CONSORZIO GROTTAPERFETTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 12-12-2012)

 
                  Estratto avviso di bando di gara 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: CONSORZIO GROTTAPERFETTA, Via del Gesu'  n.
62,    Roma,    telefono    e     fax     06     64821967,     e-mail
"info@consorziogrottaperfetta.it",           sito            internet
"www.consorziogrottaperfetta.it", nell'interesse dei Consorziati  per
progettazione esecutiva e la realizzazione di opere di urbanizzazione
primaria, ai sensi art. 32,  comma  1,  lett.  g),  del  d.  lgs.  n.
163/2006,  di  cui  al  Programma   di   Trasformazione   Urbanistica
denominato "Grottaperfetta"  oggetto  della  Convenzione  urbanistica
stipulata con Roma Capitale, per Atto Notaio  dott.  Giovanni  Ungari
Trasatti di Roma del 5 ottobre 2011, repertorio n. 46156 raccolta  n.
25394. Responsabile del Procedimento: Arch. Patrizia Poletti. 
  2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi dell'art.  3  comma
37 e artt. 54 e 55 del D.Lgs n. 163/2006 
  3. FORMA DELL'APPALTO E  FINANZIAMENTO:  L'appalto  e'  affidato  a
corpo. 
  4. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTI 4.1 Luogo di esecuzione:  Comune  di
Roma,  11°  Municipio,  localita'  Grottaperfetta.  4.2  Descrizione:
Progettazione esecutiva e realizzazione delle opere di urbanizzazione
rete stradale, parcheggi,  fognatura,  galleria  pubblici  servizi  e
verde  stradale  nell'area  in  localita'  Grottaperfetta   come   da
Programma di Trasformazione Urbanistica denominato "Grottaperfetta" -
CIG 4706431DB6, CUP C81B11000570005,  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 53, comma 2, lett. b), d.lgs. 163/06 e s.m.i.. 4.3  Importo
complessivo dell'appalto: Euro 8.409.712,53 (compresi  oneri  per  la
sicurezza e spese per la progettazione esecutiva) cosi' composto: 
  A) Importo per l'esecuzione dei lavori: Euro  8.339.712,53  di  cui
per gli oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso  d'asta  Euro
500.382,75 
  B) Importo per la progettazione esecutiva soggetto a ribasso d'asta
Euro 70.000,00 
  C) Lavorazioni di cui all'art. 30 del D.P.R. n. 34/2000 di  cui  si
compone l'intervento: 
  Categoria OG3 prevalente subappaltabile in misura inferiore al  30%
a qualificazione obbligatoria - importo Euro 7.558.261,58 - Categoria
OG6  scorporabile  subappaltabile  a  qualificazione  obbligatoria  -
importo Euro 851.450,95. Le classi e le categorie dei lavori  oggetto
di progettazione esecutiva e i relativi  importi  sono  le  seguenti:
classe  VI,  categoria  A  Euro  7.495.261,58  -  classe  VIII   Euro
844.450,95 
  5. TERMINE DI ESECUZIONE Per  la  progettazione  esecutiva  60  gg.
naturali e consecutivi decorrenti dalla data  di  sottoscrizione  del
contratto d'appalto. Per l'ultimazione dei lavori 730 gg  naturali  e
consecutivi decorrenti dal verbale di  consegna  dei  lavori,  previa
approvazione  del  progetto  esecutivo  da   parte   della   Stazione
Appaltante. 
  7. DOCUMENTAZIONE Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
unitamente al  presente  bando,  e'  disponibile  sul  sito  Internet
www.consorziogrottaperfetta.it.  Gli  elaborati  di  progetto,   sono
visibili  ed  acquistabili  secondo  le  indicazioni  riportate   nel
medesimo disciplinare. 
  8. TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: L'offerta  dovra'
pervenire, a pena di  esclusione,  entro  le  ore  12.30  del  giorno
28.02.2013 
  9. INDIRIZZO CUI DEVONO ESSERE TRASMESSE: Notaio  Monica  Giannotti
viale Liegi n. 52, 00198 Roma. Orari e modalita' sono  precisati  nel
disciplinare di gara. 
  10. LINGUA IN CUI DEVONO ESSERE REDATTE: Italiana. 
  11.  PERSONE   AMMESSE   ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   Potranno
partecipare   all'apertura   delle   offerta   solamente   i   legali
rappresentanti delle imprese interessate  oppure  soggetti,  uno  per
ciascun concorrente, dipendenti  della  stessa  muniti  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  12. DATA, ORA E LUOGO DELL'APERTURA DELLE OFFERTE: Seduta  pubblica
il giorno 6 marzo  2013  alle  ore  10,00  presso  il  Notaio  Monica
Giannotti, viale Liegi n. 52,  00198  Roma.  Le  operazioni  di  gara
potranno essere aggiornate ad  altra  ora  o  ai  giorni  successivi.
Eventuali variazioni di data e/o ora verranno comunicate sul sito del
Consorzio. 
  13. CAUZIONE: I concorrenti invitati alla procedura aperta dovranno
corredare l'offerta con la cauzione provvisoria di  cui  all'art.  75
del  d.lgs.  163/06  e  s.m.i.,  secondo   quanto   specificato   nel
disciplinare di gara. 
  14. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara  i  soggetti
costituiti da: 
  - operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere
"a" (imprenditori individuali anche artigiani, societa'  commerciali,
societa' cooperative),  "b"  (consorzi  tra  societa'  cooperative  e
consorzi  tra  imprese  artigiane),   e   "c"   (consorzi   stabili),
dell'articolo 34, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 s.m.i.; 
  - operatori economici con idoneita'  plurisoggettiva  di  cui  alle
lettera "d" (raggruppamenti temporanei di concorrenti), "e" (consorzi
ordinari  di  concorrenti)  ed  "f"  (gruppo  europeo  di   interesse
economico), dell'articolo 34, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006  s.m.i.
oppure da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'articolo 37, comma 8, del d.lgs. n. 163/2006 s.m.i.; 
  - operatori economici con sede in altri  stati  membri  dell'Unione
Europea, alle  condizioni  di  cui  all'articolo  47  del  d.lgs.  n.
163/2006 s.m.i. e di cui all'articolo 3, comma 7, del DPR n.  34/2000
nonche' del presente bando di gara. 
  Ai  predetti  soggetti  si  applicano  le   disposizioni   di   cui
all'articolo 37 del d.lgs. n. 163/2006 s.m.i., nonche'  quelle  degli
articoli 92, 93 e 94 del  decreto  Presidente  Repubblica  5  ottobre
2010, n. 207. I concorrenti  non  devono  trovarsi  nelle  condizioni
preclusive e devono essere in possesso dei  requisiti  di  ammissione
indicati nel disciplinare di gara di cui  al  punto  7  del  presente
bando, dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti  previsti
nel disciplinare di gara stesso. 
  15. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: I concorrenti  devono  possedere  attestazione
rilasciata da societa' di certificazione SOA di cui  al  DPR  34/2000
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione del concorrente in categorie e  classifiche  adeguate,
ai sensi dell'articolo 40, comma 3, lettere a) e  b)  del  d.lgs.  n.
163/2006 s.m.i. ai lavori da  assumere,  corredata  dall'attestazione
sul sistema di qualita' aziendale, come indicato nel disciplinare  di
gara. La capacita' finanziaria dovra' essere  dimostrata  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara.  I  concorrenti  devono,
inoltre, essere in possesso, del requisito previsto per l'affidamento
dei servizi di  progettazione  di  cui  all'articolo  264,  comma  1,
lettera o), del DPR del 5 ottobre 2010, n.  207,  documentato  -  nel
caso siano in possesso della qualificazione per progettazione  e  per
costruzione - sulla  base  della  attivita'  di  progettazione  della
propria struttura tecnica e, qualora insufficiente, anche sulla  base
dell'attivita' di progettisti indicati o associati ovvero - nel  caso
i  concorrenti  siano  in  possesso  della  qualificazione  di   sola
costruzione - sulla base esclusivamente  di  progettisti  indicati  o
associati. I progettisti indicati o associati  devono  essere  scelti
tra i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis),
g) e h) del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I progettisti  facenti  parte
della struttura tecnica del concorrente in possesso  di  SOA  per  la
progettazione e costruzione, e i progettisti  indicati  o  associati,
devono possedere requisiti di ordine generale ed i  requisiti  minimi
specificati nel disciplinare di gara. 
  16. VARIANTI: Sono  ammesse,  relativamente  alle  migliorie,  alle
condizioni e nei limiti di cui al disciplinare di gara. 
  17.   CRITERI   D'AGGIUDICAZIONE:   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs  163/2010,  con  calcolo
del  punteggio  secondo  il  metodo  aggregativo   compensatore   con
coefficienti  calcolati  secondo   le   precisazioni   indicate   nel
disciplinare di gara, in base ai criteri di seguito indicati 
  1) OFFERTA ECONOMICA PUNTI MAX 30 
  2) OFFERTA TECNICA PUNTI MAX 70 
  L'offerta tecnica verra' valutata secondo i  sub-criteri  precisati
nel bando e nel disciplinare  di  gara.  E'  prevista  la  soglia  di
sbarramento per l'offerta  tecnica  corrispondente  ad  un  punteggio
minimo pari a 35 (trentacinque) punti:  in  fase  di  apertura  delle
buste contenenti  le  offerte  relative  agli  elementi  quantitativi
saranno ammesse solamente quelle offerte  che  abbiano  raggiunto  il
prefissato standard di  qualita'  (minimo  35  punti)  per  l'offerta
tecnica. 
  18.  TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA.  L'offerta  vincola   il
concorrente per 240 gg. dalla data  di  presentazione  della  stessa,
salvo differimenti richiesti dalla Stazione Appaltante. 
  19. ORGANO COMPETENTE PER  LE  PROCEDURE  DI  RICORSO:  Avverso  il
presente bando e gli atti  della  procedura  di  gara  potra'  essere
proposto ricorso giurisdizionale amministrativo nel termine di giorni
30 dinanzi al TAR Lazio, Roma. 
  20.  ALTRE  INFORMAZIONI:  Ulteriori  informazioni  possono  essere
richieste  esclusivamente  per  iscritto  attraverso  il   sito   del
Consorzio (FAQ). Le informazioni generali verranno fornite unicamente
attraverso il sito del Consorzio Grottaperfetta su richiesta  inviata
direttamente dal sito (FAQ). Le informazioni  tecniche  e  specifiche
sulla documentazione di gara verranno fornite  unicamente  attraverso
il  sito  del  Consorzio  Grottaperfetta.  Sara'  possibile   inviare
eventuali quesiti fino  a  dieci  giorni  prima  della  scadenza  del
termine per la  presentazione  delle  offerte.  I  quesiti  pervenuti
eventualmente   oltre   detto   termine   non   saranno   presi    in
considerazione.  Le  risposte  saranno  pubblicate  sul  sito   della
Stazione  Appaltante  e  sara'  cura  del   Concorrente   verificarne
l'avvenuta pubblicazione;  La  gara  e'  sottoposta  all'applicazione
della disciplina in tema di tracciabilita' dei flussi  finanziari  ai
sensi dell'art. 3  della  legge  136/10  e  della  legge  217/10.  Si
procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza  di  una
sola offerta  valida,  purche'  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della Stazione appaltante;  La  partecipazione
al sopralluogo  e'  obbligatoria  e  dovra'  essere  effettuata  come
indicato nel disciplinare di gara; l'acquisto degli elaborati grafici
di gara e' obbligatorio e dovra' essere effettuato come indicato  nel
disciplinare di gara ; L'aggiudicatario  dovra'  presentare  garanzia
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del  d.lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. e  comunque  in  base  a  quanto  stabilito  dal
Capitolato  speciale  d'Appalto.  E'  inoltre  tenuto   a   stipulare
specifica polizza assicurativa di  cui  all'art.  129,  comma  1  del
d.lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.  per  un  massimale  pari  all'importo
contrattuale per danni alle opere, ai sensi dell'art. 125,  comma  1,
d.P.R. 207/10, nonche' polizza di responsabilita' civile verso  terzi
per un massimale non inferiore a quanto prescritto  nello  Schema  di
Contratto, ai sensi dell'art. 125, comma 2, d.P.R. 207/10.  E'  fatto
altresi'  obbligo  all'Aggiudicatario  di  rimborsare  pro-quota,  in
misura pari al valore  delle  opere  indicate  e  messe  a  gara  nel
presente bando, la Stazione Appaltante dei costi su di essa  gravanti
ai sensi della Convenzione Urbanistica stipulata con  Roma  Capitale,
relativamente al rilascio  della  polizza  indennitaria  decennale  e
responsabilita' civile verso terzi di cui all'art. 129  comma  2  del
d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  In  caso  di   aggiudicazione,   il
progettista incaricato dovra', ai sensi dell'art. 111 del  d.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. e dell'art. 269 del D.P.R. del 5 ottobre  2010,  n.
207, prestare la polizza per la responsabilita' civile  professionale
del progettista ai sensi della vigente normativa; L'Appaltatore sara'
sottoposto durante l'esecuzione dei lavori  alla  sorveglianza  della
Commissione di Collaudo e di una apposita  Commissione  di  Vigilanza
nominata  da  Roma  Capitale,  che  avra'  facolta'  di  accedere  in
qualsiasi momento  al  cantiere;  Gli  eventuali  subappalti  saranno
disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; I  pagamenti  relativi  ai
lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che e'  obbligato  a  trasmettere  alla  Stazione
Appaltante,  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate, nel rispetto delle  disposizioni  di
cui all'art. 118 comma 3 d.lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.;  La  stazione
appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del  d.lgs.
n. 163/2006 e s.m.i.; E' vietata la cessione del contratto d'appalto,
salvi i casi previsti dall'art. 116 del  Codice;  E'  facolta'  della
Stazione Appaltante non procedere all'aggiudicazione della  gara,  o,
se aggiudicata, non stipulare il  contratto  d'appalto;  nulla  sara'
dovuto,   in   ogni   caso,    alle    societa'    concorrenti    e/o
all'aggiudicataria, al  verificarsi  di  tale  evenienza,  neppure  a
titolo di indennizzo o rimborso spese;  Ai  sensi  dell'art.  13  del
d.lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai concorrenti  sono  raccolti  e
trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara  e
dell'eventuale successiva stipula ed  esecuzione  del  contratto;  La
documentazione inviata non sara' restituita ai Concorrenti.  Data  di
spedizione del presente bando all'Ufficio  Pubblicazione  della  U.E.
05.12.2012. ROMA, li' 6 dicembre 2012. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       Arch. Patrizia Poletti 

 
T12BFM22371
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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