AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 7-12-2012)

 
      Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320  -  00054  Fiumicino
Italia (IT) Punti di contatto: G. Sabino  Telefono:  +39  066595-3877
Indirizzi internet: www.adr.it. Presentazione per via elettronica  di
offerte      e      richieste      di      partecipazione:      (URL)
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Principali
settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3)  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori:NO 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  Conduzione  e  manutenzione,  ordinaria  e
straordinaria, degli impianti  termici,  di  condizionamento,  idrico
sanitario ed antincendio  -  Aeroporto  Fiumicino.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di  servizi:  n.  1
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto "L.  da  Vinci"  di
Fiumicino. II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Appalto  misto  di
servizi (prestazione principale) e lavori  (prestazione  accessoria),
di durata triennale: servizio di conduzione,  manutenzione  ordinaria
programmata, riparazione guasti, modifiche, gestione tecnica e lavori
di   manutenzione   straordinaria   su   tutti   gli   impianti    di
condizionamento, riscaldamento, vapore, aria compressa, ventilazione,
idrico sanitario, antincendio e trattamento acqua dell'aeroporto  "L.
da Vinci" di  Fiumicino.  L'esecuzione  dei  lavori  di  manutenzione
straordinaria trovera' effettiva attuazione mediante  la  stipula  di
specifici ordini attuativi nei quali,  di  volta  in  volta,  saranno
specificati,  nel  limite  delle  prestazioni   gia'   definite   dal
capitolato speciale, l'oggetto  del  lavoro,  l'importo,  il  termine
utile e le modalita' per l'esecuzione dei lavori. II.1.6) Vocabolario
comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 45259000  -  Oggetti
complementari 50720000. II.1.8)Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale : importo complessivo triennale pari a Euro 24.051.554
cosi' articolato: 1) importo a base d'asta pari a Euro 23.098.380  di
cui: a) Euro 11.398.380 per il servizio di conduzione e  manutenzione
ordinaria;  b)  Euro  11.700.000  per  i   lavori   di   manutenzione
straordinaria; 2) Euro 953.174, non soggetto a  ribasso  d'asta,  per
oneri di sicurezza di cui:  a)  Euro  323.714  per  le  attivita'  di
conduzione  e  manutenzione  ordinaria  e  b)  Euro  629.460  per  la
manutenzione  straordinaria.  Per  quanto  riguarda   i   lavori   di
manutenzione straordinaria , le categorie di cui si compone l'appalto
sono: Categoria prevalente OS28 per Euro 11.959.580,00 classifica VI;
categoria  scorporabile-subappaltabile  OG6   per   Euro   369.880,00
classifica II. II.2.2) Opzioni :si - La Committente ha la facolta' di
esercitare unilateralmente opzione di  proroga  del  contratto,  agli
stessi prezzi, patti e condizioni, anche in piu' riprese purche' sino
ad un massimo complessivo di ventiquattro mesi. II.2.3) L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito, i concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, con  firma  di  chi
rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad  almeno  180
giorni decorrenti dalla  data  dell'offerta.  Dovra',  inoltre,essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. Cauzione  definitiva:  l'aggiudicatario  dovra'
produrre  la  garanzia  fideiussoria,  di  cui   all'art.   113   del
D.Lgs.163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella
lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 comma 7  del  D.Lgs.
163/2006. Polizze assicurative: l'aggiudicatario dovra' produrre, tra
le altre  polizze  previste  dal  capitolato,  una  polizza  RCT  con
massimale pari a 361.520.000,00 Euro, dovuto  alla  peculiarita'  del
sito aeroportuale e dei rischi ad esso connessi. III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in  materia.  Appalto  finanziato  dall'ente
appaltante. La fatturazione  avverra'  su  certificati  di  pagamento
emessi sulla base  di  una  contabilizzazione  mensile.  I  pagamenti
avverranno a 120 giorni  data  fattura,  fine  mese.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  consentito   presentare
offerta ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006  nonche'
degli artt. 92, 93 e 94  del  D.P.R.  n.  207/2010.  Sono  ammessi  a
partecipare anche raggruppamenti  di  tipo  verticale  nei  quali  la
mandataria svolga la prestazione  principale  e  la/e  mandante/i  la
prestazione accessoria,  ovvero  raggruppamenti  di  tipo  misto.  Le
imprese  riunite  in  associazione   temporanea   dovranno   eseguire
l'appalto   nella   percentuale   corrispondente   alla   quota    di
partecipazione al raggruppamento; tale quota dovra'  essere  espressa
nel mandato  ovvero  nella  dichiarazione  di  impegno  a  costituire
A.T.I.. In merito alla partecipazione di imprese straniere valgono le
vigenti  norme  in  materia   di   lavori   pubblici.   III.1.4)   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a  condizioni  particolari:no.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata,  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un  GEIE
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre;  in  tal
caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra'
a sua volta produrre la dichiarazione di cui alla precedente  lettera
b), punto1. 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto
per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5  -  quinques  D.Lgs.
163/2006 e s.m. ed i. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascuna  impresa,  singola,raggruppata,  consorziata  di   consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante  ad  un  GEIE  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della  domanda  di  partecipazione,  idonee  dichiarazioni   bancarie
attestanti la capacita'  economica  e  finanziaria  del  concorrente.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti:  Al  fine  di  attestare  il
possesso  della  capacita'  tecnica  per  eseguire  il  servizio   di
conduzione  e  manutenzione  ordinaria,  ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
impresa  partecipante  ad  un  GEIE  dovra'  produrre,  a   pena   di
esclusione,contestualmente  alla  domanda  di   partecipazione,   una
dichiarazione, sottoscritta digitalmente  dal  legale  rappresentante
con poteri dell'impresa, attestante l'elenco dei  principali  servizi
di conduzione e manutenzione ordinaria su un  complesso  di  impianti
analogo a quello oggetto del presente appalto  regolarmente  eseguiti
negli ultimi tre anni, con l'indicazione del rispettivo importo,  del
periodo durante il quale tale servizio e' stato  effettuato  e  della
Committente. In  considerazione  della  peculiarita'  degli  impianti
oggetto del presente appalto, dalla funzionalita' dei  quali  dipende
l'operativita' del sito aeroportuale, in tale  elenco  dovra'  essere
evidenziata  espressamente  l'avvenuta,  regolare  effettuazione   di
almeno un servizio di conduzione e manutenzione ordinaria  svolto  su
un'infrastruttura caratterizzata da ciascuno dei  seguenti  elementi,
nessuno escluso: 
  - unicita' del sito geografico  dove  sono  presenti  gli  impianti
oggetto del servizio 
  - operativita' degli impianti per 24 ore/die e 365 giorni l'anno, 
  - potenza termica installata pari ad almeno 30 MW; 
  - potenza frigorifera installata pari ad almeno 25 MW; 
  - consumo di almeno 600.000 mc/annui di acqua potabile. 
  In caso di riunione di imprese, ai sensi dell'art. 37.2 del D. Lgs.
163/2006 e  s.m.  e  i.,  il  requisito  di  capacita'  tecnica,  non
frazionabile, relativo  al  servizio  eseguito  su  un'infrastruttura
caratterizzata dai suddetti elementi,  dovra'  essere  posseduto  per
intero rispettivamente dalla mandataria ovvero da una consorziata del
consorzio ordinario di concorrenti ovvero da una impresa partecipante
al GEIE. Inoltre, al fine di attestare il  possesso  della  capacita'
tecnica per eseguire i lavori di manutenzione straordinaria, ciascuna
impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario  di
concorrenti o impresa partecipante ad un  GEIE  dovra'  attestare,  a
pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della  domanda
di partecipazione: 
  a) di  essere  in  possesso  dell'attestazione  di  qualificazione,
rilasciata da una societa' di attestazione regolarmente  autorizzata,
per la categoria e la classifica adeguate in relazione ai  lavori  di
manutenzione straordinaria che intende assumere; 
  b) di essere in possesso dei requisiti, laddove ivi prescritti,  di
cui all'art. 63 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m. e i.. 
  Ciascun   concorrente,   singolo    o    raggruppato,    ai    fini
dell'attestazione del possesso dei requisiti di cui al presente punto
III.2.3), puo' far valere,  se  necessario,  le  capacita'  di  altri
soggetti, indipendentemente dalla natura  giuridica  del  legame  con
essi. In tal caso, questa dovra' fornire all'Ente Appaltante, a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, ed
i documenti indicati all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  del   personale
incaricato della prestazione del servizio : no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura: ristretta. IV.2)Criteri di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
di seguito 
  1. Criterio: Prezzo; ponderazione: 75 
  2. Criterio: Valore tecnico; ponderazione: 25. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto:no.  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento:no. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di  partecipazione:  21/12/2012  Ora:  10:00.
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto  periodico  :no.  VI.3)  Informazioni
complementari: 
  1)Procedura di gara gestita  interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,   firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing ), cliccando sul nome della gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefoz  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto bancario che  rilascia  le  relative
dichiarazioni  fosse   sprovvisto   di   firma   digitale,   le   sue
dichiarazioni, sottoscritte in  modo  tradizionale,  dovranno  essere
allegate  in  copia  scannerizzata   dal   concorrente   che   dovra'
accompagnare  tali  copie  con   una   sua   dichiarazione,   firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   Della   presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo  di
cui  alla  deliberazione  del  21.12.2011,  e   relative   istruzioni
operative, dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici;
nella causale dovra' essere indicato il C.I.G. (codice identificativo
gara) che identifica la presente procedura: 4747487634; 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali i punti relativi al prezzo e i punti  relativi  al  valore
tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti  dei
corrispondenti  punti  massimi;  l'ente  appaltante  si  riserva   la
facolta' di procedere  alla  contemporanea  verifica  delle  migliori
cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art.  88  comma  7  del
D.Lgs. 163/2006; 
  5) L'ente appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto anche nel caso  di  una  sola  offerta  valida,  purche'
congrua e conveniente; 
  6) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  7)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs.163/2006, l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 140,commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  8) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  9) Eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la messaggistica del portale acquisti ADR. Si precisa che,
al fine di consentire  un'ampia  e  paritaria  partecipazione  tra  i
concorrenti, le risposte  ai  quesiti  saranno  pubblicate  in  forma
anonima    sul    portale    acquisti     ADR,     nella     homepage
https://www.pleiade.it/adr/sourcing,   all'interno   del    dettaglio
dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le   risposte   ai   quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di  gara;  pertanto  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 
  10) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: 
  Tribunale  Amministrativo  regionale  per  il  Lazio  -  Roma,  Via
Flaminia, 189 - 00196 Roma  Italia  (IT).  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi: Per le procedure di ricorso avverso  il  presente  bando  di
gara,l'aggiudicazione  e  le   eventuali   esclusioni   dalla   gara,
conseguenti all'applicazione del bando medesimo,  e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma. I  ricorsi  avverso  il
bando di gara dovranno  essere  notificati  all'ente  appaltante  nel
termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso.  I
ricorsi avverso l'aggiudicazione  o  le  eventuali  esclusioni  dalla
gara, devono essere notificate all'ente appaltante  entro  30  giorni
dalla ricezione delle relative  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,
comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. VI.5)  Data  di  spedizione
del presente avviso: 30/11/2012 - ID:2012-166128 

                      L'amministratore delegato 
                          ing. L. Lo Presti 

 
T12BFM22149
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