SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA ROMAGNA
Azienda Usl di Ravenna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 30-11-2012)

 
       Bando di gara - CIG N. 4707826CE7 CUP NJ67E04000990008 
 

  I.1)  Amministrazione  Aggiudicatrice:  Azienda  Unita'   Sanitaria
Locale di Ravenna, Via De  Gasperi,  8  -  48121  Ravenna  -  Italia.
Indirizzo internet www.ausl.ra.it Punti di contatto:  U.O.  Attivita'
Tecniche:     tel.0544     285799     fax     0544      285605      -
PEC:AUSL110ra.attivitatecniche@pec.ausl.ra.it    Posta    elettronica
c.briganti@ausl.ra.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  e
principali  settori  di  attivita':  Autorita'  regionale  o  locale.
Salute. 
  II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  Intervento  n.304  -
Padiglione Materno  Infantile,  chirurgico  e  centrali  tecnologiche
Ospedale di Lugo: realizzazione del nuovo padiglione D. II.1.2)  Tipo
di  appalto  e  luogo  di   esecuzione:   Progettazione   definitiva,
ese-cutiva ed esecuzione lavori ex art. 3 comma 37 e art. 53 comma  2
lett. c) del D.lgs. n. 163/2006 t.v.  Luogo  principale  dei  lavori:
Lugo (RA) Presidio Ospedaliero di Lugo viale Dante n.10, Codice NUTS:
ITD57. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: trattasi di appalto  a
corpo. L' Azienda Usl di Ravenna ha approvato il progetto preliminare
dell'intervento di cui trattasi, validato dal RUP con nota prot. Ausl
1731 in data 10.01.2012. II.1.6) CPV: 45262522-6.  II.1.8)  Divisione
in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si limitatamente  a
quanto  previsto  nel  ca-pitolato  speciale  di   appalto.   II.2.1)
Quantitativo o  entita'  totale:  importo  complessivo  dell'appalto:
Euro.3.406.229,04 (iva e oneri esclusi) di cui Euro.3.130.062,89  per
lavori  soggetti  a  ribasso,   Euro.   102.670,67   per   oneri   di
progettazione definitiva soggetti  a  ribasso,  Euro  105.495,48  per
progettazione esecutiva coordinamento sicurezza soggetti a ribasso ed
Euro. 68.000,00 per oneri per la sicurezza non  soggetti  a  ribasso.
Categoria prevalente: OG 1, euro 1.916.812,89 Classifica  IV^.  Altre
lavorazioni diverse dalla prevalente scorporabili e subappaltabili  :
OG11 euro 1.116.250,00 Class. IV ^, OS4 euro  165.000,00  class.  I^.
II.3) DURATA DELL'APPALTO: 60 (sessanta) giorni per la  progettazione
ese-cutiva, 540 giorni (cinquecentoquaranta) naturali  e  consecutivi
decor-renti dalla data di consegna per l'esecuzione dei lavori. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  si  veda  Disciplinare  di
Gara e Capitolato Speciale di Appalto. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: finanziamento regionale e fondi aziendali. Le
modalita' di pagamento sono precisate  nel  Capi-tolato  Speciale  di
Appalto.  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:si
rinvia a  quanto  specificato  nel  Disciplinare  di  gara.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
alla iscrizione nell'albo professionale o nel  registro  commerciale:
Sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.34,  35,  36  e  37  del  D.Lgs163/06  nel   rispetto   delle
prescrizioni ivi indicate, nonche' i concorrenti con  sede  in  altri
stati diversi dall'Italia, ex art.47  D.Lgs.  163/06.  Gli  operatori
economici devono possedere i requisiti prescritti per i  progettisti,
ovvero   avvalersi   di   progettisti   qualificati,   da    indicare
nell'offerta,  o   partecipare   in   raggruppamento   con   soggetti
qualificati per la progettazione ai sensi dell'art. 53  comma  3  del
D.Lgs 163/2006. Si  richiedono  le  dichiarazioni  /  do-cumentazioni
indicate nel disciplinare di gara con le modalita'  ivi  specificate.
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   per   il   soggetto
costruttore l'attestazione SOA per categorie e  classifiche  adeguate
alle presta-zioni oggetto dell'appalto per i progettisti il  possesso
dei requisiti indicati nel disciplinare di gare e di cui all'art.263,
comma 1 lettera a) del D.P.R 207/2010;  III.2.3)  Capacita'  tecnica:
per il  soggetto  costruttore  l'attestazione  SOA  per  categorie  e
classifiche adeguate alle  prestazioni  oggetto  dell'appalto  per  i
soggetti  progettisti  il  possesso  dei   requisiti   indicati   nel
disciplinare di gare e di cui all'art.263, comma 1 lettera b) c) e d)
del D.P.R 207/2010. Informazioni e formalita' necessarie per valutare
la conformita' ai requisiti sono contenute nel disciplinare di gara. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta  ex  art.  55  comma  5  del  D.Lgs
n.163/06. Determina  a  contrarre  n.  823  del  22.11.2012.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati  di  seguito:  elemento  prezzo:  max  punti
12/100 offerta tecnica max punti 88/100 valutata  secondo  i  criteri
contenuti  nel  disciplinare  di  gara.  IV.3.4)   Termine   per   il
ricevimento delle offerte: le offerte, corredate dalla documentazione
richiesta, dovranno pervenire, a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 19 febbraio 2013. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  200  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle   offer-te,   salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.Lgs  163/06.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: 1a seduta pubblica ore 9,00  del
20.02.2013  Luogo:sede  della  Azienda  U.S.L.  di  Ravenna,  Via  De
Gasperi, 8. Sono ammessi ad assistere all'apertura  delle  offerte  i
legali rappresentanti delle imprese concorrenti e gli altri  soggetti
indicati nel disciplinare di gara. 
  VI.3) Informazioni complementari - Responsabile  del  procedimento:
ing. Fabrizio  Checcoli  Tel.  0544  285814  /285799;  -  sopralluogo
obbligatorio con le modalita' di cui al disciplinare di  gara;  -  la
Stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui all'art. 140  D.lgs  163/2006;  -  gli  eventuali
subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti  di-sposizioni
di legge e secondo le indicazioni dei documenti di  gara;i  pagamenti
relativi ai lavori svolti dal sub appaltatore o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle fatture quietanzate con la  indicazione  delle
ri-tenute a garanzia effettuate fatto salvo il disposto dell'art.  37
c.11 del D.Lgs 163/2006 t.v; - ogni riferimento al D.lgs 163/2006  va
inteso al testo attualmente in vigore; -  e'  esclusa  la  competenza
arbitrale; - il presente bando e il disciplinare di  gara  contenente
le norme inte-grative del medesimo con i relativi allegati sono tutti
disponibili sul sito Internet dalla stazione  appaltante  di  cui  al
punto 1  (www.ausl.ra.it)  e  sul  sito  dell'Osservatorio  Regionale
Lavori pubblici  (www.sitar-er.it).  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per  l'Emilia  Romagna;  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore n.53 Citta': Bologna; Codice Po-stale: 40125;  Paese:
Italia;     Telefono:     051/429311;     Fax:     051/3918239      (
www.giustizia-amministrativa.it.) 
  Ravenna, 22/12/2012 

             Il direttore della U.O. attivita' tecniche 
                    dott. ing. Claudio Pinamonti 

 
T12BFK21685
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.