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Bando di gara Artt. 3 comma 37 e 55 comma 5 del D. Lgs. n. 163/06 CIG: n. 4750989027 CUP: E52I11000100005 Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Acquedotto Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari - Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Acquisti e Contratti - Telefono: 080/5723491. All'attenzione di: Avv. Maurizio Cianci. Posta elettronica: segreteria@acquisti.aqp.it - Fax 080/5723018. Indirizzo internet: Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di committente: www.aqp.it. Accesso elettronico alle informazioni: http://acquistionline.aqp.it Presentazione per via elettronica delle offerte: http://acquistionline.aqp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' dell'Ente aggiudicatore: Acqua. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto dei lavori per la sostituzione delle reti vetuste della rete di fognatura nera a servizio del Comune di Fasano e frazioni (BR). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori, esecuzione. Luogo principale dei lavori: Provincia di Brindisi, strade di Fasano e delle sue frazioni di Pezze di Greco e Torre Canne. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il risanamento della rete fognaria dell'abitato di Fasano e delle sue frazioni di Torre Canne e Pezze di Greco. II.1.6) CPV: 45231300-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato dell'appalto ammonta ad Euro 4.076.000,24, al netto dell'I.V.A., cosi' ripartito: a) Importo dei lavori, a corpo e a misura, soggetti a ribasso d'asta: Euro 3.662.159,25, cosi' ulteriormente suddivisi: - Euro 3.204.884,65 per lavori a corpo, soggetti a ribasso d'asta; - Euro 457.274,60 per lavori a misura, soggetti a ribasso d'asta; b) Oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta: Euro 413.840,99, cosi' ulteriormente suddivisi: - Euro 113.527,75 per oneri diretti della sicurezza per la parte dei lavori a corpo, non soggetti a ribasso d'asta; - Euro 14.142,52 per oneri diretti della sicurezza per la parte dei lavori a misura, non soggetti a ribasso d'asta; - Euro 286.170,72 per oneri indiretti della sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta; Classificazione dei lavori ai sensi del D.P.R. 207/2010: - categoria prevalente OG6 (classifica IV ) - importo Euro 2.798.723,55 - categoria scorporabile o subappaltabile OG2 (classifica IV) - importo Euro 1.277.276,69; Ai soli fini del subappalto, devono essere interamente subappaltate le seguenti ulteriori lavorazioni: lavorazioni che costituiscono interventi di bonifica sulle condotte di amianto (categoria OG12 - Euro 60.884,65, di cui Euro 8.520,38 per oneri della sicurezza), nell'ambito del 30% delle opere della categoria prevalente, qualora il concorrente non sia qualificato per le lavorazioni afferenti la categoria sopra citata. All'uopo si evidenzia che gli esecutori degli interventi per la bonifica di beni contenenti amianto devono essere abilitati ed essere iscritti all'Albo dei gestori ambientali, ai sensi dell'art. 212, comma 8, del D.Lgs. n. 152/2006, come modificato dal D.Lgs. n. 4/2008, nella categoria 10 sottocategoria 10 A o 10 B. II.2.2) Opzioni no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Giorni 240 naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti: garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto. La cauzione dovra' valere almeno fino al 180 giorno compreso a decorrere dal termine di scadenza per la presentazione delle offerte; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione per una somma assicurata non inferiore all'importo del contratto e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per una somma assicurata non inferiore ad Euro 500.000,00 con le modalita' previste all'art. 37 del Capitolato Speciale d'Appalto. Nel caso di raggruppamenti di imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico atto nel quale saranno indicate tutte le imprese raggruppate. Nel caso di Consorzio di Imprese le cauzioni saranno costituite con un unico atto che indichi i singoli componenti del Consorzio. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: E' garantita la copertura finanziaria. Non e' dovuta l'anticipazione. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate agli artt. 27 e 28 del predetto Capitolato. Il corrispettivo e' a corpo e a misura ai sensi dell'art. 53, comma 4, periodi terzo, quarto, quinto e sesto del Codice degli Appalti e degli artt. 43, comma 6 e 119, comma 5 del D.P.R. n. 207/2010; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Per i consorzi, i raggruppamenti e i GEIE, costituiti o da costituirsi, si applica il disposto normativo di cui agli artt. 35, 36 e 37 del codice degli appalti. Si applicano, altresi', le disposizioni dettate in materia dal DPR 207/2010. Per gli Operatori Economici con sede in altri Stati diversi dall'Italia, si applica la disciplina di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. Non possono partecipare alla gara le Imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. o che, comunque, si trovino in qualsiasi altra relazione anche di fatto che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. All'atto della presentazione dell'offerta: i consorzi di cui alla lettera b) del comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006, devono presentare, ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006, una dichiarazione indicante i consorziati per i quali il consorzio concorre e relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; i consorzi di cui alla lettera c) del comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006, devono presentare, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006, una dichiarazione indicante i consorziati per i quali il consorzio concorre e relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di violazione di tali divieti saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. E' vietata la partecipazione: a) in piu' di un raggruppamento temporaneo e/o in piu' di un consorzio ordinario (costituiti o da costituire); b) in forma individuale, qualora partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario (costituiti o da costituire). Conseguentemente, in caso di violazione dei predetti divieti, la stazione appaltante provvedera' ad escludere dalla gara: nell'ipotesi di cui alla lett. a), tutti i raggruppamenti e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui partecipi il medesimo concorrente; nell'ipotesi di cui alla lettera b), tanto il concorrente che partecipi in forma individuale, quanto i raggruppamenti e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui il predetto concorrente aderisca. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si. Il Capitolato Generale d'appalto approvato con D.M. n. 145/2000, per quanto non diversamente disposto dal CSA, e' parte integrante del contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3) Capacita' tecnica: vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta del prezzo piu' basso espresso mediante ribasso percentuale determinato mediante offerta a prezzi unitari, da offrire esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art.119 del D.P.R. n. 207 del 2010, predisposta dalla stazione appaltante, con obbligo di dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle voci e delle quantita' della lista, per le prestazioni ed i lavori a corpo, non hanno effetto sull'importo complessivo dell'offerta che, seppure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie lavorazioni, resta fisso ed invariabile, ai sensi dell'articolo 53 comma 4, primo e terzo periodo, del D.Lgs n. 163/2006 ed ai sensi dell'art 119, comma 5, del D.P.R. n. 207 del 2010; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 31/12/2012 - ore 10:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 07/01/2013 ore: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Giorno 08/01/2013 - ore: 09:30. Luogo: AQP - Direzione Acquisti e Contratti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da fondi comunitari. No. VI.3) Informazioni complementari: a) l'appalto viene indetto in attuazione della delibera a contrattare n. 112238 del 01/10/2012; ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.P.R. n. 207/2010, si informa che il progetto esecutivo posto a base d'appalto e' stato validato dal responsabile del procedimento in data 20/09/2012; b) ai sensi dell'art. 85, comma 13, del D.Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010, la presente procedura di gara aperta e' gestita attraverso il Sistema Telematico di Gestione degli Acquisti di Acquedotto Pugliese S.p.A. disponibile all'indirizzo internet http://acquistionline.aqp.it. L'aggiudicazione della procedura di gara avverra' con la presentazione di un'unica offerta, ossia senza un successivo invito dei concorrenti ammessi all'asta elettronica per la presentazione di offerte migliorative. Per partecipare all'appalto i concorrenti dovranno inserire la propria offerta nel suddetto Sistema Telematico di Gestione degli Acquisti, disponibile all'indirizzo internet http://acquistionline.aqp.it, entro il termine di scadenza indicato al precedente punto IV.3.4). Per le informazioni concernenti: le specifiche necessarie alla presentazione delle offerte per via elettronica; le condizioni e le modalita' di valutazione e classificazione delle offerte; la preventiva identificazione dell'Operatore Economico concorrente attraverso la procedura di registrazione nel Sistema Telematico; i requisiti informatici (intesi come dotazione tecnico - informatica minima) per partecipare alla gara, si rinvia all'allegato disciplinare di gara ed agli ulteriori atti e documenti in questo espressamente richiamati ed allo stesso allegati; c) Acquedotto Pugliese S.p.A. si riserva di sospendere e/o rinviare la procedura di gara qualora riscontri anomalie nel funzionamento della piattaforma o della rete che rendano impossibile ai partecipanti l'accesso al Sistema Telematico di Gestione degli Acquisti o che impediscano di formulare l'offerta. d) Offerte anormalmente basse: questa Stazione appaltante intende avvalersi della facolta' prevista dal comma. 20 bis dell'art. 253 del d.lgs. n.163/2006, aggiunto dall'art. 4, comma 2, lett. ll), n. 3 del D.L. n. 70/2011, convertito con modificazioni nella Legge n. 106/2011, per cui al fine dell'individuazione, verifica ed esclusione delle offerte anormalmente basse, si procedera' ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del D.Lgs n. 163 del 2006; ai sensi dell'art. 122 comma 9 del codice dei contratti, qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a 10 non si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale; in tal caso trova applicazione l'art. 86, comma 3 del D.lgs. n. 163/06; e) aggiudicazione anche in presenza di una offerta valida; in caso di offerte uguali l'aggiudicazione sara' disposta a favore dell'impresa la cui offerta sia stata acquisita per prima al sistema; f) indicazione della parte dei lavori che si intendono subappaltare; le lavorazioni che costituiscono interventi sulle condotte di amianto (categoria OG12), se l'operatore economico non e' in possesso della relativa qualificazione, devono essere obbligatoriamente indicate come da subappaltare nell'ambito del 30% dell'importo dei lavori afferenti alla categoria prevalente; la stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori, tranne il caso in cui il subappalto sia effettuato a favore delle micro, piccole e medie imprese, in ossequio al disposto normativo di cui all'art. 13, comma 2, lett. a) della Legge n. 180/2011; g) ammesso avvalimento alle condizioni previste dall'allegato disciplinare di gara; in tal caso i concorrenti dovranno presentare la documentazione prevista all'art. 49, comma 2, punti da a) a g) del D.lgs. n. 163/2006; h) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti dei lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato. Trova applicazione il disposto di cui all'art. 92 del d.P.R. n. 207/2010; i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; l) obbligo per i consorzi stabili di indicare i consorziati esecutori e per questi ultimi, dichiarazione possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; m) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento del contributo di Euro 140,00 (pari alla misura prevista dall'art. 2 della deliberazione dell'Autorita' del 21/12/2011 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' e nei termini previsti al paragrafo 2.2 "Operatori economici" delle istruzioni operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge n. 266/2005, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 maggio 2010, pubblicate sul sito della stessa Autorita' per la vigilanza, al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; n) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando e nel Capitolato speciale d'appalto; o) supplente: si rinvia al disposto normativo di cui all'articolo 140, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 163 del 2006, come modificato da ultimo dall'art. 44 del D.L. 06 dicembre 2011 n. 201, convertito con modifica nella l. n. 214/2011, per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta, concordato preventivo, o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, o dovuta a una qualunque delle circostanze indicate agli artt. 135 e 136 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. o di recesso del contratto ai sensi dell'art. 11 comma 3 del D.Lgs. 252/98, sara' attivato il meccanismo del cd. scorrimento; p) controversie contrattuali: Il contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del Foro di Bari; q) l'appalto e' regolato in base alle norme del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; r) Responsabile del procedimento: Ing. Gaetano Barbone; s) Responsabile del procedimento di gara: Avv. Maurizio Cianci; t) il presente bando di gara unitamente al disciplinare e relativi allegati sono scaricabili con accesso gratuito sia dal sito internet http//www.aqp.it; sia dal sistema telematico di gestione degli acquisti di Acquedotto Pugliese S.p.a, disponibile all'indirizzo internet http://acquistionline.aqp.it., nello spazio appositamente dedicato alla gara; u) tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, le convocazioni per le sedute pubbliche della Commissione di gara, l'elenco dei concorrenti ammessi alle successive fasi della gara, ogni altra comunicazione afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sia sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente bando sia sul Sistema Telematico di Gestione degli Acquisti di Acquedotto Pugliese S.p.A., disponibile all'indirizzo internet http://acquistionline.aqp.it, nello spazio appositamente dedicato alla gara. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; v) alla luce di quanto previsto dall'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/06, obbligo per il concorrente di indicare, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax che, in caso di indisponibilita' oggettiva del Sistema Telematico o della posta elettronica, verra' utilizzato quale mezzo di comunicazione alternativo per la ricezione di eventuali comunicazioni della stazione appaltante. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di gara. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Responsabile del procedimento di gara. Bari,li' 04/12/2012. Il direttore acquisti e contratti avv. Maurizio Cianci T12BFM22423