CITTA' DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 26-11-2012)

 
Bando di gara mediante procedura aperta  "Appalto  per  l'affidamento
del   servizio   di   trasporto   "gratuito"   ed   assistenza   agli
alunni/studenti diversamente abili della scuola dell'obbligo e scuole
secondarie di 2° grado  nel  territorio  urbano  e  suburbano,  nella
                          Citta' di Andria. 
 
 
               CUP: B89H12000360004 - CIG: 354021342F 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  Denominazione  ufficiale:  Citta'  di
Andria  -Settore  Ambiente  e  Mobilita'  Indirizzo  postale:  Piazza
Umberto I° c/o Palazzo di Citta': Andria  CAP  /  ZIP:  76123  Paese:
Italia  Punti  di   contatto:   All'attenzione   di:   ing.   Santola
Quacquarelli - Telefono: + 390  0883-  290326  ing.  Pasquale  Pagano
Telefono: + 390 0883- 290326  -  348/1540325  Fax  0883-553835  Posta
elettronica                        s.quacquarelli@comune.andria.bt.it
p.pagano@comune.andria.bt.it            Indirizzi            internet
http://www.comune.andria.bt.it    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a: i punti di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  (SERVIZI)  II.1.)  Descrizione.
II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gestione ed  esecuzione  del  servizio  di  trasporto
"gratuito" ed assistenza  agli  alunni/studenti  diversamente  abili,
della scuola dell'obbligo  e  scuole  secondarie  di  2°  grado,  nel
territorio urbano e suburbano, nella Citta' di Andria.  II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo di esecuzione: Appalto  di  servizi  Categoria  di
servizi: n.2 (allegato  II.A  al  decreto  legislativo  n.  163/06  e
s.m.i). Sito o luogo  principale  di  esecuzione:  Citta'  di  Andria
II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico si II.1.4) L'appalto ha
per oggetto la gestione e  l'esecuzione  del  servizio  di  trasporto
"gratuito" ed assistenza  agli  alunni/studenti  diversamente  abili,
della scuola dell'obbligo  e  scuole  secondarie  di  2°  grado,  nel
territorio urbano  e  suburbano,  nella  Citta'  di  Andria.  II.1.5)
L'Appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) no II.1.6)  Divisione  in  lotti:  no  II.1.7)
Ammissibilita'  di  varianti:  no  II.2)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (in  euro,  IVA
esclusa)  Euro  190.340,00  Valore  stimato  totale,  di   cui   Euro
189.840,00 per servizi posti a base di gara; Euro 500,00 oneri  della
sicurezza come definiti nel DUVRI ( non soggetti a  ribasso)  II.2.2)
Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui Rinnovi: L'appalto e' oggetto di
rinnovo: si  Numero  di  rinnovi  possibile:  il  numero  di  rinnovi
possibile per il rinnovo dell'appalto e' consentito solo nella misura
strettamente necessaria prevista dall'art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i. (art. 2 del C.S.A.) II.3) Durata dell'appalto o  termine  di
esecuzione. 
  Il servizio oggetto di gara avra' la  durata  dall'anno  scolastico
2012/2013 e dell'anno scolastico 2013/2014 e precisamente  decorrera'
da gennaio 2013 fino a  dicembre  2013  e  da  gennaio  2014  fino  a
dicembre 2014. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro
3.806,80 pari al 2% dell'importo dell'appalto, ex art. 75 del  d.lgs.
n. 163 del  2006  e  s.m.i.,  mediante  cauzione  con  versamento  in
contanti  in  tesoreria  o  fideiussione  conforme  allo  schema  1.1
approvato  con  d.m.  n.  123  del   2004   con   espressa   rinuncia
all'eccezione di cui all'art. 1957 co. 2 del vigente  codice  civile;
b) per l'aggiudicatario:  1)  garanzia  fideiussoria  definitiva  non
inferiore  al  10%  dell'importo  del  contratto,  incrementabile  in
funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs.  n.  163  del  2006,  e
s.m.i. mediante fideiussione conforme allo schema 1.2  approvato  con
d.m. n. 123 del 2004;  2)  polizza  assicurativa  di  responsabilita'
civile RCT per un importo non inferiore ad  Euro  5.000.000,00,  come
dettagliatamente indicato dall'art. 6 del  CSA  che  si  intende  qui
riportato. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera  a)
e della garanzia fideiussoria di cui  alla  lettera  b),  numero  1),
ridotti del 50% per i concorrenti in  possesso  della  certificazione
del sistema di qualita' della serie europea ISO  9001:2008.  III.1.2)
Principali   modalita'   di   finanziamento   e   di   pagamento   a)
finanziamento:  mediante  Fondi  di  Bilancio  Comunale  b)   nessuna
anticipazione; pagamenti secondo le modalita' indicate  dall'art.  11
del CSA, che qui si intendono riportate. III.1.3) Forma giuridica che
dovra' assumere il raggruppamento  aggiudicatario  dell'appalto:Tutte
quelle previste dall'ordinamento, compreso raggruppamento  temporaneo
o consorzio ordinario, mediante atto di mandato  collettivo  speciale
ed irrevocabile ex art. 37, commi 15,  16  e  17  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. III.1.4) Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto no  III.2)  Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  1) Iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti  stabiliti  in  altri  paesi  della  U.E.  per  attivita'
inerenti l'oggetto della gara; 2) assenza delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006 e smi,  meglio
definite nel disciplinare di gara; 3) insussistenza delle  condizioni
di esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge
384/2001, come modificata dalla Legge 266/2002; 
  4) aver ottemperato alle disposizioni  di  cui  all'art.  17  della
legge 68  del  12/03/1999  e  s.m.i.III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria:  a)  aver  realizzato,  nei  tre   esercizi   finanziari
antecedenti la data di pubblicazione del  bando,  i  cui  dati  siano
fiscalmente disponibili, un fatturato globale di impresa, relativo ai
servizi nel  settore  oggetto  della  gara,  al  netto  dell'IVA  non
inferiore a Euro 189.000,00 (euro centoottantanovemila/00).  In  caso
di associazione  temporanea  d'impresa:  Il  requisito  di  cui  alla
lettera a) (fatturato globale di impresa e fatturato  di  servizi  di
trasporto) dovra' essere posseduto almeno  per  il  40%  dall'impresa
capogruppo/mandataria e il restante 60% dalle imprese mandanti  nella
misura minima del 10% per ciascuna mandante. Ammesso  avvalimento  ai
sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006 e smi , alle condizioni
previste dal disciplinare di  gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica  A)
INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER VALUTARE LA  CONFORMITA'  AI
REQUISITI: Indicati dettagliatamente nel disciplinare al punto 2.3 B)
LIVELLI  MINIMI  DI  CAPACITA'  EVENTUALMENTE   RICHIESTI:   Indicati
dettagliatamente nel Disciplinare al punto 2.3. Ammesso  avvallimento
ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006 e smi,  alle  condizioni
previste dal disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.) Criteri di  aggiudicazione
IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso   Ribasso
percentuale sull'importo del servizio posto a base di gara  ai  sensi
dell'art.82  co.2  lett.b)  del  d.Lgs.  163/2006  e   s.m.i.   IV.3)
Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CUP: B89H12000360004 CIG: 354021342F IV.3.2) Pubblicazioni relative
allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento
delle richieste  di  documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti  per
richieste di documenti: 
  Giorno:  mercoledi'  Data:  12/12/2012  Ora:  12,00   Documenti   a
pagamento:  no  IV.3.4)  Termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte: Giorno:  mercoledi'  Data:  12/12/2012  Ora:  12,00  IV.3.5)
Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:  Italiano
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte .  Giorno:
giovedi' Data: 13/12/2012 Ora: 9,00 Luogo: Citta' di Andria - Settore
Ambiente e Mobilita'- Via Potenza n. 21- 76123 Andria Persone ammesse
ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si  Rappresentanti  dei
concorrenti, in  numero  massimo  di  due  persone  per  ciascuno;  i
soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di  rappresentanza
legale o direttori tecnici dei  concorrenti,  come  risultanti  dalla
documentazione  presentata,  possono  chiedere  di  verbalizzare   le
proprie osservazioni. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: si 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: no 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   a)   appalto   indetto   con
determinazione a contrattare del Dirigente  del  Settore  Ambiente  e
Mobilita' (art. 55 comma 3, del d.lgs 163 del 2006 e smi); b) offerta
di ribasso percentuale sull'importo del servizio posto a base di gara
al netto degli oneri della sicurezza; c) esclusione automatica  delle
offerte anomale ai sensi del combinato disposto dell'art. 124 co.  8,
dell'art.253 co.20 bis del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che  nel  caso
in cui il numero delle offerte ammesse fosse inferiore a dieci non si
procedera' al calcolo della soglia di anomalia e si applichera',  ove
ne ricorrano i presupposti, l'art.86 co.3 del D.lgs. 163 del  2006  e
s.m.i.;d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); e) obbligo di indicare le
parti di servizio che si intendono subappaltare (art. 118, d.lgs.  n.
163 del 2006 e s.m.i.); f) la Stazione  appaltante  non  provvede  al
pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui  all'art.
118, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006  e  s.m.i.;  g)  obbligo  per  i
raggruppamenti  temporanei  di  indicare  le  parti  di  servizio  da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato  (art.  37,  comma
13, d.lgs. n. 163 del 2006 e  s.m.i.);  h)  obbligo  per  i  consorzi
stabili, qualora non eseguano il servizio in proprio, di  indicare  i
consorziati esecutori e, per quest'ultimi, dichiarazioni di  possesso
requisiti di cui al bando di gara (art. 36 del d.lgs. n. 163 del 2006
e s.m.i.); i) obbligo per i consorzi  di  cooperative  e  di  imprese
artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre
e, per tali consorziati, dichiarazioni di possesso requisiti  di  cui
al bando di gara art.37, comma 7, d.lgs. n.163 del 2006 e s.m.i.;  j)
obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati relativi al
servizio, di esecuzione delle prestazioni oggetto  del  servizio,  di
conoscere e  aver  verificato  tutte  le  condizioni  previste  dalla
normativa  di  riferimento;  m)  obbligo  di  allegare,  a  pena   di
esclusione, prova documentale di avvenuto pagamento di euro  20,00  a
favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici,
secondo le modalita' definite dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  con
delibera  del  21/12/2011,  anche  mediante   versamento   on   line,
collegandosi al sito http/www.avcp.it, link  "servizio  riscossioni",
con l'indicazione della causale e del codice CIG: 354021342F; n) ogni
informazione,  specificazione,  modalita'  di   presentazione   della
documentazione  per  l'ammissione  e   dell'offerta,   modalita'   di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; o) disciplinare di gara e modelli per
dichiarazioni    (utilizzabili    dai    concorrenti),    disponibili
all'indirizzo  internet  :  http://www.comune.andria.bt.it   ,   Albo
Pretorio "Gare e Appalti" p) la Stazione appaltante si  avvale  della
facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per
cui  in  caso  di  fallimento,  liquidazione  coatta   e   concordato
preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento o di recesso dal contratto ai  sensi  dell'art.11  co.3
del D.P.R. 252/98, saranno interpellati progressivamente  i  soggetti
che seguono  in  graduatoria,  fino  al  quinto  migliore  offerente,
escluso l'originario  aggiudicatario;  q)  controversie  contrattuali
deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di TRANI Sez. Andria;  r)
Responsabile del Procedimento  del  servizio:  ing.  Pasquale  Pagano
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per
la Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta':
Bari CAP 70122 Paese: Italia Organismo responsabile  delle  procedure
di mediazione: Responsabile del procedimento di cui  al  punto  VI.3,
lettera r) del  presente  Bando  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni sui termini di presentazione del ricorso:  a)  entro  30
giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi  che  ostano
alla  partecipazione;  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del
provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione VI.4.3) Servizio presso il quale sono
disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile
del procedimento di cui al punto VI.3, lettera r) 

            Il dirigente del settore ambiente e mobilita' 
                   dott. ing. Santola Quacquarelli 

 
T12BFF21334
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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