ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per l'Umbria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 21-11-2012)

 
              Bando di gara n. PG07/12 - PG/LAV 036-12- 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per l'Umbria 
  Indirizzo postale: Via XX Settembre, 33 C.A.P. 06121 
  Punti   di   contatto:   Ufficio   Gare   e   Contratti   -   Tel.:
075-5749205/214/272/291 
  Fax: 075-5749216 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
pg-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati dal Lunedi'  al
Giovedi' nelle seguenti  fasce  orarie:  09:15-13:30  e  15:00-16:00,
Venerdi' 09:15-13:30. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1)DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  GARA N. PG 07/12 IN 8 LOTTI 
  Perizie  nn.  14189  del  17.07.2012  (Determina  a  contrarre   n.
CPG-0016002 del 10.08.2012)  -  14207  del  17.07.2012  (Determine  a
contrarre nn. CPG-0015983, CPG-0015989 e CPG-0016004 del  10.08.2012)
- 14201  del  17/07/2012  (Determine  a  contrarre  nn.  CPG-0015992,
CPG-0015996, CPG-0015999 e CPG-0016000 del 10.08.2012). 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: Province di Perugia e Terni 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: LAVORI DI O.M. -  ESERCIZI
2013/2014/2015 - LAVORI TRIENNALI  DI  ORDINARIA  MANUTENZIONE  DEGLI
IMPIANTI TECNOLOGICI. 
  II. 1.5)L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: SI: 
  LOTTO 1: CUP F96G12000350001 - SIL PGMO1214189/A1 - CIG 4572435CB7. 
  Provincia di Perugia - Lavori di manutenzione  ordinaria.  Esercizi
2013-14-15 - Perizia programmatica di spesa  per  Lavori,  Noleggi  e
Forniture Varie di Manutenzione lungo il raccordo  autostradale  RA06
"Perugia-Bettolle" - Gestione Impianti tecnoclogici 
  Categoria prevalente OG 10 class. II per intero importo. 
  Pagamenti al raggiungimento di nette Euro 100.000,00. 
  Il tempo per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 1095. 
  Perizia n. 14189 del 17.07.12. Disp. n. 14189 del 17.07.12. 
  Determina 10.08.2012, n. CPG-0016002-I. 
  BUDGET 2013/14/15. Voce F1-C1. 
  Importo a base d'appalto Euro 450.000,00 di cui Euro 45.000,00  per
oneri sulla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  LOTTO 2: CUP F66G12000310001 - SIL PGMO1214207/A3 - CIG 4572439008. 
  Provincia di Terni - Lavori di manutenzione  ordinaria  -  Esercizi
2013-14-15 - Perizia programmatica di spesa  per  Lavori,  Noleggi  e
Forniture Varie di Manutenzione - gallerie "Collecapretto" sulla  SS3
bis SGC  E/45,  "San  Pellegrino"  sulla  SS  675  "Umbro-Laziale"  e
gallerie "Tescino" e "Libero Liberati" sulla SS  79  "bis".  Gestione
Impianti Tecnologici 
  Categoria prevalente OG 10 class. II per intero importo. 
  Pagamenti al raggiungimento di nette Euro 100.000,00. 
  Il tempo per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 1095. 
  Perizia n. 14207 del 17.07.12. Disp. n. 14207 del 17.07.12. 
  Determina 10.08.2012, n. CPG-0015989-I. 
  BUDGET 2013/14/15. Voce F1-C1. 
  Importo a base d'appalto Euro 450.000,00 di cui Euro 67.500,00  per
oneri sulla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  LOTTO 3: CUP F66G12000320001 - SIL PGMO 1214201/A3 - CIG 4572452ABF 
  Provincia di Perugia - Esercizi 2013-14-15 - Perizia  programmatica
di spesa per Lavori, Noleggi e Forniture Varie di Manutenzione  lungo
le SS.SS. del Centro di Manutenzione N. 2 - Nucleo 5° - S.S.  n.  685
"Tre Valli Umbre" dal Km 7+396 al Km 11+800 - Traforo "San Benedetto"
in localita' Forca Canapine. 
  Gestione Impianti Tecnologici 
  Categoria prevalente OG 10 class. II per intero importo. 
  Pagamenti al raggiungimento di nette Euro 80.000,00. 
  Il tempo per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 1095. 
  Perizia n. 14201 del 17.07.12. Disp. n. 14201 del 17.07.12. 
  Determina 10.08.2012, n. CPG-0015999-I. 
  BUDGET 2013/14/15. Voce F1-C1. 
  Importo a base d'appalto Euro 450.000,00 di cui Euro 17.500,00  per
oneri sulla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  LOTTO 4: CUP F66G12000320001 - SIL PGMO 1214201/A2 - CIG 457246122F 
  Provincia di Perugia - Esercizi 2013-14-15 - Perizia  programmatica
di spesa per Lavori, Noleggi e Forniture Varie di Manutenzione  lungo
le SS.SS. del Centro di Manutenzione N. 2 - Nucleo 5° - S.S.  n.  685
"Tre Valli Umbre" dal Km 54+200 al Km 58+300. 
  Traforo "Forca di Cerro". 
  Gestione Impianti Tecnologici 
  Categoria prevalente OG 10 class. II per intero importo. 
  Pagamenti al raggiungimento di nette Euro 80.000,00. 
  Il tempo per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 1095. 
  Perizia n. 14201 del 17.07.12. Disp. n. 14201 del 17.07.12. 
  Determina 10.08.2012, n. CPG-0016000-I. 
  BUDGET 2013/14/15. Voce F1-C1. 
  Importo a base d'appalto Euro 450.000,00 di cui Euro 17.500,00  per
oneri sulla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  LOTTO 5: CUP F66G12000320001 - SIL PGMO 1214201/A1 - CIG 4572473C13 
  Provincia di Perugia - Esercizi 2013-14-15 - Perizia  programmatica
di spesa per Lavori, Noleggi e Forniture Varie di Manutenzione  lungo
le SS.SS. del Centro di Manutenzione N. 2 -  Nucleo  2°  -  S.S.n.  3
"Flaminia"; S.S. n. 75 "Centrale Umbra", S.S. n.  219  "di  Gubbio  e
Pian d'Assino"; S.S. n. 318 "Di Valfabbrica"; S.S. n. 318  dir;  S.S.
n. 77 "della Val di Chienti"; S.S. n. 76 "della Val d'Esino". 
  Gestione Impianti Tecnologici 
  Categoria prevalente OG 10 class. II per intero importo. 
  Pagamenti al raggiungimento di nette Euro 100.000,00. 
  Il tempo per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 1095. 
  Perizia n. 14201 del 17.07.12. Disp. n. 14201 del 17.07.12. 
  Determina 10.08.2012, n. CPG-0015992-I. 
  BUDGET 2013/14/15. Voce F1-C1. 
  Importo a base d'appalto Euro 400.000,00 di cui Euro 19.200,00  per
oneri sulla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  LOTTO 6: CUP F66G12000310001 - SIL PGMO 1214207/A2 - CIG 4572492BC1 
  Province di  Perugia  e  Terni  -  Esercizi  2013-14-15  -  Perizia
programmatica di spesa per  Lavori,  Noleggi  e  Forniture  Varie  di
Manutenzione lungo le SS.SS. del Centro Manutentorio N. 1 - Nucleo 4°
- S.S. n. 3 "Flaminia"; S.S. n. 675 "Umbro-Laziale"; S.S. n. 675 bis;
S.S. n. 675 dir; S.S. n. 3 bis SGC E/45; S.S. n. 79  "Ternana";  S.S.
n. 79 bis. 
  Gestione Impianti Tecnologici 
  Categoria prevalente OG 10 class. I per intero importo. 
  Pagamenti al raggiungimento di nette Euro 60.000,00. 
  Il tempo per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 1095. 
  Perizia n. 14207 del 17.07.12. Disp. n. 14207 del 17.07.12. 
  Determina 10.08.2012, n. CPG-0015983-I. 
  BUDGET 2013/14/15. Voce F1-C1. 
  Importo a base d'appalto Euro 240.000,00 di cui Euro 30.000,00  per
oneri sulla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  LOTTO 7: CUP F66G12000320001 - SIL PGMO 1214201/A4 - CIG 457250567D 
  Provincia di Perugia - Esercizi 2013-14-15 - Perizia  programmatica
di spesa per Lavori, Noleggi e Forniture Varie di Manutenzione  lungo
le SS.SS. del Centro Manutentorio N. 2  -  Nucleo  5°  -  S.S.  n.  3
"Flaminia"; S.S. n. 685 "delle Tre Valli Umbre". 
  Gestione Impianti Tecnologici 
  Categoria prevalente OG 10 class. I per intero importo. 
  Pagamenti al raggiungimento di nette Euro 50.000,00. 
  Il tempo per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 1095. 
  Perizia n. 14201 del 17.07.12. Disp. n. 14201 del 17.07.12. 
  Determina 10.08.2012, n. CPG-0015996-I. 
  BUDGET 2013/14/15. Voce F1-C1. 
  Importo a base d'appalto Euro 210.000,00 di cui Euro 10.000,00  per
oneri sulla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  LOTTO 8: CUP F66G12000310001 - SIL PGMO 1214207/A1 - CIG 4572516F8E 
  Provincia di Perugia - Esercizi 2013-14-15 - Perizia  programmatica
di spesa per Lavori, Noleggi e Forniture Varie di Manutenzione  lungo
le SS.SS. del Centro Manutentorio N. 1 - Nucleo 1° - S.S.  n.  3  bis
SGCE/45; S.S. n. 73 bis "di Bocca Trabaria"; S.S. n. 219 "di Gubbio e
Pian d'Assino". 
  Gestione Impianti Tecnologici 
  Categoria prevalente OG 10 class. I per  intero  importo  (ai  soli
fini del rilascio del certificato di regolare esecuzione) 
  Pagamenti al raggiungimento di nette Euro 20.000,00. 
  Il tempo per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 1095. 
  Perizia n. 14207 del 17.07.12. Disp. n. 14207 del 17.07.12. 
  Determina 10.08.2012, n. CPG-0016004-I. 
  BUDGET 2013/14/15. Voce F1-C1. 
  Importo a base d'appalto Euro 100.000,00 di cui Euro  4.800,00  per
oneri sulla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara Euro  2.750.000,00  I.V.A.
esclusa, di cui Euro 211.500,00 per oneri relativi alla sicurezza non
soggetti a ribasso - 
  Lavori a misura.34 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori di ciascun lotto e' di  1095
giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta per ciascun Lotto deve essere  corredata  dalla  garanzia
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al
2% (due per cento) dell'importo a base di gara del Lotto stesso. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Pagamenti:  Le  modalita'  di  pagamento  di  ciascun  lotto   sono
ulteriormente  precisate  nei  rispettivi  capitolati   speciali   di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara, per ciascun Lotto,  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole  o  da
imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.  36  e  37  D.Lgs.
163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. 207/2010, ovvero da imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma  8
del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di  cui  all'art.  62  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di Gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica/organizzativa 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del D.lgs n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di
cui  al  D.P.R.  34/2000  ovvero  D.P.R.  n.  207/2010,  regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  Limitatamente al LOTTO  n.  8,  nel  caso  di  concorrente  non  in
possesso di SOA, dovra' essere resa dichiarazione  del  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 90 del D.P.R. n. 207/2010; 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento cosi' come disciplinato dall'art. 49  del  D.lgs  n.
163/2006. 
  Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n.  163/2006,  per  i  concorrenti
stabiliti   in   altri   stati   aderenti   all'Unione   Europea   la
qualificazione non e' condizione obbligatoria per  la  partecipazione
alla  gara.  Essi  pertanto  potranno  qualificarsi   producendo   la
documentazione conforme alle  norme  vigenti  nei  rispettivi  Paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti  prescritti  per
la qualificazione  e  la  partecipazione  degli  operatori  economici
italiani alle gare. E' fatto salvo il disposto dell'art. 38  comma  5
del D. Lgs. 163/06. 
  Il concorrente, all'atto dell'offerta e relativamente al/ai lotto/i
cui  intende  partecipare,   e'   tenuto   ad   indicare   la   piena
disponibilita' nonche' l'ubicazione dell'impianto  di  produzione  di
conglomerati bituminosi prescelto per l'esecuzione dei lavori.  Detto
Impianto dovra' essere ubicato ad una distanza  non  superiore  a  70
chilometri dal baricentro delle strade o dei tratti di strade oggetto
del presente appalto. Si rappresenta che, all'atto della consegna dei
lavori, l'Aggiudicatario,  pena  revoca  dell'aggiudicazione,  dovra'
necessariamente  esibire  idonea  documentazione  a  comprova   delle
dichiarazioni rese in sede di offerta. 
  Inoltre, in relazione a tutti  e  sei  i  lotti,  si  evidenzia  la
necessita' di impiego di almeno n. 1 vibrofinitrice stradale, di  n.2
rulli compressori, di n. 1 spazzatrice stradale e di n.  1  autocarro
idoneo allo  spargimento  di  emulsione  bituminosa.  Pertanto  sara'
altresi' onere dell'Aggiudicatario, sempre  all'atto  della  consegna
dei lavori, documentarne con idonei  titoli  la  piena  ed  immediata
disponibilita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi dell'art. 82, commi 1 e 2 lett a) del D.lgs. n.  163/2006,
l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a  quello
posto a  base  di  gara,  con  esclusione  automatica  delle  offerte
anormalmente basse, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt.
86, comma 1, 122, comma 9 e 253, comma 20-bis del D.lgs. n. 163/2006.
In presenza di un numero di offerte valide  inferiore  a  10  non  si
procedera' alla esclusione automatica".  Ricorrendo  tale  evenienza,
Anas S.p.A. si  riserva  la  facolta'  di  richiedere  le  necessarie
giustificazioni ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D.Lgs. n. 163/06. 
  In tal  caso  procedera'  contemporaneamente  alla  verifica  delle
anomalie delle migliori offerte, non oltre la quinta ex art. 88 comma
7 del D. Lgs. 163/06. 
  L'esame delle offerte relative ai lotti di cui  al  presente  bando
sara' effettuata a partire dal Lotto N. 1. sino al Lotto N. 8. 
  Nel caso della presentazione di offerte per piu' lotti da parte del
medesimo offerente, qualora questo risultasse  aggiudicatario  di  un
lotto verra'  escluso  dai  lotti  che  seguono  in  ordine  numerico
crescente 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Gli atti di gara potranno  essere  acquistati  presso  l'Eliografia
ELIOPRINT S.a.s di BELLADONNA Marco &  C.  -  sito  in  Perugia,  Via
Colomba  Antonietti,  42,  tel.  e   fax   075/5055155   per   costi,
prenotazione e modalita' di acquisto. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  e  non
oltre le ore 13:00 del giorno 18.12.2012 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  08.01.2013  alle
ore 09:30 nella sala gare del Compartimento. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  IV.3.7) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: NO 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 21/12/2011 (Attuazione dell'art. 1, commi 65 e
67, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l'anno 2012) secondo le
modalita' specificate nel disciplinare  di  gara  e  con  i  seguenti
importi: 
  LOTTO 1 - Euro 35,00 (Causale CIG 4572435CB7); 
  LOTTO 2 - Euro 35,00 (Causale CIG 4572439008); 
  LOTTO 3 - Euro 35,00 (Causale CIG 4572452ABF); 
  LOTTO 4 - Euro 35,00 (Causale CIG 457246122F); 
  LOTTO 5 - Euro 35,00 (Causale CIG 4572473C13); 
  LOTTO 6 - Euro 20,00 (Causale CIG 4572492BC1); 
  LOTTO 7 - Euro 20,00 (Causale CIG 457250567D); 
  LOTTO 8 - Esente 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto ex artt. 1373 e 1671  c.c.,  di
recedere  in  qualunque  momento  dal   contratto   per   circostanze
sopravvenute senza che  nulla  spetti  all'appaltatore  a  titolo  di
corrispettivo, indennizzo, risarcimento o altra pretesa economica per
la  parte  di  contratto  non  eseguita.  All'Appaltatore  competera'
unicamente il pagamento delle prestazioni correttamente  eseguite  al
momento del recesso, secondo i  corrispettivi  e  le  condizioni  del
contratto,  oltre  al  rimborso  delle  eventuali  spese   sostenute.
L'esercizio  del  diritto  di  recesso  e'   preceduto   da   formale
comunicazione all'Appaltatore effettuata con un preavviso  di  almeno
60 giorni. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via posta elettronica certificata  o,  in  subordine,
mediante  fax   (075/5749216   -   075/5722929)   ivi   comprese   le
comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il
candidato ha l'obbligo di indicare  il  proprio  indirizzo  di  posta
elettronica certificata ed il numero  di  fax  nonche'  il  domicilio
eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle  imprese
partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul  sito
internet: www.stradeanas.it. 
  NON SARANNO PERTANTO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI IN
TAL SENSO. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria la quale verra' svincolata secondo il dettato di
cui all'art. 75 comma 8 del D. Lgs. 163/06. 
  j) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova
applicazione il D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i. 
  k) Gli eventuali subappalti, disciplinati ai  sensi  dell'art.  118
del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa in  materia,  saranno
autorizzati, a condizione che siano espressamente richiesti  in  sede
di offerta e con le specifiche indicazioni delle  categorie  e  degli
oggetti delle lavorazioni che si intendono subappaltare  I  pagamenti
relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall'Aggiudicatario,  il  quale  dovra'  obbligatoriamente
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai   pagamenti   da   esso   Affidatario   corrisposti   al
subappaltatore o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  a
garanzia effettuate. Diversamente, la Stazione Appaltante sospendera'
il successivo pagamento nei confronti dell'Affidatario.  Resta  salvo
quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da  ANAS,  trascorsi  35
giorni dall'aggiudicazione definitiva ed entro 90  giorni  decorrenti
dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Il Capitolato
Speciale d'appalto (parti 1 e 2)  nonche'  l'elenco  prezzi  verranno
obbligatoriamente allegati al contratto di appalto ex art. 137  comma
3 D.P.R. n. 207/2010. Per atto pubblico notarile  verranno  stipulati
anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai  sensi  dell'art.  139
del D.P.R. 207/10 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono  a  carico
dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
dell'Umbria. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 136 del 21/11/2012; 
  Albo Stazione Appaltante dal 21/11/2012 al 18/12/2012; 
  Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it; 
  Sito Internet  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  Trasporti:
www.serviziocontrattipubblici.it; 
  Sito  Internet  della  Sezione  Regionale  Osservatorio  LL.   PP.:
www.pubblicazionebandi.regione.umbria.it; 
  Per estratto su n. 1 quotidiano nazionale e n. 1 quotidiano locale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       Ing. Andrea Primicerio 
                  Il dirigente area amministrativa 
                        Alessandro Ficorella 

 
T12BFM21049
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.