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Atti correlati
I-Milano: Servizi bancari di investimento e servizi affini 2012/S 219-360895 Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Arexpo S.p.A. - piazza Citta' di Lombardia, 1 Punti di contatto: ufficio funzionale: via Pola 12/14 - All'attenzione di: dott.ssa Cecilia Felicetti - 20124 Milano ITALIA - Telefono: +39 02.68.80.86.0 - Posta elettronica: contratti@arexpo.it - Fax: +39 02.60.73.02.29 Indirizzi internet: Indirizzo del profilo di committente: http://www.arexpo.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del contratto avente ad oggetto la prestazione di servizi finanziari e servizi bancari accessori alla societa' Arexpo SpA. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari a) Servizi assicurativi b) Servizi bancari e finanziari Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano. Codice NUTS: ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Affidamento del contratto avente ad oggetto la prestazione di servizi finanziari e servizi bancari accessori alla societa' Arexpo SpA. Per il perseguimento delle proprie finalita', Arexpo ha necessita' di affidare i seguenti servizi finanziari (il "Finanziamento"): a) finanziamento per cassa a medio-lungo termine fino ad un massimo di Euro 87.000.000,00 (ottanta sette milioni /00), volto alla copertura dei fabbisogni connessi alla realizzazione del programma di investimenti (la "Linea Base" o "Linea A"), da erogarsi in piu' tranche, secondo il Piano delle erogazioni di massima di cui al Disciplinare di gara, da rimborsare nel corso del triennio 2016-2018; b) finanziamento per cassa fino a complessivi Euro 26.500.000,00 (ventisei milioni cinquecentomila/00) volto alla copertura dei fabbisogni IVA connessi alla realizzazione del programma di investimenti (la "Linea IVA" o "Linea B") con rimborsi a compensazione o, in alternativa, acquisto di crediti IVA con anticipo del corrispettivo per un importo massimo pari a complessivi 26.500.000,00 (ventisei milioni cinquecentomila/00) volto alla copertura del fabbisogno connesso al credito IVA generato dalla realizzazione del programma di investimenti; c) finanziamento utilizzabile per firma, al fine di richiedere l'emissione di garanzie a favore di uno dei Proprietari delle Aree ("Linea per Firma" o "Linea C") fino ad un massimo di Euro 46.500.000,00 (quarantasei milioni cinquecentomila/00). Inoltre, all'aggiudicatario, sara' richiesto, quale servizio accessorio, l'apertura e gestione dei rapporti di conto corrente bancari dedicati alla gestione operativa dei finanziamenti concessi e del conto corrente dell'Amministrazione Aggiudicatrice, come indicato nello Schema di contratto. Come meglio specificato nello Schema di contratto, le offerte dovranno consentire di individuare il costo connesso alle linee di credito per cassa e per firma ovvero della cessione del credito IVA nonche' il tasso creditore attivo sulle giacenze del conto corrente; in particolare: 1) il tasso nominale annuo applicabile sulle erogazioni del finanziamento che il concorrente e' disposto a praticare e che sara' determinato come segue: a) quanto alla "Linea Base" o "Linea A", in relazione agli interessi che matureranno nel corso del periodo di utilizzo del finanziamento (dalla data di sottoscrizione del contratto sino al 31 dicembre 2018), come indicato nello Schema di contratto, il limite massimo per il tasso variabile annuo sara' pari al tasso EURIBOR a 6 (sei) mesi, come riportato alla pagina EURIBOR01 del Circuito Reuters e rilevato alle ore 11.00 (ora dell'Europa Centrale) due giorni lavorativi bancari antecedenti la data di decorrenza di ciascun periodo di interessi, maggiorato di uno spread offerto in sede di gara la cui entita', a pena di esclusione, dovra' comunque essere pari o inferiore a 5,50 (cinque virgola cinquanta) punti percentuali annui. Tale tasso sara' applicato sulla base dei giorni effettivi divisore 360 (trecentosessanta); b) quanto alla "Linea IVA" o "Linea B" o anticipo del corrispettivo relativo alla cessione dei crediti IVA, in relazione agli interessi che matureranno sulle erogazioni effettuate, come indicato nello Schema di contratto, il limite massimo per il tasso variabile annuo sara' pari al tasso Euribor a 6 (sei) mesi, come riportato alla pagina EURIBOR01 del Circuito Reuters e rilevato alle ore 11.00 (ora dell'Europa Centrale) due giorni lavorativi bancari antecedenti la data di decorrenza di ciascun periodo di interessi, maggiorato di uno spread offerto in sede di gara la cui entita', a pena di esclusione, dovra' comunque essere pari o inferiore a 4,50 (quattro virgola cinquanta) punti percentuali annui; tale tasso sara' applicato sulla base dei giorni effettivi divisore 360 (trecentosessanta); c) quanto alla "Linea per Firma" o "Linea C", nel caso di utilizzo delle disponibilita' accordate con la linea di credito al fine di richiedere l'emissione di impegni di firma, la commissione di garanzia applicabile dovra' comunque essere, a pena di esclusione, pari o inferiore a 1,50 (uno virgola cinquanta) punti percentuali annui della somma garantita; 2) la commissione up-front applicabile a tutte le Linee di credito, "Linea Base" o "Linea A", "Linea IVA" o "Linea B" ovvero all'anticipo dei crediti IVA e "Linea per firma" o "Linea C", da corrispondersi all'atto della sottoscrizione del contratto, dovra' essere indicata in misura massima pari o inferiore a 1,00 (uno virgola zero) punti percentuali, da applicare una tantum al valore nominale delle Linee di Credito; 3) la commissione di mancato utilizzo applicabile esclusivamente alla "Linea Base" o "Linea A" e alla "Linea IVA" o "Linea B", in misura pari o inferiore a 1,50 (uno virgola cinquanta) punti percentuali annui, su base annua, calcolata sull'importo inutilizzato di ciascuna delle due Linee indicate; 4) il tasso creditore da applicare sulle giacenze dei conti correnti, che non potra' essere inferiore al tasso EURIBOR a 1 mese, maggiorato di uno spread offerto in sede di gara la cui entita', a pena di esclusione, non potra' comunque essere inferiore a 0,20 (zero virgola venti) punti percentuali annui. La liquidazione avverra' con cadenza trimestrale. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66120000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo del finanziamento e' stimato fino ad un massimo di Euro 160.000.000,00, articolato come segue, secondo quanto specificato nello Schema di Contratto: a) finanziamento per cassa a medio-lungo termine fino ad un massimo di Euro 87.000.000,00, volto alla copertura dei fabbisogni connessi alla realizzazione del programma di investimenti (la "Linea Base" o "Linea A"), da erogarsi in piu' tranche, secondo il Piano delle erogazioni di massima di cui al Disciplinare di gara, da rimborsare nel corso del triennio 2016-2018; b) finanziamento per cassa fino a complessivi Euro 26.500.000,00 volto alla copertura dei fabbisogni IVA connessi alla realizzazione del programma di investimenti (la "Linea IVA" o "Linea B"), da rimborsare entro il 31 dicembre 2018, con rimborsi a compensazione ovvero, in alternativa, acquisto di crediti IVA con anticipo del corrispettivo per un importo massimo pari a complessivi 26.500.000,00 volto alla copertura del fabbisogno connesso al credito IVA generato dalla realizzazione del programma di investimenti. c) linea di credito ("Linea per Firma" o "Linea C") fino ad un massimo di Euro 46.500.000 utilizzabile per firma. In relazione al punto a) si riporta di seguito il piano delle erogazioni di massima stimato dalla sottoscrizione del contratto al 31 dicembre 2015: Anno 2013: Euro 72.000.000; Anno 2014: Euro 5.000.000; Anno 2015: Euro 10.000.000. Valore stimato, IVA esclusa: 160 000 000,00 EUR II.2.2) Opzioni Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 70 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss. del D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dei servizi di cui al punto II.2.5) lett. a), b) e c) del presente Bando di Gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4 del presente Bando di Gara; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo del contratto, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del d.lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/2006, nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. 163/06, nonche' i soggetti aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.lgs. 163/06. Per essere ammessi alla gara i concorrenti devono, in ogni caso, possedere, pena l'esclusione dalla presente procedura concorsuale, i seguenti requisiti: a) possesso delle autorizzazioni a svolgere l'attivita' bancaria di cui all'art. 10 e seguenti del D.lgs, n. 385/1993 ovvero possesso di autorizzazione, ex lege, all'esercizio del credito, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 39 del D.lgs. 163/06; b) iscrizione all'Albo di cui all'art. 13 o all'art. 64 del D.lgs. n. 385/1993 ovvero autorizzazione, ex lege, all'esercizio del credito. Per i soggetti aventi sede in altri Stati membri dell'UE, iscrizione in albi ed in possesso di autorizzazioni equivalenti, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.lgs. 163/06 nonche' di quanto previsto dall'art. 16 comma 3 del D.lgs. n. 385/1993; c) possesso da parte degli esponenti aziendali, dei requisiti di onorabilita' di cui al D.M. n. 161 del 18.3.1998; d) iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per attivita' inerenti l'oggetto della gara e, nel caso, di soggetti con sede in uno stato straniero, iscrizione nell'Albo o nella lista ufficiale dello stato di appartenenza. Con esclusivo riferimento al servizio di cui al punto II.2.1) lett. b) del presente Bando di gara sono ammessi a partecipare, nell'ambito del raggruppamento, anche i soggetti iscritti all'elenco speciale degli intermediari finanziari di cui all'art. 107 del D.lgs. 385/1993. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti: a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) ed m-quater) dell'art. 38 del D.lgs. 163/06 nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis comma 14 della legge 383/2001 e ss. mm. ii.; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.lgs. n. 81/2008; d) per i quali ricorrono le seguenti condizioni: la contemporanea partecipazione alla gara, di cui al presente bando, come autonomo concorrente e come associato e consorziato; la partecipazione alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio, o in forma individuale, qualora si partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio, ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. 163/06; la partecipazione alla gara in violazione dei divieti di cui agli artt. 36, comma 5 e 37, comma 7, ultimo periodo del D.lgs. 163/06. Il possesso dei requisiti di cui al presente punto nonche' l'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate devono essere provati, a pena di esclusione dalla gara, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Per i raggruppamenti temporanei e per i consorzi ordinari di cui all'art. 37 del D.lgs. 163/2006 i requisiti di idoneita' morale e quelli di ammissione alla gara devono essere posseduti da tutte le imprese del raggruppamento e da tutte le imprese costituite o costituenti il consorzio ordinario. Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui alle lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/06 devono essere rese anche da tutti i soggetti indicati al medesimo articolo, ognuno per conto proprio. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono avere un capitale sociale almeno pari all'importo del finanziamento complessivo richiesto (Euro 160.000.000,00). In caso di raggruppamenti o consorzi, tale requisito puo' essere raggiunto in via cumulativa dalla compagine, fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale mandatario/capogruppo o una consorziata di possedere il requisito nella misura percentualmente superiore rispetto a ciascuno dei soggetti mandanti/consorziati. III.2.3) Capacita' tecnica III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Si', ai soggetti in possesso di iscrizione all'Albo di cui all'art. 13 e/o 64 del D.lgs. n. 385/1993 ovvero di autorizzazione, ex lege, all'esercizio del credito; ai soggetti aventi sede in altri Stati membri dell'UE, in possesso di iscrizione in albi ed in possesso di autorizzazioni equivalenti, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.lgs. 163/06 nonche' di quanto previsto dall'art. 16 comma 3 del D.lgs. n. 385/1993. Con esclusivo riferimento al servizio di cui al punto II.2.1) lett. b) del presente Bando di gara sono ammessi a partecipare, nell'ambito del raggruppamento, anche i soggetti di cui all'art. 107 del D.lgs. 385/1993. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S1201 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 15.1.2013 - 12:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 31.1.2013 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 5.2.2013 - 11:00 Luogo: Arexpo SpA - via Pola n. 12/14 - 20124 Milano - ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Si', Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di idonea delega conferita dai legali rappresentanti, in numero massimo di uno per ciascun concorrente. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari a) Con riferimento al paragrafo II.1.2) del presente bando di gara, si specifica che i versamenti delle singole erogazioni dovranno essere effettuati su conti correnti intestati a AREXPO S.p.A.. Il contratto di finanziamento dovra' essere stipulato a Milano. b) La sottoscrizione del contratto sara' in ogni caso subordinata alla sottoscrizione da parte dei Soci di Arexpo S.p.A. della Lettera di patronage, secondo quanto indicato nello Schema di contratto. c) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando di gara, si specifica che la durata del contratto, in relazione all'esecuzione del servizio oggetto della presente procedura si protrarra' dalla data di sottoscrizione del medesimo sino al 31 dicembre 2018, secondo quanto meglio disciplinato nello Schema di contratto posto a base di gara. d) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara dovranno essere formulati esclusivamente a mezzo e-mail, indicando nell'oggetto "Finanziamento Arexpo", da inviarsi all'Amministrazione Aggiudicatrice all'indirizzo contratti@arexpo.it entro il 18 gennaio 2013 - ore 12:00). Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet: www.arexpo.it - Bandi di gara. e) Con riferimento al paragrafo IV.3.4.) del presente bando di gara, si specifica che, a pena di esclusione, il plico contenente l'offerta deve pervenire alla Amministrazione Aggiudicatrice, all'indirizzo AREXPO S.p.A., via Pola 12/14, I-20124 Milano, entro il termine perentorio del 31 gennaio 2013 - ore 12:00 di cui al punto IV.3.4) del Bando di Gara. Il plico contenente l'Offerta e' inviato alla Amministrazione Aggiudicatrice mediante raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata ovvero ancora mediante consegna a mano. In tal ultimo caso l'Amministrazione Aggiudicatrice, sita presso via Pola 12/14, I-20124 Milano, rilascera' apposita ricevuta. La tempestiva ricezione del plico e' ad esclusivo rischio del mittente. Decorso il termine di cui al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara non sara' reputata valida alcuna ulteriore offerta, neppure se sostitutiva o integrativa o migliorativa di offerta precedente. Le modalita' di confezionamento e consegna dei plichi contenenti le offerte sono ulteriormente precisate nel Disciplinare di gara. f) Con riferimento al paragrafo IV.3.8.) del presente bando di gara, si specifica che l'apertura dei plichi tempestivamente pervenuti avverra' in seduta pubblica in data 5 febbraio 2013 - ore 11:00, presso AREXPO S.p.A., via Pola 12/14, I-20124 Milano; g) Con riferimento al paragrafo IV.2.1) del presente bando di gara, si specifica che il criterio di aggiudicazione e' Quello del prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 81 del D.Lgs. 163/2006. In particolare l'aggiudicazione avverra' sulla base del minore spread offerto sul tasso fisso relativo alla "Linea Base" o "Linea A", secondo le modalita' e nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. In particolare l'aggiudicazione avverra' sulla base del minore spread offerto in relazione al tasso EURIBOR 6 mesi, di cui al precedente punto II.1.5 secondo le modalita' e nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. A parita' di margine offerto sul tasso Euribor 6 mesi si prendera' in considerazione il minor spread offerto sul tasso EURIBOR6 mesi di cui al precedente punto II.1.5 in relazione alla "Linea IVA" o "Linea B". A parita' di margine offerto per i due tassi, si prendera' in considerazione il minor costo offerto in relazione alla Commissione di Garanzia nel caso di utilizzo della Linea C per firma. In caso di ulteriore parita', l'aggiudicazione avverra' sulla base del minor costo offerto in relazione alla commissione up-front prevista su tutte le linee di credito. A parita' di costo della commissione up-front sara' preso in considerazione il minor costo offerto in relazione alla commissione di mancato utilizzo prevista esclusivamente sulla "Linea Base" o "Linea A" e sulla "Linea IVA" o "Linea B". In caso di ulteriore parita', l'aggiudicazione avverra' sulla base del maggiore spread offerto (offerta al rialzo) sul tasso EURIBOR 1 mese per determinare il tasso creditore da applicare sulle giacenze del conti correnti. In caso di ulteriore parita', i Concorrenti dovranno presentare un'ulteriore migliore offerta entro 3 (tre) giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione da parte di Arexpo S.p.A.. In caso di successiva parita' si procedera' al sorteggio. h) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di aggiudicare il servizio oggetto del presente bando anche in caso di presentazione di una sola offerta valida purche' sia ritenuta congrua, conveniente ed idonea in relazione all'oggetto del contratto. A pena di esclusione, non sono ammesse offerte in aumento, ne' offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro contratto. i) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di non dar luogo alla gara, di prorogarne la data e/o di non pervenire all'aggiudicazione qualora l'offerta non sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto e/o alle condizioni di mercato per il ricorso all'indebitamento, all'evoluzione della composizione societaria di Arexpo ed alle condizioni di liquidita' della stessa, senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo. j) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, dopo l'avvenuta aggiudicazione, di procedere all'assunzione di debito per importi inferiori a quelli presunti sopra indicati oppure di non procedere affatto all'assunzione di debito, senza che cio' comporti pretesa alcuna da parte dell'aggiudicatario. k) Ai sensi dell'art. 79, c. 5-quater, del D.Lgs. 163/06, ai fini dell'esercizio del diritto di accesso da esercitarsi entro 10 giorni dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5 del medesimo art. 79, non occorrera' istanza scritta da parte del concorrente e relativo provvedimento di ammissione dell'Amministrazione Aggiudicatrice, fermi restando i differimenti e le esclusioni dal diritto di accesso ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs n. 163/2006. l) Lo schema di contratto posto a base di gara non contiene clausola compromissoria relativa al ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006. m) La partecipazione alla gara costituisce, ad ogni buon fine, accettazione piena ed incondizionata delle norme di cui al presente bando ed alla documentazione di gara. n) Per quanto non espressamente riportato, si rinvia a quanto disposto dalle vigenti norme di legge in materia che si intendono qui integralmente riportate. o) Alla presente procedura si applica il Codice Etico degli Appalti Regionali approvato con D.G.R. n. IX/1644 del 4 maggio 2011 (pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19, del 9 maggio 2011), fatta eccezione per gli artt. 2 e 5, comma 1, lettera a), primo periodo, cosi' come modificato e approvato con D.G.R. n. IX/1979 del 6.7.2011 ai fini dell'adeguamento al D.L. n° 70/2011. p) Con riferimento al paragrafo II.2.1) del presente bando di gara, si specifica che l'importo degli oneri per la sicurezza e' pari a 0, trattandosi di un affidamento di servizi di natura finanziaria. q) Non e' ammesso il subappalto. E' vietata la cessione del contratto. E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento per i requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui al precedente punto III.2.2). r) L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata. s) L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. t) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. u) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. v) La corresponsione delle e' definita all'art. 20 dello Schema di contratto. x) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando di gara si rinvia al Disciplinare di gara, con i relativi allegati, allo Schema di contratto, tutti disponibili presso Arexpo SpA, via Pola 12/14, 20122 Milano, ITALIA. y) Sul sito internet www.arexpo.it, Bandi di gara, sono pubblicati i seguenti documenti: bando di gara, disciplinare di gara e relativi allegati, schema di contratto, i modelli per la domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive previste nel Disciplinare di Gara, nonche' per la formulazione dell'offerta economica. Sono inoltre disponibili Documenti informativi che verranno messi a disposizione secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara. z) CIG (codice identificativo gare presso l'Autorita' di vigilanza): 4686195273; Aa) Responsabile unico del procedimento: Dott.ssa Cecilia Felicetti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia - via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono: +39 02.76.05.31 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 02.76.01.52.09 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9.11.2012 Il direttore generale dott.ssa Cecilia Felicetti T12BFM20801