FONDAZIONE ARENA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 21-11-2012)

 
                 Bando di gara con procedura aperta 
 

  1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia),  Via
Roma n.7/d sito internet www.arena.it - indice PROCEDURA  APERTA  PER
L'AGGIUDICAZIONE  DEL  SERVIZIO  DI  LAVAGGIO  COSTUMI  E   MATERIALI
TEATRALI DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA , per un importo indicativo
annuo di 110.000,00 (centodiecimila/00) Euro + IVA; 
  2) L'appalto  e'  disciplinato  dal  D.  Lgs.  n.163/2006  e  dalla
Direttiva CEE 92/50; 
  3)  Il  periodo  dell'appalto  e'  previsto   dal   01/02/2013   al
31/12/2015; 
  4) Non sono ammessi i subappalti; 
  5) La busta  sigillata  sulla  quale  dovra'  essere  riportata  la
dizione  "NON  APRIRE  PROCEDURA  APERTA  PER  L'AGGIUDICAZIONE   DEL
SERVIZIO DI LAVAGGIO COSTUMI E MATERIALI  TEATRALI  DELLA  FONDAZIONE
ARENA DI VERONA" dovra' pervenire tassativamente entro le  ore  10.00
del 10.01.2013 - a pena di esclusione - al seguente indirizzo: 
  FONDAZIONE ARENA DI VERONA 
  UFFICIO PROTOCOLLO 
  VIA ROMA 7/D 
  37121 VERONA 
  dalle ore 09,00 alle ore 12,00 dal lunedi' al  venerdi',  e  dovra'
contenere due buste; sulla prima busta  dovra'  essere  riportata  la
dicitura 
  "   DOCUMENTAZIONE   RELATIVA    ALLA    PROCEDURA    APERTA    PER
L'AGGIUDICAZIONE  DEL  SERVIZIO  DI  LAVAGGIO  COSTUMI  E   MATERIALI
TEATRALI  DELLA  FONDAZIONE  ARENA  DI  VERONA"  che  dovra'   essere
corredata da: 
  a) autocertificazione  sottoscritta  dal  Legale  Rappresentante  e
presentata  unitamente  a  copia  fotostatica  non  autenticata   del
documento d'identita', dalla quale risulti: 
  - che il prestatore  di  servizi  non  si  trova  nelle  condizioni
previste dall'art.38, comma 1, del D. Lgs. 163/2006; 
  -  dichiarazione  autenticata  attestante,  per   ciascun   anno,il
fatturato dell'ultimo triennio (2009, 2010,  2011)per  esecuzioni  di
lavori di pulitura,detto fatturato dovra' essere pari o  superiore  a
Euro.110.000,00 (centodiecimila/00) + iva annui; 
  b) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede  nel
Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad  istituire
apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di  fax,  nel  Comune
stesso prima di iniziare l'esecuzione dell'appalto; 
  c) certificato di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  all'Albo  o  al
Registro  equipollente  secondo  la  legislazione  dello   Stato   di
appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla  data
di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la  ditta  e'
costituita ed opera dal 2007  .  Tale  certificazione  dovra'  essere
integrata con annotazione sostitutiva  del  certificato  di  vigenza,
sono parimenti ammesse le ditte che comproveranno di aver dato  corso
in tale periodo, alla  trasformazione  della  veste  giuridica  o  ad
accorpamento con altre  imprese  o  che  abbiano  mutato  la  ragione
sociale; 
  d) certificato  penale  generale  e  certificato  carichi  pendenti
relativo   ai   titolari   delle   imprese   individuali,   ai   soci
amministratori delle societa'  di  persone,  agli  amministratori  di
societa' di capitali; 
  e) regolare documentazione di  un  istituto  bancario  o  di  altro
soggetto abilitato secondo la vigente  legislazione  dello  Stato  di
appartenenza che attesti l'idoneita'  finanziaria  ed  economica  del
prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto; 
  f) la garanzia a corredo dell'offerta e' pari  al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto Euro 6.400,00  (seimilaquattrocento/00).  In
caso di raggruppamento temporaneo di  concorrenti  la  garanzia  deve
essere intestata a tutti gli associati. 
  g)  dichiarazione  che  non   state   commesse   violazioni   gravi
definitivamente  accertate  alle  norme  in  materia  di   contributi
assistenziali e previdenziali, ai sensi dell'art.38  lettera  i,  del
d.lgs n. 163/2006 
  h) copia del bando e del capitolato sottoscritti per accettazione. 
  E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi  del
D.P.R. 445 del 2000 ad esclusione del punto e) ed f). 
  Codice identificativo Gara : 4676811287 
  Dovra' essere allegato il versamento alla AVCP. 
  Sulla seconda busta dovra' essere riportata la dicitura  "  OFFERTA
RELATIVA ALLA PROCEDURA APERTA"; che dovra' contenere: 
  a) l'offerta economica per il servizio oggetto della procedura. 
  La  cauzione  definitiva  e'  stabilita   nella   misura   indicata
dall'art.113 del D.Lgs. 163/2006. 
  Come previsto dall'art.40 comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., e'
possibile la riduzione  del  50%  della  cauzione  e  della  garanzia
fideiussoria di cui ai  capoversi  precedenti,  nei  confronti  degli
offerenti in possesso della certificazione  di  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. 
  Saranno  escluse  le   ditte   che   presenteranno   documentazioni
incomplete, irregolari, o mancanti  di  autocertificazione,  e  prive
anche di una sola indicazione di cui al punto 5) del Bando di Gara. 
  Dopo aver esaminato  la  documentazione  richiesta  nel  Bando,  la
commissione giudicatrice, decidera' di aprire le offerte delle  ditte
che hanno presentato una corretta documentazione. 
  Qualora la ditta non si attenesse, nello svolgimento del  servizio,
alle disposizioni previste dal capitolato verra' applicata una penale
di Euro.300,00 (trecento/00), per ogni violazione. 
  L'impresa  aggiudicataria  dovra'  fornire  il   certificato   alla
C.C.I.A.A. con la dicitura antimafia. 
  Il capitolato e il modulo offerta e il DUVRI(  Documento  Unico  di
Valutazione dei rischi  da  Interferenze),  sono  visibili  sul  sito
internet      della      Fondazione       Arena       di       Verona
http://www.arena.it/it-IT/offerte-lavoro.html 
  Dovranno comunque essere ottemperati gli obblighi di cui all'art.26
del D.Lgs. 81/09, modificato dal D.Lgs. 106/09. 
  La documentazione richiesta nel Bando di Gara,  il  Capitolato,  il
modello offerta, il DUVRI e  il  verbale  apertura  offerta  potranno
tener luogo di contratto. 
  L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza  di  una  sola
offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  L'appalto verra' aggiudicato alla ditta  che  avra'  presentato  il
prezzo totale piu' basso, per  il  servizio  di  lavaggio  costumi  e
materiali teatrali della Fondazione Arena di  Verona  indicati  nella
procedura aperta, secondo  i  criteri  di  cui  all'art.82,  D.  Lgs.
163/2006 (come da modulo offerta). 
  La FAV si riserva la facolta' di non assegnare il servizio  oggetto
della procedura. 
  Obblighi dell'appaltatore riguardo al personale: 
  1 .  Nell'esecuzione  del  servizio  l'appaltatore  si  impegna  ad
avvalersi esclusivamente di personale idoneo ad eseguire il  servizio
oggetto del contratto ed occupato nel pieno rispetto della  normativa
legale e contrattuale di volta in volta applicabile. 
  2. L'appaltatore si impegna, nei confronti del personale  impiegato
nell'appalto, ad adempiere ai propri obblighi retributivi nonche'  ad
osservare tutti gli obblighi in materia di  salute  e  sicurezza  sul
lavoro, previdenza, assistenza e assicurazioni sociali. L'appaltatore
si impegna, altresi', a versare le ritenute fiscali  sui  redditi  di
lavoro dipendente, cosi' come dovute in base alla legge di  volta  in
volta applicabile. 
  3 . Ai fini di assicurare la verifica  in  merito  al  rispetto  di
quanto previsto ai  precedenti  commi,  l'appaltatore  si  impegna  a
trasmettere al committente, con cadenza periodica nonche'  ogni  qual
volta richiesto, la documentazione idonea ad  attestare  il  rispetto
dei predetti obblighi. Tale obbligo si riferisce, a titolo  meramente
esemplificativo, alla seguente documentazione: copia del Libro  Unico
del Lavoro nonche'  un  prospetto  analitico  contabile  relativo  ai
lavoratori  impiegati  nell'appalto,   copia   della   documentazione
bancaria o contabile attestante il versamento  delle  retribuzioni  e
dei relativi versamenti alle autorita' fiscali, copia  delle  denunce
mensili dei  versamenti  dei  contributi  previdenziali  INPS  e  dei
relativi versamenti (F24), copia del modulo di  autoliquidazione  del
premio INAIL e del relativo versamento (mod. F24), Documento Unico di
Regolarita' Contributiva (DURC). 
  4. In caso di ricorso al subappalto, l'appaltatore si impegna a far
si' che anche il subappaltatore si  attenga  a  quanto  previsto  dai
commi 1,2,3 del presente articolo. 
  5. In caso di omesso adempimento da parte  dell'appaltatore  o  del
subappaltatore agli  obblighi  di  cui  al  precedente  comma  3,  il
committente  avra'   diritto   di   sospendere   il   pagamento   del
corrispettivo  dovuto  ai   sensi   del   presente   contratto   fino
all'esibizione, da parte dell'appaltatore o del subappaltatore, della
documentazione attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti. 
  6. L'appaltatore si impegna a mantenere indenne il  committente  da
qualsiasi richiesta patrimoniale avanzata dal proprio personale,  dal
personale del subappaltatore o da terzi (ivi inclusi INPS,  INAIL,  o
enti impositori) in conseguenza  del  mancato  adempimento  da  parte
dell'appaltatore degli obblighi legali (ivi inclusi quelli in materia
di  salute  e  sicurezza  sul  lavoro),  retributivi,   assicurativi,
previdenziali, o derivanti dalla omessa o non corretta  effettuazione
delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente. 
  Obblighi dell'appaltatore in materia di IVA 
  1. L'appaltatore si impegna  a  versare  all'erario  l'imposta  sul
valore  aggiunto  (IVA)  scaturente   dalle   fatture   inerenti   le
prestazioni rese nell'ambito dell'appalto e a trasmettere o  comunque
consentire  al  committente  di  visionare  ed  esaminare  tutta   la
documentazione relativa al rispetto di tale obbligo, quale  a  titolo
meramente esemplificativo la  seguente:  registri  IVA,  liquidazioni
periodiche  (mensili  o   trimestrali),   dichiarazioni   IVA,   F24,
compensazioni IVA verticali ed orizzontali. 
  2. In caso di ricorso al subappalto, l'appaltatore si impegna a far
si' che anche il subappaltatore si  attenga  a  quanto  previsto  dal
comma precedente. 
  3. In caso di omesso adempimento  da  parte  dell'appaltatore  agli
obblighi di cui ai commi precedenti, il committente avra' diritto  di
sospendere  il  pagamento  del  corrispettivo  dovuto  ai  sensi  del
presente contratto fino all'esibizione o  messa  a  disposizione,  da
parte dell'appaltatore o  dei  subappaltatori,  della  documentazione
attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti. 
  4. L'appaltatore si impegna, in ogni caso, a mantenere  indenne  il
committente da qualsiasi spesa  o  costo  che  possano  derivare  dal
mancato adempimento da parte dell'appaltatore  o  dei  subappaltatori
agli obblighi previsti dal presente articolo. 
  Per eventuali quesiti di natura  tecnica  contattare  la  Direzione
Allestimenti Scenici recapito telefonico 045- 8051866 fax  045-596766
e-mail: direzione.allestimenti@arenadiverona.it 
  Per eventuali  quesiti  in  ordine  alla  prevenzione  e  sicurezza
contattare l'Ufficio  Prevenzione  e  Sicurezza  recapito  telefonico
045-8051968 fax 0458051965e-mail: sicurezza@arenadiverona.it 
  Il Responsabile del procedimento, e' l' Ing. Alberto Peretti 
  tel.045-8051924      fax      045-8051898      e       mail       :
alberto.peretti@arenadiverona.it 
  E' previsto per la ditta  vincitrice  un  periodo  di  prova  della
durata di 15 (quindici) giorni, dal 14/01/2013 al 29/01/2013. 
  L'aggiudicazione, mentre sara'  immediatamente  vincolante  per  la
ditta vincitrice, diverra' definitiva e vincolante per la  Fondazione
Arena solo allorche' detta prova sia superata positivamente; in  caso
contrario, la ditta avra' diritto  alla  corresponsione  delle  somme
spettanti per il servizio eseguito, detratti eventuali importi  dalla
stessa dovuti alla Fondazione Arena a titolo di risarcimento danni. 
  Qualora il servizio  di  pulitura  costumi  durante  l'appalto  sia
ritenuto non soddisfacente, sara' facolta' della Fondazione Arena  di
Verona rescindere in qualsiasi momento il contratto in essere. 
  L'apertura dell'asta in forma pubblica, si terra'  presso  la  Sala
Ettore Fagiuoli della Fondazione Arena di Verona, in Via  Roma  n.7/d
alle ore 11.00 del 10.01.2013 

                          Il sovrintendente 
                         Francesco Girondini 

 
T12BFM21054
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.