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Procedura aperta per l'affidamento del servizio di somministrazione di lavoro temporaneo presso l'Ateneo - CIG 45930321E9 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Genova; Indirizzo postale: Via Balbi, 5 - Genova, CAP 16126, Italia; Punti di contatto: Dipartimento Attivita Negoziale, Economale e Patrimoniale -Servizio attivita' negoziale Telefono: +39 0102095523 - All'attenzione di: Dott.ssa Gerardina Maglione - Posta elettronica: negoziale@unige.it - Fax: +39 01020951955; Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.unige.it/ ; Profilo di committente (URL): http://www.unige.it/bandi/; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Universita'; Principali settori di attivita: Istruzione; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no - SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: (01/2012) Procedura aperta per l'affidamento del servizio di somministrazione di lavoro temporaneo presso l'Ateneo - CIG 45930321E9 - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Luogo principale di consegna: Genova Codice NUTS ITC33 - II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro - II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore - Durata dell'accordo quadro: 36 mesi - Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: EUR 2.610.000,00 - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura finalizzata alla fornitura del servizio di somministrazione di lavoro temporaneo, di figure professionali ascrivibili alla categoria C, posizione economica C1, con inquadramento e trattamento economico riferito al vigente contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL), comparto Universita'. - II.1.6) CPV: oggetto principale 79620000 - II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no - II.1.8) Divisione in lotti: no - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no - II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Il valore complessivo presunto del servizio ammonta a di EUR 2.610.000 = (870.000,00 per 3 anni), IVA esclusa sulla parte imponibile ed e' comprensivo di eventuali buoni pasto, ore di lavoro straordinario e rimborsi a qualunque titolo, finalizzato alla somministrazione di complessive 23 unita' di personale all'anno. Non sussistono oneri per la sicurezza derivanti dalla stipula del contratto, ne' si riscontrano rischi lavorativi da interferenze, ne' sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI ai sensi dell'art. 26 comma 3-bis D. LGS. 81/08 e s.m.i. - Valore stimato, IVA esclusa: 2.610.000,00 - Moneta: EUR - -II.2.2) Opzioni: no - II.2.3 L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. - II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia costituita ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/06 per un importo pari a EUR 52.200,00 conformemente a quanto previsto dal Disciplinare di gara. L'esecutore del contratto e obbligato a costituire una garanzia secondo quanto previsto dall'art. 113 del D.lgs. n. 163/06 - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi disponibili dell'Ateneo. Pagamento: entro 60 giorni dalla data di ricevimento della fattura emessa mensilmente - III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 d. Lgs 163/2006 nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 47 del medesimo decreto. Ai raggruppamenti di concorrenti ed ai consorzi di imprese si applicano gli artt. 34, 35, 36 e 37 del d.Lgs. 163/06 e gli artt. 275, 276 e 277 del D.P.R. 207/2010 come meglio specificato nel disciplinare di gara. - III.1.4) Altre condizioni particolari cui e soggetta la realizzazione dell'appalto: no - III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Gli operatori economici devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 co. 1 lett. a), b),c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) e m-quater) del d.Lgs. 163/2006 da comprovare secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Devono inoltre essere in possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 39 del d.Lgs. 163/2006 da comprovare mediante le dichiarazioni indicate nel disciplinare di gara: in particolare e richiesta l'iscrizione nel registro della CCIAA per attivita' inerenti la presente fornitura o, nel caso di imprenditori di altro Stato membro non residenti in Italia il possesso dell'iscrizione ad analogo registro professionale o commerciale di cui all'allegato XI C del d.lgs. 163/06 reso mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale e stabilito in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del d.Lgs. 163/2006. E' altresi' richiesto il possesso dell'iscrizione all'Albo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per le attivita' di cui all'art. 4 comma 1 lett. a) del D. lgs. 276/2003. Nel caso di societa' cooperative e loro consorzi, e necessario provare l'iscrizione all'albo delle societa' cooperative, secondo le modalita' indicate nel disciplinare. - III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Il concorrente deve dimostrare, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 41 del d.Lgs. 163/2006, il possesso dei seguenti requisiti: 1) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, in originale, a dimostrazione della capacita' finanziaria ed economica del concorrente; 2) conseguimento negli ultimi tre esercizi di un fatturato, relativo a servizi analoghi a quelli oggetto della gara, pari ad almeno l'importo a base di appalto. - III.2.3) Capacita tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Il concorrente deve dimostrare, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 41 del d.Lgs. 163/2006, il possesso dei seguenti requisiti: 1) aver svolto nel triennio antecedente la pubblicazione del bando almeno un contratto per prestazioni analoghe di importo complessivamente non inferiore al 50% (pari a EUR 1.305.00,00) dell'importo a base d'appalto; oppure due contratti per prestazioni analoghe di importo non inferiore complessivamente al 40% (pari a EUR 1.044.000,00) dell'importo a base d'appalto; oppure tre contratti per prestazioni analoghe di importo non inferiore complessivamente al 30% (pari a EUR 783.000,00) dell'importo a base di appalto. I servizi valutati saranno quelli eseguiti regolarmente e con buon esito iniziate e ultimati nel triennio precedente la data di pubblicazione del Bando di gara, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente; 2) sussistenza di un numero medio di dipendenti impiegati nell'ultimo triennio antecedente la pubblicazione del bando non inferiore a 20 e di un numero medio di dirigenti impiegati non inferiore a 2.. Le modalita' per la dimostrazione del requisito sono dettagliate nel disciplinare di gara - III.2.4) Appalti riservati: no III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si. - Possono partecipare i soggetti iscritti all'albo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per le attivita' di cui all'art. 4, comma 1, lett. a) del D.lgs. n. 163/06. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel documento descrittivo- IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no - IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 10.01.2013 - Ora: ore 12.00 presso Ufficio protocollo - Via Balbi 5 - Genova - CAP 16126 -Italia IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e vincolato alla propria offerta (procedura aperta): 180 gg. (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17.01.2013 - Ora: 9.30 - Luogo: Universita' di Genova - Via Balbi, 5 - Rettorato Aula Ligure - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso): si - Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no - VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) CODICE CIG: 45930321E9 - per la partecipazione e necessario presentare ricevuta del versamento di E 140,00 ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23 Dicembre 2005, n. 266 e della deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, in data 3/11/2010, da effettuarsi, secondo quanto disposto dall'Autorita' medesima e con le modalita' precisate nel disciplinare di gara; b) La migliore offerta sara' selezionata con il criterio dell'Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel documento descrittivo. Si applica l'art. 86 del d.Lgs. 163/2006 (Criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse). Ai fini dell'eventuale procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anormalmente basse, la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; c) In caso di avvalimento si applica l'art. 49 del d.Lgs. 163/2006 secondo le modalita' specificate nel disciplinare; d) eventuali variazioni di date e/o di orario relative alle sedute pubbliche nonche' eventuali comunicazioni ritenute opportune, verranno rese note esclusivamente tramite il sito Internet di Ateneo: http://www.unige.it/bandi/.; e) Responsabile unico del procedimento e': Dott. Mario Picasso - Dirigente del Dipartimento trattamento economico del personale e Dirigente ad interim del Dipartimento gestione risorse umane Telefono: (+39) 0102099297 - Fax: (+39) 0102095727 - e-mail: picasso@unige.it .; f) L'intera documentazione relativa alla gara per l'affidamento dell'appalto in oggetto, puo essere consultata e scaricata all'indirizzo internet: http://www.unige.it/bandi/; g) Le informazioni complementari sul capitolato speciale di appalto, sui documenti complementari nonche' le richieste di chiarimenti di carattere amministrativo devono essere richieste almeno dodici giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte al seguente ufficio: Dipartimento Attivita' Negoziale, Economale e Patrimoniale - Servizio Attivita' negoziale n. fax. 010 20951955 - e-mail: negoziale@unige.it; h) Il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria. -VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Liguria - Indirizzo postale: Via dei Mille, 9 CAP 16147 Genova, Italia Telefono: +39 0103993931 - Posta elettronica: ge_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it - Fax: +39 0103762092 - Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.aspReg=Lig uriaETar=Genova - VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Ai sensi dell'art. 120 del d.Lgs. 104/2010 gli atti relativi alla procedura sono impugnabili unicamente mediante ricorso al tribunale amministrativo regionale competente entro trenta giorni dalla ricezione delle comunicazioni ai sensi dell'articolo 79 del d.Lgs. 163/2006, fatta eccezione per il bando, che e impugnabile entro trenta giorni dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, se autonomamente lesivo. - VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Dipartimento Affari generali e legali - Servizio attivita affari legali e normazione - Indirizzo postale: Via Balbi, 5 Citta': Genova Codice postale: 16126 Paese: Italia Telefono: +39 0102095533 - Fax: +39 01020951657 - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28/11/2012. Il direttore generale dott.ssa Rosa Gatti T12BFL22014