CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 5-12-2012)

 
Bando  di  gara  per  la  fornitura  del  potenziamento  dei   server
                   enterprise dell'INAIL - ID 1304 
 

  CONSIP S.P.A.  A  SOCIO  UNICO  BANDO  DI  GARA  D'APPALTO  SEZIONE
I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip  S.p.A.  a
socio unico- Via Isonzo, 19/E -  Roma  -  00198  -  Italia  Punti  di
contatto:  Direzione  Sistemi  Informativi  All'attenzione  di:  Sig.
Francesco Marsico Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet:
www.consip.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  I
punti  di  contatto  sopra  indicati  Il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a:i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice Gara per la fornitura  del  potenziamento  dei  server
enterprise dell'INAIL - ID 1304 CIG 474016296B 
  II.1.2)   Tipo   di   appalto   e   luogo   di   consegna   o    di
esecuzione:Forniture: Acquisto; 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture: sedi dell'operatore economico e dell'Amministrazione  come
definito nel capitolato tecnico Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti  L'appalto
ha  ad  oggetto  la  fornitura  di  componenti  hardware,  componenti
software e servizi  connessi,  come  dettagliatamente  descritti  nel
Capitolato Tecnico  di  gara,  per  il  potenziamento  (upgrade)  dei
seguenti server enterprise dell'INAIL: 
  1.Server IBM Power 595 Tipo Macchina 9119 Modello FHA s/n 51A1EDB ; 
  2.Server IBM Power 595 Tipo Macchina 9119 Modello FHA s/n 51891DF. 
  Tutti  i  prodotti/servizi  devono  rispettare  le  caratteristiche
minime stabilite nel  Capitolato  Tecnico,  pena  l'esclusione  dalla
procedura di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)Oggetto principale:
Vocabolario  principale  30211500-6  -  30236110-6  -  30234100-9   -
50312100-6 - 48621000-7 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) ? SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B  nel  numero  di  copie  necessario):Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti NO 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro  2.150.000,00  (Euro  duemilionicentocinquantamila/00)  al
netto dell'IVA.Gli  oneri  per  la  sicurezza  da  interferenza,  non
soggetti a ribasso d'asta, sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso)Opzioni NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso)L'appalto e'  oggetto
di rinnovo NO 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione  Il  Contratto
avra' una durata  di  36  mesi  dalla  data  di  "accettazione  della
fornitura" come definita nello Schema di Contratto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste  (se  del  caso)garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006: Euro  43.000,00
= (quarantatremila/00 Euro),cauzione definitiva  ai  sensi  dell'art.
113 del D.Lgs 163/2006,polizza assicurativa. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso):E' ammessa la partecipazione dei  soggetti
di cui all'art 34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita'  di  cui
agli art. 35, 36 e 37  del  richiamato  Decreto  nonche'  del  d.P.R.
207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari:La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: NO 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per
attivita' inerenti la presente fornitura in  conformita'  con  quanto
previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.;  b)non  sussistenza
dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i..Ai sensi dell'art 37 della Legge n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:a)aver
realizzato, cumulativamente  nel  biennio  solare  2010  -  2011,  un
fatturato specifico per la fornitura di server PSeries, non inferiore
a Euro 1.000.000,00  =  (Euro  unmilione/00),IVA  esclusa;Si  applica
quanto previsto dall'art.41 comma 3 del  D.Lgs  163/2006.In  caso  di
partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma  1,  lettere
d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la  mandataria
dovra' possedere il requisito di cui  al  precedente  punto  III.2.2.
lettera a) almeno nella misura del 40% e le mandanti per la  restante
parte. Resta inteso che la mandataria dovra', a pena  di  esclusione,
possedere il requisito in misura maggioritaria in senso relativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti:a) 
  certificazione EN ISO 9001:2008 nel settore  "EA  33  -  tecnologia
dell'informazione",  avente  ad  oggetto  "servizi  di   manutenzione
hardware  e  software",  rilasciata  da  un  ente  di  certificazione
accreditato ACCREDIA o da altro  ente  di  accreditamento  firmatario
degli accordi di  mutuo  riconoscimento  nel  settore  specifico.  Si
applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. 
  b)certificazione  IBM  Power  with  AIX  pSeries  -  IBM  Certified
Technical Sales Specialist - Power Systems with POWER7 and AIX  -  v1
In caso di RTI/Consorzio, i requisiti  di  cui  al  precedente  punto
III.2.3 lettere a) e b)  dovranno  essere  posseduti  secondo  quanto
prescritto nel Disciplinare di gara. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
NO 
  III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  del  servizio  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:ID 1304 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo)Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o
per l'accesso ai documenti 
  Data 16/01/2013 Ora: 12.00 Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data 16/01/2013 Ora: 12.00, pena  irricevibilita'  e/o
non ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta Durata in giorni: 180 dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  data  16/01/2013  Ora:
15.00 Luogo : presso gli uffici di Consip  S.p.A.,  all'indirizzo  di
cui al punto 1.1.Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' (se del caso)Si tratta  di  un
appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  Europea  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea:NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura  (le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  cause  di  esclusione
dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella  documentazione
di gara. 
  2.Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3.Consip  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida,  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente, d) non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  4.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 02/01/2013. 
  5.Il Responsabile del Procedimento, ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs.n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, e' il Sig.
Francesco Marsico 
  6.Consip S.p.A. si riserva facolta' di apportare un aumento  o  una
diminuzione  delle  prestazioni  oggetto  del  contratto  fino   alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  7.Ai sensi dell'art 79 comma  5  quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  8.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della  Consip  S.p.A.
che assume il  ruolo  di  soggetto  Responsabile  di  tale  fase  del
procedimento. 
  9.Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  10.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 
  11.Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del
2006 e smi come modificato dall'art.1 comma  2  bis  lett.  b)  della
legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito
di fatturato specifico contenuto al precedente  punto  III.2.2  lett.
a), sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise  sui  termini
di presentazione dei ricorsi:Avverso il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 30/11/2012 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ21910
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.