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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Firenze - Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilita' Punti di contatto: Telefono: +39 055-2624392 FAX +39 055-2624360 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/elenco_bandi.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro (vedi Allegato A.III) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale locale I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di un sistema di misurazione in tempo reale di parametri di traffico II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture: acquisto Luogo principale di consegna delle forniture: vedi art. 9 e art. 15 del Capitolato speciale d'appalto II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA):l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura di un sistema di rilevamento dei flussi di traffico su differenti sezioni stradali nel Comune di Firenze. Le caratteristiche e le specifiche tecniche del sistema sono riportate nell'allegato "Specifiche Tecniche" del Capitolato II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 34970000-7 II.1.8) Lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro Euro 554.200,00 oltre IVA II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in giorni: 120 dalla stipula del contratto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria, pari al 2 % dell'importo a base di gara da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e secondo le modalita' e gli importi precisati nel Bando e nel Disciplinare di gara. Garanzia definitiva: nei termini e con le modalita' previste dall'art. 113 del D.Lgs. 163/03 e dal Capitolato Speciale di Appalto (art. 5) III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: bilancio ordinario del Comune; contributo regionale. Modalita' di pagamento: vedi Capitolato Speciale di Appalto (art. 10) III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: concorrenti di cui all'art. 34 D.lgs 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.lgs 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.lgs163/06 e nel rispetto dell'art. 275 del D.P.R. n. 207 del 2010. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi alla partecipazione alla presente gara, i soggetti che non si trovino nelle condizioni elencate all'art.38 DLgs. 163/06 e ss.mm.ii III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993 finalizzate a certificare la solidita' economica del concorrente e consistenti in un'attestazione dell'idoneita' dell'impresa sotto il profilo delle risorse disponibili a far fronte agli impegni che conseguirebbero dall'aggiudicazione dell'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica: 2) forniture di sistemi di rilevamento dei volumi di traffico analoghe a quelle oggetto dell'appalto, con le caratteristiche indicate nel bando, per conto di enti pubblici o privati, effettuate nel triennio 2009-2010-2011 Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dovra' essere dimostrato di aver effettuato nel triennio 2009/2010/2011 forniture analoghe a quella oggetto dell'appalto per un importo almeno pari a Euro 600.000,00, di cui almeno una di importo minimo di Euro 300.000,00. 3) certificazione di qualita' secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 oppure 9001:2008 SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 01/02/2013 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 04/02/2013 Ora: 10.00 e segg. Luogo: Palazzo Giandonati Canacci (3° piano)-Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il bando integrale di gara, il disciplinare, il modello A, il capitolato speciale di appalto e relativi allegati, sono visibili sul sito internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenz e/bandi/elenco_bandi.html; il bando e' visibile anche all'indirizzo https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 I concorrenti dovranno prendere visione dei luoghi e rilasciare dichiarazione ai sensi dell'art. 106, comma 2 del D.p.r. n. 207 del 2010 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara per la presentazione dell'offerta economica. L'offerente dovra' allegare alla proposta tecnica, a corredo della descrizione cartacea per una piu' compiuta valutazione della stessa, un campione della telecamera e dell'elettronica componente la postazione periferica che si intende utilizzare, secondo quanto indicato allo stesso punto 16 del Capitolato speciale d'appalto - specifiche tecniche . Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e ai sensi dell'art. 19 del Capitolato d'appalto Avvalimento: e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art, 49 DLgs 163/06 e dall'art. 88 del DPR 207 del 2010. Ai sensi dell'art.1, comma 65 e 67 della legge 23.12.2005 n.266 e della deliberazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici del 21.12.2011, l'ammissione alla gara e' condizionata al pagamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro 70,00. Detto pagamento dovra' essere effettuato e comprovato, a pena d'esclusione. Ai fini del versamento, il concorrente dovra' attenersi alle istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. Responsabile unico del procedimento:Ing. Vincenzo Tartaglia. Eventuali richieste di chiarimenti utili ai fini della formulazione dell'offerta dovranno pervenire al Responsabile del Procedimento , ing. Vincenzo Tartaglia al seguente indirizzo di posta elettronica: vincenzo.tartaglia@comune.fi.it entro e non oltre 09/01/2013 Indicando nell'oggetto la seguente dicitura "BANDO RILEVATORI DEL TRAFFICO - RICHIESTA CHIARIMENTI" Non saranno prese in considerazione le richieste di chiarimenti che perverranno alla stazione appaltante oltre il termine indicato. Le risposte saranno pubblicate, in forma anonima, sul sito internet della Stazione appaltante al seguente indirizzo: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_ documenti/bandi/elenco_bandi.html entro e non oltre il 18/01/2013. Codice Identificativo Gara (CIG): 42921244C5 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze Telefono: 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorsi termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010 , 5° comma. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28/11//2012 ALLEGATO A A.III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale (Palazzo Vecchio - Piano Terreno) Piazza Signoria 3 - 50122 Firenze -Italia (telefono 055/27681), indirizzo internet: http://www.comune.fi.it Firenze, 28/11/2012 Il dirigente ing. Vincenzo Tartaglia T12BFF21689