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Bando di gara servizi (S101) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Provincia di Firenze, via Mercadante n. 42, Contattare: Direzione Servizi Amministrativi LL.PP., All'attenzione di: P.O. Affidamenti Lavori Pubblici, I-50142 Firenze. Tel. + 39 055.2760.314/619/737. E-mail: appalti@provincia.fi.it. Fax +39 055.2761.261. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.provincia.fi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Provincia di Firenze - Direzione Servizi Amministrativi LL.PP. - C/o Ufficio Protocollo - via de' Ginori n. 10 - 50123 Firenze - ITALIA - Telefono +39 0552760341/330 - Fax +39 0552760397. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di bonifica da ordigni bellici sulla S.R. 69 - LOTTO 5 - CIG: 4620838425 II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: n.16 Luogo principale di esecuzione: Comune di Figline Valdarno - Codice NUTS: ITE14. II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di bonifica da ordigni bellici nell'area interessata alla realizzazione della variante alla S.R. 69 in Riva destra d'Arno dalla Localita' Ciliegi al confine di Provincia - LOTTO 5 II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90523300-2 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8)Divisione in lotti: No. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo servizi a base di gara Euro 124.048,94 (compresi oneri per la sicurezza per Euro 12.591,84) IVA esclusa. II.2.2)Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 120 giorni dall'aggiudicazione dell'appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% (Euro 2.480,98) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75 D. Lgs 163/2006; Impegno fideiussore (art.75, c.4 D.lgs 163/06) a rilasciare garanzia di cui all'art.113 D. Lgs 163/06 (vedi disciplinare di gara). III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: Fondi FAS/CIPE. Pagamento: vedi art. 9 capitolato speciale. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex Art.37 D. Lgs 163/2006 e s.m. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si. Autorizzazione del Genio Militare. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara: A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti generali: 1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs n.163/2006; 2. Inesistenza sanzioni interdittive di cui all'art.14, c.1) del D. Lgs n.81/2008, di cui all'art.9, c.2, lett.c) del D. Lgs n.231/2001 ed altre sanzioni interdittive a contrattare con la P.A.; 3. Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c. 4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m. 4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e' italiana o straniera residente in Italia, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza. B) i soggetti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt. 38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. 163/2006. III.2.2)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi disciplinare di gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I concorrenti all'atto di presentazione dell'offerta devono possedere i requisiti di idoneita' di operatore BCM (vedi capitolato e disciplinare di gara) III.2.3)Appalti riservati: No. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Il servizio di bonifica deve essere svolto da operatori qualificati per il servizio BCM. III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello poto a base di gara, determinato mediante ribasso sui prezzi unitari. IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S101. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 05.12.2012 - Ore 13,00. Documenti a pagamento: si (vedi disciplinare) Condizioni e modalita' pagamento: vedi art.12 disciplinare di gara. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11.12.2012 - Ore 13:00. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT (Italiano). IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: 12.12.2012 - Ore 10:00. Luogo: Provincia di Firenze, via Mercadante n.42, Firenze (Italy). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Sedute pubbliche - Tutti coloro che ne hanno interesse. Solo i titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: C.F. Provincia: n. 80016450480 - Determina a contrattare n. 1819 del 18/10/2012. La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara pubblicati sul sito Web. http://www.provincia.fi.it assieme a tutti gli allegati per la rimessa dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui ai predetti atti di gara e degli elaborati approvati con determina n. 1819 del 18/10/2012. Verifica congruita' delle offerte a norma dell'art. 86 del D. Lgs n.163/2006 e s.m.. In caso di offerte con uguale punteggio si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico nella seduta di apertura dell'offerta economica. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'Ente appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 e s. m. ai sensi dell'art. 307, c.4 del DPR 207/2010. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale e sara' devoluta al competente Giudice del Foro di Firenze. Il presente bando non vincola la stazione appaltante a norma dell'art. 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.. Sul sito Web e' pubblicata l'"informativa ai fornitori di beni e ai prestatori di servizio" ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003. Responsabile del Procedimento: Ing. Lorenzo Ballerini - Tel n. 055/2760730. Le eventuali integrazioni/rettifiche ai capitolati e disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it . VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2)Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Art. 120 del D. Lgs n.104/2010 come stabilito dall'art. 245 del D. Lgs. 163/2006 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GURI: 21.11.2012. Il dirigente direzione servizi amm.vi LL.PP. dott.ssa Rita Mantovani T12BFE21301