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Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino Italia (IT) Punti di contatto: G. Sabino Telefono: +39 066595-3877 Indirizzi internet: www.adr.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori:NO Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Conduzione e manutenzione, ordinaria e straordinaria, degli impianti termici, di condizionamento, idrico sanitario ed antincendio - Aeroporto Fiumicino. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi: n. 1 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto misto di servizi (prestazione principale) e lavori (prestazione accessoria), di durata triennale: servizio di conduzione, manutenzione ordinaria programmata, riparazione guasti, modifiche, gestione tecnica e lavori di manutenzione straordinaria su tutti gli impianti di condizionamento, riscaldamento, vapore, aria compressa, ventilazione, idrico sanitario, antincendio e trattamento acqua dell'aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. L'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria trovera' effettiva attuazione mediante la stipula di specifici ordini attuativi nei quali, di volta in volta, saranno specificati, nel limite delle prestazioni gia' definite dal capitolato speciale, l'oggetto del lavoro, l'importo, il termine utile e le modalita' per l'esecuzione dei lavori. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 45259000 - Oggetti complementari 50720000. II.1.8)Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale : importo complessivo triennale pari a Euro 24.051.554 cosi' articolato: 1) importo a base d'asta pari a Euro 23.098.380 di cui: a) Euro 11.398.380 per il servizio di conduzione e manutenzione ordinaria; b) Euro 11.700.000 per i lavori di manutenzione straordinaria; 2) Euro 953.174, non soggetto a ribasso d'asta, per oneri di sicurezza di cui: a) Euro 323.714 per le attivita' di conduzione e manutenzione ordinaria e b) Euro 629.460 per la manutenzione straordinaria. Per quanto riguarda i lavori di manutenzione straordinaria , le categorie di cui si compone l'appalto sono: Categoria prevalente OS28 per Euro 11.959.580,00 classifica VI; categoria scorporabile-subappaltabile OG6 per Euro 369.880,00 classifica II. II.2.2) Opzioni :si - La Committente ha la facolta' di esercitare unilateralmente opzione di proroga del contratto, agli stessi prezzi, patti e condizioni, anche in piu' riprese purche' sino ad un massimo complessivo di ventiquattro mesi. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella lettera di invito, i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre,essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Polizze assicurative: l'aggiudicatario dovra' produrre, tra le altre polizze previste dal capitolato, una polizza RCT con massimale pari a 361.520.000,00 Euro, dovuto alla peculiarita' del sito aeroportuale e dei rischi ad esso connessi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Appalto finanziato dall'ente appaltante. La fatturazione avverra' su certificati di pagamento emessi sulla base di una contabilizzazione mensile. I pagamenti avverranno a 120 giorni data fattura, fine mese. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentito presentare offerta ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 nonche' degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/2010. Sono ammessi a partecipare anche raggruppamenti di tipo verticale nei quali la mandataria svolga la prestazione principale e la/e mandante/i la prestazione accessoria, ovvero raggruppamenti di tipo misto. Le imprese riunite in associazione temporanea dovranno eseguire l'appalto nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento; tale quota dovra' essere espressa nel mandato ovvero nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I.. In merito alla partecipazione di imprese straniere valgono le vigenti norme in materia di lavori pubblici. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza. b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. 163/2006, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; in tal caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione di cui alla precedente lettera b), punto1. Inoltre, dovra' essere prodotta anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola,raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, idonee dichiarazioni bancarie attestanti la capacita' economica e finanziaria del concorrente. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Al fine di attestare il possesso della capacita' tecnica per eseguire il servizio di conduzione e manutenzione ordinaria, ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione,contestualmente alla domanda di partecipazione, una dichiarazione, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante l'elenco dei principali servizi di conduzione e manutenzione ordinaria su un complesso di impianti analogo a quello oggetto del presente appalto regolarmente eseguiti negli ultimi tre anni, con l'indicazione del rispettivo importo, del periodo durante il quale tale servizio e' stato effettuato e della Committente. In considerazione della peculiarita' degli impianti oggetto del presente appalto, dalla funzionalita' dei quali dipende l'operativita' del sito aeroportuale, in tale elenco dovra' essere evidenziata espressamente l'avvenuta, regolare effettuazione di almeno un servizio di conduzione e manutenzione ordinaria svolto su un'infrastruttura caratterizzata da ciascuno dei seguenti elementi, nessuno escluso: - unicita' del sito geografico dove sono presenti gli impianti oggetto del servizio - operativita' degli impianti per 24 ore/die e 365 giorni l'anno, - potenza termica installata pari ad almeno 30 MW; - potenza frigorifera installata pari ad almeno 25 MW; - consumo di almeno 600.000 mc/annui di acqua potabile. In caso di riunione di imprese, ai sensi dell'art. 37.2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m. e i., il requisito di capacita' tecnica, non frazionabile, relativo al servizio eseguito su un'infrastruttura caratterizzata dai suddetti elementi, dovra' essere posseduto per intero rispettivamente dalla mandataria ovvero da una consorziata del consorzio ordinario di concorrenti ovvero da una impresa partecipante al GEIE. Inoltre, al fine di attestare il possesso della capacita' tecnica per eseguire i lavori di manutenzione straordinaria, ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovra' attestare, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) di essere in possesso dell'attestazione di qualificazione, rilasciata da una societa' di attestazione regolarmente autorizzata, per la categoria e la classifica adeguate in relazione ai lavori di manutenzione straordinaria che intende assumere; b) di essere in possesso dei requisiti, laddove ivi prescritti, di cui all'art. 63 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m. e i.. Ciascun concorrente, singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione del possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.3), puo' far valere, se necessario, le capacita' di altri soggetti, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi. In tal caso, questa dovra' fornire all'Ente Appaltante, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, ed i documenti indicati all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio : no Sezione IV : Procedura IV.1)Tipo di procedura: ristretta. IV.2)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Criterio: Prezzo; ponderazione: 75 2. Criterio: Valore tecnico; ponderazione: 25. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento:no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 21/12/2012 Ora: 10:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto periodico :no. VI.3) Informazioni complementari: 1)Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing ), cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefoz dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un istituto bancario che rilascia le relative dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato; 3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena d'esclusione, all'atto Della presentazione dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo di cui alla deliberazione del 21.12.2011, e relative istruzioni operative, dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; nella causale dovra' essere indicato il C.I.G. (codice identificativo gara) che identifica la presente procedura: 4747487634; 4) Ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006, l'ente appaltante procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali i punti relativi al prezzo e i punti relativi al valore tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; l'ente appaltante si riserva la facolta' di procedere alla contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006; 5) L'ente appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente; 6) Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'ente appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 7) In caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs.163/2006, l'ente appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140,commi 1 e 2, del medesimo decreto; 8) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile sul sito https://www.pleiade.it/adr/sourcing, dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti inerenti la presente procedura; 9) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR, nella homepage https://www.pleiade.it/adr/sourcing, all'interno del dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti, pubblicate sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata pagina web per acquisire importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 10) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Per le procedure di ricorso avverso il presente bando di gara,l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla gara, conseguenti all'applicazione del bando medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'ente appaltante nel termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, devono essere notificate all'ente appaltante entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/11/2012 - ID:2012-166128 L'amministratore delegato ing. L. Lo Presti T12BFM22149