COMUNE DI SALE MARASINO (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 16-11-2012)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 
 
Progettazione ed esecuzione lavori di ampliamento  della  Scuola  per
 l'infanzia con cessione di area a titolo di parziale corrispettivo 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione: Comune di Sale Marasino 
  via G. Mazzini, 75 - Sale Marasino - CAP 25057 
  Punto di contatto: Ufficio Tecnico, geom. G. Picciotto 
  Tel.            030.9820921            Fax.             030.9824104
uff.tecnico@comune.sale-marasino.bs.it 
  Indirizzo internet (URL): http://www.sale-marasino.bs.it 
  La documentazione e' disponibile presso il punto di contatto  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione:  Lavori  di  ampliamento  della  Scuola  per
l'infanzia con cessione di area a titolo di parziale corrispettivo 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di   esecuzione:   Lavori   -
Progettazione ed Esecuzione (art. 53, comma 2, lettera c), d.lgs.  n.
163/2006) 
  Luogo di esecuzione dei lavori: Sale Marasino (BS)  -  Codice  NUTS
ITC47 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  Progettazione  esecutiva,
previa progettazione definitiva in  sede  di  gara,  e  realizzazione
dell'ampliamento  della  Scuola  per  l'infanzia  di  via  Roma,  con
cessione al costruttore di un'area edificabile a titolo  di  parziale
corrispettivo 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  1) 1.280.000,00 lavori soggetti a ribasso; 
  2) 33.000,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
  3) 35.000,00 Corrispettivi per progettazione soggetti a ribasso 
  Categoria prevalente: OG1 classifica IV 
  Categorie  scorporabili  o  subappaltabili  OG11  euro  200.000,00,
classifica I. 
  Valore stimato, IVA esclusa : 1.348.000,00; Valuta: euro 
  Prezzo dell'area  in  cessione  a  titolo  di  corrispettivo:  Euro
500.000,00 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni: 360 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  cauzione provvisoria di euro 26.960,00 ex art.  75  del  d.lgs.  n.
163/2006 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento parte mediante cessione dell'area di cui al  punto
III.1.4, lettera b), e parte mediante mezzi propri; 
  b) nessuna anticipazione;  pagamenti  per  S.A.L.  ogni  250.000,00
euro; 
  c) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del d.lgs. n. 163/2006; 
  d) corrispettivo interamente a corpo; 
  e) le risorse e le  liquidazioni  potranno  essere  fatte  sia  dal
Comune che dalla Comunita' Montana  o  da  altro  organismo  pubblico
senza  il  consenso  dell'aggiudicatario  che  non  potra'   avanzare
obiezioni sul punto; 
  f) i pagamenti ai sensi dell'art. 9 del D.L. n. 78/2009  convertito
in Legge n. 102/2009  e  s.m.i.  avverranno  compatibilmente  con  le
regole di finanza pubblica e nel rispetto  del  patto  di  stabilita'
interno, senza che l'aggiudicatario possa vantare interessi o more. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  a) Capitolato Generale ex d.m. n.  145/2000  parte  integrante  del
contratto; 
  b) a titolo di  corrispettivo  parziale  dell'appalto  e'  prevista
obbligatoriamente la cessione al costruttore o a soggetti raggruppati
con questi o da questi designati, del  comparto  edificabile  in  via
Pozzacher, NCT fogli 9/11, mapp. 4526, di mq  1.896  circa,  con  SLP
ammessa di mq 928, a destinazione residenziale e terziaria,  soggetto
a piano attuativo,  meglio  individuato  nel  disciplinare  di  gara.
Regime fiscale dell'area come da  norme  vigenti,  imposte,  tasse  e
altri oneri a carico dell'aggiudicatario. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A.; 
  2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del  d.lgs.  n.
163/2006; 
  3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163/2006
anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 
  4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 
  5) assenza di partecipazione plurima; 
  6) dichiarazioni di cui ai punti precedenti anche per progettisti; 
  7) dichiarazioni di cui ai punti 1), 2, lettere a), b),  m)  e  p),
anche per i soggetti acquirenti dell'area in cessione se diversi  dal
costruttore. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) attestazione SOA categoria OG1 classifica  IV,  con  obbligo  di
dichiarare  il  subappalto   della   categoria   scorporabile   OG11;
qualificazione  in  OG1  riducibile  alla  classifica   III   se   il
concorrente e' in possesso della  qualificazione  in  categoria  OG11
classifica I; la categoria OG11 non e'  surrogabile  dalle  categorie
OS3, OS8 e OS30; 
  b) salve le disposizioni su raggruppamenti  temporanei  e  consorzi
ordinari; 
  c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008. 
  d)operatore economico progettista (art. 90, comma 1, lettere da  d)
ad h), d.lgs. n. 163 del 2006), architetto o ingegnere, con  presenza
di geologo e di coordinatore sicurezza ex d.lgs. n. 81/2008. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa 
  con i criteri si seguito indicati: 
  1. Qualita' architettonica 15 su 100; 2. Pregio tecnico 15 su 100; 
  3. Ecosostenibilita' 20 su 100; 4. Layout funzionale 05 su 100; 
  5. Organizzazione del cantiere 10 su 100; 
  6. Prezzo (ribasso sul prezzo) 30 su 100; 7. Termini esecuzione  05
su 100; 
  IV.3.1)  Numeri  di  riferimento:  CUP:  D43B12000210007;   CIG   :
4680925581 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 
  martedi' 15/01/2013 Ora: 12.00 - Documenti a pagamento : NO 
  IV.3.4) Termine per il  ricevimento  offerte:  venerdi'  18/01/2013
Ora: 12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano 
  IV.3.7) Periodo di vincolo per l'offerta: giorni: 180 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  lunedi'  21/01/2013
Ora: 9,00 
  Luogo:  come  al  punto  I.1)  -  Persone  ammesse   ad   assistere
all'apertura: SI 
  SEZIONE SESTA: ALTRE INFROMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione n. 164 del 03.11.2012; 
  b.1) documentazione diversa dalle offerte  inserita  nel  plico  di
invio; 
  b.2) offerta tecnica in busta interna al plico contrassegnata  come
"offerta  tecnica"  mediante  progetto  definitivo  ai   fini   della
valutazione degli elementi di cui al punto IV.2.1), numeri da 1 a 5; 
  b.3) offerta economica  e  temporale  in  busta  interna  al  plico
contrassegnata come "offerta economica" mediante ribasso  percentuale
sull'importo  dei  lavori  e  sull'importo   corrispettivi   per   la
progettazione di cui al punto II.2.1), numeri 1 e 3; offerta di tempo
mediante riduzione percentuale sul termine di esecuzione posto a base
di gara di cui al punto II.3); 
  b.4) metodo  aggregativo  compensatore  ex  allegato  G  d.P.R.  n.
207/2010; 
  b.5) obbligo di dichiarazione ex  art.  118,  comma  2,  d.P.R.  n.
207/2010; 
  c) verifica offerte anomale artt. 86,  c.1,  87  e  88,  d.lgs.  n.
163/2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e)  indicazione  dei  lavori  che  si  intendono  subappaltare;  la
stazione  appaltante  provvede  al   pagamento   diretto   solo   dei
subappaltatori se P.M.I.; 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare  l'impegno
a costituirsi e indicare i lavori da  affidare  a  ciascun  operatore
raggruppato; 
  g) obbligo per i consorzi di indicare i  consorziati  esecutori  e,
per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); 
  h) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163/2006; 
  i)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni; 
  j) pagamento di euro 140,00 a favore della AVCP; 
  k) obbligo di dichiarazione ex art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del
2010; 
  l)obbligo di presentazione  impegno  all'acquisizione  dell'area  a
titolo di corrispettivo di cui al punto III.1.4), lettera b); 
  m) altre informazioni e specificazioni indicate nel disciplinare di
gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; 
  n) documentazione progettuale disponibile su supporto  magnetico  a
richiesta; 
  o) progetto posto a base di gara  validato  con  atto  formale  del
26/10/2012; 
  p) r.u.p.: geom. Gianfranco Picciotto, recapiti come al punto I.1). 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. della Lombardia, sezione di Brescia 
  VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento lesivo. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/11/2012 

              Il responsabile della stazione appaltante 
                     geom. Gianfranco Picciotto 

 
T12BFF20656
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.