REGIONE DEL VENETO
Giunta regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 12-12-2012)

 
Appalto integrato per l'affidamento della progettazione  esecutiva  e
della realizzazione degli  "Interventi  per  la  sicurezza  idraulica
dell'area metropolitana di Vicenza. Bacino di  laminazione  lungo  il
torrente Timonchio in Comune di Caldogno (VI)" ai sensi dell'art. 53,
comma 2, lett. b) del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  -  Importo  a  base
d'asta: Euro 25.132.445,21 -  Indetto  con  decreto  n.  477  del  30
       novembre 2012 - CUP: H44C08000030001 - CIG: 47612389E2 
 

  1 - Stazione appaltante 
  Regione del  Veneto  -  Giunta  Regionale  -  Segreteria  regionale
Ambiente - Direzione Difesa del  Suolo  -  indirizzo:  Calle  Priuli,
Cannaregio 99 - 30121 Venezia - telefono: 041 2792357 - 041 2792772 -
telefax: 041 2792234 - e mail: difesasuolo@regione.veneto.it  -  sito
internet: http://www.regione.veneto.it 
  2 - Procedura di aggiudicazione 
  Procedura aperta  con  svincolo  dall'offerta  valida  decorsi  180
giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta.  Non
sono ammesse offerte in aumento.  L'aggiudicazione  avverra'  con  il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai   sensi
dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 252 e  ss.
del DPR 207/2011, con verifica  della  congruita'  delle  offerte  ai
sensi dell'art. 86, comma 2, del D. Lgs. 163/2006  e  dell'art.  121,
comma 10, del DPR 207/2010. Si procedera' all'aggiudicazione anche in
caso di unica offerta. 
  3 - Descrizione e luogo dei lavori importo dell'appalto 
  L'oggetto dell'appalto consiste  nella  progettazione  esecutiva  e
nell'esecuzione di tutti  i  lavori  e  forniture  necessari  per  la
realizzazione degli "Interventi per la sicurezza idraulica  dell'area
metropolitana di Vicenza. Bacino di  laminazione  lungo  il  torrente
Timonchio in Comune di Caldogno (VI)". L'obiettivo dell'intervento e'
quello di ridurre le portate di massima piena  attese  per  tempi  di
ritorno di 100 anni  entro  i  limiti  della  capacita'  di  deflusso
dell'alveo del Timonchio, aumentando il grado di sicurezza  idraulica
della citta' di Vicenza. L'ubicazione e' in Comune di Caldogno (VI). 
  4 - Importo dell'appalto 
  Importo complessivo d'appalto:  Euro  25.132.445,21  (IVA  esclusa)
cosi' suddivisi: 
  -  Euro  24.041.326,02  corrispettivo  lavori  soggetto  a  ribasso
d'asta; 
  - Euro 249.659,54 corrispettivo progettazione e  coordinamento  per
la sicurezza soggetto a ribasso d'asta. 
  - Euro 841.459,65 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso
d'asta. 
  5 - Categorie dei lavori 
  Categoria  prevalente:  OG  8  Opere  fluviali,   di   difesa,   di
sistemazione idraulica e di bonifica - classifica VIII. La  categoria
prevalente di cui al comma 1 e' costituita da  lavorazioni  omogenee.
Ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., le  lavorazioni
appartenenti alla  categoria  prevalente  sono  subappaltabili  nella
misura massima del trenta per  cento.  Non  sono  previste  categorie
scorporabili ai sensi degli articoli 107, 108 e 109 del  DPR  n.  207
del 2010. Ai sensi dell'art. 91 comma 3 del Codice dei contratti  per
i servizi di progettazione e' vietato il subappalto, fatto salvo  per
quanto riguarda  le  attivita'  relative  alle  indagini  geologiche,
geotecniche e le altre attivita' ivi indicate. Ai sensi dell'articolo
14 della Legge 2 marzo 1949, n. 143  e  s.m.i.  la  suddivisione  dei
lavori in classi e  categorie  di  progettazione  risulta  essere  la
seguente: 
  - classe III; categoria c; importo Euro 218.920,25 
  - classe VII; categoria a; importo Euro 18.056.781,71 
  - classe IX; categoria a; importo Euro 4.974.555,14 
  - classe IX; categoria b; importo Euro 1.632.528,57 
  6 - Modalita' di determinazione del corrispettivo 
  Il Contratto e' stipulato "a corpo e a misura", ai sensi  dell'art.
53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  dell'art.  43,
commi 6, 7 e 9 del DPR 207/2010. 
  7 - Termini di esecuzione 
  Termine di ultimazione della  progettazione  esecutiva:  giorni  90
(novanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data dell'Ordine di
Servizio con il quale il RUP dispone di dare avvio alla progettazione
esecutiva stessa. In  caso  di  ritardata  consegna  degli  elaborati
progettuali, per cause non addebitabili alla Stazione appaltante,  la
stessa si riserva di applicare una penale pari  allo  0,3  per  mille
dell'importo contrattuale per ogni  giorno  di  ritardo.  Termine  di
esecuzione dei  lavori:  giorni  730  (settecentotrenta)  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  8 - Finanziamento e pagamenti 
  Per le opere oggetto dell'appalto  viene  assicurata  la  copertura
finanziaria ai sensi di legge. All'impegno  di  spesa  si  procedera'
dopo l'aggiudicazione definitiva. I pagamenti dei  lavori  avverranno
secondo le modalita' stabilite nel Capitolato Speciale  d'Appalto  ed
in conformita' alle vigenti normative in materia.  E'  fatto  divieto
alle  imprese  ed  ai  professionisti  mandanti  di  fatturare   alla
mandataria: ciascun soggetto facente parte  del  raggruppamento  deve
intestare le proprie fatture, ciascuna per  gli  importi  di  propria
spettanza,  direttamente  alla  Stazione  appaltante.  Il   pagamento
dell'importo complessivo e' effettuato, comunque, a favore della sola
mandataria sulla quale grava l'obbligo di redistribuzione interna tra
i soggetti facenti parte del raggruppamento. 
  9 - Soggetti ammessi alla gara 
  Possono presentare offerta i soggetti di cui  all'art.  34  del  D.
Lgs. 163/2006. A norma dell'art. 38, comma 1, lett. f), del  D.  Lgs.
163/2006 e nei termini gia' chiariti dall'Autorita' per la  Vigilanza
sui lavori pubblici con la  determinazione  n.  8/2004,  la  Stazione
appaltante si riserva la facolta' di  escludere  dalla  gara,  previa
motivazione,  i  concorrenti  per  i  quali  non  sussiste   adeguata
affidabilita' professionale in quanto, in base ai dati contenuti  nel
Casellario  Informatico  dell'Autorita',   risultano   essersi   resi
responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o errore
grave nell'esecuzione di lavori affidati dalla stessa  e/o  da  altre
Stazioni appaltanti. 
  10 - Requisiti di partecipazione 
  Per partecipare alla gara le imprese di costruzione  devono  essere
in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una  SOA
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione  per  progettazione  e  costruzione  in  categorie   e
classifiche  adeguate  ai  lavori  da   assumere.   Le   imprese   di
costruzione,  in  assenza  della  qualificazione  per  progettazione,
devono indicare o associare per la redazione del  progetto  esecutivo
uno o piu' progettisti di cui all'art. 90 comma 1 lettere d),  e),  f
bis), g) e h) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. in possesso dei requisiti
previsti per l'affidamento dei servizi di  progettazione  di  cui  al
punto 12 del presente disciplinare. La singola impresa di costruzioni
o le imprese di costruzioni associate possono soddisfare i  requisiti
avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto, alle  condizioni
previste dal punto 13 del disciplinare. In tal caso il concorrente  e
l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti  della
stazione  appaltante  in  relazione  alle  prestazioni  oggetto   del
contratto. Nel caso di ricorso all'A.T.I. del tipo orizzontale, per i
raggruppamenti temporanei di imprese di costruzione e per i  consorzi
di costruzioni di cui all'art. 34 comma 1 lettere d), e)  ed  f)  del
Codice  dei  contratti,  in  possesso   di   attestazione   SOA   per
progettazione e costruzione alla capogruppo e' richiesto il  possesso
dei requisiti prescritti per progettazione e costruzione nella misura
minima del 40% dei lavori compresi gli  oneri  di  sicurezza  interni
mentre alle mandanti e' richiesto il possesso dei medesimi  requisiti
nella misura minima del 10%,  purche'  la  somma  dei  requisiti  sia
almeno pari a quella richiesta nel presente bando di gara.  L'impresa
mandataria in ogni caso deve dichiarare e possedere  i  requisiti  di
qualificazione in misura maggioritaria per  la  quota  corrispondente
alla percentuale di partecipazione al  raggruppamento.  Nel  caso  di
ricorso  all'A.T.I.  del  tipo  orizzontale,  per  i   raggruppamenti
temporanei di imprese di costruzione e per i consorzi di  costruzioni
di cui all'art. 34 comma 1 lettere  d),  e)  ed  f)  del  Codice  dei
contratti, in possesso di attestazione SOA per sola costruzione,  che
documentino il requisito  della  progettazione  e  del  coordinamento
della sicurezza in fase  di  progettazione  sulla  base  di  soggetti
indicati o associati, alla capogruppo e' richiesto  il  possesso  dei
requisiti prescritti nella misura minima del 40% dei lavori  compresi
gli oneri di sicurezza interni mentre alle mandanti e'  richiesto  il
possesso dei medesimi requisiti nella misura minima del 10%,  purche'
la somma dei  requisiti  sia  almeno  pari  a  quella  richiesta  nel
presente bando di  gara.  L'impresa  mandataria  in  ogni  caso  deve
dichiarare e  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in  misura
maggioritaria corrispondente alla percentuale  di  partecipazione  al
raggruppamento. Le imprese di  costruzione  riunite  in  A.T.I.  sono
tenute ad eseguire i lavori  nella  percentuale  corrispondente  alla
quota di partecipazione al raggruppamento.  Ai  sensi  dell'art.  61,
comma 6, del DPR 207/2010 e della deliberazione dell'Autorita' per la
Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  n.  4  del  10  ottobre  2012,  i
concorrenti, oltre alla qualificazione  conseguita  nella  classifica
VIII, devono aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data  di
pubblicazione  del  bando,  una  cifra  d'affari  pari  a  2,5  volte
l'importo a base d'asta, ovverosia  pari  a  Euro  62.831.113,02.  Il
requisito e' comprovato ai sensi  dell'art.  79,  commi  3  e  4  del
medesimo DPR. In caso di A.T.I., il requisito deve  essere  posseduto
nelle misure sopra specificate. Nel  caso  i  prestatori  di  servizi
indicati o associati dall'impresa di costruzioni sia rappresentato da
una A.T.I. del tipo orizzontale fra soggetti di cui all'art.  90  del
Codice dei contratti, al capogruppo  e'  richiesto  il  possesso  dei
requisiti, di cui al punto 12 del presente disciplinare nella  misura
pari al 60% purche' la somma dei requisiti sia almeno pari  a  quella
richiesta. Il capogruppo in ogni caso deve dichiarare e  possedere  i
requisiti in misura maggioritaria per la  quota  corrispondente  alla
percentuale di partecipazione al raggruppamento. La  singola  impresa
di costruzione e le imprese di costruzioni che intendono riunirsi  in
associazione  temporanea,  in   possesso   dei   requisiti   per   la
partecipazione  alla  gara,  possono  associare  altre   imprese   di
costruzioni qualificate anche per  categorie  e  importi  diversi  da
quelli richiesti nel bando a condizione  che  i  lavori  eseguiti  da
queste ultime non superino il 20% dell'importo complessivo dei lavori
e che  l'ammontare  complessivo  delle  qualificazioni  possedute  da
ciascuna impresa sia almeno pari all'importo dei lavori  che  saranno
ad essa affidati. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla
gara in  piu'  di  un'associazione  temporanea  o  consorzio  di  cui
all'art. 34, comma 1, lettere d)  ed  e)  del  Codice  dei  contratti
ovvero di partecipare alla gara anche in  forma  individuale  qualora
abbia partecipato alla gara medesima  in  associazione  o  consorzio.
Tale divieto si applica anche ai soggetti di cui all'art. 34 comma  1
lettera f) del Codice dei contratti. I consorzi di cui  all'art.  34,
comma 1, lettera b) e c) del Codice dei contratti, sono tenuti,  pena
l'esclusione, ad indicare, in sede di offerta, per quali  consorziati
il  consorzio  concorre;  a  questi  ultimi  e'  fatto   divieto   di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. Le imprese
dei Paesi appartenenti all'U.E. documentano il possesso  di  tutti  i
requisiti prescritti per  la  partecipazione  alla  gara  secondo  le
normative vigenti nei rispettivi Paesi. 
  11  -  Requisiti  minimi  di  carattere   economico-finanziario   e
tecnico-organizzativo del progettista 
  Sono ammessi a  partecipare  alla  gara  il  libero  professionista
singolo o associato, le societa' di professionisti,  le  societa'  di
ingegneria, gli studi associati e i consorzi stabili di progettazione
di cui all'art. 90 comma 1 lettera h) del  Codice  dei  contratti  in
possesso dei seguenti requisiti: 
  -  avvenuto  espletamento  negli  ultimi  dieci  anni  di   servizi
attinenti all'ingegneria e all'architettura di cui all'art.  252  del
DPR 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie dei lavori  cui  si  riferisce  il  servizio  da  affidare,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un  importo  globale  per  ogni  classe  e
categoria pari almeno a Euro 24.882.785,67  (1  volta  l'importo  dei
lavori); 
  - avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci  anni,  di  due  servizi
attinenti all'ingegneria e all'architettura di cui all'art.  252  del
DPR 207/2010, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi
e categorie dei lavori cui si  riferisce  il  servizio  da  affidare,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un  importo  totale  pari  almeno  a  Euro
9.953.114,34 (0,40 l'importo stimato dei lavori); 
  12 - Documentazione 
  La documentazione di gara e' costituita dal presente Bando di gara,
dal Disciplinare di Gara, dal  Capitolato  Speciale  e  dal  Progetto
Definitivo. Detti documenti sono consultabili presso  la  sede  della
stazione appaltante, di cui al precedente  n.1,  nei  giorni  feriali
escluso il sabato dalle ore 9.00 alle  ore  13.00;  e  sono  altresi'
disponibili           presso           l'indirizzo           internet
http://www.regione.veneto.it/appalti.pubblici  oltre  che  sul   sito
internet      ufficiale      della      Regione      del       Veneto
http://www.regione.veneto.it. 
  13 - Termine e modalita' di presentazione  dell'offerta,  indirizzo
di ricezione 
  Le offerte devono pervenire  entro  le  ore  12.00  del  giorno  18
febbraio  2013  presso  Regione  del  Veneto  -  Giunta  Regionale  -
Direzione Difesa del Suolo, Cannaregio 99, 30121 Venezia, secondo  le
modalita' descritte nel Disciplinare di gara. SI AVVERTE CHE SI FARA'
LUOGO ALL'ESCLUSIONE DALLA GARA DI TUTTI  QUEI  CONCORRENTI  CHE  NON
ABBIANO FATTO PERVENIRE IL  PLICO  CONTENENTE  L'OFFERTA  NEL  LUOGO,
ALL'INDIRIZZO E NEL TERMINE IVI INDICATI OVVERO PER I QUALI MANCHI  O
RISULTI INCOMPLETA O IRREGOLARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA E CHE NON
SARANNO AMMESSI RECLAMI PER LE OFFERTE PERVENUTE IN RITARDO  A  CAUSA
DI DISGUIDI POSTALI. 
  14 - Criteri di valutazione delle offerte 
  Le  offerte  saranno  valutate  sulla  base  dei  seguenti   valori
ponderali: 
  Elementi di valutazione: 
  A - Elementi qualitativi: peso 70 
  A1 - Modalita' gestionali della fase di progettazione ed esecuzione
dell'opera: sub peso 10 
  A1.1.a - progettazione: sub peso 5 
  A1.1.b - gestione delle attivita' per la realizzazione  dell'opera:
sub peso 5 
  A2 - Gestione del cantiere: sub peso 20 
  A2.2.a - approntamenti per la sicurezza e la  minimizzazione  degli
impatti di cantiere: sub peso 5 
  A2.2.b - organizzazione dei flussi di cantiere: sub peso 10 
  A2.2.c - gestione delle interferenze: sub peso 5 
  A3 - Modalita'  realizzative  e  prestazionali  degli  elementi  di
progetto: sub peso 20 
  A3.3.a - manufatti: sub peso 20 
  A3.3.b - sistemazione piano casse: sub peso 5 
  A3.3.c - opere di miglioramento  ambientale  e  paesaggistico:  sub
peso 5 
  A3.3.d - sistema di monitoraggio, telecontrollo e telegestione: sub
peso 10 
  B - Elementi quantitativi: peso 30 
  B.1 - Offerta economica: sub peso 30 
  Sommano in totale punti 100 
  L'attribuzione  dei  punteggi  ai  singoli   soggetti   concorrenti
avverra' secondo quanto disposto dall'Allegato  G  al  DPR  207/2010,
come esplicitato nel Disciplinare di Gara. 
  15 - Modalita' di svolgimento della gara 
  La  gara  si  svolgera'  secondo  le  modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara. La prima seduta di  gara  si  terra'  in  forma
pubblica il giorno 20 febbraio 2013 alle ore 10,00 presso Regione del
Veneto - Giunta Regionale - Direzione Difesa  del  Suolo,  Cannaregio
99, 30121 Venezia.  Sono  ammessi  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti
muniti  di  apposita  delega  loro  conferita  dai  suddetti   legali
rappresentanti. come piu' dettagliatamente indicato nel  Disciplinare
di Gara. 
  16 - Garanzie 
  Ogni offerta deve essere accompagnata da una cauzione  provvisoria,
pari al 2% dell'importo totale dell'appalto, pari a  Euro  502.648,90
(cinquecentoduemilaseicentoquarantotto/90). La  cauzione  provvisoria
deve essere costituita mediante fideiussione bancaria o  assicurativa
o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale
di cui all'art. 107 del D. Lgs.  n.  385/1993  che  svolgono  in  via
esclusiva o prevalente attivita' di  rilascio  di  garanzie,  a  cio'
autorizzati dal Ministro dell'Economia e delle  Finanze.  A  pena  di
esclusione, la garanzia fideiussoria provvisoria  deve  prevedere  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma  2,
c.c.,  l'operativita'  della  garanzia  stessa  entro  15  giorni,  a
semplice richiesta scritta della Stazione  appaltante,  la  validita'
per 180 giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta,  l'impegno
del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione, la  garanzia
fideiussoria definitiva per l'esecuzione del contratto. Nel  caso  di
offerta  sottoscritta  da  piu'  imprese  con  la  dichiarazione  del
relativo impegno a costituirsi in associazione temporanea di  imprese
o in consorzio di cui  all'art.  37  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  la
cauzione provvisoria deve essere intestata a  tutti  i  soggetti  del
costituendo raggruppamento  o  consorzio.  L'importo  della  cauzione
provvisoria e' ridotto del cinquanta per cento  nei  confronti  delle
imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme
alle norme europee  della  serie  UNI  EN  ISO  9000,  rilasciata  da
soggetti accreditati ai sensi della norme europee della serie UNI CEI
EN 45000 e della serie UNI CEI EN  ISO/IEC  17000.  Nel  caso  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti,  per  beneficiare  della
riduzione del 50% dell'importo  della  cauzione,  e'  necessario  che
tutti   i   concorrenti   raggruppati   siano   in   possesso   della
certificazione di qualita'. Ai sensi dell'art. 75, comma  6,  del  D.
Lgs.  n.  163/2006,  la  cauzione   provvisoria   verra'   svincolata
all'aggiudicatario   automaticamente   al   momento   della   stipula
dell'Accordo  Quadro,  mentre  agli  altri  concorrenti,   ai   sensi
dell'art. 75, comma 9, del D. Lgs. n. 163/2006, entro  trenta  giorni
dalla  comunicazione   dell'avvenuta   aggiudicazione.   A   garanzia
dell'esatto e puntuale  adempimento  delle  prestazioni  contrattuali
disciplinate nel Capitolato Tecnico, il  concorrente  aggiudicatario,
prima della  sottoscrizione  del  contratto,  e'  tenuto  a  prestare
cauzione definitiva pari al 10% (dieci per cento) dell'ammontare  del
contratto stesso.  La  cauzione  definitiva  deve  essere  costituita
mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o  fideiussione
rilasciata da intermediari finanziari iscritti  nell'elenco  speciale
di cui all'art. 107 del D. Lgs. n.  385/1993,  che  svolgono  in  via
esclusiva o prevalente attivita' di  rilascio  di  garanzie,  a  cio'
autorizzati dal Ministro dell'Economia e delle Finanze.  La  garanzia
fideiussoria definitiva deve prevedere la rinuncia al beneficio della
preventiva  escussione   del   debitore   principale,   la   rinuncia
all'eccezione di cui all'art. 1957,  comma  2,  c.c.,  l'operativita'
della garanzia stessa entro 15 giorni, a semplice  richiesta  scritta
della Stazione appaltante. L'importo  della  cauzione  definitiva  e'
ridotto del cinquanta  per  cento  nei  confronti  delle  imprese  in
possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme
europee  della  serie  UNI  CEI  ISO  9000,  rilasciata  da  soggetti
accreditati ai sensi della norme europee della serie UNI CEI EN 45000
e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000. Nel caso di un raggruppamento
temporaneo di concorrenti, per beneficiare della  riduzione  del  50%
dell'importo della cauzione, e' necessario che  tutti  i  concorrenti
raggruppati siano in possesso della certificazione  di  qualita'.  La
cauzione definitiva e' progressivamente svincolata ai sensi dell'art.
113 del D.  Lgs.  163/06.  Alla  liquidazione  della  rata  di  saldo
dell'intero Accordo Quadro, l'appaltatore e' tenuto a  presentare  la
garanzia fidejussoria di cui all'art.  141,  comma  9,  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. La somma da assicurare  con  polizza  che  copre  i
danni subiti dalla stazione appaltante a causa del  danneggiamento  o
della distruzione totale  o  parziale  di  impianti  ed  opere  anche
preesistenti verificatesi nel corso  dell'esecuzione  dei  lavori  e'
pari               a                Euro                25.132.445,21
(venticinquemilionicentotrentaduemilaquattrocentoquarantacinque/21).
Detta polizza deve altresi' assicurare la stazione appaltante  contro
la responsabilita'  civile  per  danni  causati  a  terzi  nel  corso
dell'esecuzione dei lavori, con il  massimale  di  Euro  1.256.622,26
(unmilioneduecentociquantaseimilaseicentoventidue/26) pari al  cinque
per cento della somma assicurata per le  opere,  ai  sensi  dell'art.
125, comma 2, del DPR n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 111 del D. Lgs.
163/2006, deve essere presentata alla Stazione appaltante una polizza
di   responsabilita'   civile   professionale   per   i   rischi   di
progettazione, a far data dall'approvazione del progetto esecutivo di
cui all'articolo 13, comma 6, per tutta la durata dei lavori  e  sino
alla data di emissione del certificato di  collaudo  provvisorio;  la
polizza deve coprire le nuove spese di  progettazione  e  i  maggiori
costi che l'amministrazione dovesse sopportare per le varianti di cui
all'articolo 132 del Codice dei contratti, resesi necessarie in corso
di esecuzione. La garanzia e' prestata per un massimale non inferiore
a euro 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila/00) L'assicurazione di
cui al comma 1 deve essere presentata, in alternativa: 
  - dal progettista titolare della progettazione  esecutiva  indicato
in  sede  di  gara  e   incaricato   dall'appaltatore   o   associato
temporaneamente a quest'ultimo ai sensi dell'articolo 61, del  D.P.R.
n. 207 del 2010; 
  - dall'appaltatore medesimo qualora questi sia qualificato  per  la
progettazione ai sensi dell'articolo 79, comma 7, del D.P.R.  n.  207
del 2010 e la progettazione  esecutiva  sia  redatta  dal  suo  staff
tecnico. 
  17 - Disciplinare di Gara 
  Il presente bando e' integrato dal Disciplinare di gara recante, in
particolare, le norme relative alle modalita' di partecipazione  alla
gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto. Ai sensi del Protocollo di Legalita' del
9 gennaio 2012, il contratto si  intende  automaticamente  risolto  a
seguito dell'esito interdittivo delle informative  antimafia  di  cui
all'art. 10 del DPR 3 giungo 1998, n. 252. La clausola risolutiva  si
applica anche ai contratti di subappalto, ai sub contratti nonche' ai
contratti a valle stipulati dai subcontraenti. In caso di risoluzione
del contratto per le motivazioni di sopra, si applica  una  penale  a
titolo di liquidazione forfettaria del danni, pari al 10% (dieci  per
cento) del valore del contratto, fatto salvo  il  maggior  danno.  La
Stazione appaltante si riserva di affidare  la  somma  corrispondente
alla penale in custodia all'appaltatore, che le  utilizzera'  secondo
le indicazioni che gli saranno fornite. 
  18 - Controversie 
  Avverso il presente bando e' ammesso ricorso  innanzi  al  TAR  del
Veneto entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dello stesso. 
  19 - Precedenti pubblicazioni 
  Con riferimento alla presente procedura aperta e' stato  pubblicato
avviso  di  preinformazione  (rif.   GUCE   2011/S   243-393777   del
17/12/2011). 
  20 - Obblighi derivanti dal  protocollo  di  Legalita'  in  data  9
gennaio 2012 
  L'appaltatore e' tenuto al rispetto delle  clausole  derivanti  dal
Protocollo di Legalita' sottoscritto in data 9 gennaio  2012  tra  la
Regione del Veneto, gli Uffici  Territoriali  del  Governo,  l'Unione
Regionale delle Province del Veneto e l'ANCI Veneto,  secondo  quanto
specificato nel Disciplinare  di  gara.  La  Stazione  appaltante  si
riserva, parimenti, i controlli e le verifiche stabiliti e concordati
nel Protocollo medesimo. 
  21 - Responsabile del procedimento 
  Il Responsabile  del  Procedimento  e'  il  sottoscritto  Dirigente
Regionale della  Direzione  Difesa  del  Suolo,  dott.  ing.  Tiziano
Pinato. Eventuali informazioni potranno essere richieste dal  lunedi'
al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00, telefonando ai numeri  041
2792357 - 041 2792772. Informativa ai  sensi  del  D.Lgs.  30  giugno
2003, n. 196. Ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, "Codice in
materia  di  protezione  dei  dati  personali"  si  precisa  che   il
trattamento  dei  dati  personali  sara'  effettuato  per   finalita'
strettamente connesse alla  gestione  della  presente  gara.  I  dati
personali  relativi  alle  imprese  partecipanti  alla  gara  saranno
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di  mezzi  elettronici,
limitatamente e per il tempo  necessario  agli  adempimenti  relativi
alla  gara.  L'aggiudicatario  consente  il  trattamento   dei   dati
personali ai sensi della L. 31 dicembre 1996, n.  675  e  s.m.i.  Gli
stessi  dati  potranno  essere  inseriti  in  banche  dati,   archivi
informatici  e  sistemi  telematici  esclusivamente   per   finalita'
connesse al presente avviso, nonche' agli atti da esso conseguenti ed
ai relativi effetti fiscali. Titolare del trattamento e'  la  Regione
del Veneto. 

                       Il dirigente regionale 
                      dott. ing. Tiziano Pinato 

 
T12BFD22337
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