Gara per la fornitura, messa in opera e manutenzione di sistemi telefonici privati e di prodotti e servizi correlati per le Pubbliche Amministrazioni, suddivisa in due Lotti (lotto 1 CIG 4707635F48, Lotto 2 CIG 470764578B) - id 1245 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288 - Posta Elettronica: centralitelefoniche6@acquistinretepa.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it. - (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: X I punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: X punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: X i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per la fornitura, messa in opera e manutenzione di sistemi telefonici privati e di prodotti e servizi correlati per le Pubbliche Amministrazioni, suddivisa in due Lotti (lotto 1 CIG 4707635F48, Lotto 2 CIG 470764578B) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture: Acquisto Noleggio Luogo principale di consegna: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codine NUTS IT Servizi: Categoria del servizio N. 7 Luogo principale di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codine NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti In Allegato B II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) In Allegato B II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI' II.1.8) Divisione in lotti: SI' Le offerte devono essere presentate per: uno e/o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Per ciascun Lotto, vedi Allegato B. II.2.2) Opzioni (eventuali) NO X II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 24 (ventiquattro) mesi dalla data di attivazione della Convenzione, relativamente a ciascun Lotto, la quale potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, eventualmente incrementato e, comunque, sempre nel limite dell'importo massimo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: Euro 900.000,00= per il Lotto 1, Euro 1.300.000,00= per il Lotto 2. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive. Polizze assicurative. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico: - per il Lotto 1, per forniture di sistemi telefonici privati, non inferiore ad Euro 18.000.000,00= (diciottomilioni/00); - per il Lotto 2, per servizi di manutenzione/gestione/integrazione di sistemi telefonici privati, non inferiore ad Euro 26.000.000,00= (ventiseimilioni/00). Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: per entrambi i Lotti, essere in possesso dell'autorizzazione di cui all'art. 3, comma 1, del D.M. 23 maggio 1992 n. 314, e successive modifiche, di primo grado, per installazione, allacciamento e manutenzione di apparecchiature terminali abilitate a comunicare con la rete pubblica di telecomunicazioni, o, in alternativa, della licenza individuale per l'installazione e fornitura di reti di telecomunicazioni pubblica, ovvero, per le imprese aventi sede in altri Stati della UE, attestazione equivalente. Si applica quanto stabilito nell'art. 42 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso) NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione dell'appalto Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: b) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descritto Lotto 1 1 Offerta tecnica 40 2 Offerta economica 60 Lotto 2 1 Offerta tecnica 20 2 Offerta economica 80 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) ID 1245 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 04/02/2013 Ora: 16:00 Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 04/02/2013 Ora: 16:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta) 240 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 05/02/2013 Ora: 15:00 Luogo : attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea No VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente procedura si svolge, ove non diversamente previsto dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema telematico conforme all'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006. 2. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 4. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 5. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara dovranno essere trasmesse: a) in via telematica, attraverso l'apposita sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, b) ovvero, dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax al n. 06/85449288 ovvero via mail all'indirizzo e-mail centralitelefoniche6@acquistinretepa.it. e dovranno pervenire entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del giorno 14/01/2013. 6. Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010, e' il Dott. Olindo Rencricca. 7. Per ciascun Lotto, Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare l'importo massimo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 8. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 il concorrente elegge automaticamente domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica che indica al momento della Registrazione ovvero al momento della presentazione dell'offerta. 9. L'informativa di cui all'art. 243-bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 10. La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 11. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 come modificato dall'art. 1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n. 135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 12. L'aggiudicatario di ciascun Lotto dovra' essere in possesso del Nulla Osta di Segretezza industriale (N.O.S.I.) rilasciato dalle competenti autorita', o, in difetto, subappaltare, nei limiti consentiti, ad individuata ditta in possesso del predetto Nulla Osta, cio' per far fronte agli ordinativi di fornitura delle Amministrazioni che hanno diritto a richiedere l'esecuzione dei servizi di installazione, assistenza e manutenzione, da parte di soggetti in possesso del Nulla Osta stesso. Rimane, altresi', inteso che saranno le singole Amministrazioni ad indicare, in sede di emissione dell'Ordinativo di fornitura, la classifica di segretezza. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 - 00196 Roma, Telefono: 06/328721 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando : 29/11/2012 ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 1 1) Breve descrizione L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge n. 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per l'affidamento della fornitura multibrand di centrali telefoniche, tutto in favore delle Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto nella documentazione di gara. 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 32429000-6, 32570000-9, 50312600-1, 80500000-9 3) Quantitativo o entita' Importo massimo e base d'asta non superabile in sede di offerta: Euro 45.000.000,00= (quarantacinquemilioni/00), IVA esclusa. LOTTO n. 2 1) Breve descrizione L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge n. 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per l'affidamento dei servizi di manutenzione/gestione/integrazione di centrali telefoniche installate presso le Pubbliche Amministrazioni, nei limiti e come meglio descritto nella documentazione di gara. 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 32429000-6, 32570000-9, 50312600-1, 80500000-9 Oggetti complementari 3) Quantitativo o entita' Importo massimo e base d'asta non superabile in sede di offerta: Euro 65.000.000,00= (sessantacinquemilioni/00), IVA esclusa. Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T12BFJ21814