REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA
Complesso ospedaliero Umberto Parini - Coup s.r.l. a socio unico

Sede Legale: Regione Borgnalle 10/E - centro direzionale "Le Miroir"
11100 Aosta (AO)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 26-11-2012)

 
Avviso volontario per  la  trasparenza  ex  ante  disciplinato  dalla
                        direttiva 2004/18/ce 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto:  denominazione  ufficiale:  Complesso
Ospedaliero Umberto Parini "Coup" s.r.l. a socio  unico,  Societa'  a
responsabilita' limitata, indirizzo postale: Regione Borgnalle 10/E -
centro direzionale "Le Miroir", citta': Aosta, codice postale: 11100,
paese: Italia (IT); telefono: +39.0165.42399, all'attenzione di: ing.
Alessandro De Checchi, posta elettronica coup.srl@legalmail.it,  fax:
+39.0165.234567     indirizzo      generale      dell'amministrazione
aggiudicatrice  (URL):  http://www.coupsrl.vda.it.   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice:  altro:  Societa'  a  responsabilita'
limitata,  di  scopo  e  a  totale  partecipazione   pubblica.   I.3)
Principali   settori   di    attivita':    altro:    ampliamento    e
riqualificazione dell'ospedale per acuti  Umberto  Parini  di  Aosta.
I.4) Concessione di  un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione  conferita  all'appalto:  Servizio   complementare   di
progettazione esecutiva dei lavori di ampliamento e  ristrutturazione
dell'ospedale unico regionale per  acuti  Umberto  Parini  in  Aosta.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi,
categoria di servizi n.  12.  Luogo  principale  di  prestazione  dei
servizi: Aosta, presidio ospedaliero Umberto Parini, viale Ginevra  3
e piazza Caduti nei lager nazisti. Codice NUTS: ITC20. II.1.4)  Breve
descrizione dell'appalto:  Servizio  complementare  di  progettazione
esecutiva integrata edilizia/impianti/arredi fissi, da  eseguirsi  in
piu'   stralci   sequenziali,   dei   lavori   di    ampliamento    e
ristrutturazione dell'ospedale  unico  regionale  per  acuti  Umberto
Parini in Aosta. II.1.5) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  CPV:
oggetto   principale   71322000.   II.1.6)   Informazioni    relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'.  II.2)  Valore  finale
totale degli appalti. II.2.1) euro 2.003.202,82 IVA esclusa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo  di  procedura:  negoziata  senza
pubblicazione  di  un  avviso  di  gara/  indizione  di  gara.  IV.3)
Informazione  di  carattere  amministrativo.  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO. Appalto n.: 1. Lotto n.: 1.
Denominazione: Servizio complementare di progettazione esecutiva  dei
lavori di  ampliamento  e  di  ristrutturazione  dell'ospedale  unico
regionale per acuti Umberto Parini in  Aosta  (CUP:  I63B09000210002;
CIG:  46562180A6).  V.1)  Data  della  decisione  di   aggiudicazione
dell'appalto: 19 novembre 2012. V.3) Nome e  recapito  dell'operatore
economico in favore del quale  e'  stata  adottata  la  decisione  di
aggiudicazione dell'appalto. Denominazione ufficiale:  raggruppamento
temporaneo di operatori economici composto da "CSPE srl" (mandataria)
e "STUDIO TI Societa' cooperativa", "ing.  Matteo  Gregorini",  "ing.
Biagio De Risi", "ing. Carmine Mascolo", "ing.  Gioacchino  Forzano",
"ing. Roberto Innocenti",  "ing.  Giampiero  Mancini",  "arch.  Viola
Tortoioli" (mandanti)  Indirizzo  postale:  piazzale  Donatello,  29.
Citta': Firenze (FI); codice  postale:  50132;  paese:  Italia  (IT);
telefono: +39 0555000701; posta elettronica: staff@cspe.net; fax: +39
0555001253;  indirizzo  internet  (URL):  http://www.cspe.net.   V.4)
Informazioni sul  valore  dell'appalto.  Valore  totale  inizialmente
stimato dell'appalto euro 2.364.245,19  IVA  esclusa.  Valore  finale
totale dell'appalto euro 2.003.202,82 IVA esclusa. V.5)  Informazioni
sui subappalti. E' possibile che il contratto venga subappaltato: no. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Informazioni  sui  fondi
dell'Unione Europea: concorso di progettazione connesso a un progetto
e/o programma finanziato dai fonti  dell'Unione  Europea:  no.  VI.3)
Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso:  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   amministrativo
regionale della Valle d'Aosta. Indirizzo postale: piazza Accademia di
Sant'Anselmo n. 2, citta': Aosta; codice postale: 11100; paese Italia
(IT);  telefono  +  39  016531356;   fax   +39   016532093.   VI.3.2)
Presentazione  di  ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: entro 30 (trenta) giorni da quello in  cui
l'interessato  ha  ricevuto  la  notifica  o  conseguito   la   piena
conoscenza dell'atto da impugnare ai sensi dell'articolo 120 del dlgs
n. 104/2010. VI.4) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio
delle pubblicazioni dell'Unione Europea: 21 novembre 2012. 
  ALLEGATO D1 - Appalti generici - 1) Motivazione della scelta  della
procedura negoziata senza la previa pubblicazione di un bando di gara
nella Gazzetta  ufficiale  dell'Unione  europea,  conformemente  alla
direttiva   2004/18/CE:   servizi   complementari    sono    ordinati
conformemente alle rigorose condizioni fissate  dalla  direttiva.  2)
Altre motivazioni per l'aggiudicazione dell'appalto senza  la  previa
pubblicazione  di  un  bando  di  gara   nella   Gazzetta   ufficiale
dell'Unione europea: Coup srl ha affidato, con capitolato d'oneri  19
settembre 2011, al raggruppamento temporaneo di  operatori  economici
specificato in V.3) -  in  esito  a  procedura  aperta  di  rilevanza
comunitaria  -  i  servizi  di   ingegneria   ed   architettura   per
l'ampliamento e la ristrutturazione dell'ospedale Umberto  Parini  in
Aosta (progettazione preliminare e  definitiva,  direzione  lavori  e
coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed  esecutiva,  per
il corrispettivo stimato di  Euro  7.272.000,00),  ad  eccezione  del
servizio di progettazione esecutiva, nel  presupposto  di  affidarlo,
unitamente ai lavori, sulla base del progetto definitivo,  con  unico
appalto integrato per l'intera opera. La deroga all'art. 91, comma 4,
del dlgs n. 163/2006 (... progettazioni definitiva ed esecutiva  sono
di norma affidate al  medesimo  soggetto  ...)  era  motivata:  dalla
riduzione  (circa  tre  mesi)  dei  tempi   tecnici   dell'intervento
contestualizzando il tempo della progettazione esecutiva  con  quello
di attuazione delle opere preliminari (allestimento cantiere e  scavo
archeologicamente  assistito);  dal  disporre  di  un  ventaglio   di
proposte sul "come" (indicativo) realizzare il  "cosa"  (identificato
dal  progetto  definitivo).  Il  progetto   preliminare   dell'opera,
recentemente  approvato,   ha   definito   soluzioni   organizzative,
urbanistiche, di  sicurezza  e  di  risparmio  energetico  innovative
rispetto allo studio di  fattibilita'  e  che  comportano:  abbandono
dell'appalto lavori in unica soluzione e sua articolazione in  cinque
stralci funzionali, obbligatoriamente sequenziali  (l'attuazione  del
precedente  e'   indispensabile   a   quella   del   successivo)   ed
operativamente       differenti;       progettazione        integrata
edilizia/impianti/arredi   fissi;   collocazione   temporale    delle
progettazioni definitive ed esecutive di ciascuno stralcio nella fase
antecedente quella dei corrispondenti  lavori  al  fine  di  renderle
aderenti  allo  stato  dei  luoghi  che,  nel  pluriennio,  subiscono
variazioni  recate  dai  lavori  in  corso   e   dalle   manutenzioni
straordinarie. L'imprevisto mutamento  di  scenario  ha  spostato  la
complementarieta' del servizio di progettazione esecutiva dalla  fase
attuativa (appalto integrato) a quella progettuale (integrazione  dei
servizi  gia'  affidati),  facendo   venire   meno   i   motivi   che
giustificavano la prima, in quanto la segmentazione  sequenziale  dei
lavori rende improponibile operare per appalti  integrati:  ai  tempi
tecnici dei lavori si assommerebbero quelli (tre/quattro mesi)  delle
progettazioni esecutive, che possono invece, se ricondotte nell'alveo
degli altri servizi, essere contestualizzate  ai  lavori  della  fase
precedente;  l'assegnazione  nel  tempo  a  soggetti   potenzialmente
differenti dei lavori e delle corrispondenti progettazioni  esecutive
accrescerebbe il rischio di approdare  a  soluzioni  "esecutivamente"
tra loro incoerenti nei risultati di investimento e di  gestione.  Le
condizioni di cui all'art. 57, comma 5, lett. a) del dlgs n. 163/2006
sono nel caso specifico osservate, in quanto: a) il servizio esula da
quelli del sopra richiamato capitolato d'oneri e ne e' complementare;
b)  le  piu'  convincenti  soluzioni   emerse   dalla   progettazione
preliminare e la conseguente  segmentazione  dei  lavori  in  stralci
funzionali configurano  circostanze  impreviste  e  imprevedibili  al
momento del conferimento del precedente incarico; c) il  servizio  e'
attribuito  all'operatore  economico  titolare  degli  altri  servizi
tecnici, ora in corso di esecuzione; d) qualora, nel nuovo  scenario,
il  progetto  esecutivo  venisse   separato   dagli   altri   servizi
comporterebbe gravi inconvenienti per l'ente aggiudicatore in termini
di allungamento dei tempi e di incoerenze di risultato; e) il  valore
economico del servizio rappresenta il 28% circa (< 50%)  dell'importo
del capitolato d'oneri sopra richiamato. 

                 Responsabile unico del procedimento 
                     ing. Alessandro De Checchi 

 
T12BGA21410
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.