ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 30-11-2012)

 
Bando di gara n° 82/2012 - Procedura ristretta (ai sensi del D.  Lgs.
                         12.04.2006 n° 163) 
 

  1. Ente Appaltante: Atac S.p.A. - Via Prenestina, 45 Roma - 00176 -
tel. 06-46954664 - 06-46954022 - fax 06-46953871 -  06-46954338  sito
internet: www.atac.roma.it 
  2. (non pertinente) 
  3. Tipo di appalto: Servizio - Categoria 1 - CPV 50220000 
  4. Luogo di prestazione: il carico e la consegna degli elettrotreni
avverra' presso l'impianto  Atac  -  Centocelle,  sito  in  Roma  Via
Casilina n. 865;  la  prestazione  dovra'  essere  effettuata  presso
l'officina dell'Aggiudicatario. 
  5. (non pertinente) 
  6. Natura del servizio:  forma  oggetto  dell'appalto  l'esecuzione
degli interventi di revisione generale di n. 5 (cinque)  elettrotreni
serie ET81 
  della Ferrovia Regionale Roma-Giardinetti gestita da  Atac  S.p.A.,
per un importo presunto dell'appalto pari ad euro 2.498.398,00, oltre
oneri fiscali, di cui: 
  - euro 2.292.743,00 quale importo a base di gara per le lavorazioni
sistematiche da realizzare come indicato nel Capitolato; 
  - euro 162.800,00 quale importo a base di  gara  per  le  eventuali
lavorazioni suppletive come indicato nel Capitolato e  come  somma  a
disposizione della Stazione Appaltante; 
  - euro 42.855,00 come ulteriore somma a disposizione della Stazione
Appaltante per l'esecuzione di eventuali lavorazioni aggiuntive,  non
comprese tra quelle sistematiche o suppletive; 
  - euro 0 (zero) per gli oneri della sicurezza. Cio' non  esonera  i
concorrenti dall'indicare i propri costi per la sicurezza (da rischio
specifico) che sono variabili perche'  legati  all'offerta  economica
presentata e alla specifica organizzazione aziendale. 
  Con riferimento  alle  sopra  citate  somme  a  disposizione  della
Stazione Appaltante, non puo' mai intendersi: 
  a) che tali somme fanno parte della somma a corpo; 
  b) che sussista il benche' minimo impegno e tanto meno obbligo, per
la Stazione Appaltante, a richiedere all'appaltatore l'esecuzione  di
prestazioni da compensarsi con tali somme, anche se dette somme  sono
comprese nell'importo contrattuale. 
  7.  Non  sono  autorizzate  varianti  in  sede   di   presentazione
dell'offerta e/o in corso di esecuzione del servizio. 
  8. Durata dell'affidamento: il vincolo contrattuale  decorre  dalla
data 
  di  avvio  di  esecuzione  del  contratto  e  scade  alla  consegna
dell'ultimo elettrotreno  revisionato  secondo  il  calendario  e  il
crono-programma dei lavori (allegato 1 del Capitolato) e  secondo  le
disposizioni di "Collaudo  Ultimazione  Lavori"  avvenuto  con  esito
favorevole, cosi' come meglio spiegato nel Capitolato. 
  9. Soggetti ammessi a partecipare e forma giuridica:  sono  ammesse
imprese singole e/o raggruppate a norma dell'art. 34  del  D.Lgs.  n°
163/06. 
  A) In caso  di  raggruppamenti  temporanei,  consorzi  ordinari  di
concorrenti, G.E.I.E. e altri operatori economici, di cui all'art. 34
lett. d), e), f) ed f-bis) del D.Lgs. n° 163/06,  si  applica  quanto
previsto     all'art.     37     del     D.Lgs.     n°163/06.     Nel
raggruppamento/consorzio, l'impresa  mandataria  dovra'  possedere  i
requisiti di capacita' economico-finanziaria e  tecnico-organizzativa
cui al successivo punto 14. lett. b1), e b2), in misura non inferiore
al 50%, mentre ogni impresa mandante/consorziata dovra' possedere gli
stessi requisiti in misura non inferiore al 20%. I requisiti relativi
alla situazione giuridica di cui al successivo punto  14.  lett.  a),
a-bis) e d) e il requisito di capacita' economico/finanziaria di  cui
allo stesso punto 14. lettera c), dovranno essere posseduti  da  ogni
impresa raggruppata/consorziata. Nel complesso, comunque, la riunione
di  imprese/consorzio  dovra'  possedere  il   100%   dei   requisiti
richiesti. 
  Ai sensi dell'art. 37, co. 4, del  D.Lgs.  n°  163/06  nell'offerta
devono essere specificate le parti del servizio che saranno  eseguite
dai singoli operatori economici riuniti o consorziati,  coerentemente
con i  requisiti  di  partecipazione  previsti  dalle  lett.  b)  del
successivo punto 14. 
  A.1. Nel  caso  di  R.T.I./consorzi  ordinari/G.E.I.E.  non  ancora
costituiti, in aggiunta a quanto previsto alla lett. A) di cui sopra,
dovra' inoltre essere  presentata  una  dichiarazione  di  impegno  a
costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione,  contenente  l'indicazione
dell'impresa qualificata mandataria, ferma restando la necessita'  di
indicazione della  ripartizione  delle  parti  del  servizio  tra  le
componenti  il  raggruppamento.  Detta  dichiarazione  dovra'  essere
sottoscritta    da    tutte    le    societa'     del     costituendo
raggruppamento/consorzio/G.E.I.E. La dichiarazione eventuale  di  cui
al successivo punto 14. lett. e) dovra' invece essere resa dalla sola
futura mandataria. 
  A.2. Nel caso di R.T.I./consorzi ordinari/G.E.I.E. gia'  costituiti
in aggiunta a quanto previsto alla lett.  A)  di  cui  sopra,  dovra'
essere presentato l'atto, contenente mandato collettivo speciale  con
rappresentanza  ad  una  di  esse,  qualificata  mandataria   nonche'
l'indicazione delle parti  di  servizio  che  saranno  effettuate  da
ciascun operatore raggruppato/consorziato. La dichiarazione eventuale
di cui al punto 14. lett. e) e' presentata dalla sola mandataria. 
  B) In caso di consorzi tra societa'  cooperative  di  produzione  e
lavoro, di consorzi tra imprese artigiane e di  consorzi  stabili  di
cui all'art. 34 lett. b) e c) del D.Lgs. n° 163/06 si applica  quanto
previsto agli artt. 35 e 36 del D.Lgs. n° 163/06. Il consorzio dovra'
indicare i singoli consorziati per i quali concorre  specificando  le
parti del servizio che saranno eseguite da ciascuno  di  essi  e  per
essi produrre la documentazione  giuridica  richiesta  al  punto  14.
lett. a), a-bis) e d) in capo a ciascun consorziato. Tutti i restanti
requisiti devono essere posseduti dal consorzio  come  precisato  dal
Codice Contratti e  dal  Regolamento  attuativo.  Il  consorzio  deve
trasmettere anche lo Statuto e l'Atto Costitutivo (ed eventuali  atti
modificativi),  nonche'  la  eventuale  dichiarazione   di   cui   al
successivo punto 14 lett. e). 
  C)  Un  soggetto,  singolo  o  consorziato  o   raggruppato,   puo'
soddisfare  le  richieste  relative   al   possesso   dei   requisiti
economico-finanziari   e   tecnico-organizzativi   avvalendosi    dei
requisiti di uno o piu' soggetti, secondo quanto previsto all'art. 49
del D.Lgs. n° 163/06.  In  tal  caso  dovranno  essere  prodotte,  le
dichiarazioni/documenti di cui all'art. 49 co. 2. lett. a),  b),  c),
d), e), f) e g) del D.Lgs. n° 163/06. 
  Inoltre l'impresa ausiliaria dovra' presentare quanto richiesto  al
punto 14. lettere da a2) ad a6), a  bis),  c)  e  d)  nonche'  quanto
richiesto al  medesimo  punto  per  il/i  requisito/i  delle  risorse
oggetto di avvalimento. 
  10.a)   Termine   ultimo   di   ricevimento   delle   domande    di
partecipazione: entro e non oltre le ore  12:00,  ora  italiana,  del
giorno 08/01/2013. 
  b) e c) Indirizzo di ricezione e modalita' di  presentazione  delle
domande di partecipazione: le domande redatte in  lingua  italiana  e
indirizzate a Atac S.p.A.- Direzione Acquisti,  Contratti  e  Servizi
Generali - Settore Gare, dovranno essere recapitate, in plico  chiuso
e sigillato al seguente indirizzo: Atac S.p.A. - Protocollo  Generale
- Via Prenestina, 45 Roma - cap 00176 - Palazzina B - I° piano. 
  I plichi potranno essere consegnati a mezzo  raccomandata  o  posta
celere del servizio postale  ovvero  mediante  agenzia  di  recapito,
ovvero a mano. 
  Fara'  fede  esclusivamente  il  timbro  del  Protocollo   Generale
dell'Atac S.p.A. che osserva  il  seguente  orario:  dal  lunedi'  al
giovedi' dalle ore 8:00 alle ore 16:30 e il venerdi' dalle  ore  8:00
alle ore 13:00. 
  Si precisa che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra
indicato sono irricevibili. 
  Sul plico esterno dovra' risultare  l'indicazione  del  numero  del
Bando di gara dell'oggetto della gara indicato al punto  6,  il  nome
del mittente e l'indicazione "NON APRIRE". 
  Il plico, chiuso e sigillato, dovra'  contenere  la  documentazione
amministrativa (adeguatamente fascicolata  e  recante  la  scritta  -
Documentazione Amministrativa) indicata al successivo punto 14, oltre
a quella eventualmente richiesta al punto 9 a seconda delle modalita'
di partecipazione alla gara. 
  11. Termine ultimo di spedizione degli inviti a presentare offerta:
entro 120 gg. dalla scadenza del termine per la  presentazione  della
domanda di partecipazione, saranno spediti gli  inviti  a  presentare
offerta, ai concorrenti che saranno risultati idonei al termine della
fase di verifica dei requisiti di cui al presente bando. 
  12. Cauzioni richieste: ai sensi e per gli  effetti  dell'art.  206
co. 3, D. Lgs. n. 163/06 si richiama  l'applicabilita'  dell'art.  75
del D. Lgs. citato. Nella successiva sede di offerta, e' prevista  la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75 comma 7 del
D. Lgs. n. 163/06, recante le clausole indicate dal comma 4  dell'art
75 del citato D. Lgs.. 
  All'atto della stipula del contratto la ditta aggiudicataria dovra'
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06. 
  13. Finanziamento: i lavori sono finanziati con i Fondi  Regionali,
residui anni 2001-2003 e 2004-2007 di cui alla  Legge  297/78  e  del
triennio 2007-2009 ai sensi della legge 297/78. 
  Pagamenti: come indicato nell'Appendice al Capitolato Speciale. 
  L'Aggiudicatario, ai sensi dell'art. 3 della Legge 13  agosto  2010
n. 136, deve indicare il conto corrente dedicato, anche  in  via  non
esclusiva, all'appalto per l'affidamento delle prestazioni di cui  al
presente bando e sul quale verranno effettuati i  pagamenti,  nonche'
l'Istituto bancario, postale, ecc. il codice IBAN e i dati  personali
della/e persona/e autorizzata/e ad operare  sul  predetto  conto.  Le
suddette coordinate bancarie devono essere,  comunque,  riportate  in
ogni singola fattura emessa. 
  14.  Condizioni   minime   di   partecipazione:   la   domanda   di
partecipazione  alla   gara   dovra'   essere   accompagnata,   dalla
documentazione seguente: 
  a)  Dichiarazione,  sottoscritta  dal  legale  rappresentante   del
soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di  cui
al D.P.R n° 445/2000, che attesti quanto di seguito indicato; 
  a1) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n° 163/06 lett. a), b), c), d), e), f), g), h),  i),  l),  m),
m-ter) ed m-quater). 
  a2) insussistenza o, in alternativa, l'eventuale  sussistenza,  con
specifica elencazione, per i soggetti di cui all'art. 38 lett. c) del
D.Lgs. n° 163/06, di condanne passate in giudicato per reati  penali,
compresi quelli per i quali il soggetto abbia beneficiato  della  non
menzione; 
  In particolare, le dichiarazioni di cui all'art. 38 lettere b),  c)
ed m ter) del  D.lgs.163/06,  nonche'  la  dichiarazione  di  cui  al
precedente punto a2) dovranno essere rese da tutti i soggetti in esse
indicati. 
  a3) il rispetto integrale delle normative comunitarie e  nazionali,
sugli accordi e intese internazionali in materia di lavoro  minorile,
lavoro forzato, salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, liberta'  di
associazione  e   diritto   alla   contrattazione   collettiva,   non
discriminazione, non adozione di procedure disciplinari  contrarie  a
quelle stabilite dalla legge, rispetto degli orari di  lavoro  e  dei
salari, regolarita' contributiva; 
  a4) il rispetto delle vigenti disposizioni in materia ambientale; 
  a5) che l'impresa non e' esclusa  dalla  partecipazione  alle  gare
d'appalto ai sensi dell'art. 1 bis co. 14 della Legge n° 383/01; 
  a6) che l'impresa e il suo legale rappresentante non si  sono  resi
responsabili, nel corso di rapporti contrattuali con  altre  stazioni
appaltanti per servizi analoghi, di gravi inadempimenti  contrattuali
o di negligenze; 
  a7) di aver preso conoscenza e di  accettare  tutte  le  condizioni
previste  dal  presente  Bando  e  dai  relativi  allegati  in   esso
richiamati; 
  a8) che si autorizza a ricevere  tutte  le  comunicazioni  previste
dalla vigente normativa  mediante  fax  e  posta  elettronica  (vanno
indicanti i recapiti di fax e posta elettronica). 
  Le dichiarazioni di cui sopra, dal punto a1) al punto a8), potranno
essere fornite anche e preferibilmente  mediante  la  compilazione  e
sottoscrizione del fac-simile del "Mod. Dich. 9.0" 
  abis) Dichiarazione, sottoscritta  dal  legale  rappresentante  del
soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di  cui
al D.P.R n° 445/2000, riportante  quanto  indicato  nel  "Modello  di
autocertificazione"   relativo   alla   posizione   contributiva   ed
assicurativa. 
  b)  Dichiarazione,  sottoscritta  dal  legale  rappresentante   del
soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di  cui
al D.P.R n° 445/2000, che attesti: 
  b1) l'elenco  dei  principali  servizi  analoghi  realizzati  negli
ultimi  3  anni,  con  l'indicazione  esaustiva  dell'oggetto,  degli
importi, delle date e dei destinatari pubblici e/o  privati,  il  cui
importo complessivo, relativo al triennio, non deve essere  inferiore
ad euro 2.000.000,00. Si ritengono senz'altro analoghe  le  attivita'
di costruzione, revisione, revamping di mezzi ferroviari  e  convogli
metropolitani. Atac S.p.A. si riserva di  valutare  l'analogia  delle
altre attivita' non espressamente indicate; 
  b2) di aver sostenuto un  costo  del  personale  dipendente,  negli
ultimi 3 esercizi complessivamente considerati, non inferiore a  euro
1.600.000,00. 
  Le dichiarazioni di cui sopra, ai punto b1) e b2), potranno  essere
fornite  anche  e  preferibilmente   mediante   la   compilazione   e
sottoscrizione del fac-simile del " Mod. R". 
  I  modelli  di  dichiarazione  ("Mod.  Dich.  9.0",   "Modello   di
autocertificazione" e Mod. "R"), accessibili e scaricabili  dal  sito
della  Societa'  Atac  S.p.A.  www.atac.roma.it  area  "gare  e  albo
fornitori", devono essere opportunamente compilati in tutte le  parti
e  sottoscritti  dal  soggetto   autorizzato   a   sottoscrivere   le
dichiarazioni richieste, con firma autenticata, anche nelle forme  di
cui al D.P.R. n° 445/2000. 
  c) Idonee referenze bancarie di almeno due Istituti di Credito.  In
ogni caso qualora il concorrente non e'  in  grado  per  giustificati
motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica
quanto previsto all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n° 163/06. 
  Le imprese straniere potranno presentare certificazioni equivalenti
rilasciate  da  organismi  dello  Stato   di   appartenenza,   ovvero
dichiarazione  sostitutiva  autenticata.  Nel  caso  di   concorrenti
residenti in un paese straniero la cui legislazione non contempli  il
rilascio di quanto sopra previsto, dovranno dimostrare,  il  possesso
dei requisiti di qualificazione richiesti alle  imprese  italiane  in
base alla documentazione prodotta secondo le  normative  vigenti  nei
Paesi di residenza. 
  d) Dichiarazione di iscrizione al Registro delle Imprese,  (ovvero,
se  non  di  nazionalita'   italiana,   presso   uno   dei   registri
professionali o commerciali istituiti  nel  Paese  di  appartenenza),
sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente,  con
firma autenticata anche nelle forme di cui  al  D.P.R.  N°  445/2000,
completa di tutte le informazioni richieste nella parte iniziale  del
citato "Mod. Dich. 9.0". 
  e)   Dichiarazione   eventuale   (Mod.   Dich.   9.0)    contenente
l'indicazione      delle      parti      del       servizio       che
l'impresa/raggruppamento/consorzio concorrente intende  eventualmente
subappaltare a terzi, nei limiti stabiliti dall'art. 118  del  D.Lgs.
163/2006. 
  Nel caso di incompletezze e/o  irregolarita'  della  documentazione
amministrativa presentata concernente i motivi di esclusione elencati
all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. n°  163/06,  nonche'  la  mancanza,  o
irregolarita'  delle  dichiarazioni  relative   al   possesso   delle
capacita' economiche-finanziarie  e  tecnico-organizzative  richieste
per la partecipazione alla gara,  e'  consentito  al  concorrente,  a
fronte di  specifica  richiesta  della  Commissione  di  preselezione
all'uopo nominata, la possibilita' di  sanare  una  sola  volta  tale
documentazione.  La  mancata  o  parziale  presentazione  di   quanto
richiesto  ad  integrazione  o  il  difetto/irregolarita'  circa   il
possesso dei requisiti sopra  elencati  al  termine  delle  verifiche
documentali, sara' sanzionata con l'esclusione. 
  15. Criterio di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n°
163/06; l'aggiudicazione avverra' con il  criterio  del  prezzo  piu'
basso secondo  quanto  dettagliato  nel  Capitolato  Speciale  e  sua
Appendice. 
  16. e 17. (non pertinenti) 
  18. Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale   del   Lazio   -   Sezione   di   Roma   -
www.giusitizia-amministrativa.it 
  Termini di presentazione del ricorso: 30  giorni  dalla  conoscenza
legale del provvedimento amministrativo. 
  19. Data di invio del Bando di gara: 26/11/2012. 
  20. Data  di  ricezione  del  Bando  da  parte  dell'Ufficio  delle
pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea: 26/11/2012. 
  21. Altre informazioni: Tutta la  documentazione  richiesta  dovra'
essere presentata in lingua italiana  o  con  annessa  traduzione  in
lingua  italiana,  certificata  conforme  al  testo  straniero  dalla
competente  rappresentanza  diplomatica   o   consolare   ovvero   da
traduttore abilitato secondo la legislazione vigente. 
  Tutte  le   dichiarazioni   dovranno   essere   rese   dal   legale
rappresentante  dell'impresa  concorrente  o  di   ciascuna   impresa
raggruppata/consorziata ovvero direttamente dal soggetto al  quale  i
fatti e/o gli stati si riferiscono. Per  tutte  le  dichiarazioni  e'
consentita,   in   luogo   dell'autenticazione   della   firma,    la
presentazione di fotocopie di documenti di riconoscimento in corso di
validita' del soggetto che sottoscrive le dichiarazioni ai sensi  del
D.P.R. n° 445/2000. 
  Tutte  le  dichiarazioni   che   costituiscono   autocertificazione
verranno   verificate   in   capo   al   soggetto    provvisoriamente
aggiudicatario e al soggetto che segue in graduatoria. 
  In particolare si procedera' d'ufficio ad effettuare  le  verifiche
relative alle dichiarazioni di cui al precedente punto 14 lett. a1) e
a2). 
  E' vietata la partecipazione alla gara  agli  operatori  economici,
consorzi, raggruppamenti temporanei di imprese  che  incorrono  nelle
ipotesi di esclusione contemplate dagli  artt.  36  e  37  del  D.lgs
n°163/06. 
  Per ogni controversia le parti riconoscono competenze esclusiva del
Foro di Roma. 
  Il presente Bando e  i  modelli  di  dichiarazione,  il  Capitolato
Speciale,  l'Appendice  e  i  suoi  allegati   sono   accessibili   e
scaricabili dal sito della  Societa'  Atac  S.p.A.  www.atac.roma.it,
nella sezione "gare e albo fornitori". 
  I documenti tecnici/disegni, non utili nella fase di  presentazione
delle domande di  partecipazione,  saranno  forniti  unitamente  alla
lettera di invito. 
  Pertanto, i concorrenti che supereranno la  fase  di  prequalifica,
dovranno successivamente registrarsi al portale acquisti di Atac  sul
sito www.atac.bravobus.it. La registrazione e' gratuita.  Le  imprese
concorrenti dovranno essere in possesso di un  certificato  di  firma
digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso
nell'elenco pubblico dei certificatori  tenuto  dal  CNIPA  (previsto
dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. n.  82/2005)  generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. n. 445/2000 e  dall'art.  65
del D.Lgs. n. 82/2005. 
  Per la registrazione al Portale,  il  concorrente,  all'atto  della
presentazione della domanda  di  partecipazione,  dovra'  fornire  il
nominativo con telefono, fax ed  e-mail  del  referente  interno  che
seguira'  la  gara;  tali  informazioni  sono  da   aggiungere   alla
documentazione richiesta al precedente punto 14. 
  La successiva presentazione della documentazione  amministrativa  a
corredo  dell'offerta  economica  dovra'   avvenire   con   modalita'
cartacea, mentre la presentazione dell'offerta economica avverra' per
via elettronica in busta  chiusa  digitale,  sottoscritta  con  firma
digitale. Le offerte non sottoscritte con firma  digitale,  ai  sensi
del combinato disposto dall'art. 77 c. 6 lett. b) e  46  comma  1-bis
del D.Lgs. 163/06 verranno escluse. 
  Non   saranno   accettate   altre   modalita'   di    presentazione
dell'offerta. 
  In presenza di offerte anormalmente basse Atac  S.p.A.  richiedera'
all'offerente  le  giustificazioni  ritenute  necessarie   ai   sensi
dell'art. 87 del D.lgs n° 163/06. 
  Atac S.p.A. puo' aggiudicare, la gara anche in presenza di una sola
offerta purche' ritenuta congrua e conveniente. 
  Atac S.p.A. si riserva altresi' di sospendere,  revocare,  reindire
la gara. 
  Atac   S.p.A.   si   riserva   il   diritto   di   non    procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte  presentate,
venga ritenuta idonea. 
  Atac S.p.A. non e' tenuta a corrispondere ai  concorrenti  compenso
e/o rimborso alcuno, a qualsiasi titolo o ragione, per le offerte che
saranno presentate. 
  L'aggiudicazione   provvisoria   e'    soggetta    all'approvazione
dell'organo aziendale a cio' preposto ai sensi degli artt.  11  e  12
del D.lgs n° 163/06. 
  L'aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la  verifica  del
possesso dei requisiti di cui all'art. 11 co. 8 del D.lgs n° 163/06. 
  La stipulazione del contratto avra' luogo entro il  termine  di  90
giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11 co. 9 del D.lgs  n°
163/06. 
  Prima della stipula del contratto  si  fa  presente  che  ai  sensi
dell'art.   3   Legge   n.   136/2010   l'appaltatore   (e   relativi
subcontraenti)  dovra'  utilizzare  conti  correnti   dedicati   alla
commessa pubblica e comunicare alla Stazione  Appaltante  i  relativi
estremi. 
  Atac S.p.A. si riserva di applicare quanto  previsto  all'art.  140
co. 1 del D.lgs n° 163/06, qualora  si  verificassero  le  condizioni
nello stesso previste. 
  Entro sette (7) giorni lavorativi  antecedenti  la  scadenza  della
presentazione  delle   domande   di   partecipazione   e'   possibile
richiedere, tramite fax al n° 06.46953871  -  06/46954338  o  tramite
e-mail                                                           agli
indirizzi:giovanna.mazza@atac.roma.it;francesca.faccini@atac.roma.it
eventuali chiarimenti ai quali verra' data pubblica risposta sul sito
internet: www.atac.roma.it, area "gare e albo fornitori". 
  Si invitano pertanto i concorrenti a prendere visione del sito  per
eventuali chiarimenti/informazioni sulle modalita' di  partecipazione
alla procedura di gara in oggetto o finalizzati alla eliminazione  di
eventuali incertezze interpretative del bando o della  documentazione
in esso richiamata. 
  I dati personali raccolti saranno trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.
30/06/2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Atac si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche  del  presente
bando sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. Le medesime  rettifiche  saranno
comunicate sul sito internet www.atac.roma.it alla area "gare e  albo
fornitori";  qualora  -  per  motivi  tecnici  -non   sia   possibile
contattare il predetto sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai  recapiti
telefonici di cui al punto 1 del presente Bando. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
richiesta di accesso agli atti:  ATAC  S.p.A.  -  Direzione  Centrale
Affari Legali e Generali, Acquisti e Servizi Generali -  Area  Affari
Giuridici, tel. 06 46954205, e-mail luciano.bagolan@atac.roma.it. 
  Provvedimento dell'Amministratore Delegato ad indire gara n° 51 del
06/07/2012. 
  Codice C.I.G.: 4456143D85 
  Codice C.U.P.: I89B10000130002 
  Responsabile della fase di definizione fabbisogno: G. A. Cassino 
  Responsabile del procedimento di gara: F. Middei 
  Responsabile della fase di esecuzione del contratto: V. Sebastiani 

   Direzione acquisti, contratti e servizi generale - Il direttore 
                            Franco Middei 

 
T12BFM21635
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.