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Bando di gara per la vendita di beni dichiarati fuori uso - Unita' navale "P. 01 ZARA" inclusa nel Lotto 84 - Unita' navale "P. 02 Vizzari" inclusa nel Lotto 83, appartenenti al corpo della Guardia di Finanza. SI RENDE NOTO che il REPARTO TECNICO LOGISTICO AMINISTRATIVO NAVALE della Guardia di Finanza - Via Appia Lato Napoli n. 287, 04023 Formia (LT) - provvedera' ad esperire procedura di vendita delle Unita' Navali in epigrafe, mediante licitazione privata ed aggiudicazione al miglior offerente, per mezzo di offerte segrete da confrontarsi con il prezzo a base d'asta, ex art. 73 lett.c, R.D. 23/05/1924 n° 824. Le schede tecniche delle unita' navali in parola saranno visibili sul sito: www.gdf.it - "Bandi e Avvisi di Gara - Vendite beni e materiali" OGGETTO Le Unita' Navali P.01 ZARA e P.02 VIZZARI saranno alienate, con aggiudicazione autonoma per ciascun lotto, nelle condizioni di fatto e di diritto in cui si trovano al momento dell'asta, prive dei sistemi d'arma. L'Amministrazione provvedera', a seguito dell'aggiudicazione e prima della consegna, alla rimozione dei sistemi d'arma. L'offerta viene presentata per il bene come "visto e piaciuto". Con la presentazione dell'offerta, il candidato rinuncia a qualsiasi eccezione o rivendicazione relativa allo stato dei beni. L'Amministrazione non garantisce in alcun modo l'immunita' del bene da vizi che lo rendano inidoneo all'uso al quale l'aggiudicatario intende destinarlo. E' onere del candidato, pertanto, verificare, prima della formulazione dell'offerta, che il bene sia di suo gradimento. Nel caso in cui il candidato intendesse recedere dalla propria offerta, rifiutandosi di sottoscrivere il contratto o di ritirare il bene acquistato, l'Amministrazione provvedera' ad incamerare la cauzione, nonche', ove questa risultasse insufficiente a coprire le spese sostenute dall'Amministrazione in conseguenza di tale inadempimento, a chiedere il risarcimento del maggior danno subito. I beni sono visionabili come di seguito indicato: LOTTO 83: "P. 02 VIZZARI" presso gli ormeggi della Stazione Navale di Manovra della Guardia di Finanza di Taranto, Porto Mercantile, Molo San Nicolicchio - 74123 Taranto, previ accordi diretti con i referenti Maresciallo Capo Mastrangelo Luigi tel. 331.6696236; Maresciallo Capo Caruso Andrea tel. 331.6696292 - 099.7201111 (vgs scheda tecnica su sito www.gdf.it); LOTTO 84: "P. 01 ZARA" presso gli ormeggi della Stazione Navale di Manovra Guardia di Finanza di Messina, Via Tommaso Cannizzaro n. 34 - 98122 Messina, previ accordi diretti con il referente Brigadiere Tavilla Giovanni tel. 331.5743532 - 0906409325 (vgs scheda tecnica su sito www.gdf.it). CRITERI DI AGGIUDICAZIONE L'aggiudicazione verra' disposta a favore del candidato che avra' presentato l'offerta piu' alta al rialzo sui seguenti importi a base d'asta: LOTTO 83: "P. 02 VIZZARI" pari ad Euro 234.949,70; LOTTO 84: "P. 01 ZARA" pari ad Euro 622.542,00. L'offerta deve essere pari o superiore all'importo a base d'asta. Saranno escluse offerte per importi inferiori o condizionate. Termini e modalita' di presentazione dell'offerta saranno indicati ai candidati giudicati idonei, nella lettera d'invito. PROCEDURA L'individuazione dell'aggiudicatario avverra' in due fasi, secondo le regole della licitazione privata ex art. 89 e ss. R.D. 23/05/1924 n. 827. I soggetti interessati all'acquisto devono, pertanto, presentare una preliminare domanda di partecipazione alla procedura, attestando il possesso dei requisiti previsti dal presente bando nel rispetto del D.P.R. 445/2000. Ai candidati in possesso dei prescritti requisiti sara' richiesto di presentare offerta, con successiva lettera d'invito. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Possono partecipare alla procedura: - persone fisiche; - persone giuridiche, imprese individuali, societa' commerciali. La persona fisica che intenda concorrere all'aggiudicazione ovvero il rappresentante legale della persona giuridica deve attestare, mediante autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione: - le proprie generalita', codice fiscale e domicilio fiscale; - l'insussistenza di condanne per reati che comportino l'incapacita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione; - l'insussistenza di misure di prevenzione di cui al D.Lgs. 6.9.2011 n. 159; - l'insussistenza di sanzioni interdittive di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo dell'8 giugno 2001 n. 231 o di altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione; - l'insussistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse; nonche', per i soggetti diversi dalle persone fisiche: - numero di iscrizione al Registro delle imprese (CCIAA); - nominativo, data e luogo di nascita, codice fiscale e carica ricoperta dalle persone designate a rappresentare ed impegnare legalmente l'impresa; - l'insussistenza di stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo o di procedimenti in corso per la dichiarazione di tali situazioni. E' ammessa la partecipazione di imprese consorziate o associate in raggruppamenti temporanei, conformemente alle prescrizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006, in quanto applicabili. Ciascun operatore del consorzio o del raggruppamento deve soddisfare ed attestare, anche mediante autocertificazione, da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, i requisiti di partecipazione previsti dal presente bando. Tutte le dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445, corredate dalla fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante, con la clausola di assunzione di responsabilita' per le dichiarazioni mendaci di cui all'art. 76 D.P.R. 445/2000. Per la compilazione della domanda di partecipazione, e' gradito l'utilizzo del fac-simile predisposto dall'Amministrazione, disponibile sul sito www.gdf.it: "Bandi e Avvisi di gara" - "Vendita Beni e Materiali" - Anno 2012. L'Amministrazione procedera' alla verifica della veridicita' e correttezza delle dichiarazioni in conformita' alle vigenti disposizioni. TERMINI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE Le domande di partecipazione vanno inviate a: - Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale, Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti, Via Appia Lato Napoli n. 287 - 04023 Formia (LT) a mezzo corriere ovvero a mezzo fax al n. 0771.1903638, ovvero a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo lt0530001@pec.gdf.it . Il termine di scadenza per il ricevimento delle domande di partecipazione e' fissato alle ore 08.00 del 10.01.2013. L'Amministrazione non risponde di eventuali disguidi postali che possano pregiudicare il tempestivo recapito della documentazione richiesta, che resta a rischio esclusivo del mittente. In ogni caso, non sara' ammesso alcun reclamo. GARANZIE Ai candidati invitati a presentare offerta sara' richiesta, a pena di esclusione, idonea garanzia a copertura degli oneri derivanti da mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario o successivo inadempimento contrattuale, sotto forma di quietanza di tesoreria ovvero fideiussione bancaria o assicurativa, pari al 10% dell'importo a base d'asta, secondo le modalita' che saranno indicate nella lettera d'invito. In caso di partecipazione per piu' lotti, la garanzia, sia provvisoria che definitiva, dovra' essere commisurata all'importo di ciascun lotto. Ai candidati non aggiudicatari la garanzia sara' svincolata all'esito della procedura di aggiudicazione. Al candidato risultato aggiudicatario, la garanzia sara' svincolata solo all'esito dell'integrale adempimento degli obblighi contrattuali (pagamento del prezzo e ritiro del bene). STIPULAZIONE DEL CONTRATTO L'aggiudicatario sara' convocato, con congruo preavviso, presso la sede del Reparto T. L. A. Navale di Formia per la stipula del contratto in forma pubblico - amministrativa. Le spese contrattuali sono a carico dell'aggiudicatario. L'importo sara' comunicato nella lettera di convocazione. Il contratto diverra' efficace a seguito di approvazione nei modi di legge. Entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell'intervenuta approvazione del contratto, l'aggiudicatario dovra' provvedere al pagamento del prezzo offerto. A seguito del pagamento, l'aggiudicatario dovra' concordare con l'Amministrazione la data per il ritiro dell'Unita' Navale, comunque entro e non oltre 30 (trenta) giorni dal pagamento. Per il trasporto della Nave, l'aggiudicatario dovra' munirsi delle necessarie autorizzazioni e documenti, manlevando l'Amministrazione da ogni responsabilita' conseguente al trasferimento. Nel caso in cui, entro il termine previsto, l'aggiudicatario non provvedesse al pagamento del prezzo, l'Amministrazione provvedera' a dichiarare la decadenza dall'aggiudicazione, incamerando la cauzione prestata. Nel caso in cui l'aggiudicatario, entro il termine convenuto per la consegna dell'Unita', non si presentasse per il suo ritiro, l'Amministrazione provvedera' a disporne la sosta in un locale idoneo, a spese dell'aggiudicatario, escutendo, per il pagamento dei conseguenti oneri, la cauzione prestata e dando comunicazione all'aggiudicatario dell'avvenuto deposito. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente. In caso di decadenza dall'aggiudicazione per fatto dell'aggiudicatario, l'Amministrazione procedera' al progressivo interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria. Ai sensi della disciplina di cui al D.Lgs. 196/2003 e successive modificazioni e provvedimenti attuativi, i partecipanti alla gara autorizzano espressamente il trattamento dei propri dati personali da parte dell'Amministrazione Finanziaria per le finalita' strettamente connesse alla gestione della procedura di gara. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara si fa riferimento alla legislazione vigente in materia di amministrazione del patrimonio e di contabilita' generale dello Stato R.D. 18 novembre 1923, n° 2440 e R.D. 23 maggio 1924, n° 827. Ulteriori chiarimenti possono essere richiesti all'Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti/Contratti, dal lunedi' al venerdi', dalle ore 8.00 alle ore 12.00, ai seguenti recapiti telefonici 0771.1903633-3647-3623 oppure via e-mail ai seguenti indirizzi aragno.dario@gdf.it; tramontano.raffaele@gdf.it; zampi.luigi@gdf.it. Il capo gestione amministrativa ten. col. Angelo Marangi T12BIA22099