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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 Denominazione, Indirizzi e Punti di contatto - Denominazione ufficiale: Autorita' per l'energia elettrica e il gas (nel seguito denominata Autorita') - indirizzo postale: piazza Cavour n. 5, 20121 Milano, codice fiscale 97190020152. Indirizzo internet: http://www.autorita.energia.it - profilo di committente: http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm. Punti di contatto: Unita' Gare e Contratti: tel. 0265565319, fax 0265565229, posta elettronica: gare@autorita.energia.it o, in alternativa DAGR_GCO@autorita.energia.it Ulteriori informazioni tecniche sono disponibili presso: Direzione Tecnologie Informatiche e di Comunicazione, tel. 0265565210, e-mail: ntenore@autorita.energia.it o (tramite segreteria) lfalsetti@autorita.energia.it Le istanze di partecipazione vanno inviate a: Autorita' per l'energia elettrica e il gas - Ufficio Protocollo, piazza Cavour n. 5, 20121 Milano - Italia - tel. 0265565260, fax 0265565266, secondo termini e modalita' riportate nel Disciplinare di gara. I.2 Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' nazionale - Regolazione e controllo dei settori dell'energia elettrica e del gas. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizi applicativi e infrastrutturali relativi ai sistemi web-based dell'Autorita'. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria 7), Milano. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto lo svolgimento di servizi applicativi e infrastrutturali relativi ai sistemi web-based dell'Autorita', secondo termini e modalita' di svolgimento riportati nel Capitolato tecnico, e relativi allegati, e condizioni contrattuali riportate nel Capitolato amministrativo. II.1.6) CPV: oggetto principale 72262000. II.1.7: L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Il totale massimo presunto del valore del contratto pubblico, calcolato ai sensi e per gli effetti dell'art. 29 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e' stimabile in complessivi 12.981.625,00 euro (I.V.A. esclusa), per tutta la durata complessiva dell'appalto ivi compreso l'opzione di rinnovo annuale. II.3) Durata dell'appalto: Le attivita' oggetto del contratto avranno una durata di 52 mesi a partire dalla data di effettivo avvio del servizio stesso, fatta salva la facolta' per l'Autorita' di un rinnovo nel limite massimo di 12 mesi come stabilito all'art. 2 del capitolato amministrativo. III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per le sole imprese che verranno invitate a presentare offerta: cauzione provvisoria pari al 2% del valore massimo stimato dell'appalto, secondo termini e modalita' che verranno indicate nella successiva lettera di invito. Per la sola impresa aggiudicataria della procedura di gara: cauzione definitiva prevista dall'art. 113, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo termini e modalita' indicate nella successiva lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con i mezzi ordinari dell'Autorita'. I pagamenti avverranno secondo quanto indicato nel Capitolato amministrativo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rimanda integralmente al Disciplinare di gara Prima fase di prequalificazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si rimanda integralmente al Disciplinare di gara Prima fase di prequalificazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Si rimanda integralmente al Disciplinare di gara Prima fase di prequalificazione. III.2.3) Capacita' tecnica: Si rimanda integralmente al Disciplinare di gara Prima fase di prequalificazione. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata. IV.1.2) Giustificazione della scelta della procedura accelerata: il carattere di urgenza che l'azione avviata riveste per l'Autorita' deriva della circostanza imprevista della mancata aggiudicazione della precedente procedura di gara, che ha determinato un'alterazione della programmazione temporale di reperimento del nuovo contraente dell'Autorita', modulata sulle tempistiche delle procedure ordinarie che avrebbero dovuto consentirne l'esito in costanza con la fine del corrente anno 2012, a soddisfazione dell'esigenza di garantire soluzione di continuita' del servizio al fine di evitare disagi e disfunzionalita' alla struttura organizzativa della medesima Autorita'. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa valutata secondo parametri e ponderazioni riportati nel Disciplinare di gara Prima fase di prequalificazione, che verranno dettagliatamente esplicitati nella successiva lettera di invito. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: Gara rif. 474/2012/A - CIG 4733054FB4. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle istanze di partecipazione: 16 gennaio 2013, ora 16.30. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle istanze: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: L'avvio della procedura di gara ristretta accelerata e' stato disposto dall'Autorita' con la deliberazione a contrarre del 15 novembre 2012, n. 474/2012/A. Il responsabile unico del procedimento e' l'ing. Nunzio Tenore. Il termine utile ultimo per le richieste di eventuali chiarimenti inerenti la procedura di gara e' previsto per le ore 16.00 del 14 gennaio 2013, secondo termini e modalita' di cui all'art. 2 del Disciplinare di gara Prima fase di prequalificazione. Le istanze di partecipazione verranno esaminate in seduta pubblica in data 17 gennaio 2013, ore 15.00, presso la sede di Milano dell'Autorita', ingresso da via Turati n. 4. Altre informazioni sono comunque reperibili presso l'Autorita' - Unita' Gare e Contratti. Il Bando di Gara (comunitario e nazionale), riferito alla prima fase procedurale della gara, si intende integrato dai seguenti documenti: Disciplinare di Gara Prima fase di prequalificazione, e modulistica allegata, che disciplina in dettaglio le modalita' di presentazione delle istanze di partecipazione e tutta la documentazione richiesta per la fase di qualificazione delle imprese, Capitolato amministrativo e Capitolato tecnico e relativi allegati. Alle sole imprese, qualificate al termine della prima fase procedurale, che verranno invitate a presentare l'offerta (economica e qualitativa), verra' inviata una specifica lettera di invito, corredata da un Disciplinare di gara Seconda fase ad inviti disciplinante nel dettaglio la modalita' di aggiudicazione della procedura, la documentazione richiesta per la valutazione dei parametri qualitativi dell'offerta e le modalita' di presentazione dell'offerta economica, oltre alle modalita' di valutazione per l'attribuzione dei singoli punteggi previsti sia per la componente qualitativa dell'offerta, che per la componente economica. Alle sole imprese, qualificate al termine della prima fase procedurale, che verranno invitate a presentare l'offerta (economica e qualitativa), verra' inviata una specifica lettera di invito, corredata da un Disciplinare di gara Seconda fase ad inviti disciplinante nel dettaglio la modalita' di aggiudicazione della procedura, la documentazione richiesta per la valutazione dei parametri qualitativi dell'offerta e le modalita' di presentazione dell'offerta economica, oltre che l'indicazione dei diversi pesi e parametri di valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa e le modalita' di valutazione per l'attribuzione dei singoli punteggi. Codice Identificativo Gara (CIG): 4733054FB4. VI.4) Procedure Di Ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, via del Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - Italia. VI.4.2) Presentazione ricorso: Ai fini della presentazione avverso il presente Bando di gara, e relativi documenti ad esso allegati quali parte integrante e sostanziale, si rimanda - stante il rinvio contenuto nell'art. 245 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - alle specifiche disposizioni di cui all'art. 120, comma 5, del Codice del processo amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Autorita' - Direzione Legislativo e Legale, piazza Cavour n. 5, 20121 Milano - Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: ai sensi dell'articolo 66 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., il Bando di Gara e' stato trasmesso per via elettronica all'Ufficio Pubblicazioni della Commissione dell'Unione Europea il 26 novembre 2012. Autorita' per l'energia elettrica e il gas - Il direttore della direzione affari generali e risorse Giandomenico Manzo T12BFG21599