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Bando di gara mediante procedura aperta "Appalto per l'affidamento del servizio di trasporto "gratuito" ed assistenza agli alunni/studenti diversamente abili della scuola dell'obbligo e scuole secondarie di 2° grado nel territorio urbano e suburbano, nella Citta' di Andria. CUP: B89H12000360004 - CIG: 354021342F SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Citta' di Andria -Settore Ambiente e Mobilita' Indirizzo postale: Piazza Umberto I° c/o Palazzo di Citta': Andria CAP / ZIP: 76123 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: ing. Santola Quacquarelli - Telefono: + 390 0883- 290326 ing. Pasquale Pagano Telefono: + 390 0883- 290326 - 348/1540325 Fax 0883-553835 Posta elettronica s.quacquarelli@comune.andria.bt.it p.pagano@comune.andria.bt.it Indirizzi internet http://www.comune.andria.bt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) II.1.) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gestione ed esecuzione del servizio di trasporto "gratuito" ed assistenza agli alunni/studenti diversamente abili, della scuola dell'obbligo e scuole secondarie di 2° grado, nel territorio urbano e suburbano, nella Citta' di Andria. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di servizi Categoria di servizi: n.2 (allegato II.A al decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i). Sito o luogo principale di esecuzione: Citta' di Andria II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico si II.1.4) L'appalto ha per oggetto la gestione e l'esecuzione del servizio di trasporto "gratuito" ed assistenza agli alunni/studenti diversamente abili, della scuola dell'obbligo e scuole secondarie di 2° grado, nel territorio urbano e suburbano, nella Citta' di Andria. II.1.5) L'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no II.1.6) Divisione in lotti: no II.1.7) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro 190.340,00 Valore stimato totale, di cui Euro 189.840,00 per servizi posti a base di gara; Euro 500,00 oneri della sicurezza come definiti nel DUVRI ( non soggetti a ribasso) II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui Rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si Numero di rinnovi possibile: il numero di rinnovi possibile per il rinnovo dell'appalto e' consentito solo nella misura strettamente necessaria prevista dall'art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (art. 2 del C.S.A.) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Il servizio oggetto di gara avra' la durata dall'anno scolastico 2012/2013 e dell'anno scolastico 2013/2014 e precisamente decorrera' da gennaio 2013 fino a dicembre 2013 e da gennaio 2014 fino a dicembre 2014. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 3.806,80 pari al 2% dell'importo dell'appalto, ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004 con espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 co. 2 del vigente codice civile; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, e s.m.i. mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 2) polizza assicurativa di responsabilita' civile RCT per un importo non inferiore ad Euro 5.000.000,00, come dettagliatamente indicato dall'art. 6 del CSA che si intende qui riportato. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2008. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento: mediante Fondi di Bilancio Comunale b) nessuna anticipazione; pagamenti secondo le modalita' indicate dall'art. 11 del CSA, che qui si intendono riportate. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto:Tutte quelle previste dall'ordinamento, compreso raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, mediante atto di mandato collettivo speciale ed irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) Iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. per attivita' inerenti l'oggetto della gara; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006 e smi, meglio definite nel disciplinare di gara; 3) insussistenza delle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge 384/2001, come modificata dalla Legge 266/2002; 4) aver ottemperato alle disposizioni di cui all'art. 17 della legge 68 del 12/03/1999 e s.m.i.III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) aver realizzato, nei tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando, i cui dati siano fiscalmente disponibili, un fatturato globale di impresa, relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, al netto dell'IVA non inferiore a Euro 189.000,00 (euro centoottantanovemila/00). In caso di associazione temporanea d'impresa: Il requisito di cui alla lettera a) (fatturato globale di impresa e fatturato di servizi di trasporto) dovra' essere posseduto almeno per il 40% dall'impresa capogruppo/mandataria e il restante 60% dalle imprese mandanti nella misura minima del 10% per ciascuna mandante. Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006 e smi , alle condizioni previste dal disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica A) INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER VALUTARE LA CONFORMITA' AI REQUISITI: Indicati dettagliatamente nel disciplinare al punto 2.3 B) LIVELLI MINIMI DI CAPACITA' EVENTUALMENTE RICHIESTI: Indicati dettagliatamente nel Disciplinare al punto 2.3. Ammesso avvallimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006 e smi, alle condizioni previste dal disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Ribasso percentuale sull'importo del servizio posto a base di gara ai sensi dell'art.82 co.2 lett.b) del d.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: B89H12000360004 CIG: 354021342F IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti per richieste di documenti: Giorno: mercoledi' Data: 12/12/2012 Ora: 12,00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: mercoledi' Data: 12/12/2012 Ora: 12,00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte . Giorno: giovedi' Data: 13/12/2012 Ora: 9,00 Luogo: Citta' di Andria - Settore Ambiente e Mobilita'- Via Potenza n. 21- 76123 Andria Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del Settore Ambiente e Mobilita' (art. 55 comma 3, del d.lgs 163 del 2006 e smi); b) offerta di ribasso percentuale sull'importo del servizio posto a base di gara al netto degli oneri della sicurezza; c) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi del combinato disposto dell'art. 124 co. 8, dell'art.253 co.20 bis del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che nel caso in cui il numero delle offerte ammesse fosse inferiore a dieci non si procedera' al calcolo della soglia di anomalia e si applichera', ove ne ricorrano i presupposti, l'art.86 co.3 del D.lgs. 163 del 2006 e s.m.i.;d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); e) obbligo di indicare le parti di servizio che si intendono subappaltare (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.); f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art. 118, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, comma 13, d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.); h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano il servizio in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per quest'ultimi, dichiarazioni di possesso requisiti di cui al bando di gara (art. 36 del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.); i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni di possesso requisiti di cui al bando di gara art.37, comma 7, d.lgs. n.163 del 2006 e s.m.i.; j) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati relativi al servizio, di esecuzione delle prestazioni oggetto del servizio, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni previste dalla normativa di riferimento; m) obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale di avvenuto pagamento di euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' definite dall'Autorita' per la Vigilanza con delibera del 21/12/2011, anche mediante versamento on line, collegandosi al sito http/www.avcp.it, link "servizio riscossioni", con l'indicazione della causale e del codice CIG: 354021342F; n) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; o) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet : http://www.comune.andria.bt.it , Albo Pretorio "Gare e Appalti" p) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento, liquidazione coatta e concordato preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento o di recesso dal contratto ai sensi dell'art.11 co.3 del D.P.R. 252/98, saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario; q) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di TRANI Sez. Andria; r) Responsabile del Procedimento del servizio: ing. Pasquale Pagano VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera r) del presente Bando VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera r) Il dirigente del settore ambiente e mobilita' dott. ing. Santola Quacquarelli T12BFF21334