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Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento di servizi finanziari relativi alla concessione di un mutuo o strumento finanziario equivalente per il finanziamento di lavori pubblici. I) AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Brianza Energia Ambiente SpA, via G. Agnesi n. 272, 20832 Desio (MB). Contattare: Ufficio Appalti, all'attenzione di: Dott.ssa Mandorino Federica, Tel. +39 0362/391.31, Fax +39 0362/391.390, E-mail: federica.mandorino@beabrianza.it I.1) Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.beabrianza.it I.1.2) Profilo di committente: www.beabrianza.it I.1.3) Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.1.4) Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Brianza Energia Ambiente SpA, via G. Agnesi n. 272, 20832 Desio. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Trattamento rifiuti. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. II) OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE: fornitura di tutti i servizi relativi alla concessione di mutuo o strumento finanziario equivalente. L'importo complessivo presunto del mutuo da erogare ammonta ad euro 6.000.000,00. Il mutuo potra' essere a tasso fisso o variabile ed avere un ammortamento di durata pari a 15 - 20 anni, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto. II.1.1) Luogo principale di esecuzione: sede di Brianza Energia Ambiente Spa, via Gaetana Agnesi 272-20832 Desio. Codice NUTS: ITC45 II.1.2) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Le caratteristiche tecniche, le specifiche e le modalita' di svolgimento del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale di Appalto. II.1.4) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66113000 - 5 - (3) Servizi di concessione di credito. II.1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.6) Divisione in lotti: No. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Il valore stimato dell'appalto e' pari all'ammontare presunto degli interessi e delle commissioni oltre di che di ogni eventuale spesa, per l'intera durata del mutuo, equivalente al 5% del tasso finito (corrispondente a circa Euro 3.500.000,00 per un'ipotesi di ammortamento di durata pari a 20 anni). II.2.1) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 15 - 20 anni come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto. III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO -III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A corredo dell'offerta ai sensi dell'art. 75 del d. lgs. 163/2006 si dovra' presentare: 1) cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo dell'appalto posto a base di gara, ai sensi dell'art. 75 del d. lgs. 163/2006; 2) in caso di aggiudicazione: garanzia fideiussoria del 10 % dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 113 del d. lgs. 163/2006. Si richiama in toto quanto previsto dall'art. 10 del Capitolato speciale d'Appalto; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: mutuo o strumento finanziario III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla presente gara, i soggetti indicati all'articolo 34 e all'art.3 comma 19 del D. Lgs. 163/2006. La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico(GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34- 35- 36- 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE- III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Per essere ammessi alla gara le imprese partecipanti, alla data del presente bando ed alla data di presentazione dell'offerta, devono: a. essere in possesso requisiti di ordine generale (requisiti giuridici di ordine morale e professionale) di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/06. b. non devono trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui al citato art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006, in particolare ogni soggetto partecipante a qualsiasi titolo alla gara dovra' dichiarare: - di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 della Legge n. 68 del 12/3/1999 - "Norme per il diritto al lavoro dei disabili" (cfr. art. 38, c.1, lett. L, D.Lgs.n. 163/06); - di non trovarsi nelle condizioni di divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione, ai sensi dell'art. 9, c. 2, lett. C, del D. Lgs. n. 231 del 08/06/01 (cfr. art. 38, c.1, lett. M, D. Lgs. n. 163/06); - che nei propri confronti non siano state emesse sentenze ancorche' non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto, ne' applicata alcuna misura di prevenzione. c. Sono esclusi dalla gara i concorrenti: - coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra i concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; - che siano incorsi, nei due anni precedenti alla data del presente bando di gara, nelle prescrizioni di cui all'art. 44 del D. Lgs. n. 286 del 25/07/1998 - "Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero" per gravi comportamenti ed atti discriminatori per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi; - che non risultino in regola con i versamenti contributivi obbligatori INPS e INAIL, da dichiarare in gara dai concorrenti e da accertare per l'aggiudicatario ai sensi di legge con la produzione del documento unico di regolarita' contributiva (DURC) in corso di validita', indicando per entrambe la sede competente e il numero di posizione; - che si trovino fra di loro in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del C.C. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Sulla base dei bilanci aziendali, sono ammessi alla gara i concorrenti che dimostrino di aver concesso finanziamenti/mutui, in via generale, pari almeno ad Euro 18.000.000,00 (euro diciottomilioni/00) nell'ultimo triennio. E' necessario che i concorrenti specifichino, parimenti, l'ammontare dei finanziamenti/mutui concessi ad enti pubblici. a. Solo per i raggruppamenti temporanei di imprese o per consorzi ordinari di concorrenti, questo requisito potra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. Capacita' tecnico Professionale:A pena di esclusione, il partecipante alla gara deve essere autorizzato a svolgere l'attivita' bancaria, finanziaria e creditizia ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. 1/9/1993, n. 385 - "Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia" (per le persone giuridiche aventi sede in uno stato membro dell'Unione Europea, tale dichiarazione dovra' essere resa con riferimento alla legislazione dello stato membro dell'Unione Europea in cui hanno sede). a. A pena di esclusione, per partecipare alla presente procedura di gara l'impresa deve essere iscritta agli albi di cui agli artt. 13 e 64 del D. Lgs. 01/09/93, n. 385 e deve essere autorizzata allo svolgimento dell'attivita' bancaria di cui all'art. 14 del D. Lgs. n. 385/93 e/o deve essere iscritta negli elenchi di cui agli artt. 106 e 107 del D. Lgs. n. 385/93. b. Ai sensi dell'art. 39 del D. Lgs n. 163/06 l'impresa concorrente deve essere iscritta al Registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Le imprese non residenti in Italia debbono provare la propria iscrizione con le modalita' previste al citato art. 39, commi 2, 3 e 4, del D. Lgs n. 163/06. c. Per le sole Societa' Cooperative, il concorrente deve, altresi', essere iscritto nel registro della Prefettura ovvero nello schedario generale della cooperazione (Legge n. 127 del 17/02/1971 - D. Lgs. C.P.S. n. 1577/1947). III.2.3) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si. La partecipazione alla gara e' aperta ai soggetti iscritti agli albi bancari e agli elenchi degli intermediari finanziari presso la Banca d'Italia ed il Ministero del Tesoro, e ai soggetti comunitari esercenti attivita' creditizia ammessa al mutuo riconoscimento, di cui al D. Lgs. 1/9/1993, n. 385 - "Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia" e successive modifiche ed integrazioni. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si. IV. PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE- IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Il criterio di aggiudicazione applicato sara' quello del prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81 e 82 del D. Lgs.n. 163/06. Il servizio sara' aggiudicato alla Banca/Istituto che avra' presentato il prezzo piu' basso, inteso come commissione onnicomprensiva (spread), espressa con 3 tre cifre decimali, da applicare al tasso fisso o variabile cosi' come specificato nel capitolato speciale d'appalto. Qualora le offerte siano formulate con un decimale composto da un numero superiore a tre cifre, sara' operato il troncamento di tale numero a partire dalla quarta cifra. La stipulazione del contratto sara', pertanto, subordinata alla verifica dell'assenza di qualsiasi spesa aggiuntiva a carico della Stazione Appaltante al di fuori dello spread onnicomprensivo offerto in sede di gara. Si faccia riferimento a quanto esplicitato nel Capitolato speciale d'Appalto, art. 11. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG : 4690472BEE IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 31/12/2012 ore12:00. IV.3.3) Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 08/01/2013 - 15:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 08/01/2013 ore 15:30. Luogo: Sede Brianza Energia Ambiente SpA, Via G. Agnesi, n. 272 20832, Desio ITALIA. IV.3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Rappresentanti legali delle societa' partecipanti o loro delegati muniti di delega. V) ALTRE INFORMAZIONI- V.1) Trattasi di un appalto periodico: No. V.1.1) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. V.1.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Tutte le dichiarazioni del punto "Condizioni di partecipazione"(punto III.2) per facilita' di compilazione e di lettura vengono esplicitate nel capitolato d'Appalto. Il possesso di tali requisiti, puo' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni di cui al D. P.R. 445/00. In caso di aggiudicazione verranno richieste copie dei suddetti documenti. In caso di parita' di offerta, verra' richiesta alle imprese, ai sensi dell'art. 77 del R.D. 23/05/24, n. 827, un'offerta migliorativa, ove nessuna delle imprese accetti di migliorare l'offerta economica si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio. Il bando di gara, il capitolato Speciale d'appalto e gli allegati possono essere scaricati dal sito aziendale: www.beabrianza.it, sezione bandi. Il giorno 08/01/2012 ore 15:30 presso la sede di Brianza Energia Ambiente SpA si terra' l'apertura dei plichi contenenti la documentazione amministrativa. Eventuale seconda seduta sara' stabilita in corso di prima seduta. Il Responsabile unico del procedimento e' il Dott. Samuele Marchioro. Legge regolante la presente procedura di aggiudicazione e' il D. Lgs. 163/06. V.1.3) PROCEDURE DI RICORSO: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia Milano - fatto salvo quanto disposto dall'articolo 245 del D. Lgs. 163/2006. V.1.4) Presentazione di ricorso: fatto salvo quanto disposto dall'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. i termini di presentazione del ricorso avverso agli atti di gara sono pari a 30 gg per il bando decorrenti dalla data di pubblicazione e per gli altri provvedimenti dalla data della loro ricezione da parte dei soggetti interessati. V.1.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 08/11/2012 Brianza Energia Ambiente S.p.a. - Il presidente del c.d.a. Alcide Copreni T12BFM20490