Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Prot Gen. N. 44472 del 27/11/2012 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia (IT). Punti di contatto: Settore Lavori Pubblici, Serv. Edifici Ing. Patrizia Barchi(tel. 0546/691328 - fax 0546/691169). Posta elettronica: patrizia.barchi@comune.faenza.ra.it. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice e profilo di committente: http://www.comune.faenza.ra.it. Accesso elettronico alle informazioni: http://www.comune.faenza.ra.it, sezione Amministrazione, Bandi di gara. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia (IT); Settore Legale e Affari istituzionali - Servizio Appalti, telefono: +39 0546691175, fax: +39 0546691374. Il capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso: Comune di Faenza, Settore Lavori Pubblici, Serv. Edifici - Arch. Raffaella Grillandi (tel. 0546/691309 - fax 0546/691169). Le offerte vanno inviate a: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia (IT); Settore Legale e Affari Istituzionali - Servizio Archivio, telefono: +39 0546691218. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE: II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Ampliamento ad uso mensa scolastica ed aule per l'Istituto statale comprensivo "Carchidio Strocchi", II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori. Luogo principale di esecuzione: Comune di Faenza, via Carchidio 5. Codice NUTS: ITD57. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. Requisiti minimi di carattere economico-finanziario e tecnico-organizzativo necessari per la partecipazione: le opere sono articolate come segue ai fini della qualificazione e dell'esecuzione, in conformita' del progetto esecutivo (art. 2 capitolato speciale) e dell'art 108, D.P.R. 207/2010. Lavorazione:EDIFICI CIVILI ED INDUSTRIALI, categoria DPR 34/2000: OG1 Euro 1.242.812,81, categoria prevalente; Lavorazione: IMPIANTI TERMICI E DI CONDIZIONAMENTO, categoria DPR 34/2000: 0S 28 Euro 178.305,34, categoria scorporabile subappaltabile. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Ampliamento ad uso mensa scolastica ed aule per l'Istituto statale "Carchidio Strocchi", in conformita' del progetto esecutivo, approvato con determinazione del Dirigente Settore LL.PP. del 26/11/2012, Reg. Sett. n. 519, Prot. Gen. n. 44360 del 27/11/2012;Il contratto sara' stipulato a corpo e a misura ai sensi dell'art. 53. c. 4 del D.Lgs. n. 163/2006. Codice identificativo gara (CIG)472822705B.II.1.6) CPV: Oggetto principale 45262800-9. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI Euro 1.421.118,15;Importo netto a base di gara soggetto a ribasso Euro 1.401.118,15 per opere a corpo e a misura, di cui: opere a corpo Euro 94.372,48; opere a misura Euro 1.306.745,67. Oneri in materia di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 20.000,00 Tutti gli importi indicati nel presente bando devono intendersi IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. I.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Termine per l'esecuzione dell'appalto e' di giorni 420 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna. In materia di consegna e di ordine di sviluppo dei lavori, si richiama espressamente quanto previsto da schema di contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia prevista da art. 75 D.lgs. n. 163/2006, corrispondente a Euro 28.422,36, elemento essenziale dell'offerta da prestare pena l'esclusione per incertezza dell'offerta ai sensi dell'art. 46, co. 1-bis del D.Lgs. n. 163/2006. Cauzione definitiva, quantificata con riferimento a importo contrattuale, in misura percentuale, con modalita' e termini previsti da art. 113 D.lgs. n. 163/2006 e da schema di contratto. Prevista polizza assicurativa art. 129 D.Lgs. n. 163/2006 nella misura prevista nello schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'opera e' finanziata con BOC. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese riunite, ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti minimi di partecipazione previsti dal presente bando di gara e dal disciplinare esplicativo. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f) ed f-bis) del D.Lgs. n. 163/2006, costituiti da imprese singole ovvero da imprese riunite, ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006, concorrenti con sede in altri stati aderenti all'Unione Europea, ed altri concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 alle condizioni di cui al citato art. 47, nei confronti dei quali non sussistono le cause di esclusione ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 , dell'art. 1 bis c. 14 L. 383/2001, ne' alcuna ipotesi di divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi della vigente normativa. A pena di non ammissione i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione per categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere rilasciata da SOA regolarmente autorizzata. Le lavorazioni di cui alla categoria scorporabile e subappaltabile OS28 a qualificazione obbligatoria ai fini dell'esecuzione, ai sensi del D.P.R. 207/2010 non possono essere eseguite direttamente da impresa in possesso della qualificazione per la sola categoria prevalente, se priva della relativa adeguata qualificazione, le stesse sono comunque subappaltabili ad imprese in possesso della relativa qualificazione. In tal caso, poiche' il ricorso al subappalto deve avvenire nel rispetto delle condizioni dettate dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 che impone l'indicazione, da parte del concorrente, dei lavori o delle parti di opere che si intendono subappaltare all'atto della presentazione dell'offerta, pena l'impossibilita' per l'aggiudicatario di ricorrere al subappalto, deve essere indicata in sede di offerta la volonta' di subappaltare i lavori della suddetta categoria OS28 per la quale il concorrente non possiede l'adeguata qualificazione, pena l'esclusione dalla gara per mancato adempimento di disposizione di legge ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis del D.Lgs. n. 163/2006, in quanto, in fase di esecuzione, il concorrente, qualora aggiudicatario, non potrebbe ne' eseguire direttamente le lavorazioni ne' essere autorizzato al subappalto. Nell'ambito della categoria prevalente OG1, come da capitolato speciale, sono comprese lavorazioni relative alle categorie 0S30 e OS3, rilevanti ai sensi di specifiche normative tecniche di settore, pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a garantire l'esecuzione, diretta o mediante subappalto, di tali opere da parte di soggetto in possesso di adeguata abilitazione. Nel caso di subappalto si richiama l'art. 15 comma 8 dello schema di contratto. Nel caso di riunione di concorrenti di cui all'art. 34 c. 1 lett. d), e) ed f) D.Lgs. n. 163/2006 di tipo orizzontale i prescritti requisiti di qualificazione devono essere posseduti in conformita' dell'art. 92, c. 2, del D.P.R. 207/2010, con obbligo per ciascuna impresa riunita di possedere l'attestato rilasciato da SOA regolarmente autorizzata per classifica adeguata ai lavori da assumere. In caso di riunione di concorrenti di cui all'art. 34 c. 1 lett. d), e), ed f) D.Lgs. n. 163/2006 di tipo verticale i prescritti requisiti di qualificazione devono essere posseduti dal mandatario e mandanti in conformita' dell'art. 92, c. 3, del D.P.R. 207/2010, con obbligo per ciascuna impresa riunita di possedere l'attestato rilasciato da SOA regolarmente autorizzata per classifica adeguata ai lavori da assumere. In materia di riunioni di concorrenti si richiama inoltre quanto previsto dall'art. 37, c. 6, ultimo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006. Per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettera f-bis) del D.Lgs. n. 163/2006 si applica l'art. 92 comma 4 del DPR 207/2010. Ai sensi del combinato disposto dell'art. 40, c. 3, lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 63, c. 1, del D.P.R. 207/2010, qualora la qualificazione richiesta comporti il possesso di attestato SOA per classifica terza o superiore il concorrente deve possedere il sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 e l'attestato SOA deve riportare l'indicazione della certificazione di qualita' aziendale rilasciata da organismi di certificazione accreditati. Le imprese qualificate nella I e nella II classifica, ai sensi dell'art. 92, c. 8, del DPR 207/2010, non in possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale possono partecipare in riunione di concorrenti agli affidamenti di contratti per i quali sia richiesto al concorrente singolo un'attestazione per classifiche superiori. Ai sensi dell'art. 37 c. 13 del D.Lgs. n. 163/2006, i soggetti riuniti in raggruppamento temporaneo devono eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. Il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 puo' soddisfare la richiesta di attestazione della certificazione SOA avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto in applicazione degli artt.49 e 50 del D.Lgs. n. 163/2006 come indicato nel disciplinare. I concorrenti, a pena esclusione, dovranno dimostrare, al momento di presentazione dell'offerta, l'avvenuto versamento del contributo dovuto all'AVCP. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento temporaneo o in consorzio ordinario o in GEIE. In caso di violazione i concorrenti singoli o riuniti non vengono ammessi alla gara. Ai consorzi stabili si applicano i divieti di partecipazione previsti dall'art. 36, co. 5, del D.lgs. n. 163/2006. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del D.lgs. n. 163/2006 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara, pena, in caso di violazione del divieto, l'esclusione dalla gara stessa sia del consorzio sia del consorziato partecipanti in violazione; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale. E' vietata l'associazione in partecipazione. Sono altresi' esclusi, ai sensi dell'art. 38, co. 2, del D.lgs. n. 163/2006, i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte, per una situazione di controllo o di relazione, anche di fatto, sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Documenti richiesti, da presentare con le modalita' di cui al disciplinare esplicativo del presente bando: 1) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA; 2) GARANZIA PREVISTA DALL'ART. 75 DEL D.LGS. N. 163/2006. La garanzia, a pena di esclusione deve essere accompagnata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto ai sensi art. 113 D.Lgs n. 163/2006, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario; 3) ATTESTAZIONE DI VERSAMENTO CONTRIBUTO A FAVORE AVCP nella quota indicata da disciplinare; 4) per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e) ed f), D.Lgs. n. 163/2006 gia' costituiti: MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA in originale o copia autenticata conferito all'impresa mandataria dalle altre imprese riunite con scrittura privata autenticata, ovvero l'atto costitutivo in copia autentica del consorzio ordinario o GEIE; ovvero per i soggetti di cui all'art. 37, c. 8, D.Lgs. n. 163/2006: DICHIARAZIONE sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese costituenti la riunione contenente l'impegno ai sensi dell'art. 37, c. 8, D.Lgs. n. 163/2006, che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare nella dichiarazione, qualificata come mandataria, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Per le modalita' di partecipazione, contenuto, redazione, modalita' di presentazione della domanda di partecipazione alla gara e dichiarazioni sostitutive e altri documenti richiesti, di sottoscrizione, modalita' di verifica requisiti di partecipazione, si fa espresso rinvio al disciplinare. Domande di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva sottoscritte da soggetto non legittimato comporteranno l'esclusione del concorrente. Eventuali domande di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva prive della sottoscrizione nelle forme richieste comporteranno l'esclusione del concorrente. La stazione appaltante esclude il concorrente nei casi previsti da art. 46, co. 1-bis, D.lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come precisato nel precedente punto III.2.1). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come precisato nel precedente punto III.2.1). SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 83 del D. Lgs. 163/2006 in base a quanto indicato di seguito: OFFERTA TECNICA Max punti 60, suddivisa nei seguenti Elementi e sub-elementi: Elemento A1-Pacchetto murario esterno max punti 10 da valutarsi in considerazione dei seguenti sub-elementi: A1a) Trasmittanza termica max punti 8, A1b) Caratteristiche dei materiali impiegati max punti 2; Elemento A2-Pacchetto solaio di copertura max punti 8 da valutarsi in considerazione dei seguenti sub-elementi:A2a)Trasmittanza termica max punti 6, A2b) Caratteristiche dei materiali impiegati max punti 2; Elememto A3-Infissi esterni (telaio + vetri) max punti 10 da valutarsi in considerazione dei seguenti sub-elementi: A3a) Miglioramento della trasmittanza termica max punti 3, A3b) Automazione e movimentazione max punti 4, A3c) Caratteristiche prestazionali dell'infisso max punti 3; Elemento A4-Confort acustico degli ambienti: max punti 6 da valutarsi in considerazione dei seguenti sub-elementi: A4a) Potere fonoisolante max punti 2, A4b) Tempo di riverbero max punti 3, A4c) Miglioramento dell'isolamento max punti 1; Elemento A5-Impianto termoidraulico max punti 8 da valutarsi in considerazione dei seguenti sub-elementi: A5a) Regolazione modulante max punti 1, A5b) Trattamento acque sanitarie max punti 1, A5c) Fonti rinnovabili max punti 6; Elemento A6-Impianto elettrico max punti 12, da valutarsi in considerazione dei seguenti sub-elementi: A6a) Sistemi di controllo automatici max punti 1, A6b) Controllo centralizzato max punti 2, A6c) Fonti rinnovabili max punti 9; Elemento A7-Struttura operativa e organizzazione del cantiere: max punti 6. Le modalita' di attribuzione dei coefficienti e dei relativi punteggi per gli elementi e sub-elementi dell'offerta tecnica sono analiticamente descritte nel disciplinare esplicativo del bando di gara cui si rinvia. OFFERTA ECONOMICA: Max 40 punti. In relazione all'Offerta economica formera' oggetto di valutazione e l'attribuzione dei relativi coefficienti e punteggi terra' conto di quanto di seguito precisato: Elemento B - Prezzo piu' basso determinato mediante ribasso percentuale offerto dal concorrente, al ribasso rispetto all'importo complessivo a base di gara soggetto a ribasso di Euro 1.401.118,15 max punti 40. Il concorrente dovra' formulare l'offerta economica compilando l'apposita Lista delle Categorie di lavoro - Modulo per l'offerta, da ritirare presso il Settore Lavori Pubblici, Servizio Edifici nelle giornate ed orari indicati nel disciplinare esplicativo. La Lista dovra' essere compilata secondo le modalita' previste dall'art. 119 del DPR 207/2010 e riportate nel disciplinare. Offerte incomplete saranno escluse per mancato adempimento alle prescrizioni del regolamento e di leggi ai sensi dell'art. 46, co. 1-bis del D.Lgs. n. 163/2006. Il concorrente dovra' indicare i costi aziendali relativi alla sicurezza, ai sensi del combinato disposto degli articoli 86, comma 3-bis e 87, comma 4, ultimo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006. Il ribasso percentuale offerto va indicato in cifre e in lettere. In caso di discordanza prevale il ribasso indicato in lettere. Non saranno ammesse a valutazione con conseguente esclusione del concorrente offerte in aumento rispetto all'importo posto a base di gara. Il concorrente verra' escluso qualora non presenti l'offerta economica per incertezza assoluta dell'offerta. Il coefficiente 1 sara' assegnato all'offerta che presenta il ribasso percentuale offerto piu' alto, per le altre offerte il coefficiente sara' determinato secondo la seguente formula, precisando che nei calcoli si terra' conto dei valori fino alla quinta cifra decimale arrotondata all'unita' superiore qualora la sesta cifra decimale sia pari o superiore a cinque: Bi=Ri/R piu' alto dove: Bi e' il coefficiente attribuito al concorrente iesimo; Ri e' il ribasso percentuale offerto dal concorrente iesimo; R piu' alto e' il ribasso percentuale piu' alto offerto rispetto all'importo complessivo a base di gara soggetto a ribasso. La Commissione procedera' ad assegnare il punteggio definitivo moltiplicando il coefficiente come sopra determinato per il punteggio massimo di 40 punti previsti per l'offerta economica B. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Prot. Gen. N. 44360 del 27/11/2012, Class. 06-05, Fasc. 2010/124. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e documenti complementari: Termine ricevimento richieste di documenti o accesso ai documenti: 21/12/2012; Ora:14:30 Documenti a pagamento: si. Prezzo: Euro 75,00. Copia integrale della documentazione di gara e' in visione e puo' essere fornita con le modalita' e i termini precisati nel presente bando e nel disciplinare. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte: 11/01/2013 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16/01/2013; Ora: 09,00 e seguenti; Luogo: Comune di Faenza - Ufficio Contratti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Codice CIG: 472822705B. Per le modalita' di presentazione dell'offerta, nonche' per le modalita' di svolgimento della gara si rinvia al disciplinare. Per l'offerta tecnica, eventuali relazioni prive di sottoscrizione nelle forme richieste come da disciplinare non saranno ammesse a valutazione con conseguente attribuzione di coefficiente e punteggio pari a zero. Per l'offerta economica, eventuali offerte economiche prive di sottoscrizione nelle forme richieste come da disciplinare non saranno ammesse a valutazione con conseguente esclusione del concorrente. I criteri di valutazione dell'offerta sono meglio illustrati in disciplinare. L'attribuzione dei coefficienti e dei punteggi dell'offerta e la determinazione della graduatoria avverranno secondo le modalita' precisate dal disciplinare. La valutazione delle offerte tecnico-economiche sara' effettuata da apposita Commissione giudicatrice, nominata dall'Amministrazione appaltante dopo la scadenza del termine di presentazione dell'offerta, che operera' in conformita' di quanto previsto dal presente bando e dal disciplinare. Le offerte sono soggette a valutazione di congruita' ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.lgs. n. 163/2006. In ogni caso e' fatta salva per la stazione appaltante la facolta' prevista dall'art. 86, co. 3, del D. Lgs. 163/2006. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'Amministrazione si riserva in ogni caso la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. Per aggiudicazione, stipulazione del contratto e altre informazioni si rinvia al disciplinare. Offerte e documentazione a corredo devono pervenire per posta raccomandata, posta celere o a mano, perentoriamente, entro il giorno 11/01/2013, all'indirizzo di cui precedente punto I.1). Offerte mezzo posta raccomandata, per ricevimento fa fede data di arrivo all'ufficio postale di Faenza. Recapito offerta in termine a rischio mittente. La eventuale consegna a mano dovra' avvenire all'Ufficio Protocollo negli orari d'ufficio Lunedi', Mercoledi', Venerdi' ore 08:00 - 14:00; Martedi' e Giovedi' ore 08:00 - 13:00; 14:30 - 16:00 e presso il comando P.M, Via degli Insorti 2, al di fuori degli orari d'ufficio. Offerte pervenute successivamente alla scadenza del termine sono irricevibili. Onde evitare incertezza assoluta sui contenuti dell'offerta ai sensi dell'art. 46, co. 1bis, del D.Lgs. n. 163/2006, trattandosi di intervento su immobile esistente e' previsto a pena di esclusione, sopralluogo obbligatorio con le modalita' indicate nel disciplinare esplicativo. Bando, disciplinare esplicativo dello stesso, modulo per la Domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva (Mod. 1) per l'attestazione dei requisiti richiesti ai concorrenti ai fini della partecipazione, nonche' modulo della dichiarazione (Mod. 1bis) che puo' essere resa da tutte le persone i cui nominativi sono indicati alle lettere d) e g2) del documento n. 1) - Domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva, sono pubblicati su profilo committente-sito Internet Comune di Faenza http://www.comune.faenza.ra.it alla sezione Amministrazione, Bandi di gara. Il presente bando e' pubblicato all'Albo Pretorio on - line del Comune di Faenza. Il Responsabile del procedimento di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e' l'ing. Patrizia Barchi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna,Sez. di Bologna, Italia (IT), indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Contro bando di gara per quanto autonomamente lesivo, provvedimento di aggiudicazione definitiva o eventuali atti di esclusione proponibile ricorso avanti TAR Emilia Romagna, Sez. di Bologna, entro 30 giorni ai sensi di legge. Faenza, li' 27/11/2012 Il dirigente settore legale e affari istituzionali avv. Deanna Bellini T12BFF21646