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Bando di gara con procedura aperta 1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia), Via Roma n.7/d sito internet www.arena.it - indice PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI LAVAGGIO COSTUMI E MATERIALI TEATRALI DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA , per un importo indicativo annuo di 110.000,00 (centodiecimila/00) Euro + IVA; 2) L'appalto e' disciplinato dal D. Lgs. n.163/2006 e dalla Direttiva CEE 92/50; 3) Il periodo dell'appalto e' previsto dal 01/02/2013 al 31/12/2015; 4) Non sono ammessi i subappalti; 5) La busta sigillata sulla quale dovra' essere riportata la dizione "NON APRIRE PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI LAVAGGIO COSTUMI E MATERIALI TEATRALI DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA" dovra' pervenire tassativamente entro le ore 10.00 del 10.01.2013 - a pena di esclusione - al seguente indirizzo: FONDAZIONE ARENA DI VERONA UFFICIO PROTOCOLLO VIA ROMA 7/D 37121 VERONA dalle ore 09,00 alle ore 12,00 dal lunedi' al venerdi', e dovra' contenere due buste; sulla prima busta dovra' essere riportata la dicitura " DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI LAVAGGIO COSTUMI E MATERIALI TEATRALI DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA" che dovra' essere corredata da: a) autocertificazione sottoscritta dal Legale Rappresentante e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata del documento d'identita', dalla quale risulti: - che il prestatore di servizi non si trova nelle condizioni previste dall'art.38, comma 1, del D. Lgs. 163/2006; - dichiarazione autenticata attestante, per ciascun anno,il fatturato dell'ultimo triennio (2009, 2010, 2011)per esecuzioni di lavori di pulitura,detto fatturato dovra' essere pari o superiore a Euro.110.000,00 (centodiecimila/00) + iva annui; b) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede nel Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad istituire apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di fax, nel Comune stesso prima di iniziare l'esecuzione dell'appalto; c) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o all'Albo o al Registro equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla data di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la ditta e' costituita ed opera dal 2007 . Tale certificazione dovra' essere integrata con annotazione sostitutiva del certificato di vigenza, sono parimenti ammesse le ditte che comproveranno di aver dato corso in tale periodo, alla trasformazione della veste giuridica o ad accorpamento con altre imprese o che abbiano mutato la ragione sociale; d) certificato penale generale e certificato carichi pendenti relativo ai titolari delle imprese individuali, ai soci amministratori delle societa' di persone, agli amministratori di societa' di capitali; e) regolare documentazione di un istituto bancario o di altro soggetto abilitato secondo la vigente legislazione dello Stato di appartenenza che attesti l'idoneita' finanziaria ed economica del prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto; f) la garanzia a corredo dell'offerta e' pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto Euro 6.400,00 (seimilaquattrocento/00). In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti la garanzia deve essere intestata a tutti gli associati. g) dichiarazione che non state commesse violazioni gravi definitivamente accertate alle norme in materia di contributi assistenziali e previdenziali, ai sensi dell'art.38 lettera i, del d.lgs n. 163/2006 h) copia del bando e del capitolato sottoscritti per accettazione. E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi del D.P.R. 445 del 2000 ad esclusione del punto e) ed f). Codice identificativo Gara : 4676811287 Dovra' essere allegato il versamento alla AVCP. Sulla seconda busta dovra' essere riportata la dicitura " OFFERTA RELATIVA ALLA PROCEDURA APERTA"; che dovra' contenere: a) l'offerta economica per il servizio oggetto della procedura. La cauzione definitiva e' stabilita nella misura indicata dall'art.113 del D.Lgs. 163/2006. Come previsto dall'art.40 comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., e' possibile la riduzione del 50% della cauzione e della garanzia fideiussoria di cui ai capoversi precedenti, nei confronti degli offerenti in possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. Saranno escluse le ditte che presenteranno documentazioni incomplete, irregolari, o mancanti di autocertificazione, e prive anche di una sola indicazione di cui al punto 5) del Bando di Gara. Dopo aver esaminato la documentazione richiesta nel Bando, la commissione giudicatrice, decidera' di aprire le offerte delle ditte che hanno presentato una corretta documentazione. Qualora la ditta non si attenesse, nello svolgimento del servizio, alle disposizioni previste dal capitolato verra' applicata una penale di Euro.300,00 (trecento/00), per ogni violazione. L'impresa aggiudicataria dovra' fornire il certificato alla C.C.I.A.A. con la dicitura antimafia. Il capitolato e il modulo offerta e il DUVRI( Documento Unico di Valutazione dei rischi da Interferenze), sono visibili sul sito internet della Fondazione Arena di Verona http://www.arena.it/it-IT/offerte-lavoro.html Dovranno comunque essere ottemperati gli obblighi di cui all'art.26 del D.Lgs. 81/09, modificato dal D.Lgs. 106/09. La documentazione richiesta nel Bando di Gara, il Capitolato, il modello offerta, il DUVRI e il verbale apertura offerta potranno tener luogo di contratto. L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. L'appalto verra' aggiudicato alla ditta che avra' presentato il prezzo totale piu' basso, per il servizio di lavaggio costumi e materiali teatrali della Fondazione Arena di Verona indicati nella procedura aperta, secondo i criteri di cui all'art.82, D. Lgs. 163/2006 (come da modulo offerta). La FAV si riserva la facolta' di non assegnare il servizio oggetto della procedura. Obblighi dell'appaltatore riguardo al personale: 1 . Nell'esecuzione del servizio l'appaltatore si impegna ad avvalersi esclusivamente di personale idoneo ad eseguire il servizio oggetto del contratto ed occupato nel pieno rispetto della normativa legale e contrattuale di volta in volta applicabile. 2. L'appaltatore si impegna, nei confronti del personale impiegato nell'appalto, ad adempiere ai propri obblighi retributivi nonche' ad osservare tutti gli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, previdenza, assistenza e assicurazioni sociali. L'appaltatore si impegna, altresi', a versare le ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente, cosi' come dovute in base alla legge di volta in volta applicabile. 3 . Ai fini di assicurare la verifica in merito al rispetto di quanto previsto ai precedenti commi, l'appaltatore si impegna a trasmettere al committente, con cadenza periodica nonche' ogni qual volta richiesto, la documentazione idonea ad attestare il rispetto dei predetti obblighi. Tale obbligo si riferisce, a titolo meramente esemplificativo, alla seguente documentazione: copia del Libro Unico del Lavoro nonche' un prospetto analitico contabile relativo ai lavoratori impiegati nell'appalto, copia della documentazione bancaria o contabile attestante il versamento delle retribuzioni e dei relativi versamenti alle autorita' fiscali, copia delle denunce mensili dei versamenti dei contributi previdenziali INPS e dei relativi versamenti (F24), copia del modulo di autoliquidazione del premio INAIL e del relativo versamento (mod. F24), Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC). 4. In caso di ricorso al subappalto, l'appaltatore si impegna a far si' che anche il subappaltatore si attenga a quanto previsto dai commi 1,2,3 del presente articolo. 5. In caso di omesso adempimento da parte dell'appaltatore o del subappaltatore agli obblighi di cui al precedente comma 3, il committente avra' diritto di sospendere il pagamento del corrispettivo dovuto ai sensi del presente contratto fino all'esibizione, da parte dell'appaltatore o del subappaltatore, della documentazione attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti. 6. L'appaltatore si impegna a mantenere indenne il committente da qualsiasi richiesta patrimoniale avanzata dal proprio personale, dal personale del subappaltatore o da terzi (ivi inclusi INPS, INAIL, o enti impositori) in conseguenza del mancato adempimento da parte dell'appaltatore degli obblighi legali (ivi inclusi quelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro), retributivi, assicurativi, previdenziali, o derivanti dalla omessa o non corretta effettuazione delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente. Obblighi dell'appaltatore in materia di IVA 1. L'appaltatore si impegna a versare all'erario l'imposta sul valore aggiunto (IVA) scaturente dalle fatture inerenti le prestazioni rese nell'ambito dell'appalto e a trasmettere o comunque consentire al committente di visionare ed esaminare tutta la documentazione relativa al rispetto di tale obbligo, quale a titolo meramente esemplificativo la seguente: registri IVA, liquidazioni periodiche (mensili o trimestrali), dichiarazioni IVA, F24, compensazioni IVA verticali ed orizzontali. 2. In caso di ricorso al subappalto, l'appaltatore si impegna a far si' che anche il subappaltatore si attenga a quanto previsto dal comma precedente. 3. In caso di omesso adempimento da parte dell'appaltatore agli obblighi di cui ai commi precedenti, il committente avra' diritto di sospendere il pagamento del corrispettivo dovuto ai sensi del presente contratto fino all'esibizione o messa a disposizione, da parte dell'appaltatore o dei subappaltatori, della documentazione attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti. 4. L'appaltatore si impegna, in ogni caso, a mantenere indenne il committente da qualsiasi spesa o costo che possano derivare dal mancato adempimento da parte dell'appaltatore o dei subappaltatori agli obblighi previsti dal presente articolo. Per eventuali quesiti di natura tecnica contattare la Direzione Allestimenti Scenici recapito telefonico 045- 8051866 fax 045-596766 e-mail: direzione.allestimenti@arenadiverona.it Per eventuali quesiti in ordine alla prevenzione e sicurezza contattare l'Ufficio Prevenzione e Sicurezza recapito telefonico 045-8051968 fax 0458051965e-mail: sicurezza@arenadiverona.it Il Responsabile del procedimento, e' l' Ing. Alberto Peretti tel.045-8051924 fax 045-8051898 e mail : alberto.peretti@arenadiverona.it E' previsto per la ditta vincitrice un periodo di prova della durata di 15 (quindici) giorni, dal 14/01/2013 al 29/01/2013. L'aggiudicazione, mentre sara' immediatamente vincolante per la ditta vincitrice, diverra' definitiva e vincolante per la Fondazione Arena solo allorche' detta prova sia superata positivamente; in caso contrario, la ditta avra' diritto alla corresponsione delle somme spettanti per il servizio eseguito, detratti eventuali importi dalla stessa dovuti alla Fondazione Arena a titolo di risarcimento danni. Qualora il servizio di pulitura costumi durante l'appalto sia ritenuto non soddisfacente, sara' facolta' della Fondazione Arena di Verona rescindere in qualsiasi momento il contratto in essere. L'apertura dell'asta in forma pubblica, si terra' presso la Sala Ettore Fagiuoli della Fondazione Arena di Verona, in Via Roma n.7/d alle ore 11.00 del 10.01.2013 Il sovrintendente Francesco Girondini T12BFM21054