SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 12-11-2012)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  SOCIETA'  PER  AZIONI
ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P.  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);  Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta  elettronica:
garepubbliche@seamilano.eu,  Fax:  02-74852015.  Indirizzi  internet:
Indirizzo   generale   dell'Ente   Aggiudicatore:   www.seamilano.eu;
Indirizzo  del  profilo  di  committente:  www.seamilano.eu;  Accesso
elettronico    alle    informazioni:     www.seapprovvigionamenti.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: www.seapprovvigionamenti.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte e le domande di
partecipazione vanno inviate a: i punti di  contatto  sopra  indicati
I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse   agli
aeroporti I.3) Concessione  di  un  appalto  a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Ente    Aggiudicatore:
Procedura aperta per la fornitura e posa in  opera  dell'impianto  di
riconsegna bagagli Extra Schengen (Arrivi C)  presso  l'Aeroporto  di
Milano Malpensa - Terminal 1 3°/3° (C.I.G. n. 4619173624) 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture; acquisto; luogo principale  di  esecuzione:  Aeroporto  di
Milano Malpensa;  codice  NUTS:  ITC41.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  l'appalto  ha  per
oggetto la progettazione esecutiva e la fornitura con posa  in  opera
della porzione  di  impianto  di  riconsegna  bagagli  Extra-Schengen
(Arrivi C) presso  il  Terminal  1  3°/3°  dell'Aeroporto  di  Milano
Malpensa (C.I.G. n. 4619173624).II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV) 34961100 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici: Si' II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in
lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale 
  L'importo a base d'asta e' pari a Euro 7.339.188,79 (IVA  esclusa),
di cui: 
  a) opere strutturali: Euro 673.572,99 
  b) costi della sicurezza dovuti  a  interferenze  (non  soggetti  a
ribasso d'asta): Euro 93.435,00 
  Le lavorazioni delle  opere  strutturali  sono  riconducibili  alla
categoria OS18 (classifica III) e  sono,  a  scelta  del  concorrente
privo  di  qualificazione,  scorporabili  oppure   subappaltabili   o
affidabili a cottimo nel rispetto della disciplina  di  cui  all'art.
118 D.Lgs. 163/06 
  Non  sono  ammesse  offerte  per  una  parte   dell'appalto,   pena
l'esclusione dalla procedura 
  II.2.2)  Opzioni:  No  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine   di
esecuzione: 304 giorni solari consecutivi a  partire  dalla  data  di
stipula del contratto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve   essere
corredata di una dichiarazione, firmata digitalmente dal concorrente,
contenente  l'impegno  a  presentare  in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto una fideiussione, redatta conformemente allo schema tipo
fornito, d'importo pari al 5% dell'importo contrattuale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato dall'Ente Aggiudicatore, il corrispettivo contrattuale  e'
stabilito "a corpo" III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art.  34  del  D.Lgs.
163/06 nonche' concorrenti stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia
alle condizioni di cui all'art.  47  D.Lgs.  163/06.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  No  III.2)  Condizioni  di  partecipazione;
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale; Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai  requisiti:  1)  essere  iscritti  alla  C.C.I.A.A.  -
Ufficio del  registro  delle  imprese,  per  categoria  di  attivita'
pertinente all'oggetto della gara; 2) non incorrere in nessuna  delle
cause di esclusione di cui  all'art.  38,  D.Lgs.  163/2006;  3)  non
essere stati  coinvolti  nella  procedura  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo  di
piani individuali di emersione,  che  il  periodo  di  emersione  sia
concluso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  aver
realizzato nel triennio  2009/2011  un  fatturato  globale  d'importo
almeno pari a Euro 45.000.000,00 (IVA esclusa); 
  III.2.3 Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  III.2.3.a)  aver  fornito,  installato   e   posto   utilmente   in
funzione/collaudato  positivamente  almeno  un  impianto   riconsegna
bagagli  o,  in  alternativa,  un  impianto  di  smistamento  bagagli
(BHS)/porzione o sezione di impianto BHS (ad es. HBS, EBS, etc.), per
impieghi aeroportuali in aeroporti con traffico superiore o uguale  a
5.000.000 di passeggeri/anno, di importo contrattuale non inferiore a
Euro 4.000.000,00 (IVA esclusa). Ai fini della comprova del requisito
verra' considerato valido unicamente il  contratto  accompagnato  dai
verbali di messa utilmente in funzione/verbali di  collaudo  positivo
emessi nel quinquennio 2007/2011 
  III.2.3.b) essere certificati per sistema  qualita'  conforme  alle
norme europee UNI EN ISO 9001:2008 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta;
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Offerta economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  di  seguito  indicati:  punteggio
economico 60/100, punteggio tecnico 40/100.  Il  Punteggio  Economico
sara' determinato in accordo con la seguente formula: 
  Pi = Pmax*(1-(1/(((((BA-Oi)/BA)*100)^a*b)+1))), dove: 
  Pi = punteggio offerta iesima Pmax=60 a = 5,3 b =  0,0000025  BA  =
base d'asta Oi = offerta iesima 
  Il punteggio tecnico sara' assegnato in base  ai  seguenti  criteri
quantitativi di valutazione: 
  - riduzione tempistica della fornitura in opera: 10 punti 
  -  componentistica  utilizzata  e  facilita'  di  reperimento   dei
ricambi: 2 punti 
  - struttura organizzativa dedicata in via esclusiva all'appalto:  2
punti 
  - durata della garanzia: 8 punti 
  - motorizzazioni con Inverter: 10 punti 
  - tempistiche di manutenzione per i  principali  componenti/assiemi
dell'impianto: 8 punti 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  No;  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare; Termine per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: Data 16/12/2012. Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
Data  17/12/2012  Ora:  14:30  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua
o lingue ufficiali dell'UE:  IT  (Italiano)  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
18/12/2012 Ora  10:00;  Luogo:  Aeroporto  Milano  Linate,  Direzione
Purchasing,  Fabbricato  n.   8.   Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: Si': Sono ammessi i legali rappresentanti
dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni
societa' componente  il  R.T.I.  concorrente),  muniti  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.  Il  giorno
18/12/2012 alle ore 10.00 si procedera', in seduta  pubblica,  presso
l'Aeroporto di Milano Linate, Direzione  Purchasing,  Fabbricato  n.8
all'apertura delle "Buste chiuse digitali" contenenti:  la  "Risposta
di Qualifica", la "Risposta Tecnica " la Risposta Economica", e  alla
successiva apertura della "Risposta di Qualifica".  Nelle  successive
date che verranno comunicate ai concorrenti con un preavviso  di  tre
giorni lavorativi si procedera',  in  seduta  pubblica,  all'apertura
delle Buste digitali "Risposta Tecnica" e "Risposta Economica". 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. 
  VI.3) Informazioni complementari: a) La  presente  procedura  viene
gestita interamente per via telematica  ex  art.  85,  c.  13  D.Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006,  raggiungibile
all'URL: www.seapprovvigionamenti.it. La documentazione ufficiale  di
gara e' integralmente disponibile, per via elettronica, sul  suddetto
portale acquisti, nonche'  sul  profilo  della  Committente  all'URL:
www.seamilano.eu. Sui medesimi siti si provvedera' anche a pubblicare
le risposte ai quesiti dei concorrenti, le  eventuali  revisioni  e/o
errata  corrige  ai  documenti  di  gara  che  si  dovessero  rendere
necessarie nel  corso  della  procedura.  Si  invitano,  pertanto,  i
concorrenti a verificare le  eventuali  comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica,
da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e)  D.P.R.  207/2010,
e' il seguente: garepubbliche@seamilano.eu; b) il D.Lgs. 163/06 parte
III  disciplina  la  presente  procedura.  Eventuali  riferimenti  ad
articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art.
206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  agli
articoli  di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente  troveranno
applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara; c) relativamente all'indicazione
di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle  offerte  e
delle domande di partecipazione", si precisa che la data indicata  va
intesa come scadenza,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  per  la
presentazione delle offerte; d) a  modifica  di  quanto  indicato  al
paragrafo II.3, si segnala che il termine iniziale, da cui  computare
la decorrenza contrattuale, e' la data di stipula del  contratto;  e)
trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad
essi si rimanda in particolare,  ma  non  limitatamente,  per  quanto
attiene alla partecipazione  in  raggruppamento  temporaneo  o  quale
consorzio ordinario di concorrenti.  Relativamente  alla  prestazione
dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs.  163/06  si
precisa che non sussiste una ripartizione fra prestazione  principale
e prestazione secondaria. Si richiamano i divieti di cui  agli  artt.
36, c. 5 e 37, c. 7 D.Lgs. 163/06 nonche' all'art. 253 DPR 207/10. La
violazione di  tali  divieti  comporta  l'esclusione  dalla  gara  di
entrambi  i  concorrenti;  f)  l'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  di
valutare le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue
rispetto alla prestazione offerta; g) per  favorire  la  concorrenza,
conformemente  alla   segnalazione   dell'Autorita'   Garante   della
Concorrenza e del Mercato AS754  del  14/7/2010  non  e'  ammessa  la
partecipazione in R.T.I. di un'impresa in possesso singolarmente  dei
requisiti economici, finanziari e  tecnici  di  partecipazione,  pena
l'esclusione  dalla  gara  del  R.T.I.  cosi'  composto;  h)   l'Ente
Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D.Lgs.  163/06,  si  riserva  di  non
procedere all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola offerta. In caso di parita'  del
punteggio totale ottenuto (punteggio tecnico + punteggio  economico),
l'aggiudicazione verra' disposta in favore  del  concorrente  che  ha
presentato l'offerta economica alla  quale  e'  stato  attribuito  il
punteggio piu' alto. In  caso  di  ulteriore  parita'  si  procedera'
mediante sorteggio pubblico off line; i)  le  autocertificazioni,  le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata; j)  l'Ente  Aggiudicatore
si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi
ai    documenti     amministrativi,     disponibile     all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-agli-atti; k) il subappalto  e
il cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui all'art. 118 del
D.Lgs. 163/06; l) il concorrente puo' richiedere,  in  considerazione
della  specificita'   e   particolarita'   dei   luoghi   interessati
dall'appalto, l'effettuazione di  specifico  sopralluogo  cosi'  come
meglio precisato nel Disciplinare di gara;  m)  in  applicazione  del
D.M. 12.12.10 la partecipazione alla presente procedura da  parte  di
operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in  Paesi  ove
vige un regime fiscale agevolato rispetto a  quello  italiano  (Paesi
cosi' detti "black list") e' subordinata alla richiesta  di  apposita
autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze
italiano; n) ai sensi del D. Lgs. 196/2003  si  informa  che  i  dati
forniti dalle imprese sono trattati dall'Ente  Aggiudicatore  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati  hanno  facolta'
di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della stessa  legge;  o)
ai sensi dell'art. 79,  c.  5-quinquies  D.lgs.  163/06  si  richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche'  l'indirizzo  di  posta
elettronica, certificata e non, nonche' il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse; p) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06
si segnala che il contratto non contiene la clausola  compromissoria;
q) responsabile del procedimento per la  fase  di  affidamento:  Ing.
Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA
G.U.U.E.: 6/11/2012 

SEA S.p.A.  -  Il  responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T12BFM20465
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.