UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 12-12-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Ponte don Melillo 
  Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  Ufficio  Ricerca,  Contratti,  Convenzioni  e
Trasferimento tecnologico - Distretto 2 - 
  Telefono: 089/964047-4044-4046 Prof. A. Negro 089 969729 
  All'attenzione di: dott.ssa Emilia Di Mauro - Prof. Alberto Negro 
  Posta elettronica: e.dimauro@unisa.it 
  Fax: 089/964048 - 089/964045 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  vedi
l'allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura ed installazione di  una  Server  Farm  per
Storage e Calcolo ad alte prestazioni per Bioinformatica  a  servizio
dei laboratori della  Facolta'  di  Medicina  e  Chirurgia  -  Campus
universitario di Baronissi (SA) CIG 4769336492 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: b) forniture 
  Luogo principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno  -
Baronissi (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura,
installazione e manutenzione di una server farm per storage e calcolo
ad alte prestazioni per bioinformatica. L'infrastruttura  di  calcolo
eroghera' servizi di virtualizzazione e di high Performance Computing
mediante nodi ibridi CPU/GPU e CPU/FPGA. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 4882000-6 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo  a  base
di appalto:  netti  Euro  360.000,00  (euro  trecentosessantamila/00)
oltre IVA ; 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE DELL'APPALTO 
  Centoventi(120) gg.  naturali,  successivi  e  continui  decorrenti
dall'avvio della fornitura 
  Nei  termini  di  esecuzione  e'   prevista   la   consegna   delle
attrezzature e la presentazione  del  progetto  per  l'installazione,
configurazione e messa in esercizio del sistema . 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo  posto  a  base  di
gara, resa con le modalita' di cui all'art.75 del D.Igs.  n.163/2006.
Cauzione definitiva, da rendersi all' aggiudicazione  definitiva,  ai
sensi e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Igs. n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento a carico del PONa3_00138 - PROGETTO"Realizzazione  di
un Centro di Tecnologie Integrate per la salute" . 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37  del  D.Igs.
n. 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - assenza delle cause di esclusione dagli appalti di  cui  all'art.
38 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  - iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le  imprese  non
residenti in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di
appartenenza; 
  - insussistenza di forme di controllo o  di  collegamento  a  norma
dell'art. 2359 del Codice Civile,  con  altri  soggetti  partecipanti
alla gara; 
  - non avere procedimenti in corso ai sensi  dell'art.  416/bis  del
codice penale; 
  - rispetto delle norme che disciplinano il diritto  al  lavoro  dei
disabili, ai sensi della L. n. 68/99; 
  - essere in regola con il versamento dei  contributi  previdenziali
ed assistenziali 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -Presentazione di almeno due idonee referenze bancarie; 
  -Dichiarazione di aver effettuato forniture analoghe a  quelle  del
presente 
  appalto effettuate nel triennio 2009-2010-2011. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1)elenco delle principali forniture  effettuate  negli  ultimi  tre
anni con indicazione degli importi,  delle  date  e  dei  destinatari
(pubblici o privati) e dell' ubicazione c/o le Stazioni Appaltanti 
  2)certificazione  di  qualita'  aziendale  e/o  descrizione   delle
attrezzature tecniche, dei materiali, degli  strumenti  utilizzati  e
delle misure adottate per garantire la qualita' dei prodotti, nonche'
gli strumenti di studio e ricerca dell'impresa; 
  3) indicazione dei tecnici e degli organi tecnici  dell'impresa  ed
in particolare di quelli incaricati dei controlli di qualita'; 
  4) indicazione del numero medio annuo  dei  dipendenti  nell'ultimo
triennio e l'elenco dei soggetti  responsabili  della  fornitura  con
indicazione dei titoli di studio e professionali. 
  5) Possesso della certificazione ISO 9001 e della certificazione di
Intel Premier Provider o superiore. 
  La sussistenza dei requisiti  su  indicati  dovra'  rendersi  nelle
forme  di  cui   al   D.P.R.445/2000   con   apposita   dichiarazione
sottoscritta con firma leggibile e  per  esteso,  non  autenticata  e
corredata   da   fotocopia   di   un   documento    in    corso    di
validita(utilizzando la modulistica allegata al disciplinare di  gara
o riproducendola integralmente).  L'Amministrazione  procedera'  alle
verifiche di cui al D. Lgs n. 163/2006, nonche' ai controlli  di  cui
all'art. 48 del D.Lgs.  n.163/2006,  mediante  sorteggio  pubblico  e
successiva  acquisizione   di   documentazione   con   le   modalita'
dettagliate nel disciplinare di gara al paragrafo 6. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  L'offerta, a pena di esclusione dalla valutazione, dovra' contenere
tutti i requisiti  minimali  di  tutte  le  componenti  indicate  nel
Capitolato tecnico. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  a) Prezzo complessivo: fino a 40 punti 
  b) Caratteristiche tecniche e funzionali 
  di tutti i componenti da installare: fino a 60 punti 
  cosi' suddivisi: 
  Ambiente di Virtualizzazione Max 20 punti 
  Requisito migliorativo  n.1  per  i  nodi  di  calcolo  e  per  gli
Enclosure(Cod. da RNV1 a RNV11) (Pag. 6 Capitolato) p. 5 
  Requisito migliorativo n.2 per Sottosistema di Storage(Cod. da RSV1
a RSV10) (Pag. 8 Capitolato) p. 3 
  Requisito migliorativo n.3 per il Sistema di Interconnessione (Cod.
da RI1 a RI8) (Pag. 10 Capitolato) p. 8 
  Ambiente di calcolo HPC con GPU Max 16 punti 
  Requisito migliorativo n.4 per Nodi  di  calcolo  e  gli  Enclosure
(Cod. da RG1 a RG4 e da RGE1 a RGE8) (Pag. 11 e 12 Capitolato) p. 9 
  Requisito migliorativo n.5 per le Enclosure GPU e sottosistema  GPU
(Cod.da REG1 a REG8) (Pag. 13 Capitolato) p. 7 
  PC - Console Max 3 punti 
  Requisito migliorativo n.6 per la  Console  di  Ambiente  (cod.  da
RPC01 a RPC06) (Pag.14 Capitolato) p. 3 
  RACK MAX 1 punto 
  Requisito migliorativo  n.7  per  il  Rack  (Cod.  RRA1)  (Pag.  15
Capitolato) p. 1 
  Qualita' dei servizi di Installazione e Assistenza MAX 10 punti 
  Servizio di consegna e installazione(come da par.  3.1  e  3.2  del
capitolato tecnico ) p. 5 
  Servizi di assistenza e manutenzione (par.4 del Capitolato) p. 5 
  Qualita' dei servizi professionali MAX 10 punti 
  Project Manager certificato IPMA (Level  B  livello  minimale  vedi
par. 3.2) 
  p. 3 
  Team di delivery dipendenti del produttore p. 3 
  Accuratezza nella descrizione del progetto  con  indicazione  delle
metodologie 
  di esecuzioni utilizzate p. 4 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 2012 /IX/1/6 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte : 28/01/2013 
  Ora: 13,00 per la consegna a mano 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 11/02/2013 Ora: 10:30 
  Luogo: Universita' degli Studi di Salerno - Facolta' di  Ingegneria
- I piano - Stanza n. 125 , Biblioteca Berardi, ammesse ad  assistere
all'apertura delle offerte:  rappresentanti  delle  ditte  muniti  di
documento di identita' e delega 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: si 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La sussistenza dei requisiti  su  indicati  dovra'  rendersi  nelle
forme  di  cui  al  D.P.R.  445/2000   con   apposita   dichiarazione
sottoscritta con firma leggibile e  per  esteso,  non  autenticata  e
corredata  da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
(utilizzando la  modulistica  allegata  al  disciplinare  di  gara  o
riproducendola integralmente). 
  - Le procedure di sorteggio di cui all'art.48 del d.lgs.163/2006 si
svolgeranno in  data  29/01/2013  (giorno  successivo  alla  data  di
scadenza) alle ore 10,30 presso Facolta' di Ingegneria -  I  piano  -
Stanza  n.  125  -  Biblioteca  Berardi;  i  documenti  richiesti  ai
sorteggiati, elencati  nel  disciplinare  di  gara,  dovranno  essere
prodotti entro  e  non  oltre  dieci  giorni  dalla  richiesta,  pena
l'applicazione  dei  provvedimenti  di  cui  all'art.48   co   1   d.
lgs.163/2006. 
  - Contributo a favore dell'Autorita' Vigilanza LL.PP. :  a  corredo
della documentazione amministrativa elencata nel disciplinare di gara
il  concorrente  dovra'  produrre  originale   della   ricevuta   del
versamento di  Euro  35,00  effettuato  a  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza con  le  modalita'  ed  i  termini  indicati  nel  predetto
disciplinare di gara, pena l'esclusione dalla procedura. 
  -  Modalita'  di   presentazione   dell'offerta   esplicitate   nel
disciplinare di gara reperibile sul sito www.unisa.it  link:  Enti  e
Imprese-gare ad evidenza pubblica 
  - Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo'
essere ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto
nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118  del  D.Igs.  163/2006.
L'Amministrazione non autorizzera' subappalti con imprese  che  hanno
commesso  grave  inadempienza  contrattuale,  negligenza  o  malafede
nell'esecuzione   di   lavori,   forniture   o   servizi    appaltati
dall'Amministrazione 
  universitaria. A tutela della trasparenza e della concorrenza nelle
gare  di  appalto  l'Amministrazione  non   autorizzera'   subappalti
richiesti dall'aggiudicatario in favore di chi abbia partecipato come
concorrente  alla  presente   procedura.   Per   l'esecuzione   delle
prestazioni subappaltate non saranno corrisposti compensi  diretti  a
subappaltatori e/o cottimisti. 
  - Anomalia dell'offerta: ai sensi degli  artt.  86,  87  e  88  del
D.Igs. n. 163/2006. 
  - In presenza  di  una  sola  offerta  valida  la  gara  non  sara'
dichiarata deserta. Non  saranno  ammesse  offerte  alla  pari  o  in
aumento. In caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione,  si
procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). Non sono 
  ammesse  le  offerte  condizionate  e  quelle  espresse   in   modo
indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne'  sara'  consentita
in sede di gara la presentazione di altra offerta. 
  - L'Amministrazione si riserva la facolta' di avviare la  fornitura
in pendenza della formalizzazione del contratto,dopo l'aggiudicazione
definitiva, sotto riserva di legge. 
  - Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non  sia  possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  - Motivi di esclusione: esplicitati nel disciplinare di gara; sara'
inoltre motivo di esclusione l' assenza totale o parziale in capo  al
concorrente dei requisiti minimi previsti dal presente bando. 
  - II recapito del plico contenente l'offerta  rimane  ad  esclusivo
rischio  del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a
destinazione in tempo utile. 
  - Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la  facolta'
insindacabile di non dar luogo alla gara stessa  nel  giorno  fissato
dal  bando,  di  prorogarne  la  data,   dandone   comunicazione   ai
concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di  gara  in  una  o
piu' 
  sedute  senza  che  i  concorrenti  possano  accampare  pretese  al
riguardo. - Eventuali controversie saranno devolute  alla  cognizione
del Giudice Competente - Foro esclusivo di Salerno. 
  La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che  si
riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad  alcun  atto  di
aggiudicazione.- 
  - II presente bando  sara'  pubblicato  integralmente  sulla  GUCE,
sulla GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti, sul sito informatico dell'Osservatorio, sul quotidiano
nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e, per  estratto  sul  quotidiano
nazionale "La Repubblica" e  sui  quotidiani  locali  "La  Citta'"  e
"ROMA", nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei  Comuni  di  Salerno,
Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale  di  Ateneo  ed  e'
reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - Link - Enti e Imprese  -
Gare di appalto - Gare ad evidenza pubblica. 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
dell'Universita' degli Studi di Salerno e' effettuato  esclusivamente
per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel  rispetto  delle
disposizioni del Codice in materia di protezione dei  dati  personali
(D.Igs. 196/2003 e s.m.i.). 
  -  Responsabile  del   procedimento:   prof.   Stefano   Riemma   -
responsabile del procedimento amministrativo di gara: dott.ssa Emilia
Di Mauro. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di  Salerno  -
Area II - Ufficio legale e Contratti 
  Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 0891966229 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE : 6.12.2012 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  Ufficio  Ricerca,  Contratti,  Convenzioni  e
Trasferimento tecnologico - Distretto 2 - 
  Telefono: 089/964047-4044-4046 
  All'attenzione di: dott.ssa Emilia Di Mauro - 
  Posta elettronica: e.dimauro@unisa.it 
  Fax: 089/964048 - 089/964045 
  Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   Al   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Universita' degli Studi di  Salerno  -  Ufficio  Ricerca  Contratti
Convenzioni e trasferimento tecnologico - Distretto 2 -  Facolta'  di
Ingegneria - Piano I - Stanza 116/117 - Indirizzo  postale:Via  Ponte
don Melillo - Citta':Fisciano (SA) 
  Codice postale: 84084 Paese: Italia 
 
  Fisciano, 05/12/2012 

                         Il docente delegato 
                        prof. Stefano Riemma 

 
T12BFL22422
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.