AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 30-11-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 Denominazione, Indirizzi e Punti di  contatto  -  Denominazione
ufficiale: Autorita' per l'energia elettrica e il  gas  (nel  seguito
denominata Autorita') - indirizzo postale: piazza Cavour n. 5,  20121
Milano,   codice    fiscale    97190020152.    Indirizzo    internet:
http://www.autorita.energia.it    -    profilo    di     committente:
http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm.  Punti  di   contatto:
Unita' Gare e  Contratti:  tel.  0265565319,  fax  0265565229,  posta
elettronica:    gare@autorita.energia.it    o,     in     alternativa
DAGR_GCO@autorita.energia.it  Ulteriori  informazioni  tecniche  sono
disponibili  presso:   Direzione   Tecnologie   Informatiche   e   di
Comunicazione, tel. 0265565210, e-mail: ntenore@autorita.energia.it o
(tramite  segreteria)  lfalsetti@autorita.energia.it  Le  istanze  di
partecipazione vanno inviate a: Autorita' per l'energia  elettrica  e
il gas - Ufficio Protocollo, piazza  Cavour  n.  5,  20121  Milano  -
Italia - tel. 0265565260, fax 0265565266, secondo termini e modalita'
riportate nel Disciplinare  di  gara.  I.2  Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' nazionale
- Regolazione e controllo dei settori dell'energia  elettrica  e  del
gas. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizi applicativi  e
infrastrutturali  relativi  ai  sistemi   web-based   dell'Autorita'.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria 7),
Milano. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto lo svolgimento  di
servizi applicativi e infrastrutturali relativi ai sistemi  web-based
dell'Autorita', secondo termini e modalita' di svolgimento  riportati
nel  Capitolato  tecnico,   e   relativi   allegati,   e   condizioni
contrattuali riportate nel Capitolato amministrativo. 
  II.1.6) CPV: oggetto  principale  72262000.  II.1.7:  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  II.1.8)
L'appalto non  e'  suddiviso  in  lotti.  II.1.9)  Non  sono  ammesse
varianti. II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto:  Il
totale massimo presunto del valore del contratto pubblico,  calcolato
ai sensi e per gli effetti dell'art. 29  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.,  e'  stimabile  in  complessivi  12.981.625,00  euro  (I.V.A.
esclusa), per tutta la durata complessiva dell'appalto  ivi  compreso
l'opzione di rinnovo annuale. 
  II.3) Durata  dell'appalto:  Le  attivita'  oggetto  del  contratto
avranno una durata di 52 mesi a partire dalla data di effettivo avvio
del servizio stesso, fatta salva la facolta' per  l'Autorita'  di  un
rinnovo nel limite massimo di 12 mesi come stabilito all'art.  2  del
capitolato amministrativo. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Per le  sole  imprese  che  verranno  invitate  a
presentare offerta:  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  del  valore
massimo  stimato  dell'appalto,  secondo  termini  e  modalita'   che
verranno indicate nella successiva lettera di  invito.  Per  la  sola
impresa aggiudicataria della procedura di gara:  cauzione  definitiva
prevista dall'art. 113, comma 1 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,
secondo termini e modalita'  indicate  nella  successiva  lettera  di
invito. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
L'appalto e'  finanziato  con  i  mezzi  ordinari  dell'Autorita'.  I
pagamenti  avverranno  secondo   quanto   indicato   nel   Capitolato
amministrativo. III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si
rimanda  integralmente  al  Disciplinare  di  gara  Prima   fase   di
prequalificazione. III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Si rimanda integralmente al Disciplinare di
gara Prima fase di prequalificazione. III.2.2) Capacita' economica  e
finanziaria: Si rimanda integralmente al Disciplinare di  gara  Prima
fase di prequalificazione. III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Si  rimanda
integralmente   al   Disciplinare   di    gara    Prima    fase    di
prequalificazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1)  Tipo   di   procedura:   ristretta   accelerata.   IV.1.2)
Giustificazione della scelta della procedura accelerata: il carattere
di urgenza che l'azione avviata riveste per l'Autorita' deriva  della
circostanza imprevista della mancata aggiudicazione della  precedente
procedura  di  gara,  che   ha   determinato   un'alterazione   della
programmazione  temporale  di  reperimento   del   nuovo   contraente
dell'Autorita', modulata sulle tempistiche delle procedure  ordinarie
che avrebbero dovuto consentirne l'esito in costanza con la fine  del
corrente  anno  2012,  a  soddisfazione  dell'esigenza  di  garantire
soluzione di continuita' del servizio al fine  di  evitare  disagi  e
disfunzionalita'  alla   struttura   organizzativa   della   medesima
Autorita'. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa valutata secondo parametri e ponderazioni  riportati  nel
Disciplinare di gara Prima fase di  prequalificazione,  che  verranno
dettagliatamente esplicitati  nella  successiva  lettera  di  invito.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo -  IV.3.1)  Numero  di
riferimento  attribuito  al  dossier:  Gara  rif.  474/2012/A  -  CIG
4733054FB4. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  istanze  di
partecipazione:  16  gennaio  2013,   ora   16.30.   IV.3.6)   Lingua
utilizzabile per la presentazione delle istanze: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: L'avvio della procedura  di  gara
ristretta  accelerata  e'  stato  disposto  dall'Autorita'   con   la
deliberazione a contrarre del 15 novembre  2012,  n.  474/2012/A.  Il
responsabile unico del  procedimento  e'  l'ing.  Nunzio  Tenore.  Il
termine utile  ultimo  per  le  richieste  di  eventuali  chiarimenti
inerenti la procedura di gara e' previsto per le  ore  16.00  del  14
gennaio 2013, secondo termini e  modalita'  di  cui  all'art.  2  del
Disciplinare di gara Prima fase di prequalificazione. Le  istanze  di
partecipazione verranno esaminate  in  seduta  pubblica  in  data  17
gennaio 2013, ore 15.00, presso la  sede  di  Milano  dell'Autorita',
ingresso da  via  Turati  n.  4.  Altre  informazioni  sono  comunque
reperibili presso l'Autorita' - Unita' Gare e Contratti. 
  Il Bando di Gara (comunitario e  nazionale),  riferito  alla  prima
fase procedurale  della  gara,  si  intende  integrato  dai  seguenti
documenti: Disciplinare di Gara Prima fase  di  prequalificazione,  e
modulistica allegata, che disciplina in  dettaglio  le  modalita'  di
presentazione  delle   istanze   di   partecipazione   e   tutta   la
documentazione richiesta per la fase di qualificazione delle imprese,
Capitolato amministrativo e Capitolato tecnico e relativi allegati. 
  Alle  sole  imprese,  qualificate  al  termine  della  prima   fase
procedurale, che verranno invitate a presentare l'offerta  (economica
e qualitativa), verra'  inviata  una  specifica  lettera  di  invito,
corredata  da  un  Disciplinare  di  gara  Seconda  fase  ad   inviti
disciplinante nel dettaglio  la  modalita'  di  aggiudicazione  della
procedura,  la  documentazione  richiesta  per  la  valutazione   dei
parametri qualitativi dell'offerta e le  modalita'  di  presentazione
dell'offerta economica,  oltre  alle  modalita'  di  valutazione  per
l'attribuzione dei singoli punteggi previsti sia  per  la  componente
qualitativa dell'offerta, che per la componente economica. Alle  sole
imprese, qualificate al termine della  prima  fase  procedurale,  che
verranno invitate a presentare l'offerta (economica  e  qualitativa),
verra' inviata una specifica  lettera  di  invito,  corredata  da  un
Disciplinare  di  gara  Seconda  fase  ad  inviti  disciplinante  nel
dettaglio  la  modalita'  di  aggiudicazione  della   procedura,   la
documentazione richiesta per la valutazione dei parametri qualitativi
dell'offerta e le modalita' di presentazione dell'offerta  economica,
oltre che l'indicazione dei diversi pesi e parametri  di  valutazione
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  e  le  modalita'  di
valutazione per l'attribuzione dei singoli punteggi. 
  Codice Identificativo Gara (CIG): 4733054FB4. 
  VI.4) Procedure Di Ricorso - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia, via del Conservatorio n.  13  -  20122  Milano  -  Italia.
VI.4.2) Presentazione ricorso: Ai fini della presentazione avverso il
presente Bando di gara, e relativi documenti ad esso  allegati  quali
parte integrante  e  sostanziale,  si  rimanda  -  stante  il  rinvio
contenuto nell'art. 245 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  -  alle
specifiche disposizioni di cui all'art. 120, comma 5, del Codice  del
processo  amministrativo.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Autorita'  -
Direzione Legislativo e Legale, piazza Cavour n. 5,  20121  Milano  -
Italia. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso:   ai   sensi
dell'articolo 66 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., il Bando di Gara e'
stato trasmesso per via elettronica all'Ufficio  Pubblicazioni  della
Commissione dell'Unione Europea il 26 novembre 2012. 

Autorita' per l'energia elettrica e  il  gas  -  Il  direttore  della
                 direzione affari generali e risorse 
                         Giandomenico Manzo 

 
T12BFG21599
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