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Atti correlati
Avviso volontario per la trasparenza ex ante disciplinato dalla direttiva 2004/18/ce SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: denominazione ufficiale: Complesso Ospedaliero Umberto Parini "Coup" s.r.l. a socio unico, Societa' a responsabilita' limitata, indirizzo postale: Regione Borgnalle 10/E - centro direzionale "Le Miroir", citta': Aosta, codice postale: 11100, paese: Italia (IT); telefono: +39.0165.42399, all'attenzione di: ing. Alessandro De Checchi, posta elettronica coup.srl@legalmail.it, fax: +39.0165.234567 indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.coupsrl.vda.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: altro: Societa' a responsabilita' limitata, di scopo e a totale partecipazione pubblica. I.3) Principali settori di attivita': altro: ampliamento e riqualificazione dell'ospedale per acuti Umberto Parini di Aosta. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizio complementare di progettazione esecutiva dei lavori di ampliamento e ristrutturazione dell'ospedale unico regionale per acuti Umberto Parini in Aosta. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi, categoria di servizi n. 12. Luogo principale di prestazione dei servizi: Aosta, presidio ospedaliero Umberto Parini, viale Ginevra 3 e piazza Caduti nei lager nazisti. Codice NUTS: ITC20. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Servizio complementare di progettazione esecutiva integrata edilizia/impianti/arredi fissi, da eseguirsi in piu' stralci sequenziali, dei lavori di ampliamento e ristrutturazione dell'ospedale unico regionale per acuti Umberto Parini in Aosta. II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti CPV: oggetto principale 71322000. II.1.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.2) Valore finale totale degli appalti. II.2.1) euro 2.003.202,82 IVA esclusa. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: negoziata senza pubblicazione di un avviso di gara/ indizione di gara. IV.3) Informazione di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO. Appalto n.: 1. Lotto n.: 1. Denominazione: Servizio complementare di progettazione esecutiva dei lavori di ampliamento e di ristrutturazione dell'ospedale unico regionale per acuti Umberto Parini in Aosta (CUP: I63B09000210002; CIG: 46562180A6). V.1) Data della decisione di aggiudicazione dell'appalto: 19 novembre 2012. V.3) Nome e recapito dell'operatore economico in favore del quale e' stata adottata la decisione di aggiudicazione dell'appalto. Denominazione ufficiale: raggruppamento temporaneo di operatori economici composto da "CSPE srl" (mandataria) e "STUDIO TI Societa' cooperativa", "ing. Matteo Gregorini", "ing. Biagio De Risi", "ing. Carmine Mascolo", "ing. Gioacchino Forzano", "ing. Roberto Innocenti", "ing. Giampiero Mancini", "arch. Viola Tortoioli" (mandanti) Indirizzo postale: piazzale Donatello, 29. Citta': Firenze (FI); codice postale: 50132; paese: Italia (IT); telefono: +39 0555000701; posta elettronica: staff@cspe.net; fax: +39 0555001253; indirizzo internet (URL): http://www.cspe.net. V.4) Informazioni sul valore dell'appalto. Valore totale inizialmente stimato dell'appalto euro 2.364.245,19 IVA esclusa. Valore finale totale dell'appalto euro 2.003.202,82 IVA esclusa. V.5) Informazioni sui subappalti. E' possibile che il contratto venga subappaltato: no. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: concorso di progettazione connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fonti dell'Unione Europea: no. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Valle d'Aosta. Indirizzo postale: piazza Accademia di Sant'Anselmo n. 2, citta': Aosta; codice postale: 11100; paese Italia (IT); telefono + 39 016531356; fax +39 016532093. VI.3.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: entro 30 (trenta) giorni da quello in cui l'interessato ha ricevuto la notifica o conseguito la piena conoscenza dell'atto da impugnare ai sensi dell'articolo 120 del dlgs n. 104/2010. VI.4) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea: 21 novembre 2012. ALLEGATO D1 - Appalti generici - 1) Motivazione della scelta della procedura negoziata senza la previa pubblicazione di un bando di gara nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, conformemente alla direttiva 2004/18/CE: servizi complementari sono ordinati conformemente alle rigorose condizioni fissate dalla direttiva. 2) Altre motivazioni per l'aggiudicazione dell'appalto senza la previa pubblicazione di un bando di gara nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea: Coup srl ha affidato, con capitolato d'oneri 19 settembre 2011, al raggruppamento temporaneo di operatori economici specificato in V.3) - in esito a procedura aperta di rilevanza comunitaria - i servizi di ingegneria ed architettura per l'ampliamento e la ristrutturazione dell'ospedale Umberto Parini in Aosta (progettazione preliminare e definitiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed esecutiva, per il corrispettivo stimato di Euro 7.272.000,00), ad eccezione del servizio di progettazione esecutiva, nel presupposto di affidarlo, unitamente ai lavori, sulla base del progetto definitivo, con unico appalto integrato per l'intera opera. La deroga all'art. 91, comma 4, del dlgs n. 163/2006 (... progettazioni definitiva ed esecutiva sono di norma affidate al medesimo soggetto ...) era motivata: dalla riduzione (circa tre mesi) dei tempi tecnici dell'intervento contestualizzando il tempo della progettazione esecutiva con quello di attuazione delle opere preliminari (allestimento cantiere e scavo archeologicamente assistito); dal disporre di un ventaglio di proposte sul "come" (indicativo) realizzare il "cosa" (identificato dal progetto definitivo). Il progetto preliminare dell'opera, recentemente approvato, ha definito soluzioni organizzative, urbanistiche, di sicurezza e di risparmio energetico innovative rispetto allo studio di fattibilita' e che comportano: abbandono dell'appalto lavori in unica soluzione e sua articolazione in cinque stralci funzionali, obbligatoriamente sequenziali (l'attuazione del precedente e' indispensabile a quella del successivo) ed operativamente differenti; progettazione integrata edilizia/impianti/arredi fissi; collocazione temporale delle progettazioni definitive ed esecutive di ciascuno stralcio nella fase antecedente quella dei corrispondenti lavori al fine di renderle aderenti allo stato dei luoghi che, nel pluriennio, subiscono variazioni recate dai lavori in corso e dalle manutenzioni straordinarie. L'imprevisto mutamento di scenario ha spostato la complementarieta' del servizio di progettazione esecutiva dalla fase attuativa (appalto integrato) a quella progettuale (integrazione dei servizi gia' affidati), facendo venire meno i motivi che giustificavano la prima, in quanto la segmentazione sequenziale dei lavori rende improponibile operare per appalti integrati: ai tempi tecnici dei lavori si assommerebbero quelli (tre/quattro mesi) delle progettazioni esecutive, che possono invece, se ricondotte nell'alveo degli altri servizi, essere contestualizzate ai lavori della fase precedente; l'assegnazione nel tempo a soggetti potenzialmente differenti dei lavori e delle corrispondenti progettazioni esecutive accrescerebbe il rischio di approdare a soluzioni "esecutivamente" tra loro incoerenti nei risultati di investimento e di gestione. Le condizioni di cui all'art. 57, comma 5, lett. a) del dlgs n. 163/2006 sono nel caso specifico osservate, in quanto: a) il servizio esula da quelli del sopra richiamato capitolato d'oneri e ne e' complementare; b) le piu' convincenti soluzioni emerse dalla progettazione preliminare e la conseguente segmentazione dei lavori in stralci funzionali configurano circostanze impreviste e imprevedibili al momento del conferimento del precedente incarico; c) il servizio e' attribuito all'operatore economico titolare degli altri servizi tecnici, ora in corso di esecuzione; d) qualora, nel nuovo scenario, il progetto esecutivo venisse separato dagli altri servizi comporterebbe gravi inconvenienti per l'ente aggiudicatore in termini di allungamento dei tempi e di incoerenze di risultato; e) il valore economico del servizio rappresenta il 28% circa (< 50%) dell'importo del capitolato d'oneri sopra richiamato. Responsabile unico del procedimento ing. Alessandro De Checchi T12BGA21410