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Atti correlati
Bando di gara mediante procedura aperta. Appalto per l'affidamento del servizio di deposito, custodia, lavaggio giornaliero interno ed esterno, grafittaggio ed ingrassaggio dei veicoli comunali in dotazione al servizio Mobilita' e Trasporti (descritti nel CSA). Codice CUP B89C12000090004 - CODICE CIG 34589152F4 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Citta' di Andria - Settore Ambiente e Mobilita' Indirizzo postale: Piazza Umberto I° c/o Palazzo di Citta': Andria CAP / ZIP: 76123 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: dott. ing. Santola Quacquarelli - ing. Pasquale Pagano Telefono: + 390 0883- 290326 - 348/1540325 Fax: +390 0883 -553835 Posta elettronica: s.quacquarelli@comune.andria.bt.it - p.pagano@comune.andria.bt.it Indirizzi internet: http://www.comune.andria.bt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO SERVIZI) II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di deposito, custodia, lavaggio giornaliero interno ed esterno, grafittaggio ed ingrassaggio dei veicoli comunali in dotazione al servizio Mobilita' e Trasporti (descritti nel CSA) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di servizi. Categoria di servizi: LUOGO NUTS ITF42 - CPV 60130000-8 SERVIZI SPECIALI DI TRASPORTO PASSEGGERI SU STRADA Sito o Luogo principale dei servizi: Citta' di Andria II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: si II.1.4) L'appalto ha per oggetto il servizio di deposito, custodia, lavaggio giornaliero interno ed esterno, grafittaggio ed ingrassaggio dei veicoli comunali in dotazione al servizio Mobilita' e Trasporti. II.1.5) L'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no II.1.6) Divisione in lotti: no II.1.7) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro. 71.030,00 di cui Euro. 70.530,00 per servizi posti a base di gara, Euro 500,00 oneri della sicurezza come definiti nel DUVRI (non soggetti a ribasso) II.2.2) Opzioni: no II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. L'appalto di cui all'oggetto terminera' alla scadenza del contratto ed eventuali proroghe potranno essere previste solo se ricorreranno i presupposti di legittimazione sanciti dal D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. (art. 2 del CSA). II.3 Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Il servizio oggetto di gara avra' la durata di due anni e precisamente dal 01/01/2013 al 31/12/2014. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 1.420,60, (pari al 2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d. m. n. 123 del 2004 con espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 co. 2 del vigente codice civile; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta (come definito all'art.4 del CSA), ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004. 2) polizza assicurativa, come dettagliatamente indicato dall'art. 5 del CSA che si intende qui riportato. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2008. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento mediante Fondi di Bilancio Comunale b) nessuna anticipazione; pagamenti: pagamenti secondo le modalita' indicate dall'art. 9 del CSA, che qui si intendono riportate. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento, compreso il raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17 del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto : no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. N. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti:1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.per attivita' inerenti l'oggetto della gara; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. meglio definite nel disciplinare di gara: 3) insussistenza delle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art 1 bis, comma 14, della legge n. 384/2001, come modificato dalla legge n 266/2002; 4) aver ottemperato alle disposizioni di cui all'art. 17 della legge 68 del 12.3.1999 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) aver realizzato, nei tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando, i cui dati siano fiscalmente disponibili, un fatturato globale di impresa, relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, al netto dell'IVA, non inferiore a Euro 70.000,00 (euro settantamila/00).In caso di associazione temporanea d'impresa: il requisito di cui alla lettera a) fatturato globale d'impresa e fatturato dei servizi oggetto della gara) dovra' essere posseduto almeno per il 40% dall'impresa capogruppo/mandataria ed il restante 60% dalle imprese mandanti nella misura del 10% per ciascuna mandante. Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d. lgs. n. 163/2006 e s.m.i., alle condizioni previste dal disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale A) INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER VALUTARE LA CONFORMITA' AI REQUISITI: Indicati dettagliatamente nel Disciplinare al punto 2.3 B) LIVELLI MINIMI DI CAPACITA' EVENTUALMENTE RICHIESTI: Indicati dettagliatamente nel Disciplinare al punto 2.3. Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs n. 163 e s.m.i. alle condizioni previste dal disciplinare di gara III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. Ribasso percentuale sull'importo del servizio posto a base di gara, determinato sull'elenco prezzi. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: B89C12000090004 CIG: 34589152F4. IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri, la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: GIOVEDI' Data: 20/12/2012 Ore: 12,00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: GIOVEDI' Data: 20/12/2012 Ore: 12,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte - Giorno: VENERDI' Data: 21/12/2012 Ore: 9,00 Luogo: Comune di Andria - Settore Ambiente e Mobilita' - Via Potenza n. 21 - 76123 - Andria. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del Settore Ambiente e Mobilita' (art. 55, comma 3, d.lgs n. 163 del 2006 e s.m.i.); b) offerta di ribasso percentuale sull'importo del servizio posto a base di gara determinato sull'elenco prezzi, al netto degli oneri della sicurezza; c) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi del combinato disposto dell'art. 124 co.8 dell'art. 253 co. 20 bis del D.Lgs 163/06. Si precisa che nel caso in cui il numero delle offerte ammesse fosse inferiore a dieci non si procedera' al calcolo della soglia di anomalia e si applichera', ove ne ricorrano i presupposti, l'art. 86 co.3 del D.lgs n. 163 del 2006 e s.m.i. d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163/ 2006 e s.m.i); e) obbligo di indicare le parti del servizio che si intendono subappaltare (art. 118 d.lgs. n. 163/ 2006 e s.m.i); f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, comma 13, d.lgs.n°163 del 2006 e s.m.i); h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano il servizio in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per quest'ultimi, dichiarazioni di possesso requisiti di cui al bando di gara (art. 36, del d.lgs n. 163 del 2006 e s.m.i.); i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti di cui al bando di gara art. 37, comma 7, del d.lgs n. 163 del 2006 e s.m.i.; l) obbligo di dichiarazione di aver esaminato gli elaborati relativi al servizio di esecuzione delle prestazioni oggetto del servizio, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni previste dalla normativa di riferimento; m) non e' dovuto alcun pagamento a carico degli operatori economici, in favore dell'Autorita' di Vigilanza;n) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara e' parte integrante e sostanziale del presente bando; o) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet: http://www.comune.andria.bt.it , Albo Pretorio "Gare e Appalti" ; p) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento, liquidazione coatta e concordato preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento o di recesso dal contratto ai sensi dell'art.11 co.3 del D.P.R. 252/98, saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario; q) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Trani - Sez. Andria; r) Responsabile del Procedimento del servizio: ing. Pasquale Pagano. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera r) del presente Bando VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera r). Il dirigente del settore ambiente e mobilita' dott. ing. Santola Quacquarelli T12BFF21986