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Bando di gara Codice di gara S.A.V. S.p.A.: : A5/SAV/01/12/INV - CUP C61B05000610007 1. STAZIONE APPALTANTE: S.A.V. Societa' Autostrade Valdostane S.p.a. concessionaria di costruzione ed esercizio autostradale Strada Barat n. 13 - 11024 Châtillon (Aosta) - Italia Telefono 0166/560411 - Fax 0166/563914 Posta elettronica: sav@a5sav.it Sito internet: http://www.a5sav.it 2. PROCEDURA DI GARA: procedura ristretta per l'affidamento dei lavori ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, deliberata con provvedimento dell'Amministratore Delegato del 22 novembre 2012 e validazione del progetto a base di gara sottoscritta dal soggetto incaricato dello svolgimento delle funzioni di Responsabile del Procedimento in data 16 novembre 2012. Codice gara attribuito dall'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture: CIG 4742067D78. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. luogo di esecuzione: Regione Autonoma Valle d'Aosta, Raccordo Autostradale A5 - S.S. n. 27 del Gran San Bernardo nel comune di Aosta; 3.2. descrizione: lavori di realizzazione della viabilita' di adduzione al Raccordo Autostradale A5 - S.S. 27 in corrispondenza dell'incrocio della Strada Regionale n. 38 di Arpuilles con la Strada Statale n. 27 del Gran San Bernardo - Svincolo Plan de Signayes; 3.3. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 1.470.105,01 (Euro unmilionequattrocentosettantamilacentocinque e centesimi uno), I.V.A. esclusa, compensato parte a corpo e parte a misura di cui: - a corpo Euro 1.312.989,37 (Euro unmilionetrecentododicimilanovecentottanta nove e centesimi trentasette); - a misura Euro 157.115,64 (Euro centocinquantasettemilacentoquindici e centesimi sessantaquattro); 3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 121.174,03 (Euro centoventunomilacentosettatantaquattro e centesimi tre); 3.5. lavorazioni di cui si compone l'intervento e relativi importi: Categoria (DPR 34/2000) Importo OG3 Opere stradali (prevalente) classifica IV Euro 1.316.396,63 OS12 Barriere e protezioni stradali (scorporabile) classifica I Euro 153.708,38 Euro 1.470.105,01 Tutte le lavorazioni oggetto delle categorie sopra indicate sono subappaltabili nei limiti di legge. 3.6. ---------- 3.7. modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e parte a misura ai sensi dell'art. 53, comma 4 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni. 4. DURATA DELL'APPALTO: la durata del contratto e' di giorni 326 (trecentoventisei) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alla lettera a) o da consorzi di cui alle lettere b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e), f) ed f bis), ai sensi degli articoli 35, 36 e 37 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, e dell'articolo 92 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e s.m.i., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dei medesimi articoli 35, 36 e 37 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34 e s.m.i. 6. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: la domanda di partecipazione contenuta in busta sigillata deve essere recapitata, tramite raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure consegnata a mano in orario d'ufficio (dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00, da lunedi' a venerdi' - dalle ore 9:00 alle ore 12:00 solo nelle giornate del 24 e 31 dicembre 2012) all'indirizzo di cui al punto 1. del presente bando e comunque deve pervenire, a pena di esclusione e ad esclusivo rischio del mittente, entro le ore 12:00 del giorno 3 gennaio 2013. La domanda non potra' essere presentata in forma elettronica e, qualora presentata mediante telex o fax, dovra' essere confermata esclusivamente tramite raccomandata A.R. del servizio postale da inviarsi entro e non oltre il termine di presentazione della domanda. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente, la sede legale, il domicilio eletto, il codice fiscale e/o la partita IVA, il numero di telefono e di fax nonche' la dicitura "Procedura ristretta per l'affidamento dei lavori di realizzazione della viabilita' di adduzione al Raccordo Autostradale A5 - S.S. 27 in corrispondenza dell'incrocio della Strada Regionale n. 38 di Arpuilles con la Strada Statale n. 27 del Gran San Bernardo - Svincolo Plan de Signayes". Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, o piu' dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente, assumendosene la piena responsabilita': 1) dichiara di essere iscritta al Registro Imprese presso la CCIAA; 2) dichiara, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 38, comma 1, lettere a), b) c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater) del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni. Si precisa che il concorrente dovra' esplicitamente ed alternativamente dichiarare di non essere assoggettabile alle prescrizioni di cui alla Legge 12 marzo 1999 n. 68 e s.m.i., in materia di assunzioni obbligatorie oppure di aver assolto agli obblighi di cui alla Legge 12 marzo 1999 n. 68 e s.m.i.; 3) dichiara ai sensi dell'art. 38, comma 2 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni di non aver riportato condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione, oppure indica quali siano le condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione; 4) dichiara l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 11 aprile 2006 n. 198 e s.m.i; 5) dichiara l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 25 luglio 1998 n. 286 e s.m.i; 6) dichiara di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa; 7) dichiara (nel caso di imprese stabilite in Italia) di essere in possesso dell'attestazione di qualificazione per categorie ed importi adeguati all'appalto da aggiudicare e di possedere i requisiti previsti dall'art. 4 del D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34 e s.m.i in tema di qualita' aziendale; (nel caso di imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione Europea) di essere in possesso dei requisiti previsti per le imprese italiane, secondo quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34 e s.m.i., in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; 8) dichiara di non trovarsi nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 11, comma 5, lettera d), della L. n. 498/1992 s.m.i. e di cui all'art. 90, comma 8, del D.Lgs n. 163/06; 9) (eventualmente) dichiara di avvalersi dell'impresa ausiliaria nome, ragione sociale e sede producendo in allegato le dichiarazioni previste all'art. 49, comma 2, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. 10) indica il domicilio eletto ed il numero di fax al quale andranno inviate tutte le comunicazioni con dichiarazione espressa di autorizzare la Stazione Appaltante all'utilizzo del fax come mezzo di comunicazione. Le dichiarazioni indicate al punto 2) (limitatamente a quanto previsto dalle lettere b) e c) ed m-ter) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni) ed al punto 3) devono essere rese anche dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni. Limitatamente ai soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando devono essere rese solo le dichiarazioni previste dall'art. 38, comma 1, lettera c), del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e successive modificazioni e le dichiarazioni indicate al punto 3). La domanda e la dichiarazione devono essere sottoscritte, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente, allegando per i procuratori, in copia autentica, il titolo dal quale deriva il potere di rappresentanza. In caso di associazione temporanea o consorzi o GEIE da costituire, la suddetta sottoscrizione deve essere effettuata dai rappresentati di tutte le imprese che ne fanno parte. In caso di associazione temporanea o consorzi o GEIE gia' costituiti alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. In alternativa alla legalizzazione della sottoscrizione di domande e dichiarazioni, deve essere allegata, a pena di esclusione, la copia fotostatica del documento di identita' di ciascun sottoscrittore. Le domande e le dichiarazioni sostitutive, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni, devono essere redatte preferibilmente in conformita' al modello che potra' essere richiesto alla stazione appaltante all'indirizzo di cui al punto 1. del presente bando o consultato sul sito internet della stessa indicato al punto 1. 7. TERMINE DI SPEDIZIONE DEGLI INVITI: l'invito a presentare offerta contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell'appalto e' inviato ai concorrenti prequalificati entro 120 (centoventi) giorni dalla data di pubblicazione del presente bando. 8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti ai sensi di quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito depositati a titolo di pegno a favore di S.A.V. S.p.A. presso la Banco Popolare Soc. Coop., agenzia di Châtillon, via Renato Pellissier n. 17/A -11024 Châtillon (Ao); - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D.Lgs. 1° settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b)dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1° settembre 1993, n. 385 con i requisiti previsti dall'art. 75, comma 3, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla data del certificato di collaudo provvisorio / di regolare esecuzione. La cauzione di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, deve essere prestata con le forme previste dagli schemi di polizza di cui al Decreto del Ministro delle Attivita' Produttive del 12 marzo 2004, n. 123 e successive modificazioni e integrazioni, qualora non in contrasto con le norme e disposizioni del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e s.m.i.. E' ammesso avvalersi dell'art. 40, comma 7, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni. 9. FINANZIAMENTO E CONDIZIONI DI PAGAMENTO: opere in autofinanziamento totalmente a carico della Societa' appaltante. Si procedera' ai pagamenti con cadenza bimestrale con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto - Parte 1a - Norme Generali. La contabilita' dei lavori sara' effettuata, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all'art. 43, comma 6, del predetto D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e s.m.i. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali contenuti nella lista delle categorie di lavoro e delle forniture previste in appalto contenuta nell'offerta risultata aggiudicataria; agli importi degli stati d'avanzamento (SAL) verra' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'appalto - Parte 1a - Norme Generali; 10. CONDIZIONI MINIME NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: Condizioni generali: i concorrenti, all'atto della presentazione della domanda di partecipazione, dovranno possedere i requisiti di carattere generale di cui all'art. 38, 39 e 40 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i, all'art. 11, comma 5 lett. d) della L. 498/1992 s.m.i.; Condizioni di carattere tecnico ed economico: (nel caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti devono possedere adeguata attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', comprensiva dei requisiti previsti dall'art. 4 dello stesso D.P.R. n. 34/2000, in tema di qualita' aziendale. Si precisa che, in caso di imprese riunite in associazione temporanea di imprese o consorzi, il possesso del suddetto requisito in ordine alla qualita' e' connesso alla classifica della qualificazione, secondo quanto disposto dall'Autorita' di vigilanza sui lavori pubblici. (nel caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34 e s.m.i. accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000 e s.m.i, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 11. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri di sicurezza. Il prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, comma 3 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni. La stazione appaltante procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia nei limiti consentiti dall'art. 122, comma 9 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ai sensi di quanto concesso dal comma 20bis dell'art. 253 del D.Lgs 163/06. Si precisa che l'aggiudicazione definitiva verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. 12. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 13. ALTRE INFORMAZIONI: a)l'offerta e' valida per 180 giorni; b)non sono ammesse offerte in aumento, condizionate o plurime. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c)in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d)l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e all'art. 125 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e s.m.i per i massimali indicati nello schema di contratto. La garanzia deve avere validita' non inferiore a quella prevista per l'offerta dal punto 13 lettera a). e)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; f)gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni; g)i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; h)la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 81, comma 3, e 140, comma 1, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni; i)e' esclusa la competenza arbitrale; j)non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; k)l'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici (AAP); l)l'appalto si compone di un unico lotto; m)l'Autorita' competente a decidere in merito ad eventuali ricorsi e' il Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d'Aosta con sede in Aosta - - piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2 tel. 0165/31356 e fax 0165/43810 (termini ordinari di impugnazione: 30 giorni dalla pubblicazione del bando); n)si informa, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito della presente gara; o)designato, ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, a garantire lo svolgimento delle funzioni attribuite al responsabile del procedimento: ing. Marcello Christillin - strada Barat n. 13 Châtillon (AO) - tel. 0166/560411. Châtillon, 28 novembre 2012 L'amministratore delegato dott. Eugenio Bonini T12BFM21880