REGIONE EMILIA-ROMAGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 10-12-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)   Amministrazione   Appaltante:   Presidente   della   Regione
Emilia-Romagna Commissario Delegato D.L. n. 74/2012 - Viale Aldo Moro
n. 52 - 40127 Bologna; Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni:
Fax: 051/5275504 - e-mail: stcd@regione.emilia-romagna.it;  Indirizzo
presso cui ottenere la documentazione amministrativa: sito  internet:
http://www.intercent.it;  Indirizzo  presso  cui   inviare   offerte:
Agenzia Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Comitato Ricostruzione
Sisma Emilia-Romagna. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura  aperta  per
la progettazione e i  lavori  di  realizzazione  di  n.  24  Palestre
Scolastiche Temporanee (PST). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di progettazione e lavori;  luogo
principale di esecuzione: territorio  della  Regione  Emilia-Romagna:
provincie di Modena, Ferrara, Bologna e Reggio Emilia. 
  II.1.3) Breve descrizione appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  la
progettazione e la realizzazione di Palestre  Scolastiche  Temporanee
(PST) e  connesse  opere  di  urbanizzazione.  Tali  Edifici  saranno
ubicati nei Comuni della Regione Emilia-Romagna colpiti dagli  eventi
sismici del 20 e 29 maggio 2012. 
  II.1.4) CPV: 45210000-2 
  II.1.6) Divisione in lotti: si' 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 22.204.200,00  di
cui: Lotto 1:  Comune  di  Bondeno  Euro  1.341.100.00  di  cui  Euro
57.750,72  costi  di  sicurezza;  Lotto  2:  Comune  di  Cento   Euro
380.330,00 di cui 1 Euro 6.377,85 costi di sicurezza; Lotto 3: Comune
di Mirabello  Euro  1.235.100,00  di  cui  Euro  53.186,12  costi  di
sicurezza; Lotto 4: Comune di Poggio Renatico  Euro  1.329.655,00  di
cui Euro 57.257,87 costi di sicurezza; Lotto 5:  Comune  di  Vigarano
Mainarda Euro 980.200,00 di cui Euro 42.287,08  costi  di  sicurezza;
Lotto 6: Comune di Fabbrico Euro 720.910,00 di cui  Euro  31.043,  97
costi di sicurezza; Lotto 7: Comune di Reggiolo  Euro  982.500,00  di
cui Euro 42.308,61 costi di sicurezza; Lotto 8: Comune di  Rolo  Euro
845.420,00 di cui Euro 36.405,65 costi di sicurezza; Lotto 9:  Comune
di  Galliera  Euro  1.002.500,00  di  cui  Euro  43.169,86  costi  di
sicurezza; Lotto  10:  Comune  di  San  Giovanni  in  Persiceto  Euro
875.190,00 di cui Euro 37.687,61 costi di sicurezza; Lotto 11: Comune
di Pieve di Cento Euro 957.770,00 di  cui  Euro  41.243,68  costi  di
sicurezza; Lotto 12: Comune di Bomporto Euro 691.420,00 di  cui  Euro
29.774,07  costi  di  sicurezza;  Lotto  13:  Comune  di  Carpi  Euro
824.270,00 di cui Euro 35.494,88 costi di sicurezza; Lotto 14: Comune
di Castelfranco Manzolino Euro 1.086.000,00  di  cui  Euro  46.765,55
costi di sicurezza; Lotto 15: Comune di Camposanto Euro 144.440,00 di
cui Euro 6.218,18 costi di sicurezza; Lotto 16: Comune  di  Concordia
sulla Secchia Euro  1.331.500,00  di  cui  Euro  57.337,32  costi  di
sicurezza; Lotto 17: Comune di  Finale  Emilia  Massa  Finalese  Euro
1.381.100,00 di cui Euro 59.473,21  costi  di  sicurezza;  Lotto  18:
Comune di Mirandola Euro 862.240,00 di cui Euro  37.129,95  costi  di
sicurezza; Lotto 19: Comune di Mirandola Euro 933.610,00 di cui  Euro
40.203,30 costi di sicurezza; Lotto 20: Comune  di  S.  Possidonio  5
Euro 48.000,00 di cui Euro 23.598,08 costi di  sicurezza;  Lotto  21:
Comune di  S.  Felice  sul  Panaro  Euro  1.334.505,00  di  cui  Euro
57.466,72 costi di sicurezza; Lotto 22: Comune di  S.  Prospero  Euro
425.520,00 di cui Euro 18.323,83 costi di sicurezza; Lotto 23: Comune
di  Soliera  Euro  1.289.020,00  di  cui  Euro  55.508,04  costi   di
sicurezza;  Lotto  24:  Provincia  di  Modena  Finale   Emilia   Euro
700.140,00 di cui Euro 30.149,57 costi di sicurezza. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: si veda c.s.a. e
norme di gara. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1)  cauzione  provvisoria,
art. 75, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., corredata  dall'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto; 2) cauzione definitiva, art. 113, D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da norme di  di
gara. 
  III.1.4) Subappalto: Consentito, ai sensi  dell'art.  11  norme  di
gara. 
  III.2.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: come da norme di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Attestazione di qualificazione, per  la
categoria prevalente OG01, e nelle categorie OS3, OS28 e OS30 se  non
indicate in subappalto, adeguata per classifica al valore  del  lotto
e/o dei lotti cui si partecipa,  rilasciata  da  S.O.A.  autorizzata,
presentabile   anche   in   fotocopia   sottoscritta    dal    Legale
Rappresentante ed accompagnata da copia del  documento  di  identita'
dello stesso, ovvero da dichiarazione sostitutiva resa a  termine  di
legge. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  in
base ai criteri indicati nelle norme di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1.) Numero di riferimento dossier: Ordinanza del Presidente in
qualita' di Commissario delegato ai sensi del D.L. n. 74/2012  n.  84
del 05/12/2012. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  Entro  le  ore
11:00 del giorno 28/12/2012. 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per le offerte: Italiana. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  fissato  per   la
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Ore 10.00  del  giorno
07/01/2013 Luogo: sede Agenzia Intercent-ER Viale  Aldo  Moro  n.  38
Bologna. Persone ammesse apertura offerte:  Legale  rappresentante  o
Incaricato Ditta/R.T.I.  con  mandato  di  rappresentanza  o  procura
speciale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni complementari: E'  consentito  l'avvalimento,  a
norma dell'art. 49, D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,  con  le  modalita'
previste  dal  paragrafo  "Avvalimento"  delle  norme  di   gara.   I
Partecipanti, con la presentazione delle domande  di  partecipazione,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze  concorsuali  e  per
gli  adempimenti   successivi   all'aggiudicazione.   E'   consentita
l'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta,  purche'
ritenuta congrua e vantaggiosa. Nel plico  generale  dovranno  essere
inserite n. 3 buste contraddistinte con: il numero 1) "Documentazione
amministrativa", il numero 2) "Offerta  tecnica  lotto  n.___"  e  il
numero 3) "Offerta economica lotto n.____", a loro volta sigillate  e
controfirmate sui lembi di chiusura. Nella busta  1)  "Documentazione
amministrativa" dovra' essere inserita,  a  pena  di  esclusione,  la
domanda  di  partecipazione,  e  tutta  la  documentazione   indicata
dettagliatamente   nei   paragrafi   "Modalita'   di    presentazione
dell'offerta" e "Contenuto del plico" delle norme di gara. 
  Codice Identificativo di Gara (CIG): Lotto 1  4759226D86;  Lotto  2
4759234423;  Lotto  3  47592365C9;  Lotto  4  4759239842;   Lotto   5
47592419E8;  Lotto  6  4759244C61;  Lotto  7  4759249085;   Lotto   8
475925664A;  Lotto  9  47592587F0;  Lotto  10  4759261A69;  Lotto  11
4759264CE2; Lotto  12  4759280A17;  Lotto  13  4759282BBD;  Lotto  14
4759285E36; Lotto  15  47592880B4;  Lotto  16  4759292400;  Lotto  17
47592945A6; Lotto  18  475929781F;  Lotto  19  4759301B6B;  Lotto  20
4759303D11; Lotto  21  4759306F8A;  Lotto  22  47593113AE;  Lotto  23
4759313554; Lotto 24 4759318973. 
  Chiarimenti: tassativamente mezzo fax al numero 051/5278474,  entro
e non oltre le ore 11:00  del  giorno  21/12/2012,  le  richieste  di
chiarimenti   e   le   risposte   saranno   pubblicate    sul    sito
http://www.intercent.it. entro il 21/12/2012. 
  VI.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Regione Emilia-Romagna, Strada Maggiore n. 53 - 40125  Bologna,  tel.
051/343643, fax 051/342805. 
  Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 05/12/2012. 

Presidente della Regione Emilia-Romagna - Commissario  delegato  D.L.
                             n. 74/2012 
                            Vasco Errani 

 
T12BFD22264
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.