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Atti correlati
Appalto integrato per l'affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione degli "Interventi per la sicurezza idraulica dell'area metropolitana di Vicenza. Bacino di laminazione lungo il torrente Timonchio in Comune di Caldogno (VI)" ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. b) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. - Importo a base d'asta: Euro 25.132.445,21 - Indetto con decreto n. 477 del 30 novembre 2012 - CUP: H44C08000030001 - CIG: 47612389E2 1 - Stazione appaltante Regione del Veneto - Giunta Regionale - Segreteria regionale Ambiente - Direzione Difesa del Suolo - indirizzo: Calle Priuli, Cannaregio 99 - 30121 Venezia - telefono: 041 2792357 - 041 2792772 - telefax: 041 2792234 - e mail: difesasuolo@regione.veneto.it - sito internet: http://www.regione.veneto.it 2 - Procedura di aggiudicazione Procedura aperta con svincolo dall'offerta valida decorsi 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. Non sono ammesse offerte in aumento. L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 252 e ss. del DPR 207/2011, con verifica della congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86, comma 2, del D. Lgs. 163/2006 e dell'art. 121, comma 10, del DPR 207/2010. Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di unica offerta. 3 - Descrizione e luogo dei lavori importo dell'appalto L'oggetto dell'appalto consiste nella progettazione esecutiva e nell'esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la realizzazione degli "Interventi per la sicurezza idraulica dell'area metropolitana di Vicenza. Bacino di laminazione lungo il torrente Timonchio in Comune di Caldogno (VI)". L'obiettivo dell'intervento e' quello di ridurre le portate di massima piena attese per tempi di ritorno di 100 anni entro i limiti della capacita' di deflusso dell'alveo del Timonchio, aumentando il grado di sicurezza idraulica della citta' di Vicenza. L'ubicazione e' in Comune di Caldogno (VI). 4 - Importo dell'appalto Importo complessivo d'appalto: Euro 25.132.445,21 (IVA esclusa) cosi' suddivisi: - Euro 24.041.326,02 corrispettivo lavori soggetto a ribasso d'asta; - Euro 249.659,54 corrispettivo progettazione e coordinamento per la sicurezza soggetto a ribasso d'asta. - Euro 841.459,65 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 5 - Categorie dei lavori Categoria prevalente: OG 8 Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica - classifica VIII. La categoria prevalente di cui al comma 1 e' costituita da lavorazioni omogenee. Ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., le lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente sono subappaltabili nella misura massima del trenta per cento. Non sono previste categorie scorporabili ai sensi degli articoli 107, 108 e 109 del DPR n. 207 del 2010. Ai sensi dell'art. 91 comma 3 del Codice dei contratti per i servizi di progettazione e' vietato il subappalto, fatto salvo per quanto riguarda le attivita' relative alle indagini geologiche, geotecniche e le altre attivita' ivi indicate. Ai sensi dell'articolo 14 della Legge 2 marzo 1949, n. 143 e s.m.i. la suddivisione dei lavori in classi e categorie di progettazione risulta essere la seguente: - classe III; categoria c; importo Euro 218.920,25 - classe VII; categoria a; importo Euro 18.056.781,71 - classe IX; categoria a; importo Euro 4.974.555,14 - classe IX; categoria b; importo Euro 1.632.528,57 6 - Modalita' di determinazione del corrispettivo Il Contratto e' stipulato "a corpo e a misura", ai sensi dell'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' dell'art. 43, commi 6, 7 e 9 del DPR 207/2010. 7 - Termini di esecuzione Termine di ultimazione della progettazione esecutiva: giorni 90 (novanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data dell'Ordine di Servizio con il quale il RUP dispone di dare avvio alla progettazione esecutiva stessa. In caso di ritardata consegna degli elaborati progettuali, per cause non addebitabili alla Stazione appaltante, la stessa si riserva di applicare una penale pari allo 0,3 per mille dell'importo contrattuale per ogni giorno di ritardo. Termine di esecuzione dei lavori: giorni 730 (settecentotrenta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 8 - Finanziamento e pagamenti Per le opere oggetto dell'appalto viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge. All'impegno di spesa si procedera' dopo l'aggiudicazione definitiva. I pagamenti dei lavori avverranno secondo le modalita' stabilite nel Capitolato Speciale d'Appalto ed in conformita' alle vigenti normative in materia. E' fatto divieto alle imprese ed ai professionisti mandanti di fatturare alla mandataria: ciascun soggetto facente parte del raggruppamento deve intestare le proprie fatture, ciascuna per gli importi di propria spettanza, direttamente alla Stazione appaltante. Il pagamento dell'importo complessivo e' effettuato, comunque, a favore della sola mandataria sulla quale grava l'obbligo di redistribuzione interna tra i soggetti facenti parte del raggruppamento. 9 - Soggetti ammessi alla gara Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006. A norma dell'art. 38, comma 1, lett. f), del D. Lgs. 163/2006 e nei termini gia' chiariti dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici con la determinazione n. 8/2004, la Stazione appaltante si riserva la facolta' di escludere dalla gara, previa motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorita', risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o errore grave nell'esecuzione di lavori affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni appaltanti. 10 - Requisiti di partecipazione Per partecipare alla gara le imprese di costruzione devono essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Le imprese di costruzione, in assenza della qualificazione per progettazione, devono indicare o associare per la redazione del progetto esecutivo uno o piu' progettisti di cui all'art. 90 comma 1 lettere d), e), f bis), g) e h) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. in possesso dei requisiti previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione di cui al punto 12 del presente disciplinare. La singola impresa di costruzioni o le imprese di costruzioni associate possono soddisfare i requisiti avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto, alle condizioni previste dal punto 13 del disciplinare. In tal caso il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. Nel caso di ricorso all'A.T.I. del tipo orizzontale, per i raggruppamenti temporanei di imprese di costruzione e per i consorzi di costruzioni di cui all'art. 34 comma 1 lettere d), e) ed f) del Codice dei contratti, in possesso di attestazione SOA per progettazione e costruzione alla capogruppo e' richiesto il possesso dei requisiti prescritti per progettazione e costruzione nella misura minima del 40% dei lavori compresi gli oneri di sicurezza interni mentre alle mandanti e' richiesto il possesso dei medesimi requisiti nella misura minima del 10%, purche' la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta nel presente bando di gara. L'impresa mandataria in ogni caso deve dichiarare e possedere i requisiti di qualificazione in misura maggioritaria per la quota corrispondente alla percentuale di partecipazione al raggruppamento. Nel caso di ricorso all'A.T.I. del tipo orizzontale, per i raggruppamenti temporanei di imprese di costruzione e per i consorzi di costruzioni di cui all'art. 34 comma 1 lettere d), e) ed f) del Codice dei contratti, in possesso di attestazione SOA per sola costruzione, che documentino il requisito della progettazione e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione sulla base di soggetti indicati o associati, alla capogruppo e' richiesto il possesso dei requisiti prescritti nella misura minima del 40% dei lavori compresi gli oneri di sicurezza interni mentre alle mandanti e' richiesto il possesso dei medesimi requisiti nella misura minima del 10%, purche' la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta nel presente bando di gara. L'impresa mandataria in ogni caso deve dichiarare e possedere i requisiti di qualificazione in misura maggioritaria corrispondente alla percentuale di partecipazione al raggruppamento. Le imprese di costruzione riunite in A.T.I. sono tenute ad eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. Ai sensi dell'art. 61, comma 6, del DPR 207/2010 e della deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici n. 4 del 10 ottobre 2012, i concorrenti, oltre alla qualificazione conseguita nella classifica VIII, devono aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, una cifra d'affari pari a 2,5 volte l'importo a base d'asta, ovverosia pari a Euro 62.831.113,02. Il requisito e' comprovato ai sensi dell'art. 79, commi 3 e 4 del medesimo DPR. In caso di A.T.I., il requisito deve essere posseduto nelle misure sopra specificate. Nel caso i prestatori di servizi indicati o associati dall'impresa di costruzioni sia rappresentato da una A.T.I. del tipo orizzontale fra soggetti di cui all'art. 90 del Codice dei contratti, al capogruppo e' richiesto il possesso dei requisiti, di cui al punto 12 del presente disciplinare nella misura pari al 60% purche' la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta. Il capogruppo in ogni caso deve dichiarare e possedere i requisiti in misura maggioritaria per la quota corrispondente alla percentuale di partecipazione al raggruppamento. La singola impresa di costruzione e le imprese di costruzioni che intendono riunirsi in associazione temporanea, in possesso dei requisiti per la partecipazione alla gara, possono associare altre imprese di costruzioni qualificate anche per categorie e importi diversi da quelli richiesti nel bando a condizione che i lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20% dell'importo complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo delle qualificazioni possedute da ciascuna impresa sia almeno pari all'importo dei lavori che saranno ad essa affidati. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lettere d) ed e) del Codice dei contratti ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. Tale divieto si applica anche ai soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera f) del Codice dei contratti. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) e c) del Codice dei contratti, sono tenuti, pena l'esclusione, ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. Le imprese dei Paesi appartenenti all'U.E. documentano il possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione alla gara secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi. 11 - Requisiti minimi di carattere economico-finanziario e tecnico-organizzativo del progettista Sono ammessi a partecipare alla gara il libero professionista singolo o associato, le societa' di professionisti, le societa' di ingegneria, gli studi associati e i consorzi stabili di progettazione di cui all'art. 90 comma 1 lettera h) del Codice dei contratti in possesso dei seguenti requisiti: - avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura di cui all'art. 252 del DPR 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferisce il servizio da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari almeno a Euro 24.882.785,67 (1 volta l'importo dei lavori); - avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni, di due servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura di cui all'art. 252 del DPR 207/2010, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferisce il servizio da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale pari almeno a Euro 9.953.114,34 (0,40 l'importo stimato dei lavori); 12 - Documentazione La documentazione di gara e' costituita dal presente Bando di gara, dal Disciplinare di Gara, dal Capitolato Speciale e dal Progetto Definitivo. Detti documenti sono consultabili presso la sede della stazione appaltante, di cui al precedente n.1, nei giorni feriali escluso il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00; e sono altresi' disponibili presso l'indirizzo internet http://www.regione.veneto.it/appalti.pubblici oltre che sul sito internet ufficiale della Regione del Veneto http://www.regione.veneto.it. 13 - Termine e modalita' di presentazione dell'offerta, indirizzo di ricezione Le offerte devono pervenire entro le ore 12.00 del giorno 18 febbraio 2013 presso Regione del Veneto - Giunta Regionale - Direzione Difesa del Suolo, Cannaregio 99, 30121 Venezia, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. SI AVVERTE CHE SI FARA' LUOGO ALL'ESCLUSIONE DALLA GARA DI TUTTI QUEI CONCORRENTI CHE NON ABBIANO FATTO PERVENIRE IL PLICO CONTENENTE L'OFFERTA NEL LUOGO, ALL'INDIRIZZO E NEL TERMINE IVI INDICATI OVVERO PER I QUALI MANCHI O RISULTI INCOMPLETA O IRREGOLARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA E CHE NON SARANNO AMMESSI RECLAMI PER LE OFFERTE PERVENUTE IN RITARDO A CAUSA DI DISGUIDI POSTALI. 14 - Criteri di valutazione delle offerte Le offerte saranno valutate sulla base dei seguenti valori ponderali: Elementi di valutazione: A - Elementi qualitativi: peso 70 A1 - Modalita' gestionali della fase di progettazione ed esecuzione dell'opera: sub peso 10 A1.1.a - progettazione: sub peso 5 A1.1.b - gestione delle attivita' per la realizzazione dell'opera: sub peso 5 A2 - Gestione del cantiere: sub peso 20 A2.2.a - approntamenti per la sicurezza e la minimizzazione degli impatti di cantiere: sub peso 5 A2.2.b - organizzazione dei flussi di cantiere: sub peso 10 A2.2.c - gestione delle interferenze: sub peso 5 A3 - Modalita' realizzative e prestazionali degli elementi di progetto: sub peso 20 A3.3.a - manufatti: sub peso 20 A3.3.b - sistemazione piano casse: sub peso 5 A3.3.c - opere di miglioramento ambientale e paesaggistico: sub peso 5 A3.3.d - sistema di monitoraggio, telecontrollo e telegestione: sub peso 10 B - Elementi quantitativi: peso 30 B.1 - Offerta economica: sub peso 30 Sommano in totale punti 100 L'attribuzione dei punteggi ai singoli soggetti concorrenti avverra' secondo quanto disposto dall'Allegato G al DPR 207/2010, come esplicitato nel Disciplinare di Gara. 15 - Modalita' di svolgimento della gara La gara si svolgera' secondo le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. La prima seduta di gara si terra' in forma pubblica il giorno 20 febbraio 2013 alle ore 10,00 presso Regione del Veneto - Giunta Regionale - Direzione Difesa del Suolo, Cannaregio 99, 30121 Venezia. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di apposita delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. come piu' dettagliatamente indicato nel Disciplinare di Gara. 16 - Garanzie Ogni offerta deve essere accompagnata da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo totale dell'appalto, pari a Euro 502.648,90 (cinquecentoduemilaseicentoquarantotto/90). La cauzione provvisoria deve essere costituita mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. n. 385/1993 che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministro dell'Economia e delle Finanze. A pena di esclusione, la garanzia fideiussoria provvisoria deve prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, c.c., l'operativita' della garanzia stessa entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della Stazione appaltante, la validita' per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, l'impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione, la garanzia fideiussoria definitiva per l'esecuzione del contratto. Nel caso di offerta sottoscritta da piu' imprese con la dichiarazione del relativo impegno a costituirsi in associazione temporanea di imprese o in consorzio di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006, la cauzione provvisoria deve essere intestata a tutti i soggetti del costituendo raggruppamento o consorzio. L'importo della cauzione provvisoria e' ridotto del cinquanta per cento nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi della norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000. Nel caso di un raggruppamento temporaneo di concorrenti, per beneficiare della riduzione del 50% dell'importo della cauzione, e' necessario che tutti i concorrenti raggruppati siano in possesso della certificazione di qualita'. Ai sensi dell'art. 75, comma 6, del D. Lgs. n. 163/2006, la cauzione provvisoria verra' svincolata all'aggiudicatario automaticamente al momento della stipula dell'Accordo Quadro, mentre agli altri concorrenti, ai sensi dell'art. 75, comma 9, del D. Lgs. n. 163/2006, entro trenta giorni dalla comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione. A garanzia dell'esatto e puntuale adempimento delle prestazioni contrattuali disciplinate nel Capitolato Tecnico, il concorrente aggiudicatario, prima della sottoscrizione del contratto, e' tenuto a prestare cauzione definitiva pari al 10% (dieci per cento) dell'ammontare del contratto stesso. La cauzione definitiva deve essere costituita mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o fideiussione rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. n. 385/1993, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministro dell'Economia e delle Finanze. La garanzia fideiussoria definitiva deve prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, c.c., l'operativita' della garanzia stessa entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della Stazione appaltante. L'importo della cauzione definitiva e' ridotto del cinquanta per cento nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi della norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000. Nel caso di un raggruppamento temporaneo di concorrenti, per beneficiare della riduzione del 50% dell'importo della cauzione, e' necessario che tutti i concorrenti raggruppati siano in possesso della certificazione di qualita'. La cauzione definitiva e' progressivamente svincolata ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/06. Alla liquidazione della rata di saldo dell'intero Accordo Quadro, l'appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, comma 9, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. La somma da assicurare con polizza che copre i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori e' pari a Euro 25.132.445,21 (venticinquemilionicentotrentaduemilaquattrocentoquarantacinque/21). Detta polizza deve altresi' assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con il massimale di Euro 1.256.622,26 (unmilioneduecentociquantaseimilaseicentoventidue/26) pari al cinque per cento della somma assicurata per le opere, ai sensi dell'art. 125, comma 2, del DPR n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 111 del D. Lgs. 163/2006, deve essere presentata alla Stazione appaltante una polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi di progettazione, a far data dall'approvazione del progetto esecutivo di cui all'articolo 13, comma 6, per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio; la polizza deve coprire le nuove spese di progettazione e i maggiori costi che l'amministrazione dovesse sopportare per le varianti di cui all'articolo 132 del Codice dei contratti, resesi necessarie in corso di esecuzione. La garanzia e' prestata per un massimale non inferiore a euro 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila/00) L'assicurazione di cui al comma 1 deve essere presentata, in alternativa: - dal progettista titolare della progettazione esecutiva indicato in sede di gara e incaricato dall'appaltatore o associato temporaneamente a quest'ultimo ai sensi dell'articolo 61, del D.P.R. n. 207 del 2010; - dall'appaltatore medesimo qualora questi sia qualificato per la progettazione ai sensi dell'articolo 79, comma 7, del D.P.R. n. 207 del 2010 e la progettazione esecutiva sia redatta dal suo staff tecnico. 17 - Disciplinare di Gara Il presente bando e' integrato dal Disciplinare di gara recante, in particolare, le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Ai sensi del Protocollo di Legalita' del 9 gennaio 2012, il contratto si intende automaticamente risolto a seguito dell'esito interdittivo delle informative antimafia di cui all'art. 10 del DPR 3 giungo 1998, n. 252. La clausola risolutiva si applica anche ai contratti di subappalto, ai sub contratti nonche' ai contratti a valle stipulati dai subcontraenti. In caso di risoluzione del contratto per le motivazioni di sopra, si applica una penale a titolo di liquidazione forfettaria del danni, pari al 10% (dieci per cento) del valore del contratto, fatto salvo il maggior danno. La Stazione appaltante si riserva di affidare la somma corrispondente alla penale in custodia all'appaltatore, che le utilizzera' secondo le indicazioni che gli saranno fornite. 18 - Controversie Avverso il presente bando e' ammesso ricorso innanzi al TAR del Veneto entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dello stesso. 19 - Precedenti pubblicazioni Con riferimento alla presente procedura aperta e' stato pubblicato avviso di preinformazione (rif. GUCE 2011/S 243-393777 del 17/12/2011). 20 - Obblighi derivanti dal protocollo di Legalita' in data 9 gennaio 2012 L'appaltatore e' tenuto al rispetto delle clausole derivanti dal Protocollo di Legalita' sottoscritto in data 9 gennaio 2012 tra la Regione del Veneto, gli Uffici Territoriali del Governo, l'Unione Regionale delle Province del Veneto e l'ANCI Veneto, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. La Stazione appaltante si riserva, parimenti, i controlli e le verifiche stabiliti e concordati nel Protocollo medesimo. 21 - Responsabile del procedimento Il Responsabile del Procedimento e' il sottoscritto Dirigente Regionale della Direzione Difesa del Suolo, dott. ing. Tiziano Pinato. Eventuali informazioni potranno essere richieste dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00, telefonando ai numeri 041 2792357 - 041 2792772. Informativa ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196. Ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, "Codice in materia di protezione dei dati personali" si precisa che il trattamento dei dati personali sara' effettuato per finalita' strettamente connesse alla gestione della presente gara. I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara. L'aggiudicatario consente il trattamento dei dati personali ai sensi della L. 31 dicembre 1996, n. 675 e s.m.i. Gli stessi dati potranno essere inseriti in banche dati, archivi informatici e sistemi telematici esclusivamente per finalita' connesse al presente avviso, nonche' agli atti da esso conseguenti ed ai relativi effetti fiscali. Titolare del trattamento e' la Regione del Veneto. Il dirigente regionale dott. ing. Tiziano Pinato T12BFD22337