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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Abruzzo Guardia di Finanza - Ufficio Amministrazione. Indirizzo postale: via Raffaele Paolucci, 4. Citta': L'Aquila. Codice postale: 67100 Paese: Italia Responsabile del procedimento: Magg. Giuseppe Vitale, Capo Ufficio Amministrazione del Reparto T.L.A. Abruzzo della Guardia di Finanza. Punti di contatto: Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti - Telefono: 0862.3496040 - Fax 0862/3496515. Posta elettronica: AQ0520001@pec.gdf.it; AQ052014@gdf.it; Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.gdf.gov.it Determina a contrarre n. 221 del 06/11/2012. Informazioni di carattere tecnico: I documenti di gara (Disciplinare di gara, Condizioni Tecniche, Anagrafica Patrimoniale degli Immobili, frequenza e periodicita', offerta economica, dichiarazione, modello GAP, D.U.V.R.I.) sono reperibili al seguente indirizzo web: http://www.gdf.gov.it/Bandi_e_Avvisi_di_Gara/Acquisizione_di_beni_e_s ervizi/Decentrata/Anno2012/index.html. Qualora richiesto potra' essere rilasciata, gratuitamente copia cartacea. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero o qualsiasi autorita' nazionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto del servizio di pulizia ed igiene ambientale da effettuarsi nelle caserme del Corpo della Guardia di Finanza ubicate nella regione Abruzzo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (c) Servizi - Categoria n.14 Luogo principale di consegna: Territorio della Regione Abruzzo. Per le sedi dei Reparti cfr. la documentazione di gara. Codice NUTS: ITF11 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia ed igiene ambientale per gli immobili del Corpo della Guardia di Finanza. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: 90919200. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato mensile posto a base d'asta e' pari ad Euro 13.010,00 (iva esclusa) equivalente ad euro 338.260,00 (I.V.A. esclusa) per 26 mesi a far data dal 01/06/2013. Estensione totale mq. 20.379,00 (suddivisi per tipologia di locali come da documentazione complementare disponibile sul sito internet www.gdf.gov.it e presso il punto di contatto I.1). Il prezzo indicato deve intendersi comprensivo degli oneri per la sicurezza ammontanti a circa l'1% dell'importo posto a base d'asta iva esclusa. CODICE IDENTIFICATIVO GARA (C.I.G.) nr. 4679458AE4 II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) l'Appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINI DI ESECUZIONE: 26 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La garanzia provvisoria dovra' costituirsi, in originale, in conformita' alle disposizioni di cui all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006. Considerato che requisito fondamentale per la partecipazione alla gara in argomento e' il possesso da parte dei concorrenti della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001/2008 l'operatore economico dovra' corredare la "documentazione" con una garanzia pari al 1% del valore globale dell'appalto, al netto dell'IVA (pertanto pari ad Euro 3.382,60). Si avverte che la fideiussione bancaria e/o la polizza assicurativa dovra', a pena di esclusione: - avere sottoscrizione autenticata da notaio; - prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale; - prevedere espressamente la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; - prevedere la sua operativita' entro quindici giorni su semplice richiesta scritta dell'Amministrazione. Al riguardo, per ulteriori disposizioni, si rimanda a quanto riportato nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'Amministrazione provvedera' al pagamento del corrispettivo contrattuale mediamente entro 30 giorni dall'avvenuta presentazione della fattura, in subordine alla buona esecuzione del servizio ed alla verifica con esito positivo degli adempimenti previsti per legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che anche avvalendosi di societa' terze (mediante l'istituto dell'avvalimento) siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici di partecipazione richiesti. Ulteriori informazioni sono disponibili sul disciplinare di gara pubblicato sul sito internet e presso il punto di contatto I.1). III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006. A pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: 1) iscrizione per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei Registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D. Lgs. 163/2006; 2) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n.163/2006. Per ulteriori dettagli si fa rimando a quanto indicato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: Gli operatori commerciali dovranno produrre: 1) idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno 2 istituti bancari o intermediari finanziari, individuati ai sensi del D. Lgs. n. 385/1993; 2) copia dichiarata autentica del bilancio o estratto del bilancio, relativo ad almeno uno degli ultimi 3 esercizi chiusi ovvero, per le imprese non soggette a tale obbligo, copia dichiarata autentica del modello unico (Dichiarazione dei redditi) relativa all'analogo periodo, dal quale si evinca il conseguimento del fatturato annuo richiesto per la partecipazione alla gara. In alternativa ai documenti innanzi indicati e' possibile presentare dichiarazione sostitutiva di atto notorio, con allegata copia del documento di identita' del sottoscrittore, rilasciata dal rappresentante legale dell'Impresa, attestante il possesso del requisito del fatturato annuo richiesto. Livelli minimi di capacita' richiesti: Sono ammesse a partecipare alla gara i concorrenti (singoli, consorziati o Raggruppati) che hanno conseguito un fatturato annuo, riferito ad almeno uno degli ultimi tre esercizi chiusi, pari o superiore ad Euro 338.260,00 (I.V.A. esclusa). Tale requisito deve essere riferito ad almeno uno degli ultimi tre bilanci formalmente approvati e depositati, ovvero da almeno uno degli ultimi tre modelli unici comunicati all'Amministrazione finanziaria (tutti relativi, quindi, agli anni pregressi e non all'anno in corso). III.2.3) Capacita' tecnica: Per valutare la conformita' ai requisiti gli operatori economici interessati dovranno produrre, con dichiarazione sostitutiva di atto notorio sottoscritta dal legale rappresentante: A. l'elenco di eventuali servizi esclusivamente riferiti all'oggetto dell'appalto effettuati nell'ultimo triennio in favore di Pubbliche Amministrazioni. Tali servizi dovranno essere attestati mediante certificati rilasciati e vistati dalle Amministrazioni; B. indicazione del numero medio annuo di dipendenti del concorrente ed il numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni; C. l'elenco delle attrezzature, materiali ed equipaggiamento tecnico in dotazione (tipologia, marca e titolo di possesso) che si utilizzeranno per eseguire l'appalto. Inoltre gli accorrenti dovranno essere in possesso delle seguenti certificazioni: a) certificato UNI ISO 9001/2008, riferibile all'oggetto della prestazione del servizio ed in corso di validita'. Le singole imprese concorrenti dovranno cartolarmente comprovare il possesso del sistema di gestione per la qualita', di cui alle norme della serie UNI EN ISO 9001/2000 certificato da organismo accreditato per il settore specifico, firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento a livello europeo o internazionale, relativi all'accreditamento delle certificazioni del sistema di gestione per la qualita'; b) certificato UNI ISO 14001:2004 (sistema di gestione per l'ambiente); c) certificato BS OHSAS 18001:2007 (sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro), Legge 81/08. Le certificazioni di cui sopra dovranno essere possedute dalle singole imprese, anche se inquadrate nelle fattispecie del raggruppamento temporaneo, del consorzio o di altra associazione con autonomia gestionale, intesa quale diretta e concreta disponibilita' degli elementi di fatto che caratterizzano l'organizzazione produttiva. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZIO III.3.1) La prestazione di servizio e' riservata ad una particolare professione?: si Imprese di pulizia in regola con la legge 82/94 ed iscritte al registro C.C.I.A.A. attinente il settore oggetto di gara ai sensi dell'art. 39 del D. Lgs 163/2006. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome delle qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio?: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica?: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere le informazioni complementari sul capitolato d'oneri e sulla documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste dei documenti o per l'accesso ai documenti: 15/01/2013 ore 10,00. I documenti non sono a pagamento. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 22/01/2013 ore 10.00. In data 23/01/2013 consegna a mano. In data 25/01/2013, alle ore 10,00, presso il Reparto T.L.A. Abruzzo ubicato in via R. Paolucci, 4 - Ufficio Amministrazione l'apposita Commissione, nominata dall'Amministrazione, in seduta pubblica procedera' nell'ordine: - alla verifica dell'integrita' e della tempestivita' della ricezione dei plichi pervenuti nonche' alla verifica della documentazione presentata dai concorrenti; - al sorteggio ex art. 48, comma 1 del D. Lgs. 163/2006. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data, ora e luogo: 31 gennaio 2013, ore 10,00, L'Aquila, presso il Reparto T.L.A. Abruzzo - Ufficio Amministrazione, ivi ubicato in via R. Paolucci, 4 in seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) Il codice identificativo della gara (CIG) e': 4679458AE4 Le istruzioni operative relative al pagamento del contributo da parte dell'Operatore Economico sono consultabili all'indirizzo internet della A.V.C.P. 2) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 3) Il subappalto e' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 4) Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'art. 86 del D. Lgs. 163/2006 e valutate in base ai criteri e secondo la procedura di cui agli artt. 86 e seguenti del citato D .Lgs. n. 163/2006 nonche' dell'art. 284 del D.P.R. nr. 207/2010. 5) L'Amministrazione si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' non superiore al prezzo posto a base d'asta; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) valutare di non stipulare il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso di esito negativo delle verifiche ispettive sull'aggiudicatario sia in altre ipotesi in cui ricorrano motivate ragioni; e) adeguare la presente gara, nel rispetto delle formalita' e dei termini di legge, nel caso in cui, dopo la pubblicazione del presente bando, dovessero entrare in vigore norme aventi carattere cogente contenute in leggi e regolamenti, suscettibili di modificare l'attuale normativa. 6) Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara disponibile sul sito internet e presso il punto di contatto I.1). 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1. 8) Ai sensi dell'art. 70, comma 8, del D. Lgs. 163/2006 i termini per la ricezione delle offerte sono ridotti di 7 (sette) giorni in quanto il bando di gara e' stato redatto e trasmesso per via elettronica secondo il formato e le modalita' di trasmissione precisati nell'allegato X, punto 3 del D. Lgs. 163/2006. 9) Ai sensi dell'art. 70, comma 9, del D. Lgs. 163/2006 i termini per la ricezione delle offerte sono ridotti di ulteriori 5 (cinque) giorni in quanto la Stazione Appaltante prevede l'accesso libero, diretto e completo della documentazione di gara disponibile ai punti di contatto I.1). 10) Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario, essendo ad esecuzione periodica, rechera', ai sensi dell'art. 115 del D.Lgs. n. 163/2006, la clausola di revisione annuale del prezzo. 11) La Stazione Appaltante effettuera' le proprie comunicazioni ai partecipanti alla gara a mezzo di posta elettronica certificata. A tale scopo i partecipanti dovranno fornire il proprio indirizzo e-mail unitamente alla documentazione amministrativa richiesta. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Abruzzo ubicato in L'Aquila in via Salaria Antica Est, 27 - L'Aquila - tel. 0862/34771. VI.4.2) Presentazione del ricorso: Notifica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1). VI.5.) PUBBLICAZIONE DEL BANDO ALLA GUUE: I- L'Aquila: Servizi di pulizia edifici2012/S 233-383408 Il capo ufficio amministrazione magg. Giuseppe Vitale T12BFC22074