BRIANZA ENERGIA AMBIENTE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 12-11-2012)

 
Bando di  gara  a  procedura  aperta  per  l'affidamento  di  servizi
finanziari  relativi  alla  concessione  di  un  mutuo  o   strumento
  finanziario equivalente per il finanziamento di lavori pubblici. 
 

  I) AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI
DI CONTATTO: Brianza Energia Ambiente SpA,  via  G.  Agnesi  n.  272,
20832 Desio (MB). Contattare:  Ufficio  Appalti,  all'attenzione  di:
Dott.ssa  Mandorino  Federica,  Tel.   +39   0362/391.31,   Fax   +39
0362/391.390, E-mail: federica.mandorino@beabrianza.it 
  I.1)   Indirizzo    internet:    Amministrazione    aggiudicatrice:
www.beabrianza.it 
  I.1.2) Profilo di committente: www.beabrianza.it 
  I.1.3) Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.1.4) Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:
Brianza Energia Ambiente SpA, via G. Agnesi n. 272, 20832 Desio. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Trattamento rifiuti. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  II) OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE: fornitura  di  tutti  i  servizi  relativi  alla
concessione di mutuo o strumento finanziario  equivalente.  L'importo
complessivo  presunto  del  mutuo  da   erogare   ammonta   ad   euro
6.000.000,00. Il mutuo potra' essere a tasso  fisso  o  variabile  ed
avere un ammortamento di durata pari a 15  -  20  anni,  come  meglio
specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.1.1) Luogo principale di esecuzione:  sede  di  Brianza  Energia
Ambiente Spa, via Gaetana Agnesi 272-20832 Desio. 
  Codice NUTS: ITC45 
  II.1.2) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.3)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   Le
caratteristiche tecniche, le specifiche e le modalita' di svolgimento
del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato  Speciale
di Appalto. 
  II.1.4) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66113000  -  5  -
(3) Servizi di concessione di credito. 
  II.1.5) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.6) Divisione in lotti: No. 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  Il valore stimato dell'appalto e' pari all'ammontare presunto degli
interessi e delle commissioni oltre di che di ogni  eventuale  spesa,
per l'intera durata del mutuo, equivalente al  5%  del  tasso  finito
(corrispondente  a  circa  Euro  3.500.000,00   per   un'ipotesi   di
ammortamento di durata pari a 20 anni). 
  II.2.1) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  15  -  20  anni
come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO  E
TECNICO -III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A corredo  dell'offerta  ai
sensi dell'art. 75 del d. lgs. 163/2006 si dovra' presentare: 
  1) cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo dell'appalto posto
a base di gara, ai sensi dell'art. 75 del d. lgs. 163/2006; 
  2) in caso  di  aggiudicazione:  garanzia  fideiussoria  del  10  %
dell'importo  contrattuale,  ai  sensi  dell'art.  113  del  d.  lgs.
163/2006. Si richiama  in  toto  quanto  previsto  dall'art.  10  del
Capitolato speciale d'Appalto; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  mutuo   o
strumento finanziario 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla presente gara, i soggetti indicati all'articolo 34 e
all'art.3 comma  19  del  D.  Lgs.  163/2006.  La  partecipazione  di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico(GEIE) e consorzi di imprese  e'  ammessa  ai  sensi  e  nei
limiti fissati dagli artt. 34- 35- 36- 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE- III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo  professionale  o  nel  registro  commerciale:  Per  essere
ammessi alla gara le imprese partecipanti,  alla  data  del  presente
bando ed alla data di presentazione dell'offerta, devono: 
  a. essere in  possesso  requisiti  di  ordine  generale  (requisiti
giuridici di ordine morale e professionale) di cui all'art. 38 del D.
Lgs. n. 163/06. 
  b. non devono trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione  di
cui al citato art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006,  in  particolare  ogni
soggetto partecipante a qualsiasi titolo alla gara dovra' dichiarare: 
  - di essere in regola con le norme che disciplinano il  diritto  al
lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17  della  Legge  n.  68  del
12/3/1999 - "Norme per il diritto al lavoro dei disabili" (cfr.  art.
38, c.1, lett. L, D.Lgs.n. 163/06); 
  - di non trovarsi nelle condizioni di divieto di contrattare con la
Pubblica Amministrazione, ai sensi dell'art. 9, c. 2, lett. C, del D.
Lgs. n. 231 del 08/06/01 (cfr. art. 38, c.1,  lett.  M,  D.  Lgs.  n.
163/06); 
  -  che  nei  propri  confronti  non  siano  state  emesse  sentenze
ancorche'  non  definitive  relative  a  reati  che   precludono   la
partecipazione alle gare di appalto, ne' applicata alcuna  misura  di
prevenzione. 
  c. Sono esclusi dalla gara i concorrenti: 
  - coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra i
concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 
  - che siano incorsi, nei due anni precedenti alla data del presente
bando di gara, nelle prescrizioni di cui all'art. 44 del D.  Lgs.  n.
286 del 25/07/1998 - "Testo Unico delle disposizioni  concernenti  la
disciplina  dell'immigrazione  e   norme   sulla   condizione   dello
straniero" per gravi comportamenti ed atti discriminatori per  motivi
razziali, etnici, nazionali o religiosi; 
  - che  non  risultino  in  regola  con  i  versamenti  contributivi
obbligatori INPS e INAIL, da dichiarare in gara dai concorrenti e  da
accertare per l'aggiudicatario ai sensi di legge  con  la  produzione
del documento unico di regolarita' contributiva (DURC)  in  corso  di
validita', indicando per entrambe la sede competente e il  numero  di
posizione; 
  - che si trovino fra di loro in una situazione di controllo di  cui
all'art. 2359 del C.C. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Sulla base dei  bilanci
aziendali, sono ammessi alla gara i  concorrenti  che  dimostrino  di
aver concesso finanziamenti/mutui, in via generale,  pari  almeno  ad
Euro 18.000.000,00 (euro diciottomilioni/00) nell'ultimo triennio. E'
necessario che i concorrenti specifichino, parimenti, l'ammontare dei
finanziamenti/mutui concessi ad enti pubblici. 
  a. Solo per i raggruppamenti temporanei di imprese o  per  consorzi
ordinari di concorrenti, questo requisito potra' essere posseduto dal
raggruppamento nel suo complesso. 
  Capacita'  tecnico   Professionale:A   pena   di   esclusione,   il
partecipante alla gara deve essere autorizzato a svolgere l'attivita'
bancaria, finanziaria e creditizia ai sensi dell'art. 10 del D.  Lgs.
1/9/1993, n. 385 - "Testo unico delle leggi  in  materia  bancaria  e
creditizia" (per le persone  giuridiche  aventi  sede  in  uno  stato
membro dell'Unione Europea, tale dichiarazione dovra' essere resa con
riferimento alla legislazione dello stato membro dell'Unione  Europea
in cui hanno sede). 
  a. A pena di esclusione, per partecipare alla presente procedura di
gara l'impresa deve essere iscritta agli albi di cui agli artt. 13  e
64 del D. Lgs. 01/09/93,  n.  385  e  deve  essere  autorizzata  allo
svolgimento dell'attivita' bancaria di cui all'art. 14 del D. Lgs. n.
385/93 e/o deve essere iscritta negli elenchi di cui agli artt. 106 e
107 del D. Lgs. n. 385/93. 
  b. Ai sensi dell'art. 39 del D. Lgs n. 163/06 l'impresa concorrente
deve  essere  iscritta  al  Registro  della  camera   di   commercio,
industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni
provinciali per l'artigianato. 
  Le imprese non residenti  in  Italia  debbono  provare  la  propria
iscrizione con le modalita' previste al citato art. 39, commi 2, 3  e
4, del D. Lgs n. 163/06. 
  c. Per le sole Societa' Cooperative, il concorrente deve, altresi',
essere iscritto nel registro della Prefettura ovvero nello  schedario
generale della cooperazione (Legge n. 127 del 17/02/1971  -  D.  Lgs.
C.P.S. n. 1577/1947). 
  III.2.3) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si. La partecipazione alla gara e' aperta ai
soggetti iscritti agli albi bancari e agli elenchi degli intermediari
finanziari presso la Banca d'Italia ed il Ministero del Tesoro, e  ai
soggetti comunitari esercenti attivita' creditizia ammessa  al  mutuo
riconoscimento, di cui al D. Lgs. 1/9/1993, n.  385  -  "Testo  unico
delle leggi in materia bancaria e creditizia" e successive  modifiche
ed integrazioni. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si. 
  IV. PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE- IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
Il criterio di aggiudicazione applicato sara' quello del prezzo  piu'
basso ai sensi degli artt. 81 e 82 del D. Lgs.n. 163/06. 
  Il  servizio  sara'  aggiudicato  alla  Banca/Istituto  che   avra'
presentato  il   prezzo   piu'   basso,   inteso   come   commissione
onnicomprensiva (spread), espressa  con  3  tre  cifre  decimali,  da
applicare al tasso fisso  o  variabile  cosi'  come  specificato  nel
capitolato speciale d'appalto. Qualora le offerte siano formulate con
un decimale composto da  un  numero  superiore  a  tre  cifre,  sara'
operato il troncamento di tale numero a partire dalla quarta cifra. 
  La stipulazione del contratto  sara',  pertanto,  subordinata  alla
verifica dell'assenza di qualsiasi spesa aggiuntiva  a  carico  della
Stazione Appaltante al di fuori dello spread onnicomprensivo  offerto
in sede di gara. 
  Si faccia riferimento a quanto esplicitato nel Capitolato  speciale
d'Appalto, art. 11. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG : 4690472BEE 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 31/12/2012 ore12:00. 
  IV.3.3) Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 08/01/2013 - 15:00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  08/01/2013  ore
15:30. 
  Luogo: Sede Brianza Energia Ambiente SpA, Via  G.  Agnesi,  n.  272
20832, Desio ITALIA. 
  IV.3.8) Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
Si'. 
  Rappresentanti legali delle societa' partecipanti o  loro  delegati
muniti di delega. 
  V) ALTRE INFORMAZIONI- V.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  V.1.1) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: No. 
  V.1.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Tutte le dichiarazioni del punto
"Condizioni  di  partecipazione"(punto  III.2)   per   facilita'   di
compilazione  e  di  lettura  vengono  esplicitate   nel   capitolato
d'Appalto. Il possesso  di  tali  requisiti,  puo'  essere  attestato
mediante dichiarazione sostitutiva in conformita'  alle  disposizioni
di cui  al  D.  P.R.  445/00.  In  caso  di  aggiudicazione  verranno
richieste copie dei suddetti documenti. 
  In caso di parita' di offerta, verra' richiesta  alle  imprese,  ai
sensi  dell'art.  77  del   R.D.   23/05/24,   n.   827,   un'offerta
migliorativa,  ove  nessuna  delle  imprese  accetti  di   migliorare
l'offerta  economica  si   procedera'   all'aggiudicazione   mediante
sorteggio. 
  Il bando di gara, il capitolato Speciale d'appalto e  gli  allegati
possono  essere  scaricati  dal  sito  aziendale:  www.beabrianza.it,
sezione bandi. 
  Il giorno 08/01/2012 ore 15:30 presso la sede  di  Brianza  Energia
Ambiente  SpA  si  terra'  l'apertura  dei   plichi   contenenti   la
documentazione  amministrativa.  Eventuale   seconda   seduta   sara'
stabilita in corso di prima seduta. 
  Il  Responsabile  unico  del  procedimento  e'  il  Dott.   Samuele
Marchioro. 
  Legge regolante la presente procedura di aggiudicazione  e'  il  D.
Lgs. 163/06. 
  V.1.3) PROCEDURE DI RICORSO: Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: T.A.R. Lombardia Milano -  fatto  salvo  quanto  disposto
dall'articolo 245 del D. Lgs. 163/2006. 
  V.1.4)  Presentazione  di  ricorso:  fatto  salvo  quanto  disposto
dall'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. i termini di presentazione
del ricorso avverso agli atti di gara sono pari a 30 gg per il  bando
decorrenti dalla data di pubblicazione e per gli altri  provvedimenti
dalla data della loro ricezione da parte dei soggetti interessati. 
  V.1.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  08/11/2012 

     Brianza Energia Ambiente S.p.a. - Il presidente del c.d.a. 
                           Alcide Copreni 

 
T12BFM20490
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.