UFFICIO DEL COMMISSARIO DELEGATO
ORDINANZE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
3861/2010 E 3995/2012

Codice Fiscale e/o Partita IVA: C.F. 97616150583

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 14-12-2012)

 
Progettazione definitiva ed esecutiva ed  esecuzione  dei  lavori  di
realizzazione del nuovo Istituto Penitenziario in Catania ex art.  53
                comma 2 lett. c) del D.Lgs. 163/2006. 
 
 
                         CUP J69D12000260001 
 
 
                           CIG 4775685BEC 
 

  UFFICIO DEL COMMISSARIO DELEGATO 
  O.P.C.M. 3861/2010 e 3995/2012 
  C.F. 97616150583 
  BANDO DI GARA 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale:  Ufficio  del  Commissario  Delegato  OPCM
3861/2010 e 3995/2012. 
  Indirizzo postale: Roma 00165 - Via di San Francesco  di  Sales  n.
34. 
  Punti di contatto: All'attenzione di: Commissario Delegato 
  Telefono: +39 06 454 20230 PEC: pianocarceri@interpec.it  Fax:  +39
06 454 34080 
  Indirizzo(i) internet (se del caso) Amministrazione  aggiudicatrice
(URL):   www.pianocarceri.it;   Profilo   di    committente    (URL):
www.pianocarceri.it. 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:   Ufficio   del
Commissario Delegato presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Una documentazione specifica e'  disponibile  presso:  Ufficio  del
Commissario Delegato presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Ufficio del Commissario  Delegato  OPCM
3861/2010 e 3995/2012 c/o Direzione della scuola  di  formazione  del
personale penitenziario in 00163 Roma Via di Brava 99 - 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Amministrazione  Aggiudicatrice:  Ministero   o   altra   autorita'
nazionale  o  federale,  inclusi  gli  uffici  a  livello  locale   o
regionale. 
  Settore di Attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita al  contratto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Progettazione definitiva ed esecutiva  ed  esecuzione
dei lavori di  realizzazione  del  nuovo  Istituto  penitenziario  in
Catania, ex art. 53 coma  2  lett.  c)  del  d  lgs  163/2006  -  CUP
J69D12000260001 - CIG 4775685BEC 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori: Si - Progettazione ed esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Catania - Codice NUTS ITG17 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Progettazione definitiva ed esecutiva e lavori di  costruzione  del
nuovo Istituto penitenziario in Catania 
  II.1.5)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 45216113 Lavori di costruzione di carceri. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO. 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il corrispettivo complessivo
e' di Euro 27.677.816,00 di cui spese per la progettazione  esecutiva
Euro 650.000,00 IVA esclusa, e costi  relativi  alla  sicurezza  Euro
537.867,00 nonche' il costo relativo al Protocollo di legalita'  Euro
134.466,00, questi ultimi non soggetti a ribasso. 
  a) Euro 650.000,00 - Corrispettivo per la progettazione  definitiva
ed esecutiva soggetto a ribasso; 
  b) Euro 26.893.350,00 - Esecuzione lavori di cui: 
  b.1) Euro 26.355.483,00 - Importo dei lavori soggetto a ribasso; 
  b.2) Euro 537.867,00 -  Oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso; 
  c) Euro 134.466,00 -Oneri (0,5%) per protocollo  di  legalita'  non
soggetti a ribasso 
  1) Categoria prevalente  -  OG1  Edifici  civili  e  industriali  -
Classifica VIII - Importo Euro 18.051.765,45; 
  2)    Categorie    qualificazione    obbligatoria,scorporabili    e
subappaltabili nel rispetto degli artt.  37,  comma  11,  e  118  del
D.lgs. 163/2006 e entro i limiti  di  cui  all'art.  107  del  D.P.R.
207/2010 - OG11 Impianti tecnologici - Classifica VI -  Importo  Euro
8.841.584,55; 
  Valore stimato , IVA esclusa (solo in cifre) 26.893.350,00  Moneta:
Euro; 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 1.040 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1) Cauzione provvisoria del 2% dell'importo posto a base  di  gara,
disciplinata dall'art. 75 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  2)  Cauzione  definitiva  disciplinata  dall'art.  113  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  3) Garanzia assicurativa  disciplinata  dall'art.  129  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  4) Dichiarazione rilasciata ai sensi dell'art. 269,  comma  4,  del
D.P.R. 207/2010, da compagnia assicurativa, autorizzata all'esercizio
del ramo responsabilita' civile generale nel  territorio  dell'Unione
Europea,   contenente   l'impegno   a   rilasciare,   a   far    data
dall'approvazione del progetto esecutivo, ai sensi dell'art. 111  del
D.lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  una  polizza  di  responsabilita'  civile
professionale  per  i  rischi  derivanti  dallo   svolgimento   delle
attivita' di progettazione  definitiva  ed  esecutiva  nonche'  delle
attivita' ad esse connesse, per tutta la durata  dei  lavori  e  sino
alla data d'emissione del certificato di collaudo  provvisorio.  Tale
polizza, che dovra' coprire, ai sensi del citato art. 111, oltre alle
nuove spese di progettazione, anche i rischi per omissioni ed  errori
di  redazione  del  progetto  definitivo  ed  esecutivo  che  abbiano
determinato a carico dell'Amministrazione Aggiudicatrice nuove  spese
di progettazione e/o maggiori costi. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  1)  Il  finanziamento  avverra'   con   somme   disponibili   sulla
contabilita' speciale 5421, ex art. 3 dell'OPCM 3995/2012, rivenienti
dallo stanziamento di cui all'art. 2 comma 219  legge  23/12/2009  n.
191, nonche' da ulteriori risorse finanziarie statali destinate  alla
edilizia penitenziaria, comprese le risorse  rese  disponibili  dalla
Cassa delle Ammende. 
  2) Il pagamento del 95% (novantacinquepercento) dell'importo  netto
contrattuale avverra' in n. 12 (dodici) rate, di cui n.  11  (undici)
in acconto in corso d'opera e n. 1 (una) contestualmente al pagamento
del restante 5% (cinquepercento), che sara' disposto, previa garanzia
fideiussoria,  dopo  il  rilascio   del   certificato   di   collaudo
provvisorio, emesso non oltre sei mesi dall'ultimazione dei lavori ai
sensi dell'art. 141 del D.P.R. 207/2010. 
  3)  I  certificati  di  pagamento  saranno  emessi  ogni  qualvolta
l'importo dei lavori eseguiti, al netto del ribasso d'asta, raggiunge
quello delle singole rate. 
  4)  Si  procedera'  alla  corresponsione  diretta  della  quota  di
compenso corrispondente agli oneri  di  progettazione  definitiva  ed
esecutiva, al netto del ribasso d'asta, secondo le modalita' previste
dall'art. 53, comma 3-bis, del D.lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o  consorzio
ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile
ex art. 37, commi 15, 16 e 17,  D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  che
Societa', anche consortile, tra  imprese  riunite,  ex  art.  93  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  1. La esecuzione del contratto e' accompagnata da  speciali  misure
di sicurezza dichiarate ai sensi dell'art. 17  comma  2  del  decreto
legislativo 163/2006. 
  2. La esecuzione del  contratto  e'  sottoposta  alle  disposizioni
contenute  nelle  "Prime  linee  guida  antimafia  di  cui   all'art.
17-quater comma  3  del  decreto  legge  30  dicembre  2009  n.  195,
convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2010,  n.  26"
emesse dal Ministero  dell'Interno-  Comitato  di  Coordinamento  per
l'Alta  Sorveglianza  Grandi  Opere  (C.C.A.S.G.O.)  e  nell'allegato
Schema  di  Protocollo  di  legalita',  pubblicato  su  G.U.R.I.  del
18/6/2012 n. 140 - serie generale. 
  3. Ai sensi dell'espressa deroga  consentita  dall'OPCM  3861/2010,
per ragioni di sicurezza, non e'  consentito  l'avvalimento,  di  cui
all'art. 49 del D.lgs. 163/2006. 
  4. Ai sensi dell'espressa deroga  consentita  dall'OPCM  3861/2010,
considerata l'impellenza di eseguire  i  lavori,  e'  conferita  alla
procedura carattere di urgenza, in ordini  ai  termini  di  ricezione
delle offerte, di cui all'art. 70 del Codice. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i  soggetti,  singoli  o
associati, di cui all'art. 34, comma  1,  del  D.lgs.  163/2006,  nei
limiti di cui agli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, del citato  D.lgs.
163/2006 e s.m.i., nonche' gli operatori  economici  aventi  sede  in
altri stati membri dell'U.E., di cui all'art. 47  del  citato  D.lgs.
163/2006, sempre che  non  sussistano  a  loro  carico  le  cause  di
esclusione appresso indicate. 
  Gli operatori economici devono possedere i requisiti prescritti per
i  progettisti,  ovvero  avvalersi  di  progettisti  qualificati,  da
indicare nell'offerta, o partecipare in raggruppamento  con  soggetti
qualificati per la progettazione ai sensi dell'art. 53, comma 3,  del
D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  I concorrenti attestati  per  prestazioni  di  progettazione  e  di
costruzione devono possedere i requisiti, di cui all'art. 92, comma 6
lettera  a),  del  D.P.R.  207/2010,  attraverso   l'associazione   o
l'indicazione, in sede  di  offerta,  di  progettisti  scelti  tra  i
soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis),
g) e h), del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., laddove i  predetti  requisiti
non siano dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione  di
cui all'art. 79, comma 7, del D.P.R. 207/2010. 
  E' richiesto inoltre: 
  1. Attestazione di avvenuta visione degli elaborati progettuali; 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  1. Per i quali sussista  una  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art.  38  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  ogni  altra
situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita'  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione; 
  2. Che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18/10/2001, n. 383; 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti  indicati
o associati: 
  1. Per i quali sussista  una  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art.  38  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  ogni  altra
situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita'  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione; 
  2. Che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18/10/2001, n. 383; 
  3. Per i quali sussistano le cause di esclusione  di  cui  all'art.
90, comma 8, del D.lgs. 163/2006; 
  4. Per i quali sussistano le cause di esclusione  di  cui  all'art.
253, del D.P.R. 207/2010; 
  5. Che siano sprovvisti dei requisiti di cui agli artt. 254  e  255
del  D.P.R.  207/2010,  rispettivamente  in  caso  di   societa'   di
ingegneria o di societa' professionali; 
  6. Che siano sprovvisti dei requisiti di cui all'art. 90, comma  7,
del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  7. Che siano inibiti per legge  o  per  provvedimento  disciplinare
all'esercizio della professione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) Per il soggetto costruttore: 
  a.1.) l'attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate  alle
prestazioni oggetto dell'appalto; 
  a.2) ai sensi dell'art. 61 comma 6 del DPR 207/2010, trattandosi di
importi  a  base  di  gara  superiore  a  Euro.   20.658.000,00,   il
concorrente deve aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data
di pubblicazione del bando, una cifra di affari, ottenuta con  lavori
svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore  a  2,5
(duevirgolacinque) volte l'importo a base di gara; il requisito  deve
essere comprovato secondo quanto previsto all'art. 79, commi 3  e  4,
del DPR 207/2010; 
  b) Per i soggetti progettisti: 
  b.1.) il possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  263,  comma  1,
lettera a), b),  c)  e  d)  del  D.P.R.  207/2010,  come  di  seguito
specificati: 
  fatturato globale per  servizi,  di  cui  all'art.  263,  comma  1,
lettera  a)  del  D.P.R.  207/2010,  espletati  negli  ultimi  cinque
esercizi antecedenti la data  di  pubblicazione  del  bando,  per  un
importo      pari       ad       almeno       Euro       1.950.000,00
(unmilionenovecentocinquanta/00), uguale a 3 (tre) volte l'importo  a
base d'asta della progettazione definitive ed esecutiva; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) Per il soggetto costruttore: 
  a.1.) attestazione SOA per categorie e  classifiche  adeguate  alle
prestazioni oggetto dell'appalto. 
  b) Per i soggetti progettisti il  possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art. 263, comma 1, lettera a), b), c) e d)  del  D.P.R.  207/2010
come di seguito specificati: 
  b.1.) Esecuzione, nel decennio antecedente la data di pubblicazione
del presente bando, di servizi di cui all'art. 263, comma 1,  lettera
b) del Regolamento relativi  a  lavori  riconducibili  alle  seguenti
classi e categorie della Tabella di cui all'art. 14  della  Legge  n.
143/1949 sulle tariffe professionali degli  ingegneri  ed  architetti
per un importo non inferiore  a  2  volte  l'importo  dei  lavori  da
progettare. 
  b.2.) Esecuzione, nel decennio antecedente la data di pubblicazione
del presente bando, di due servizi di  cui  all'art.  263,  comma  1,
lettera c) del D.P.R. 207/2010 relativi a lavori  riconducibili  alle
classi e categorie della Tabella di cui all'art. 14  della  Legge  n.
143/1949 sulle tariffe professionali degli  ingegneri  ed  architetti
per un importo totale non inferiore a 0,50 volte l'importo dei lavori
da progettare. 
  b.3.) Indicazione, ai sensi dell'art. 263, comma 1, lettera d)  del
D.P.R.  207/2010,  del  numero  medio  annuo  del  personale  tecnico
utilizzato negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione
del bando (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti  su
base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti,  e
muniti di partiva IVA e che firmino il  progetto,  ovvero  firmino  i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio
di direzione lavori e  che  abbiano  fatturato  nei  confronti  della
societa' offerente una quota superiore al  cinquanta  per  cento  del
proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA,  e
i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti  arti  e
professioni) in misura pari almeno a 20  (venti)  unita',  pari  a  2
(due) volte le  unita'  stimate  in  numero  di  10  (dieci)  per  lo
svolgimento della progettazione esecutiva. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti sono contenute nel  documento  denominato  Disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  Criteri di ponderazione: merito  tecnico/qualitativo  65/100  punti
suddivisi per i seguenti aspetti: 
  - Valore tecnico delle soluzioni migliorative di: 
  Criteri e sub criteri pesi 
  - Elementi qualitativi 35 
  Sistema costruttivo punti 10 
  Caratteristiche estetiche e funzionali punti 20 
  Qualita' dei materiali punti 5 
  - Consumi energetici e rispetto ambientali 30 
  Contenimento energetico / energie alternative punti 15  Sistemi  di
sicurezza ed automazione punti 15 
  Totale pesi elementi qualitativi punti 65 
  Criteri di ponderazione: merito economico/quantitativo 35/100 punti
suddivisi per i seguenti aspetti: 
  Criteri e sub criteri 
  - Prezzo offerto sull'importo dei lavori a base 
  d'asta al netto degli oneri di sicurezza 
  e comprensivo della progettazione definitiva ed esecutiva; punti 30 
  - Riduzione del tempo di esecuzione [riduzione massima 
  del tempo utile di esecuzione dei lavori pari a 200 (duecento) 
  giorni] da documentarsi con cronoprogramma coerente 
  con l'offerta e contrattualmente impegnativo per l'offerente  punti
5 
  Totale pesi elementi economico/quantitativo punti 35 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 5312-CD del 07/12/2012 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per l'accesso ai documenti: Ore 18.00 del 31.01.2013 
  Documenti a pagamento: SI. 
  E' possibile acquisire  previo  versamento  della  somma  di  Euro.
200,00  (duecento/00)  una  copia  in  formato  digitale  (.pdf)  non
editabile degli elaborati progettuali. Le modalita' e  i  termini  di
pagamento sono indicati nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  Ore  12.00  del
15.02.2013 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: in giorni: 240  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data di apertura delle offerte: Ore 11.00 del 21.02.2013 
  Luogo: Ufficio del Commissario Delegato OPCM 3861/2010 e  3995/2012
c/o Direzione della scuola di formazione del personale  penitenziario
in 00163 Roma Via di Brava 99 - 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero  soggetti,  uno  per
ogni concorrente, muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. 
  VI.2)  L'APPALTO  E''  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO   E/O   PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. L'appalto  sara'  aggiudicato  all'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, di  cui  all'art.  83  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
determinata da una commissione giudicatrice nominata  dalla  stazione
appaltante ai sensi dell'art. 84 del D.lgs.  163/06  e  s.m.i.  sulla
base dei criteri e dei pesi specificati al punto IV.2.1. del presente
bando, nonche' secondo le specificazioni contenute  nel  Disciplinare
di gara; si procedera' alla verifica della congruita'  delle  offerte
sulla base delle disposizioni di cui all'art. 86, comma 2, del D.lgs.
163/06 e s.m.i.; 
  2. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che  sia  ritenuta,  a  insindacabile  giudizio
dell'Ente Appaltante, idonea e conveniente  ai  sensi  dell'art.  81,
comma 3, del D.lgs. n. 163/2006; 
  3. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  4. La durata dell'appalto e' stabilita in 1.040 giorni  naturali  e
consecutivi dalla data dell'ordine di servizio di cui  all'art.  169,
comma 1, del D.P.R. 207/2010, cosi' specificati: 40  giorni  naturali
consecutivi, per la progettazione definitiva  ed  esecutiva  e  1.000
giorni naturali consecutivi per l'esecuzione dei lavori; 
  5. I subappalti sono disciplinati dall'art. 118 del D.lgs. 163/06 e
s.m.i. e art. 170 del D.P.R. 207/2010; si avvisa che si provvedera' a
corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per  le
prestazioni dallo stesso eseguite di  cui  al  citato  art.  118  del
D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  6. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.lgs. 30  giugno
2003, n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  7. E'  possibile  formulare  alla  stazione  appaltante,  solo  per
iscritto tramite e-mail  all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1)  del
presente bando, quesiti in merito all'appalto fino a 7 (sette) giorni
prima della data di cui al punto IV.3.4) del presente bando. I  testi
di quesiti  e  risposte  saranno  resi  pubblici  sul  sito  internet
www.pianocarceri.it entro 6 (sei) giorni antecedenti  il  termine  di
cui al punto IV.3.4); 
  8. In caso di discordanza tra quanto riportato nel presente bando e
nel relativo disciplinare di gara  e  quanto  riportato  negli  altri
elaborati posti a base di  gara,  devesi  considerare  valido  quanto
riportato nel presente bando e nel relativo Disciplinare di gara. Nel
caso di discordanza tra il presente Bando e Disciplinare di gara deve
considerarsi valido quanto riportato nel presente Bando. 
  9. L'aggiudicazione e' comunque subordinata al positivo esito delle
verifiche, anche d'ufficio, in tema di  requisiti  generali,  nonche'
all'esito positivo delle procedure previste dalla  normativa  vigente
in materia di lotta alla mafia. 
  10. Il Disciplinare di gara contenente  le  norme  integrative  del
presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla  gara,
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta  ed  alle
procedure di aggiudicazione dell'appalto, lo schema di contratto sono
visionabili all'indirizzo www.pianocarceri.it. 
  11. Sono, altresi', visionabili  insieme  agli  Atti  ed  elaborati
costituenti il progetto definitivo, all'indirizzo  di  cui  al  punto
I.1), nei giorni non festivi dal lunedi' al venerdi', dalle ore  9,00
alle ore 18,00. A tal fine gli interessati dovranno  fare  richiesta,
nel rispetto delle modalita' indicate nel Disciplinare di Gara,  alla
stazione appaltante esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica
certificata pianocarceri@interpec.it; 
  12. Le funzioni di Responsabile del Procedimento, di  cui  all'art.
10 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., sono svolte da sono svolte dall'ing.
Maurizio Trainiti. 
  13. Sono in corso  di  ultimazione  le  procedure  di  acquisizione
dell'area di sedime, ai sensi e per  gli  effetti  dell'art.  17  ter
della  legge  26/2010,  rilocalizzata  nell'intesa  con  la   Regione
siciliana del 17/09/2012, pubblicata all'Albo pretorio del Comune  di
Catania al n. AP4360. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale:Tribunale Amministrativo Regionale  per  il
Lazio - Roma. 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma  Codice  postale:
00186      Paese:      Italia      -       Tel.       06       328721
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale ex art.  243/bis  del  D.lgs.  163/2006,  il  ricorso
contro il bando di gara puo' essere  proposto  entro  30  giorni,  ai
sensi dell'art. 120, comma 5, del D.lgs.  2/07/2010,  n.  104,  dalla
data di sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ex art. 66, comma
8, del D.lgs. 163/2006. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  Il RUP IL COMMISSARIO DELEGATO 
  ING. MAURIZIO TRAINITI PREFETTO ANGELO SINESIO 

                        Commissario Delegato 
                       Prefetto Angelo Sinesio 
                 Responsabile Unico del Procedimento 
                       ing. Maurizio Trainiti 

 
T12BFA22633
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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