COMUNE DI UDINE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 26-11-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Udine  -  Dipartimento
gestione del Territorio delle Infrastrutture  e  dell'Ambiente,  U.O.
Opere Strategiche, via  Lionello,  1,  33100  Udine,  ITALIA  -  tel.
+390432271537 - fax +390432271539 - www.comune.udine.it; 
  2.  Procedura  di  aggiudicazione  prescelta:   procedura   aperta;
determinazione dirigenziale n.  cron.  4613  esec.  il  21/11/2012  -
C.I.G.:470458063A; 
  2.1  La  gara  si  terra'  esclusivamente  attraverso  il   sistema
telematico previa abilitazione da  parte  delle  imprese  secondo  le
modalita' e le indicazioni presenti sul sito informatico  del  Comune
di Udine - piattaforma telematica "Gare Telematiche"; 
  3. Forma dell'appalto: a corpo e a misura; 
  4. Luogo di esecuzione lavori: Udine; 
  5.  Natura,  entita'  dei   lavori   e   caratteristiche   generali
dell'opera: 
  5.1  Centro  polifunzionale  per  attivita'  sociali  e   culturali
nell'area "Ex Macello Comunale" in via  Sabbadini  a  Udine  -  primo
lotto funzionale - Opera 5243 - CPV 45210000 5.2 Importo  complessivo
dei lavori compresi oneri sicurezza: Euro 2.722.403,64; 5.3 Oneri per
la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro  151.519,16  di  cui  oneri
diretti Euro  134.705,16  e  oneri  indiretti  Euro  16.814,00;  5.4.
Importo  dei  lavori  soggetti  a  ribasso:  Euro  2.570.884,48;  5.5
Categoria prevalente: OG2, Classifica IV, Importo Euro  1.771.881,74;
Categoria scorporabile e subappaltabile nei limiti dell'art. 37 comma
11:  OG11,  Classifica  III,  Importo  Euro   563.538,91;   Categoria
scorporabile e  interamente  subappaltabile  OS  18,  Classifica  II,
Importo Euro 386.982,99. 
  6. L'appalto non e' suddiviso in lotti; 
  7. Durata dell'appalto: 550 (cinquecentocinquanta) giorni  naturali
e consecutivi dalla data di consegna dei lavori; 
  8. Eventuali condizioni particolari: vedi artt. 15, 16, 17, 18, 37,
49, 53, 54del CSA; 
  9. Il bando, il disciplinare di gara,  il  capitolato  speciale  di
appalto, i documenti  complementari  e  il  progetto  esecutivo  sono
disponibili  sul  sito  internet:  www.pleiade.it/comune-udine;   per
informazioni: tel. 0432271552 (su aspetti amministrativi/di  gara)  -
tel. 0432271648 (su aspetti tecnici) - n. fax 0432271539; 
  10. Termine per la presentazione della domanda di  abilitazione  da
parte delle imprese non iscritte: 12/12/2012; il mancato rispetto del
presente termine non garantisce l'abilitazione entro  il  termine  di
presentazione dell'offerta; 
  10.1 Termini entro i quali far  pervenire  le  offerte:  dalle  ore
12,00 del giorno 28/11/12 alle ore 12,00 del giorno 27/12/12; 
  10.2 Indirizzo: le offerte devono pervenire esclusivamente per  via
telematica   sul   sito   informatico   del    Comune    di    Udine:
www.comune.udine.it - Servizi online - Gare Telematiche; 
  10.3 Lingua: italiana; 
  11. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  i
legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo  punto  15
ovvero i soggetti uno per ogni concorrente muniti di specifica delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 
  11.1 Data ora e luogo dell'esame delle offerte: 07/01/13 ore  09,00
in via Lionello n. 1 33100 Udine; 
  12. Cauzione e garanzie: garanzia a corredo dell'offerta pari al 2%
dell'importo a base d'appalto; dichiarazione ex art. 75 comma  8  del
D.L.vo 163/2006 vedi art. 1 disciplinare di gara (d'ora in avanti DG)
e art. 30, 31, 32 e 33 CSA; 
  13.  Modalita'  di  fin.to:  mutuo,  contributo   regionale;   13.1
Modalita' di pagamento: vedi art. 26, 27, 28 e 29 CSA; 
  14. Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario dell'appalto:
art. 36, 37 del D.L.vo 163/2006 e art. 92 del DPR 207/2010; 
  15.Soggetti ammessi alla gara: art. 34-37 art. 38 e art. 40 art. 87
comma  4  bis  del  D.L.vo  163/2006;  art.  5  comma  2  lettera  c)
L.386/1990; art. 106 c. 2 D.P.R. 207/2010; art. 10 c. 4 L.  575/1965;
art.1 c. 67 L.266/2005 (Euro 140); art.  49  c.  6  D.L.vo  163/2006:
l'avvalimento e'  ammesso  per  una  sola  impresa  ausiliaria;  vedi
disciplinare  di  gara;  i  concorrenti  italiani  devono  essere  in
possesso di attestazione SOA ex DPR 34/2000 in corso di validita' per
categorie e classifiche adeguate  alla  realizzazione  dei  lavori  e
devono possedere i requisiti  ex  art.  1.2  DG;  per  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'U.E. vedi art.  47  del  D.L.vo
163/2006; 
  16. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; 
  17. Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante offerta a prezzi unitari in conformita'  a  quanto  previsto
dagli art. 81  e  82  comma  3  del  D.L.vo  163/2006;si  applica  la
procedura di verifica delle offerte anomale ai sensi  degli  articoli
86, 87, 88 e 89 del D.L.vo 163/2006; l'amministrazione si riserva  la
facolta' di cui all'art. 88 comma 7 del D.L.vo 163/2006 di  procedere
alla verifica delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  18. Nome e indirizzo dell'organo competente  per  le  procedure  di
ricorso  e  introduzione  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo   -
Regionale del Friuli Venezia Giulia - Piazza dell'Unita' d'Italia  n.
7, Trieste - 34121 - tel.: +390406724711; e' ammesso ricorso entro 30
giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara; 
  19. E' stato pubblicato l'avviso di preinformazione: SI; 
  20. Il bando di gara viene pubblicato all'Albo dal 26/11/2012; 
  21 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'Accordo; 
  22. Altre informazioni:  validazione  progetto  con  determinazione
dirigenziale n. cron. 4613 esec. il 21/11/2012. L'Amministrazione  si
riserva di aggiudicare l'appalto anche nel caso in cui  pervenga  una
sola offerta valida; subappalto ex art.  118  del  D.L.vo  163/06;  i
pagamenti  ai  subappaltatori   relativi   ai   lavori   svolti   dal
subappaltatore    o     al     cottimista     verranno     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro venti giorni
dalla data  di  ciascun  pagamento  effettuato  copia  delle  fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzia  effettuate;
per quanto non disposto dal CSA, si applica il D.P.R. 207/2010  e  il
D.M. 145/2000; il concorrente ha l'obbligo di indicare  il  domicilio
eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica  o  in
mancanza il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni;  le
comunicazioni  inerenti  il  prosieguo  delle  operazioni  di   gara,
successive alla seduta di cui al p.to 11.1,  verranno  comunicate  in
seduta pubblica; il responsabile del  procedimento  e'  l'ing.  Luigi
Fantini, tel. +390432 271537. 
  Udine, li' 22/11/2012 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Luigi Fantini 

 
T12BFF21416
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