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Bando di gara d'appalto - CIG 47346092F2 - Procedura aperta ex articolo 55 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. per l'individuazione dell'operatore economico cui affidare l'incarico dei servizi di vigilanza armata per la sicurezza e la fornitura e messa in opera di due ponti radio e relativa manutenzione presso la sede della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC), in Roma Via Mantova 1. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (di seguito denominata "CNPADC", o "Stazione Appaltante"), con Sede in Roma, Via Mantova, 1 - 00198 Roma; tel. 06474861; fax 064820322; indirizzo internet: www.cnpadc.it; profilo del committente: www.cnpadc.it; C.F.: 80021670585. (CNPADC). Punti di contatto: ing. Angelo Ricci - Telefono: +3906474861 - Fax: +39064820322 - Posta elettronica:a.ricci@cnpadc.it Indirizzo internet: www.cnpadc.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il bando e l'ulteriore documentazione di gara sono disponibili sul sito internet www.cnpadc.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' La CNPADC e' una associazione di diritto privato ai sensi del D.P.R. 30 giugno 1994, n. 509, tenuta all'osservanza delle disposizioni di cui al D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e ss.mm.ii. ("Codice"), e del relativo Regolamento di attuazione (contenuto nel d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207) in quanto organismo di diritto pubblico operante ex lege quale Ente previdenziale ed assistenziale in favore dei Dottori Commercialisti. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ex articolo 55 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. per l'individuazione dell'operatore economico cui affidare l'incarico dei servizi di vigilanza armata per la sicurezza e la fornitura e messa in opera di due ponti radio e relativa manutenzione presso la sede della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti, in Roma - Via Mantova 1. La durata del contratto e' fissata in tre anni a decorrere dalla data di stipula del contratto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi - categoria servizi n. 23 codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta ex articolo 55 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. per l'individuazione dell'operatore economico cui affidare l'incarico dei servizi di vigilanza armata per la sicurezza e la fornitura e messa in opera di due ponti radio e relativa manutenzione presso la sede della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti, in Roma - Via Mantova 1, come meglio specificato nel Capitolato d'oneri. La presente gara e' stata deliberata dal Consiglio d'Amministrazione della CNPADC con determinazione del 17 ottobre 2012. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98341140-8; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Entita' totale: Importo totale a base di gara e' di Euro 159.900,00 (centocinquantanovemilanovecento/00) oltre IVA, per tre anni, di cui Euro 153.504,00 (centocinquantatremilacinquecentoquattro/00) oltre IVA per il servizio e quindi soggetti a ribasso e Euro 6.396,00 (seimilatrecentonovantasei/00) oltre I.V.A. per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa: 159.900,00. Moneta: Euro (Euro). II.2.2) Opzione eventuale: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 (dalla stipula del contratto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., a pena di esclusione, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione delle offerte, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nella Lettera d'Invito, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari al 2% (due percento) dell'importo massimo del contratto da aggiudicare inizialmente. In conformita' con l'art. 75, co. 7, del d.lgs. n. 163/2006, l'importo della garanzia e' ridotto del 50% (cinquanta percento) qualora il concorrente, in sede di offerta, segnali e documenti nei modi prescritti dalle norme vigenti, il possesso delle certificazioni ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 ed il possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. L'Aggiudicatario, in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del Codice, dovra' prestare una cauzione definitiva, nei termini e nei modi indicati nella Lettera d'Invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi della CNPADC e avverra' nelle forme di cui al Capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: Sono ammessi a partecipare i soggetti indicati all'art. 34 del Codice, fermo restando il necessario rispetto di quanto stabilito dallo stesso art. 34 e dai successivi artt. 35, 36, 37 del Codice stesso. Gli operatori economici ai sensi dell'art. 34, co. 1, lett. f-bis, del Codice sono qualificati alle condizioni di cui all'art. 47 dello stesso. E' fatto divieto, a pena di esclusione, ai partecipanti di concorrere alla Gara in forma individuale e, contemporaneamente, in qualsiasi forma associata (a titolo soltanto esemplificativo, RTI, consorzi..) ovvero di partecipare in piu' di un RTI o consorzio. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: Possesso alla data fissata per la presentazione delle offerte dell'iscrizione nel registro delle Imprese della CCIAA attestante l'esercizio da parte delle Societa' concorrenti delle attivita' oggetto della presente gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Non sono richiesti specifici requisiti di capacita' economica e finanziaria fatto salvo quanto previsto dall'art. 41, co. 1, lett. a) del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono possedere le certificazioni UNI EN ISO 9001:2008, UNI 10891:2000, ISO 14001:2004 e BS OHSAS 18001:2007 rilasciate da soggetti accreditati in corso di validita' alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte. I concorrenti devono altresi' possedere in organico un numero medio annuo, con riferimento agli ultimo tre anni, di Guardie Particolari Giurate (GPG) non inferiore a n. 10 unita' ed essere in possesso della certificazione di Security Manager rilasciata da ente accreditato, in conformita' alla Norma UNI 10459. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: i concorrenti devono possedere la Licenza di esercizio rilasciata dalla competente Prefettura ai sensi dell'art. 134 del R.D. 773/1931 TULPS. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURE IV.I) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del Codice. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Si procedera' alla aggiudicazione del servizio mediante il criterio del massimo ribasso di cui all'articolo 82 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. La CNPADC in ogni caso si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto e di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta sempre che sia ritenuta idonea e conveniente. In caso di parita' di offerta presentata, la CNPADC si riserva la facolta' di richiedere, agli operatori economici risultati primi, la disponibilita' ad effettuare rilanci migliorativi e, nell'ipotesi negativa, di procedere al sorteggio. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Rivolgersi presso i punti di contatto di cui al punto I.1) del presente Bando di Gara. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle richieste di accesso ai documenti: 21/12/2012, ore 12.00. IV.3.5) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 07 gennaio 2013, ore 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla Gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle richieste di invito e delle successive offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Laddove non si dovesse addivenire, al momento della scadenza del periodo di vincolativita', all'aggiudicazione definitiva, i partecipanti - dietro richiesta della Stazione Appaltante - s'impegnano a prorogare la validita' ed a confermare il carattere vincolante dell'offerta per ulteriori 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte il giorno 10 gennaio 2013, alle ore 10:00, presso la sede della CNPADC, alla presenza di non piu' di un rappresentante per ciascun operatore invitato, ovvero di una persona munita di specifica delega o procura appositamente conferita dal legale rappresentante, si procedera' all'apertura della busta contenente la documentazione amministrativa. In successiva seduta pubblica si procedera' all'apertura della busta contenente l'offerta economica e, data lettura dei ribassi espressi in lettere, si procedera' secondo quanto previsto dagli artt. 86 e ss. del Codice e 121 del d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. La CNPADC, ai sensi e per gli effetti del comma 7 dell'articolo 88 del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. In caso di mancata rilevazione di offerte anomale, la Commissione giudicatrice procedera' alla aggiudicazione provvisoria. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Appalto Periodico: no V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no V.3) Informazioni complementari: Per la presentazione dell'offerta, gli operatori economici devono obbligatoriamente effettuare il sopralluogo presso l'immobile oggetto del servizio di cui alla presente procedura. A tal fine, ciascun soggetto interessato dovra' far pervenire al Responsabile del procedimento, ing. Angelo Ricci, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dei giorni feriali, sabato e festivi esclusi, a mezzo fax (+39 064820322) o posta elettronica a.ricci@cnpadc.it una richiesta di sopralluogo indicando espressamente gli estremi identificativi del concorrente richiedente (indirizzo, numero di telefono e fax, indirizzo e-mail) ed i dati anagrafici delle persone incaricate di effettuare il sopralluogo. Gli indirizzi ed i numeri di telefono e di fax da indicare nella richiesta di sopralluogo devono essere riferiti esclusivamente al concorrente che richiede il sopralluogo e devono essere quelli utili per la trasmissione della convocazione per il sopralluogo. Le richieste di sopralluogo potranno essere presentate fino al 16/12/2012. Il sopralluogo deve essere effettuato nel termini del 21/12/2012. A conclusione del sopralluogo verra' redatto apposito processo verbale che sara' consegnato in copia all'operatore economico. Il termine ultimo per la richiesta di chiarimenti di natura tecnica o amministrativa relativi alla gara e' fissato entro i 21/12/2012 precedenti il termine di scadenza per la presentazione delle offerte. Per eventuali richieste e/o chiarimenti e' possibile rivolgersi al seguente recapito: a.ricci@cnpadc.it Tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti richiesti dai concorrenti, le convocazioni per le sedute pubbliche della Commissione di gara, nonche' ogni utile comunicazione riguardante il procedimento saranno pubblicate esclusivamente sul sito web istituzionale della CNPADC www.cnpadc.it. Il contenuto delle stesse avra' efficacia agli effetti di legge. Responsabile delle procedure di affidamento della presente gara ai sensi e per gli effetti del comma 9 dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e' l'ing. Angelo Ricci. Tutti i documenti di gara e la documentazione complementare sono gratuitamente disponibili sul sito www.cnpadc.it Ai sensi dell'art. 11, co. 2, del Codice si precisa che la delibera del Consiglio di Amministrazione e' stata adottata il 17 ottobre 2012. Non sono ammesse offerte in aumento, parziali e/o condizionate, pena l'esclusione dalla Gara. La verifica delle eventuali offerte anomale avverra' ai sensi degli artt. 86 e seguenti del Codice. La Stazione Appaltante si riserva il diritto di procedere ai sensi dell'art. 140, co. 1 e 2, del Codice. Per ogni ipotesi non prevista dal presente Bando o dalla Lettera d'Invito si fa riferimento a quanto previsto dal Codice e dal Regolamento d'Esecuzione dello stesso, contenuto nel d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. In conformita' a quanto previsto dall'art. 11, co. 10, del Codice, il contratto non puo' comunque essere stipulato prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI. PROCEDURE DI RICORSO VI.1) Organismo responsabile: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 - 00196, Roma. Tel. 06328721, Fax 0632872315. VI.2) Termini di presentazione del ricorso: Per i termini di presentazione del ricorso si veda l'art. 120, comma 5, del d.lgs. n. 104/2010. VI.3) Non e' ammesso il rimedio del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. Il presidente Renzo Guffanti T12BFH21573