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Bando di gara aperta n. 119/2012 settore speciale "Accordo quadro per l'affidamento dei lavori di pronto intervento e manutenzione delle reti afferenti gas, acqua e fognatura gestite da AMC S.p.a." con piu' operatori economici. Lotto 1: gas e acqua - codice CIG: 46943804EC Lotto 2: fognatura - codice CIG: 46943815BF 1) STAZIONE APPALTANTE: Azienda Multiservizi Casalese (A.M.C.) S.p.A - Sede Uffici: Via Orti n°2 - 15033 Casale Monferrato (Al) - Tel. 0142/334411 - Fax 0142/451452 - sito AMC SPA: www.amcasale.it. AMC SPA rientra tra i soggetto operanti nei "settori speciali" ex artt. 208 e 209 del D.Lgs 206/2006 e s.m.i. Si applicano, altresi', le disposizioni espressamente richiamate nella Parte II. 2) PROCEDURA DI GARA: aperta ai sensi dell'art. 220, comma 1 e del combinato disposto degli artt. 3 comma 37 e 55 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. L'accordo quadro verra' concluso con un numero massimo di tre operatori economici per Lotto. Le imprese potranno partecipare per entrambe i Lotti in quanto considerate gare distinte. 3) OGGETTO, LUOGO, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DELL'ACCORDO E MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: 3.1 Oggetto dell'accordo quadro: lavori di pronto intervento e manutenzione delle reti afferenti gas, acqua e fognatura. 3.2 Luogo di esecuzione: Lotto 1: Casale Monferrato, Borgo San Martino, Bozzole, Balzola, Morano sul Po, Coniolo, Pontestura, San Giorgio Monf.to, Ozzano Monf.to, Treville, Rosignano, Cella Monte, Sala Monf.to, Terruggia, Frassineto Po, Ticineto, Valmacca, Giarole, Stroppiana, Pertengo, Costanzana, Caresana, Pezzana, Motta de' Conti e Villanova Monferrato. Lotto 2: Casale Monferrato, Borgo San Martino, Bozzole, Balzola, Morano sul Po, Frassineto Po, Ticineto, Valmacca, Giarole, Stroppiana, Pertengo, Costanzana, Caresana, Pezzana, Motta de' Conti e Villanova Monferrato. 3.3 Importo complessivo dell'accordo quadro: limite massimo di spesa dell'accordo quadro (lotto 1 e lotto 2) Euro. 3.800.000,00 di cui oneri della sicurezza Euro. 570.000,00. 3.3.1 - Lotto 1 gas e acqua - Importo a base di gara - Euro. 2.200.000,00 a1 - Importo lavori soggetto a ribasso Euro. 1.870.000,00 b1 - Oneri della sicurezza Euro. 330.000,00 Categoria OG6 - classifica IV: qualificazione obbligatoria, subappaltabile nel limite del 30% 3.3.2 - Lotto 2 fognatura - Importo a base di gara - Euro. 1.600.000,00 a2 - Importo lavori soggetto a ribasso Euro. 1.360.000,00 b2 - Oneri della sicurezza Euro. 240.000,00 Categoria OG6, classifica III-bis: qualificazione obbligatoria, subappaltabile nel limite del 30% 3.4 Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura. I singoli Appalti specifici scaturenti dall'Accordo Quadro verranno contabilizzati a misura ai sensi dell'art. 53 comma 4 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. 4) DURATA CONTRATTUALE: l'Accordo Quadro avra' durata di 24 (ventiquattro) mesi a decorrere dalla firma dell'accordo. Si precisa che per durata dell'Accordo Quadro si intende il termine entro il quale AMC SPA potra' stipulare i singoli Appalti Specifici. Il termine di validita' contrattuale dell'Accordo cessa indipendentemente dal fatto che si raggiunga o meno l'importo a base di gara nel termine succitato oppure nel caso in cui si raggiunga l'importo massimo previsto in tempi minori. 5) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'accordo quadro verra' aggiudicato mediante ribasso percentuale unico sull'elenco prezzi unitari, redatto da AMC SPA, posto a base di gara, ai sensi dell'art.53 lett. b) Dir.2004/18/CEE e dell'art.82 lett. a) D.Lgs.163/2006 e s.m.i.. Non sono ammesse offerte in variante. 6) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: - termine di ricezione delle offerte: entro e non oltre le ore 12,00 del giorno martedi' 18 dicembre 2012 - indirizzo: Azienda Multiservizi Casalese (A.M.C.) S.p.A - Sede Uffici: Via Orti n°2 - 15033 Casale Monferrato (Al) - ufficio protocollo. - modalita': secondo quanto previsto al punto 7 del disciplinare di gara; - apertura plichi di entrambi i lotti in seduta pubblica il giorno mercoledi' 19 dicembre 2012 dalle ore 10,00 presso la sede dell'Azienda Multiservizi Casalese (A.M.C.) S.p.A - Sede Uffici: Via Orti n°2 - 15033 Casale Monferrato (Al) 7) CAUZIONE: A garanzia dell'offerta, i candidati sono tenuti a prestare, separatamente per ciascun Lotto al quale intendono partecipare, una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, costituita con le modalita' di cui al punto 6.5 del disciplinare di gara. 8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del vigente D.lgs. 163/2006 e s.m.i., in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti dal presente bando, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 275 e 276 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' i soggetti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 47 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., che non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs.n.163/06 e s.m.i. E' fatto divieto di partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui all'articolo 10 comma 1 lettera d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora l'impresa partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio. I consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera b) e c), d.lgs. 163/2006 e s.m.i., sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. 9) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Accettazione di tutte le condizioni che regolano l'Accordo Quadro riportate nella documentazione di gara, non trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. ed aver ottemperato all'obbligo di contribuzione a favore dell'AVCP. Per gli operatori economici stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea le condizioni di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. saranno valutate in considerazione degli obblighi giuridici imposti dalla normativa vigente nello Stato in cui sono stabiliti che dovra' essere chiaramente menzionata in allegato alla documentazione a corredo dell'offerta. Si applicano l'art. 38 comma 5 e l'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. In caso di "avvalimento" si applica l'art. 49 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e l'art. 88 del DPR 207/2010. 10) REQUISITI RICHIESTI AGLI OFFERENTI:Il soggetto partecipante a pena di esclusione deve possedere: - attestazione in corso di validita', rilasciata da Societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 207/2010 regolarmente autorizzata; - le categorie e classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori oggetto dell'Accordo Quadro secondo quanto prescritto dal combinato disposto dell'art. 92, commi 1-5 DPR 207/2010; - l'iscrizione, ai sensi dell'art. 212 comma 5 del D.lgs. 152/2006 e s.m.i. all'Albo Gestori Ambientali nella categoria 10A ed essere autorizzati al trasporto dei materiali da costruzione contenenti amianto codice CER 17.06.05. 11) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 12) SUBAPPALTO: il subappalto e l'affidamento a cottimo sono consentiti con le modalita' e con i limiti di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'AMC SPA non provvedera' al pagamento diretto ai subappaltatori pertanto l'Appaltatore avra' l'obbligo di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore, copia delle relative fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate e con allegata copia del bonifico bancario (riportante il n. di CIG) eseguito per il pagamento. 13) FINANZIAMENTO: i lavori oggetto dell'Accordo Quadro verranno finanziati con fondi propri di AMC SPA.. 14) ESTREMI DI PUBBLICITA': Il presente sara' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul sito internet della Regione Piemonte e sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul profilo del Committente all'indirizzo www.amcasale.it, all'Albo Pretorio del Comune di Casale Monferrato e sul quotidiano "Gazzetta aste e appalti pubblici" e sul locale "Il Monferrato" 15) ALTRE INFORMAZIONI: a) Presa visione e ritiro documentazione per la partecipazione alla gara: la presa visione e ritiro degli atti tecnici relativi all'Accordo Quadro e' obbligatoria, a pena di esclusione, in ragione delle caratteristiche peculiari del territorio e delle attivita' ed in considerazione del fatto che nello svolgimento delle medesime dovranno essere garantiti tempi brevi d'intervento. La presa visione potra' essere effettuata, entro e non oltre il giorno 13/12/2012, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 nei giorni feriali (escluso sabato) previo appuntamento telefonico al n. 0142/334479. Sono ammesse alla presa visione le seguenti persone: legale rappresentante o il direttore tecnico - dipendente dell'Impresa - le cui qualita' e qualifiche dovranno essere dimostrate in sede di visita mediante la produzione di idonea documentazione probante (certificato CCIAA, estratti da atti societari); persona delegata dal legale rappresentante dell'Impresa - purche' dipendente della medesima - munita di documento di riconoscimento e di apposita delega corredata da documento di riconoscimento del sottoscrittore. b) In caso di RTI, in forma di consorzio ordinario, GIE la presa visione dovra' essere esperita dal soggetto capogruppo oppure da soggetto dipendente appartenente al raggruppamento munito di delega plurima. c) Alle figure intervenute alla presa visione verra' rilasciata la relativa attestazione, di cui una copia sara' conservata agli atti di AMC SPA e consegnata una copia, su supporto informatico, di tutta la documentazione tecnica relativa all'accordo quadro. d) Atti di gara: il disciplinare di gara, quale parte integrante del presente bando, contenente norme integrative relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e di presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della medesima ed alle procedure di aggiudicazione dell'Accordo Quadro, sono disponibili sul sito del AMC SPA al seguente indirizzo: http://www.amcasale.it/gare_appalto.php . e) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Bando, nell'allegato Disciplinare di gara e nel Capitolato d'oneri, si richiama l'applicazione del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e del D.P.R. 207/2010. f) L'offerta e tutta la documentazione devono essere redatte in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. g) In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs 163/2006, o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 11, comma 3 del DPR 252/1998, AMC SPA si riserva la facolta' di applicare quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. h) E' esclusa la competenza arbitrale. i) AMC SPA si riserva la facolta' insindacabile di sospendere e/o annullare e/o revocare il bando di gara o di non aggiudicare o di non stipulare l'Accordo Quadro senza incorrere in responsabilita', neanche ai sensi ex. Artt. 1337 e 1338 c.c. j) Eventuali quesiti dovranno essere formulati unicamente in forma scritta al seguente n. di fax 0142 451452 entro le ore 12,00 del 13/12/2012. k) L'esito della gara sara' comunicato ai concorrenti entro cinque giorni dall'aggiudicazione definitiva dell'Accordo Quadro, pubblicato altresi' sul sito Internet di AMC SPA (www.amcasale.it), sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dell'Osservatorio Regionale dei Lavori Pubblici. l) Il Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 10 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 273 del D.P.R. 207/2010 e' il Geom. Gabban Mario. m) L'aggiudicatario dovra' assumere tutti gli obblighi derivanti dalla Legge 136/2010 e s.m.i. ed in particolare quelli derivanti dall'art. 3 "Tracciabilita' dei flussi finanziari". n) Ai sensi del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento dei requisiti dei concorrenti in ordine alla partecipazione alla presente procedura di appalto. Casale Monferrato, 15/11/2012 Il presidente dott. Franco Cellerino T12BFM20839