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Bando di gara d'appalto n.15/2012 - Servizi - CIG N. 46701043BC I.1) COMUNE DI CAGLIARI, VIA ROMA 145 CAGLIARI, - ITALIA - www.comune.cagliari.it - Ulteriori informazioni e documentazione complementare sono disponibili presso il Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti -Via Roma 145 - 09124 Cagliari. Sito internet: www.comune.cagliari.it. Posta elettronica: appalti@comune.cagliari.it- Tel 070-6777504/7511/7502/7509. II.1.1) DENOMINAZIONE DELL'APPALTO: REALIZZAZIONE DEL "BIKE SHARING PER CAGLIARI - 2° LOTTO AMBIENTE"- A CORPO . II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Fornitura. Cagliari II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) L'appalto consiste nella realizzazione e integrazione del sistema di bike-sharing per Cagliari 2° lotto ambiente. Formano oggetto del presente appalto: Prestazione Principale: (Euro 317.820,00 + IVA) Consiste nella fornitura e posa in opera di n. 6 nuove stazioni complete di bike sharing per alloggiamento e ricarica di n. 70 biciclette di cui 30 normali e 40 elettriche a pedalata assistita, nell'integrazione di 5 stazioni esistenti, nell'installazione di una pensilina fotovoltaica, oltre alla fornitura di software e di hardware per gestione centralizzata del sistema;. Prestazione Secondaria: (Euro 90.550,00 +IVA) Consiste nella realizzazione della campagna di sensibilizzazione, nel controllo delle stazioni con sistema tvcc centralizzato e nella manutenzione e gestione di tutto il sistema delle biciclette. II.1.6) CPV: oggetto principale 34430000-oggetti complementari 63710000. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara Euro 408.370,00 + IVA di cui Euro 317.820,00 + IVA per la fornitura ed Euro 90.550,00 + IVA per il servizio. Costi per la sicurezza da rischi interferenziali non soggetti a ribasso: Euro 3.000,00 + IVA; Importo complessivo dell'appalto Euro 411.370,00 + IVA. II.2.2) Opzioni: NO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria: Euro 8.227,40 (ottomiladuecentoventisette/40) con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; definitiva: come da art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Finanziamento: fondi del Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e fondi comunali. Pagamenti: come da artt. 8 del C.S.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.2.1) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante che attesti, a pena di esclusione: A) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto d'appalto; B) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m ter), ed m quater) del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; C) la mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. n. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; D) l'iscrizione all'INPS e all'INAIL, precisando la data, il numero di iscrizione e la relativa sede. In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (RTC), i requisiti di cui al suddetto punto III.2.1) dovranno essere posseduti da ogni operatore facente parte del raggruppamento, il requisito di cui al successivo punto III.2.2) dovra' essere posseduto almeno nella misura del 60% dal mandatario e nella misura minima del 20% da ciascuna delle mandanti, fermo restando che il Raggruppamento nel suo complesso deve possedere il 100% dei requisiti richiesti al concorrente singolo. Per quanto concerne il requisito di cui al successivo punto III.2.3 lett.a) dovra' essere essere posseduto dal mandatario, il requisito di cui al punto III.2.3 lett.b) dovra' essere posseduto dalla/e mandante/i mentre quello di cui al punto III.2.3 lett.c) dovra' essere posseduto da almeno uno dei componenti il Raggruppamento, fermo restando che il Raggruppamento nel suo complesso deve possedere il 100% dei requisiti richiesti al concorrente singolo. I concorrenti di altro Stato membro non residenti in Italia che si trovino nelle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs 163/2006 comprovano il possesso dei requisiti suddetti e quelli di cui ai successivi punti III.2.2 e III.2.3. del presente Bando con le modalita' di cui all'art. 38, commi 4 e 5, del medesimo Decreto; In particolare gli stessi possono provare l'iscrizione in uno dei registri, professionali o commerciali di cui all'allegato VI B alla L.R. n. 5/2007, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza. Ai sensi dell'art. 47 del D.lgs. n. 163/06, agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' a quelli stabiliti nei paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto internazionale, o in base ad accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia, consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita', la qualificazione e' consentita alle medesime condizioni richieste ai concorrenti italiani. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria (art. 27 della L.R. 5/07): dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante che attesti, a pena di esclusione: aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2009/2010/2011) un fatturato globale non inferiore a Euro 600.000,00, IVA esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica (art. 28 della L.R. 5/07): dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante che attesti, a pena di esclusione: a) aver realizzato, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, forniture nel settore oggetto della gara per un importo non inferiore a Euro 300.000,00, IVA esclusa; b) aver realizzato, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico afferente a servizi di realizzazione e gestione di sistemi di bike sharing, non inferiore a Euro 150.000,00, IVA esclusa; c) essere in possesso della Certificazione di Qualita' UNI EN ISO 9001/2008. IV.1.1) PROCEDURA APERTA. IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo posto a base di gara ai sensi dell'art. 18, comma 1 lett. b) della L.R. n.5/2007. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero dossier: Bando n. 15/2012. Determinazione Dirigenziale a contrattare n.10248 del 16.11.2012. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 27.12.2012 ore 11.00; IV.3.6) Lingua Italiana; IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per giorni 180; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 28.12.2012 ore 10:00 a Cagliari - Sala gare del Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro n. 19 - piano primo; sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega. VI.3) Informazioni complementari: Durata dell'appalto: la fornitura dovra' essere ultimata entro e non oltre 60 giorni solari consecutivi dalla data del verbale di consegna, come specificato all'art.13 del CSA; il servizio avra' la durata di un anno, cosi' come meglio specificato all'art.4 del CSA; I concorrenti, oltre attestare il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente Bando, dovranno produrre, a pena di esclusione, tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti a corredo dell'offerta nel disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato nel presente Bando. La consegna dell'appalto potra' avvenire anche sotto le riserve di legge ai sensi dell'art. 11, commi 9 e 10 del D.Lgs. 163/2006. - Ai sensi dell'art. 16, comma 9 della L. R. n. 5/07, il contratto e' da stipularsi a corpo. - Fermo restando quanto disposto dalla vigente normativa statale in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori, si richiamano integralmente le prescrizioni di cui all'art. 52 della L.R. n. 5/2007. Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito dall'art. 49 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. - E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto. - Il subappalto e' soggetto alle disposizioni di cui all'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; la Stazione Appaltante corrispondera' i pagamenti dovuti al subappaltatore direttamente all'aggiudicatario il quale sara' tenuto ad adempiere a quanto previsto dall'art. 118, 3° comma, del D.lgs. n. 163/06. Si rammenta che in caso di subappalto resta comunque impregiudicata la responsabilita' dell'aggiudicatario; - E' esclusa la competenza arbitrale; - Per la partecipazione e' richiesto il versamento di Euro 35,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; - - La Stazione Appaltante procedera' all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate all'art. 11 del D. Lgs. n.163/06 e ss.mm.ii.. Il concorrente risultato aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro avvalitori, fatto salvo quanto previsto all'art. 13, comma 4, della L. n.180/11 nel caso di micro, piccole e medie imprese, saranno invitati, entro dieci giorni dalla data della conclusione della gara a trasmettere, entro e non oltre dieci giorni dalla data della richiesta, che per l'effetto verra' trasmessa in fax, la seguente documentazione, in originale o in copia conforme, comprovante il possesso dei requisiti dichiarati in sede di presentazione dell'offerta cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara; - La data di cui al punto IV.3.8) e' riferita alla prima seduta; - Gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro. - La Stazione appaltante procedera' ai sensi dell'art. 86, comma 3, del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. alla verifica di congruita' delle offerte che, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. - La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D. Lgs. 163/2006, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del medesimo articolo.- All'esito del procedimento di verifica la Stazione Appaltante dichiarera' le eventuali esclusioni di ciascuna offerta che, in base all'esame degli elementi forniti, risulti nel suo complesso inaffidabile, e procedera' all'aggiudicazione definitiva in favore della migliore offerta non anomala.-L'Amministrazione escludera' ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs 163/06, i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. Si potra' procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. - Nel caso di offerte uguali si procedera' direttamente al sorteggio pubblico; - Non sono ammesse offerte condizionate, ovvero espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto; - l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, c. 3 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. - L'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.lgs.163/06 e s.m.i.; - La Stazione Appaltante subordinera' la stipula del contratto ed il pagamento dei corrispettivi, a titolo di acconto e/o di saldo, all'acquisizione del documento (DURC) che attesti la regolarita' contributiva (sia dell'aggiudicatario che del subappaltatore). In proposito si rammenta che, ai fini del rilascio del DURC, i concorrenti devono anche indicare quale contratto sara' applicato ai propri dipendenti in caso di aggiudicazione, il numero dei propri lavoratori dipendenti, il numero di lavoratori (specificando sia i propri che quelli esterni) che, in caso di aggiudicazione, s'impegnano ad impiegare per l'esecuzione delle prestazioni di cui al presente appalto e la percentuale di incidenza del costo della manodopera sull'importo dell'appalto. - Le offerte dovranno essere presentate secondo quanto previsto, A PENA DI ESCLUSIONE, nel DISCIPLINARE DI GARA, al quale si rimanda per quanto non riportato nel presente Bando. - Il contratto oggetto della presente procedura ad evidenza pubblica soggiace alla normativa di cui alla legge 136/10 in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. Le parti si impegnano a prevedere, all'atto della stipula del contratto, la disciplina degli adempimenti previsti da detta normativa attraverso il recepimento di apposite clausole; Il presente bando e' in corso di pubblicazione sulla GUUE e sulla GURI, all'Albo Pretorio on line del Comune, sul sito www.serviziocontrattipubblici.it, sul sito della Regione Sardegna (www.regione.sardegna.it) e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it dove saranno disponibili, anche il disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni, il Capitolato Speciale d'Appalto e tutti gli altri elaborati progettuali; Il Responsabile del Procedimento per l'appalto e' l'Ing. Mario Mossa. Il Responsabile del Procedimento per la gara e' la Dott.ssa Teresa Carboni. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna via Sassari, 17 - 09124 Cagliari Tel.070/679751, Fax.070/67975230. VI.4.2) Presentazione di ricorso: secondo quanto prescritto all'art. 245 del D.lgs. n. 163/06 come sostituito dall'Allegato 4, articolo 3, comma 19, lettera d), D.Lgs. n. 104 del 2010. VI.5) Data di spedizione avviso alla GUUE: 17.11.2012. ALLEGATO: A.I) Indirizzi postali e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: Comune di Cagliari - Servizio Viabilita' e Mobilita' -indirizzo postale: Via Roma 145, 09124 Cagliari - Telefono: 070-6778468/8450/8526 Fax 070-6778525 -domenico.marras@comune.cagliari.it - indirizzo internet (URL): www.comune.cagliari.it. A.II) Indirizzi postali e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare: Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti- indirizzo postale: Via Roma n. 145 - 09124 Cagliari - Tel. 070-6777504/7511/7502 - Fax 070-6777514 - appalti@comune.cagliari.it - indirizzo internet (URL): www.comune.cagliari.it. A.III) indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte /domande di partecipazione: Comune di Cagliari -Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - indirizzo postale: Via Roma 145 - 09124 Cagliari. Tel 070-6777504/7511/7502 - Fax 070-6777514/7507 - appalti@comune.cagliari.it - indirizzo internet (URL): www.comune.cagliari.it. Il dirigente del servizio appalti, contratti, economato dott.ssa Teresa Carboni T12BFF21235