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Atti correlati
Progettazione definitiva ed esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione del nuovo Istituto Penitenziario in Catania ex art. 53 comma 2 lett. c) del D.Lgs. 163/2006. CUP J69D12000260001 CIG 4775685BEC UFFICIO DEL COMMISSARIO DELEGATO O.P.C.M. 3861/2010 e 3995/2012 C.F. 97616150583 BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Ufficio del Commissario Delegato OPCM 3861/2010 e 3995/2012. Indirizzo postale: Roma 00165 - Via di San Francesco di Sales n. 34. Punti di contatto: All'attenzione di: Commissario Delegato Telefono: +39 06 454 20230 PEC: pianocarceri@interpec.it Fax: +39 06 454 34080 Indirizzo(i) internet (se del caso) Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.pianocarceri.it; Profilo di committente (URL): www.pianocarceri.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Ufficio del Commissario Delegato presso i punti di contatto sopra indicati. Una documentazione specifica e' disponibile presso: Ufficio del Commissario Delegato presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Ufficio del Commissario Delegato OPCM 3861/2010 e 3995/2012 c/o Direzione della scuola di formazione del personale penitenziario in 00163 Roma Via di Brava 99 - I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Amministrazione Aggiudicatrice: Ministero o altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. Settore di Attivita': Ordine pubblico e sicurezza. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita al contratto dall'amministrazione aggiudicatrice: Progettazione definitiva ed esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione del nuovo Istituto penitenziario in Catania, ex art. 53 coma 2 lett. c) del d lgs 163/2006 - CUP J69D12000260001 - CIG 4775685BEC II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori: Si - Progettazione ed esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Catania - Codice NUTS ITG17 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Progettazione definitiva ed esecutiva e lavori di costruzione del nuovo Istituto penitenziario in Catania II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: 45216113 Lavori di costruzione di carceri. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.7) Divisione in lotti: NO. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il corrispettivo complessivo e' di Euro 27.677.816,00 di cui spese per la progettazione esecutiva Euro 650.000,00 IVA esclusa, e costi relativi alla sicurezza Euro 537.867,00 nonche' il costo relativo al Protocollo di legalita' Euro 134.466,00, questi ultimi non soggetti a ribasso. a) Euro 650.000,00 - Corrispettivo per la progettazione definitiva ed esecutiva soggetto a ribasso; b) Euro 26.893.350,00 - Esecuzione lavori di cui: b.1) Euro 26.355.483,00 - Importo dei lavori soggetto a ribasso; b.2) Euro 537.867,00 - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; c) Euro 134.466,00 -Oneri (0,5%) per protocollo di legalita' non soggetti a ribasso 1) Categoria prevalente - OG1 Edifici civili e industriali - Classifica VIII - Importo Euro 18.051.765,45; 2) Categorie qualificazione obbligatoria,scorporabili e subappaltabili nel rispetto degli artt. 37, comma 11, e 118 del D.lgs. 163/2006 e entro i limiti di cui all'art. 107 del D.P.R. 207/2010 - OG11 Impianti tecnologici - Classifica VI - Importo Euro 8.841.584,55; Valore stimato , IVA esclusa (solo in cifre) 26.893.350,00 Moneta: Euro; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 1.040 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) Cauzione provvisoria del 2% dell'importo posto a base di gara, disciplinata dall'art. 75 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 2) Cauzione definitiva disciplinata dall'art. 113 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 3) Garanzia assicurativa disciplinata dall'art. 129 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 4) Dichiarazione rilasciata ai sensi dell'art. 269, comma 4, del D.P.R. 207/2010, da compagnia assicurativa, autorizzata all'esercizio del ramo responsabilita' civile generale nel territorio dell'Unione Europea, contenente l'impegno a rilasciare, a far data dall'approvazione del progetto esecutivo, ai sensi dell'art. 111 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., una polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di progettazione definitiva ed esecutiva nonche' delle attivita' ad esse connesse, per tutta la durata dei lavori e sino alla data d'emissione del certificato di collaudo provvisorio. Tale polizza, che dovra' coprire, ai sensi del citato art. 111, oltre alle nuove spese di progettazione, anche i rischi per omissioni ed errori di redazione del progetto definitivo ed esecutivo che abbiano determinato a carico dell'Amministrazione Aggiudicatrice nuove spese di progettazione e/o maggiori costi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 1) Il finanziamento avverra' con somme disponibili sulla contabilita' speciale 5421, ex art. 3 dell'OPCM 3995/2012, rivenienti dallo stanziamento di cui all'art. 2 comma 219 legge 23/12/2009 n. 191, nonche' da ulteriori risorse finanziarie statali destinate alla edilizia penitenziaria, comprese le risorse rese disponibili dalla Cassa delle Ammende. 2) Il pagamento del 95% (novantacinquepercento) dell'importo netto contrattuale avverra' in n. 12 (dodici) rate, di cui n. 11 (undici) in acconto in corso d'opera e n. 1 (una) contestualmente al pagamento del restante 5% (cinquepercento), che sara' disposto, previa garanzia fideiussoria, dopo il rilascio del certificato di collaudo provvisorio, emesso non oltre sei mesi dall'ultimazione dei lavori ai sensi dell'art. 141 del D.P.R. 207/2010. 3) I certificati di pagamento saranno emessi ogni qualvolta l'importo dei lavori eseguiti, al netto del ribasso d'asta, raggiunge quello delle singole rate. 4) Si procedera' alla corresponsione diretta della quota di compenso corrispondente agli oneri di progettazione definitiva ed esecutiva, al netto del ribasso d'asta, secondo le modalita' previste dall'art. 53, comma 3-bis, del D.lgs. 163/06 e s.m.i.; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del D.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: 1. La esecuzione del contratto e' accompagnata da speciali misure di sicurezza dichiarate ai sensi dell'art. 17 comma 2 del decreto legislativo 163/2006. 2. La esecuzione del contratto e' sottoposta alle disposizioni contenute nelle "Prime linee guida antimafia di cui all'art. 17-quater comma 3 del decreto legge 30 dicembre 2009 n. 195, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2010, n. 26" emesse dal Ministero dell'Interno- Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza Grandi Opere (C.C.A.S.G.O.) e nell'allegato Schema di Protocollo di legalita', pubblicato su G.U.R.I. del 18/6/2012 n. 140 - serie generale. 3. Ai sensi dell'espressa deroga consentita dall'OPCM 3861/2010, per ragioni di sicurezza, non e' consentito l'avvalimento, di cui all'art. 49 del D.lgs. 163/2006. 4. Ai sensi dell'espressa deroga consentita dall'OPCM 3861/2010, considerata l'impellenza di eseguire i lavori, e' conferita alla procedura carattere di urgenza, in ordini ai termini di ricezione delle offerte, di cui all'art. 70 del Codice. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, del citato D.lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' gli operatori economici aventi sede in altri stati membri dell'U.E., di cui all'art. 47 del citato D.lgs. 163/2006, sempre che non sussistano a loro carico le cause di esclusione appresso indicate. Gli operatori economici devono possedere i requisiti prescritti per i progettisti, ovvero avvalersi di progettisti qualificati, da indicare nell'offerta, o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. I concorrenti attestati per prestazioni di progettazione e di costruzione devono possedere i requisiti, di cui all'art. 92, comma 6 lettera a), del D.P.R. 207/2010, attraverso l'associazione o l'indicazione, in sede di offerta, di progettisti scelti tra i soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h), del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., laddove i predetti requisiti non siano dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione di cui all'art. 79, comma 7, del D.P.R. 207/2010. E' richiesto inoltre: 1. Attestazione di avvenuta visione degli elaborati progettuali; Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 1. Per i quali sussista una delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; 2. Che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18/10/2001, n. 383; Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti indicati o associati: 1. Per i quali sussista una delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; 2. Che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18/10/2001, n. 383; 3. Per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 90, comma 8, del D.lgs. 163/2006; 4. Per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 253, del D.P.R. 207/2010; 5. Che siano sprovvisti dei requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del D.P.R. 207/2010, rispettivamente in caso di societa' di ingegneria o di societa' professionali; 6. Che siano sprovvisti dei requisiti di cui all'art. 90, comma 7, del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 7. Che siano inibiti per legge o per provvedimento disciplinare all'esercizio della professione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) Per il soggetto costruttore: a.1.) l'attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate alle prestazioni oggetto dell'appalto; a.2) ai sensi dell'art. 61 comma 6 del DPR 207/2010, trattandosi di importi a base di gara superiore a Euro. 20.658.000,00, il concorrente deve aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, una cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5 (duevirgolacinque) volte l'importo a base di gara; il requisito deve essere comprovato secondo quanto previsto all'art. 79, commi 3 e 4, del DPR 207/2010; b) Per i soggetti progettisti: b.1.) il possesso dei requisiti di cui all'art. 263, comma 1, lettera a), b), c) e d) del D.P.R. 207/2010, come di seguito specificati: fatturato globale per servizi, di cui all'art. 263, comma 1, lettera a) del D.P.R. 207/2010, espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando, per un importo pari ad almeno Euro 1.950.000,00 (unmilionenovecentocinquanta/00), uguale a 3 (tre) volte l'importo a base d'asta della progettazione definitive ed esecutiva; III.2.3) Capacita' tecnica: a) Per il soggetto costruttore: a.1.) attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate alle prestazioni oggetto dell'appalto. b) Per i soggetti progettisti il possesso dei requisiti di cui all'art. 263, comma 1, lettera a), b), c) e d) del D.P.R. 207/2010 come di seguito specificati: b.1.) Esecuzione, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, di servizi di cui all'art. 263, comma 1, lettera b) del Regolamento relativi a lavori riconducibili alle seguenti classi e categorie della Tabella di cui all'art. 14 della Legge n. 143/1949 sulle tariffe professionali degli ingegneri ed architetti per un importo non inferiore a 2 volte l'importo dei lavori da progettare. b.2.) Esecuzione, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, di due servizi di cui all'art. 263, comma 1, lettera c) del D.P.R. 207/2010 relativi a lavori riconducibili alle classi e categorie della Tabella di cui all'art. 14 della Legge n. 143/1949 sulle tariffe professionali degli ingegneri ed architetti per un importo totale non inferiore a 0,50 volte l'importo dei lavori da progettare. b.3.) Indicazione, ai sensi dell'art. 263, comma 1, lettera d) del D.P.R. 207/2010, del numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni) in misura pari almeno a 20 (venti) unita', pari a 2 (due) volte le unita' stimate in numero di 10 (dieci) per lo svolgimento della progettazione esecutiva. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti sono contenute nel documento denominato Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Criteri di ponderazione: merito tecnico/qualitativo 65/100 punti suddivisi per i seguenti aspetti: - Valore tecnico delle soluzioni migliorative di: Criteri e sub criteri pesi - Elementi qualitativi 35 Sistema costruttivo punti 10 Caratteristiche estetiche e funzionali punti 20 Qualita' dei materiali punti 5 - Consumi energetici e rispetto ambientali 30 Contenimento energetico / energie alternative punti 15 Sistemi di sicurezza ed automazione punti 15 Totale pesi elementi qualitativi punti 65 Criteri di ponderazione: merito economico/quantitativo 35/100 punti suddivisi per i seguenti aspetti: Criteri e sub criteri - Prezzo offerto sull'importo dei lavori a base d'asta al netto degli oneri di sicurezza e comprensivo della progettazione definitiva ed esecutiva; punti 30 - Riduzione del tempo di esecuzione [riduzione massima del tempo utile di esecuzione dei lavori pari a 200 (duecento) giorni] da documentarsi con cronoprogramma coerente con l'offerta e contrattualmente impegnativo per l'offerente punti 5 Totale pesi elementi economico/quantitativo punti 35 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 5312-CD del 07/12/2012 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per l'accesso ai documenti: Ore 18.00 del 31.01.2013 Documenti a pagamento: SI. E' possibile acquisire previo versamento della somma di Euro. 200,00 (duecento/00) una copia in formato digitale (.pdf) non editabile degli elaborati progettuali. Le modalita' e i termini di pagamento sono indicati nel Disciplinare di Gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Ore 12.00 del 15.02.2013 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: in giorni: 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data di apertura delle offerte: Ore 11.00 del 21.02.2013 Luogo: Ufficio del Commissario Delegato OPCM 3861/2010 e 3995/2012 c/o Direzione della scuola di formazione del personale penitenziario in 00163 Roma Via di Brava 99 - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) L'APPALTO E'' CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. L'appalto sara' aggiudicato all'offerta economicamente piu' vantaggiosa, di cui all'art. 83 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., determinata da una commissione giudicatrice nominata dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. sulla base dei criteri e dei pesi specificati al punto IV.2.1. del presente bando, nonche' secondo le specificazioni contenute nel Disciplinare di gara; si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte sulla base delle disposizioni di cui all'art. 86, comma 2, del D.lgs. 163/06 e s.m.i.; 2. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta, a insindacabile giudizio dell'Ente Appaltante, idonea e conveniente ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.lgs. n. 163/2006; 3. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 4. La durata dell'appalto e' stabilita in 1.040 giorni naturali e consecutivi dalla data dell'ordine di servizio di cui all'art. 169, comma 1, del D.P.R. 207/2010, cosi' specificati: 40 giorni naturali consecutivi, per la progettazione definitiva ed esecutiva e 1.000 giorni naturali consecutivi per l'esecuzione dei lavori; 5. I subappalti sono disciplinati dall'art. 118 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. e art. 170 del D.P.R. 207/2010; si avvisa che si provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite di cui al citato art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 6. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 7. E' possibile formulare alla stazione appaltante, solo per iscritto tramite e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando, quesiti in merito all'appalto fino a 7 (sette) giorni prima della data di cui al punto IV.3.4) del presente bando. I testi di quesiti e risposte saranno resi pubblici sul sito internet www.pianocarceri.it entro 6 (sei) giorni antecedenti il termine di cui al punto IV.3.4); 8. In caso di discordanza tra quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare di gara e quanto riportato negli altri elaborati posti a base di gara, devesi considerare valido quanto riportato nel presente bando e nel relativo Disciplinare di gara. Nel caso di discordanza tra il presente Bando e Disciplinare di gara deve considerarsi valido quanto riportato nel presente Bando. 9. L'aggiudicazione e' comunque subordinata al positivo esito delle verifiche, anche d'ufficio, in tema di requisiti generali, nonche' all'esito positivo delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia. 10. Il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, lo schema di contratto sono visionabili all'indirizzo www.pianocarceri.it. 11. Sono, altresi', visionabili insieme agli Atti ed elaborati costituenti il progetto definitivo, all'indirizzo di cui al punto I.1), nei giorni non festivi dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9,00 alle ore 18,00. A tal fine gli interessati dovranno fare richiesta, nel rispetto delle modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, alla stazione appaltante esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica certificata pianocarceri@interpec.it; 12. Le funzioni di Responsabile del Procedimento, di cui all'art. 10 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., sono svolte da sono svolte dall'ing. Maurizio Trainiti. 13. Sono in corso di ultimazione le procedure di acquisizione dell'area di sedime, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 ter della legge 26/2010, rilocalizzata nell'intesa con la Regione siciliana del 17/09/2012, pubblicata all'Albo pretorio del Comune di Catania al n. AP4360. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale:Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma. Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia - Tel. 06 328721 http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione del ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale ex art. 243/bis del D.lgs. 163/2006, il ricorso contro il bando di gara puo' essere proposto entro 30 giorni, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.lgs. 2/07/2010, n. 104, dalla data di sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ex art. 66, comma 8, del D.lgs. 163/2006. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Il RUP IL COMMISSARIO DELEGATO ING. MAURIZIO TRAINITI PREFETTO ANGELO SINESIO Commissario Delegato Prefetto Angelo Sinesio Responsabile Unico del Procedimento ing. Maurizio Trainiti T12BFA22633