ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del comune di Roma


www.atac.roma.it

Sede Legale: Via Prenestina, 45
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 12-12-2012)

 
                      Bando di Gara n. 90/2012 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di  Roma.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176. Paese: Italia. Telefono:  +39064695.4664  -  064695.4022.  Fax
+394695.3871       -       +064695.4338       Indirizzi       e-mail:
giovanna.mazza@atac.roma.it     e     francesca.faccini@atac.roma.it.
Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  Accesso   elettronico   alle
informazioni:  (URL)  www.atac.bravobus.it.  Presentazione  per   via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  vedere  l'allegato
A.I. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi
i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili
presso:  vedere  l'allegato  A.II.  Le  offerte  o  le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedere l'allegato A.III. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a  nome  di  altri
enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di  altri
enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n° 90/2012 - Procedura  Aperta
per l'affidamento dell'attivita' di supporto logistico e  manutentivo
per la rete di superficie del Tpl del Comune di Roma. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. Categoria di servizi n°: 20 - Luogo principale di esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
le prestazioni saranno eseguite presso la rete di TPL e  le  aree  di
pertinenza di ATAC. variamente dislocate sul territorio del Comune di
Roma. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
vedi punto II.1.1). 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale.  Oggetto  principale:  Categoria:  20;  CPC:   74;   CPV:
63710000, 63712000-3. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
Si. II.1.8) Informazioni sui lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
No. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o
entita'  totale:  L'importo  massimo  triennale  presunto   e'   pari
complessivamente ad euro 12.124.000,00,  oltre  oneri  fiscali  cosi'
suddiviso: 
  a1) euro 10.392.000,00 quale importo a  base  di  gara  comprensivo
degli oneri per la sicurezza pari ad euro 8.672,06,  non  soggetti  a
ribasso di gara, composto da: euro 9.942.000,00 per le  attivita'  di
supporto logistico e manutentivo (punti 1, 2  e  3  dell'art.  4  del
Capitolato); ed euro 450.000,00 per le eventuali altre  attivita'  da
computarsi a misura (punto 4 dell'art. 4 del Capitolato). 
  a2) euro 1.732.000,00 quale opzione di proroga, per massimo 6 (sei)
mesi, ai medesimi patti e condizioni da esercitarsi almeno 30  giorni
prima della naturale scadenza del futuro contratto. 
  II.2.2) Opzioni: Si, vedi precedente lett. a2) punto II.2) 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art.  206,  co.3,
D.Lgs. n.163/06, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del D.Lgs.
citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari a
euro 207.840,00, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, co.  7,
del D.Lgs. 163/06, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art.
75 del citato D.Lgs., come dettagliatamente riportato all'art. 7  del
"Disciplinare di Gara e Norme contrattuali per  forniture  e  servizi
(di seguito denominato DGNC), allegato al presente Bando. La garanzia
dovra'  avere  validita'  per  almeno  240  giorni  dalla   data   di
presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06 (come dettagliato all'art.  17  del
DGNC, cui si rimanda). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  finanziamento:
fondi di autofinanziamento ATAC. 
  Pagamenti:  come  previsti  all'art.  17  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme  al  modello  H  attestante  quanto
nello stesso previsto nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione
prevista  all'art.  38,  DR.Lgs.  n°   163/06,   per   ogni   impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al  successivo  punto  III.2.3)  al  quale  si  rinvia.
III.2.3)  Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica   ed
economica-finanziaria   richiesti   per   l'Impresa   che    concorre
singolarmente. 
  Requisiti di ordine speciale: 
  a1)  referenze  di  almeno  2  istituti  bancari,  o   intermediari
autorizzati ai sensi della legge n 385/93; in ogni  caso  qualora  il
concorrente non e' in grado per  giustificati  motivi  di  presentare
entrambe le dichiarazioni  suindicate,  si  applica  quanto  previsto
all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n° 163/06. 
  a2) elenco dei principali servizi analoghi realizzati nel  triennio
2009-2011, con l'indicazione dell'oggetto, degli importi, delle  date
e dei destinatari pubblici e/o privati, per un ammontare complessivo,
relativo al triennio, di importo non inferiore a euro 3.000.000,00 di
cui almeno un contratto eseguito nel medesimo triennio di riferimento
di importo non inferiore a euro 1.000,000,00; 
  b) sono inoltre ammessi R.T.I di tipo orizzontale. In tal  caso  il
requisito speciale di cui al punto a2) relativo ai principali servizi
analoghi, dovra' esser  posseduto  dalla  Mandataria  in  misura  non
inferiore al 40% e da ciascuna Mandante in misura  non  inferiore  al
10%, mentre con  riferimento  al  contratto  di  punta  pari  a  euro
1.000.000,00  lo  stesso   potra'   essere   posseduto   per   intero
indifferentemente dalla mandante o dalla mandataria, fermo restando: 
  b1) che, nel complesso il R.T.I  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti; 
  b2) che ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I  possiede  il
requisito del punto a1). 
  c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei requisiti di cui alla lettera a2); 
  c1) in caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti  dalla  Stazione
Appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando. 
  d) L'eventuale ricorso alla facolta'  di  cui  all'art.  49  D.Lgv.
163/2006, e' disciplinato dalle norme di  cui  al  medesimo  art.  49
D.Lgs. 163/2006. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  speciale
d'appalto. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore:  Bando  n.
90/2012. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 30/01/2013 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  31/01/2013  ora
10:00. Atac S.p.A. - Dir. Acq., Contr. e Serv. Gen. - Settore Gare  -
Luogo: Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - palazz.  D  (ex  API)  -  2°
piano - (Sala Gare). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3)  Informazioni  complementari.  VI.3.1)  La  gara  di  cui  al
presente bando costituisce oggetto del Deliberazione del  CdA  n.  61
del 19/12/2011. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del D.Lgs n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  www.atac.bravobus.it.  VI.3.2.b)
L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  ATAC  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara",  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di ATAC), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da ATAC per i contatti
finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove  dovra'
essere  presentata  l'offerta  economica  digitale  in  busta  chiusa
digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali e relativi modelli di attestazione della  cauzione
sia provvisoria che definitiva; Mod. C; Mod. G; Mod. H; Mod. R;  Mod.
Q1-RTI;  Q2-RTI;   "Istruzioni   Operative   per   la   presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa   digitale",   "Istruzioni
operative per la firma digitale" e del Capitolato Speciale  d'appalto
e relativi allegati. 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale.) 
  VI.3.3)  L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata  dal   futuro
contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dai relativi  allegati
facenti parte integrante del contratto stesso. 
  VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.h) sono scaricabili  dal
Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5)  I  documenti  tecnico-amministrativi  da  presentare  sono
indicati nel D.G.N.C.; detti documenti - esclusa l'offerta  economica
(Mod. C) - devono essere contenuti in  un  plico  presentato  con  le
modalita' e secondo le prescrizioni  di  cui  al  medesimo  D.G.N.C.,
entro il termine perentorio di cui  al  punto  IV.3.4),  presso  ATAC
S.p.A. - Via Prenestina, 45 - 00176 Roma  -  Ufficio  Protocollo  (da
lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore
8,00 alle ore 13,00). 
  VI.3.6) Entro  lo  stesso  termine  perentorio  prescritto  per  la
presentazione del plico di cui al precedente punto  VI.3.5),  con  le
modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative per la presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale",  deve   essere
presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta
con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,
ai sensi del  combinato  disposto  dell'art.77  comma  6  lett.  b  e
dell'art.46 comma 1-bis del D.Lgs 163/2006 verranno escluse. 
  ATAC si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di  una
sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto  dell'art.
81, comma 3, del D.Lgs 163/2006 
  VI.3.7)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione degli Organi di ATAC a  cio'  preposti  e  all'eventuale
verifica di congruita'. 
  VI.3.8) ATAC si riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea e  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana oltre  che  sul  proprio
sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi  tecnici  -  non
sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai
recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A  al  presente
Bando. 
  VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  e  dare  comunicazioni
tramite la funzione "Messaggistica" del Portale  www.atac.bravobus.it
. Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il
10° giorno precedente il termine  ultimo  per  la  presentazione  dei
plichi contenenti le offerte;  le  risposte  saranno  fornite  sempre
tramite la messaggistica del Portale, entro il 6°  giorno  precedente
il medesimo termine. 
  VI.3.10.a) ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art.  140
del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.10.b)  I  pagamenti  relativi  a  prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  ATAC,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanziate con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.11) ATAC si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,  comma
5, D.  Lgs.  163/2006  (Societa'  di  trasporto  pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.12) Ai sensi dell'art. 10, comma  9  del  D.Lgs.  163/2006,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: 
  Il Responsabile della fase di definizione del  fabbisogno  e  della
fase di esecuzione del contratto  e'  la  Direzione  Tecnica  -  Area
Manutenzione  Infrastrutture  Umberto   Bonuglia,   sede   lavorativa
Nomentana SST, Roma - tel. 06/46955836 - fax 06/46955822; 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione  del  contraente  e'  il  Direttore  della  Direzione
Acquisti,  Contratti  e  Servizi  Generali,  Franco  Middei   -   Via
Prenestina, 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1. 
  VI.3.13) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.14)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.15) I Concorrenti devono presentare la o le  ricevute  del/dei
versamenti di importo pari a: euro  200,00,  intestato  a:  Autorita'
Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) - Via di Ripetta 246 -  00186
Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale:  Codice  C.I.G.
476923620D. oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); 
  VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.17) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.18)  I  requisiti   minimi   di   sistema   informatico   sono
consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.19) Nel caso di Procedura di accesso agli  atti  la  struttura
competente e' la seguente: Direzione Affari Legali - Struttura Affari
Giuridici,  c.a.  Avv.  Luciano  Bagolan,  tel.:  06.46954205,   fax:
06.46954752. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  Indirizzo internet (URL) www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   provvedimento
amministrativo. VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni   sulla   presentazione   dei   ricorsi:   Denominazione
ufficiale: ATAC  Direzione  Affari  Legali.  Indirizzo  postale:  Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/12/2012. 
  Allegato A. Altri indirizzi e punti di contatto. 
  A.I) Indirizzi e punti di contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori  informazioni.  Denominazione  ufficiale:  Portale
Bravobus: www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330.
Fax: 02.266002.229. 
  A.II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione).  Denominazione
ufficiale: Bravobus  Portale:  www.atac.bravobus.it.  Paese:  Italia.
Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 
  A.III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  ai  quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A. - Azienda per la  mobilita'  del  Comune  di  Roma.  Indirizzo
postale: vedi combinato disposto dei punti VI.3.5),  VI.3.6).  Paese:
Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 

 Atac s.p.a. - Il direttore acquisti e contratti e servizi generali 
                         dott. Franco Middei 

 
T12BFM22340
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.