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Bando di gara Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia Indirizzo postale: corso magenta, 24 Citta': Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 02802941 Punti di contatto: All'attenzione di: dott. Enrico Mancuso Posta elettronica: appalti@lombardia.beniculturali.it Fax: +39 0280294232 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) www.lombardia.beniculturali.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali - Direzione Regionale BCP della Lombardia I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: RESTAURO, REVISIONE, RIFACIMENTO DELLE COPERTURE DEL COMPLESSO MONUMENTALE DI BRERA II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Tipo di appalto: Esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi : Milano, via Brera, 28 Codice NUTS: ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori di conservazione e ripristino del manto di copertura attraverso la realizzazione di: doppio strato di coppi posato su lastre sottocoppo fissate su listelli di legno, colmo ventilato, sostituzione e ripristino di camini, abbaini, lucernari e lattonerie, nonche' il recupero dei relativi sottogronda. Realizzazione di nuova "Gabbia di Faraday", di un sistema di sicurezza "Linea vita", adeguamento di tutti gli impianti tecnologici; II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale 45454100 II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti : no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o entita' totale :Valore stimato, IVA esclusa: 3424708.55 Valuta : EUR II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in giorni: 545 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 d.lgs n. 163/2006 pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto; b) impegno di un ente bancario o assicurativo fideiussore a rilasciare una garanzia fideiussoria relativa alla cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006; III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: soggetti ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il concorrente non deve versare in una delle cause di esclusione dei contratti pubblici e deve possedere le attestazioni SOA di cui al d.P.R. 207/2010 per la categoria OG2, classifica IV bis; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il concorrente non deve versare in una delle cause di esclusione dei contratti pubblici e deve possedere le attestazioni SOA di cui al d.P.R. 207/2010 per la categoria OG2, classifica IV bis; Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura:Ristretta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta:no IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 14/02/2013 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni : 180(dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: a) saranno invitati a presentare l'offerta economica tutti i soggetti che ne abbiano fatto richiesta e che siano in possesso dei requisiti previsti dal presente bando; b) ai predetti soggetti sara' inviata la lettera d'invito entro 180 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente bando; c) e' obbligatorio il preventivo sopralluogo degli ambienti oggetto dei lavori e la preventiva visione della documentazione progettuale, da effettuarsi secondo le modalita' indicate nella lettera d'invito; d) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che si trovino in una delle condizioni previste dall'art.38 del d.lgs. n. 163/2006 s.m.i. e comunque esclusi dalla stipula di contratti pubblici ai sensi della normativa vigente; e) i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana; f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; g) si applichera' il capitolato generale dei lavori pubblici approvato con D.M. 19 aprile 2000, n. 145, nei limiti di compatibilita' con il d.lgs. n. 163/2006; h) i subappalti saranno autorizzati in base all'art. 118 del d.lgs. n. 163/2006; i pagamenti dovuti saranno corrisposti all'aggiudicatario, che avra' l'obbligo di trasmettere all'ufficio pagatore, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori e/o cottimisti con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; i) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, l'Amministrazione si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla presente procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori; si procedera' all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, escluso l'originario aggiudicatario; l'affidamento avverra' alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dal soggetto progressivamente interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara; l) e' esclusa la competenza arbitrale; VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia Indirizzo postale: via del Conservatorio, 13 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia (IT) Il direttore regionale dott.ssa Caterina Bon Valsassina T12BFC22157