COMUNE DI IMPERIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 3-12-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  > SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  - Denominazione  e  indirizzo:  Comune  di  Imperia  -  Settore  8°
Ecologia; 
  Viale Matteotti n. 157, 18100 Imperia; 
  -  Punti  di  contatto  e  informazioni  :  Settore  8°   Ecologia.
All'attenzione: sig. Donato Spadola  Tel.:  0183  701278,  Fax:  0183
290691(0183  5095359),  Sito  internet:  http://www.comune.imperia.it
(bandi di gara/ servizi). 
  Il Capitolato d'oneri e tutta la  documentazione  sono  disponibili
presso i punti  di  contatto  sopra  indicati  ed  anche  all'Ufficio
Contratti del Comune, Viale Matteotti 157, tel. 0183-701254. 
  Le  offerte  vanno  inviate  al:  Comune  di  Imperia,  Settore  8°
Ecologia, Viale Matteotti 157,18100  Imperia.  Possono  anche  essere
consegnate direttamente all'Ufficio Protocollo. 
  > SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  -  Denominazione:  Servizio  di  manutenzione  del  verde  pubblico
cittadino. 
  - Tipo di appalto: Servizi, Cat. n. 27. 
  - Descrizione: manutenzione di tappeti erbosi, cura e  manutenzione
delle alberature, degli arbusti, delle siepi, di aiuole  e  fioriere,
pulizia di aree verdi,  valutazione  di  stabilita'  delle  alberate,
controllo   fitopatologico   della   vegetazione,nuove   piantagioni,
promozione e valorizzazione botanica dei giardini, materiali e  mezzi
per lavori in economia. 
  -  Importo  a  base  d'asta:  triennale   ,   IVA   esclusa,   Euro
1.103.400,00. Entita' totale comprese le opzioni Euro 2.206.800,00 
  - Opzioni: possibilita' di riaffidamento  con  procedura  negoziata
per uguale periodo (art. 57, comma 5, lett. b) Codice  dei  Contratti
D.Lgs 163/2006). 
  - Durata dell'appalto: mesi 36 
  >  SEZIONE  II:INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  -  Cauzioni:  Cauzione  provvisoria  2%  dell'importo   complessivo
dell'appalto pari ad Euro 22.068,00 
  - Principali modalita' di finanziamento: Bilancio corrente  anno  e
bilancio triennale 
  -  Condizioni  particolari:  L'aggiudicatario  avra'  l'obbligo  di
eseguire il contratto con l'impiego  delle  persone  svantaggiate  ai
sensi dell'Art. 5 comma 4 della Legge 8 novembre 1991 n° 381 e s.m.i.
e con l'adozione di specifici programmi di  recupero  ed  inserimento
lavorativo. Le persone svantaggiate  dovranno  costituire  almeno  il
trenta   per   cento   dei   lavoratori   impegnati   nell'esecuzione
dell'appalto. La condizione di persona svantaggiata deve risultare da
documentazione  proveniente  dalla  pubblica  amministrazione,  fatto
salvo il diritto  alla  riservatezza.  (Art.  1  Capitolato  speciale
d'appalto) 
  -  Condizioni  di  partecipazione:  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o
registro commerciale equivalente per concorrenti stabiliti  in  altri
Paesi  (artt.  39  e  47,  D.lg.163/06)  per  attivita'  analoga  con
l'oggetto di gara. 
  - Capacita'  economica  e  finanziaria.  Devono  essere  presentate
almeno due referenze bancarie in originale. Dichiarazioni  ex  D.P.R.
445/00 indicante il fatturato globale  dell'impresa  e  il  fatturato
relativo ai servizi nel settore  oggetto  della  gara  e  nei  limiti
indicati. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 1) Referenze rilasciate da 2
istituti di credito; 2) fatturato globale d'impresa negli ultimi  tre
esercizi (2009, 2010, 2011); 3)  fatturato  relativo  a  servizi  nel
settore oggetto della  gara  realizzati  negli  ultimi  tre  esercizi
(2009, 2010, 2011) dovra' essere non inferiore al valore contrattuale
a base di gara Euro 1.103.400,00. 
  - Capacita' tecnica e professionale. Dichiarazione ex D.P.R. 445/00
indicante l'elenco dei principali  servizi  analoghi  prestati  negli
ultimi tre anni (2009, 2010, 2011)  con  indicazione  degli  importi,
date e destinatari pubblici o privati dei servizi stessi. 
  > SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  Procedura  aperta.  Aggiudicazione  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa. Criteri specificati  nel  Capitolato
d'oneri e nel Disciplinare di gara. 
  - Termine per il ricevimento delle offerte: 21 gennaio 2013 h. 12. 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento
delle offerte) 
  - Apertura delle offerte: 24 gennaio 2012 h. 10,00. 
  Luogo: Comune di Imperia, Viale Matteotti 157. Sala Commissioni, 1°
piano. 
  > SEZIONE V: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  I servizi rientrano nell'allegato II B del D.L.vo 163/2006 e s.m. e
i.. 
  RUP: ing. Giuseppe Enrico L'importo annuo Euro 367.800,00 e'  cosi'
suddiviso:  1.  Servizio  manutenzione   del   verde   pubblico   con
corrispettivo a canone Euro 300.000,00  oltre  I.V.A.  di  legge,  2.
Prestazioni con corrispettivo a misura  per  forniture  e  lavori  in
economia Euro 65.000,00 oltre I.V.A. di legge, 3. 
  Oneri per prevenzione rischi da interferenze non soggetti a ribasso
Euro 2.800,00 oltre  I.V.A.  di  legge.  Codice  Identificativo  Gara
(CIG): n. 460261560C, importo a carico dei concorrenti  Euro  140,00.
Sopralluogo obbligatorio previa richiesta al sig. Donato Spadola tel.
0183 701278. 
  Le  visite  dei  luoghi  saranno  effettuate  nei  giorni  lunedi',
mercoledi' e venerdi' dalle ore 8 alle ore  10,00.  Le  modalita'  di
partecipazione sono specificate nel Disciplinare di gara. 
  > SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO. 
  - Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR  LIGURIA.
Indirizzo: Via Dei Mille n. 9, Citta': 16147 Genova. 
  - Presentazione di ricorsi. I ricorsi verso il  presente  bando  di
gara devono essere  notificati  alla  Stazione  appaltante  entro  30
giorni alla data di  pubblicazione;  i  ricorsi  verso  le  eventuali
esclusioni di concorrenti dovranno essere  notificati  alla  Stazione
appaltante entro 30 gg dalla comunicazione dell'avvenuta esclusione. 
  - Informazioni sulla presentazione del ricorso possono richiedersi 
  all' Ufficio Legale, Comune di Imperia, Viale Matteotti 157,  18100
Imperia. 

             Il dirigente del settore legale e contratti 
                        dott. Sergio Roggero 

 
T12BFF21766
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.