UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 3-12-2012)

 
Procedura  aperta  per   l'affidamento   dei   servizi   assicurativi
dell'Universita' degli Studi Roma Tre  relativi  al  "Rimborso  spese
                   mediche" - Annualita' 2013-2016 
 

  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione
ufficiale: Universita' degli Studi Roma Tre, Indirizzo  postale:  Via
Ostiense, 159, Citta': Roma,  Cap:  00154,  Paese:  Italia  Punti  di
contatto:  Responsabile  Unico  del  Procedimento,   Dott.   Giuseppe
Colapietro Tel.: +390657331  Fax:  +390657332367  Indirizzo  Internet
Amministrazione aggiudicatrice: www.uniroma3.it Indirizzo del profilo
di                                                       committente:
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php  Accesso
elettronico                    alle                     informazioni:
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  a:  Denominazione  ufficiale:
Universita' degli Studi Roma Tre Indirizzo postale: Via Ostiense, 159
Citta': Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia Punti  di  contatto:
Ufficio  Protocollo  Telefono:  06.57331  Indirizzo  Internet  (URL):
www.uniroma3.it 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto 
  dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Procedura    aperta    per
l'affidamento dei servizi assicurativi dell'Universita'  degli  Studi
Roma Tre relativi al "Rimborso spese mediche" - Annualita'  2013-2016
- II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Servizio  Categoria
di Servizio: N. 6A Luogo principale di prestazione dei servizi:  Sedi
dell'Universita' degli Studi Roma Tre (Roma)  Codice  NUTS:  ITE43  -
II.1.3) Informazioni sugli appalti  pubblici:  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Polizza
assicurativa per il rimborso delle spese mediche. Le  caratteristiche
del  servizio  e  il  contenuto  della  polizza  sono  specificamente
dettagliati nel Capitolato Speciale d'Appalto (di seguito  denominato
semplicemente "CSA") e nello Schema  di  polizza  ad  esso  allegato.
II.1.6) CPV (vocabolario comune degli  appalti)  Oggetto  principale:
Vocabolario principale: 66512200-4 -  II.1.7)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)?  SI'  -  II.1.8)  Lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO - II.1.9) Informazioni sulle
varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: L'importo  complessivo  del  premo  di  assicurazione
posto a base di gara per  l'intera  durata  triennale  del  contratto
ammonta a Euro 2.340.000,00 al lordo di ogni onere, imposta e tassa -
II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  -   Durata
dell'appalto: dalle ore 24:00 del giorno 28 febbraio  2013  alle  ore
24:00 del giorno 28 febbraio 2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata,
pena l'esclusione, da: 
  a) Cauzione o fideiussione provvisoria,  di  cui  all'art.  75  del
Codice, pari al 2% dell'importo  complessivo  presunto  dell'appalto,
costituita con le modalita' espresse nel citato articoli di  legge  e
nell'art.  2,  lett.  A.4  del  Disciplinare  di  Gara  (di   seguito
denominato "DdG"). 
  b) Dichiarazione di un fideiussore contenente, ai  sensi  dell'art.
75,  comma  8  del  Codice,  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di
aggiudicazione  dell'appalto  e  a  richiesta  del  concorrente,   la
garanzia fideiussoria definitiva di  cui  all'art.  113  del  Codice,
prestata con le modalita' espresse nell'art. 2, lett. A.5 del DdG. 
  All'atto  della  stipula  del  contratto,  l'aggiudicatario  dovra'
prestare: 
  c)  Garanzia  fideiussoria  definitiva,  da  prestarsi  a  garanzia
dell'esatto adempimento di tutte le obbligazioni  contrattuali,  come
dettagliatamente  prescritto  dall'art.  3  del  CSA,  nelle   misure
previste dall'art. 113 del Codice e dell'art.  123  del  Regolamento.
Qualora la cauzione sia prestata  mediante  fideiussione,  la  stessa
dovra' essere fornita da una primaria impresa di assicurazione  terza
rispetto al concorrente ed essere conforme agli schemi di cui al D.M.
12 marzo 2004, n. 123. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Indizione   autorizzata   con   deliberazione   del   Consiglio    di
Amministrazione del 27 novembre  2012.  Finanziamento  a  carico  del
Bilancio   dell'Amministrazione   aggiudicatrice.    Pagamento    del
corrispettivo con le modalita'  previste  nel  CSA.-  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi   alla   gara
concorrenti nelle forme prescritte dall'art.  1.1  del  DdG.  Per  le
modalita' di compilazione dell'offerta da parte  dei  concorrenti  si
rinvia al DdG e al CSA ed  ai  relativi  allegati  -  III.1.4)  Altre
condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Possono partecipare alla presente gara i  soggetti  in  possesso  dei
requisiti  di  carattere  generale  e  di   idoneita'   professionale
prescritti dall'art. 1.2 del DdG, comprovati  con  le  modalita',  le
forme ed i contenuti  previsti  dalllo  stesso  DdG  e  dai  relativi
allegati. A pena di esclusione dalla  gara,  i  concorrenti  dovranno
provare di aver versato la somma  indicata  al  punto  A.6  del  DdG,
dovuta a titolo di contribuzione ai sensi dell'art. 1, commi 65 e  67
della L. 23 dicembre 2005, n. 266,  secondo  le  modalita'  stabilite
dalla Determinazione dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture emanata il 21 dicembre 2011 e
con le procedure  descritte  nelle  istruzioni  operative  in  vigore
dall'1 gennaio 2011. Codice CIG: 47503321FA 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
concorrenti dovranno produrre, ai sensi dell'art. 41, comma 1,  lett.
c) del Codice e con le modalita' previste dal DdG, una  dichiarazione
attestante l'ammontare della raccolta premi  nel  ramo  "Malattia"  e
l'importo complessivo relativo ai servizi nel settore  oggetto  della
gara, realizzati  negli  ultimi  tre  esercizi  (2009/2011).  Livelli
minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  L'ammontare   della
raccolta premi nel ramo "Malattia", nel triennio 2009-2011, non  deve
essere  inferiore,   per   ciascun   anno,   a   Euro   20.000.000,00
(ventimilioni/00). In caso di associazioni temporanee  di  imprese  o
consorzi ordinari gia' costituiti  o  da  costituirsi,  ciascuno  dei
sopra indicati importi annui minimi deve essere riferito nella misura
minima del 40%  all'impresa  designata  come  capogruppo,  e  per  la
restante parte in misura non inferiore al 10% da ciascuna delle altre
imprese raggruppate o consorziate, fino  a  concorrenza  dell'importo
complessivo richiesto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  I  concorrenti  dovranno
produrre, ai sensi dell'art.  42,  comma  1,  lett.  a)  del  Codice,
l'elenco dei principali servizi prestati nel  settore  oggetto  della
gara,  con  provato  esito  positivo,  negli  ultimi   tre   esercizi
(2009/2011),  con  indicazione  degli  importi,  delle  date  e   dei
destinatari, pubblici o privati, e con le modalita' previste dal  DdG
e dai relativi allegati. III.2.4)  Informazioni  concernenti  appalti
riservati: NO 
  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  -  III.3.1)
Informazioni relative  ad  una  particolare  professione:  SI'  -  Il
servizio oggetto del presente appalto dovra' essere svolto da Imprese
di assicurazione con organizzazione stabile in  Italia  (o  in  altri
stati membri UE), in  possesso  dell'autorizzazione  per  l'esercizio
dell'attivita' assicurativa nel ramo assicurativo inerente il rischio
oggetto del presente appalto, secondo le norme vigenti in materia  (o
documentazione equivalente per i concorrenti di  altri  stati  membri
UE),   che   partecipino   direttamente   o   tramite   la    propria
organizzazione; in  quest'ultimo  caso,  il  titolare  dovra'  essere
munito di procura speciale appositamente rilasciata  per  intervenire
al  presente  appalto  dall'Impresa  di  assicurazione.  -   III.3.2)
Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio  -  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio? No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   -   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nell'art.3  del  DdG.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No 
  IV.3)  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   -   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No  -  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari:  Il  presente  Bando,  il  DdG  contenente  le   norme
integrative  del  presente  Bando  in  ordine   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta ed ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa, e il CSA saranno pubblicati sul Profilo Committente  al
seguente                                                    indirizzo
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php, da  cui
potranno essere scaricati gratuitamente. Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  14/01/2013
Ora: 12.00. Le offerte dovranno essere presentate con le modalita' di
cui all'art. 2 del DdG. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano - IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria  offerta:  centoottanta  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15/01/2013  Ora:
9.30 Luogo: Rettorato dell'Universita' degli Studi  Roma  Tre  -  Via
Ostiense, 161 - Roma.  Le  date  delle  successive  sedute  pubbliche
saranno pubblicate sul Profilo  Committente  al  seguente  indirizzo:
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  Saranno  ammessi  a
formulare   osservazioni   formali   alla   Commissione    di    gara
esclusivamente i legali rappresentanti di ciascuno dei concorrenti, o
mandatari degli stessi, muniti di procura notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: No 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI  FONDI  DELL'UNIONE  EUROPEA.  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea? No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) SORTEGGIO PUBBLICO: L'Amministrazione  procedera'  al  controllo
sul possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 48 comma 1 del Codice,
con le modalita' previste dall'art. 4 del DdG. 
  b) RICHIESTE DEI CONCORRENTI: Eventuali informazioni  complementari
sulla   documentazione   di   gara   potranno    essere    richieste,
esclusivamente a mezzo fax, al  numero  indicato  al  punto  I.1  del
presente Bando, entro e non  oltre  il  giorno  19/12/2012  alle  ore
12:00.  Non  saranno  prese  in  considerazione  eventuali  richieste
pervenute oltre tale data o con modalita' differenti. 
  c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua  e  conveniente.  In
caso in cui le prime due offerte ottengano il medesimo  punteggio  si
procedera'   all'aggiudicazione   per    sorteggio.    E'    facolta'
dell'Amministrazione di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. 
  d)  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del Codice. 
  e) I Servizi assicurativi di cui al presente bando saranno  gestiti
con l'ausilio della consulenza tecnica di una societa' di brokeraggio
incaricata dall'Amministrazione aggiudicatrice, i cui estremi saranno
resi   noti   a   seguito    dell'avvenuta    aggiudicazione,    come
dettagliatamente previsto all'art. 10 del CSA. 
  f) Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii.,  i  dati
personali    forniti    dai     concorrenti     saranno     acquisiti
dall'Amministrazione aggiudicatrice e trattati anche con l'ausilio di
mezzi elettronici, esclusivamente  per  le  finalita'  connesse  alla
procedura  concorsuale,  ovvero  per  dare  esecuzione  ad   obblighi
previsti per legge. 
  g) L'Amministrazione procedera' alla valutazione  della  congruita'
delle offerte nei casi e con  le  modalita'  di  cui  all'art.  86  e
seguenti del Codice. 
  Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Bando,  si
rinvia al DdG ed ai relativi allegati,  ed  al  CSA  ed  ai  relativi
allegati. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,  Sede  di  Roma  Indirizzo
postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100  Paese:
Italia VI.4.2) Presentazione di  ricorsi.  Informazioni  precise  sui
termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  entro  30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; entro 30 giorni dalla notifica del  provvedimento  di
esclusione; entro 30  giorni  dalla  notifica  del  provvedimento  di
aggiudicazione. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 29/11/2012 

                        Il Direttore generale 
                      dott. Pasquale Basilicata 

 
T12BFL21849
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.