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Bando di gara n° 82/2012 - Procedura ristretta (ai sensi del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163) 1. Ente Appaltante: Atac S.p.A. - Via Prenestina, 45 Roma - 00176 - tel. 06-46954664 - 06-46954022 - fax 06-46953871 - 06-46954338 sito internet: www.atac.roma.it 2. (non pertinente) 3. Tipo di appalto: Servizio - Categoria 1 - CPV 50220000 4. Luogo di prestazione: il carico e la consegna degli elettrotreni avverra' presso l'impianto Atac - Centocelle, sito in Roma Via Casilina n. 865; la prestazione dovra' essere effettuata presso l'officina dell'Aggiudicatario. 5. (non pertinente) 6. Natura del servizio: forma oggetto dell'appalto l'esecuzione degli interventi di revisione generale di n. 5 (cinque) elettrotreni serie ET81 della Ferrovia Regionale Roma-Giardinetti gestita da Atac S.p.A., per un importo presunto dell'appalto pari ad euro 2.498.398,00, oltre oneri fiscali, di cui: - euro 2.292.743,00 quale importo a base di gara per le lavorazioni sistematiche da realizzare come indicato nel Capitolato; - euro 162.800,00 quale importo a base di gara per le eventuali lavorazioni suppletive come indicato nel Capitolato e come somma a disposizione della Stazione Appaltante; - euro 42.855,00 come ulteriore somma a disposizione della Stazione Appaltante per l'esecuzione di eventuali lavorazioni aggiuntive, non comprese tra quelle sistematiche o suppletive; - euro 0 (zero) per gli oneri della sicurezza. Cio' non esonera i concorrenti dall'indicare i propri costi per la sicurezza (da rischio specifico) che sono variabili perche' legati all'offerta economica presentata e alla specifica organizzazione aziendale. Con riferimento alle sopra citate somme a disposizione della Stazione Appaltante, non puo' mai intendersi: a) che tali somme fanno parte della somma a corpo; b) che sussista il benche' minimo impegno e tanto meno obbligo, per la Stazione Appaltante, a richiedere all'appaltatore l'esecuzione di prestazioni da compensarsi con tali somme, anche se dette somme sono comprese nell'importo contrattuale. 7. Non sono autorizzate varianti in sede di presentazione dell'offerta e/o in corso di esecuzione del servizio. 8. Durata dell'affidamento: il vincolo contrattuale decorre dalla data di avvio di esecuzione del contratto e scade alla consegna dell'ultimo elettrotreno revisionato secondo il calendario e il crono-programma dei lavori (allegato 1 del Capitolato) e secondo le disposizioni di "Collaudo Ultimazione Lavori" avvenuto con esito favorevole, cosi' come meglio spiegato nel Capitolato. 9. Soggetti ammessi a partecipare e forma giuridica: sono ammesse imprese singole e/o raggruppate a norma dell'art. 34 del D.Lgs. n° 163/06. A) In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, G.E.I.E. e altri operatori economici, di cui all'art. 34 lett. d), e), f) ed f-bis) del D.Lgs. n° 163/06, si applica quanto previsto all'art. 37 del D.Lgs. n°163/06. Nel raggruppamento/consorzio, l'impresa mandataria dovra' possedere i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa cui al successivo punto 14. lett. b1), e b2), in misura non inferiore al 50%, mentre ogni impresa mandante/consorziata dovra' possedere gli stessi requisiti in misura non inferiore al 20%. I requisiti relativi alla situazione giuridica di cui al successivo punto 14. lett. a), a-bis) e d) e il requisito di capacita' economico/finanziaria di cui allo stesso punto 14. lettera c), dovranno essere posseduti da ogni impresa raggruppata/consorziata. Nel complesso, comunque, la riunione di imprese/consorzio dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. Ai sensi dell'art. 37, co. 4, del D.Lgs. n° 163/06 nell'offerta devono essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, coerentemente con i requisiti di partecipazione previsti dalle lett. b) del successivo punto 14. A.1. Nel caso di R.T.I./consorzi ordinari/G.E.I.E. non ancora costituiti, in aggiunta a quanto previsto alla lett. A) di cui sopra, dovra' inoltre essere presentata una dichiarazione di impegno a costituirsi in caso di aggiudicazione, contenente l'indicazione dell'impresa qualificata mandataria, ferma restando la necessita' di indicazione della ripartizione delle parti del servizio tra le componenti il raggruppamento. Detta dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutte le societa' del costituendo raggruppamento/consorzio/G.E.I.E. La dichiarazione eventuale di cui al successivo punto 14. lett. e) dovra' invece essere resa dalla sola futura mandataria. A.2. Nel caso di R.T.I./consorzi ordinari/G.E.I.E. gia' costituiti in aggiunta a quanto previsto alla lett. A) di cui sopra, dovra' essere presentato l'atto, contenente mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, qualificata mandataria nonche' l'indicazione delle parti di servizio che saranno effettuate da ciascun operatore raggruppato/consorziato. La dichiarazione eventuale di cui al punto 14. lett. e) e' presentata dalla sola mandataria. B) In caso di consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro, di consorzi tra imprese artigiane e di consorzi stabili di cui all'art. 34 lett. b) e c) del D.Lgs. n° 163/06 si applica quanto previsto agli artt. 35 e 36 del D.Lgs. n° 163/06. Il consorzio dovra' indicare i singoli consorziati per i quali concorre specificando le parti del servizio che saranno eseguite da ciascuno di essi e per essi produrre la documentazione giuridica richiesta al punto 14. lett. a), a-bis) e d) in capo a ciascun consorziato. Tutti i restanti requisiti devono essere posseduti dal consorzio come precisato dal Codice Contratti e dal Regolamento attuativo. Il consorzio deve trasmettere anche lo Statuto e l'Atto Costitutivo (ed eventuali atti modificativi), nonche' la eventuale dichiarazione di cui al successivo punto 14 lett. e). C) Un soggetto, singolo o consorziato o raggruppato, puo' soddisfare le richieste relative al possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi avvalendosi dei requisiti di uno o piu' soggetti, secondo quanto previsto all'art. 49 del D.Lgs. n° 163/06. In tal caso dovranno essere prodotte, le dichiarazioni/documenti di cui all'art. 49 co. 2. lett. a), b), c), d), e), f) e g) del D.Lgs. n° 163/06. Inoltre l'impresa ausiliaria dovra' presentare quanto richiesto al punto 14. lettere da a2) ad a6), a bis), c) e d) nonche' quanto richiesto al medesimo punto per il/i requisito/i delle risorse oggetto di avvalimento. 10.a) Termine ultimo di ricevimento delle domande di partecipazione: entro e non oltre le ore 12:00, ora italiana, del giorno 08/01/2013. b) e c) Indirizzo di ricezione e modalita' di presentazione delle domande di partecipazione: le domande redatte in lingua italiana e indirizzate a Atac S.p.A.- Direzione Acquisti, Contratti e Servizi Generali - Settore Gare, dovranno essere recapitate, in plico chiuso e sigillato al seguente indirizzo: Atac S.p.A. - Protocollo Generale - Via Prenestina, 45 Roma - cap 00176 - Palazzina B - I° piano. I plichi potranno essere consegnati a mezzo raccomandata o posta celere del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito, ovvero a mano. Fara' fede esclusivamente il timbro del Protocollo Generale dell'Atac S.p.A. che osserva il seguente orario: dal lunedi' al giovedi' dalle ore 8:00 alle ore 16:30 e il venerdi' dalle ore 8:00 alle ore 13:00. Si precisa che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. Sul plico esterno dovra' risultare l'indicazione del numero del Bando di gara dell'oggetto della gara indicato al punto 6, il nome del mittente e l'indicazione "NON APRIRE". Il plico, chiuso e sigillato, dovra' contenere la documentazione amministrativa (adeguatamente fascicolata e recante la scritta - Documentazione Amministrativa) indicata al successivo punto 14, oltre a quella eventualmente richiesta al punto 9 a seconda delle modalita' di partecipazione alla gara. 11. Termine ultimo di spedizione degli inviti a presentare offerta: entro 120 gg. dalla scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, saranno spediti gli inviti a presentare offerta, ai concorrenti che saranno risultati idonei al termine della fase di verifica dei requisiti di cui al presente bando. 12. Cauzioni richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 206 co. 3, D. Lgs. n. 163/06 si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del D. Lgs. citato. Nella successiva sede di offerta, e' prevista la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75 comma 7 del D. Lgs. n. 163/06, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art 75 del citato D. Lgs.. All'atto della stipula del contratto la ditta aggiudicataria dovra' costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06. 13. Finanziamento: i lavori sono finanziati con i Fondi Regionali, residui anni 2001-2003 e 2004-2007 di cui alla Legge 297/78 e del triennio 2007-2009 ai sensi della legge 297/78. Pagamenti: come indicato nell'Appendice al Capitolato Speciale. L'Aggiudicatario, ai sensi dell'art. 3 della Legge 13 agosto 2010 n. 136, deve indicare il conto corrente dedicato, anche in via non esclusiva, all'appalto per l'affidamento delle prestazioni di cui al presente bando e sul quale verranno effettuati i pagamenti, nonche' l'Istituto bancario, postale, ecc. il codice IBAN e i dati personali della/e persona/e autorizzata/e ad operare sul predetto conto. Le suddette coordinate bancarie devono essere, comunque, riportate in ogni singola fattura emessa. 14. Condizioni minime di partecipazione: la domanda di partecipazione alla gara dovra' essere accompagnata, dalla documentazione seguente: a) Dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di cui al D.P.R n° 445/2000, che attesti quanto di seguito indicato; a1) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n° 163/06 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) ed m-quater). a2) insussistenza o, in alternativa, l'eventuale sussistenza, con specifica elencazione, per i soggetti di cui all'art. 38 lett. c) del D.Lgs. n° 163/06, di condanne passate in giudicato per reati penali, compresi quelli per i quali il soggetto abbia beneficiato della non menzione; In particolare, le dichiarazioni di cui all'art. 38 lettere b), c) ed m ter) del D.lgs.163/06, nonche' la dichiarazione di cui al precedente punto a2) dovranno essere rese da tutti i soggetti in esse indicati. a3) il rispetto integrale delle normative comunitarie e nazionali, sugli accordi e intese internazionali in materia di lavoro minorile, lavoro forzato, salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, liberta' di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, non discriminazione, non adozione di procedure disciplinari contrarie a quelle stabilite dalla legge, rispetto degli orari di lavoro e dei salari, regolarita' contributiva; a4) il rispetto delle vigenti disposizioni in materia ambientale; a5) che l'impresa non e' esclusa dalla partecipazione alle gare d'appalto ai sensi dell'art. 1 bis co. 14 della Legge n° 383/01; a6) che l'impresa e il suo legale rappresentante non si sono resi responsabili, nel corso di rapporti contrattuali con altre stazioni appaltanti per servizi analoghi, di gravi inadempimenti contrattuali o di negligenze; a7) di aver preso conoscenza e di accettare tutte le condizioni previste dal presente Bando e dai relativi allegati in esso richiamati; a8) che si autorizza a ricevere tutte le comunicazioni previste dalla vigente normativa mediante fax e posta elettronica (vanno indicanti i recapiti di fax e posta elettronica). Le dichiarazioni di cui sopra, dal punto a1) al punto a8), potranno essere fornite anche e preferibilmente mediante la compilazione e sottoscrizione del fac-simile del "Mod. Dich. 9.0" abis) Dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di cui al D.P.R n° 445/2000, riportante quanto indicato nel "Modello di autocertificazione" relativo alla posizione contributiva ed assicurativa. b) Dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di cui al D.P.R n° 445/2000, che attesti: b1) l'elenco dei principali servizi analoghi realizzati negli ultimi 3 anni, con l'indicazione esaustiva dell'oggetto, degli importi, delle date e dei destinatari pubblici e/o privati, il cui importo complessivo, relativo al triennio, non deve essere inferiore ad euro 2.000.000,00. Si ritengono senz'altro analoghe le attivita' di costruzione, revisione, revamping di mezzi ferroviari e convogli metropolitani. Atac S.p.A. si riserva di valutare l'analogia delle altre attivita' non espressamente indicate; b2) di aver sostenuto un costo del personale dipendente, negli ultimi 3 esercizi complessivamente considerati, non inferiore a euro 1.600.000,00. Le dichiarazioni di cui sopra, ai punto b1) e b2), potranno essere fornite anche e preferibilmente mediante la compilazione e sottoscrizione del fac-simile del " Mod. R". I modelli di dichiarazione ("Mod. Dich. 9.0", "Modello di autocertificazione" e Mod. "R"), accessibili e scaricabili dal sito della Societa' Atac S.p.A. www.atac.roma.it area "gare e albo fornitori", devono essere opportunamente compilati in tutte le parti e sottoscritti dal soggetto autorizzato a sottoscrivere le dichiarazioni richieste, con firma autenticata, anche nelle forme di cui al D.P.R. n° 445/2000. c) Idonee referenze bancarie di almeno due Istituti di Credito. In ogni caso qualora il concorrente non e' in grado per giustificati motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica quanto previsto all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n° 163/06. Le imprese straniere potranno presentare certificazioni equivalenti rilasciate da organismi dello Stato di appartenenza, ovvero dichiarazione sostitutiva autenticata. Nel caso di concorrenti residenti in un paese straniero la cui legislazione non contempli il rilascio di quanto sopra previsto, dovranno dimostrare, il possesso dei requisiti di qualificazione richiesti alle imprese italiane in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei Paesi di residenza. d) Dichiarazione di iscrizione al Registro delle Imprese, (ovvero, se non di nazionalita' italiana, presso uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese di appartenenza), sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di cui al D.P.R. N° 445/2000, completa di tutte le informazioni richieste nella parte iniziale del citato "Mod. Dich. 9.0". e) Dichiarazione eventuale (Mod. Dich. 9.0) contenente l'indicazione delle parti del servizio che l'impresa/raggruppamento/consorzio concorrente intende eventualmente subappaltare a terzi, nei limiti stabiliti dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. Nel caso di incompletezze e/o irregolarita' della documentazione amministrativa presentata concernente i motivi di esclusione elencati all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. n° 163/06, nonche' la mancanza, o irregolarita' delle dichiarazioni relative al possesso delle capacita' economiche-finanziarie e tecnico-organizzative richieste per la partecipazione alla gara, e' consentito al concorrente, a fronte di specifica richiesta della Commissione di preselezione all'uopo nominata, la possibilita' di sanare una sola volta tale documentazione. La mancata o parziale presentazione di quanto richiesto ad integrazione o il difetto/irregolarita' circa il possesso dei requisiti sopra elencati al termine delle verifiche documentali, sara' sanzionata con l'esclusione. 15. Criterio di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n° 163/06; l'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso secondo quanto dettagliato nel Capitolato Speciale e sua Appendice. 16. e 17. (non pertinenti) 18. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Sezione di Roma - www.giusitizia-amministrativa.it Termini di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del provvedimento amministrativo. 19. Data di invio del Bando di gara: 26/11/2012. 20. Data di ricezione del Bando da parte dell'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea: 26/11/2012. 21. Altre informazioni: Tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in lingua italiana o con annessa traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da traduttore abilitato secondo la legislazione vigente. Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese dal legale rappresentante dell'impresa concorrente o di ciascuna impresa raggruppata/consorziata ovvero direttamente dal soggetto al quale i fatti e/o gli stati si riferiscono. Per tutte le dichiarazioni e' consentita, in luogo dell'autenticazione della firma, la presentazione di fotocopie di documenti di riconoscimento in corso di validita' del soggetto che sottoscrive le dichiarazioni ai sensi del D.P.R. n° 445/2000. Tutte le dichiarazioni che costituiscono autocertificazione verranno verificate in capo al soggetto provvisoriamente aggiudicatario e al soggetto che segue in graduatoria. In particolare si procedera' d'ufficio ad effettuare le verifiche relative alle dichiarazioni di cui al precedente punto 14 lett. a1) e a2). E' vietata la partecipazione alla gara agli operatori economici, consorzi, raggruppamenti temporanei di imprese che incorrono nelle ipotesi di esclusione contemplate dagli artt. 36 e 37 del D.lgs n°163/06. Per ogni controversia le parti riconoscono competenze esclusiva del Foro di Roma. Il presente Bando e i modelli di dichiarazione, il Capitolato Speciale, l'Appendice e i suoi allegati sono accessibili e scaricabili dal sito della Societa' Atac S.p.A. www.atac.roma.it, nella sezione "gare e albo fornitori". I documenti tecnici/disegni, non utili nella fase di presentazione delle domande di partecipazione, saranno forniti unitamente alla lettera di invito. Pertanto, i concorrenti che supereranno la fase di prequalifica, dovranno successivamente registrarsi al portale acquisti di Atac sul sito www.atac.bravobus.it. La registrazione e' gratuita. Le imprese concorrenti dovranno essere in possesso di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 82/2005) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/2005. Per la registrazione al Portale, il concorrente, all'atto della presentazione della domanda di partecipazione, dovra' fornire il nominativo con telefono, fax ed e-mail del referente interno che seguira' la gara; tali informazioni sono da aggiungere alla documentazione richiesta al precedente punto 14. La successiva presentazione della documentazione amministrativa a corredo dell'offerta economica dovra' avvenire con modalita' cartacea, mentre la presentazione dell'offerta economica avverra' per via elettronica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dall'art. 77 c. 6 lett. b) e 46 comma 1-bis del D.Lgs. 163/06 verranno escluse. Non saranno accettate altre modalita' di presentazione dell'offerta. In presenza di offerte anormalmente basse Atac S.p.A. richiedera' all'offerente le giustificazioni ritenute necessarie ai sensi dell'art. 87 del D.lgs n° 163/06. Atac S.p.A. puo' aggiudicare, la gara anche in presenza di una sola offerta purche' ritenuta congrua e conveniente. Atac S.p.A. si riserva altresi' di sospendere, revocare, reindire la gara. Atac S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate, venga ritenuta idonea. Atac S.p.A. non e' tenuta a corrispondere ai concorrenti compenso e/o rimborso alcuno, a qualsiasi titolo o ragione, per le offerte che saranno presentate. L'aggiudicazione provvisoria e' soggetta all'approvazione dell'organo aziendale a cio' preposto ai sensi degli artt. 11 e 12 del D.lgs n° 163/06. L'aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti di cui all'art. 11 co. 8 del D.lgs n° 163/06. La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 90 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11 co. 9 del D.lgs n° 163/06. Prima della stipula del contratto si fa presente che ai sensi dell'art. 3 Legge n. 136/2010 l'appaltatore (e relativi subcontraenti) dovra' utilizzare conti correnti dedicati alla commessa pubblica e comunicare alla Stazione Appaltante i relativi estremi. Atac S.p.A. si riserva di applicare quanto previsto all'art. 140 co. 1 del D.lgs n° 163/06, qualora si verificassero le condizioni nello stesso previste. Entro sette (7) giorni lavorativi antecedenti la scadenza della presentazione delle domande di partecipazione e' possibile richiedere, tramite fax al n° 06.46953871 - 06/46954338 o tramite e-mail agli indirizzi:giovanna.mazza@atac.roma.it;francesca.faccini@atac.roma.it eventuali chiarimenti ai quali verra' data pubblica risposta sul sito internet: www.atac.roma.it, area "gare e albo fornitori". Si invitano pertanto i concorrenti a prendere visione del sito per eventuali chiarimenti/informazioni sulle modalita' di partecipazione alla procedura di gara in oggetto o finalizzati alla eliminazione di eventuali incertezze interpretative del bando o della documentazione in esso richiamata. I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Atac si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le medesime rettifiche saranno comunicate sul sito internet www.atac.roma.it alla area "gare e albo fornitori"; qualora - per motivi tecnici -non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto 1 del presente Bando. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - Direzione Centrale Affari Legali e Generali, Acquisti e Servizi Generali - Area Affari Giuridici, tel. 06 46954205, e-mail luciano.bagolan@atac.roma.it. Provvedimento dell'Amministratore Delegato ad indire gara n° 51 del 06/07/2012. Codice C.I.G.: 4456143D85 Codice C.U.P.: I89B10000130002 Responsabile della fase di definizione fabbisogno: G. A. Cassino Responsabile del procedimento di gara: F. Middei Responsabile della fase di esecuzione del contratto: V. Sebastiani Direzione acquisti, contratti e servizi generale - Il direttore Franco Middei T12BFM21635