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Gara per la prestazione dei servizi di archiviazione, custodia, gestione e trasporto dei fascicoli relativi agli affari dell'Avvocatura Generale dello Stato e dell'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli ID 1295 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: Arch. Dott. Massimo Cipolletti Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288 - Posta Elettronica: gestionearchivi_avvocatura@acquistinretepa.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it - (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Altro: stipula contratto I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatriciL'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici si (in caso affermativo, ulteriori informazioni su queste amministrazioni aggiudicatrici possono essere riportate nell'allegato A) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per la prestazione dei servizi di archiviazione, custodia, gestione e trasporto dei fascicoli relativi agli affari dell'Avvocatura Generale dello Stato e dell'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli ID 1295 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:Servizi:Categoria di servizi n.: 27 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Presso la sede dell'Aggiudicatario, presso le sedi e gli uffici dell'Avvocatura Generale dello Stato e dell'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di un Contratto per la prestazione dei servizi di archiviazione, custodia, gestione e trasporto dei fascicoli relativi agli affari dell'Avvocatura Generale dello Stato e dell'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale 79995100, 72512000, 66112000 Oggetto principale: Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetti complementari: Vocabolario principale Oggetti complementari: Vocabolario supplementare (se del caso) II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI' Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti:NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Importo massimo complessivo pari a euro 912.000 (novecentododicimila/00) iva esclusa Importi per ciascun lotto: Lotto 1: importo complessivo euro 753.000 (settecentocinquantatremila/00) di cui: -importo per i servizi a canone euro 640.000 (seicentoquarantamila/00) iva esclusa; -importo per il servizio di restituzione finale dell'archivio euro 113.000 (centotredicimila/00) iva esclusa; Lotto 2: importo complessivo euro 159.000 (centocinquantanovemila/00) di cui: -importo per i servizi a canone: euro 134.000 (centotrentaquattromila/00) iva esclusa; -importo per il servizio di restituzione finale dell'archivio: euro 25.000 (venticinquemila/00) iva esclusa. II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 48 mesi dalla data di stipula del Contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: Lotto 1: euro 15.060 (quindicimilasessanta/00); Lotto 2: euro 3.180 (tremilacentottanta/00); Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. Polizze assicurative. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso):E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari NO III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato globale, non inferiore a quanto indicato, per i singoli lotti, nella tabella seguente: Lotto 1: euro 400.000 (quattrocentomila/00); Lotto 2: euro 80.000 (ottantamila/00). Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)certificazione in corso di validita' EN ISO 9001 relativa alla gestione degli archivi.Si applica quanto stabilito nell'art. 42 e ss. del D. Lgs. n. 163/2006. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Criteri/Ponderazione 1.Offerta Tecnica: massimo n. 30 punti 2.Offerta Economica: massimo n. 70 punti IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) ID 1295 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO (in caso affermativo) IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 01/02/2013 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 01/02/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 01/02/2013 Ora: 15.00 Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso)Si tratta di un appalto periodico: NO (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europeaNO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 15/01/2013. 5. Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n. 207/2010, e' l'Arch. Dott. Massimo Cipolletti. 6. L'Avvocatura Generale dello Stato, con riferimento ad entrambi i lotti, si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare l'importo complessivo del Contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 7. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 8. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 9. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 10. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n. 135, relative alla previsione del requisito di fatturato contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 11. Ciascuna impresa interessata a partecipare ad uno o piu' lotti della presente procedura di gara dovra', a pena di esclusione, effettuare un sopralluogo preventivo presso il/i locale/i della/e Amministrazione/i, ovvero presso Avvocatura Generale dello Stato: via dei Portoghesi 12, Roma e/o presso Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli: via Diaz 11, Napoli e dovra', successivamente, presentare, a pena di esclusione, nella busta "A - Documenti" la/e Attestazione/i di avvenuto sopralluogo, rilasciata dalla/e Amministrazione/i. 12. con riferimento al lotto per il quale concorre, il concorrente dovra' impegnarsi ad avere, in caso di aggiudicazione, la disponibilita' piena ed incondizionata (attraverso qualsiasi formula) di un magazzino di deposito ad una distanza massima di km 150 dalla sede dell'Amministrazione, che sono per l'Avvocatura Generale dello Stato (Lotto 1), con sede in Roma, alla via dei Portoghesi 12, e per l'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli (Lotto 2), con sede in Napoli, alla via Diaz 11. Il detto magazzino di deposito dovra' presentare le caratteristiche indicate al paragrafo 7.3.3 del Capitolato tecnico. Tale condizione dovra' sussistere ed essere dimostrata all'atto della stipula del Contratto/i cosi' come prescritto al 7 del Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso:06/12/2012 4) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista Denominazione ufficiale Avvocatura Generale dello Stato Indirizzo postale 00186 Citta' Roma ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 1 Denominazione: affidamento dei servizi di archiviazione, custodia, gestione e trasporto dei fascicoli relativi agli affari dell'Avvocatura Generale dello Stato 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula di un Contratto per l'affidamento dei servizi di archiviazione, custodia, gestione e trasporto dei fascicoli CIG [4735399EDC] 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetto principale 79995100, 72512000, 66112000 Oggetti complementari 3) Quantitativo o entita' (se noto indicare solo in cifre) Valore stimato, Iva esclusa: 753.000 Valuta: euro 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione (se del caso) 5) Ulteriori informazioni sui lotti ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 2 Denominazione: affidamento dei servizi di archiviazione, custodia, gestione e trasporto dei fascicoli relativi agli affari dell'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula di un Contratto per l'affidamento dei servizi di archiviazione, custodia, gestione e trasporto dei fascicoli CIG [4735436D65] 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se del caso)Oggetto principale 79995100, 72512000, 66112000Oggetti complementari 3) Quantitativo o entita' (se noto indicare solo in cifre) Valore stimato, Iva esclusa: 159.000 Valuta: euro 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione (se del caso) 5) Ulteriori informazioni sui lotti Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T12BFJ22312