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Bando di gara n. PG08/12 - PG/LAV 037-12- SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per l'Umbria Indirizzo postale: Via XX Settembre, 33 C.A.P. 06121 Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 075-5749205/214/272/291 - Fax: 075-5749216 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta elettronica certificata (PEC): pg-garecontr@postacert.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati dal Lunedi' al Giovedi' nelle seguenti fasce orarie: 09:15-13:30 e 15:00-16:00, Venerdi' 09:15-13:30. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: GARA N. PG 08/12 IN 6 LOTTI Perizie nn. 14198 del 17.07.2012 (Determine a contrarre nn. CPG-0016012, CPG-0016013 del 10.08.2012) - 14208 del 17.07.2012 (Determine a contrarre nn. CPG-0016019, CPG-0016023, CPG-0016024 del 10.08.2012) - 14192 del 17/07/2012 (Determina a contrarre n. CPG-0016021 del 10.08.2012). II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione Luogo principale dei lavori: Province di Perugia e Terni II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: LAVORI DI O.M. - ESERCIZI 2013/2014/2015 - RIPRISTINO DELLA PAVIMENTAZIONE STRADALE LUNGO I TRATTI DI STRADE STATALI DI COMPETENZA DEL COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' ANAS S.p.A PER L'UMBRIA. II. 1.5)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici:NO II. 1.6)Divisione in lotti: SI: LOTTO 1: CUP F66G12000340001 - SIL PGMO1214198/A1 - CIG 4704774652 Provincia di Perugia - Lavori di manutenzione ordinaria. Esercizi 2013-14-15 - Ripristino pavimentazione stradale lungo i tratti di strade statali di competenza del 2° Nucleo - Tronchi 1° e 2° - SS.SS. nn. 3 "Flaminia" dal Km 154+800 al Km 186+000, 75 "Centrale Umbra" dal Km 0+000 al Km 25+480, 318 "Di Valfabbrica" dal Km 0+000 al Km 42+170, 318 dir dal Km 0+000 al Km 2+056; 77 "Val di Chienti" dal Km 1+050 al Km 27+844, 76 "Della Val d'Esino" dal Km 0+000 al Km 3+314. Categoria prevalente OG 3 class. III per intero importo. Pagamenti al raggiungimento di nette Euro 200.000,00. Il tempo per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 1095. Perizia n. 14198 del 17.07.12. Disp. n. 14198 del 17.07.12. Determina 10.08.2012, n. CPG-0016012-I. BUDGET 2013/14/15. Voce F6-B4. Importo a base d'appalto Euro 900.000,00 di cui Euro 39.000,00 per oneri sulla sicurezza non soggetti a ribasso. LOTTO 2: CUP F66G12000330001 - SIL PGMO1214208/A1 - CIG 4704805FE4 Provincia di Perugia - Lavori di manutenzione ordinaria - Esercizi 2013-14-15 - Ripristino pavimentazioni stradali lungo i tratti di strade statali di competenza del 1° Nucleo - Tronchi 1° e 2° - SS.SS. n. 3 bis "Tiberina" SGC E/45 dal Km 74+200 al Km 133+755, 73 bis "Di Bocca Trabaria" dal Km 0+000 al Km 16+804, 219 "Di Gubbio e Pian d'Assino" dal Km 5+800 al Km 44+920. Categoria prevalente OG 3 class. III per intero importo. Pagamenti al raggiungimento di nette Euro 200.000,00. Il tempo per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 1095. Perizia n. 14208 del 17.07.12. Disp. n. 14208 del 17.07.12. Determina 10.08.2012, n. CPG-0016024-I. BUDGET 2013/14/15. Voce F6-B4. Importo a base d'appalto Euro 900.000,00 di cui Euro 39.000,00 per oneri sulla sicurezza non soggetti a ribasso. LOTTO 3: CUP F66G12000340001 - SIL PGMO 1214198/A2 - CIG 4704837A4E Province di Perugia e Terni - Lavori di manutenzione ordinaria - Esercizi 2013-14-15 - Lavori di manutenzione ordinaria - Esercizi 2013-14-15 - Ripristino pavimentazioni stradali lungo i tratti di strade statali di competenza del 5° Nucleo - Tronchi 1° e 2° - SS.SS. nn. 3 "Flaminia" dal Km 103+900 al Km 154+800, 685 "Tre Valli Umbre" dal m 7+396 al Km 70+100. Categoria prevalente OG 3 class. III per intero importo. Pagamenti al raggiungimento di nette Euro 200.000,00. Il tempo per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 1095. Perizia n. 14198 del 17.07.12. Disp. n. 14198 del 17.07.12. Determina 10.08.2012, n. CPG-0016013-I. BUDGET 2013/14/15. Voce F6-B4. Importo a base d'appalto Euro 900.000,00 di cui Euro 39.000,00 per oneri sulla sicurezza non soggetti a ribasso. LOTTO 4: CUP F66G12000330001 - SIL PGMO 1214208/A3 - CIG 4704858BA2 Province di Perugia e Terni - Lavori di manutenzione ordinaria - Esercizi 2013-14-15 - - Ripristino pavimentazioni stradali lungo i tratti di strade statali di competenza del 4° Nucleo - Tronchi 1° e 2°- SS.SS. nn. 3 bis "Tiberina" SGC E/45 dal Km 0+000 al Km 35+700, 79 "Ternana" dal Km 15+900 al Km 25+696, 79 bis dal Km 0+000 al Km 3+272, 3 "Flaminia" dal Km 67+340 al Km 93+115, 675 "Umbro-Laziale" dal KM 0+000 al Km 30+200, 675 bis dal Km 0+000 al Km 2+000, 675 dir. Categoria prevalente OG 3 class. III per intero importo. Pagamenti al raggiungimento di nette Euro 200.000,00. Il tempo per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 1095. Perizia n. 14208 del 17.07.12. Disp. n. 14208 del 17.07.12. Determina 10.08.2012, n. CPG-0016019-I. BUDGET 2013/14/15. Voce F6-B4. Importo a base d'appalto Euro 900.000,00 di cui Euro 39.000,00 per oneri sulla sicurezza non soggetti a ribasso. LOTTO 5: CUP F96G12000380001 - SIL PGMO 1214192/A1 - CIG 470487165E Provincia di Perugia - Lavori di manutenzione ordinaria -Esercizi 2013-14-15 - Ripristino pavimentazioni stradali lungo i tratti di strade statali di competenza del 3° Nucleo - Tronco 1° - RA06-Raccordo Autostradale Perugia/Bettolle, dal Km 19+090 al Km 58+470. Categoria prevalente OG 3 class. II per intero importo. Pagamenti al raggiungimento di nette Euro 100.000,00. Il tempo per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 1095. Perizia n. 14192 del 17.07.12. Disp. n. 14192 del 17.07.12. Determina 10.08.2012, n. CPG-0016021-I. BUDGET 2013/14/15. Voce F6-C4. Importo a base d'appalto Euro 450.000,00 di cui Euro 19.500,00 per oneri sulla sicurezza non soggetti a ribasso. LOTTO 6: CUP F66G12000330001 - SIL PGMO 1214208/A2 - CIG 4704876A7D Province di Perugia e Terni - Lavori di manutenzione ordinaria - Esercizi 2013-14-15 - Ripristino pavimentazioni stradali lungo i tratti di strade statali di competenza del 3° Nucleo - Tronchi 1° e 2° - SS.SS. nn. 3 bis "Tiberina" SGC E/45 dal Km 345+700 al Km 74+200, 205 "Amerina" dal Km 45+800 al Km 52+100, 448 "Di Baschi" dal Km 0+000 al Km 25+440. Categoria prevalente OG 3 class. II per intero importo. Pagamenti al raggiungimento di nette Euro 100.000,00. Il tempo per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 1095. Perizia n. 14208 del 17.07.12. Disp. n. 14208 del 17.07.12. Determina 10.08.2012, n. CPG-0016023-I. BUDGET 2013/14/15. Voce F6-B4. Importo a base d'appalto Euro 450.000,00 di cui Euro 19.500,00 per oneri sulla sicurezza non soggetti a ribasso. Importo a base d'appalto Euro 210.000,00 di cui Euro 10.000,00 per oneri sulla sicurezza non soggetti a ribasso. II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 4.500.000,00 I.V.A. esclusa, di cui Euro 195.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso - Lavori a misura.SI II. 2.2)Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei lavori di ciascun lotto e' di 1095 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta per ciascun Lotto deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara del Lotto stesso. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. Pagamenti: Le modalita' di pagamento di ciascun lotto sono ulteriormente precisate nei rispettivi capitolati speciali di appalto. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara, per ciascun Lotto, i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di Gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica/organizzativa Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita' all'art. 40 del D.lgs n. 163/2006. I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 ovvero D.P.R. n. 207/2010, regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento cosi' come disciplinato dall'art. 49 del D.lgs n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, per i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea la qualificazione non e' condizione obbligatoria per la partecipazione alla gara. Essi pertanto potranno qualificarsi producendo la documentazione conforme alle norme vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani alle gare. E' fatto salvo il disposto dell'art. 38 comma 5 del D. Lgs. 163/06. Il concorrente, all'atto dell'offerta e relativamente al/ai lotto/i cui intende partecipare, e' tenuto ad indicare la piena disponibilita' nonche' l'ubicazione dell'impianto di produzione di conglomerati bituminosi prescelto per l'esecuzione dei lavori. Detto Impianto dovra' essere ubicato ad una distanza non superiore a 70 chilometri dal baricentro delle strade o dei tratti di strade oggetto del presente appalto. Si rappresenta che, all'atto della consegna dei lavori, l'Aggiudicatario, pena revoca dell'aggiudicazione, dovra' necessariamente esibire idonea documentazione a comprova delle dichiarazioni rese in sede di offerta. Inoltre, in relazione a tutti e sei i lotti, si evidenzia la necessita' di impiego di almeno n. 1 vibrofinitrice stradale, di n.2 rulli compressori, di n. 1 spazzatrice stradale e di n. 1 autocarro idoneo allo spargimento di emulsione bituminosa. Pertanto sara' altresi' onere dell'Aggiudicatario, sempre all'atto della consegna dei lavori, documentarne con idonei titoli la piena ed immediata disponibilita'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta. IV. 2) Criterio di aggiudicazione Ai sensi dell'art. 82, commi 1 e 2 lett a) del D.lgs. n. 163/2006, l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 86, comma 1, 122, comma 9 e 253, comma 20-bis del D.lgs. n. 163/2006. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica". Ricorrendo tale evenienza, Anas S.p.A. si riserva la facolta' di richiedere le necessarie giustificazioni ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D.Lgs. n. 163/06. In tal caso procedera' contemporaneamente alla verifica delle anomalie delle migliori offerte, non oltre la quinta ex art. 88 comma 7 del D. Lgs. 163/06. L'esame delle offerte relative ai lotti di cui al presente bando sara' effettuata a partire dal Lotto N. 1. sino al Lotto N. 6. Nel caso della presentazione di offerte per piu' lotti da parte del medesimo offerente, qualora questo risultasse aggiudicatario di un lotto verra' escluso dai lotti che seguono in ordine numerico crescente IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Gli atti di gara potranno essere acquistati presso l'Eliografia ELIOPRINT S.a.s di BELLADONNA Marco & C. - sito in Perugia, Via Colomba Antonietti, 42, tel. e fax 075/5055155 per costi, prenotazione e modalita' di acquisto. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 20.12.2012 IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 15.01.2013 alle ore 09:30 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. IV.3.7) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: NO V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 21/12/2011 (Attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l'anno 2012) secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara e con i seguenti importi: LOTTO 1 - Euro 80,00 (Causale CIG 4704774652); LOTTO 2 - Euro 80,00 (Causale CIG 4704805FE4); LOTTO 3 - Euro 80,00 (Causale CIG 4704837A4E); LOTTO 4 - Euro 80,00 (Causale CIG 4704858BA2); LOTTO 5 - Euro 35,00 (Causale CIG 470487165E); LOTTO 6 - Euro 35,00 (Causale CIG 4704876A7D); c) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto ex artt. 1373 e 1671 c.c., di recedere in qualunque momento dal contratto per circostanze sopravvenute senza che nulla spetti all'appaltatore a titolo di corrispettivo, indennizzo, risarcimento o altra pretesa economica per la parte di contratto non eseguita. All'Appaltatore competera' unicamente il pagamento delle prestazioni correttamente eseguite al momento del recesso, secondo i corrispettivi e le condizioni del contratto, oltre al rimborso delle eventuali spese sostenute. L'esercizio del diritto di recesso e' preceduto da formale comunicazione all'Appaltatore effettuata con un preavviso di almeno 60 giorni. e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via posta elettronica certificata o, in subordine, mediante fax (075/5749216 - 075/5722929) ivi comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata ed il numero di fax nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. NON SARANNO PERTANTO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI IN TAL SENSO. g) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. h) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). i) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria la quale verra' svincolata secondo il dettato di cui all'art. 75 comma 8 del D. Lgs. 163/06. j) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova applicazione il D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i. k) Gli eventuali subappalti, disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa in materia, saranno autorizzati, a condizione che siano espressamente richiesti in sede di offerta e con le specifiche indicazioni delle categorie e degli oggetti delle lavorazioni che si intendono subappaltare I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'Aggiudicatario, il quale dovra' obbligatoriamente trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso Affidatario corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Diversamente, la Stazione Appaltante sospendera' il successivo pagamento nei confronti dell'Affidatario. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. l) il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, trascorsi 35 giorni dall'aggiudicazione definitiva ed entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Il Capitolato Speciale d'appalto (parti 1 e 2) nonche' l'elenco prezzi verranno obbligatoriamente allegati al contratto di appalto ex art. 137 comma 3 D.P.R. n. 207/2010. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/10 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. n) E' esclusa la competenza arbitrale. o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. p) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. q) L'ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Umbria. VI. 1.2) Presentazione di ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 136 del 21/11/2012; Albo Stazione Appaltante dal 21/11/2012 al 20/12/2012; Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it; Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: www.serviziocontrattipubblici.it; Sito Internet della Sezione Regionale Osservatorio LL. PP.: www.pubblicazionebandi.regione.umbria.it; Per estratto su n. 1 quotidiano nazionale e n. 1 quotidiano locale. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il responsabile del procedimento Ing. Andrea Primicerio Il dirigente area amministrativa Alessandro Ficorella T12BFM21050