzione sono disciplinate nei rispettivi capitolati di polizza. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto: durata in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006, dovra' essere prestata, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria per ogni lotto al quale si partecipa, da produrre con le modalita' stabilite nel disciplinare di gara, valida per il periodo di validita' dell'offerta indicato al punto IV.3.7 del presente bando di gara. L'importo delle garanzie provvisorie e' indicato, in relazione a ciascun lotto, nei relativi allegati al presente Bando. Detto importo potra' essere ridotto del 50% se ricorrono i presupposti di cui all'art. 75 comma 7 del d.lgs. n. 163/2006. Le garanzie dovranno contenere altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 90 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia intervenuta l'aggiudicazione. L'aggiudicatario di ciascun lotto, a pena di esclusione, dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art.113 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara. Qualora la cauzione definitiva sia presentata tramite fideiussione assicurativa, la stessa non potra' essere resa dall'aggiudicataria ne' dalle imprese in RTI, GEIE, Consorzio o coassicurazione, ne' da un'impresa che si trovi con le stesse in rapporto di controllo o collegamento ai sensi dell'art. 2359 cod. civ. L'importo della garanzia potra' essere ridotto del 50% ai sensi degli artt. 75 e 113 del d.lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nei capitolati di polizza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006, purche' autorizzati o ammessi all'esercizio dell'attivita' assicurativa in Italia per il/i ramo/i di partecipazione del/i lotto/i per il/i quale/i si presenta offerta, secondo quanto previsto dal d.lgs. n. 209/2005. E' altresi' ammessa la partecipazione di imprese in coassicurazione con le modalita' di cui all'art. 1911 del codice civile.Le modalita' di partecipazione in caso di coassicurazione, RTI, GEIE o consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. E' ammesso il subappalto in conformita' e nei limiti di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. In caso di subappalto, la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, 3° comma, del d.lgs. n. 163/2006, a corrispondere all'appaltatore - per il tramite del broker - l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal subappaltatore. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006 ("requisiti di idoneita' professionale"); c) autorizzazione o ammissione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per il/i ramo/i di partecipazione del/i lotto/i per il/i quale/i si presenta offerta, secondo quanto previsto dal d.lgs. n. 209/2005; d) insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7, 38, 49 comma 8, del d.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; e) possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, punto 2 del d.lgs. n. 81/2008). Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. I soggetti partecipanti dovranno, a pena di esclusione, comprovare, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, l'avvenuto versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici. L'importo da versare e il C.I.G. cui fare riferimento sono riportati separatamente per ciascun lotto negli allegati da B(1) a B(3) del presente bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve presentare: 1) dichiarazioni bancarie; 2) attestazione circa la raccolta premi nel complesso dei Rami Danni relativi al lotto per il quale si presenta offerta per gli esercizi 2009, 2010 e 2011. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel Disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' richiesti: 1) le dichiarazioni dovranno essere rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. n. 385/93; 2) la raccolta premi media annua imponibile conseguita nel triennio 2009/2011 - effettuata in Italia e/o nell'ambito degli Stati di cui all'art. 47 del d.lgs. n. 163/2006 - nel complesso dei Rami Danni relativi al lotto per il quale si presenta offerta non dovra' essere inferiore ai seguenti importi: Euro 200.000.000,00 per il Lotto 1; Euro 50.000.000,00 per il Lotto 2; Euro 50.000.000,00 per il Lotto 3. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente deve presentare, a pena di esclusione, l'elenco dei principali servizi effettuati nel triennio 2009/2011 nei confronti di Enti pubblici o privati in almeno uno dei rami relativi al lotto per il quale si presenta l'offerta. Le modalita' di attestazione e di comprova del requisito sono indicate nel Disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' richiesti: Dall'elenco deve risultare la sottoscrizione nel triennio 2009/2011 di almeno un contratto assicurativo con Enti pubblici o privati in almeno uno dei rami relativi al lotto per il quale si presenta l'offerta, per un premio imponibile annuo non inferiore alla meta' della base d'asta e precisamente a: Euro 530.000,00 per il Lotto 1; Euro 66.500,00 per il Lotto 2; Euro 95.500,00 per il Lotto 3. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: si. Imprese autorizzate o ammesse all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per il/i ramo/i di partecipazione alla presente procedura, secondo quanto previsto dal d.lgs. n. 209/2005. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: data: 26/11/2012 ora: 16:20. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 03/12/2012 ora: 16:20. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 270 giorni dalla data di presentazione delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 06/12/2012 ora: 09:30. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Largo Guido Carli n. 1, Vermicino - Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Un rappresentante per ogni impresa concorrente; le generalita' (nome, cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi di un documento di riconoscimento dello stesso dovranno essere comunicati al numero di fax o alla casella di posta elettronica di cui al punto I.1) almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Determina a contrarre prot. n. 865997 del 16.10.2012. Il Responsabile del Procedimento e' il Capo del Servizio Acquisti dott.ssa Maria Rizzo. Il presente bando e' disponibile sul sito internet della Banca d'Italia: www.bancaditalia.it alla voce "Bandi di gara". Il disciplinare di gara, con i relativi allegati, puo' essere richiesto ai punti di contatto indicati al punto I.1, entro il termine indicato al punto IV.3.3 del presente bando, fornendo la PEC nonche' l'indirizzo postale completo e l'indirizzo di posta elettronica. La documentazione sara' consegnata ai soggetti legittimati a partecipare alla gara, previa richiesta che dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante delle imprese di cui al punto III.3.1 o da soggetti da essi delegati. A pena di esclusione dalla gara, la documentazione di gara (busta "A - documentazione amministrativa", busta/e "B - offerta economica") dovra' essere inserita in un unico plico chiuso in modo da garantire la integrita' e la segretezza del contenuto. Il plico dovra' pervenire alla Banca d'Italia con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del d.lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare uno o piu' lotti nel caso di una sola offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora nel lotto le offerte di due o piu' concorrenti siano classificate prime, la Banca procedera' ad un esperimento di miglioramento delle offerte presentate dalle sole imprese classificatesi prime e, ove tale situazione di parita' permanga ovvero non pervengano offerte migliorative, procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di gara. In relazione a ciascun lotto, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte, ove, prima della stipula, intervenga la decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario. I contratti che regoleranno il servizio non contengono la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1bis, del D.Lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. La Banca d'Italia e' assistita dal broker Aon S.p.A., Via Claudia, 10 - ROMA, incaricato ai sensi del D.Lgs. 209/2005. Si precisa che il prezzo di aggiudicazione per ciascun lotto comprende la remunerazione del broker (a carico della societa' assicuratrice) nella misura del 3 per cento dei premi imponibili. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010 n. 136 e s.m.i. Per quanto non specificato nel presente bando si fa espresso rinvio al disciplinare di gara e ai relativi allegati. I.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Citta': Roma. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni dalla comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006 o dalla conoscenza dell'atto. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 16/10/2012 Allegato B Informazioni sui lotti. Lotto n.: 1 Denominazione: Polizze "All risks patrimonio" e "All risks opere d'arte" 1) Breve descrizione: Copertura assicurativa "All risks" del patrimonio della Banca d'Italia (fabbricati, contenuto ed elaboratori elettronici, nonche', con contratto separato, delle opere d'arte della Banca d'Italia). 2) CPV Oggetto principale: 66510000 3) Quantitativo o entita': Premio annuo imponibile posto a base d'asta Euro 1.060.000,00, per un valore complessivo per l'intera durata dell'appalto, inclusa l'eventuale opzione di proroga per un anno, pari a Euro 4.240.000,00. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice identificativo gara (CIG): 4531702EC7. Importo stimato del contratto al netto della proroga: Euro 3.180.000,00. Importo da versare quale contributo all'AVCP: Euro 140,00. L'importo della garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 e del punto III.1.1 del presente bando di gara e' di Euro 21.200,00. Lotto n.: 2 Denominazione: Polizze "Responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori di lavoro" e "Infortuni". 1) Breve descrizione: Copertura della responsabilita' civile della Banca per danni materiali cagionati a cose o persone. Coperture per infortuni aeronautici. Funzionari detentori di chiavi e Direttorio. 2) CPV Oggetto principale: 66510000. 3) Quantitativo o entita': Premio annuo imponibile posto a base d'asta pari a Euro 133.000 per un valore complessivo per l'intera durata dell'appalto, inclusa l'eventuale opzione di proroga per un anno, pari a Euro 532.000,00. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice identificativo gara (CIG): 453171270A. Importo stimato del contratto al netto della proroga: Euro 399.000,00. Importo da versare quale contributo all'AVCP: Euro 35,00. L'importo della garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 e del punto III.1.1 del presente bando di gara e' di Euro 2.660,00. Lotto n.: 3. Denominazione: Polizza "Responsabilita' civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e auto rischi diversi" 1) Breve descrizione: Copertura assicurativa della responsabilita' civile relativa al parco veicoli di proprieta' della Banca d'Italia e connesse garanzie "kasko" e "auto rischi diversi", nonche' garanzia per gli infortuni del conducente per le sole autovetture di proprieta' della Banca d'Italia in dotazione al Comando dei Carabinieri, per le funzioni svolte in favore della Banca. 2) CPV Oggetto principale: 66510000. 3) Quantitativo o entita': Premio annuo imponibile posto a base d'asta pari a Euro 191.000,00, per un valore complessivo per l'intera durata dell'appalto, inclusa l'eventuale opzione di proroga per un anno, pari a Euro 764.000,00. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice identificativo gara (CIG): 4531723020. Importo stimato del contratto al netto della proroga: euro 573.000,00. Importo da versare quale contributo all'AVCP: Euro 70,00. L'importo della garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 e del punto III.1.1 del presente bando di gara e' di Euro 3.820,00. Per delegazione del direttore generale M.Rizzo T12BFM20441