UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 19-11-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Ponte don Melillo 
  Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia 
  Punti di contatto: Area II - Ufficio Legale e Contratti / Area VI -
Ufficio Progettazioni 
  Telefono: 089/966230-6022-6185-6180 
  All'attenzione di : Monica D'Auria -  Sersante  Aurelia  -  Petrone
Rocco - Paolillo Vincenzo 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www. unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Realizzazione di residenze universitarie  nel  campus
di Fisciano (SA) - III° Stralcio - CIG 46706717A 2 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (a) Lavori 
  Luogo principale di consegna: Fisciano (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  lavori
occorrenti per la realizzazione di residenze universitarie nel campus
di Fisciano (SA) 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 45.210.000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Euro  10.000.000,00  (euro
diecimilioni/00) oltre oneri fiscali di cui : Euro  9.673.258,36  per
lavori e forniture ed Euro 326.741,64 quali oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso d'asta. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  - opere civili: Euro 7.916.661,37 (riconducibili alla  cat.  OG1  -
classifica adeguata - prevalente) nelle opere civili e'  compresa  la
realizzazione di lavorazioni  riconducibili  alla  cat.  OS3  per  un
importo  di  Euro  460.616,50  ed  arredi  per  un  importo  di  Euro
311.364,46; 
  -  impianti  termici  e  di  condizionamento:   Euro   1.071.131,05
(riconducibili alla cat. OS28 -  classifica  adeguata  -  scorporata,
subappaltabile a qualificazione obbligatoria) 
  - impianti interni elettrici, telefonici,  ecc:  Euro  1.012.207,59
(riconducibili alla cat. OS30 -  classifica  adeguata  -  scorporata,
subappaltabile a qualificazione obbligatoria) 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni  780  (settecentottanta)  naturali,  successivi  e  continui
decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo  posto  a  base  di
gara, resa con  le  modalita'  di  cui  all'art.  75  del  D.Igs.  n.
163/2006.  Cauzione  definitiva,  da  rendersi  all'   aggiudicazione
definitiva, ai sensi e con le  modalita'  di  cui  all'art.  113  del
D.Igs. n. 163/2006. 
  Polizze assicurative:  del  tipo  CAR  -  Contractors  All-Risk"  e
polizza di responsabilita' civile  verso  terzi:  massimali  indicati
negli elaborati progettuali. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento: bilancio di Ateneo e cofinanziamento MIUR 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  modalita'  previste
dal D. Lgs.163/06 e s.m.i. e dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - assenza delle cause di esclusione dagli appalti di  cui  all'art.
38 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  - iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le  imprese  non
residenti in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di
appartenenza; 
  - l'insussistenza di forme di controllo o di collegamento  a  norma
dell'art. 2359 del Codice Civile,  con  altri  soggetti  partecipanti
alla gara; 
  - non avere procedimenti in corso ai sensi  dell'art.  416/bis  del
codice penale; 
  - insussistenza di cause di divieto, sospensione e/o  decadenza  di
cui alla'art.10. L. 575/65 e s.m.i. 
  - rispetto delle norme che disciplinano il diritto  al  lavoro  dei
disabili, ai sensi della L. n. 68/99; 
  - non avvalersi dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. n. 266/2002; 
  - essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali; 
  III.2.2; III2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica 
  Saranno  ammessi  concorrenti  in  possesso  dell'attestazione   di
qualificazione SOA, in corso di validita', per classifiche di importi
adeguate, per la categoria  OG1  (prevalente),  OS28  (scorporata,  a
qualificazione obbligatoria,  subappaltabile),  OS30  (scorporata,  a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile). Il concorrente  non  in
possesso   delle   qualificazioni    nelle    categorie    scorporate
subappaltabili puo' riservarsi la facolta' di affidare in  subappalto
tutte le lavorazioni riconducibili alle predette categorie ad imprese
in possesso delle  relative  categorie  per  classifiche  di  importi
adeguate; nel qual caso  la  classifica  della  categoria  prevalente
(OG1) dovra'  essere  adeguata  all'importo  complessivo  a  base  di
appalto (Euro 10.000.000,00). 
  Le opere in appalto riconducibili alle catt. OS28 e  OS30  potranno
essere realizzate anche da  imprese  in  possesso  di  qualificazione
nella cat.OG11 (rif. Deter.Autorita' LL.PP. 19/2001 e correlate). 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'unione  Europea
dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati ai
sensi  dell'art.62  del  suddetto  D.P.R.  207/2010  in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  La sussistenza dei requisiti  su  indicati  dovra'  rendersi  nelle
forme  di  cui  al  D.P.R.  445/2000   con   apposita   dichiarazione
sottoscritta con firma leggibile e  per  esteso,  non  autenticata  e
corredata  da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
utilizzando   la   modulistica   allegata   al   presente   bando   o
riproducendola integralmente. 
  La Stazione Appaltante procedera' alle verifiche di cui  al  D.lgs.
n. 163/2006, nonche' ai controlli di cui all'art. 48  del  D.lgs.  n.
163/2006,  mediante  acquisizione  di  documentazione  in   fase   di
formulazione  dell'offerta   con   le   modalita'   dettagliate   nel
disciplinare di gara. 
  III.2.1.1 - Situazione giuridica - prove richieste 
  Attestazione SOA 
  Certificazione di qualita' 
  III.2.1.2 - Capacita' economica e finanziaria - prove richieste 
  Attestazione SOA di categorie e classifiche adeguate all'appalto. 
  III.2.1.3 - Capacita' tecnica - prove richieste 
  Attestazione SOA di categorie e classifiche adeguate all'appalto 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  a) Ribasso offerto: fino a 20 punti 
  b) Proposte di modifica e/o integrative dei 
  componenti di progetto di cui : 
  b1) miglioramento delle caratteristiche di 
  isolamento termico ed ambientali dell'edificio 
  e loro sistemi di certificazione fino a 25 punti 
  b2) miglioramento della sicurezza antisismica degli 
  immobili fino a 20 punti 
  b3) miglioramento ed ottimizzazione degli impianti 
  finalizzati al risparmio energetico e all'aumento 
  delle prestazioni fino a 15 punti 
  b4) utilizzo di fonti rinnovabili fino a 10 punti 
  c) Utilizzo di tecnologie innovative per la gestione 
  della sicurezza in cantiere: fino a 10 punti 
  In riferimento al punteggio complessivo attribuibile agli  elementi
qualitativi di cui ai parametri b)  e  c)  e'  stabilita  una  soglia
minima preclusiva alla valutazione dell'elemento economico di cui  al
parametro a) dettagliata nel disciplinare di gara. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo : 
  Termine per l'accesso ai documenti: 
  Data: 24.12.2012 Ora: 13:00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 24.12.2012 Ora: 13:00 per la consegna a mano 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta :giorni: 180 dalla ricezione delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10.01.2013 Ora: 10:30 Luogo : sala 43D - 3°piano edificio del
Rettorato - campus universitario di Fisciano (SA). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si' 
  Rappresentanti delle ditte  muniti  di  documento  di  identita'  e
delega 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.I) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : 
  a) Contributo a  favore  dell'Autorita'  Vigilanza  LL.PP.  :  Euro
200,00 ; a corredo della documentazione amministrativa  elencata  nel
disciplinare di gara il concorrente dovra' produrre  originale  della
ricevuta  del  versamento  effettuato  a  favore  dell'Autorita'   di
Vigilanza con  le  modalita'  ed  i  termini  indicati  nel  predetto
disciplinare di gara, pena l'esclusione dalla procedura; 
  b) procedure di verifica ex art.48  del  d.lgs.163/2006  effettuate
contestualmente all'apertura delle offerte: e' richiesta gia' in sede
di formulazione dell'offerta la  presentazione  della  certificazione
comprovante le dichiarazioni sostitutive rese in ordine  al  possesso
dei    requisiti     di     capacita'     economico-finanziaria     e
tecnico-organizzativa, pena l'applicazione dei provvedimenti  di  cui
all'art.48 co 1 d. lgs.163/2006; 
  c)  modalita'  di  presentazione   dell'offerta   esplicitate   nel
disciplinare di gara reperibile sul sito: www. unisa.it 
  d) Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi nei giorni  dal  lunedi'
al  venerdi',  dalle  ore  9,00  alle  13,00,   previa   prenotazione
telefonica obbligatoria ai nn. 089. 966180 - 6056 - 6545 -  6185  fax
089966252; 
  e) Elaborati progettuali a base di gara: ritiro CD  e  prenotazione
telefonica al 089. 966180 - 6056 - 6545 - 6185 fax 089966252; 
  f) Requisiti di esecuzione dell'appalto : abilitazioni D.M. 37/2008
(ex L. 46/90) lett. a), b),c), d), g); autorizzazione rilasciata  dal
Ministero delle Poste e Telecomunicazioni ai sensi del D.M. n. 314/92
attuativo della L. 109/91 per impianti di tipo A; 
  a) Disciplina della cessione e del  subappalto:  il  contratto  non
puo' essere ceduto a terzi a  pena  di  nullita'.  E'  consentito  il
subappalto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118  del  D.lgs.
163/2006.. 
  b) Anomalia dell'offerta: ai sensi degli artt.  86,  87  e  88  del
D.lgs. n. 163/2006. 
  c) Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. 
  d) In presenza di una sola offerta valida la gara sara'  dichiarata
deserta. 
  e) In caso di offerte  uguali,  meritevoli  di  aggiudicazione,  si
procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). 
  f) Non sono ammesse le offerte condizionate e  quelle  espresse  in
modo indeterminato;  non  si  fara'  luogo  a  miglioria,  ne'  sara'
consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. 
  g) La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  avviare
l'appalto  in   pendenza   della   formalizzazione   del   contratto,
immediatamente dopo l'aggiudicazione  definitiva,  sotto  riserva  di
legge. 
  h) Qualora per  fatto  imputabile  all'Impresa  non  sia  possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del contratto, la Stazione Appaltante incamerera' la cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  i) Motivi di esclusione: assenza totale o  parziale  dei  requisiti
minimi previsti dal presente bando; ulteriori  motivi  di  esclusione
indicati nel disciplinare di gara 
  j) Il recapito del plico contenente l'offerta rimane  ad  esclusivo
rischio  del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a
destinazione in tempo utile. 
  k) Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta'
insindacabile di non dar luogo alla gara stessa  nel  giorno  fissato
dal  bando,  di  prorogarne  la  data,   dandone   comunicazione   ai
concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di  gara  in  una  o
piu' sedute senza che i  concorrenti  possano  accampare  pretese  al
riguardo. 
  l) Eventuali controversie  saranno  devolute  alla  cognizione  del
Giudice Competente - Foro esclusivo di Salerno. 
  m) La presentazione dell'offerta non vincola la Stazione Appaltante
che si riserva l'insindacabile facolta' di  non  procedere  ad  alcun
atto di aggiudicazione. 
  n)  Il  presente  bando  sara'   pubblicato   integralmente   sara'
pubblicato integralmente sulla GUCE, sulla GURI, sul sito informatico
del Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti,  sul  quotidiano
nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e, per  estratto  sul  quotidiano
nazionale "Corriere della Sera" e sui quotidiani locali "Il  Mattino"
e "Cronache del Mezzogiorno", nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei
Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo  Ufficiale
di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it -  Link  -
Enti e Imprese. 
  o)  In  ordine  al  procedimento  instaurato  si  informa  che   il
trattamento  dei  dati  personali,  compresi   quelli   sensibili   e
giudiziari,  da  parte  della  Stazione  Appaltante   e'   effettuato
esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni  istituzionali,  nel
rispetto delle disposizioni del Codice in materia di  protezione  dei
dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.) 
  p)  Responsabile  del  procedimento:   ing.   Gianluca   Basile   -
responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Universita' degli Studi di Salerno - Area II  -  Ufficio  legale  e
Contratti 
  Indirizzo postale:Via Ponte don Melillo - 
  Citta': Fisciano (SA) - Codice postale: 84084 - Paese: Italia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it - 
  Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 0891966229 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE: 31.10.2012 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Area VI  -  Ufficio
Progettazione 
  Telefono: 089/966230-6022- 6180 - 6185 
  All'attenzione di: D'Auria Monica - Sersante - Petrone - Paolillo 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Al QUALI INVIARE LE OFFERTE 
  Universita' degli Studi di Salerno - Direzione Amministrativa 
  Indirizzo postale:Via ponte don Melillo 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Fisciano, 31.10.2012 

                     Il direttore amministrativo 
                          Giuseppe Paduano 

 
T12BFL20927
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.