AREXPO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 19-11-2012)

 
     I-Milano: Servizi bancari di investimento e servizi affini 
 
 
                          2012/S 219-360895 
 
 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Arexpo S.p.A.  -
piazza Citta' di Lombardia, 1 
  Punti  di  contatto:  ufficio  funzionale:   via   Pola   12/14   -
All'attenzione di: dott.ssa Cecilia Felicetti - 20124 Milano ITALIA -
Telefono: +39 02.68.80.86.0 - Posta elettronica:  contratti@arexpo.it
- Fax: +39 02.60.73.02.29 
  Indirizzi  internet:  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
http://www.arexpo.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento del contratto avente ad  oggetto
la prestazione di servizi finanziari e servizi bancari accessori alla
societa' Arexpo SpA. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria  di  servizi  n.  6:  Servizi   finanziari   a)   Servizi
assicurativi b) Servizi bancari e finanziari 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Milano. 
  Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Affidamento del contratto  avente  ad  oggetto  la  prestazione  di
servizi finanziari e servizi bancari accessori alla  societa'  Arexpo
SpA.  Per  il  perseguimento  delle  proprie  finalita',  Arexpo   ha
necessita'  di   affidare   i   seguenti   servizi   finanziari   (il
"Finanziamento"): 
  a) finanziamento per cassa a medio-lungo termine fino ad un massimo
di  Euro  87.000.000,00  (ottanta  sette  milioni  /00),  volto  alla
copertura dei fabbisogni connessi alla realizzazione del programma di
investimenti (la "Linea Base" o  "Linea  A"),  da  erogarsi  in  piu'
tranche, secondo il Piano delle  erogazioni  di  massima  di  cui  al
Disciplinare di gara, da rimborsare nel corso del triennio 2016-2018; 
  b) finanziamento per cassa fino a  complessivi  Euro  26.500.000,00
(ventisei  milioni  cinquecentomila/00)  volto  alla  copertura   dei
fabbisogni  IVA  connessi  alla  realizzazione   del   programma   di
investimenti  (la  "Linea  IVA"  o  "Linea   B")   con   rimborsi   a
compensazione o, in alternativa, acquisto di crediti IVA con anticipo
del  corrispettivo  per  un  importo  massimo  pari   a   complessivi
26.500.000,00  (ventisei  milioni  cinquecentomila/00)   volto   alla
copertura del fabbisogno  connesso  al  credito  IVA  generato  dalla
realizzazione del programma di investimenti; 
  c) finanziamento utilizzabile per  firma,  al  fine  di  richiedere
l'emissione di garanzie a favore di uno dei  Proprietari  delle  Aree
("Linea  per  Firma"  o  "Linea  C")  fino  ad  un  massimo  di  Euro
46.500.000,00 (quarantasei milioni cinquecentomila/00). 
  Inoltre,  all'aggiudicatario,  sara'  richiesto,   quale   servizio
accessorio, l'apertura e gestione  dei  rapporti  di  conto  corrente
bancari dedicati alla gestione operativa dei finanziamenti concessi e
del conto corrente dell'Amministrazione Aggiudicatrice, come indicato
nello Schema di contratto. 
  Come meglio specificato  nello  Schema  di  contratto,  le  offerte
dovranno consentire di individuare il costo connesso  alle  linee  di
credito per cassa e per firma ovvero della cessione del  credito  IVA
nonche' il tasso creditore attivo sulle giacenze del conto  corrente;
in particolare: 
  1)  il  tasso  nominale  annuo  applicabile  sulle  erogazioni  del
finanziamento che il concorrente e' disposto a praticare e che  sara'
determinato come segue: 
  a) quanto  alla  "Linea  Base"  o  "Linea  A",  in  relazione  agli
interessi che matureranno nel  corso  del  periodo  di  utilizzo  del
finanziamento (dalla data di sottoscrizione del contratto sino al  31
dicembre 2018), come indicato nello Schema di  contratto,  il  limite
massimo per il tasso variabile annuo sara' pari al tasso EURIBOR a  6
(sei) mesi, come riportato alla pagina EURIBOR01 del Circuito Reuters
e rilevato alle ore  11.00  (ora  dell'Europa  Centrale)  due  giorni
lavorativi bancari antecedenti  la  data  di  decorrenza  di  ciascun
periodo di interessi, maggiorato di uno spread  offerto  in  sede  di
gara la cui entita', a pena di  esclusione,  dovra'  comunque  essere
pari o inferiore a 5,50 (cinque virgola cinquanta) punti  percentuali
annui. Tale tasso sara' applicato sulla  base  dei  giorni  effettivi
divisore 360 (trecentosessanta); 
  b) quanto alla "Linea IVA" o "Linea B" o anticipo del corrispettivo
relativo alla cessione dei crediti IVA, in relazione  agli  interessi
che matureranno sulle  erogazioni  effettuate,  come  indicato  nello
Schema di contratto, il limite massimo per il tasso  variabile  annuo
sara' pari al tasso Euribor a  6  (sei)  mesi,  come  riportato  alla
pagina EURIBOR01 del Circuito Reuters e rilevato alle ore 11.00  (ora
dell'Europa Centrale) due giorni lavorativi  bancari  antecedenti  la
data di decorrenza di ciascun periodo di interessi, maggiorato di uno
spread offerto in sede di gara la cui entita', a pena di  esclusione,
dovra' comunque essere pari  o  inferiore  a  4,50  (quattro  virgola
cinquanta) punti percentuali annui; tale tasso sara' applicato  sulla
base dei giorni effettivi divisore 360 (trecentosessanta); 
  c) quanto alla "Linea per Firma" o "Linea C", nel caso di  utilizzo
delle disponibilita' accordate con la linea di  credito  al  fine  di
richiedere  l'emissione  di  impegni  di  firma,  la  commissione  di
garanzia applicabile dovra' comunque essere, a  pena  di  esclusione,
pari o inferiore a 1,50 (uno  virgola  cinquanta)  punti  percentuali
annui della somma garantita; 
  2) la commissione up-front applicabile a tutte le Linee di credito,
"Linea Base" o "Linea A", "Linea IVA" o "Linea B" ovvero all'anticipo
dei crediti IVA e "Linea per firma" o "Linea  C",  da  corrispondersi
all'atto della sottoscrizione del contratto, dovra'  essere  indicata
in misura massima pari o inferiore a 1,00 (uno  virgola  zero)  punti
percentuali, da applicare una tantum al valore nominale  delle  Linee
di Credito; 
  3) la commissione di mancato  utilizzo  applicabile  esclusivamente
alla "Linea Base" o "Linea A" e alla "Linea  IVA"  o  "Linea  B",  in
misura  pari  o  inferiore  a  1,50  (uno  virgola  cinquanta)  punti
percentuali annui, su base annua, calcolata sull'importo inutilizzato
di ciascuna delle due Linee indicate; 
  4) il  tasso  creditore  da  applicare  sulle  giacenze  dei  conti
correnti, che non potra' essere inferiore al tasso EURIBOR a 1  mese,
maggiorato di uno spread offerto in sede di gara la  cui  entita',  a
pena di esclusione, non potra' comunque essere inferiore a 0,20 (zero
virgola venti) punti percentuali annui. La liquidazione avverra'  con
cadenza trimestrale. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66120000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo del  finanziamento  e'  stimato  fino  ad  un
massimo di Euro 160.000.000,00, articolato come segue, secondo quanto
specificato nello Schema di Contratto: 
  a) finanziamento per cassa a medio-lungo termine fino ad un massimo
di Euro 87.000.000,00, volto alla copertura dei  fabbisogni  connessi
alla realizzazione del programma di investimenti (la "Linea  Base"  o
"Linea A"), da erogarsi in  piu'  tranche,  secondo  il  Piano  delle
erogazioni di massima di cui al Disciplinare di gara,  da  rimborsare
nel corso del triennio 2016-2018; 
  b) finanziamento per cassa fino a  complessivi  Euro  26.500.000,00
volto alla copertura dei fabbisogni IVA connessi  alla  realizzazione
del programma di investimenti  (la  "Linea  IVA"  o  "Linea  B"),  da
rimborsare entro il 31 dicembre 2018, con  rimborsi  a  compensazione
ovvero, in alternativa, acquisto di  crediti  IVA  con  anticipo  del
corrispettivo per un importo massimo pari a complessivi 26.500.000,00
volto alla copertura del fabbisogno connesso al credito IVA  generato
dalla realizzazione del programma di investimenti. 
  c) linea di credito ("Linea per Firma" o  "Linea  C")  fino  ad  un
massimo di Euro 46.500.000 utilizzabile per firma. 
  In relazione al punto a) si  riporta  di  seguito  il  piano  delle
erogazioni di massima stimato dalla sottoscrizione del  contratto  al
31 dicembre  2015:  Anno  2013:  Euro  72.000.000;  Anno  2014:  Euro
5.000.000; Anno 2015: Euro 10.000.000. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 160 000 000,00 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  in giorni: 70 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss.  del
D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo
dei servizi di cui al punto II.2.5) lett. a), b) e  c)  del  presente
Bando di Gara. La garanzia deve avere una  validita'  di  almeno  180
giorni dal termine per il ricevimento delle offerte di cui  al  punto
IV.3.4 del presente Bando di Gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1°
settembre 1993, n. 385, che svolgono in via  esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti  a  revisione
contabile da parte di una societa' di  revisione  iscritta  nell'albo
previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio  1998,
n. 58, contenente l'impegno  a  rilasciare,  qualora  il  concorrente
risultasse affidatario,  una  fideiussione  o  polizza  assicurativa,
relativa alla cauzione definitiva, pari al 10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo del contratto, ai sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 75, comma 8, e 113 del d.lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i  soggetti  di
cui all'art. 34 del D.lgs. 163/2006, nel rispetto di quanto stabilito
dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.lgs.  163/06,  nonche'  i  soggetti
aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., nel rispetto  di  quanto
previsto dall'art. 47 del D.lgs. 163/06. 
  Per essere ammessi alla gara i concorrenti devono,  in  ogni  caso,
possedere, pena l'esclusione dalla presente procedura concorsuale,  i
seguenti requisiti: 
  a) possesso delle autorizzazioni a svolgere l'attivita' bancaria di
cui all'art. 10 e seguenti del D.lgs, n. 385/1993 ovvero possesso  di
autorizzazione, ex lege, all'esercizio del credito, nel  rispetto  di
quanto previsto dall'art. 39 del D.lgs. 163/06; 
  b) iscrizione all'Albo di cui all'art. 13 o all'art. 64 del  D.lgs.
n.  385/1993  ovvero  autorizzazione,  ex  lege,  all'esercizio   del
credito. Per i soggetti aventi sede in altri  Stati  membri  dell'UE,
iscrizione in albi ed in possesso di autorizzazioni equivalenti,  nel
rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.lgs. 163/06 nonche' di
quanto previsto dall'art. 16 comma 3 del D.lgs. n. 385/1993; 
  c) possesso da parte degli esponenti aziendali,  dei  requisiti  di
onorabilita' di cui al D.M. n. 161 del 18.3.1998; 
  d) iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di  Commercio
Industria Artigianato e Agricoltura per attivita' inerenti  l'oggetto
della gara e, nel caso, di soggetti con sede in uno stato  straniero,
iscrizione  nell'Albo  o  nella  lista  ufficiale  dello   stato   di
appartenenza. 
  Con esclusivo riferimento al servizio di cui al punto II.2.1) lett.
b) del presente Bando di gara sono ammessi a partecipare, nell'ambito
del raggruppamento, anche i  soggetti  iscritti  all'elenco  speciale
degli  intermediari  finanziari  di  cui  all'art.  107  del   D.lgs.
385/1993. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti: 
  a) per i quali sussistono  le  cause  di  esclusione  di  cui  alle
lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) ed
m-quater)  dell'art.  38  del  D.lgs.  163/06  nonche'   ogni   altra
situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita'  a
contrarre con la pubblica amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis comma 14 della legge 383/2001 e ss. mm. ii.; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.lgs. n. 81/2008; 
  d) per i quali ricorrono le seguenti condizioni:  la  contemporanea
partecipazione alla gara, di cui al  presente  bando,  come  autonomo
concorrente e come associato e consorziato;  la  partecipazione  alla
gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio, o  in  forma
individuale, qualora si partecipi alla gara medesima in  associazione
o consorzio, ai sensi dell'art. 37, comma 7  del  D.Lgs.  163/06;  la
partecipazione alla gara in violazione dei divieti di cui agli  artt.
36, comma 5 e 37, comma 7, ultimo periodo del D.lgs. 163/06. 
  Il  possesso  dei  requisiti  di  cui  al  presente  punto  nonche'
l'assenza delle condizioni preclusive sopra  elencate  devono  essere
provati, a pena  di  esclusione  dalla  gara,  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  Per i raggruppamenti temporanei e per i consorzi  ordinari  di  cui
all'art. 37 del D.lgs. 163/2006 i requisiti  di  idoneita'  morale  e
quelli di ammissione alla gara devono essere posseduti  da  tutte  le
imprese del  raggruppamento  e  da  tutte  le  imprese  costituite  o
costituenti il consorzio ordinario. 
  Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui  alle
lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38,  comma  1  del  D.Lgs.  163/06
devono essere rese anche da tutti i  soggetti  indicati  al  medesimo
articolo, ognuno per conto proprio. Le dichiarazioni  possono  essere
sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal
caso va trasmessa la relativa procura. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti devono avere un capitale sociale almeno pari
all'importo   del   finanziamento   complessivo    richiesto    (Euro
160.000.000,00). In caso di raggruppamenti o consorzi, tale requisito
puo' essere  raggiunto  in  via  cumulativa  dalla  compagine,  fermo
restando    l'obbligo    per    il    soggetto     indicato     quale
mandatario/capogruppo o una consorziata  di  possedere  il  requisito
nella  misura  percentualmente  superiore  rispetto  a  ciascuno  dei
soggetti mandanti/consorziati. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa  applicabile:  Si',  ai  soggetti   in   possesso   di
iscrizione all'Albo di cui all'art. 13 e/o 64 del D.lgs. n.  385/1993
ovvero di autorizzazione, ex  lege,  all'esercizio  del  credito;  ai
soggetti aventi sede in altri Stati membri dell'UE,  in  possesso  di
iscrizione in albi ed in possesso di autorizzazioni equivalenti,  nel
rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.lgs. 163/06 nonche' di
quanto previsto dall'art. 16 comma 3  del  D.lgs.  n.  385/1993.  Con
esclusivo riferimento al servizio di cui al punto  II.2.1)  lett.  b)
del presente Bando di gara sono ammessi  a  partecipare,  nell'ambito
del raggruppamento, anche i soggetti di cui all'art. 107  del  D.lgs.
385/1993. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S1201 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 15.1.2013 - 12:00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 31.1.2013 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 5.2.2013 - 11:00 
  Luogo: Arexpo SpA - via Pola n. 12/14 - 20124 Milano - ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Si', Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti
muniti di idonea  delega  conferita  dai  legali  rappresentanti,  in
numero massimo di uno per ciascun concorrente. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) Con riferimento al paragrafo II.1.2) del presente bando di gara,
si specifica che  i  versamenti  delle  singole  erogazioni  dovranno
essere effettuati su conti correnti intestati  a  AREXPO  S.p.A..  Il
contratto di finanziamento dovra' essere stipulato a Milano. 
  b) La sottoscrizione del contratto sara' in ogni  caso  subordinata
alla sottoscrizione da parte dei Soci di Arexpo S.p.A. della  Lettera
di patronage, secondo quanto indicato nello Schema di contratto. 
  c) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando  di  gara,
si specifica che la durata del contratto, in relazione all'esecuzione
del servizio oggetto della presente  procedura  si  protrarra'  dalla
data di sottoscrizione del medesimo sino al 31 dicembre 2018, secondo
quanto meglio disciplinato nello Schema di contratto posto a base  di
gara. 
  d) Eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara dovranno  essere  formulati  esclusivamente  a
mezzo  e-mail,  indicando  nell'oggetto  "Finanziamento  Arexpo",  da
inviarsi     all'Amministrazione     Aggiudicatrice     all'indirizzo
contratti@arexpo.it entro  il  18  gennaio  2013  -  ore  12:00).  Le
risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate  sul
sito internet: www.arexpo.it - Bandi di gara. 
  e) Con riferimento al paragrafo  IV.3.4.)  del  presente  bando  di
gara, si specifica che, a pena di  esclusione,  il  plico  contenente
l'offerta  deve  pervenire   alla   Amministrazione   Aggiudicatrice,
all'indirizzo AREXPO S.p.A., via Pola 12/14, I-20124 Milano, entro il
termine perentorio del 31 gennaio 2013 - ore 12:00 di  cui  al  punto
IV.3.4) del Bando di Gara. Il plico contenente l'Offerta  e'  inviato
alla Amministrazione Aggiudicatrice mediante  raccomandata  A.R.  del
servizio postale, ovvero mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata
ovvero  ancora  mediante  consegna  a  mano.  In  tal   ultimo   caso
l'Amministrazione Aggiudicatrice, sita presso via Pola 12/14, I-20124
Milano, rilascera' apposita ricevuta.  La  tempestiva  ricezione  del
plico e' ad esclusivo rischio del mittente. Decorso il termine di cui
al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara non sara' reputata valida
alcuna ulteriore offerta, neppure  se  sostitutiva  o  integrativa  o
migliorativa di offerta precedente. Le modalita' di confezionamento e
consegna  dei  plichi  contenenti  le  offerte   sono   ulteriormente
precisate nel Disciplinare di gara. 
  f) Con riferimento al paragrafo  IV.3.8.)  del  presente  bando  di
gara,  si  specifica  che  l'apertura  dei   plichi   tempestivamente
pervenuti avverra' in seduta pubblica in data 5 febbraio 2013  -  ore
11:00, presso AREXPO S.p.A., via Pola 12/14, I-20124 Milano; 
  g) Con riferimento al paragrafo IV.2.1) del presente bando di gara,
si specifica che il criterio di aggiudicazione e' 
  Quello del prezzo piu' basso, ai  sensi  dell'art.  81  del  D.Lgs.
163/2006. In particolare l'aggiudicazione  avverra'  sulla  base  del
minore spread offerto sul tasso fisso relativo alla  "Linea  Base"  o
"Linea A", secondo le modalita' e nel rispetto di quanto previsto nel
Disciplinare di gara. In particolare l'aggiudicazione avverra'  sulla
base del minore spread offerto in relazione al tasso EURIBOR 6  mesi,
di cui al precedente punto II.1.5 secondo le modalita' e nel rispetto
di quanto previsto nel Disciplinare di gara.  A  parita'  di  margine
offerto sul tasso Euribor 6 mesi si prendera'  in  considerazione  il
minor spread offerto sul tasso EURIBOR6 mesi  di  cui  al  precedente
punto II.1.5 in relazione alla "Linea IVA" o "Linea B". A parita'  di
margine offerto per i due tassi, si prendera'  in  considerazione  il
minor costo offerto in relazione alla  Commissione  di  Garanzia  nel
caso di utilizzo della Linea  C  per  firma.  In  caso  di  ulteriore
parita', l'aggiudicazione avverra' sulla base del minor costo offerto
in relazione alla commissione up-front prevista su tutte le linee  di
credito. A parita' di costo della commissione up-front sara' preso in
considerazione il minor costo offerto in relazione  alla  commissione
di mancato utilizzo prevista  esclusivamente  sulla  "Linea  Base"  o
"Linea A" e sulla "Linea IVA" o "Linea B". 
  In caso di ulteriore parita', l'aggiudicazione avverra' sulla  base
del maggiore spread offerto (offerta al rialzo) sul tasso  EURIBOR  1
mese per determinare il tasso creditore da applicare  sulle  giacenze
del conti correnti. In  caso  di  ulteriore  parita',  i  Concorrenti
dovranno presentare  un'ulteriore  migliore  offerta  entro  3  (tre)
giorni lavorativi dal ricevimento della  comunicazione  da  parte  di
Arexpo S.p.A..  In  caso  di  successiva  parita'  si  procedera'  al
sorteggio. 
  h) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva  di  aggiudicare  il
servizio oggetto del presente bando anche in caso di presentazione di
una sola offerta valida purche' sia ritenuta congrua, conveniente  ed
idonea in relazione all'oggetto del contratto. A pena di  esclusione,
non sono ammesse offerte  in  aumento,  ne'  offerte  condizionate  o
espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta  relativa
ad altro contratto. 
  i) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta'  di  non
dar luogo alla gara, di prorogarne  la  data  e/o  di  non  pervenire
all'aggiudicazione qualora l'offerta non sia ritenuta  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto e/o alle condizioni  di
mercato  per  il  ricorso  all'indebitamento,  all'evoluzione   della
composizione societaria di Arexpo ed alle  condizioni  di  liquidita'
della stessa, senza che i concorrenti possano vantare alcuna  pretesa
al riguardo. 
  j) L'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva,  dopo  l'avvenuta
aggiudicazione, di procedere all'assunzione  di  debito  per  importi
inferiori a quelli presunti sopra indicati oppure  di  non  procedere
affatto all'assunzione di debito, senza  che  cio'  comporti  pretesa
alcuna da parte dell'aggiudicatario. 
  k) Ai sensi dell'art. 79, c. 5-quater, del D.Lgs. 163/06,  ai  fini
dell'esercizio del diritto di accesso da esercitarsi entro 10  giorni
dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5  del  medesimo  art.
79, non  occorrera'  istanza  scritta  da  parte  del  concorrente  e
relativo    provvedimento    di    ammissione    dell'Amministrazione
Aggiudicatrice, fermi restando i differimenti  e  le  esclusioni  dal
diritto di accesso ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs n. 163/2006. 
  l) Lo schema di  contratto  posto  a  base  di  gara  non  contiene
clausola compromissoria relativa  al  ricorso  all'arbitrato  di  cui
all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  m) La partecipazione alla gara  costituisce,  ad  ogni  buon  fine,
accettazione piena ed incondizionata delle norme di cui  al  presente
bando ed alla documentazione di gara. 
  n) Per quanto non  espressamente  riportato,  si  rinvia  a  quanto
disposto dalle vigenti norme di legge in materia che si intendono qui
integralmente riportate. 
  o) Alla presente procedura si applica il Codice Etico degli Appalti
Regionali  approvato  con  D.G.R.  n.  IX/1644  del  4  maggio   2011
(pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19, del 9 maggio 2011), fatta
eccezione per gli artt. 2 e 5, comma 1, lettera  a),  primo  periodo,
cosi' come modificato e approvato con D.G.R. n. IX/1979 del  6.7.2011
ai fini dell'adeguamento al D.L. n° 70/2011. 
  p) Con riferimento al paragrafo II.2.1) del presente bando di gara,
si specifica che l'importo degli oneri per la sicurezza e' pari a  0,
trattandosi di un affidamento di servizi di natura finanziaria. 
  q) Non e'  ammesso  il  subappalto.  E'  vietata  la  cessione  del
contratto. E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento per  i
requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui  al  precedente
punto III.2.2). 
  r) L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  di  chiedere  ai
concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata. 
  s) L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 
  t) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  disciplinare
di gara. 
  u) I dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  della   presente   procedura,
nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. 
  v) La corresponsione delle e' definita all'art. 20 dello Schema  di
contratto. 
  x) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  bando
di gara si rinvia al Disciplinare di gara, con i  relativi  allegati,
allo Schema di contratto, tutti disponibili presso  Arexpo  SpA,  via
Pola 12/14, 20122 Milano, ITALIA. 
  y) Sul sito internet www.arexpo.it, Bandi di gara, sono  pubblicati
i seguenti documenti: bando di gara, disciplinare di gara e  relativi
allegati,  schema  di  contratto,  i  modelli  per  la   domanda   di
partecipazione  e  per  le  dichiarazioni  sostitutive  previste  nel
Disciplinare  di  Gara,  nonche'  per  la  formulazione  dell'offerta
economica.  Sono  inoltre  disponibili  Documenti   informativi   che
verranno  messi  a  disposizione  secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare di Gara. 
  z)  CIG  (codice  identificativo   gare   presso   l'Autorita'   di
vigilanza): 4686195273; 
  Aa)  Responsabile  unico   del   procedimento:   Dott.ssa   Cecilia
Felicetti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia - via Corridoni
n. 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono: +39 02.76.05.31 - Indirizzo
internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   -    Fax:    +39
02.76.01.52.09 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120,  comma  5,  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5, del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9.11.2012 

                        Il direttore generale 
                     dott.ssa Cecilia Felicetti 

 
T12BFM20801
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.