ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del comune di Roma


www.atac.roma.it

Sede Legale: Via Prenestina, 45
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 28-11-2012)

 
                      Bando di Gara n. 81/2012 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176. Paese: Italia. Telefono:  +39064695.4664  -  064695.4591.  Fax
+394695.3871.   Indirizzi   e-mail:   giovanna.mazza@atac.roma.it   e
stefania.lucantoni@atac.roma.it.         Indirizzo          internet:
www.atac.roma.it.  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.bravobus.it. Presentazione per via elettronica di offerte  e
richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  vedere  l'allegato
A.I. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso:  vedere  l'allegato  A.II.  Le  offerte  o  le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedere l'allegato A.III. 
  I.2) Principali settori di attivita':  Servizi  di  gestione  degli
spazi ubicati nelle Stazioni della Metropolitana  per  l'istallazione
di distributori automatici di bevande/snacks. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n° 81/2012 - Affidamento degli
spazi ubicati nelle stazioni della Metropolitana di Roma - linee  "A"
e "B" - e sulla Ferrovia ex-concessa  Roma-Lido,  da  utilizzare  per
l'installazione  e  l'esercizio  di   distributori   automatici   per
l'erogazione di bevande calde, fredde e/o snacks. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. Categoria di servizi n°: 17. Luogo principale di  esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Il  servizio  si  intende  riferito  alla  consistenza  degli  spazi,
indicati nell'Allegato 1 e nell'Allegato 2, al Capitolato Speciale. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto
II.1.1). 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale.  Oggetto  principale:  Categoria:  17;  CPC:   64;   CPV:
55320000-55330000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Non pertinente. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non pertinente. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: 
  Il ricavo presunto minimo complessivo quadriennale a base  di  gara
e'          stimato          in           euro           2.328.400,00
(duemilionitrecentoventottomilaquattrocento/00), oltre Iva di  legge,
pertanto, per un ricavo presunto minimo complessivo annuo stimato  in
euro  582.100.00  (cinqucentoottantaduemilacento/00),  oltre  Iva  di
legge 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  48  mesi  (dal
primo giorno del mese successivo alla stipula del contratto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 206, co.3, D.Lgs. n.163/06,  si  richiama  l'applicabilita'
dell'art. 75 del D.Lgs. citato. E' dovuta  la  presentazione  di  una
garanzia provvisoria pari a euro 46.568,00, fatto salvo il  beneficio
di cui all'art. 75, co.7, del  D.Lgs.  163/06,  recante  le  clausole
indicate  dal  comma  4  dell'art.  75  del   citato   D.Lgs.,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del  "Disciplinare  di  Gara  e
Norme Contrattuali per forniture  e  sevizi  (di  seguito  denominato
DGNC), allegato al presente Bando. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06 (come dettagliato all'art.  17  del
DGNC, cui si rimanda). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  il  presente
appalto costituisce un ricavo per ATAC  S.p.A.;  I  compensi  saranno
corrisposti   dall'aggiudicatario   secondo   quanto   previsto   dal
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme  al  modello  H  attestante  quanto
nello stesso previsto nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione
prevista  all'art.  38,  D.Lgs.  n.  163/2006,   per   ogni   impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al  successivo  punto  III.2.3.  al  quale  si  rinvia.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti vedi punto III.2.2). 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria   richiesti   per   l'Impresa   che    concorre
singolarmente. 
  Requisiti di ordine speciale: 
  a1)  referenze  di  almeno  2  istituti  bancari,  o   intermediari
autorizzati ai sensi della legge n 385/93; in ogni  caso  qualora  il
concorrente non e' in grado per  giustificati  motivi  di  presentare
entrambe le dichiarazioni  suindicate,  si  applica  quanto  previsto
all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n° 163/06. 
  a2) elenco dei principali servizi analoghi realizzati nel  triennio
2009-2011, con l'indicazione dell'oggetto, degli importi, delle  date
e dei destinatari pubblici e/o privati, di cui almeno uno di  importo
complessivo non inferiore all'importo minimo annuo posto  a  base  di
gara pari ad Euro 582.100,00; 
  b) sono inoltre ammessi R.T.I di tipo orizzontale. In tal  caso  il
requisito  speciale  di  cui  al  punto  a2),  in   particolare   con
riferimento al contratto di importo complessivo non inferiore ad Euro
582.100,00, potra' essere posseduto indifferentemente dalla  mandante
o dalla mandataria, fermo restando: 
  b1) che, nel complesso il R.T.I  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti; 
  b2) che ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I  possiede  il
requisito del punto a1). 
  c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei requisiti di cui alla lettera a2); 
  c1) in caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti  dalla  Stazione
Appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando. 
  d) prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'  dei  documenti
previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 oltre a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. 
  e) L'eventuale ricorso alla facolta'  di  cui  all'art.  49  D.Lgv.
163/2006, e' disciplinato dalle norme di  cui  al  medesimo  art.  49
D.Lgs. 163/2006 salve le eventuali  ulteriori  disposizioni  presenti
sugli atti gara. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente   aggiudicatore:   n.
53/2012. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 09/01/2013 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180  giorni  dalla  scadenza  del  termine  di
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  10/01/2013  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazz. D (ex API) -  2°  piano  -
00176 Roma (sala gare). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento dell'Amministratore Delegato n. 79 del 09/11/2012 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del D.Lgs n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara",  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac s.p.a.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali e relativi modelli di attestazione della  cauzione
sia provvisoria che definitiva; Mod. C; Mod. G; Mod. H; Mod. R;  Mod.
Q1-RTI;  Q2-RTI;   "Istruzioni   Operative   per   la   presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale"  e  "Istruzioni
operative per la firma digitale". 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale.) 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dal  contratto
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso
allegati o di esso facenti parte. 
  VI.3.4) I documenti  citati  ai  punti  VI.3.2.h)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal Portale  www.atac.bravobus.it.  VI.3.5)  I  documenti
amministrativi  da  presentare  sono  indicati  nel  D.G.N.C.;  detti
documenti - esclusa l'offerta economica  (Mod.  C)  -  devono  essere
contenuti in un plico  presentato  con  le  modalita'  e  secondo  le
prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio
di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A -  Via  Prenestina,  45  -
Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle  ore  8,00  alle  ore
16,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore  13,00).  VI.3.6)  Entro  lo
stesso termine perentorio prescritto per la presentazione  del  plico
di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta dalle
"Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica  in
busta chiusa digitale", deve essere presentata l'offerta economica in
busta chiusa digitale, sottoscritta con firma  digitale.  Le  offerte
non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato  disposto
dell'art.77 comma 6 lett) b  e  dell'art.46  comma  1-bis  del  D.Lgs
163/2006 verranno escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs 163/2006. 
  VI.3.7)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti. 
  VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della  Unione  Europea  e
sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  oltre  che  sul
proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi  tecnici
- non  sia  possibile  contattare  il  predetto  sito,  e'  possibile
rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I.1) ed al punto  I
dell'Allegato A al presente Bando. 
  VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  e  dare  comunicazioni
tramite la funzione "Messaggistica" del Portale  www.atac.bravobus.it
. Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il
10° giorno precedente il termine  ultimo  per  la  presentazione  dei
plichi contenenti le offerte;  le  risposte  saranno  fornite  sempre
tramite la messaggistica del Portale, entro il 6°  giorno  precedente
il medesimo termine. 
  VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
140 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. qualora si verifichino le circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). VI.3.12) Ai sensi  dell'art.
10, comma 9 del D.Lgs. 163/2006, i soggetti aventi i  compiti  propri
del responsabile del procedimento sono: 
  Il Responsabile della fase di  definizione  del  fabbisogno  e'  il
Direttore Commerciale  Guido  Molese,  sede  lavorativa  Via  Ignazio
Silone, 199 - 00143 Roma - tel. 06/ 46953323 - fax 06/46959343; 
  Il Responsabile della  fase  di  esecuzione  del  contratto  e'  la
Dott.ssa Vitantonia Brancaccio, sede lavorativa Via  Ignazio  Silone,
199 - 00143 Roma - tel. 3482875244 - fax 06/46959523; 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione  del  contraente  e'  il  Direttore  della  Direzione
Acquisti,  Contratti  e  Servizi  Generali,  Franco  Middei   -   Via
Prenestina, 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1. 
  VI.3.13) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.14)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.15) I Concorrenti devono presentare la o le  ricevute  del/dei
versamenti di importo pari a: euro  140,00,  intestato  a:  Autorita'
Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) - Via di Ripetta 246 -  00186
Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale:  Codice  C.I.G.
471776245C oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); 
  VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.17) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.18)  I  requisiti   minimi   di   sistema   informatico   sono
consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.19) Nel caso di Procedura di accesso agli  atti  la  struttura
competente e' la seguente: 
  Direzione Affari Legali - Struttura  Affari  Giuridici,  c.a.  Avv.
Luciano Bagolan, tel. : 06.46954205, fax: 06.46954752. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Direzione  Affari  Legali.  Indirizzo  postale:  Via  Prenestina  45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/11/2012. 
  Allegato A. Altri indirizzi e punti di contatto. 
  I) Indirizzi e punti  di  contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori  informazioni.  Denominazione  ufficiale:  Portale
Bravobus: www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330.
Fax: 02.266002.229. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione).  Denominazione
ufficiale: Portale  Bravobus:  www.atac.bravobus.it.  Paese:  Italia.
Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A. - Azienda per la  mobilita'  del  Comune  di  Roma.  Indirizzo
postale:  vedi  combinato  disposto  dei  punti  VI.3.5),  VI.3.6)  e
IV.3.7). Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 

 Atac s.p.a. - Il direttore acquisti e contratti e servizi generali 
                         dott. Franco Middei 

 
T12BFM21487
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.