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Bando di gara - Prot Gen. N.43769 del 21/11/2012 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia (IT). Punti di contatto: Settore Lavori Pubblici - Servizio Infrastrutture. Telefono: +39 0546691319. Fax: +39 0546691169. All'attenzione di: Arch. Fausto Cortini. Posta elettronica: fausto.cortini@comune.faenza.ra.it. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice e profilo di committente: http://www.comune.faenza.ra.it. Accesso elettronico alle informazioni: http://www.comune.faenza.ra.it, sezione Amministrazione, Bandi di gara. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia (IT); Settore Legale e Affari istituzionali - Servizio Appalti, telefono: +39 0546691175, fax: +39 0546691374. Il capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia (IT); Settore Lavori Pubblici - Servizio Infrastrutture, all'attenzione di Geom. Emilio Selvatici, Tel: +39 0546691334, fax: +39 0546691169. Le offerte vanno inviate a: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia (IT); Settore Legale e Affari istituzionali - Servizio Archivio, tel.: +39 0546691218, fax +39 0546691499. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE: II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento in concessione del servizio della sosta con parcheggio regolamentato a tariffa nel centro storico. II.1.2)Categoria di servizi : N. 27. Luogo principale di esecuzione: Comune di Faenza. Codice NUTS:ITD57. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento in concessione del servizio della sosta con parcheggio regolamentato a tariffa nel centro storico ai sensi dell'art.30 del D.Lgs. n.163/2006, in conformita' di quanto previsto e regolato dallo schema di contratto e dai documenti allegati al medesimo. Come risultante dalla relazione approvata con la determinazione del Dirigente del Settore Lavori Pubblici del 12/11/2012 Reg. Sett. n. 499 Prot.Gen. n. 43159 del 16/11/2012, il servizio per la durata contrattuale prevista e' cosi' suddiviso: Servizio - oggetto principale (artt. 4,5,6, 9 e 12 dello schema di contratto) Euro 740.000,00; Lavori - prestazione accessoria Euro 110.000,00; Fornitura Euro 675.000,00. Il progetto definitivo dei lavori e' stato validato con verbale in data 10/10/2012. L'esecutore prima dell'esecuzione dei lavori di segnaletica stadale sara' tenuto alla presentazione dell'elaborato tecnico esecutivo. Il contratto avra' durata di 5 anni a decorrere dalla data di avvio del servizio. Il contratto alla scadenza potra' essere rinnovato per un ulteriore periodo di 5 anni solo a seguito di istruttoria tecnico-economica dell'Amministrazione Comunale. Ai sensi dell'art. 6 dello schema di contratto, le prestazioni di servizio di ausiliari della sosta, monitoraggio, controllo e vigilanza dei posti auto, non possono essere affidate in subappalto. Le restanti prestazioni di servizio potranno essere oggetto di subappalto ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs n. 163/2006 nella percentuale del 30% dell'importo del contratto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 98351000 "Servizi di gestione parcheggi". II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore massimo annuale della concessione e' pari a presunti Euro 380.136,00 (corrispondenti al 30% degli incassi ipotizzati a favore del Comune di Faenza derivanti dalle tariffe e dagli abbonamenti, valutando una redditivita' annua per posto auto di euro 470,00). Il valore massimo della concessione, ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs. 163/2006 con riferimento alla durata contrattuale di 5 anni e' stimato in via indicativa in Euro 1.900.680,00 e in Euro 3.801.360,00 con riferimento alla durata contrattuale incluso l'eventuale rinnovo. L'importo degli oneri per la sicurezza per i lavori e' stimato in Euro 2.000,00. Tutti gli importi indicati devono intendersi IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: durata in mesi: 60. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia prevista da art. 75 D.Lgs. n. 163/2006, corrispondente a Euro 38.013,60. Cauzione definitiva e cauzione a garanzia dei versamenti dei proventi derivanti dalla gestione degli stalli di sosta e degli abbonamenti, come previste dall'art. 16 dello schema di contratto. Costituzione della prescritta garanzia assicurativa RCT con massimali minimi, modalita' e termini di cui art. 23 dello schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Percentuale degli incassi derivanti dalla esazione delle tariffe e degli abbonamenti, in misura, pena esclusione, non superiore al 30%. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, GEIE, in possesso dei requisiti minimi di partecipazione previsti dal presente bando di gara e dal relativo disciplinare esplicativo. Ammessa partecipazione ai sensi art. 37, co. 8, D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare gli operatori economici di cui all'art. 3, co. 22, del D.Lgs. n. 163/2006, purche' in possesso dei seguenti requisiti minimi di capacita' tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria: A) Iscrizione nel registro delle imprese presso la competente C.C.I.A.A. (ovvero presso i registri professionali dello Stato estero di residenza) per lo svolgimento delle attivita' concernenti il servizio oggetto della concessione. Nel caso di soggetto non tenuto all'obbligo di iscrizione, dichiarazione circa l'insussistenza del suddetto obbligo. B) Avere affidabilita' finanziaria da dimostrare con due lettere di referenze da parte di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, da rendersi in originale senza formalita'. C) Avere gestito, nel triennio 2009-2010-2011, in almeno tre citta', di cui almeno una con un numero di abitanti non inferiore a 30.000 (trentamila), stalli per la sosta a pagamento su aree pubbliche in un numero annuo complessivo non inferiore a 1000 (mille) unita'. D) Avere, nel triennio 2009-2010-2011, effettuato con buon esito la fornitura e relativa installazione e manutenzione di almeno un sistema tecnologico per la gestione della sosta a pagamento di minimo n. 300 (trecento) stalli con le caratteristiche analoghe a quelle descritte nell'art. 2 dello schema di contratto. E) Avere svolto in ciascun anno 2009-2010-2011 attivita' di accertamento delle violazioni in materia di sosta di cui all'art. 17, co. 132, della L. n. 127/1997 relativamente ad aree di parcheggio complessivamente non inferiori a n. 1000 (mille) posti. Non sono ammessi alla gara operatori non in possesso dei predetti requisiti. Gli Enti pubblici o privati, non ricompresi nell'elenco di cui art. 34 D.Lgs. n. 163/2006, possono partecipare a condizione che per legge possano svolgere il servizio oggetto di concessione e che detto servizio sia compatibile con gli scopi istituzionali che i soggetti stessi perseguono e con le attivita' statutariamente ammesse. I soggetti sopra elencati possono partecipare anche in raggruppamento temporaneo, in consorzio ordinario di concorrenti oppure in forma di GEIE. E' consentita la partecipazione del raggruppamento temporaneo, del consorzio ordinario, del GEIE, anche se non ancora costituito ai sensi dell'art. 37, co. 8, del D.Lgs. n. 163/2006. Possono partecipare alla gara concorrenti con sede in altri stati aderenti all'Unione Europea, ed altri concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 alle condizioni di cui al citato art. 47. Nel caso di raggruppamento temporaneo gia' costituito ovvero non ancora costituito ai sensi dell'art. 37, co. 8, del D.Lgs. n. 163/2006, al momento della presentazione dell'offerta, i requisiti di partecipazione di cui alle lettere A) e B) devono essere posseduti da ciascuno dei soggetti del raggruppamento. I requisiti di partecipazione di cui alle lettere D) ed E) devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. Per quanto riguarda il requisito di partecipazione di cui alla lettera C) lo stesso deve essere posseduto nel suo complesso dal raggruppamento e la mandataria deve possedere nel triennio di riferimento il requisito di avere gestito un numero annuo complessivo non inferiore a 1000 (mille) unita' di stalli per la sosta a pagamento su aree pubbliche nella misura minima del 60%. Quanto sopra anche nel caso di consorzio ordinario o di GEIE. I soggetti sopra elencati sono ammessi alla gara unicamente se in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e qualora nei loro confronti non sussistano le cause di esclusione previste dall'art. 1-bis, co. 14, della L. n. 383/2001, ne' specifici divieti di partecipazione previsti dalla legge, ne' alcuna ipotesi di divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi della vigente normativa. Per i lavori: categoria di riferimento ai fini del rilascio del certificato di esecuzione lavori: OS10 - Segnaletica stradale non luminosa - Euro 110.000,00. Per quanto riguarda i lavori, questi possono essere eseguiti direttamente dal concessionario (singolo o riunito) qualora sia in possesso dei requisiti previsti dall'art. 28 del DPR 34/2000, con possibilita' di subappalto nel limite del 30%, ovvero se il concorrente concessionario non possiede i requisiti richiesti per l'esecuzione dei lavori potra' partecipare in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE di tipo verticale con soggetto in possesso della necessaria qualificazione di legge che assumera' la veste di mandante, ovvero poiche' i lavori sono strettamente strumentali alla gestione del servizio possono essere eseguiti da soggetti in possesso della necessaria qualificazione di legge, scelti a seguito delle procedure previste dal codice dei contratti pubblici esperite da parte del concessionario come previsto dall'art. 32 del D.Lgs. n. 163/2006. Quindi, qualora il concorrente concessionario, singolo o riunito, intenda eseguire direttamente, i lavori, prestazione accessoria, deve essere in possesso, a pena di non ammissione, anche dei seguenti requisiti minimi: a) importo dei lavori, eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore all'importo dei lavori di Euro 110.000,00 del contratto da stipulare; b) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; c) adeguata attrezzatura tecnica per la realizzazione delle opere oggetto del contratto. In ogni caso, l'attestazione di qualificazione rilasciata da SOA regolarmente autorizzata, per categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere, costituisce elemento sufficiente per la dimostrazione del possesso dei requisiti di capacita' tecnica organizzativa ai fini dell'affidamento dei lavori e non e' richiesta ulteriore dimostrazione circa il possesso dei requisiti. Nel caso in cui il concorrente concessionario partecipi alla gara in riunione di concorrenti di cui all'art. 34 co. 1 lett. d), e), ed f) D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti di qualificazione per l'esecuzione dei lavori devono essere posseduti dalla mandante o dalla mandataria ovvero devono essere posseduti in conformita' dell'art. 92, co. 2, del D.P.R. n. 207/2010. Nel primo caso i lavori dovranno essere eseguiti dal soggetto in possesso dei requisiti, nel secondo caso i lavori dovranno essere eseguiti dai concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo nella percentuale corrispondente alle quote di partecipazione al raggruppamento, nel rispetto delle percentuali minime previste dal comma 2 dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010. Qualora il concorrente concessionario non sia in possesso dei requisiti di qualificazione ai fini dell'esecuzione dei lavori, potra' partecipare in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE di tipo verticale con soggetto in possesso della necessaria qualificazione di legge che assumera' la veste di mandante, ovvero poiche' i lavori sono strettamente strumentali alla gestione del servizio, possono essere eseguiti da soggetti in possesso della necessaria qualificazione di legge, scelti a seguito delle procedure previste dal codice dei contratti pubblici esperite da parte del concessionario come previsto dall'art. 32 del D.Lgs. n. 163/2006. I concorrenti, a pena esclusione, dovranno dimostrare, al momento di presentazione dell'offerta, l'avvenuto versamento del contributo dovuto all'AVCP. Ammesso avvalimento, si applicano gli artt. 49 e 50 D.Lgs. n. 163/2006 come indicato nel disciplinare. Documenti richiesti, da presentare con le modalita' di cui al disciplinare esplicativo del presente bando: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA; DUE LETTERE DI REFERENZE di istituti bancari o di intermediari autorizzati ai sensi D.Lgs. n. 385/1993 da rendersi in originale senza formalita'; GARANZIA PREVISTA DA ART. 75 D.LGS. N. 163/2006. La garanzia, a pena esclusione, deve essere accompagnata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto ai sensi art. 113 D.Lgs. n. 163/2006, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario; ATTESTAZIONE DI VERSAMENTO CONTRIBUTO A FAVORE AVCP nella quota indicata da disciplinare; per raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, GEIE, gia' costituiti: MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA in originale o copia autenticata, conferito al soggetto mandatario dagli altri soggetti riuniti con scrittura privata autenticata, ovvero atto costitutivo in copia autentica del consorzio ordinario o GEIE; ovvero - per raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, GEIE, non ancora costituiti ai sensi art. 37, co. 8, D.Lgs. n. 163/2006: DICHIARAZIONE sottoscritta dai legali rappresentanti di tutti i soggetti che andranno a riunirsi in caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE non ancora costituiti che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi soggetti conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare nella dichiarazione, qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. Forme di partecipazione vietate: e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento temporaneo o in consorzio ordinario o in GEIE. In caso di violazione i concorrenti singoli e riuniti non vengono ammessi alla gara. Ai consorzi stabili si applicano i divieti di partecipazione previsti da art. 36, co. 5, D.Lgs. n. 163/2006. I consorzi di cui art. 34, co. 1, lett. b), D.Lgs. n. 163/2006 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara, pena, in caso di violazione del divieto, l'esclusione dalla gara stessa sia del consorzio sia del consorziato partecipanti in violazione; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 codice penale. E' vietata l'associazione in partecipazione. Sono altresi' esclusi, ai sensi art. 38, co. 2, D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte, per una situazione di controllo o di relazione, anche di fatto, sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Per le modalita' di partecipazione, contenuto, redazione, modalita' di presentazione della domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva e altri documenti richiesti, di sottoscrizione, modalita' di verifica requisiti di partecipazione, si fa espresso rinvio al disciplinare. Domande di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva sottoscritte da soggetto non legittimato comporteranno l'esclusione del concorrente. Eventuali domande di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva prive della sottoscrizione nelle forme richieste comporteranno l'esclusione del concorrente. La stazione appaltante esclude il concorrente nei casi previsti da art. 46, co. 1-bis, D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come precisato nel precedente punto III.2.1). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come precisato nel precedente punto III.2.1). III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: A) Offerta tecnica/elemento qualitativo: Ponderazione 55, suddiviso in Sub-elemento A1 - Caratteristiche del sistema tecnologico: max punti 16, da valutarsi in considerazione dei seguenti aspetti: A1.1 - Monitoraggio della domanda di sosta: max punti 8. Il concorrente verra' escluso dalla gara qualora l'offerta tecnica presentata sia priva della relazione relativa al presente aspetto A1.1 e qualora il sistema offerto non possieda le caratteristiche minime previste dallo schema di contratto per incertezza assoluta sul contenuto dell'offerta. A1.2 - Informazione agli utenti: max punti 5. Nel caso in cui l'offerta tecnica presentata sia priva della relazione relativa al presente aspetto A1.2, verra' attribuito un coefficiente e un punteggio pari a zero. A1.3 - Forme di pagamento della sosta: max punti 3. Nel caso in cui l'offerta tecnica presentata sia priva della relazione relativa al presente aspetto A1.3, verra' attribuito un coefficiente e un punteggio pari a zero. Sub-elemento A2 - Software di centrale - Prestazioni del software di gestione del sistema: max punti 6. Il concorrente verra' escluso dalla gara qualora l'offerta tecnica presentata sia priva della relazione relativa al presente sub-elemento A2 e qualora dalla verifica effettuata nell'ambiente demo risulti che il software offerto non possieda le caratteristiche minime previste dallo schema di contratto, per incertezza assoluta sul contenuto dell'offerta. Sub-elemento A3 - Parcometri - caratteristiche tecniche funzionali: max punti 8. Il concorrente verra' escluso dalla gara qualora l'offerta tecnica presentata sia priva della relazione relativa al presente sub-elemento A3 e qualora i parcometri offerti non possiedano le caratteristiche minime previste dallo schema di contratto, per incertezza assoluta sul contenuto dell'offerta. Sub-elemento A4 - Pannelli a messaggio variabile: max punti 2. Nel caso in cui l'offerta tecnica presentata sia priva della relazione relativa al presente sub-elemento A4 verra' attribuito un coefficiente e un punteggio pari a zero. Sub-elemento A5 - Segnaletica: max punti 5. Nel caso in cui l'offerta tecnica presentata sia priva della relazione relativa al presente sub-elemento A5 verra' attribuito un coefficiente e un punteggio pari a zero. Sub-elemento A6 - Qualita' dei servizi: max punti 8. Nel caso in cui l'offerta tecnica presentata sia priva della relazione relativa al presente sub-elemento A6 verra' attribuito un coefficiente e un punteggio pari a zero. Sub-elemento A7 - Proposte migliorative: max punti 8. Nel caso in cui l'offerta tecnica presentata sia priva della offerta di ulteriori parcometri a parita' di condizioni economiche, relativa al presente sub-elemento A7 verra' attribuito un punteggio pari a zero. Sub-elemento A8 - Clausola sociale: max punti 2. Nel caso in cui l'offerta tecnica presentata sia priva della relazione relativa al presente sub-elemento A8 verra' attribuito un coefficiente e un punteggio pari a zero. Le modalita' di attribuzione dei coefficienti e dei relativi punteggi all'elemento A), ai sub-elementi e relativi aspetti, sono analiticamente descritte nel disciplinare esplicativo del bando di gara a cui si rinvia. B) Offerta economica/elemento economico: Ponderazione 45. In relazione all'elemento economico, formera' oggetto di valutazione e l'attribuzione dei relativi coefficienti e punteggi terra' conto di quanto di seguito precisato: Elemento B - Percentuale piu' bassa rispetto alla percentuale del 30% a base di gara sugli incassi derivanti dalla esazione delle tariffe e degli abbonamenti: max punti 45. Il concorrente dovra' formulare l'offerta economica sull'apposita scheda per offerta allegata al disciplinare, indicando: la percentuale offerta al ribasso rispetto alla percentuale del 30% a base di gara, sugli incassi derivanti dalla esazione delle tariffe e degli abbonamenti. La percentuale va indicata in cifre ed in lettere. In caso di discordanza prevale la percentuale indicata in lettere. Non saranno ammesse a valutazione con conseguente esclusione del concorrente offerte in aumento rispetto alla percentuale del 30% posta a base di gara. Il concorrente verra' escluso qualora non presenti l'offerta economica per incertezza assoluta dell'offerta. Il coefficiente 1 sara' assegnato all'offerta che presenta la percentuale piu' bassa rispetto alla percentuale del 30% posta a base di gara sugli incassi derivanti dalla esazione delle tariffe e degli abbonamenti, per le altre offerte il coefficiente sara' determinato secondo la seguente formula, precisando che nei calcoli si terra' conto dei valori fino alla quinta cifra decimale arrotondata all'unita' superiore qualora la sesta cifra decimale sia pari o superiore a cinque: Bi=P piu' bassa/POi dove: Bi e' il coefficiente attribuito al concorrente iesimo; POi e' la percentuale offerta dal concorrente iesimo; P piu' bassa e' la percentuale offerta piu' bassa rispetto alla percentuale del 30% posta a base di gara. La Commissione procedera' ad assegnare il punteggio definitivo moltiplicando il coefficiente come sopra determinato per il punteggio massimo di 45 punti previsti per l'elemento economico B. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Prot.Gen. n. 43159 del 16/11/2012 class. 06-07 fasc. 2011/27.1, IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e documenti complementari: Termine ricevimento richieste di documenti o accesso ai documenti: 09/01/2013; Ora: 14,30. Documenti a pagamento: no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte: 25/01/2013. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30/01/2013; Ora: 09:00; Luogo: Comune di Faenza - Ufficio Contratti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Codice CIG: 46620540AB. Trattasi di concessione di servizi ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. n. 163/2006. Si applicheranno altri articoli del D.Lgs. n. 163/2006, esclusivamente quando esplicitamente richiamati nel presente bando e nel disciplinare esplicativo. Per le modalita' di presentazione dell'offerta, nonche' per le modalita' di svolgimento della gara si rinvia al disciplinare. Per l'offerta tecnica, l'eventuale mancata sottoscrizione, nelle forme richieste come da disciplinare, di un singolo elemento e' ammessa a regolarizzazione e, in caso di mancata regolarizzazione, si considera punteggio zero per gli aspetti A1.2 e A1.3 e per i sub-elementi A4, A5, A6, A7 e A8, e l'esclusione per incertezza assoluta dell'offerta per l'aspetto A1.1 e per i sub-elementi A2 e A3. Eventuali offerte economiche prive di sottoscrizione nelle forme richieste come da disciplinare non saranno ammesse a valutazione con conseguente esclusione del concorrente. I criteri di valutazione dell'offerta tecnico-economica sono meglio illustrati in disciplinare. L'attribuzione dei coefficienti e dei punteggi dell'offerta e la determinazione della graduatoria avverranno secondo le modalita' precisate dal disciplinare. La valutazione delle offerte tecnico-economiche sara' effettuata da apposita Commissione giudicatrice, nominata dall'Amministrazione comunale dopo la scadenza del termine di presentazione dell'offerta, che operera' in conformita' di quanto previsto dal presente bando e dal disciplinare. Per aggiudicazione, stipulazione del contratto e altre informazioni si rinvia al disciplinare. Offerte e documentazione a corredo devono pervenire per posta raccomandata, posta celere o a mano, perentoriamente, entro il giorno 25/01/2013, all'indirizzo di cui precedente punto I.1). Offerte mezzo posta raccomandata, per ricevimento fa fede data di arrivo all'ufficio postale di Faenza. Recapito offerta in termine a rischio mittente. La eventuale consegna a mano dovra' avvenire all'Ufficio Protocollo negli orari d'ufficio Lunedi', Mercoledi', Venerdi' ore 08:00 - 14:00; Martedi' e Giovedi' ore 08:00 - 13:00; 14:30 - 16:00 e presso il comando P.M, Via degli Insorti 2, al di fuori degli orari d'ufficio. Offerte pervenute successivamente alla scadenza termine sono irricevibili. In materia di criteri e di procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anormalmente basse si applicano le disposizioni degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006. In ogni caso e' fatta salva per la stazione appaltante la facolta' prevista dall'art. 86, co. 3, del D.Lgs. n. 163/2006. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'Amministrazione si riserva in ogni caso la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. Ai sensi dell'art. 48 del D.P.R. n. 445/2000 si allegano al disciplinare esplicativo del presente bando il modulo per la domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva (Mod. 1), per l'attestazione dei requisiti richiesti ai concorrenti ai fini della partecipazione nonche' modulo della dichiarazione (Mod. 1bis) che puo' essere personalmente resa e sottoscritta da tutte le persone i cui nominativi sono indicati alle lettere d) e g2) del documento n. 1) - Domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva. Bando, disciplinare esplicativo dello stesso, moduli di domanda di partecipazione alla gara e dichiarazioni sostitutive (Mod. 1 , Mod 1bis), scheda per offerta economica, schema di contratto e relative tavole grafiche allegate "1","2","3a" e "3b", pubblicati su profilo committente-sito Internet Comune di Faenza alla sezione Amministrazione, Bandi di gara. Bando pubblicato su Albo Pretorio on-line del Comune di Faenza. Responsabile del procedimento di cui art. 10 D.Lgs. n. 163/2006: Arch. Fausto Cortini, Capo Servizio Infrastrutture. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna, Sezione Bologna, Italia (IT), indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Contro bando di gara per quanto autonomamente lesivo, provvedimento di aggiudicazione definitiva o eventuali atti di esclusione proponibile ricorso avanti TAR Emilia Romagna, Sezione Bologna, entro 30 giorni ai sensi di legge. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea: 21/11/2012. Faenza, li' 21/11/2012 Il dirigente settore legale e affari istituzionali avv. Deanna Bellini T12BFF21505