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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione: MARINA MILITARE - UFFICIO GENERALE DEL CENTRO DI RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA (MARIUGCRA) Indirizzo postale: MARIUGCRA - Ufficio Contratti c/o MINISTERO DIFESA - MARINA - Piazza della Marina, 4 Citta': ROMA Codice postale: 00196, Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 06 36806121 - 0636805522 - 0636805420. All'attenzione di: MARIUGCRA - UFFICIO CONTRATTI Posta elettronica: ugcra.add2uff2rep@marina.difesa.it Fax: 0636803366 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.marina.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Punti contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Punti contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Punti contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Formazione linguistica per il personale militare della Marina Militare e del Corpo delle Capitanerie di Porto, CIG 464668234A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 24. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Brindisi, La Maddalena, Livorno, Taranto. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Organizzazione ed esecuzione di corsi di insegnamento di lingue estere, principalmente inglese, come di seguito meglio specificato: a) "formazione di base", corsi per la formazione linguistica di base inseriti nell'ambito delle attivita' didattiche degli Istituti di Formazione e dei Comandi Addestrativi/Specialistici della Marina Militare che curano la formazione degli Ufficiali e Sottufficiali; b) "formazione avanzata", corsi individuali e collettivi di lingue europee ed extraeuropee a favore del personale militare destinato presso le varie sedi della M.M. su tutto il territorio nazionale e i corsi "Full Immersion" all'estero. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 80580000. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa : 869.983,60 Valuta : EUR II.2.2) Opzioni: no II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti economici di cui all'art. 34 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e s.m.i.. Si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e s.m.i., per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari costituiti o da costituire, in particolare, ogni soggetto partecipante al costituito o costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario deve, a pena esclusione del raggruppamento o del consorzio, presentare tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) salvo esplicita diversa indicazione. III.1.4) Altre condizioni particolari a cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: a) I corsi di "formazione base" sono effettuati presso gli Istituti e Comandi Addestrativi/Specialistici di Istruzione nelle sedi di Brindisi, La Maddalena, Livorno, Taranto, a bordo di Nave Vespucci durante Campagna d'istruzione estiva degli allievi dell'Accademia Navale e nelle sedi di Augusta, La Spezia e Taranto per il personale controllore aeromobili. b) I corsi di "formazione avanzata" individuali e collettivi sono effettuati nelle principali sedi della Marina Militare (Ancona, Augusta, Brindisi, Genova, La Maddalena, La Spezia, Livorno, Roma, Taranto e Venezia) comprese le Unita' Navali in sosta a La Spezia, Taranto ed Augusta a favore del personale ivi destinato e dovranno essere svolti presso i Comandi di destinazione del personale o presso le strutture del soggetto economico se presenti nelle sedi interessate purche' dotate di idonee aule ed attrezzature didattiche. Il soggetto economico dovra' garantire l'effettuazione dei corsi in tutte le lingue estere comprese le lingue rare che verrano richiesti. I corsi Full Immersion all'estero dovranno essere svolti presso Scuole/Colleges legalmente riconosciuti ubicati in Gran Bretagna, Irlanda e Francia ovvero altre nazioni europee in funzione di specifiche esigenze. c) ulteriori condizioni riportate nel disciplinare tecnico. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Unitamente alla domanda di partecipazione devono essere forniti tutti i documenti/dichiarazioni, di data non anteriore a sei mesi, elencata ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) resi ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, salvo nei casi in cui e' espressamente richiesta documentazione in originale o in copia. 1) Dichiarazione che attesti l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art.38 comma 1 dalla lett. a) alla lett. m quarter) del D.Lgs.163/2006 e successive modifiche e integrazioni resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante. Si precisa che: - la dichiarazione di cui al comma 1 lettere b) e c) deve essere riferita al titolare e al direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; al socio e al direttore tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo; ai soci accomandatari e al direttore tecnico se si tratta di societa' in accomandita semplice; agli amministratori muniti di potere di rappresentanza e al direttore tecnico se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio. - la dichiarazione di cui al comma 1 lettera c) deve essere riferita anche ai soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara. - la dichiarazione di cui al comma 1, lettera m-quarter) deve essere resa con le modalita' di cui all'art.38 comma 2 lettera a) e b) del D.Lgs. 163/2006. 2) Dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 39 del D.Lgs.163/2006 resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante, relativa all'iscrizione C.C.I.A.A. in cui deve risultare, la C.C.I.A.A. di iscrizione, numero e data di iscrizione e che, a pena esclusione, come attivita' del soggetto economico deve riportare lo svolgimento di servizi relativi al settore oggetto di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Documentazione/dichiarazione di cui all'art. 41 comma 1 lett. c) D.Lgs. 163/2006 con l'indicazione del fatturato globale (I.V.A. esclusa) e del fatturato relativo ai servizi nel settore oggetto della gara (I.V.A. esclusa) realizzati negli esercizi finanziari 2009/2010/2011. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In relazione alla specificita' dell'appalto saranno invitate esclusivamente i soggetti economici che negli esercizi finanziari 2009/2010/2011 dispongono, contemporaneamente, di un fatturato medio annuale (I.V.A. esclusa) superiore ad euro 1.740.000,00 e un fatturato medio annuale relativo al settore oggetto della gara (I.V.A. esclusa) superiore ad euro 870.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Documentazione/dichiarazione attestante che l'organizzazione possiede, a pena esclusione, una valida certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualita', in conformita' alla UNI EN ISO 9001:2008, nel settore oggetto di gara o attivita' similare, rilasciato da un ente di certificazione accreditato da ACCREDIA, o da altro ente di Accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento nello schema specifico. In caso di raggruppamenti temporanei tale certificazione deve essere posseduta da tutti i soggetti a pena esclusione. 2) Documentazione/dichiarazione attestante, a pena esclusione, il riconoscimento, da parte del Ministero della Istruzione Universita' e Ricerca (MIUR), di Scuola o Istituto paritario che ha nei propri piani di studio l'insegnamento contemporaneo di almeno due lingue straniere, tra le quali la lingua inglese. In caso di raggruppamenti temporanei tale riconoscimento deve essere posseduta da tutti i soggetti a pena esclusione. 3) Documentazione/dichiarazione attestante, a pena esclusione, l'autorizzazione da parte di un ente certificatore per la lingua inglese (di cui all'elenco dell'art. 4 del Decreto MIUR, 12 luglio 2012 prot. 10899) per il rilascio delle attestazioni/certificazioni di capacita' linguistica. In caso di raggruppamenti temporanei tale autorizzazione deve essere posseduta da tutti i soggetti a pena esclusione. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Offerta tecnica: 70 2. Offerta economica: 30 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti, data: 28/12/2012 ora: 12:00. Documenti a pagamento euro 0,26 a pagina mediante marche da bollo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 28/12/2012 ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Appalto periodico : no VI.3) Informazioni complementari: La stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali risulta accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. I soggetti partecipanti dovranno inviare domanda di partecipazione, compilata su carta intestata, in regola con l'imposta di bollo (Euro 14,62), in busta chiusa (indicando all'esterno le proprie generalita', oggetto della gara e la dicitura: "Non aprire. Documenti riservati all'Ufficio Contratti"). La domanda di partecipazione deve indicare espressamente per la presente gara il domicilio eletto (Citta', indirizzo, C.A.P.) per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica, il numero telefonico e il numero di fax. La domanda di partecipazione deve pervenire entro il termine indicato al punto IV.3.4). (l'eventuale consegna a mano puo' avvenire dalle ore 08.30 alle 12.00 - dal lunedi' al venerdi') . La domanda di partecipazione e qualsiasi altro documento/dichiarazione, devono essere in lingua italiana o se resi in lingua straniera devono essere corredati dalla traduzione certificata 'conforme al testo straniero' dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. Al fine di assicurare la continuita' didattica l'Amministrazione si riserva la facolta', nei tre anni successivi alla stipula del contratto iniziale, del ricorso con il medesimo aggiudicatario alla procedura negoziata senza bando ai sensi art. 57 comma 5. lett.b) del D.Lgs. 163/2006. L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. La domanda di partecipazione non vincola l'Amministrazione Militare. Il Responsabile del procedimento e' il Capitano di Fregata Corrado Palmeri. VI.5) Data di spedizione del presente avviso G.U.U.E. 08/11/2012 D'ordine - Il capo ufficio contratti c.f. Corrado Palmeri T12BFC20526