TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 7-12-2012)

 
 Avviso di gara - Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)Denominazione, indirizzi e  punti
di contatto: Terna  Rete  Italia  SpA  -  viale  Egidio  Galbani,  70
all'attenzione di: Adriana Palmigiano - 00156 Roma  ITALIA  Telefono:
+39 0683138149 Posta elettronica:  adriana.palmigiano@terna.it;  Fax:
+39 0683139018;  Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente
aggiudicatore: http://www.ternareteitalia.it; Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: Terna Rete Italia SpA - Funzione Acquisti  e
Appalti - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma Italia all'attenzione  di
Simona Pucci Telefono:  +39  0683138926  Fax:  +39  0683139018  Posta
elettronica:      simona.pucci@terna.it      Indirizzo      internet:
http://www.ternareteitalia.it.   Il   capitolato   d'oneri    e    la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna Rete  Italia
SpA - Funzione Acquisti e Appalti - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma
Italia all'attenzione di Simona Pucci - Telefono: +39 0683138926 Fax:
+39  0683139018  Posta  elettronica  simona.pucci@terna.it  Indirizzo
internet: http://www.ternareteitalia.it. Le offerte o le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: Terna  Rete  Italia  SpA  -  Funzione
Acquisti e Appalti -  viale  E.  Galbani,  70  -  00156  Roma  Italia
all'attenzione di Simona Pucci - Telefono: +39  0683138926  Fax:  +39
0683139018   Posta   elettronica   simona.pucci@terna.it    Indirizzo
internet: http://www.ternareteitalia.it.  I.2)Principali  settori  di
attivita': Elettricita'; I.3)Concessione di  un  appalto  a  nome  di
altri enti aggiudicatori; L'ente aggiudicatore acquista per conto  di
altri enti aggiudicatori: no; 
  SEZIONE     II:     OGGETTO     DELL'APPALTO      II.1)Descrizione;
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:
Gara 15208 - CIG 4726380C26 - Servizi specialistici  di  gestione  ed
ottimizzazione sistemi TLC II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna
o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 7. Codice NUTS: IT
II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici,  l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione  (SDA).  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: L'appalto prevede l'aggiudicazione  di
un contratto per Servizi specialistici di gestione ed  ottimizzazione
sistemi TLC. Il Gruppo TERNA ha in  esercizio  un  complesso  sistema
informatico  che  comprende,  fra  l'altro,  banche  dati  aziendali,
application server, sofisticate architetture di networking,  un  sito
di disaster recovery e sistemi ad alta affidabilita' fondamentali per
lo svolgimento di processi critici interni all'azienda e  d'interesse
degli altri operatori del sistema elettrico nazionale. L'oggetto  del
presente appalto e' rappresentato da  servizi  tecnici  specialistici
ICT a supporto dei processi del core  business  del  Gruppo  TERNA  e
nello specifico in ambito TLC. In generale la fruizione  dei  servizi
oggetto dell'appalto si articolera' mediante acquisizione di  diverse
figure professionali qualificate. La natura delle  attivita'  oggetto
dell'appalto sara': a) supporto alla gestione operativa dei sistemi e
delle   infrastrutture;   b)    ottimizzazione    dell'infrastruttura
tecnologica stessa. I servizi  oggetto  dell'appalto  saranno  quindi
delle seguenti tipologie: - Assistenza specialistica per: -  Supporto
alla gestione operativa dei sistemi e  delle  infrastrutture  TLC,  -
Supporto per attivita' di ottimizzazione  infrastruttura,  -  Servizi
progettuali   a   richiesta:    ottimizzazione    dell'infrastruttura
tecnologica  TLC  stessa.  Sul  sito  di  TERNA   rete   Italia   SpA
(www.ternareteitalia.it) nella sezione Azienda  ->  E-Procurement  ->
Bandi  di  gara  e'  presente  l'elenco  delle  figure  professionali
richieste per le attivita' di gestione ed ottimizzazione sistemi TLC.
Si rappresenta che il contratto posto in gara sara' aggiudicato anche
nell'interesse di altre societa' del Gruppo Terna. II.1.6)Vocabolario
comune per gli appalti (CPV): 72000000. II.1.7)Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP); L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'; II.1.8) Lotti: Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.   II.1.9)Informazioni   sulle
varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:  no;  II.2)  Quantitativo  o
entita'  dell'appalto:  II.2.1)Quantitativo  o  entita'  totale:   Il
quantitativo complessivo e' pari a 64 anni/uomo, di cui 32  anni/uomo
in  opzione.  Tenuto  conto  delle  peculiarita'   del   mercato   di
riferimento e del carattere specialistico della  fornitura  posta  in
gara, il quantitativo presunto sopra esposto e la descrizione di  cui
al punto II.1.5) rappresentano una base informativa  idonea  ai  fini
della valorizzazione economica dell'appalto. I  servizi  oggetto  del
presente appalto potranno essere richiesti per un periodo pari  a  24
mesi,  eventualmente  prorogabile  per  ulteriori  12  mesi.  II.2.2)
Opzioni:   si.   Descrizione   delle   opzioni   :   32    anni/uomo.
II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no;
II.3)Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  in  mesi:   36
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:   III.1)Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria
-a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta- dell'importo di 70.000,00 EUR, esclusivamente  a  mezzo
fideiussione  bancaria.   Sara'   altresi'   richiesta,in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10
% (diecipercento)  dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa  che  sia
la  cauzione  provvisoria  sia  quella  definitiva  dovranno   essere
rilasciate da istituti bancari iscritti all'albo di cui  all'articolo
13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, autorizzati  al
rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating  di
lungo periodo uguale o superiore ai livelli  BBB-/Baa3rispettivamente
di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con  outlook
di   lungo   periodo   stabile.   III.1.2)Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:  Pagamenti  a  canone  mensile  e/o  a  stato
avanzamento lavori. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto;
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e'  soggetta  a  condizioni  particolari:   si'   Descrizione   delle
condizioni  particolari:  Per  quanto   concerne   l'affidamento   in
subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si  applica
la disciplina prevista dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di   ciascun
pagamento corrispostogli da TERNA Rete Italia SpA,deve trasmettere  a
Terna Rete Italia SpA stessa copia delle fatture, quietanzate, emesse
dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute  di
garanzia effettuate. III.2) Condizioni  di  partecipazione:  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale; Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare,  a
pena  di  esclusione,  secondo  quanto  di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere   attestato,   a   pena   di   esclusione,mediante    apposita
dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46  e
47 di cui al D.P.R.  445/00,sottoscritta  dal  legale  rappresentante
dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita'  del  sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.  Tutte  le
dichiarazioni e  la  documentazione  dovranno  essere  effettuate  in
lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera  deve
essere corredata da una traduzione in lingua  italiana,  conforme  al
testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche
o consolari presso lo stato estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano.  Nel  caso  di  imprese
stabilite in Stati diversi dall'Italia, si  applica  quanto  disposto
dall'art. 47 del D.Lgs.  163/2006e  s.m.i.;  i  requisiti  dichiarati
saranno accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7, del D.P.R.  34/2000,
in base alla documentazione prodotta secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi  paesi.  In  particolare  l'impresa   concorrente   dovra'
inoltrare: a) Dichiarazione attestante l'insussistenza delle cause di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in
capo ai  soggetti  ivi  espressamente  richiamati;  b)  Il  patto  di
integrita'  debitamente  completato   e   sottoscritto   dal   legale
rappresentante   dell'impresa   ed   accluso    alla    domanda    di
partecipazione. Il testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul
sito internet di Terna Rete Italia  S.p.A.  (www.ternareteitalia.it),
nella sezione E-Procurement. c) Dichiarazione di non essersi  avvalsa
dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero,
di essersi avvalso dei  predetti  piani  di  emersione,  ma  di  aver
concluso il periodo di emersione. d) Certificato  di  iscrizione  nel
registro  della  Camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura (in originale o copia  conforme)  o  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore
straniero non residente in Italia, nel registro  professionale  dello
stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro,dichiarazione
attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'; il  certificato,  in
corso di validita' (di data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere
rilasciato in carta semplice e completo della  "dicitura  antimafia",
dell'indicazione che l'impresa non si trova in stato  di  fallimento,
di   liquidazione   coatta    amministrativa    o    di    concordato
preventivo,nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione;  e)
Certificazione  (in  originale  o  copia  conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme  UNI  EN  ISO  9001:2008.  Precisazioni  in
merito  all'assetto  giuridico   del   partecipante:   In   caso   di
Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti   (nel   seguito   "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera
a) alla e) deve essere dichiarato da ciascuna impresa costituente  il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa  designata  quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. Nel caso  di  consorzio  stabile,  tutti  i
requisiti tecnici devono essere dichiarati  dal  consorzio  medesimo.
III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti  in  ordine  alla  capacita'  economico   finanziaria,   da
inoltrare,  a  pena  di  esclusione,  secondo   quanto   di   seguito
specificato. a) Idonee referenze bancarie sottoscritte  da  almeno  2
istituti bancari, attestanti la solidita' economica e finanziaria del
concorrente; Dichiarazione resa come  al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Importo  del
fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi  3
esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a
10.000.000  EUR/anno.  c)  Importo  del  fatturato  del   gruppo   di
appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di
pubblicazione del bando, ottenuto con contratti di servizi  simili  o
assimilabili, con riferimento a quanto indicato al punto  II.1.5),  a
quelli oggetto del presente bando pari almeno a 3 000  000  EUR/anno.
Al fine di comprovare quanto sopra e' necessario l'invio  dell'elenco
di tali  contratti  di  servizi  analoghi,  effettuati  nel  triennio
precedente la pubblicazione del bando, specificando  il  committente,
le date di inizio e fine appalto e l'oggetto specifico.  In  caso  di
consorzio      ordinario      costituendo/costituito      o       RTC
costituendo/costituito: - Il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.a)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso, - Il requisito di cui al  punto  III.2.2.b)
deve  essere  posseduto  complessivamente   dal   RTC   o   Consorzio
costituendo/costituito ed in particolare posseduto e dichiarato nella
misura minima del 60 % dall'impresa [futura]mandataria o, in caso  di
Consorzio, da una delle [future]  imprese  consorziate;  la  restante
percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente  dalle
[future] imprese mandanti o, in caso  di  Consorzio,  dalle  restanti
[future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20  %,
- Il requisito di cui  al  punto  III.2.2.c)  deve  essere  posseduto
dall'impresa [futura] mandataria e, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle imprese consorziate. In caso di consorzio stabile  i  requisiti
di  cui  al  presente  punto  III.2.2)  devono  essere  posseduti   e
dichiarati dal consorzio. Si  evidenzia  altresi'  che,  in  sede  di
presentazione dell'offerta, l'operatore  economico  offerente  dovra'
presentare una dichiarazione resa da  parte  di  uno  degli  istituti
bancari di cui alla sezione III.1.1) del  presente  bando,  circa  la
disponibilita' a  costituire  da  parte  degli  stessi,  in  caso  di
aggiudicazione, la  cauzione  definitiva  secondo  le  modalita'  ivi
indicate.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo  quanto  di
seguito specificato. Dichiarazione  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1) attestante, a pena di esclusione, il possesso dei  requisiti
minimi appresso  specificati:  a)  aver  eseguito,  nel  triennio  in
argomento antecedente la data di pubblicazione del  bando,  almeno  2
contratti di servizi specialistici di conduzione e  gestione  tecnico
-sistemistica, analoghi a quanto richiesto  nel  presente  bando,  di
importo non inferiore a 1 500 000,00 EUR ciascuno, ovvero un  singolo
contratto  di  importo  non  inferiore   a   3.000.000,00   EUR.   b)
Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo  ovvero  impegno  a
costituire, in caso  di  aggiudicazione,entro  60  (sessanta)  giorni
solari  dalla  data  di  comunicazione  della  stessa,  di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire l'assistenza durante tutte  le  fasi  di  esecuzione  delle
attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. La  sede  e  la  relativa
organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:  -
essere in grado di seguire la  gestione  degli  ordini  in  corso,  -
disponibilita' di personale in grado di rapportarsi  con  la  massima
efficienza, in lingua italiana, con il  personale  tecnico  di  Terna
Rete Italia S.p.A. per ogni problematica  inerente  il  l'appalto  in
corso, - esistenza di procedure documentate adottate  per  la  tutela
ambientale, - esistenza di  procedure  documentate  adottate  per  la
tutela della sicurezza e salute dei lavoratori. c) disponibilita'  ad
effettuare il servizio presso tutte  le  sedi  TERNA  sul  territorio
nazionale anche in presenza di piu'  richieste  in  contemporanea  in
siti diversi. d) possesso di un organico medio, riferito agli  ultimi
3 anni, di almeno 100 unita'  dedicate  alla  tipologia  di  servizio
richiesto nel presente bando; e) anzianita' nel settore non inferiore
a  3  anni;  Precisazioni  in  merito   all'assetto   giuridico   del
partecipante: in caso di  Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti
(nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio  ordinario
di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti previsti alla lettera a) deve essere  previsto
dalla [futura] mandataria in caso di RTC  ovvero  dal  consorzio  nel
caso di consorzio ordinario, i requisiti previsti  dalla  lettera  c)
alla e) devono essere posseduti  nel  loro  complesso  dalle  imprese
costituenti il RTC  ovvero  dalle  imprese  consorziate  in  caso  di
consorzio ordinario.  In  caso  di  consorzio  stabile  la  capacita'
tecnica deve essere posseduta dal consorzio stesso. Il  possesso  dei
requisiti di cui alla lettera b): -  (i)  per  il  RTC,  deve  essere
dichiarato dalla [futura] mandataria del RTC anche  per  conto  delle
mandanti,  (ii)in  caso  di  Consorzio,  da  tutte  le  imprese   del
costituendo  Consorzio  per  conto  del   Consorzio,   e,   se   gia'
costituito,dal Consorzio stesso e (iii) in caso di Consorzio  stabile
dovra'   essere   dichiarato   dallo   stesso   Consorzio.   III.2.4)
Informazioni concernenti appalti riservati; III.3)Condizioni relative
agli  appalti  di  servizi;  III.3.1)Informazioni  relative  ad   una
particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata  ad
una  particolare  professione:  no.  III.3.2)Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no; 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA:  IV.1)Tipo  di  procedura:  IV.1.1)Tipo  di
procedura:  Procedura  negoziata  Sono  gia'  stati   scelti   alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate): no; IV.2)Criteri di aggiudicazione:  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o  a  negoziare.  IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica
Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)Informazioni  di  carattere
amministrativo: IV.3.1)Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore: Gara 0000015028 - CIG 4726380C26  -  Servizi
specialistici di  gestione  ed  ottimizzazione  sistemi  TLC  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  si.  Numero
dell'avviso nella GUUE:  2011/S  013-020290  del  20.1.2011.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare; Documenti  a  pagamento:  no;  IV.3.4)Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
02.01.2013 - 12:00. IV.3.5)Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle  offerte  o  delle   domande   di   partecipazione:   Italiano.
IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta; IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE    INFORMAZIONI    VI.1)Informazioni    sulla
periodicita':   Si   tratta   di   un    appalto    periodico:    no;
VI.2)Informazioni sui fondi  dell'Unione  europea;  VI.3)Informazioni
complementari: Il presente bando costituisce bando di "prequalifica",
a fronte del quale le  imprese  interessate  ad  essere  interpellate
devono presentare la  domanda  di  partecipazione,  nei  modi  e  nei
termini previsti nel bando medesimo. Sono  ammessi  a  partecipare  i
soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  Per
favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in  RTC  di
operatori economici che siano in grado di soddisfare singolarmente il
possesso di tutti i requisiti di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dalla gara dello stesso RTC. La documentazione  tecnica  relativa  al
presente bando di gara e' disponibile sul sito internet di Terna Rete
Italia S.p.A. (www.ternareteitalia.it) nella sezione E-Procurement.In
ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori,Servizi e Forniture del 26
gennaio 2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad informare i soli
operatori   economici   che   supereranno   la   presente   fase   di
"prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta  separata,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge23 dicembre  2005,
n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio  2010"
emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di  partecipazione.
La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi, a  pena  di  esclusione,entro  il  termine
perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), ad  esclusivo  rischio
del mittente,  a  mezzo  raccomandata,  oppure  mediante  agenzia  di
recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo di cui all'allegato
A. III. del presente bando e deve recare  all'esterno  il  nominativo
del candidato, la dicitura "domanda di partecipazione  alla  gara  n.
15208 per Servizi specialistici di gestione ed ottimizzazione sistemi
TLC e la data di scadenza prevista dal  bando  per  la  presentazione
delle domande di partecipazione. Si precisa che non  si  dara'  luogo
all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato,
ovvero nel caso in cui gli stessi non risultino  regolarmente  chiusi
secondo le modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione, da
redigere in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta
in ogni sua pagina, dal legale rappresentante o dal  soggetto  munito
dei necessari poteri, allegando copia fotostatica di un documento  di
identita'  del  sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.  Tutta  la
documentazione, timbrata e firmata, dovra' essere  fornita  anche  in
formato   elettronico   includendola   nello   stesso    plico.    La
documentazione non deve essere anticipata via posta  elettronica.  In
caso di difformita'  tra  la  documentazione  in  cartaceo  e  quella
fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in  formato
cartaceo. In particolare: - in caso  di  RTC  o  Consorzio  ordinario
costituendi, la domanda di partecipazione dovra'  essere  timbrata  e
sottoscritta in ogni sua pagina dai legali rappresentanti di tutte le
imprese raggruppande/consorziande, - in caso di  RTC  costituito,  la
domanda di partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in
ogni sua pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria,  -
in  caso  di  Consorzio   ordinario   costituito,   la   domanda   di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina  dal  legale  rappresentante  del  consorzio,  -  in  caso  di
Consorzio  stabile,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. L'operatore economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale
richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita'  di  cui  agli
articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma  5-quater  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione:   -   si   precisa   che,   nel   caso   di   ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere   allegate   alla   domanda   di
partecipazione, - gli importi devono essere espressi in  euro,  -  la
lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale  documentazione
in lingua straniera deve essere corredata, a pena di  esclusione,  da
una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi  Tribunale  italiano,  -  l'omessa   presentazione   -anche
parziale- delle dichiarazioni richieste, cosi' come la carenza di uno
solo o piu' requisiti richiesti,  costituisce  motivo  di  esclusione
dalla gara,  -  eventuali  fotocopie  di  documenti  dovranno  essere
debitamente autenticate o  riportare  l'attestazione  di  conformita'
agli originali ai sensi degli art. 18 e  19  del  D.P.R.  445/2000  e
s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del
dichiarante, in corso di validita', - in caso di RTC e  di  Consorzio
ordinario  costituendi.  -  la  domanda  di   partecipazione   dovra'
pervenire in unico plico; - nella domanda  di  partecipazione  dovra'
essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi
alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento,  conferendo,  con
atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. - in caso di  RTC  costituito,  di  Consorzio
ordinario di concorrenti costituito e  di  Consorzio  stabile.  -  la
domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica
o autenticata, ovvero dichiarata conforme  all'originale  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri:  1.
dell'atto con  cui  le  imprese  partecipanti  hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo  del  Consorzio  stabile;  -
nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura
di Consorzio stabile dovra' essere fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara.  Il  presente  bando
non vincola Terna Rete Italia S.p.A., in quanto stazione  appaltante,
ne' all'espletamento della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.
Terna Rete Italia S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di
non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o  sospenderla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni. Si  precisa  che  il  contratto  che
verra' aggiudicato all'esito della presente gara  non  conterra'  una
clausola  compromissoria  ed  ogni  controversia  relativa  alla  sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di  seguito
l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi  dell'art.  13
del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13  del
D.Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di  protezione  dei  dati
personali", si informa che i dati  personali  che  vengono  acquisiti
nell'ambito della presente procedura e,successivamente, in  relazione
alla stipula e gestione  di  eventuali  contratti,  sono  raccolti  e
trattati da Terna Rete Italia S.p.A., anche con  l'ausilio  di  mezzi
elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per
l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti,  ovvero  per
dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge.  Al  riguardo  si
precisa che: - l'acquisizione di tutti  i  dati  di  volta  in  volta
richiesti e' presupposto  indispensabile  per  l'instaurazione  e  lo
svolgimento  dei  rapporti  innanzi  indicati,  -  i  dati  personali
acquisiti  nonche'  quelli   elaborati   non   saranno   oggetto   di
comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla  legge,  -
le imprese e gli interessati hanno facolta' di  esercitare,  riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'
Terna Rete Italia S.p.A. ed il Responsabile  del  trattamento  e'  il
Responsabile pro-tempore della Funzione Acquisti e Appalti  di  Terna
Rete Italia S.p.A., con domicilio  per  la  carica  in  Viale  Egidio
Galbani, 70 - 00156  Roma,  Italia.  In  particolare  potranno  avere
accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni e/o  ai  ruoli
rivestiti ed in conformita' alle condizioni indicate  nei  rispettivi
incarichi al trattamento,  i  soggetti  facenti  parte  della  stessa
Funzione Acquisti e Appalti e di tutte  le  aree  aziendali  che,  di
volta in volta, potranno essere coinvolte  per  l'espletamento  della
suindicata finalita'. Terna Rete Italia S.p.A. si riserva di adottare
una  modalita'  di  esecuzione   della   negoziazione   che   prevede
un'interazione con gli operatori economici basata sull'utilizzo dello
strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in
fase di richiesta d'offerta.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)
Organismo    responsabile     delle     procedure     di     ricorso;
VI.4.2)Presentazione di ricorsi; VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi;  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla Commissione  Europea  per
la relativa pubblicazione sulla GUUE: 23.11.2012. 

Terna Rete  Italia  S.p.A.  -  Il  responsabile  acquisti  e  appalti
                           stazioni e ict 
                             M. Mancioli 

 
T12BFM22085
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.