CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 12-12-2012)

 
Gara per la  prestazione  dei  servizi  di  archiviazione,  custodia,
gestione   e   trasporto   dei   fascicoli   relativi   agli   affari
dell'Avvocatura Generale dello Stato e  dell'Avvocatura  Distrettuale
                    dello Stato di Napoli ID 1295 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di: Arch. Dott. Massimo Cipolletti 
  Tel:   06/854491-   Fax:   06/85449288   -    Posta    Elettronica:
gestionearchivi_avvocatura@acquistinretepa.it   Indirizzi   internet:
www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it - 
  (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': Altro: stipula contratto 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatriciL'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici si 
  (in   caso   affermativo,   ulteriori   informazioni   su    queste
amministrazioni aggiudicatrici possono essere riportate nell'allegato
A) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice Gara per la prestazione dei servizi di  archiviazione,
custodia, gestione e trasporto dei  fascicoli  relativi  agli  affari
dell'Avvocatura Generale dello Stato e  dell'Avvocatura  Distrettuale
dello Stato di Napoli ID 1295 
  II.1.2)   Tipo   di   appalto   e   luogo   di   consegna   o    di
esecuzione:Servizi:Categoria di servizi n.: 27 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Presso la sede dell'Aggiudicatario, presso le  sedi  e  gli  uffici
dell'Avvocatura Generale dello Stato e  dell'Avvocatura  Distrettuale
dello Stato di Napoli. Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha  per  oggetto  la  stipula  di  un  Contratto  per  la
prestazione  dei  servizi  di  archiviazione,  custodia,  gestione  e
trasporto dei fascicoli relativi agli affari dell'Avvocatura Generale
dello Stato e dell'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto  principale:  Vocabolario  principale  79995100,  72512000,
66112000 
  Oggetto principale: Vocabolario supplementare (se del caso) 
  Oggetti complementari: Vocabolario principale 
  Oggetti complementari: Vocabolario supplementare (se del caso) 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) ? SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario): 
  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI'  Le  offerte  vanno
presentate per: uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti:NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Importo    massimo    complessivo    pari    a     euro     912.000
(novecentododicimila/00) iva esclusa 
  Importi per ciascun lotto: 
  Lotto      1:      importo      complessivo      euro       753.000
(settecentocinquantatremila/00) di cui: 
  -importo    per    i    servizi    a    canone     euro     640.000
(seicentoquarantamila/00) iva esclusa; 
  -importo per il servizio di restituzione finale dell'archivio  euro
113.000 (centotredicimila/00) iva esclusa; 
  Lotto      2:      importo      complessivo      euro       159.000
(centocinquantanovemila/00) di cui: 
  -importo    per    i    servizi    a    canone:    euro     134.000
(centotrentaquattromila/00) iva esclusa; 
  -importo per il servizio di restituzione finale dell'archivio: euro
25.000 (venticinquemila/00) iva esclusa. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto
di rinnovo NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  48  mesi  dalla
data di stipula del Contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: 
  Lotto 1: euro 15.060 (quindicimilasessanta/00); 
  Lotto 2: euro 3.180 (tremilacentottanta/00); 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  Polizze assicurative. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso):E' ammessa la partecipazione dei  soggetti
di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita'  di  cui
agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del  d.P.R.  n.
207/2010. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari NO 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita'  inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato globale, non inferiore a quanto indicato, per i  singoli
lotti, nella tabella seguente: 
  Lotto 1: euro 400.000 (quattrocentomila/00); 
  Lotto 2: euro 80.000 (ottantamila/00). 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del  D.  Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)certificazione in corso di validita' EN ISO  9001  relativa  alla
gestione degli archivi.Si applica quanto stabilito nell'art. 42 e ss.
del D. Lgs. n. 163/2006. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
NO 
  III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  del  servizio  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; 
  IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta; 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  Criteri/Ponderazione 
  1.Offerta Tecnica: massimo n. 30 punti 
  2.Offerta Economica: massimo n. 70 punti 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) 
  ID 1295 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  (in caso affermativo) 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 01/02/2013 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data 01/02/2013 Ora: 12.00, pena  irricevibilita'  e/o
non ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 01/02/2013 Ora: 15.00  Luogo:  presso  gli  uffici  di  Consip
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso)Si tratta di  un
appalto periodico: NO 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: 
  VI.2) Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  Europea  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europeaNO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e altre informazioni)  sono  contenute
nella documentazione di gara. 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5  ottobre  2010  n.  207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A. si  riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto anche
qualora  sia  intervenuta  in  precedenza  l'aggiudicazione;  e)   di
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 15/01/2013. 
  5. Il Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n.  207/2010,
e' l'Arch. Dott. Massimo Cipolletti. 
  6. L'Avvocatura Generale dello Stato, con riferimento ad entrambi i
lotti, si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni, di incrementare l'importo complessivo del
Contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi  dell'art.  27,
comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  7. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  8. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  9. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  10. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2  del  D.Lgs.  163
del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b)  della
legge del  7  agosto  2012  n.  135,  relative  alla  previsione  del
requisito di fatturato contenuto al precedente  punto  III.2.2,  sono
meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  11. Ciascuna impresa interessata a partecipare ad uno o piu'  lotti
della presente procedura  di  gara  dovra',  a  pena  di  esclusione,
effettuare un sopralluogo preventivo  presso  il/i  locale/i  della/e
Amministrazione/i, ovvero presso Avvocatura Generale dello Stato: via
dei Portoghesi 12, Roma  e/o  presso  Avvocatura  Distrettuale  dello
Stato di Napoli: via  Diaz  11,  Napoli  e  dovra',  successivamente,
presentare, a pena di esclusione, nella busta "A  -  Documenti"  la/e
Attestazione/i   di   avvenuto   sopralluogo,   rilasciata    dalla/e
Amministrazione/i. 
  12. con riferimento al lotto per il quale concorre, il  concorrente
dovra'  impegnarsi  ad  avere,  in   caso   di   aggiudicazione,   la
disponibilita' piena ed incondizionata (attraverso qualsiasi formula)
di un magazzino di deposito ad una distanza massima di km  150  dalla
sede dell'Amministrazione, che sono per l'Avvocatura  Generale  dello
Stato (Lotto 1), con sede in Roma, alla via dei Portoghesi 12, e  per
l'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli (Lotto 2),  con  sede
in Napoli, alla via Diaz 11. 
  Il detto magazzino di deposito dovra' presentare le caratteristiche
indicate al paragrafo 7.3.3 del Capitolato tecnico.  Tale  condizione
dovra' sussistere ed essere dimostrata  all'atto  della  stipula  del
Contratto/i cosi' come prescritto al 7 del Disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:06/12/2012 
  4) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della
quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista 
  Denominazione ufficiale Avvocatura Generale dello Stato 
  Indirizzo postale 00186 
  Citta' Roma 
  ALLEGATO B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO   n.:   1   Denominazione:   affidamento   dei   servizi   di
archiviazione, custodia, gestione e trasporto dei fascicoli  relativi
agli affari dell'Avvocatura Generale dello Stato 
  1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto  la  stipula  di  un
Contratto per l'affidamento dei servizi di  archiviazione,  custodia,
gestione e trasporto dei fascicoli CIG [4735399EDC] 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  (se del caso) 
  Oggetto principale 79995100, 72512000, 66112000 
  Oggetti complementari 
  3) Quantitativo o entita' (se noto indicare solo in  cifre)  Valore
stimato, Iva esclusa: 753.000 Valuta: euro 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione (se del caso) 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  ALLEGATO B Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO   n.:   2   Denominazione:   affidamento   dei   servizi   di
archiviazione, custodia, gestione e trasporto dei fascicoli  relativi
agli affari dell'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli 
  1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto  la  stipula  di  un
Contratto per l'affidamento dei servizi di  archiviazione,  custodia,
gestione e trasporto dei fascicoli CIG [4735436D65] 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario  principale
Vocabolario supplementare 
  (se del caso)Oggetto principale 79995100, 72512000, 66112000Oggetti
complementari 
  3) Quantitativo o entita' (se noto indicare solo in  cifre)  Valore
stimato, Iva esclusa: 159.000 Valuta: euro 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione (se del caso) 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ22312
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.