CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI
COMMERCIALISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 30-11-2012)

 
Bando di gara d'appalto  -  CIG  47346092F2  -  Procedura  aperta  ex
articolo 55 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. per  l'individuazione
dell'operatore economico  cui  affidare  l'incarico  dei  servizi  di
vigilanza armata per la sicurezza e la fornitura e messa in opera  di
due ponti radio e relativa manutenzione presso la  sede  della  Cassa
Nazionale  di  Previdenza  e  Assistenza   a   favore   dei   Dottori
           Commercialisti (CNPADC), in Roma Via Mantova 1. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Cassa   Nazionale   di   Previdenza   ed
Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (di seguito denominata
"CNPADC", o "Stazione Appaltante"), con Sede in Roma, Via Mantova,  1
- 00198 Roma;  tel.  06474861;  fax  064820322;  indirizzo  internet:
www.cnpadc.it;  profilo   del   committente:   www.cnpadc.it;   C.F.:
80021670585. (CNPADC). 
  Punti di contatto: ing. Angelo Ricci - Telefono: +3906474861 - Fax:
+39064820322   -   Posta   elettronica:a.ricci@cnpadc.it    Indirizzo
internet: www.cnpadc.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il bando e l'ulteriore documentazione di gara sono disponibili  sul
sito internet www.cnpadc.it 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  La CNPADC e' una associazione  di  diritto  privato  ai  sensi  del
D.P.R.  30  giugno  1994,  n.  509,   tenuta   all'osservanza   delle
disposizioni di cui al D. Lgs. 12 aprile 2006,  n.  163  e  ss.mm.ii.
("Codice"), e del relativo Regolamento di attuazione  (contenuto  nel
d.P.R. 5 ottobre  2010,  n.  207)  in  quanto  organismo  di  diritto
pubblico operante ex lege quale Ente previdenziale  ed  assistenziale
in favore dei Dottori Commercialisti. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta ex articolo 55 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.
per l'individuazione dell'operatore economico cui affidare l'incarico
dei servizi di vigilanza armata per la sicurezza  e  la  fornitura  e
messa in opera di due ponti radio e relativa manutenzione  presso  la
sede della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza  a  favore  dei
Dottori Commercialisti, in Roma  -  Via  Mantova  1.  La  durata  del
contratto e' fissata in tre anni a decorrere dalla  data  di  stipula
del contratto. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi - categoria servizi n. 23  codice
NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
aperta ex articolo 55  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.  per
l'individuazione dell'operatore economico cui affidare l'incarico dei
servizi di vigilanza armata per la sicurezza e la fornitura  e  messa
in opera di due ponti radio e relativa manutenzione  presso  la  sede
della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori
Commercialisti, in Roma - Via Mantova 1, come meglio specificato  nel
Capitolato  d'oneri.  La  presente  gara  e'  stata  deliberata   dal
Consiglio d'Amministrazione della CNPADC con  determinazione  del  17
ottobre 2012. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98341140-8; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Entita' totale: Importo totale a base di gara  e'  di  Euro
159.900,00 (centocinquantanovemilanovecento/00) oltre  IVA,  per  tre
anni,           di           cui           Euro            153.504,00
(centocinquantatremilacinquecentoquattro/00)   oltre   IVA   per   il
servizio   e   quindi   soggetti   a   ribasso   e   Euro    6.396,00
(seimilatrecentonovantasei/00) oltre I.V.A. per oneri della sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 159.900,00. Moneta: Euro (Euro). 
  II.2.2) Opzione eventuale: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 36 (dalla stipula del contratto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.  75  del
D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., a pena di esclusione, dovra'  essere
prestata, all'atto della presentazione delle  offerte,  una  cauzione
provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nella Lettera
d'Invito, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta,
di importo  pari  al  2%  (due  percento)  dell'importo  massimo  del
contratto da aggiudicare inizialmente. In conformita' con l'art.  75,
co. 7, del d.lgs. n. 163/2006, l'importo della  garanzia  e'  ridotto
del 50% (cinquanta percento)  qualora  il  concorrente,  in  sede  di
offerta, segnali e documenti nei modi prescritti dalle norme vigenti,
il possesso delle certificazioni ai sensi delle norme  europee  della
serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000  ed  il
possesso della certificazione del sistema di qualita'  conforme  alle
norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. 
  L'Aggiudicatario, in conformita' a quanto  previsto  dall'art.  113
del Codice, dovra' prestare una cauzione definitiva,  nei  termini  e
nei modi indicati nella Lettera d'Invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  della
CNPADC e avverra' nelle forme di cui al Capitolato d'oneri. 
  III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: Sono ammessi
a partecipare i soggetti  indicati  all'art.  34  del  Codice,  fermo
restando il necessario rispetto di quanto stabilito dallo stesso art.
34 e dai successivi artt. 35, 36, 37 del Codice stesso. Gli operatori
economici ai sensi dell'art. 34, co. 1, lett. f-bis, del Codice  sono
qualificati alle condizioni di cui all'art. 47 dello stesso. E' fatto
divieto, a pena di esclusione, ai  partecipanti  di  concorrere  alla
Gara in forma individuale e, contemporaneamente, in  qualsiasi  forma
associata (a titolo soltanto esemplificativo, RTI, consorzi..) ovvero
di partecipare in piu' di un RTI o consorzio. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Possesso alla data fissata per la presentazione
delle offerte dell'iscrizione nel registro delle Imprese della  CCIAA
attestante l'esercizio da  parte  delle  Societa'  concorrenti  delle
attivita' oggetto della presente gara. 
  III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  Non  sono  richiesti
specifici requisiti di capacita' economica e finanziaria fatto  salvo
quanto previsto dall'art. 41, co. 1, lett. a) del D. Lgs. n. 163/2006
e ss.mm.ii. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  I  concorrenti  devono  possedere  le
certificazioni UNI EN ISO 9001:2008, UNI 10891:2000, ISO 14001:2004 e
BS OHSAS 18001:2007 rilasciate da soggetti accreditati  in  corso  di
validita' alla  scadenza  del  termine  per  la  presentazione  delle
offerte. I concorrenti  devono  altresi'  possedere  in  organico  un
numero medio annuo, con riferimento agli ultimo tre anni, di  Guardie
Particolari Giurate (GPG) non inferiore a n. 10 unita' ed  essere  in
possesso della certificazione di Security Manager rilasciata da  ente
accreditato, in conformita' alla Norma UNI 10459. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: i concorrenti devono possedere la Licenza di
esercizio rilasciata dalla competente Prefettura ai  sensi  dell'art.
134 del R.D. 773/1931 TULPS. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.I) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi  dell'art.  55
del Codice. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   Si    procedera'    alla
aggiudicazione del servizio mediante il criterio del massimo  ribasso
di cui all'articolo 82 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  La CNPADC in ogni caso si riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto e di procedere all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta sempre che sia ritenuta  idonea
e conveniente. 
  In caso di parita' di offerta presentata, la CNPADC si  riserva  la
facolta' di richiedere, agli operatori economici risultati primi,  la
disponibilita' ad effettuare  rilanci  migliorativi  e,  nell'ipotesi
negativa, di procedere al sorteggio. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Rivolgersi presso i punti  di  contatto
di cui al punto I.1) del presente Bando di Gara. 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle richieste  di  accesso  ai
documenti: 21/12/2012, ore 12.00. 
  IV.3.5) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 07 gennaio 2013, ore 12:00, pena irricevibilita'  e/o
non ammissione alla Gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle richieste di
invito e delle successive offerte: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta:  180  giorni
dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte.
Laddove non si dovesse addivenire,  al  momento  della  scadenza  del
periodo   di   vincolativita',   all'aggiudicazione   definitiva,   i
partecipanti  -  dietro  richiesta  della   Stazione   Appaltante   -
s'impegnano a prorogare la validita' ed  a  confermare  il  carattere
vincolante dell'offerta per ulteriori 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte il  giorno  10  gennaio
2013, alle ore 10:00, presso la sede della CNPADC, alla  presenza  di
non piu' di un rappresentante per ciascun operatore invitato,  ovvero
di una persona munita di specifica  delega  o  procura  appositamente
conferita dal legale rappresentante, si procedera' all'apertura della
busta contenente  la  documentazione  amministrativa.  In  successiva
seduta pubblica si procedera'  all'apertura  della  busta  contenente
l'offerta economica e, data lettura dei ribassi espressi in  lettere,
si procedera' secondo quanto previsto dagli artt. 86 e ss. del Codice
e 121 del d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. La CNPADC, ai  sensi  e  per
gli effetti del comma 7 dell'articolo 88 del  d.lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.ii., si riserva la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta. In  caso  di  mancata  rilevazione  di  offerte  anomale,  la
Commissione giudicatrice procedera' alla aggiudicazione provvisoria. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Appalto Periodico: no 
  V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  V.3) Informazioni complementari: 
  Per la presentazione dell'offerta, gli operatori  economici  devono
obbligatoriamente effettuare il sopralluogo presso l'immobile oggetto
del servizio di cui alla presente  procedura.  A  tal  fine,  ciascun
soggetto  interessato  dovra'  far  pervenire  al  Responsabile   del
procedimento, ing. Angelo Ricci, dalle ore 9.00 alle  ore  12.00  dei
giorni feriali, sabato e festivi esclusi, a mezzo fax (+39 064820322)
o posta elettronica a.ricci@cnpadc.it una  richiesta  di  sopralluogo
indicando espressamente gli estremi  identificativi  del  concorrente
richiedente (indirizzo, numero di telefono e fax,  indirizzo  e-mail)
ed i dati  anagrafici  delle  persone  incaricate  di  effettuare  il
sopralluogo. 
  Gli indirizzi ed i numeri di telefono e di fax  da  indicare  nella
richiesta di sopralluogo devono  essere  riferiti  esclusivamente  al
concorrente che richiede il sopralluogo e devono essere quelli  utili
per la trasmissione della convocazione per il sopralluogo. 
  Le richieste di sopralluogo  potranno  essere  presentate  fino  al
16/12/2012. 
  Il sopralluogo deve essere effettuato nel termini del 21/12/2012. 
  A conclusione del  sopralluogo  verra'  redatto  apposito  processo
verbale che sara' consegnato in copia all'operatore economico. 
  Il termine ultimo per la richiesta di chiarimenti di natura tecnica
o amministrativa relativi alla gara e'  fissato  entro  i  21/12/2012
precedenti il termine di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  Per eventuali richieste e/o chiarimenti e' possibile rivolgersi  al
seguente recapito: a.ricci@cnpadc.it 
  Tutte le informazioni riguardanti eventuali  chiarimenti  richiesti
dai concorrenti,  le  convocazioni  per  le  sedute  pubbliche  della
Commissione di gara, nonche' ogni utile comunicazione riguardante  il
procedimento  saranno  pubblicate   esclusivamente   sul   sito   web
istituzionale della CNPADC www.cnpadc.it. Il contenuto  delle  stesse
avra' efficacia agli effetti di legge. 
  Responsabile delle procedure di affidamento della presente gara  ai
sensi e per gli effetti del comma 9  dell'art.  10  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii. e' l'ing. Angelo Ricci. 
  Tutti i documenti di gara e la  documentazione  complementare  sono
gratuitamente disponibili sul sito www.cnpadc.it 
  Ai sensi dell'art. 11, co. 2, del Codice si precisa che la delibera
del Consiglio di Amministrazione e'  stata  adottata  il  17  ottobre
2012. 
  Non sono ammesse offerte in  aumento,  parziali  e/o  condizionate,
pena l'esclusione dalla Gara. 
  La verifica delle eventuali offerte anomale avverra' ai sensi degli
artt. 86 e seguenti del Codice. 
  La Stazione Appaltante si riserva il diritto di procedere ai  sensi
dell'art. 140, co. 1 e 2, del Codice. 
  Per ogni ipotesi non prevista dal presente Bando  o  dalla  Lettera
d'Invito si fa  riferimento  a  quanto  previsto  dal  Codice  e  dal
Regolamento d'Esecuzione dello stesso, contenuto nel d.P.R. 5 ottobre
2010, n. 207. 
  In conformita' a quanto previsto dall'art. 11, co. 10, del  Codice,
il contratto non puo' comunque essere stipulato prima di trentacinque
giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni  del  provvedimento
di aggiudicazione definitiva. 
  VI. PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile:  Tribunale  Amministrativo  Regionale
del Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 - 00196, Roma. Tel. 06328721, Fax
0632872315. 
  VI.2) Termini di  presentazione  del  ricorso:  Per  i  termini  di
presentazione del ricorso si veda l'art. 120, comma 5, del d.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.3) Non e'  ammesso  il  rimedio  del  ricorso  straordinario  al
Presidente della Repubblica. 

                            Il presidente 
                           Renzo Guffanti 

 
T12BFH21573
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.