MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Reparto tecnico logistico amministrativo navale
Guardia di finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 7-12-2012)

 
Bando di gara per la vendita di beni dichiarati fuori  uso  -  Unita'
navale "P. 01 ZARA" inclusa nel Lotto  84  -  Unita'  navale  "P.  02
Vizzari" inclusa nel Lotto 83, appartenenti al corpo della Guardia di
                              Finanza. 
 

  SI RENDE NOTO 
  che il REPARTO TECNICO LOGISTICO AMINISTRATIVO NAVALE della Guardia
di Finanza - Via Appia Lato  Napoli  n.  287,  04023  Formia  (LT)  -
provvedera' ad esperire procedura di vendita delle Unita'  Navali  in
epigrafe, mediante licitazione privata ed aggiudicazione  al  miglior
offerente, per mezzo di offerte segrete da confrontarsi con il prezzo
a base d'asta, ex art. 73 lett.c, R.D. 23/05/1924 n° 824. 
  Le schede tecniche delle unita' navali in parola  saranno  visibili
sul sito: www.gdf.it - "Bandi e Avvisi  di  Gara  -  Vendite  beni  e
materiali" 
  OGGETTO 
  Le Unita' Navali P.01 ZARA e P.02  VIZZARI  saranno  alienate,  con
aggiudicazione autonoma per ciascun lotto, nelle condizioni di  fatto
e di diritto in cui  si  trovano  al  momento  dell'asta,  prive  dei
sistemi d'arma. 
  L'Amministrazione  provvedera',  a  seguito  dell'aggiudicazione  e
prima della consegna, alla rimozione dei sistemi d'arma. 
  L'offerta viene presentata per il bene come "visto e piaciuto". 
  Con  la  presentazione  dell'offerta,  il  candidato   rinuncia   a
qualsiasi eccezione o rivendicazione relativa allo stato dei beni. 
  L'Amministrazione non garantisce in alcun modo l'immunita' del bene
da vizi che lo rendano inidoneo  all'uso  al  quale  l'aggiudicatario
intende destinarlo. 
  E'  onere  del  candidato,  pertanto,   verificare,   prima   della
formulazione dell'offerta, che il bene sia di suo gradimento. 
  Nel caso in cui il  candidato  intendesse  recedere  dalla  propria
offerta, rifiutandosi di sottoscrivere il contratto o di ritirare  il
bene  acquistato,  l'Amministrazione  provvedera'  ad  incamerare  la
cauzione, nonche', ove questa risultasse insufficiente a  coprire  le
spese  sostenute  dall'Amministrazione   in   conseguenza   di   tale
inadempimento, a chiedere il risarcimento del maggior danno subito. 
  I beni sono visionabili come di seguito indicato: 
  LOTTO 83: "P. 02 VIZZARI" presso gli ormeggi della Stazione  Navale
di Manovra della Guardia di Finanza  di  Taranto,  Porto  Mercantile,
Molo San Nicolicchio - 74123 Taranto, previ 
  accordi diretti con i referenti Maresciallo Capo Mastrangelo  Luigi
tel. 331.6696236; Maresciallo Capo Caruso Andrea tel.  331.6696292  -
099.7201111 (vgs scheda tecnica su sito www.gdf.it); 
  LOTTO 84: "P. 01 ZARA" presso gli ormeggi della Stazione Navale  di
Manovra Guardia di Finanza di Messina, Via Tommaso Cannizzaro n. 34 -
98122 Messina, previ accordi  diretti  con  il  referente  Brigadiere
Tavilla Giovanni tel. 331.5743532 - 0906409325 (vgs scheda tecnica su
sito www.gdf.it). 
  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  L'aggiudicazione verra' disposta a favore del candidato  che  avra'
presentato l'offerta piu' alta al rialzo sui seguenti importi a  base
d'asta: 
  LOTTO 83: "P. 02 VIZZARI" pari ad Euro 234.949,70; 
  LOTTO 84: "P. 01 ZARA" pari ad Euro 622.542,00. 
  L'offerta deve essere pari o superiore all'importo a base d'asta. 
  Saranno escluse offerte per importi inferiori o condizionate. 
  Termini e modalita' di presentazione dell'offerta saranno  indicati
ai candidati giudicati idonei, nella lettera d'invito. 
  PROCEDURA 
  L'individuazione dell'aggiudicatario avverra' in due fasi,  secondo
le regole della licitazione privata ex art. 89 e ss. R.D.  23/05/1924
n. 827. 
  I soggetti interessati all'acquisto  devono,  pertanto,  presentare
una preliminare domanda di partecipazione alla procedura,  attestando
il possesso dei requisiti previsti dal presente  bando  nel  rispetto
del D.P.R. 445/2000. 
  Ai candidati in possesso dei prescritti requisiti  sara'  richiesto
di presentare offerta, con successiva lettera d'invito. 
  REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
  Possono partecipare alla procedura: 
  - persone fisiche; 
  - persone giuridiche, imprese individuali, societa' commerciali. 
  La persona fisica che intenda concorrere all'aggiudicazione  ovvero
il rappresentante legale  della  persona  giuridica  deve  attestare,
mediante autocertificazione resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,  da
allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione: 
  - le proprie generalita', codice fiscale e domicilio fiscale; 
  -  l'insussistenza   di   condanne   per   reati   che   comportino
l'incapacita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione; 
  - l'insussistenza  di  misure  di  prevenzione  di  cui  al  D.Lgs.
6.9.2011 n. 159; 
  - l'insussistenza di sanzioni interdittive di cui  all'articolo  9,
comma 2, lettera c), del decreto legislativo dell'8  giugno  2001  n.
231 o di altra sanzione che comporta il divieto di contrarre  con  la
pubblica amministrazione; 
  - l'insussistenza di violazioni gravi,  definitivamente  accertate,
rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse; 
  nonche', per i soggetti diversi dalle persone fisiche: 
  - numero di iscrizione al Registro delle imprese (CCIAA); 
  - nominativo, data e luogo di  nascita,  codice  fiscale  e  carica
ricoperta  dalle  persone  designate  a  rappresentare  ed  impegnare
legalmente l'impresa; 
  - l'insussistenza di  stato  di  fallimento,  liquidazione  coatta,
concordato preventivo o di procedimenti in corso per la dichiarazione
di tali situazioni. 
  E' ammessa la partecipazione di imprese consorziate o associate  in
raggruppamenti temporanei, conformemente  alle  prescrizioni  di  cui
agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006, in quanto applicabili. 
  Ciascun  operatore  del  consorzio  o   del   raggruppamento   deve
soddisfare  ed  attestare,  anche  mediante  autocertificazione,   da
allegare alla domanda di partecipazione,  a  pena  di  esclusione,  i
requisiti di partecipazione previsti dal presente bando. 
  Tutte le dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt. 46 e
47 D.P.R.  28.12.2000,  n.  445,  corredate  dalla  fotocopia  di  un
documento di riconoscimento  del  dichiarante,  con  la  clausola  di
assunzione di responsabilita' per le  dichiarazioni  mendaci  di  cui
all'art. 76 D.P.R. 445/2000. 
  Per la compilazione della domanda  di  partecipazione,  e'  gradito
l'utilizzo   del   fac-simile    predisposto    dall'Amministrazione,
disponibile sul sito www.gdf.it: "Bandi e Avvisi di gara" -  "Vendita
Beni e Materiali" - Anno 2012. 
  L'Amministrazione procedera'  alla  verifica  della  veridicita'  e
correttezza  delle  dichiarazioni   in   conformita'   alle   vigenti
disposizioni. 
  TERMINI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  -  Reparto  Tecnico  Logistico   Amministrativo   Navale,   Ufficio
Amministrazione - Sezione Acquisti, Via Appia Lato Napoli  n.  287  -
04023 Formia (LT) 
  a mezzo corriere ovvero a mezzo fax al n.  0771.1903638,  ovvero  a
mezzo      posta      elettronica      certificata      all'indirizzo
lt0530001@pec.gdf.it . 
  Il  termine  di  scadenza  per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione e' fissato alle ore 08.00 del 10.01.2013. 
  L'Amministrazione non risponde di eventuali  disguidi  postali  che
possano pregiudicare  il  tempestivo  recapito  della  documentazione
richiesta, che resta a rischio esclusivo del mittente. In ogni  caso,
non sara' ammesso alcun reclamo. 
  GARANZIE 
  Ai candidati invitati a presentare offerta sara' richiesta, a  pena
di esclusione, idonea garanzia a copertura degli oneri  derivanti  da
mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario  o
successivo inadempimento contrattuale, sotto forma  di  quietanza  di
tesoreria ovvero fideiussione bancaria o assicurativa,  pari  al  10%
dell'importo a base d'asta, secondo le modalita' che saranno indicate
nella lettera d'invito. 
  In  caso  di  partecipazione  per  piu'  lotti,  la  garanzia,  sia
provvisoria che definitiva, dovra' essere commisurata all'importo  di
ciascun lotto. 
  Ai  candidati  non  aggiudicatari  la  garanzia  sara'   svincolata
all'esito della procedura di aggiudicazione. 
  Al candidato risultato aggiudicatario, la garanzia sara' svincolata
solo all'esito dell'integrale adempimento degli obblighi contrattuali
(pagamento del prezzo e ritiro del bene). 
  STIPULAZIONE DEL CONTRATTO 
  L'aggiudicatario sara' convocato, con congruo preavviso, presso  la
sede del Reparto T. L.  A.  Navale  di  Formia  per  la  stipula  del
contratto in forma pubblico - amministrativa. 
  Le spese contrattuali sono a carico dell'aggiudicatario. 
  L'importo sara' comunicato nella lettera di convocazione. 
  Il contratto diverra' efficace a seguito di approvazione  nei  modi
di legge. 
  Entro  30  (trenta)  giorni  dalla  comunicazione  dell'intervenuta
approvazione del contratto,  l'aggiudicatario  dovra'  provvedere  al
pagamento del prezzo offerto. 
  A seguito del pagamento,  l'aggiudicatario  dovra'  concordare  con
l'Amministrazione la data per il ritiro dell'Unita' Navale,  comunque
entro e non oltre 30 (trenta) giorni dal pagamento. 
  Per il trasporto della Nave, l'aggiudicatario dovra' munirsi  delle
necessarie autorizzazioni e documenti,  manlevando  l'Amministrazione
da ogni responsabilita' conseguente al trasferimento. 
  Nel caso in cui, entro il termine  previsto,  l'aggiudicatario  non
provvedesse al pagamento del prezzo, l'Amministrazione provvedera'  a
dichiarare la decadenza dall'aggiudicazione, incamerando la  cauzione
prestata. 
  Nel caso in cui l'aggiudicatario, entro il termine convenuto per la
consegna  dell'Unita',  non  si  presentasse  per  il   suo   ritiro,
l'Amministrazione provvedera'  a  disporne  la  sosta  in  un  locale
idoneo, a spese dell'aggiudicatario, escutendo, per il pagamento  dei
conseguenti  oneri,  la  cauzione  prestata  e  dando   comunicazione
all'aggiudicatario dell'avvenuto deposito. 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola offerta valida, purche'  ritenuta  congrua  e
conveniente. 
  In   caso    di    decadenza    dall'aggiudicazione    per    fatto
dell'aggiudicatario,  l'Amministrazione  procedera'  al   progressivo
interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria. 
  Ai sensi della disciplina di cui al D.Lgs.  196/2003  e  successive
modificazioni e provvedimenti attuativi,  i  partecipanti  alla  gara
autorizzano espressamente il trattamento dei propri dati personali da
parte dell'Amministrazione Finanziaria per le finalita'  strettamente
connesse alla gestione della procedura di gara. 
  Per quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara si
fa   riferimento   alla   legislazione   vigente   in   materia    di
amministrazione del patrimonio e di contabilita' generale dello Stato
R.D. 18 novembre 1923, n° 2440 e R.D. 23 maggio 1924, n° 827. 
  Ulteriori  chiarimenti   possono   essere   richiesti   all'Ufficio
Amministrazione  -  Sezione  Acquisti/Contratti,   dal   lunedi'   al
venerdi', dalle  ore  8.00  alle  ore  12.00,  ai  seguenti  recapiti
telefonici  0771.1903633-3647-3623  oppure  via  e-mail  ai  seguenti
indirizzi      aragno.dario@gdf.it;       tramontano.raffaele@gdf.it;
zampi.luigi@gdf.it. 

                   Il capo gestione amministrativa 
                      ten. col. Angelo Marangi 

 
T12BIA22099
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