COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 30-11-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune di Firenze - Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilita' 
    
  Punti di contatto: 
  Telefono: +39 055-2624392 
  FAX +39 055-2624360 
    
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.html 
    
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  altro
(vedi Allegato A.III) 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Autorita'  regionale
locale 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di un sistema di misurazione in tempo reale
di parametri di traffico 
    
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
    
  Forniture: acquisto 
  Luogo principale di consegna delle forniture: vedi art. 9 e art. 15
del Capitolato speciale d'appalto 
    
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA):l'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura di un sistema di rilevamento dei flussi  di  traffico  su
differenti sezioni stradali nel Comune di Firenze. Le caratteristiche
e le specifiche tecniche del  sistema  sono  riportate  nell'allegato
"Specifiche Tecniche" del Capitolato 
    
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale 34970000-7 
  II.1.8) Lotti: NO 
    
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro Euro  554.200,00  oltre
IVA 
    
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Durata in giorni: 120 dalla stipula del contratto 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria, pari al 2 % dell'importo a base  di  gara  da
costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e
secondo le  modalita'  e  gli  importi  precisati  nel  Bando  e  nel
Disciplinare di gara. Garanzia  definitiva:  nei  termini  e  con  le
modalita' previste dall'art. 113 del D.Lgs. 163/03 e  dal  Capitolato
Speciale di Appalto (art. 5) 
    
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento: bilancio ordinario del Comune; contributo regionale. 
  Modalita' di pagamento: vedi Capitolato Speciale di  Appalto  (art.
10) 
    
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: concorrenti  di  cui
all'art. 34 D.lgs 163/06,  costituiti  da  imprese  singole,  imprese
riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.lgs 163/06,  ovvero  che
intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.lgs163/06  e
nel rispetto dell'art. 275 del D.P.R. n. 207 del 2010. 
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  Sono ammessi alla partecipazione alla presente gara, i soggetti che
non si trovino nelle condizioni elencate all'art.38  DLgs.  163/06  e
ss.mm.ii 
    
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    
  1) Dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993  finalizzate
a certificare la solidita' economica del concorrente e consistenti in
un'attestazione dell'idoneita' dell'impresa sotto  il  profilo  delle
risorse disponibili a far fronte  agli  impegni  che  conseguirebbero
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
    
    
    
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  2) forniture di sistemi  di  rilevamento  dei  volumi  di  traffico
analoghe  a  quelle  oggetto  dell'appalto,  con  le  caratteristiche
indicate nel bando, per conto di enti pubblici o privati,  effettuate
nel triennio 2009-2010-2011 
    
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Dovra'  essere  dimostrato  di   aver   effettuato   nel   triennio
2009/2010/2011 forniture analoghe a quella oggetto  dell'appalto  per
un importo almeno pari a  Euro  600.000,00,  di  cui  almeno  una  di
importo minimo di Euro 300.000,00. 
    
  3) certificazione di qualita' secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000
oppure 9001:2008 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
    
  IV.2.2) INFORMAZIONI  SULL'ASTA  ELETTRONICA:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
    
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 01/02/2013 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/
domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
    
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 04/02/2013 Ora: 10.00 e segg. 
  Luogo: Palazzo Giandonati Canacci (3° piano)-Piazza di Parte Guelfa
3 Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  SI  -  La
seduta e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il bando integrale di gara,  il  disciplinare,  il  modello  A,  il
capitolato speciale di appalto e relativi allegati, sono visibili sul
sito                                                         internet
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenz
e/bandi/elenco_bandi.html; il bando e' visibile  anche  all'indirizzo
https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 
  I concorrenti dovranno prendere visione  dei  luoghi  e  rilasciare
dichiarazione ai sensi dell'art. 106, comma 2 del D.p.r. n.  207  del
2010 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di  gara  per  la
presentazione dell'offerta economica. 
  L'offerente dovra' allegare alla proposta tecnica, a corredo  della
descrizione cartacea per una piu' compiuta valutazione della  stessa,
un  campione  della  telecamera  e  dell'elettronica  componente   la
postazione periferica  che  si  intende  utilizzare,  secondo  quanto
indicato allo stesso punto 16 del  Capitolato  speciale  d'appalto  -
specifiche tecniche . 
  Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di  cui  all'art.
118 del D.Lgs. 163/2006  e  ai  sensi  dell'art.  19  del  Capitolato
d'appalto 
  Avvalimento: e' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art, 49 DLgs 163/06 e dall'art. 88 del DPR 207 del 2010. 
  Ai sensi dell'art.1, comma 65 e 67 della legge 23.12.2005  n.266  e
della  deliberazione  dell'Autorita'  di  vigilanza   sui   contratti
pubblici del 21.12.2011, l'ammissione alla gara  e'  condizionata  al
pagamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro 70,00.
Detto  pagamento  dovra'  essere  effettuato  e  comprovato,  a  pena
d'esclusione. Ai fini del versamento, il concorrente dovra' attenersi
alle  istruzioni  pubblicate   nel   sito   internet   dell'Autorita'
all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  Responsabile unico del procedimento:Ing. Vincenzo Tartaglia. 
  Eventuali richieste di chiarimenti utili ai fini della formulazione
dell'offerta dovranno pervenire al Responsabile  del  Procedimento  ,
ing. Vincenzo Tartaglia al seguente indirizzo di  posta  elettronica:
vincenzo.tartaglia@comune.fi.it  entro   e   non   oltre   09/01/2013
Indicando nell'oggetto la seguente dicitura 
  "BANDO RILEVATORI DEL TRAFFICO - RICHIESTA CHIARIMENTI" 
  Non saranno prese in considerazione le richieste di chiarimenti che
perverranno alla stazione appaltante oltre il termine indicato. 
  Le risposte saranno pubblicate, in forma anonima, sul sito internet
della Stazione appaltante 
  al seguente indirizzo: 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_
documenti/bandi/elenco_bandi.html entro e non oltre il 18/01/2013. 
  Codice Identificativo Gara (CIG): 42921244C5 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Toscana 
  Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze 
  Telefono: 055267301 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010 , 5° comma. 
    
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28/11//2012 
  ALLEGATO A 
  A.III  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI  FIRENZE  -  UFFICIO  SEGRETERIA
GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti 
  Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria  Generale
e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e  Contratti  c/o  Archivio
Generale (Palazzo Vecchio - Piano Terreno) Piazza Signoria 3 -  50122
Firenze   -Italia   (telefono   055/27681),    indirizzo    internet:
http://www.comune.fi.it 
    
  Firenze, 28/11/2012 

                            Il dirigente 
                       ing. Vincenzo Tartaglia 

 
T12BFF21689
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.