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Bando di gara n. 28-2012 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, 00142 - Roma. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (+39) 06.5193063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Procedura ristretta avente ad oggetto il servizio di prelievo, carico, trasporto, recupero e/o smaltimento, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria vigente in materia dei rifiuti urbani prodotti giornalmente nel territorio di Roma Capitale ed aventi Codice CER 20 03 01, per il periodo 2013-2014. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: la consegna dei rifiuti verra' effettuata nel territorio di Roma Capitale, nei luoghi indicati nell'ulteriore documentazione di gara. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione del servizio di prelievo, carico, trasporto, recupero e/o smaltimento, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria vigente in materia e, in particolare, della Direttiva 98/2008/CE, dei rifiuti urbani prodotti giornalmente nel territorio di Roma Capitale ed aventi Codice CER 20 03 01, per il periodo che comprende il secondo semestre dell'anno 2013 e l'intero anno 2014. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90500000-2, 90510000-5, 90511100-3, 90512000-9, 90513000-6. II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo massimo di spesa stimato per 18 (diciotto) mesi e' pari a Euro 69.300.000,00, da intendersi omnicomprensivo di ogni onere, tributo e/o tassa nonche' di oneri della sicurezza - non soggetti a ribasso - posti a carico dell'appaltatore, calcolati come di seguito meglio specificato, ma al netto dell'IVA se dovuta. I prezzi unitari (Euro/tonnellata) posti a base d'asta sono indicati nel Disciplinare di prequalifica, unitamente agli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. I costi da rischi per interferenze sono pari ad Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00), come da DUVRI che verra' allegato alla Lettera di invito a presentare l'offerta. II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A., nel corso della durata del Contratto, si riserva di richiedere all'aggiudicatario di incrementare o di ridurre le attivita' oggetto del medesimo Contratto, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'articolo 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, ai medesimi termini e condizioni contrattuali. AMA S.p.A. si riserva altresi' la facolta' di cui all'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, da esercitarsi nel corso della durata del Contratto, per un ulteriore importo complessivo di spesa pari al 50% dell'importo contrattuale. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 18 (diciotto) mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria, di cui all'articolo 75 del D.Lgs. n. 163/2006, e l'impegno al rilascio della cauzione definitiva, di cui all'articolo 113 del D.Lgs. n. 163/2006, verranno richiesti esclusivamente agli operatori economici ammessi a presentare l'offerta. L'aggiudicatario/gli aggiudicatari della gara dovra'/dovranno prestare cauzione definitiva di cui all'articolo 113 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' polizze assicurative. Il tutto verra' richiesto e meglio decritto nella documentazione che verra' inviata ai concorrenti che supereranno la fase di prequalifica e che, quindi, verranno ammessi alla fase di presentazione delle offerte. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla fase di prequalifica di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Resta fermo che, con riferimento alla successiva fase di presentazione delle offerte, ai sensi dell'art. 37, comma 12, del D.Lgs. n. 163/2006, l'operatore economico invitato individualmente avra' la facolta' di presentare offerta per se' o quale mandatario di operatori - anche non prequalificati - riuniti. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di prequalifica, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di fatturato globale e specifico di cui, rispettivamente, ai punti 7.1.1 lett. a), 7.1.1 lett. b) e 7.1.1 lett. c) del Disciplinare di prequalifica. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale di cui al punto 7.1.2 lett. a), b), c), d) ed e) del Disciplinare di prequalifica. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: Nessuno. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006, mediante offerta al ribasso su prezzi unitari. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti per l'accesso ai documenti: ore 12:00 del 27/12/2012. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: ore 13:00 del 27/12/2012, pena irricevibilita' e, comunque, la non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle domande di partecipazione: Data: ore 10:00 del 28/12/2012. Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di prequalifica. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di prequalifica e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i giorni feriali dalle ore 09:00 alle ore 13:00, sabato escluso, previo appuntamento telefonico allo (+39) 06.51692874, presso la sede della Direzione Acquisti, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Come chiarito dall'AVCP nelle "FAQ" pubblicate sul sito www.avcp.it, con riferimento alla presente fase di prequalifica gli operatori economici interessati non devono provvedere al pagamento del contributo dovuto ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266. Tale contributo dovra' essere pagato ai fini della successiva fase di presentazione dell'offerta. AMA S.p.A. si riserva di non dare prosecuzione alla fase di prequalifica della presente procedura ristretta. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Acquisti a mezzo fax al n. (+39) 06.5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 17/12/2012. I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi ne faccia esplicita richiesta, specificando i dati necessari per consentire l'invio ed a chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di gara specificando all'atto del ritiro i dati necessari per consentire l'invio; saranno, inoltre, pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136/2010. Il Contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. I concorrenti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i.,per le esigenze concorsuali e contrattuali. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione della domanda di partecipazione, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al Disciplinare di prequalifica, il domicilio eletto per tutte le comunicazioni, comprensivo del numero di fax, e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica presso i quali si autorizza espressamente l'invio delle suddette comunicazioni. La presente procedura di gara e' stata autorizzata con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n.50 del 19/11/2012. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Giovanni Fiscon. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione, ricorso al TAR. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca n.87, 00142 - Roma, tel. 0651691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 22/11/2012. Direttore generale dott.ssa Giovanna Anelli T12BFM21545