COMUNE DI FAENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 28-11-2012)

 
          Bando di gara - Prot Gen. N.43769 del 21/11/2012 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Faenza,  Piazza  del  Popolo
31, 48018 Faenza (RA), Italia (IT). Punti di contatto: Settore Lavori
Pubblici - Servizio Infrastrutture. Telefono:  +39  0546691319.  Fax:
+39  0546691169.  All'attenzione  di:  Arch.  Fausto  Cortini.  Posta
elettronica: fausto.cortini@comune.faenza.ra.it. Indirizzi  internet:
Amministrazione   aggiudicatrice   e    profilo    di    committente:
http://www.comune.faenza.ra.it.     Accesso     elettronico      alle
informazioni:         http://www.comune.faenza.ra.it,         sezione
Amministrazione,  Bandi  di   gara.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: Comune di Faenza, Piazza  del  Popolo  31,  48018
Faenza (RA), Italia (IT); Settore Legale  e  Affari  istituzionali  -
Servizio Appalti, telefono: +39 0546691175, fax: +39  0546691374.  Il
capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso:
Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31,  48018  Faenza  (RA),  Italia
(IT);   Settore   Lavori   Pubblici   -   Servizio    Infrastrutture,
all'attenzione di Geom. Emilio Selvatici, Tel: +39  0546691334,  fax:
+39 0546691169. Le offerte vanno inviate a: Comune di Faenza,  Piazza
del Popolo 31, 48018 Faenza  (RA),  Italia  (IT);  Settore  Legale  e
Affari istituzionali - Servizio Archivio, tel.: +39  0546691218,  fax
+39 0546691499. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita'
regionale o locale. I.3) PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi
generali  delle  Amministrazioni  Pubbliche.  I.4)  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO   -    II.1)    DESCRIZIONE:
II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento in concessione del servizio  della  sosta
con  parcheggio  regolamentato  a   tariffa   nel   centro   storico.
II.1.2)Categoria di servizi : N. 27. Luogo principale di  esecuzione:
Comune di  Faenza.  Codice  NUTS:ITD57.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Affidamento  in
concessione del servizio della sosta con parcheggio  regolamentato  a
tariffa  nel  centro  storico  ai  sensi   dell'art.30   del   D.Lgs.
n.163/2006, in conformita' di quanto previsto e regolato dallo schema
di contratto e dai documenti allegati al  medesimo.  Come  risultante
dalla relazione approvata con la  determinazione  del  Dirigente  del
Settore Lavori Pubblici del 12/11/2012 Reg. Sett. n. 499 Prot.Gen. n.
43159 del 16/11/2012, il servizio per la durata contrattuale prevista
e' cosi' suddiviso: Servizio - oggetto principale (artt. 4,5,6,  9  e
12 dello schema di contratto) Euro 740.000,00; Lavori  -  prestazione
accessoria Euro 110.000,00; Fornitura Euro  675.000,00.  Il  progetto
definitivo  dei  lavori  e'  stato  validato  con  verbale  in   data
10/10/2012.  L'esecutore  prima   dell'esecuzione   dei   lavori   di
segnaletica stadale sara' tenuto  alla  presentazione  dell'elaborato
tecnico esecutivo. Il contratto avra' durata di 5  anni  a  decorrere
dalla data di avvio del servizio. Il contratto alla  scadenza  potra'
essere rinnovato per un ulteriore periodo di 5 anni solo a seguito di
istruttoria tecnico-economica dell'Amministrazione Comunale. Ai sensi
dell'art. 6 dello schema di contratto, le prestazioni di servizio  di
ausiliari della sosta, monitoraggio, controllo e vigilanza dei  posti
auto,  non  possono  essere  affidate  in  subappalto.  Le   restanti
prestazioni di servizio potranno  essere  oggetto  di  subappalto  ai
sensi dell'art. 118 del D.Lgs n. 163/2006 nella percentuale  del  30%
dell'importo  del  contratto.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV):  Oggetto  principale  98351000  "Servizi  di  gestione
parcheggi". II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti
pubblici(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle  varianti:  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO:  II.2.1)
Quantitativo o  entita'  totale:  Il  valore  massimo  annuale  della
concessione e' pari a presunti Euro 380.136,00 (corrispondenti al 30%
degli incassi ipotizzati a favore  del  Comune  di  Faenza  derivanti
dalle tariffe e dagli abbonamenti, valutando una  redditivita'  annua
per posto auto di euro 470,00). Il valore massimo della  concessione,
ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs. 163/2006 con riferimento alla durata
contrattuale  di  5  anni  e'  stimato  in  via  indicativa  in  Euro
1.900.680,00 e in  Euro  3.801.360,00  con  riferimento  alla  durata
contrattuale incluso l'eventuale rinnovo. L'importo degli  oneri  per
la sicurezza per i lavori e' stimato  in  Euro  2.000,00.  Tutti  gli
importi indicati devono intendersi IVA esclusa. II.2.2) Opzioni:  no.
II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:
si'. Numero di rinnovi possibile:  1.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE DI ESECUZIONE: durata in mesi: 60. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO  -  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia prevista da art.  75
D.Lgs.  n.  163/2006,  corrispondente  a  Euro  38.013,60.   Cauzione
definitiva  e  cauzione  a  garanzia  dei  versamenti  dei   proventi
derivanti dalla gestione degli stalli di sosta e  degli  abbonamenti,
come previste dall'art. 16 dello schema  di  contratto.  Costituzione
della prescritta garanzia  assicurativa  RCT  con  massimali  minimi,
modalita' e termini  di  cui  art.  23  dello  schema  di  contratto.
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Percentuale degli incassi derivanti dalla esazione  delle  tariffe  e
degli abbonamenti, in misura, pena esclusione, non superiore al  30%.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori    economici    aggiudicatario    dell'appalto:     Ammessi
raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, GEIE, in
possesso dei requisiti minimi di partecipazione previsti dal presente
bando di  gara  e  dal  relativo  disciplinare  esplicativo.  Ammessa
partecipazione ai sensi art. 37, co. 8, D.Lgs. n. 163/2006.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari:  La  realizzazione  dell'appalto   e'
soggetta  a   condizioni   particolari:   no.   III.2)CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Sono ammessi a  partecipare  gli  operatori
economici di cui all'art. 3, co. 22, del D.Lgs. n. 163/2006,  purche'
in   possesso   dei   seguenti   requisiti   minimi   di    capacita'
tecnico-organizzativa ed  economico-finanziaria:  A)  Iscrizione  nel
registro delle imprese presso la competente C.C.I.A.A. (ovvero presso
i registri professionali dello Stato  estero  di  residenza)  per  lo
svolgimento delle attivita' concernenti  il  servizio  oggetto  della
concessione.  Nel  caso  di  soggetto  non  tenuto   all'obbligo   di
iscrizione, dichiarazione circa l'insussistenza del suddetto obbligo.
B) Avere affidabilita' finanziaria da dimostrare con due  lettere  di
referenze da parte di istituti bancari o intermediari autorizzati  ai
sensi  del  D.Lgs.  n.  385/1993,  da  rendersi  in  originale  senza
formalita'. C) Avere gestito, nel triennio 2009-2010-2011, in  almeno
tre citta', di cui almeno una con un numero di abitanti non inferiore
a 30.000 (trentamila), stalli  per  la  sosta  a  pagamento  su  aree
pubbliche in un numero annuo complessivo non inferiore a 1000 (mille)
unita'. D) Avere, nel triennio 2009-2010-2011,  effettuato  con  buon
esito la fornitura e relativa installazione e manutenzione di  almeno
un sistema tecnologico per la gestione della  sosta  a  pagamento  di
minimo n. 300 (trecento) stalli con  le  caratteristiche  analoghe  a
quelle descritte nell'art. 2 dello  schema  di  contratto.  E)  Avere
svolto in ciascun anno 2009-2010-2011 attivita' di accertamento delle
violazioni in materia di sosta di cui all'art. 17, co. 132, della  L.
n. 127/1997 relativamente ad aree di parcheggio complessivamente  non
inferiori a n.  1000  (mille)  posti.  Non  sono  ammessi  alla  gara
operatori non in possesso dei predetti requisiti. Gli Enti pubblici o
privati,  non  ricompresi  nell'elenco  di  cui  art.  34  D.Lgs.  n.
163/2006, possono partecipare a  condizione  che  per  legge  possano
svolgere il servizio oggetto di concessione e che detto servizio  sia
compatibile  con  gli  scopi  istituzionali  che  i  soggetti  stessi
perseguono e con le attivita'  statutariamente  ammesse.  I  soggetti
sopra  elencati   possono   partecipare   anche   in   raggruppamento
temporaneo, in consorzio ordinario di concorrenti oppure in forma  di
GEIE. E' consentita la partecipazione del raggruppamento  temporaneo,
del consorzio ordinario, del GEIE, anche se non ancora costituito  ai
sensi  dell'art.  37,  co.  8,  del  D.Lgs.  n.   163/2006.   Possono
partecipare alla gara concorrenti con sede in  altri  stati  aderenti
all'Unione Europea, ed altri  concorrenti  di  cui  all'art.  47  del
D.Lgs. n. 163/2006 alle condizioni di cui al citato art. 47. Nel caso
di  raggruppamento  temporaneo  gia'  costituito  ovvero  non  ancora
costituito ai sensi dell'art. 37, co. 8, del D.Lgs. n.  163/2006,  al
momento   della   presentazione   dell'offerta,   i   requisiti    di
partecipazione di cui alle lettere A) e B) devono essere posseduti da
ciascuno  dei   soggetti   del   raggruppamento.   I   requisiti   di
partecipazione di cui alle lettere D) ed E) devono  essere  posseduti
dal  raggruppamento  nel  suo  complesso.  Per  quanto  riguarda   il
requisito di partecipazione di cui alla lettera  C)  lo  stesso  deve
essere posseduto nel suo complesso dal raggruppamento e la mandataria
deve possedere nel triennio di  riferimento  il  requisito  di  avere
gestito un numero annuo complessivo  non  inferiore  a  1000  (mille)
unita' di stalli per la sosta a pagamento  su  aree  pubbliche  nella
misura minima del 60%. Quanto  sopra  anche  nel  caso  di  consorzio
ordinario o di GEIE. I soggetti sopra elencati sono ammessi alla gara
unicamente se in possesso dei requisiti di ordine  generale  previsti
dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e qualora nei loro confronti  non
sussistano le cause di esclusione previste dall'art. 1-bis,  co.  14,
della  L.  n.  383/2001,  ne'  specifici  divieti  di  partecipazione
previsti dalla legge, ne' alcuna ipotesi di divieto a  contrarre  con
la Pubblica Amministrazione ai sensi della vigente normativa.  Per  i
lavori: categoria di riferimento ai fini del rilascio del certificato
di esecuzione lavori: OS10 - Segnaletica stradale non luminosa - Euro
110.000,00. Per quanto  riguarda  i  lavori,  questi  possono  essere
eseguiti direttamente dal concessionario (singolo o riunito)  qualora
sia in possesso dei requisiti previsti dall'art. 28 del DPR  34/2000,
con possibilita' di subappalto nel  limite  del  30%,  ovvero  se  il
concorrente concessionario non possiede  i  requisiti  richiesti  per
l'esecuzione  dei  lavori  potra'   partecipare   in   raggruppamento
temporaneo o  consorzio  ordinario  o  GEIE  di  tipo  verticale  con
soggetto in possesso della necessaria  qualificazione  di  legge  che
assumera'  la  veste  di  mandante,  ovvero  poiche'  i  lavori  sono
strettamente strumentali alla gestione del  servizio  possono  essere
eseguiti da soggetti in possesso della necessaria  qualificazione  di
legge, scelti a seguito  delle  procedure  previste  dal  codice  dei
contratti pubblici esperite da parte del concessionario come previsto
dall'art. 32 del D.Lgs. n. 163/2006. Quindi, qualora  il  concorrente
concessionario, singolo o riunito, intenda eseguire  direttamente,  i
lavori, prestazione accessoria, deve essere in possesso,  a  pena  di
non ammissione, anche dei seguenti requisiti minimi: a)  importo  dei
lavori, eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data  di
pubblicazione del bando non inferiore all'importo dei lavori di  Euro
110.000,00 del contratto da stipulare; b) costo complessivo sostenuto
per il personale dipendente non inferiore  al  15%  dell'importo  dei
lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di  pubblicazione
del bando; c) adeguata  attrezzatura  tecnica  per  la  realizzazione
delle opere oggetto del contratto. In ogni  caso,  l'attestazione  di
qualificazione  rilasciata  da  SOA  regolarmente  autorizzata,   per
categoria e classifica adeguata ai lavori  da  assumere,  costituisce
elemento sufficiente per la dimostrazione del possesso dei  requisiti
di capacita'  tecnica  organizzativa  ai  fini  dell'affidamento  dei
lavori e non e' richiesta ulteriore dimostrazione circa  il  possesso
dei  requisiti.  Nel  caso  in  cui  il  concorrente   concessionario
partecipi alla gara in riunione di concorrenti di cui all'art. 34 co.
1  lett.  d),  e),  ed  f)  D.Lgs.  n.  163/2006,  i   requisiti   di
qualificazione per l'esecuzione dei lavori  devono  essere  posseduti
dalla mandante o dalla mandataria ovvero devono essere  posseduti  in
conformita' dell'art. 92, co. 2, del D.P.R. n.  207/2010.  Nel  primo
caso i lavori dovranno essere eseguiti dal soggetto in  possesso  dei
requisiti, nel secondo caso i lavori  dovranno  essere  eseguiti  dai
concorrenti riuniti in raggruppamento  temporaneo  nella  percentuale
corrispondente alle quote di partecipazione  al  raggruppamento,  nel
rispetto delle percentuali minime previste dal comma 2  dell'art.  92
del D.P.R. n. 207/2010. Qualora il concorrente concessionario non sia
in possesso dei requisiti di qualificazione ai  fini  dell'esecuzione
dei  lavori,  potra'  partecipare  in  raggruppamento  temporaneo   o
consorzio ordinario o GEIE di tipo verticale con soggetto in possesso
della necessaria qualificazione di legge che assumera'  la  veste  di
mandante, ovvero poiche' i lavori sono strettamente strumentali  alla
gestione  del  servizio,  possono  essere  eseguiti  da  soggetti  in
possesso della necessaria qualificazione di legge, scelti  a  seguito
delle procedure previste dal codice dei contratti  pubblici  esperite
da parte del concessionario come previsto dall'art. 32 del D.Lgs.  n.
163/2006. I concorrenti, a pena esclusione, dovranno  dimostrare,  al
momento di  presentazione  dell'offerta,  l'avvenuto  versamento  del
contributo dovuto all'AVCP. Ammesso  avvalimento,  si  applicano  gli
artt. 49 e 50 D.Lgs. n.  163/2006  come  indicato  nel  disciplinare.
Documenti richiesti,  da  presentare  con  le  modalita'  di  cui  al
disciplinare   esplicativo   del   presente   bando:    DOMANDA    DI
PARTECIPAZIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA; DUE LETTERE  DI
REFERENZE di istituti bancari o di intermediari autorizzati ai  sensi
D.Lgs.  n.  385/1993  da  rendersi  in  originale  senza  formalita';
GARANZIA PREVISTA DA ART. 75 D.LGS. N. 163/2006. La garanzia, a  pena
esclusione, deve essere accompagnata dall'impegno di un fideiussore a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto ai
sensi art. 113 D.Lgs. n.  163/2006,  qualora  l'offerente  risultasse
aggiudicatario; ATTESTAZIONE DI VERSAMENTO CONTRIBUTO A  FAVORE  AVCP
nella quota indicata da disciplinare; per raggruppamenti  temporanei,
consorzi ordinari, GEIE, gia' costituiti: MANDATO COLLETTIVO SPECIALE
CON RAPPRESENTANZA in originale o  copia  autenticata,  conferito  al
soggetto  mandatario  dagli  altri  soggetti  riuniti  con  scrittura
privata autenticata, ovvero atto costitutivo in copia  autentica  del
consorzio ordinario o GEIE; ovvero - per  raggruppamenti  temporanei,
consorzi ordinari, GEIE, non ancora costituiti ai sensi art. 37,  co.
8,  D.Lgs.  n.  163/2006:  DICHIARAZIONE  sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutti i soggetti che andranno a riunirsi in caso di
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE
non ancora costituiti che, in caso di aggiudicazione della gara,  gli
stessi  soggetti  conferiranno  mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza ad uno  di  essi,  da  indicare  nella  dichiarazione,
qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e dei mandanti. Forme di partecipazione  vietate:
e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di
un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE  ovvero  di
partecipare alla gara anche  in  forma  individuale  qualora  abbiano
partecipato alla gara medesima  in  raggruppamento  temporaneo  o  in
consorzio ordinario o in GEIE. In caso di  violazione  i  concorrenti
singoli e riuniti non vengono ammessi alla gara. Ai consorzi  stabili
si applicano i divieti di partecipazione previsti da art. 36, co.  5,
D.Lgs. n. 163/2006. I consorzi di cui  art.  34,  co.  1,  lett.  b),
D.Lgs. n. 163/2006 sono tenuti ad indicare, in sede di  offerta,  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara,
pena, in caso di violazione  del  divieto,  l'esclusione  dalla  gara
stessa  sia  del  consorzio  sia  del  consorziato  partecipanti   in
violazione; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art.
353 codice penale. E' vietata l'associazione in partecipazione.  Sono
altresi' esclusi, ai sensi art. 38, co.  2,  D.Lgs.  n.  163/2006,  i
concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte,  per  una
situazione  di  controllo  o  di  relazione,  anche  di  fatto,  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. Per le modalita' di partecipazione,  contenuto,  redazione,
modalita' di presentazione della domanda di partecipazione alla  gara
e  dichiarazione  sostitutiva  e  altri   documenti   richiesti,   di
sottoscrizione, modalita' di verifica requisiti di partecipazione, si
fa espresso rinvio al disciplinare. Domande  di  partecipazione  alla
gara  e  dichiarazione  sostitutiva  sottoscritte  da  soggetto   non
legittimato comporteranno  l'esclusione  del  concorrente.  Eventuali
domande di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva prive
della sottoscrizione nelle forme richieste comporteranno l'esclusione
del concorrente. La stazione appaltante esclude  il  concorrente  nei
casi previsti da art. 46, co. 1-bis,  D.Lgs.  n.  163/2006.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Come  precisato
nel  precedente   punto   III.2.1).   III.2.3)   Capacita'   tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Come  precisato  nel  precedente  punto  III.2.1).  III.3)
CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI  SERVIZI:  III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta.  IV.2.1)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati  di  seguito:  A)  Offerta  tecnica/elemento
qualitativo:  Ponderazione  55,  suddiviso  in  Sub-elemento   A1   -
Caratteristiche del sistema tecnologico: max punti 16,  da  valutarsi
in considerazione dei seguenti aspetti:  A1.1  -  Monitoraggio  della
domanda di sosta: max punti 8. Il concorrente  verra'  escluso  dalla
gara qualora l'offerta tecnica presentata sia priva  della  relazione
relativa al presente aspetto A1.1 e qualora il  sistema  offerto  non
possieda le caratteristiche minime previste dallo schema di contratto
per  incertezza  assoluta  sul   contenuto   dell'offerta.   A1.2   -
Informazione agli utenti: max punti 5.  Nel  caso  in  cui  l'offerta
tecnica presentata sia priva della  relazione  relativa  al  presente
aspetto A1.2, verra' attribuito un coefficiente e un punteggio pari a
zero. A1.3 - Forme di pagamento della sosta: max punti 3. Nel caso in
cui l'offerta tecnica presentata sia priva della  relazione  relativa
al presente aspetto A1.3, verra'  attribuito  un  coefficiente  e  un
punteggio pari a zero. Sub-elemento  A2  -  Software  di  centrale  -
Prestazioni del software di gestione del sistema:  max  punti  6.  Il
concorrente verra'  escluso  dalla  gara  qualora  l'offerta  tecnica
presentata  sia  priva   della   relazione   relativa   al   presente
sub-elemento A2 e qualora  dalla  verifica  effettuata  nell'ambiente
demo risulti che il software offerto non possieda le  caratteristiche
minime previste dallo schema di contratto,  per  incertezza  assoluta
sul  contenuto  dell'offerta.  Sub-elemento   A3   -   Parcometri   -
caratteristiche tecniche funzionali:  max  punti  8.  Il  concorrente
verra' escluso dalla gara qualora l'offerta  tecnica  presentata  sia
priva della relazione relativa al presente sub-elemento A3 e  qualora
i  parcometri  offerti  non  possiedano  le  caratteristiche   minime
previste dallo schema  di  contratto,  per  incertezza  assoluta  sul
contenuto  dell'offerta.  Sub-elemento  A4  -  Pannelli  a  messaggio
variabile: max punti 2. Nel caso in cui l'offerta tecnica  presentata
sia priva della relazione relativa al presente sub-elemento A4 verra'
attribuito un coefficiente e un punteggio pari a  zero.  Sub-elemento
A5 - Segnaletica: max punti 5. Nel  caso  in  cui  l'offerta  tecnica
presentata  sia  priva   della   relazione   relativa   al   presente
sub-elemento A5 verra' attribuito un coefficiente e un punteggio pari
a zero. Sub-elemento A6 - Qualita' dei servizi: max punti 8. Nel caso
in  cui  l'offerta  tecnica  presentata  sia  priva  della  relazione
relativa  al  presente   sub-elemento   A6   verra'   attribuito   un
coefficiente e un punteggio pari a zero. Sub-elemento A7  -  Proposte
migliorative:  max  punti  8.  Nel  caso  in  cui  l'offerta  tecnica
presentata sia priva della offerta di ulteriori parcometri a  parita'
di condizioni economiche, relativa al presente sub-elemento A7 verra'
attribuito un punteggio pari  a  zero.  Sub-elemento  A8  -  Clausola
sociale: max punti 2. Nel caso in cui  l'offerta  tecnica  presentata
sia priva della relazione relativa al presente sub-elemento A8 verra'
attribuito un coefficiente e un punteggio pari a zero.  Le  modalita'
di attribuzione dei coefficienti e dei relativi punteggi all'elemento
A), ai sub-elementi e relativi aspetti, sono analiticamente descritte
nel disciplinare esplicativo del bando di gara a cui  si  rinvia.  B)
Offerta economica/elemento economico: Ponderazione 45.  In  relazione
all'elemento   economico,   formera'   oggetto   di   valutazione   e
l'attribuzione dei relativi coefficienti e punteggi terra'  conto  di
quanto di seguito precisato: Elemento  B  -  Percentuale  piu'  bassa
rispetto alla percentuale del  30%  a  base  di  gara  sugli  incassi
derivanti dalla esazione delle tariffe e degli abbonamenti: max punti
45. Il concorrente dovra' formulare l'offerta economica sull'apposita
scheda  per  offerta  allegata   al   disciplinare,   indicando:   la
percentuale offerta al ribasso rispetto alla percentuale  del  30%  a
base di gara, sugli incassi derivanti dalla esazione delle tariffe  e
degli abbonamenti. La percentuale va indicata in cifre ed in lettere.
In caso di discordanza prevale la percentuale  indicata  in  lettere.
Non saranno ammesse a  valutazione  con  conseguente  esclusione  del
concorrente offerte in aumento  rispetto  alla  percentuale  del  30%
posta a base di gara.  Il  concorrente  verra'  escluso  qualora  non
presenti l'offerta economica per incertezza assoluta dell'offerta. Il
coefficiente  1  sara'  assegnato   all'offerta   che   presenta   la
percentuale piu' bassa rispetto alla percentuale del 30% posta a base
di gara sugli incassi derivanti dalla esazione delle tariffe e  degli
abbonamenti, per le altre offerte il coefficiente  sara'  determinato
secondo la seguente formula, precisando che  nei  calcoli  si  terra'
conto  dei  valori  fino  alla  quinta  cifra  decimale   arrotondata
all'unita' superiore qualora la  sesta  cifra  decimale  sia  pari  o
superiore a cinque: Bi=P piu' bassa/POi dove: Bi e'  il  coefficiente
attribuito al concorrente iesimo; POi e' la percentuale  offerta  dal
concorrente iesimo; P piu' bassa e' la percentuale offerta piu' bassa
rispetto  alla  percentuale  del  30%  posta  a  base  di  gara.   La
Commissione  procedera'  ad   assegnare   il   punteggio   definitivo
moltiplicando il coefficiente come sopra determinato per il punteggio
massimo di 45 punti previsti  per  l'elemento  economico  B.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Prot.Gen. n. 43159 del 16/11/2012 class. 06-07  fasc.
2011/27.1, IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   e
documenti complementari: Termine ricevimento richieste di documenti o
accesso ai documenti: 09/01/2013; Ora: 14,30. Documenti a  pagamento:
no. IV.3.4)Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  25/01/2013.
IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiana. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni  180  (dal   termine   ultimo   per   il   ricevimento   delle
offerte).IV.3.8)  Modalita'  di   apertura   delle   offerte:   Data:
30/01/2013; Ora: 09:00; Luogo: Comune di Faenza - Ufficio  Contratti.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.  Seduta
pubblica. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  -   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no.  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Codice   CIG:   46620540AB.
Trattasi di concessione di servizi ai sensi dell'art. 30  del  D.Lgs.
n. 163/2006. Si applicheranno altri articoli del D.Lgs. n.  163/2006,
esclusivamente quando esplicitamente richiamati nel presente bando  e
nel disciplinare  esplicativo.  Per  le  modalita'  di  presentazione
dell'offerta, nonche' per le modalita' di svolgimento della  gara  si
rinvia al disciplinare. Per l'offerta  tecnica,  l'eventuale  mancata
sottoscrizione, nelle forme richieste come  da  disciplinare,  di  un
singolo elemento e' ammessa a regolarizzazione e, in caso di  mancata
regolarizzazione, si considera punteggio zero per gli aspetti A1.2  e
A1.3 e per i sub-elementi A4, A5, A6, A7 e  A8,  e  l'esclusione  per
incertezza  assoluta  dell'offerta  per  l'aspetto  A1.1  e   per   i
sub-elementi  A2  e  A3.  Eventuali  offerte  economiche   prive   di
sottoscrizione nelle forme richieste come da disciplinare non saranno
ammesse a valutazione con conseguente esclusione del  concorrente.  I
criteri di valutazione  dell'offerta  tecnico-economica  sono  meglio
illustrati in disciplinare. L'attribuzione  dei  coefficienti  e  dei
punteggi  dell'offerta  e   la   determinazione   della   graduatoria
avverranno  secondo  le  modalita'  precisate  dal  disciplinare.  La
valutazione delle  offerte  tecnico-economiche  sara'  effettuata  da
apposita  Commissione  giudicatrice,  nominata   dall'Amministrazione
comunale dopo la scadenza del termine di presentazione  dell'offerta,
che operera' in conformita' di quanto previsto dal presente  bando  e
dal disciplinare. Per aggiudicazione, stipulazione  del  contratto  e
altre   informazioni   si   rinvia   al   disciplinare.   Offerte   e
documentazione a corredo devono  pervenire  per  posta  raccomandata,
posta celere o a mano, perentoriamente, entro il  giorno  25/01/2013,
all'indirizzo di cui  precedente  punto  I.1).  Offerte  mezzo  posta
raccomandata, per ricevimento fa  fede  data  di  arrivo  all'ufficio
postale di Faenza. Recapito offerta in termine a rischio mittente. La
eventuale consegna a  mano  dovra'  avvenire  all'Ufficio  Protocollo
negli orari d'ufficio  Lunedi',  Mercoledi',  Venerdi'  ore  08:00  -
14:00; Martedi' e Giovedi' ore 08:00 - 13:00; 14:30 - 16:00 e  presso
il comando P.M,  Via  degli  Insorti  2,  al  di  fuori  degli  orari
d'ufficio. Offerte pervenute successivamente  alla  scadenza  termine
sono irricevibili.  In  materia  di  criteri  e  di  procedimento  di
verifica  e  di  esclusione  delle  offerte  anormalmente  basse   si
applicano le disposizioni degli artt. 86 e  seguenti  del  D.Lgs.  n.
163/2006. In ogni caso e' fatta salva per la stazione  appaltante  la
facolta' prevista dall'art.  86,  co.  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006.
L'Amministrazione  si  riserva   la   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna delle  offerte  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto.  L'Amministrazione  si
riserva in ogni caso la facolta' di aggiudicare anche in presenza  di
una sola offerta valida. Ai sensi dell'art. 48 del D.P.R. n. 445/2000
si allegano al disciplinare esplicativo del presente bando il  modulo
per  la  domanda  di  partecipazione  alla   gara   e   dichiarazione
sostitutiva (Mod. 1), per l'attestazione dei requisiti  richiesti  ai
concorrenti  ai  fini  della  partecipazione  nonche'  modulo   della
dichiarazione (Mod.  1bis)  che  puo'  essere  personalmente  resa  e
sottoscritta da tutte le persone i cui nominativi sono indicati  alle
lettere d) e g2) del documento n. 1) - Domanda di partecipazione alla
gara e dichiarazione  sostitutiva.  Bando,  disciplinare  esplicativo
dello stesso,  moduli  di  domanda  di  partecipazione  alla  gara  e
dichiarazioni sostitutive (Mod. 1 , Mod  1bis),  scheda  per  offerta
economica, schema di contratto e relative  tavole  grafiche  allegate
"1","2","3a" e "3b", pubblicati su profilo committente-sito  Internet
Comune di Faenza alla sezione Amministrazione, Bandi di  gara.  Bando
pubblicato  su  Albo  Pretorio  on-line   del   Comune   di   Faenza.
Responsabile del procedimento di cui  art.  10  D.Lgs.  n.  163/2006:
Arch. Fausto Cortini, Capo Servizio Infrastrutture.  VI.4)  PROCEDURE
DI  RICORSO:  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  dell'Emilia  Romagna,
Sezione     Bologna,     Italia     (IT),     indirizzo     internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi: Contro  bando  di  gara  per  quanto  autonomamente  lesivo,
provvedimento  di  aggiudicazione  definitiva  o  eventuali  atti  di
esclusione proponibile ricorso avanti  TAR  Emilia  Romagna,  Sezione
Bologna, entro 30 giorni ai sensi di legge. VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE
DEL  PRESENTE  AVVISO  all'Ufficio  delle   pubblicazioni   ufficiali
dell'Unione Europea: 21/11/2012. Faenza, li' 21/11/2012 

         Il dirigente settore legale e affari istituzionali 
                         avv. Deanna Bellini 

 
T12BFF21505
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.