SOCIETA' AUTOSTRADE VALDOSTANE - S.A.V. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 3-12-2012)

 
                            Bando di gara 
 
 
Codice  di   gara   S.A.V.   S.p.A.:   :   A5/SAV/01/12/INV   -   CUP
                           C61B05000610007 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: 
  S.A.V. Societa'  Autostrade  Valdostane  S.p.a.  concessionaria  di
costruzione ed esercizio autostradale Strada  Barat  n.  13  -  11024
Châtillon (Aosta) - Italia 
  Telefono  0166/560411  -   Fax   0166/563914   Posta   elettronica:
sav@a5sav.it 
  Sito internet: http://www.a5sav.it 
  2. PROCEDURA DI GARA: procedura  ristretta  per  l'affidamento  dei
lavori ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs  12  aprile  2006,  n.  163  e
successive    modificazioni,     deliberata     con     provvedimento
dell'Amministratore Delegato del 22 novembre 2012 e  validazione  del
progetto a base di gara sottoscritta dal  soggetto  incaricato  dello
svolgimento delle funzioni di Responsabile del Procedimento  in  data
16 novembre 2012. 
  Codice gara attribuito dall'Autorita' di  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture: CIG 4742067D78. 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  3.1. luogo di esecuzione: Regione Autonoma Valle d'Aosta,  Raccordo
Autostradale A5 - S.S. n. 27 del Gran  San  Bernardo  nel  comune  di
Aosta; 
  3.2. descrizione:  lavori  di  realizzazione  della  viabilita'  di
adduzione al Raccordo Autostradale A5 -  S.S.  27  in  corrispondenza
dell'incrocio della Strada Regionale n. 38 di Arpuilles con la Strada
Statale n. 27 del Gran San Bernardo - Svincolo Plan de Signayes; 
  3.3.  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza):            Euro            1.470.105,01             (Euro
unmilionequattrocentosettantamilacentocinque e centesimi uno), I.V.A.
esclusa, compensato parte a corpo e parte a misura di cui: 
  -       a        corpo        Euro        1.312.989,37        (Euro
unmilionetrecentododicimilanovecentottanta    nove    e     centesimi
trentasette); 
  -        a        misura        Euro        157.115,64        (Euro
centocinquantasettemilacentoquindici e centesimi sessantaquattro); 
  3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a          ribasso:          Euro          121.174,03           (Euro
centoventunomilacentosettatantaquattro e centesimi tre); 
  3.5. lavorazioni di cui si compone l'intervento e relativi importi: 
  Categoria (DPR 34/2000) Importo 
  OG3 Opere stradali (prevalente) classifica IV Euro 1.316.396,63 
  OS12 Barriere e protezioni  stradali  (scorporabile)  classifica  I
Euro 153.708,38 
  Euro 1.470.105,01 
  Tutte le lavorazioni oggetto delle categorie  sopra  indicate  sono
subappaltabili nei limiti di legge. 
  3.6. ---------- 
  3.7. modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e
parte a misura ai sensi dell'art. 53, comma 4 del  D.Lgs.  12  aprile
2006, n. 163 e successive modificazioni. 
  4. DURATA DELL'APPALTO: la durata del contratto e'  di  giorni  326
(trecentoventisei) naturali e consecutivi decorrenti  dalla  data  di
consegna dei lavori. 
  5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34,  del
D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni,  costituiti
da imprese singole di cui alla lettera a) o da consorzi di  cui  alle
lettere b) e c), o da imprese  riunite  o  consorziate  di  cui  alle
lettere d), e), f) ed f bis), ai sensi degli articoli 35, 36 e 37 del
D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163  e  successive  modificazioni,   e
dell'articolo 92 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e  s.m.i.,  ovvero
da imprese  che  intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi  dei
medesimi articoli 35, 36 e 37 del D.Lgs. 12 aprile  2006,  n.  163  e
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di  cui  all'art.  47  del
D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e dell'art. 3, comma  7,  del  suddetto
D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34 e s.m.i. 
  6.  DOMANDA  DI  PARTECIPAZIONE:  la  domanda   di   partecipazione
contenuta  in  busta  sigillata  deve  essere   recapitata,   tramite
raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero  mediante  agenzia  di
recapito autorizzata, oppure consegnata a mano  in  orario  d'ufficio
(dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore  16:00,  da
lunedi' a venerdi' -  dalle  ore  9:00  alle  ore  12:00  solo  nelle
giornate del 24 e 31 dicembre 2012) all'indirizzo di cui al punto  1.
del presente bando e comunque deve pervenire, a pena di esclusione  e
ad esclusivo rischio del mittente, entro le ore 12:00  del  giorno  3
gennaio 2013. 
  La domanda non potra' essere presentata  in  forma  elettronica  e,
qualora presentata mediante telex o  fax,  dovra'  essere  confermata
esclusivamente tramite raccomandata  A.R.  del  servizio  postale  da
inviarsi entro e non oltre il termine di presentazione della domanda.
Sull'esterno della busta dovra' essere  riportata  l'indicazione  del
mittente, la sede legale, il domicilio eletto, il codice fiscale  e/o
la partita IVA, il numero di telefono e di fax  nonche'  la  dicitura
"Procedura ristretta per l'affidamento dei  lavori  di  realizzazione
della viabilita' di adduzione al Raccordo Autostradale A5 -  S.S.  27
in corrispondenza dell'incrocio  della  Strada  Regionale  n.  38  di
Arpuilles con la Strada  Statale  n.  27  del  Gran  San  Bernardo  -
Svincolo Plan de Signayes". 
  Alla domanda va acclusa, a pena di  esclusione,  una  dichiarazione
sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre  2000,  n.  445,  o  piu'
dichiarazioni ai sensi di quanto  previsto  successivamente,  ovvero,
per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione  idonea
equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con
la quale il legale rappresentante del concorrente,  assumendosene  la
piena responsabilita': 
  1) dichiara di essere iscritta al Registro Imprese presso la CCIAA; 
  2) dichiara, indicandole specificatamente, di  non  trovarsi  nelle
condizioni previste nell'articolo 38, comma 1, lettere a), b) c), d),
e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater) del D.Lgs.  12
aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni.  Si  precisa  che  il
concorrente dovra' esplicitamente ed alternativamente  dichiarare  di
non essere assoggettabile alle prescrizioni  di  cui  alla  Legge  12
marzo 1999 n. 68 e s.m.i.,  in  materia  di  assunzioni  obbligatorie
oppure di aver assolto agli obblighi di cui alla Legge 12 marzo  1999
n. 68 e s.m.i.; 
  3) dichiara ai sensi dell'art. 38, comma 2  del  D.Lgs.  12  aprile
2006, n.  163  e  successive  modificazioni  di  non  aver  riportato
condanne per le quali abbia beneficiato della  non  menzione,  oppure
indica quali siano le condanne per le quali abbia  beneficiato  della
non menzione; 
  4)  dichiara  l'insussistenza  delle  cause  di  esclusione   dalle
procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 11 aprile 2006  n.
198 e s.m.i; 
  5)  dichiara  l'insussistenza  delle  cause  di  esclusione   dalle
procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 25 luglio 1998  n.
286 e s.m.i; 
  6) dichiara di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza
e salute sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa; 
  7) dichiara 
  (nel caso di imprese stabilite in Italia) 
  di essere  in  possesso  dell'attestazione  di  qualificazione  per
categorie  ed  importi  adeguati  all'appalto  da  aggiudicare  e  di
possedere i requisiti previsti dall'art.  4  del  D.P.R.  25  gennaio
2000, n. 34 e s.m.i in tema di qualita' aziendale; 
  (nel caso di imprese stabilite in altri stati  aderenti  all'Unione
Europea) 
  di essere  in  possesso  dei  requisiti  previsti  per  le  imprese
italiane, secondo quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs.  12  aprile
2006,  n.  163  e  successive  modificazioni,  accertati,  ai   sensi
dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 25 gennaio 2000,  n.  34  e
s.m.i., in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei rispettivi paesi; 
  8) dichiara di non trovarsi nelle condizioni di esclusione  di  cui
all'art. 11, comma 5, lettera d), della L. n. 498/1992  s.m.i.  e  di
cui all'art. 90, comma 8, del D.Lgs n. 163/06; 
  9) (eventualmente) dichiara di  avvalersi  dell'impresa  ausiliaria
nome, ragione sociale e sede producendo in allegato le  dichiarazioni
previste all'art. 49, comma 2, del D.Lgs. 12 aprile 2006,  n.  163  e
s.m.i. 
  10) indica il domicilio  eletto  ed  il  numero  di  fax  al  quale
andranno inviate tutte le comunicazioni con dichiarazione espressa di
autorizzare la Stazione Appaltante all'utilizzo del fax come mezzo di
comunicazione. 
  Le dichiarazioni indicate  al  punto  2)  (limitatamente  a  quanto
previsto dalle lettere b) e c) ed m-ter) dell'art. 38, comma  1,  del
D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni) ed al punto
3) devono essere rese anche dai soggetti previsti dall'art. 38, comma
1, lettere b) e c) del D.Lgs. 12 aprile 2006,  n.  163  e  successive
modificazioni.  Limitatamente  ai  soggetti  cessati   dalla   carica
nell'anno antecedente la data di  pubblicazione  del  presente  bando
devono essere rese solo le dichiarazioni previste dall'art. 38, comma
1, lettera c),  del  D.Lgs.  12  aprile  2006  n.  163  e  successive
modificazioni e le dichiarazioni indicate al punto 3). 
  La domanda e la dichiarazione devono essere sottoscritte, a pena di
esclusione,  da  persona  abilitata  ad  impegnare  il   concorrente,
allegando per i procuratori, in copia autentica, il titolo dal  quale
deriva  il  potere  di  rappresentanza.  In  caso   di   associazione
temporanea  o  consorzi   o   GEIE   da   costituire,   la   suddetta
sottoscrizione deve essere effettuata dai rappresentati di  tutte  le
imprese che ne fanno parte. In  caso  di  associazione  temporanea  o
consorzi o GEIE gia' costituiti alla domanda deve essere allegato, in
copia   autentica,   il   mandato   collettivo    irrevocabile    con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
consorzio; in  mancanza  la  domanda  deve  essere  sottoscritta  dai
rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero  da
associarsi o consorziarsi. In alternativa alla  legalizzazione  della
sottoscrizione di domande e dichiarazioni, deve  essere  allegata,  a
pena di esclusione, la copia fotostatica del documento  di  identita'
di ciascun sottoscrittore. 
  Le domande e le dichiarazioni sostitutive, ai sensi del  D.P.R.  28
dicembre 2000, n.  445  e  successive  modificazioni,  devono  essere
redatte preferibilmente in conformita' al modello che  potra'  essere
richiesto alla stazione appaltante all'indirizzo di cui al  punto  1.
del presente bando  o  consultato  sul  sito  internet  della  stessa
indicato al punto 1. 
  7. TERMINE  DI  SPEDIZIONE  DEGLI  INVITI:  l'invito  a  presentare
offerta contenente le norme per la partecipazione  alla  gara  e  per
l'aggiudicazione   dell'appalto    e'    inviato    ai    concorrenti
prequalificati  entro  120  (centoventi)   giorni   dalla   data   di
pubblicazione del presente bando. 
  8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti ai sensi di quanto  previsto
dall'art.  75  del  D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163  e  successive
modificazioni deve essere corredata: 
  a) da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3. costituita
alternativamente: 
  - da versamento  in  contanti  o  in  titoli  del  debito  pubblico
garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito  depositati  a
titolo di pegno a favore di S.A.V. S.p.A. presso  la  Banco  Popolare
Soc. Coop., agenzia di  Châtillon,  via  Renato  Pellissier  n.  17/A
-11024 Châtillon (Ao); 
  -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del D.Lgs.  1°  settembre  1993,  n.
385,  avente  validita'  per  almeno  180  giorni   dalla   data   di
presentazione dell'offerta; 
  b)dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione,  oppure  di  un  intermediario  finanziario   iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art.  107  del  D.Lgs.  1°  settembre
1993, n. 385 con i requisiti previsti  dall'art.  75,  comma  3,  del
D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni,  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta del  concorrente,  una  fideiussione  bancaria  o  polizza,
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in   favore   della   stazione
appaltante  valida  fino  alla  data  del  certificato  di   collaudo
provvisorio / di regolare esecuzione. 
  La cauzione di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12 aprile 2006,  n.  163,
deve essere prestata con le forme previste dagli schemi di polizza di
cui al Decreto del Ministro delle Attivita' Produttive del  12  marzo
2004, n. 123 e successive modificazioni e integrazioni,  qualora  non
in contrasto con le norme e disposizioni del D.Lgs. 12  aprile  2006,
n. 163 e del D.P.R. 5 ottobre 2010,  n.  207  e  s.m.i..  E'  ammesso
avvalersi dell'art. 40, comma 7, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163  e
successive modificazioni. 
  9.   FINANZIAMENTO   E   CONDIZIONI   DI   PAGAMENTO:   opere    in
autofinanziamento totalmente a carico della Societa' appaltante. 
  Si procedera' ai pagamenti con cadenza bimestrale con le  modalita'
previste dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto  -  Parte  1a  -  Norme
Generali. La contabilita' dei lavori sara' effettuata, per  la  parte
dei lavori a corpo, sulla base  delle  aliquote  percentuali  di  cui
all'art. 43, comma 6, del predetto D.P.R. 5 ottobre 2010,  n.  207  e
s.m.i. applicate al relativo prezzo  offerto  e,  per  la  parte  dei
lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali contenuti
nella lista delle categorie di lavoro e delle forniture  previste  in
appalto contenuta nell'offerta risultata aggiudicataria; agli importi
degli stati  d'avanzamento  (SAL)  verra'  aggiunto,  in  proporzione
dell'importo  dei  lavori  eseguiti,  l'importo   degli   oneri   per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del  presente
bando; le rate di acconto saranno pagate con  le  modalita'  previste
dal Capitolato Speciale d'appalto - Parte 1a - Norme Generali; 
  10. CONDIZIONI MINIME NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: 
  Condizioni generali: i concorrenti,  all'atto  della  presentazione
della domanda di partecipazione, dovranno possedere  i  requisiti  di
carattere generale di cui all'art. 38, 39 e 40 del D.Lgs.  12  aprile
2006, n. 163 e successive modificazioni del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i,
all'art. 11, comma 5 lett. d) della L. 498/1992 s.m.i.; 
  Condizioni di carattere tecnico ed economico: 
  (nel caso di concorrente stabilito in Italia) 
  i   concorrenti   devono   possedere   adeguata   attestazione   di
qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui
al D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34 e s.m.i.  regolarmente  autorizzata,
in corso di validita', comprensiva dei requisiti previsti dall'art. 4
dello stesso D.P.R. n. 34/2000, in tema di qualita' aziendale. 
  Si  precisa  che,  in  caso  di  imprese  riunite  in  associazione
temporanea di imprese o consorzi, il possesso del suddetto  requisito
in  ordine  alla  qualita'  e'   connesso   alla   classifica   della
qualificazione, secondo quanto disposto dall'Autorita'  di  vigilanza
sui lavori pubblici. 
  (nel  caso  di  concorrente  stabilito  in  altri  Stati   aderenti
all'Unione Europea) 
  i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal  D.P.R.  25
gennaio 2000, n. 34 e s.m.i. accertati, ai sensi dell'art.  3,  comma
7, del suddetto D.P.R. 34/2000 e s.m.i, in base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  11. CRITERIO DI  AGGIUDICAZIONE:  prezzo  piu'  basso  inferiore  a
quello posto a base di gara al netto degli  oneri  di  sicurezza.  Il
prezzo offerto deve essere  determinato  mediante  offerta  a  prezzi
unitari ai sensi dell'art. 82, comma 3 del D.Lgs. 12 aprile 2006,  n.
163 e successive modificazioni.  La  stazione  appaltante  procedera'
all'esclusione automatica delle offerte  che  presentano  un  ribasso
pari o superiore  alla  soglia  di  anomalia  nei  limiti  consentiti
dall'art. 122, comma 9 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  ai  sensi  di
quanto concesso dal comma 20bis dell'art. 253 del D.Lgs 163/06. 
  Si precisa che l'aggiudicazione definitiva  verra'  effettuata  con
deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. 
  12. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 
  13. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a)l'offerta e' valida per 180 giorni; 
  b)non sono ammesse offerte in aumento, condizionate o  plurime.  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c)in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs. 12 aprile  2006,  n.
163 e successive modificazioni, nonche' la polizza  di  cui  all'art.
129, comma 1, del medesimo D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  e  all'art.  125
del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e s.m.i per  i  massimali  indicati
nello schema di contratto.  La  garanzia  deve  avere  validita'  non
inferiore a quella prevista per l'offerta dal punto 13 lettera a). 
  e)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana; 
  f)gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi  dell'art.
118 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni; 
  g)i pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
  h)la stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 81, comma 3, e 140,  comma  1,  del
D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni; 
  i)e' esclusa la competenza arbitrale; 
  j)non sara' inserita  nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  k)l'appalto non rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'Accordo
sugli Appalti Pubblici (AAP); 
  l)l'appalto si compone di un unico lotto; 
  m)l'Autorita' competente a decidere in merito ad eventuali  ricorsi
e' il Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d'Aosta con sede
in Aosta - - piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2 tel. 0165/31356 e
fax 0165/43810 (termini ordinari di  impugnazione:  30  giorni  dalla
pubblicazione del bando); 
  n)si informa, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003,  n.  196,  che  i
dati raccolti saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  o)designato, ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 12  aprile  2006,  n.
163 e successive modificazioni,  a  garantire  lo  svolgimento  delle
funzioni attribuite al responsabile del procedimento:  ing.  Marcello
Christillin - strada Barat n. 13 Châtillon (AO) - tel. 0166/560411. 
  Châtillon, 28 novembre 2012 

                      L'amministratore delegato 
                        dott. Eugenio Bonini 

 
T12BFM21880
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.