COMUNE DI FAENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 30-11-2012)

 
          Bando di gara - Prot Gen. N. 44472 del 27/11/2012 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Faenza,  Piazza  del  Popolo
31, 48018 Faenza (RA), Italia (IT). Punti di contatto: Settore Lavori
Pubblici, Serv. Edifici Ing. Patrizia Barchi(tel. 0546/691328  -  fax
0546/691169). Posta elettronica: patrizia.barchi@comune.faenza.ra.it.
Indirizzi  internet:  Amministrazione  aggiudicatrice  e  profilo  di
committente: http://www.comune.faenza.ra.it. Accesso elettronico alle
informazioni:         http://www.comune.faenza.ra.it,         sezione
Amministrazione,  Bandi  di   gara.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: Comune di Faenza, Piazza  del  Popolo  31,  48018
Faenza (RA), Italia (IT); Settore Legale  e  Affari  istituzionali  -
Servizio Appalti, telefono: +39 0546691175, fax: +39  0546691374.  Il
capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso:
Comune di Faenza, Settore Lavori  Pubblici,  Serv.  Edifici  -  Arch.
Raffaella Grillandi (tel. 0546/691309 - fax 0546/691169). Le  offerte
vanno inviate a: Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza
(RA), Italia (IT); Settore Legale e Affari Istituzionali  -  Servizio
Archivio,  telefono:  +39  0546691218.  I.2)TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale. I.3) PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITA': Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche.  I.4)
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO
-  II.1)  DESCRIZIONE:  II.1.1)Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Ampliamento   ad   uso   mensa
scolastica ed aule  per  l'Istituto  statale  comprensivo  "Carchidio
Strocchi",  II.1.2)Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna   o   di
esecuzione: Lavori. Luogo principale di esecuzione: Comune di Faenza,
via Carchidio 5.  Codice  NUTS:  ITD57.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti pubblici: L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  Requisiti
minimi di  carattere  economico-finanziario  e  tecnico-organizzativo
necessari per la partecipazione: le opere sono articolate come  segue
ai fini della qualificazione e dell'esecuzione,  in  conformita'  del
progetto esecutivo (art.  2  capitolato  speciale)  e  dell'art  108,
D.P.R. 207/2010. Lavorazione:EDIFICI CIVILI ED INDUSTRIALI, categoria
DPR   34/2000:   OG1   Euro   1.242.812,81,   categoria   prevalente;
Lavorazione: IMPIANTI TERMICI E  DI  CONDIZIONAMENTO,  categoria  DPR
34/2000:   0S   28   Euro    178.305,34,    categoria    scorporabile
subappaltabile. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  Ampliamento
ad uso mensa scolastica ed aule  per  l'Istituto  statale  "Carchidio
Strocchi", in  conformita'  del  progetto  esecutivo,  approvato  con
determinazione del Dirigente  Settore  LL.PP.  del  26/11/2012,  Reg.
Sett. n. 519, Prot. Gen. n. 44360 del 27/11/2012;Il  contratto  sara'
stipulato a corpo e a misura ai sensi dell'art. 53. c. 4  del  D.Lgs.
n. 163/2006. Codice identificativo gara (CIG)472822705B.II.1.6)  CPV:
Oggetto  principale   45262800-9.   II.1.7)   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti:  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  IMPORTO
COMPLESSIVO DEI LAVORI Euro 1.421.118,15;Importo netto a base di gara
soggetto a ribasso Euro 1.401.118,15 per opere a corpo e a misura, di
cui: opere a corpo Euro 94.372,48; opere a misura Euro  1.306.745,67.
Oneri in materia di sicurezza non soggetti a ribasso  Euro  20.000,00
Tutti gli importi indicati nel presente bando devono  intendersi  IVA
esclusa.  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.2.3)Informazioni  sui   rinnovi:
L'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  I.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE DI ESECUZIONE: Termine per l'esecuzione  dell'appalto  e'  di
giorni 420 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del  verbale
di consegna. In materia di consegna  e  di  ordine  di  sviluppo  dei
lavori, si  richiama  espressamente  quanto  previsto  da  schema  di
contratto.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,
ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO  -  III.1)  CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Garanzia
prevista da  art.  75  D.lgs.  n.  163/2006,  corrispondente  a  Euro
28.422,36,  elemento  essenziale  dell'offerta   da   prestare   pena
l'esclusione per incertezza dell'offerta ai sensi dell'art.  46,  co.
1-bis del D.Lgs. n. 163/2006. Cauzione definitiva,  quantificata  con
riferimento  a  importo  contrattuale,  in  misura  percentuale,  con
modalita' e termini previsti da art. 113  D.lgs.  n.  163/2006  e  da
schema di contratto. Prevista polizza assicurativa art. 129 D.Lgs. n.
163/2006 nella misura prevista nello schema  di  contratto.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:  L'opera  e'
finanziata con BOC. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Imprese riunite, ai sensi dell'art. 37 D.Lgs.  n.  163/2006  e  degli
artt. 92, 93  e  94  del  D.P.R.  207/2010,  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8,  del  D.Lgs.  n.
163/2006, in possesso dei requisiti minimi di partecipazione previsti
dal presente bando di gara e dal disciplinare  esplicativo.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari:  La  realizzazione  dell'appalto   e'
soggetta  a   condizioni   particolari:   no.   III.2)CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare  concorrenti  di
cui all'art. 34, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f) ed f-bis)  del
D.Lgs. n. 163/2006, costituiti da imprese singole ovvero  da  imprese
riunite, ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. n. 163/2006 e degli  artt.  92,
93 e 94 del D.P.R. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi
ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D.Lgs. n.  163/2006,  concorrenti
con sede  in  altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea,  ed  altri
concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 alle condizioni
di cui al citato art. 47, nei confronti dei quali non  sussistono  le
cause di esclusione ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs.  n.  163/2006  ,
dell'art. 1 bis c. 14 L. 383/2001, ne' alcuna ipotesi  di  divieto  a
contrarre con la Pubblica  Amministrazione  ai  sensi  della  vigente
normativa. A pena di non ammissione i concorrenti dovranno essere  in
possesso di attestazione di qualificazione per categoria e classifica
adeguate  ai  lavori  da  assumere  rilasciata  da  SOA  regolarmente
autorizzata. Le lavorazioni di  cui  alla  categoria  scorporabile  e
subappaltabile   OS28   a   qualificazione   obbligatoria   ai   fini
dell'esecuzione, ai sensi del  D.P.R.  207/2010  non  possono  essere
eseguite direttamente da impresa in possesso della qualificazione per
la sola  categoria  prevalente,  se  priva  della  relativa  adeguata
qualificazione, le stesse sono comunque subappaltabili ad imprese  in
possesso della relativa  qualificazione.  In  tal  caso,  poiche'  il
ricorso al subappalto deve avvenire  nel  rispetto  delle  condizioni
dettate  dall'art.  118   del   D.Lgs.   n.   163/2006   che   impone
l'indicazione, da parte del concorrente, dei lavori o delle parti  di
opere che si  intendono  subappaltare  all'atto  della  presentazione
dell'offerta, pena l'impossibilita' per l'aggiudicatario di ricorrere
al subappalto, deve essere indicata in sede di offerta la volonta' di
subappaltare i lavori della suddetta categoria OS28 per la  quale  il
concorrente non possiede l'adeguata qualificazione, pena l'esclusione
dalla gara per mancato adempimento di disposizione di legge ai  sensi
dell'art. 46, comma 1-bis del D.Lgs. n. 163/2006, in quanto, in  fase
di esecuzione, il concorrente, qualora aggiudicatario,  non  potrebbe
ne' eseguire direttamente le lavorazioni ne'  essere  autorizzato  al
subappalto. Nell'ambito  della  categoria  prevalente  OG1,  come  da
capitolato  speciale,  sono  comprese   lavorazioni   relative   alle
categorie 0S30 e OS3, rilevanti  ai  sensi  di  specifiche  normative
tecniche  di  settore,  pertanto  l'aggiudicatario  e'  obbligato   a
garantire l'esecuzione, diretta o mediante subappalto, di tali  opere
da parte di soggetto in possesso di adeguata abilitazione.  Nel  caso
di  subappalto  si  richiama  l'art.  15  comma  8  dello  schema  di
contratto. Nel caso di riunione di concorrenti di cui all'art. 34  c.
1 lett. d), e) ed  f)  D.Lgs.  n.  163/2006  di  tipo  orizzontale  i
prescritti requisiti di qualificazione  devono  essere  posseduti  in
conformita' dell'art. 92, c. 2, del D.P.R. 207/2010, con obbligo  per
ciascuna impresa riunita di possedere l'attestato rilasciato  da  SOA
regolarmente  autorizzata  per  classifica  adeguata  ai  lavori   da
assumere. In caso di riunione di concorrenti di cui all'art. 34 c.  1
lett. d), e), ed f) D.Lgs. n. 163/2006 di tipo verticale i prescritti
requisiti di qualificazione devono essere posseduti dal mandatario  e
mandanti in conformita' dell'art. 92, c. 3, del D.P.R. 207/2010,  con
obbligo  per  ciascuna  impresa  riunita  di  possedere   l'attestato
rilasciato da SOA regolarmente autorizzata per classifica adeguata ai
lavori da assumere. In materia di riunioni di concorrenti si richiama
inoltre quanto previsto dall'art.  37,  c.  6,  ultimo  periodo,  del
D.Lgs. n. 163/2006. Per i soggetti  di  cui  all'art.  34,  comma  1,
lettera f-bis) del D.Lgs. n. 163/2006 si applica l'art.  92  comma  4
del DPR 207/2010. Ai sensi del combinato disposto dell'art. 40, c. 3,
lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 63,  c.  1,  del  D.P.R.
207/2010, qualora la qualificazione richiesta comporti il possesso di
attestato SOA per classifica terza o superiore  il  concorrente  deve
possedere il  sistema  di  qualita'  aziendale  conforme  alle  norme
europee  della  serie  UNI  EN  ISO  9000,  rilasciata  da   soggetti
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000
e della serie UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17000  e  l'attestato  SOA  deve
riportare l'indicazione della certificazione  di  qualita'  aziendale
rilasciata da organismi di  certificazione  accreditati.  Le  imprese
qualificate nella I e nella II classifica, ai sensi dell'art. 92,  c.
8, del DPR 207/2010, non in possesso della certificazione del sistema
di qualita' aziendale possono partecipare in riunione di  concorrenti
agli  affidamenti  di  contratti  per  i  quali  sia   richiesto   al
concorrente singolo un'attestazione  per  classifiche  superiori.  Ai
sensi dell'art. 37 c. 13 del D.Lgs. n. 163/2006, i  soggetti  riuniti
in  raggruppamento  temporaneo  devono  eseguire   i   lavori   nella
percentuale  corrispondente   alla   quota   di   partecipazione   al
raggruppamento. Il concorrente, singolo o consorziato  o  raggruppato
ai sensi dell'art. 34 del  D.Lgs.  n.  163/2006  puo'  soddisfare  la
richiesta  di  attestazione  della  certificazione  SOA   avvalendosi
dell'attestazione SOA di altro soggetto in applicazione degli artt.49
e 50 del  D.Lgs.  n.  163/2006  come  indicato  nel  disciplinare.  I
concorrenti, a pena esclusione, dovranno dimostrare,  al  momento  di
presentazione  dell'offerta,  l'avvenuto  versamento  del  contributo
dovuto all'AVCP. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare  alla
gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario  o
GEIE ovvero di partecipare  alla  gara  anche  in  forma  individuale
qualora abbiano partecipato  alla  gara  medesima  in  raggruppamento
temporaneo o in consorzio ordinario o in GEIE. In caso di  violazione
i concorrenti singoli o riuniti non vengono  ammessi  alla  gara.  Ai
consorzi stabili si applicano i divieti  di  partecipazione  previsti
dall'art. 36, co. 5, del  D.lgs.  n.  163/2006.  I  consorzi  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. b), del D.lgs. n. 163/2006 sono tenuti ad
indicare, in sede di offerta,  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi  altra  forma,  alla  medesima  gara,  pena,  in  caso   di
violazione del  divieto,  l'esclusione  dalla  gara  stessa  sia  del
consorzio sia del consorziato partecipanti in violazione; in caso  di
inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale.
E' vietata l'associazione in partecipazione. Sono  altresi'  esclusi,
ai sensi dell'art. 38, co. 2, del D.lgs. n. 163/2006,  i  concorrenti
per i quali si accerti che le relative offerte, per una situazione di
controllo o di relazione, anche di fatto, sono imputabili ad un unico
centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.   Documenti
richiesti, da presentare con le  modalita'  di  cui  al  disciplinare
esplicativo del presente bando: 1)  DOMANDA  DI  PARTECIPAZIONE  ALLA
GARA E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA; 2) GARANZIA PREVISTA  DALL'ART.  75
DEL D.LGS. N. 163/2006. La garanzia, a pena di esclusione deve essere
accompagnata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto ai sensi art.  113  D.Lgs
n.  163/2006,  qualora  l'offerente  risultasse  aggiudicatario;   3)
ATTESTAZIONE DI VERSAMENTO  CONTRIBUTO  A  FAVORE  AVCP  nella  quota
indicata da disciplinare; 4) per i soggetti di cui all'art. 34, comma
1, lett. d), e) ed f), D.Lgs. n. 163/2006  gia'  costituiti:  MANDATO
COLLETTIVO  SPECIALE  CON  RAPPRESENTANZA  in   originale   o   copia
autenticata conferito  all'impresa  mandataria  dalle  altre  imprese
riunite con scrittura privata autenticata, ovvero l'atto  costitutivo
in copia autentica del consorzio  ordinario  o  GEIE;  ovvero  per  i
soggetti di cui all'art. 37, c. 8, D.Lgs. n. 163/2006:  DICHIARAZIONE
sottoscritta  dai  legali  rappresentanti   di   tutte   le   imprese
costituenti la riunione contenente l'impegno ai sensi  dell'art.  37,
c. 8, D.Lgs. n. 163/2006, che, in caso di aggiudicazione della  gara,
le  stesse  imprese  conferiranno  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza ad una  di  esse,  da  indicare  nella  dichiarazione,
qualificata come mandataria, la quale stipulera' il contratto in nome
e  per  conto  proprio  e  delle  mandanti.  Per  le   modalita'   di
partecipazione,  contenuto,  redazione,  modalita'  di  presentazione
della domanda di partecipazione alla gara e dichiarazioni sostitutive
e altri documenti richiesti, di sottoscrizione, modalita' di verifica
requisiti di partecipazione, si fa espresso rinvio  al  disciplinare.
Domande di  partecipazione  alla  gara  e  dichiarazione  sostitutiva
sottoscritte da soggetto non legittimato  comporteranno  l'esclusione
del concorrente. Eventuali domande  di  partecipazione  alla  gara  e
dichiarazione sostitutiva  prive  della  sottoscrizione  nelle  forme
richieste comporteranno l'esclusione  del  concorrente.  La  stazione
appaltante esclude il concorrente nei casi previsti da art.  46,  co.
1-bis,  D.lgs.  n.   163/2006.   III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  Come  precisato  nel  precedente   punto
III.2.1).  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Come  precisato
nel precedente punto III.2.1). SEZIONE IV: PROCEDURA -  IV.1.1)  TIPO
DI PROCEDURA: Aperta.  IV.2.1)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 83 del D. Lgs. 163/2006
in base a quanto indicato di seguito: OFFERTA TECNICA Max  punti  60,
suddivisa nei seguenti Elementi e sub-elementi: Elemento A1-Pacchetto
murario esterno max punti  10  da  valutarsi  in  considerazione  dei
seguenti sub-elementi: A1a) Trasmittanza termica max  punti  8,  A1b)
Caratteristiche  dei  materiali  impiegati  max  punti  2;   Elemento
A2-Pacchetto  solaio  di  copertura  max  punti  8  da  valutarsi  in
considerazione dei seguenti sub-elementi:A2a)Trasmittanza termica max
punti 6, A2b) Caratteristiche dei materiali impiegati  max  punti  2;
Elememto  A3-Infissi  esterni  (telaio  +  vetri)  max  punti  10  da
valutarsi  in  considerazione   dei   seguenti   sub-elementi:   A3a)
Miglioramento  della  trasmittanza  termica   max   punti   3,   A3b)
Automazione  e  movimentazione  max  punti  4,  A3c)  Caratteristiche
prestazionali dell'infisso max punti 3; Elemento A4-Confort  acustico
degli ambienti: max  punti  6  da  valutarsi  in  considerazione  dei
seguenti sub-elementi: A4a) Potere fonoisolante  max  punti  2,  A4b)
Tempo di riverbero max punti 3,  A4c)  Miglioramento  dell'isolamento
max punti 1; Elemento  A5-Impianto  termoidraulico  max  punti  8  da
valutarsi  in  considerazione   dei   seguenti   sub-elementi:   A5a)
Regolazione modulante max punti 1, A5b) Trattamento  acque  sanitarie
max punti 1, A5c) Fonti rinnovabili max punti 6; Elemento A6-Impianto
elettrico max punti 12, da valutarsi in considerazione  dei  seguenti
sub-elementi: A6a) Sistemi di controllo automatici max punti 1,  A6b)
Controllo centralizzato max punti 2, A6c) Fonti rinnovabili max punti
9; Elemento A7-Struttura operativa e organizzazione del cantiere: max
punti 6. Le modalita' di attribuzione dei coefficienti e dei relativi
punteggi per gli elementi e sub-elementi  dell'offerta  tecnica  sono
analiticamente descritte nel disciplinare esplicativo  del  bando  di
gara cui si rinvia. OFFERTA ECONOMICA: Max  40  punti.  In  relazione
all'Offerta   economica   formera'   oggetto   di    valutazione    e
l'attribuzione dei relativi coefficienti e punteggi terra'  conto  di
quanto  di  seguito  precisato:  Elemento  B  -  Prezzo  piu'   basso
determinato mediante ribasso percentuale offerto dal concorrente,  al
ribasso rispetto all'importo complessivo a base di  gara  soggetto  a
ribasso di Euro 1.401.118,15 max  punti  40.  Il  concorrente  dovra'
formulare  l'offerta  economica  compilando  l'apposita  Lista  delle
Categorie di lavoro - Modulo per l'offerta,  da  ritirare  presso  il
Settore Lavori Pubblici, Servizio Edifici  nelle  giornate  ed  orari
indicati  nel  disciplinare  esplicativo.  La  Lista  dovra'   essere
compilata  secondo  le  modalita'  previste  dall'art.  119  del  DPR
207/2010 e riportate nel  disciplinare.  Offerte  incomplete  saranno
escluse per mancato adempimento alle prescrizioni del  regolamento  e
di leggi ai sensi dell'art. 46, co. 1-bis del D.Lgs. n. 163/2006.  Il
concorrente  dovra'  indicare  i  costi   aziendali   relativi   alla
sicurezza, ai sensi del combinato disposto degli articoli  86,  comma
3-bis e 87, comma 4, ultimo  periodo,  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Il
ribasso percentuale offerto va indicato in cifre  e  in  lettere.  In
caso di discordanza prevale  il  ribasso  indicato  in  lettere.  Non
saranno  ammesse  a  valutazione  con  conseguente   esclusione   del
concorrente offerte in aumento rispetto all'importo posto a  base  di
gara. Il concorrente verra' escluso qualora  non  presenti  l'offerta
economica per incertezza assoluta  dell'offerta.  Il  coefficiente  1
sara' assegnato  all'offerta  che  presenta  il  ribasso  percentuale
offerto piu'  alto,  per  le  altre  offerte  il  coefficiente  sara'
determinato secondo la seguente formula, precisando che  nei  calcoli
si  terra'  conto  dei  valori  fino  alla  quinta   cifra   decimale
arrotondata all'unita' superiore qualora la sesta cifra decimale  sia
pari o  superiore  a  cinque:  Bi=Ri/R  piu'  alto  dove:  Bi  e'  il
coefficiente attribuito al  concorrente  iesimo;  Ri  e'  il  ribasso
percentuale offerto dal concorrente iesimo; R piu' alto e' il ribasso
percentuale piu' alto offerto rispetto all'importo complessivo a base
di gara soggetto a ribasso. La Commissione procedera' ad assegnare il
punteggio  definitivo  moltiplicando  il  coefficiente   come   sopra
determinato per  il  punteggio  massimo  di  40  punti  previsti  per
l'offerta economica B. IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica:
Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Prot.  Gen.   N.   44360   del
27/11/2012,  Class.  06-05,  Fasc.  2010/124.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato e documenti complementari: Termine ricevimento
richieste di documenti o accesso ai documenti: 21/12/2012;  Ora:14:30
Documenti a pagamento: si. Prezzo: Euro 75,00. Copia integrale  della
documentazione di gara e' in visione e puo'  essere  fornita  con  le
modalita'  e  i  termini  precisati  nel   presente   bando   e   nel
disciplinare.  IV.3.4)Termine  per  il  ricevimento  delle   offerte:
11/01/2013 IV.3.6) Lingua utilizzabile  per  la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione: italiana. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dalla data di scadenza del termine di  presentazione.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16/01/2013; Ora:  09,00  e
seguenti; Luogo:  Comune  di  Faenza  -  Ufficio  Contratti.  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si'.   Seduta
pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1)  INFORMAZIONI  SULLA
PERIODICITA':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Codice CIG: 472822705B. Per  le
modalita' di presentazione dell'offerta, nonche' per le modalita'  di
svolgimento della gara  si  rinvia  al  disciplinare.  Per  l'offerta
tecnica, eventuali relazioni  prive  di  sottoscrizione  nelle  forme
richieste come da disciplinare non saranno ammesse a valutazione  con
conseguente attribuzione di coefficiente e punteggio pari a zero. Per
l'offerta  economica,   eventuali   offerte   economiche   prive   di
sottoscrizione nelle forme richieste come da disciplinare non saranno
ammesse a valutazione con conseguente esclusione del  concorrente.  I
criteri  di  valutazione  dell'offerta  sono  meglio  illustrati   in
disciplinare.  L'attribuzione  dei  coefficienti   e   dei   punteggi
dell'offerta e la determinazione della graduatoria avverranno secondo
le modalita' precisate dal disciplinare. La valutazione delle offerte
tecnico-economiche   sara'   effettuata   da   apposita   Commissione
giudicatrice,  nominata  dall'Amministrazione  appaltante   dopo   la
scadenza del termine di presentazione dell'offerta, che  operera'  in
conformita' di quanto previsto dal presente bando e dal disciplinare.
Le offerte sono soggette a valutazione di congruita' ai  sensi  degli
artt. 86 e seguenti del D.lgs. n. 163/2006. In  ogni  caso  e'  fatta
salva per la stazione appaltante la facolta' prevista  dall'art.  86,
co. 3, del D. Lgs. 163/2006. L'Amministrazione si riserva la facolta'
di non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto   del   contratto.
L'Amministrazione si riserva in ogni caso la facolta' di  aggiudicare
anche in presenza di una sola  offerta  valida.  Per  aggiudicazione,
stipulazione  del  contratto  e  altre  informazioni  si  rinvia   al
disciplinare. Offerte e documentazione a corredo devono pervenire per
posta raccomandata, posta celere o a mano, perentoriamente, entro  il
giorno  11/01/2013,  all'indirizzo  di  cui  precedente  punto  I.1).
Offerte mezzo posta raccomandata, per ricevimento  fa  fede  data  di
arrivo all'ufficio postale di Faenza. Recapito offerta in  termine  a
rischio mittente.  La  eventuale  consegna  a  mano  dovra'  avvenire
all'Ufficio Protocollo negli  orari  d'ufficio  Lunedi',  Mercoledi',
Venerdi' ore 08:00 - 14:00; Martedi' e Giovedi' ore  08:00  -  13:00;
14:30 - 16:00 e presso il comando P.M, Via degli  Insorti  2,  al  di
fuori degli orari d'ufficio. Offerte pervenute  successivamente  alla
scadenza del  termine  sono  irricevibili.  Onde  evitare  incertezza
assoluta sui contenuti dell'offerta ai sensi dell'art. 46, co.  1bis,
del  D.Lgs.  n.  163/2006,  trattandosi  di  intervento  su  immobile
esistente e' previsto a pena di esclusione, sopralluogo  obbligatorio
con  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  esplicativo.  Bando,
disciplinare esplicativo dello  stesso,  modulo  per  la  Domanda  di
partecipazione alla gara e dichiarazione  sostitutiva  (Mod.  1)  per
l'attestazione dei requisiti richiesti ai concorrenti ai  fini  della
partecipazione, nonche' modulo della dichiarazione  (Mod.  1bis)  che
puo' essere resa da tutte le persone i cui nominativi  sono  indicati
alle lettere d) e g2) del documento n. 1) - Domanda di partecipazione
alla gara e dichiarazione sostitutiva,  sono  pubblicati  su  profilo
committente-sito       Internet        Comune        di        Faenza
http://www.comune.faenza.ra.it alla sezione Amministrazione, Bandi di
gara. Il presente bando e' pubblicato all'Albo Pretorio on - line del
Comune di Faenza. Il Responsabile del procedimento di cui all'art. 10
del D.Lgs. n. 163/2006 e' l'ing. Patrizia Barchi. VI.4) PROCEDURE  DI
RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  dell'Emilia   Romagna,Sez.   di
Bologna,        Italia        (IT),        indirizzo        internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi: Contro  bando  di  gara  per  quanto  autonomamente  lesivo,
provvedimento  di  aggiudicazione  definitiva  o  eventuali  atti  di
esclusione proponibile ricorso avanti TAR  Emilia  Romagna,  Sez.  di
Bologna, entro 30 giorni ai sensi di legge. Faenza, li' 27/11/2012 

         Il dirigente settore legale e affari istituzionali 
                         avv. Deanna Bellini 

 
T12BFF21646
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.