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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto:Banca d'Italia-via Nazionale, 91-00184 Roma ITALIA-Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it-Fax: +39 0647928426 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.bancaditalia.it.Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:Altro: Banca centrale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si', Deutsche Bundesbank - Zentrale Beschaffungen Hauptverwaltung in Hessen, Taunungsanlage 5 - 60329 Frankfurt am Main - GERMANIA SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)Descrizione:II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la nuova infrastruttura di memorizzazione dati su disco per Target2 e Target2Securities (G007/12). II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:forniture. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma (IT); Francoforte (DE). Codici NUTS: ITE43; DE712. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La procedura ha per oggetto l'acquisizione di: componenti hardware (in proprieta') e licenze software per il potenziamento dell'infrastruttura di Storage Area Network (SAN), attualmente utilizzata per Target2; componenti hardware (in locazione) e licenze software per la nuova infrastruttura di memorizzazione dati su disco per ciascuno dei 4 siti che compongono le infrastrutture interessate, distribuite tra la Banca d'Italia e la Deutsche Bundesbank; servizi di progettazione di dettaglio, set-up e configurazione; servizi di manutenzione di tutte le componenti hardware e software; servizi di supporto on-site per un massimo di 360 gg/persona, da suddividere in parti uguali tra la Banca d'Italia e la Deutsche Bundesbank. La fornitura andra' eseguita in parte presso i locali della Banca d'Italia e in parte presso i locali della Deutsche Bundesbank. Il contratto, efficace dalla stipula, avra' una durata pari a 4 anni, decorrenti dal primo giorno del mese successivo al superamento del collaudo finale. La Banca si riserva la facolta' di riscattare le apparecchiature fornite in locazione, secondo quanto previsto nello schema di contratto allegato al Disciplinare di gara. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 30233130; 30233141; 72253000; 72254100; 72611000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo posto a base di gara e il valore massimo stimato dell'appalto, sono pari rispettivamente a: Importo a base di gara Euro 14.561.983,00 (imposte indirette escluse); Importo massimo stimato Euro 24.479.340,00 (imposte indirette escluse) comprensivo delle opzioni indicate al punto II.2.2. Gli oneri per la sicurezza per i rischi da interferenza sono stati determinati pari a Euro 20.000,00 (imposte indirette escluse). Tali oneri sono inclusi nell'importo a base di gara e non sono soggetti a ribasso. II.2.2)Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: La Banca d'Italia si riserva la facolta' - secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara - di: acquisire ulteriori dischi in locazione fino a un massimo di 100 TB per sito; prorogare i servizi di manutenzione della SAN e la locazione e manutenzione dei dischi per ulteriori 2 periodi di 12 mesi ciascuno; estendere il servizio di supporto on-site per un massimo di due periodi di 12 mesi ciascuno e per un impegno massimo di ulteriori 60 giorni/persona per ciascuno dei due periodi di proroga. II.2.3)Informazioni sui rinnovi:L'appalto e' oggetto di rinnovo: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1) L'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. L'importo della garanzia deve essere pari a Euro 291.240,00 (corrispondenti al 2 % dell'importo a base di gara). Rimane salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto non previsto nel presente Bando si fa rinvio al Disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia e della Deutsche Bundesbank, entro un massimo di 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture, secondo quanto specificato nello schema di contratto allegato al Disciplinare di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006, la prestazione principale dell'appalto di cui al presente Bando e' costituita dalla locazione e manutenzione di apparati di memorizzazione dati su disco e relativi software. III.1.4)Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2)Condizioni di partecipazione - III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di esclusione dalla gara: 1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti "black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 convertito con legge 122/2010. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria:informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni, rilasciate ai sensi dell'art. 41, cmma 1 lettera a) del D.Lgs. n. 163/2006, di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 3 mesi dalla data di pubblicazione del presente Bando. III.2.3)Capacita' tecnica:informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestazione di: a) forniture degli ultimi tre anni antecedenti la scadenza del termine di presentazione delle offerte con l'indicazione delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse; b) disponibilita' di risorse con specifica esperienza professionale. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Punto a): almeno 2 commesse per lo sviluppo e la realizzazione di soluzioni di disaster recovery su almeno due siti basate su sistemi di memorizzazione dati su disco e sistemi di SAN; Punto b): disponibilita', alla data di presentazione dell'offerta, di almeno 4 risorse aventi esperienza professionale non inferiore a 4 anni su tecnologie SAN, infrastrutture di memorizzazione dati su disco e soluzioni di disaster recovery su almeno due siti. La verifica del possesso dei requisiti avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006, mediante presentazione - entro 10 gg. dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia: per la lettera a), di originali o copie conformi delle fatture emesse dal concorrente, unitamente ad attestazioni di regolare esecuzione rilasciate dai clienti del concorrente, ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso del requisito; per la lettera b), di curricula vitae sottoscritti dagli interessati, dai quali risulti il possesso delle capacita' professionali richieste. I curricula dovranno recare in calce l'espressa indicazione che le informazioni ivi contenute sono state rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, nonche' l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio:le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica:ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G858 - 007/12 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20.12.2012 - 16:20 IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: data: 28.12.2012 - 10:00. Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa partecipante. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi Dell'Unione Europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: Il presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre n. 899523/12 del 25/10/2012 e n. 908349/12 del 30/10/2012. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture e' 4660065749. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'articolo 1, comma 67, della legge n. 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. 1) Il responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio Elaborazioni e infrastrutture, ing. Andrea Cividini. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante del Bando medesimo. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). a) A pena di esclusione dalla gara, la documentazione concernente l'offerta dovra' essere contenuta in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con strumenti equivalenti) in maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. A pena di esclusione, il plico dovra' recare all'esterno la dicitura "Procedura aperta per la nuova infrastruttura di memorizzazione dati su disco per Target2 e Target2Securities - Cod. G 858 - 007/12" o altra dicitura equivalente idonea a individuare la procedura alla quale si intende partecipare; b) a pena di esclusione dalla gara, il plico dovra' contenere 2 distinte buste. Le buste dovranno essere a loro volta idoneamente sigillate e identificate dalle seguenti diciture: "Offerta Tecnico-amministrativa" e "Offerta economica". La busta "Offerta Tecnico-amministrativa" dovra' contenere i documenti indicati nell'Allegato 2 del Disciplinare di gara e la Relazione tecnica, redatta secondo le indicazioni contenute nell'Allegato 1-bis al Disciplinare di gara. La busta "Offerta economica" dovra' contenere l'offerta economica conforme allo schema di cui all'Allegato 4 del Disciplinare di gara; c) il plico e le buste in esso contenute dovranno recare la denominazione o la ragione sociale del mittente o ogni altro elemento utile a indicare la provenienza dell'offerta; d) a pena di esclusione dalla gara, le dichiarazioni di cui al Modello 1 dell'Allegato 2 al Disciplinare di gara e l'Offerta economica dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa o da persona munita di specifici poteri di firma in nome e per conto dell'impresa (comprovati mediante allegazione nella busta "Offerta tecnico-amministrativa" di copia autentica della relativa documentazione) e le dichiarazioni di cui al Modello 1 del medesimo Allegato 2 dovranno essere, altresi', corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore; e) a pena di esclusione dalla gara, il plico dovra' pervenire all'indirizzo Banca d'Italia - Servizio Elaborazioni e infrastrutture, Divisione Acquisizione beni e servizi informatici, via Nazionale n. 91, 00184 Roma, ITALIA entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente Bando, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del Disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi e avvalimento; f) la busta "Offerta tecnico-amministrativa" dovra' contenere un CD/DVD con la relativa documentazione, scansionata e memorizzata con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del Bando di gara e del presente Disciplinare, potranno essere richiesti alla Banca d'Italia. Le richieste dovranno essere trasmesse esclusivamente via e-mail al punto di contatto indicato nel Bando di gara, pervenire entro il termine indicato al punto VI.3 "Informazioni complementari" del Bando di gara e riportare nell'oggetto il codice della gara (G 858 - 007/12). Gli eventuali chiarimenti, nonche' eventuali successive comunicazioni inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul sito Internet della Banca. 2) Relativamente alle cause di esclusione si applica quanto disposto dall'art. 46, comma 1bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La Banca d'Italia disporra' l'esclusione ovvero non procedera' all'aggiudicazione ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa nei confronti dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. La commessa sara' aggiudicata secondo il criterio del prezzo piu' basso. 3) La Banca d'Italia si riserva la facolta' di: a) procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 56 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. quando se ne verifichino le condizioni previste; c) non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006 - nel caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta; d) non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 - se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; e) richiedere ai concorrenti interessati, al verificarsi di situazioni di parita', di formulare una nuova offerta economica. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; f) di aggiudicare la gara, in caso di decadenza\revoca\fallimento dell'originario aggiudicatario, al concorrente che segue in graduatoria alle condizioni offerte dal concorrente medesimo. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, potranno essere interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento della conclusione della commessa originaria. L'affidamento avverra' alle medesime condizioni contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione dei contratti. VI.4)Procedure di ricorso - VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Roma - ITALIA VI.4.2)Presentazione di ricorsi:Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di notifica o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge o di regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per delegazione del direttore generale - Il capo del servizio elaborazioni e infrastrutture ing. Andrea Cividini T12BFM20546