MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Guardia di Finanza
Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Abruzzo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 7-12-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo  Abruzzo  Guardia
di Finanza - Ufficio Amministrazione. Indirizzo postale: via Raffaele
Paolucci, 4. Citta': L'Aquila. Codice postale: 67100 Paese: Italia 
  Responsabile del procedimento: Magg. Giuseppe Vitale, Capo  Ufficio
Amministrazione del Reparto T.L.A. Abruzzo della Guardia di Finanza. 
  Punti di contatto: Ufficio Amministrazione  -  Sezione  Acquisti  -
Telefono:  0862.3496040  -  Fax  0862/3496515.   Posta   elettronica:
AQ0520001@pec.gdf.it;     AQ052014@gdf.it;     Indirizzo     internet
Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):  www.gdf.gov.it  Determina  a
contrarre n. 221 del 06/11/2012. 
  Informazioni  di   carattere   tecnico:   I   documenti   di   gara
(Disciplinare di gara, Condizioni Tecniche,  Anagrafica  Patrimoniale
degli  Immobili,  frequenza  e   periodicita',   offerta   economica,
dichiarazione, modello GAP, D.U.V.R.I.) sono reperibili  al  seguente
indirizzo                                                        web:
http://www.gdf.gov.it/Bandi_e_Avvisi_di_Gara/Acquisizione_di_beni_e_s
ervizi/Decentrata/Anno2012/index.html. 
  Qualora richiesto potra'  essere  rilasciata,  gratuitamente  copia
cartacea. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ministero o qualsiasi autorita' nazionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto del servizio di pulizia ed igiene  ambientale
da effettuarsi nelle caserme  del  Corpo  della  Guardia  di  Finanza
ubicate nella regione Abruzzo. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (c) Servizi - Categoria n.14 
  Luogo principale di consegna: Territorio della Regione Abruzzo. 
  Per le sedi dei Reparti cfr.  la  documentazione  di  gara.  Codice
NUTS: ITF11 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
aperta per l'affidamento del servizio di pulizia ed igiene ambientale
per gli immobili del Corpo della Guardia di Finanza. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune   per   gli   appalti)   Oggetto
principale: 90919200. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato mensile posto
a base d'asta e' pari ad Euro 13.010,00 (iva esclusa) equivalente  ad
euro  338.260,00  (I.V.A.  esclusa)  per  26  mesi  a  far  data  dal
01/06/2013. Estensione totale mq. 20.379,00 (suddivisi per  tipologia
di locali come da documentazione complementare disponibile  sul  sito
internet www.gdf.gov.it e presso il punto di contatto I.1). 
  Il prezzo indicato deve intendersi comprensivo degli oneri  per  la
sicurezza ammontanti a circa l'1% dell'importo posto  a  base  d'asta
iva esclusa. 
  CODICE IDENTIFICATIVO GARA (C.I.G.) nr. 4679458AE4 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) l'Appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINI DI ESECUZIONE: 26 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  La  garanzia  provvisoria
dovra' costituirsi, in originale, in conformita' alle disposizioni di
cui all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006.  Considerato  che  requisito
fondamentale per la partecipazione  alla  gara  in  argomento  e'  il
possesso da parte dei concorrenti della certificazione del sistema di
qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001/2008
l'operatore economico dovra' corredare la  "documentazione"  con  una
garanzia pari  al  1%  del  valore  globale  dell'appalto,  al  netto
dell'IVA (pertanto pari ad Euro 3.382,60). 
  Si avverte che la fideiussione bancaria e/o la polizza assicurativa
dovra', a pena di esclusione: 
  - avere sottoscrizione autenticata da notaio; 
  - prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale; 
  -  prevedere  espressamente  la  rinuncia  all'eccezione   di   cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; 
  - prevedere la sua operativita' entro quindici giorni  su  semplice
richiesta scritta dell'Amministrazione. 
  Al riguardo,  per  ulteriori  disposizioni,  si  rimanda  a  quanto
riportato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti    alle    disposizioni    applicabili    in     materia:
L'Amministrazione  provvedera'   al   pagamento   del   corrispettivo
contrattuale mediamente entro 30 giorni  dall'avvenuta  presentazione
della fattura, in subordine alla buona  esecuzione  del  servizio  ed
alla verifica con  esito  positivo  degli  adempimenti  previsti  per
legge. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del D.  Lgs.  n.
163/2006. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due  o  piu'  imprese
che  anche  avvalendosi  di  societa'  terze   (mediante   l'istituto
dell'avvalimento)  siano  in  grado  di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti   economici   di   partecipazione   richiesti.    Ulteriori
informazioni sono disponibili sul disciplinare di gara pubblicato sul
sito internet e presso il punto di contatto I.1). 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  A pena di  esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: 
  1) iscrizione per attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  Registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,  D.  Lgs.
163/2006; 
  2) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D. Lgs. n.163/2006. Per ulteriori dettagli si  fa  rimando  a  quanto
indicato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: Gli operatori commerciali
dovranno produrre: 
  1) idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da  almeno  2  istituti
bancari o intermediari finanziari, individuati ai sensi del  D.  Lgs.
n. 385/1993; 
  2) copia dichiarata autentica del bilancio o estratto del bilancio,
relativo ad almeno uno degli ultimi 3 esercizi chiusi ovvero, per  le
imprese non soggette a tale obbligo, copia dichiarata  autentica  del
modello  unico  (Dichiarazione  dei  redditi)  relativa   all'analogo
periodo, dal quale si evinca il  conseguimento  del  fatturato  annuo
richiesto per la partecipazione alla gara. 
  In  alternativa  ai  documenti  innanzi   indicati   e'   possibile
presentare dichiarazione sostitutiva di atto  notorio,  con  allegata
copia del documento di identita' del sottoscrittore,  rilasciata  dal
rappresentante  legale  dell'Impresa,  attestante  il  possesso   del
requisito del fatturato annuo richiesto. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: Sono ammesse  a  partecipare
alla gara i concorrenti  (singoli,  consorziati  o  Raggruppati)  che
hanno conseguito un fatturato annuo, riferito  ad  almeno  uno  degli
ultimi tre esercizi chiusi,  pari  o  superiore  ad  Euro  338.260,00
(I.V.A. esclusa). Tale requisito deve essere riferito ad  almeno  uno
degli ultimi tre bilanci formalmente approvati e  depositati,  ovvero
da  almeno  uno   degli   ultimi   tre   modelli   unici   comunicati
all'Amministrazione finanziaria (tutti relativi,  quindi,  agli  anni
pregressi e non all'anno in corso). 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Per  valutare  la   conformita'   ai
requisiti gli operatori economici interessati dovranno produrre,  con
dichiarazione sostitutiva di atto  notorio  sottoscritta  dal  legale
rappresentante: 
  A.  l'elenco   di   eventuali   servizi   esclusivamente   riferiti
all'oggetto dell'appalto effettuati nell'ultimo triennio in favore di
Pubbliche Amministrazioni. Tali  servizi  dovranno  essere  attestati
mediante certificati rilasciati e vistati dalle Amministrazioni; 
  B. indicazione del numero medio annuo di dipendenti del concorrente
ed il numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni; 
  C.  l'elenco  delle  attrezzature,  materiali  ed   equipaggiamento
tecnico in dotazione (tipologia, marca e titolo di possesso)  che  si
utilizzeranno per eseguire l'appalto. 
  Inoltre gli accorrenti dovranno essere in possesso  delle  seguenti
certificazioni: 
  a) certificato UNI  ISO  9001/2008,  riferibile  all'oggetto  della
prestazione del servizio ed in corso di validita'. Le singole imprese
concorrenti dovranno cartolarmente comprovare il possesso del sistema
di gestione per la qualita', di cui alle norme della serie UNI EN ISO
9001/2000  certificato  da  organismo  accreditato  per  il   settore
specifico, firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento a livello
europeo   o   internazionale,   relativi   all'accreditamento   delle
certificazioni del sistema di gestione per la qualita'; 
  b)  certificato  UNI  ISO  14001:2004  (sistema  di  gestione   per
l'ambiente); 
  c) certificato BS  OHSAS  18001:2007  (sistema  di  gestione  della
salute e sicurezza sul lavoro), Legge 81/08. 
  Le certificazioni di cui  sopra  dovranno  essere  possedute  dalle
singole  imprese,  anche  se   inquadrate   nelle   fattispecie   del
raggruppamento temporaneo, del consorzio o di altra associazione  con
autonomia gestionale, intesa quale diretta e concreta  disponibilita'
degli  elementi  di   fatto   che   caratterizzano   l'organizzazione
produttiva. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZIO 
  III.3.1) La prestazione di servizio e' riservata ad una particolare
professione?: si 
  Imprese di pulizia in regola con la  legge  82/94  ed  iscritte  al
registro C.C.I.A.A. attinente il settore oggetto  di  gara  ai  sensi
dell'art. 39 del D. Lgs 163/2006. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  delle
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio?: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. 
  IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica?: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere le informazioni  complementari  sul
capitolato d'oneri e sulla documentazione complementare: Termine  per
il ricevimento delle richieste  dei  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti: 15/01/2013 ore 10,00. I documenti non sono a pagamento. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  22/01/2013  ore
10.00. In data 23/01/2013 consegna a mano. 
  In data 25/01/2013,  alle  ore  10,00,  presso  il  Reparto  T.L.A.
Abruzzo ubicato in via  R.  Paolucci,  4  -  Ufficio  Amministrazione
l'apposita  Commissione,  nominata  dall'Amministrazione,  in  seduta
pubblica procedera' nell'ordine: 
  -  alla  verifica  dell'integrita'  e  della  tempestivita'   della
ricezione  dei  plichi  pervenuti   nonche'   alla   verifica   della
documentazione presentata dai concorrenti; 
  - al sorteggio ex art. 48, comma 1 del D. Lgs. 163/2006. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte/
domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data, ora e luogo:  31
gennaio 2013, ore 10,00, L'Aquila, presso il Reparto T.L.A. Abruzzo -
Ufficio Amministrazione, ivi ubicato in via R. Paolucci, 4 in  seduta
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1) Il codice identificativo della  gara  (CIG)  e':  4679458AE4  Le
istruzioni operative relative al pagamento del  contributo  da  parte
dell'Operatore Economico  sono  consultabili  all'indirizzo  internet
della A.V.C.P. 
  2) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  3) Il subappalto e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 a  condizione  che  cio'  venga
indicato in sede di offerta. 
  4)  Le  offerte  anormalmente  basse  sono  individuate  ai   sensi
dell'art. 86 del D. Lgs. 163/2006 e valutate in  base  ai  criteri  e
secondo la procedura di cui agli artt. 86 e  seguenti  del  citato  D
.Lgs. n. 163/2006 nonche' dell'art. 284 del D.P.R. nr. 207/2010. 
  5) L'Amministrazione si riserva il diritto di: 
  a) non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3, del D.  Lgs.  n.
163/2006; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta purche' non superiore al prezzo posto a base d'asta; 
  c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) valutare  di  non  stipulare  il  Contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, sia  nel  caso  di  esito
negativo delle verifiche ispettive sull'aggiudicatario sia  in  altre
ipotesi in cui ricorrano motivate ragioni; 
  e) adeguare la presente gara, nel rispetto delle formalita'  e  dei
termini di legge, nel caso in cui, dopo la pubblicazione del presente
bando, dovessero entrare in vigore  norme  aventi  carattere  cogente
contenute  in  leggi  e  regolamenti,  suscettibili   di   modificare
l'attuale normativa. 
  6)  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di Gara disponibile sul  sito  internet  e
presso il punto di contatto I.1). 
  7) Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1. 
  8) Ai sensi dell'art. 70, comma 8, del D. Lgs. 163/2006  i  termini
per la ricezione delle offerte sono ridotti di 7  (sette)  giorni  in
quanto il bando  di  gara  e'  stato  redatto  e  trasmesso  per  via
elettronica  secondo  il  formato  e  le  modalita'  di  trasmissione
precisati nell'allegato X, punto 3 del D. Lgs. 163/2006. 
  9) Ai sensi dell'art. 70, comma 9, del D. Lgs. 163/2006  i  termini
per la ricezione delle offerte sono ridotti di ulteriori  5  (cinque)
giorni in quanto la Stazione  Appaltante  prevede  l'accesso  libero,
diretto e completo della documentazione di gara disponibile ai  punti
di contatto I.1). 
  10) Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario,  essendo
ad esecuzione periodica, rechera', ai sensi dell'art. 115 del  D.Lgs.
n. 163/2006, la clausola di revisione annuale del prezzo. 
  11) La Stazione Appaltante effettuera' le proprie comunicazioni  ai
partecipanti alla gara a mezzo di posta  elettronica  certificata.  A
tale scopo i  partecipanti  dovranno  fornire  il  proprio  indirizzo
e-mail unitamente alla documentazione amministrativa richiesta. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Abruzzo ubicato in L'Aquila in via Salaria Antica Est, 27 -  L'Aquila
- tel. 0862/34771. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: Notifica entro 30  giorni  dalla
data di pubblicazione del presente  bando  sulla  Gazzetta  Ufficiale
della Comunita' Europea. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1). 
  VI.5.) PUBBLICAZIONE DEL BANDO ALLA GUUE: I- L'Aquila:  Servizi  di
pulizia edifici2012/S 233-383408 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                        magg. Giuseppe Vitale 

 
T12BFC22074
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.