STOGIT S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 7-12-2012)

 
                   I-Crema: Scambiatori di calore 
 
 
                          2012/S 232-382080 
 
 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                              Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Stogit SpA 
  via Libero Comune 5 
  All'attenzione di: Cesare Leva 
  26013 Crema 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0373892440 
  Posta elettronica: cesare.leva@stogit.it 
  Fax: +39 0373892332 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.stogit.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Principali settori di attivita' 
  Esplorazione ed estrazione di gas e petrolio 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Fornitura di due scambiatori gas/gas per la  C.le  di  Compressione
gas di Bordolano - CIG n. 4718112530. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Centrale di compressione  Gas
di Bordolano -  stada  Vicinale  della  Moja  26020  Bordolano  (CR),
ITALIA. 
  Codice NUTS ITC4A 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Fornitura di n°2 scambiatori GAS/GAS TIPO Hairpin,  12,3  MW,  Pdes
LATO Mantello 95 Barg, LATO TUBI 220 barg. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  42511100 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2 600 000,00 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 7 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Saranno indicate nella documentazione di gara  che  sara'  inviata,
dall'ente  aggiudicatore,  ai   Candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
bando. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di gara  che  sara'  inviata,
dall'ente  aggiudicatore,  ai   Candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
bando. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' consentita la partecipazione  alla  gara  di  raggruppamenti  di
imprese e consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 37  del
D.Lgs. n. 163 del 2006. Per ciascun componente del raggruppamento  di
imprese, dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita'  che  dovra'
svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: "Devono essere  fornite  le  dichiarazioni  attestanti  il
possesso dei requisiti indicati ai seguenti punti: 
  1.Capacita'  progettuale  e   realizzativa   degli   apparati   con
caratteristiche analoghe alle seguenti: 
  - Scambiatori LTS. 
  2. Essere in grado di effettuare per le apparecchiature di  cui  al
precedente punto 1 del presente bando: trasporto e consegna; 
  3. Avere almeno una sede operativa sul territorio europeo; 
  4. Capacita' di fornitura delle parti di ricambio necessarie per la
corretta gestione in  vita  delle  apparecchiature,  garantendone  la
disponibilita' per almeno dieci anni; 
  5. Capacita' di emissione dei disegni, progetti, fogli di calcolo e
manuali operativi sia in formato cartaceo che in formato elettronico.
La documentazione dovra' essere fornita in lingua italiana; 
  6.  Esperienza  di  almeno  tre  (3)  anni,  circa  la   fornitura,
manutenzione  e  assistenza   su   tali   apparecchiature   (allegare
referenze); 
  7. Conoscenza delle normative tecniche nazionali ed  internazionali
(UNI, DIN, ISO, etc...); 
  8. Insussistenza di alcuna causa di esclusione dalla partecipazione
alle gare di cui all'art. 38 e s.m.i. del D.lgs n. 163/2006; 
  9. Disporre di adeguata struttura di sicurezza nei luoghi di lavoro
in Italia, nel rispetto della vigente legislazione (D. Lgs.  81/08  -
D.Lgs. 624/96 - D.Lgs. 334/99 e s.m.i. - DM 10.3.98 - DM 388/03), con
particolare riferimento alla nomina ed ai requisiti del  Responsabile
e degli Addetti del  Servizio  di  Prevenzione  e  Protezione,  degli
Addetti Antincendio e Pronto Soccorso; 
  10. Inesistenza di forme di  controllo,  ai  sensi  dell'art.  2359
C.C., tra la ditta e altre imprese partecipanti in via autonoma  alla
gara; 
  11. Possedere un sistema di gestione della qualita' (es. ISO 9001 o
equivalenti); 
  12. Dichiarazione di fornire le apparecchiature e la strumentazione
in pressione certificati PED 97/23/CE 
  13.  Dichiarazione  di  fornire  l'apparecchiatura  conforme   alla
direttiva ATEX 94/9/CE 
  14. Dichiarazione che non esistono nei confronti del  Candidato  le
condizioni di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006; 
  15. Dichiarazione attestante il possesso dei necessari requisiti di
idoneita' tecnico-professionale con  riferimento  alla  tutela  della
salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art.  26,
comma 1 lett. a) del D. Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma
9 del D. Lgs. n. 81  del  2008,  avuto  riguardo  alla  natura  delle
attivita' oggetto dell'appalto. In caso di Raggruppamenti di  Imprese
ogni Impresa deve presentare la propria  dichiarazione.  In  caso  di
Consorzio la  dichiarazione  deve  essere  rilasciata  dal  Consorzio
stesso. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c)
del d. Lgs. n. 163 del 2006, la dichiarazione deve essere rilasciata,
oltre che  dal  Consorzio,  dall'impresa  consorziata  che  eseguira'
l'appalto. Il Candidato prende atto che il mancato possesso di  anche
uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del  D.  Lgs.  n.  163  del
2006, ovvero dei requisiti  di  idoneita'  tecnico-professionale  con
riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di
lavoro di cui  sopra,  ovvero  la  produzione  di  una  dichiarazione
risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo  di
esclusione dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto  di
richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione  in  ordine
al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione
del contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria
discrezione  in  qualsiasi  momento  della  procedura  di  gara,  con
qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 
  Le  dichiarazioni  dovranno  essere  fornite  su  carta  intestata,
sottoscritta dal Legale Rappresentante (ovvero da persona  munita  di
necessari poteri), corredata della copia  fotostatica  del  documento
d'identita' o documento equipollente per  imprese  non  italiane,  in
conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/200. Si  richiede  di
allegare relativa procura. 
  Sono legittimati a partecipare alla presente procedura  i  soggetti
di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006. Si precisa che, in  caso  di
raggruppamento temporaneo di  imprese  ("RTI")  o  consorzio  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. e),  del  D.  Lgs.  163/2006  ("consorzio
ordinario"). 
  In  sede  di  offerta  dovra'  essere  dichiarata   la   quota   di
partecipazione al RTI. La quota di partecipazione del  mandatario  al
RTI deve essere maggioritaria. Inoltre  la  quota  di  partecipazione
della mandataria deve essere: 
  - di almeno il 60 % in caso di RTI con due partecipanti, 
  - di almeno il 40 % in caso di RTI con piu' di due partecipanti. 
  La quota di partecipazione della mandante deve essere di almeno  il
10 % di quanto richiesto all'intero raggruppamento. 
  In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese,  le  dichiarazioni
di possesso dei requisiti delle Imprese Associate (una  dichiarazione
per  ogni  singola  Impresa  Associata)  devono  essere  rese   dalla
Capogruppo mandataria. La Capogruppo mandataria  e  ciascuna  Impresa
mandante dovranno essere in possesso di tutti i requisiti di  cui  ai
punti precedenti  che  dovranno  essere  soddisfatte  in  solido  dal
Raggruppamento Temporaneo di Imprese. Nel caso  di  consorzi  di  cui
alle lett. b) e c) dell'art. 34, comma 1, del D.  Lgs.  163/2006,  le
dichiarazioni e il certificato CCIAA  devono  essere  rilasciati  dal
consorzio stesso. In relazione ai punti precedenti la  documentazione
deve essere prodotta anche  dall'impresa  consorziata  che  eseguira'
l'appalto a beneficio del consorzio. Snam  Rete  Gas  si  riserva  la
possibilita'  di  chiedere  la  presentazione  di  documentazione   a
supporto  di  tutto  quanto  dichiarato,  sia  nel  caso  di  singoli
fornitori che di RTI o consorzi. 
  Il Candidato dovra' produrre,  contestualmente  alla  richiesta  di
partecipazione,  il  Certificato  di  iscrizione   alla   Camera   di
Commercio, Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  (C.C.I.A.A.),  in
originale o in copia autenticata,  in  corso  di  validita'  ai  fini
antimafia, riportante l'attuale assetto societario,  i  soggetti  che
amministrano l'Impresa e l'eventuale Direttore  Tecnico,  nonche'  la
dicitura antimafia di cui all'art. 9 del DPR 3 giugno 1998 n. 252. 
  Qualora l'Impresa abbia individuato la figura del Direttore Tecnico
e il nominativo dello stesso non  sia  riportato  nel  C.C.I.A.A.  e'
necessaria  una  dichiarazione  a  firma  del  rappresentante  legale
dell'Impresa o di un procuratore  a  cio'  abilitato,  riportante  il
nominativo ed i relativi dati anagrafici del  Direttore  Tecnico.  Se
l'Impresa non avesse individuato la  figura  del  Direttore  Tecnico,
tale situazione deve essere comunque dichiarata nei modi predetti. 
  Nel caso di Impresa straniera senza sedi secondarie  in  Italia  e'
richiesto  il  certificato  di  iscrizione  agli  analoghi   registri
professionali dello Stato residenza. Qualora tale Stato  non  preveda
l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e'  richiesta  una
dichiarazione scritta attestante  l'esercizio  della  professione  di
imprenditore. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di accertare
a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara  o
in  caso  di  assegnazione  del  Contratto,   con   qualsiasi   mezzo
consentito,  la  veridicita'  di  tale  dichiarazione.  In  caso   di
Raggruppamenti di Imprese ogni Impresa  deve  presentare  il  proprio
Certificato. 
  La domanda di partecipazione  deve  essere  corredata,  a  pena  di
esclusione, dalla dichiarazione del soggetto partecipante  attestante
l'insussistenza, oppure l'esatta  individuazione,  di  situazioni  di
conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto
stesso  e/o  le  societa'  controllanti  o  controllate,   e   l'Ente
Aggiudicatore e/o societa' controllate  e/o  controllanti,  ai  sensi
della Sezione III, paragrafo 1.1 "Conflitti di interesse" del  Codice
Etico SNAM. 
  La situazione di conflitto di interessi,  ove  ne  venga  accertata
dall'Ente Aggiudicatore l'idoneita'  ad  incidere  positivamente,  in
modo  specifico  e  preferenziale,  sulla  posizione   del   soggetto
partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza  e  il
principio  di  parita'   di   trattamento   dei   concorrenti,   puo'
giustificare l'esclusione del soggetto partecipante,  in  particolare
ove il  conflitto  di  interesse  accertato  sia  persistente  e  non
risolvibile  attraverso  gli  ordinari  mezzi   di   sostituzione   o
astensione. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazione che il fatturato medio annuo, relativo  agli
ultimi tre anni d'esercizio, non sia stato inferiore  a  5.000.000,00
EUR, 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi III 2.1. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni tipi di procedure negoziate): no 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  6.1.2013 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  a) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di  partecipazione
e delle offerte ne' dirette ne' tramite "Raggruppamento di Imprese". 
  b) La richiesta di partecipazione non vincola in alcun modo  l'Ente
Aggiudicatore. L'Ente Aggiudicatore  si  riserva  di  procedere  alla
trasmissione degli inviti ai Candidati da esso prescelti, fissando  i
termini per la presentazione delle offerte. Il presente  bando  e  la
ricezione  delle  eventuali  offerte  non   comportano   per   l'Ente
Aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti
degli eventuali offerenti ne' attribuiscono  a  questi  ultimi  alcun
diritto a qualsivoglia prestazione da parte dell'Ente Aggiudicatore a
qualunque titolo. L'Ente Aggiudicatore  si  riserva  inoltre,  a  suo
insindacabile giudizio e senza alcun diritto o pretesa da parte degli
eventuali Candidati,  di  provvedere  all'annullamento  del  presente
bando. 
  c) Gli inviti a  concorrere  saranno  accompagnati  dal  capitolato
delle clausole e  delle  condizioni  generali,  specifiche  tecniche,
condizioni specifiche, sulla base dei quali dovra'  essere  formulata
l'offerta. 
  Tutte le offerte saranno sottoposte a Parere Tecnico  per  validare
l'allineamento alla  specifica  tecnica.  L'  Ente  Aggiudicatore  si
riserva la possibilita' di escludere le offerte tecniche che  ritiene
a suo insindacabile giudizio parzialmente o  totalmente  non  idonee.
Gli eventuali subappalti  potranno  essere  ammessi  alle  condizioni
previste dai documenti contrattuali e dalla legislazione italiana. 
  d) La  busta  contenente  la  richiesta  di  partecipazione  dovra'
riportare la dicitura "Riservata -  NON  APRIRE  -  N.  del  Bando  e
Oggetto del Bando" 
  e) Tutta la documentazione richiesta al punto III.2.1 dovra' essere
trasmessa in 1 originale n. 1 copia cartacea + 1 copia digitale. 
  f) Non saranno accettate  documentazioni  inviate  via  fax  o  via
e-mail 
  g) La richiesta di partecipazione non  dovra'  riportare  prezzi  o
tariffe. 
  h) Tutta la documentazione richiesta al punto III.2.2 dovra' essere
trasmessa in n 1 originale e n.1 copie cartacea + 1 copia digitale. 
  i) Tutte le comunicazioni di qualunque tipo ed in qualunque  forma,
dovranno essere  indirizzate  esclusivamente  al  punto  di  contatto
indicato al punto I.1 
  l) L'Ente Aggiudicatore si riserva di chiedere, prima  e/o  durante
la validita' del contratto,  tutta  la  documentazione  necessaria  a
supporto di quanto dichiarato. 
  m) Gli eventuali subappalti potranno essere ammessi alle condizioni
previste dai documenti contrattuali e dalla legislazione italiana. 
  n)  Il  Contratto,  tutti  i  documenti  contrattuali  (compresi  i
documenti tecnici), la  corrispondenza  nonche'  i  rapporti  con  il
Committente saranno in lingua italiana. 
  o) Si informa che tutti i  dati  trasmessi  dei  fornitori  saranno
trattati da Snam Rete Gas S.p.a. nel rispetto del D.lgs n.  196/2003,
ai soli fini dell'istituzione e della gestione del Bando  di  gara  e
dell'eventuale esecuzione delle forniture in oggetto; il  trattamento
avverra' in forma cartacea  e/o  supporto  magnetico,  elettronico  o
telematico. La comunicazione  dei  dati  richiesti  e'  obbligatoria.
L'eventuale rifiuto di rispondere comporta la non ammissione al Bando
di gara. I dati medesimi potranno essere oggetto di  comunicazione  o
diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  29.11.2012 

              Stogit S.p.a. - L'amministratore delegato 
                        ing. Paolo Bacchetta 

 
T12BFM22054
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.