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Bando di gara Procedura ristretta, suddivisa in due lotti, per la selezione di una o piu' Energy Service Company (ESCo) ai fini della Concessione mista di Beni e Servizi per la riqualificazione energetica e la gestione di edifici pubblici di proprieta' dei Comuni della Provincia di Milano e della Provincia di Monza e Brianza, da realizzarsi con Finanziamento Tramite Terzi (FTT) ai sensi dell'art. 2, comma 1, lett. m), del D.Lgs. n. 115/2008. La Concessione e' divisa in due lotti, cosi' suddivisi: Lotto 1: Comuni di Albairate, Albiate, Barlassina, Bernate Ticino, Besana in Brianza, Cesate, Corbetta, Cornaredo, Lainate, Lentate sul Seveso, Marcallo con Casone, Nerviano, Ossona, Rosate, Senago, Villa Cortese. Lotto 2: Comuni di Baranzate, Bellinzago Lombardo, Bresso, Bussero, Cambiago, Carugate, Colturano, Cormano, Gessate, Liscate, Novate Milanese, Pessano con Bornago, Pioltello, Pozzuolo Martesana, Truccazzano. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI MILANO Indirizzo postale: VIA VIVAIO N. 1 Citta': MILANO Punti di contatto: Provincia di Milano Settore Qualita' dell'Aria Rumore ed Energia Corso di Porta Vittoria 27 Casella e.mail dedicata: EPC2@provincia.milano.it Profilo committente: http:www.provincia.milano.it - Appalti, bandi di gara e avvisi - I bandi di gara. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. La documentazione specifica e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate, esclusivamente in forma cartacea, a: Ufficio Protocollo Provincia di Milano -Via Vivaio 1 - 20122 Milano I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Servizi generali delle Amministrazioni pubbliche I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per la selezione di una o piu' Energy Service Company (ESCO) ai fini della Concessione mista di Beni e Servizi per la riqualificazione energetica e la gestione di edifici pubblici di proprieta' dei Comuni della Provincia di Milano e della Provincia di Monza e Brianza, da realizzarsi con Finanziamento Tramite Terzi (FTT) ai sensi dell'art. 2, comma 1, lett. m), del D.Lgs. n. 115/2008. La Concessione e' divisa in due lotti, cosi' suddivisi: Lotto 1: Comuni di Albairate, Albiate, Barlassina, Bernate Ticino, Besana in Brianza, Cesate, Corbetta, Cornaredo, Lainate, Lentate sul Seveso, Marcallo con Casone, Nerviano, Ossona, Rosate, Senago, Villa Cortese. Lotto 2: Comuni di Baranzate, Bellinzago Lombardo, Bresso, Bussero, Cambiago, Carugate, Colturano, Cormano, Gessate, Liscate, Novate Milanese, Pessano con Bornago, Pioltello, Pozzuolo Martesana, Truccazzano. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Tipo di appalto: Concessione mista di Beni e Servizi. Categoria di servizi: 12 Luogo principale di esecuzione: Comuni della Provincia di Milano e della Provincia di Monza e Brianza Codice NUTS: ITC45 II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento, in concessione, del servizio di efficientamento energetico su edifici dei Comuni della Provincia di Milano e della Provincia di Monza e Brianza ricompresi nel Lotto 1 e nel Lotto 2 di cui al punto II. 1.1 progettazione e realizzazione dei relativi interventi. Possibile copertura finanziaria, previa valutazione da parte dell'intermediario finanziario in corso di selezione, a favore della ESCO aggiudicataria per il 75% da fondi BEI gia' deliberati a favore del programma di investimento della Provincia di Milano; il rimanente 25% dovra' essere allocato in "equity" dalle ESCO concessionarie. II.1.4) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale Oggetto principale: 71340000 II.1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.6) Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi ed opzioni, se del caso) Per il primo lotto i costi attuali di approvvigionamento energetico ammontano a 3.054.019,00 di Euro annui (2.167.011,00 Euro Gas Naturale e 887.008,00 Euro Energia Elettrica). I costi di O & M ammontano a 522.103,00 Euro annui. L'importo complessivo degli interventi di riqualificazione energetica necessari ad ottenere una riduzione minima dei consumi del 20% e' stimato in 6 mln di Euro oltre IVA di legge. Per il secondo lotto i costi attuali di approvvigionamento energetico ammontano a 3.048.652,00 di Euro annui (2.204.775,00 Euro Gas Naturale e 843.877,00 Euro Energia Elettrica). I costi di O & M ammontano a 525.343,00 Euro annui. L'importo complessivo degli interventi di riqualificazione energetica necessari ad ottenere una riduzione minima dei consumi del 20% e' stimato in 6 mln di Euro oltre IVA di legge. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DEL CONTRATTO O TERMINE DI ESECUZIONE La durata massima del contratto e' pari 180 mesi, comprensiva dei tempi previsti per la realizzazione e gestione delle opere. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Nella lettera di invito sara' richiesto ai concorrenti di corredare l'offerta, a pena di esclusione, con la garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento tramite terzi ai sensi del D.Lgs. n. 115/2008, art. 2, comma 1, lett. m). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: saranno ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 34, 35, 36, 37 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare ai singoli lotti, di cui alla gara relativa al presente Bando i soggetti che attestino il possesso dei seguenti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000: 1. iscrizione presso il Registro Imprese della C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri Stati membri della UE ex art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006, da cui risulti che l'oggetto dell'attivita' svolta comprende quello previsto nella presente gara; 2. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater), del D.Lgs. n. 163/2006; 3. essere ESCO (Energy Service Company) accreditate presso l'Autorita' per l'energia elettrica e il gas ai sensi della Deliberazione n. 103/2003, allegato A, e s.m.i. e/o essere societa' di servizi energetici che hanno come oggetto sociale, anche non esclusivo, l'offerta di servizi integrati per la realizzazione e l'eventuale gestione di interventi per il risparmio energetico. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti economico-finanziari da attestare mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000: a) possedere un capitale sociale interamente versato e risultante dall'ultimo bilancio depositato non inferiore ad Euro 1.500.000,00 b) possedere un fatturato per servizi energetici/di efficientamento energetico cosi' come definiti dall'art. 3, lett. e), della direttiva 2006/32/CEE, espletati negli esercizi 2009 - 2010 - 2011, per un importo almeno pari a Euro 10 milioni. Nel caso di svolgimento di attivita' plurime, la suddetta dichiarazione dovra' essere integrata da precisazione che ripartisca il volume d'affari fra le diverse attivita'. c) avere disponibilita' di risorse finanziarie proprie o linee di credito in misura proporzionale agli interventi da realizzare, da certificarsi tramite dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari attestanti le capacita' finanziarie ed economiche per condurre il servizio in oggetto. III.2.3) Capacita' tecnica e organizzativa: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti tecnico-organizzativi da attestare mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000: a) aver eseguito con buon esito nel triennio 2010 - 2011 - 2012 almeno due incarichi per contratti EPC (Energy Performance Contract), oppure almeno due incarichi per contratti di Servizio Energia cosi' come definito dal D.Lgs n. 115/2008, allegato II, Titolo III, tutti con garanzia di risultato; b) essere in possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione della qualifica di "terzo responsabile dell'esercizio e della manutenzione dell'impianto termico" ai sensi degli artt. 1, comma 1, lett. o), e 11 del D.P.R. n. 412/1993 e s.m.i.; c) possedere certificazione di conformita' alla norma ISO 9001:2008 nel campo dei servizi energetici o progettazione/costruzione di edifici/impianti; d) possedere i requisiti descritti dalla norma UNI CEI 11352 per progettare, eseguire, gestire e monitorare gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica attraverso: - azioni per ridurre il fabbisogno di energia primaria; - sostituzione, modifica o aggiunta di impianti; - miglioramento dell'efficienza di conduzione degli impianti; - sostituzione, modifica o aggiunta di apparecchi elettrici; - miglioramento del servizio di conduzione e manutenzione; - attuazione di programmi di modifica comportamentale degli utenti; - adozione di sistemi di gestione dell'energia. e) disporre di competenze ed esperienze progettuali comprovabili della durata almeno quinquennale nella progettazione di interventi di riqualificazione energetica edile e impiantistica a valere su risorse comunitarie, nazionali e regionali, nonche' nel campo della progettazione di sistemi finalizzati all' utilizzazione delle fonti di energia rinnovabile e per una migliore efficienza energetica eventualmente esercitate su edifici pubblici; f) avere un ufficio operativo sul territorio della Provincia di Milano al fine di garantire assistenza entro 24 ore in caso di guasti degli impianti; ovvero, in alternativa, impegnarsi a costituire tale ufficio per le medesime finalita' in caso di aggiudicazione. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: No. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, i criteri saranno indicati nella lettera di invito. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG n.: 4777559667 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 14/01/2013 Ora:12,00 . IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Data: 28/01/2013 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' Trattasi di un appalto periodico: No. V.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: Si'. In caso affermativo, indicare il progetto / programma: Nel 2008 la Commissione europea ha avviato un'iniziativa denominata "Patto dei Sindaci" ("Covenant of Mayors") per coinvolgere le citta' e i cittadini rispetto gli obiettivi di politica energetica sostenibile in attuazione del cosiddetto Pacchetto 20-20-20 al 2020 (20% di riduzione di combustibili fossili, 20% di energia da fonti rinnovabili e 20% di riduzione delle emissioni di CO2). In data 10 Febbraio 2009 la Provincia di Milano ha siglato un protocollo con la Commissione europea (DG-TREN) per sostenere tale iniziativa. La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha approvato, in data 17 luglio 2009, un programma d'investimento per un importo di 90 milioni di Euro impegnandosi ad erogare un prestito di 65 milioni di Euro per coprire il 75% dei costi di riqualificazione di circa 300 edifici pubblici esistenti, soprattutto scuole, ubicati nei Comuni della Provincia di Milano e Monza e Brianza, ossia i Comuni che hanno aderito al Patto dei Sindaci. Per la riqualificazione dei loro edifici, i Comuni dovranno adottare Contratti di Prestazione per il Risparmio Energetico con Garanzia di Risultato ("EPC - Energy Performance Contract") con opere da appaltare sulla base di capitolati d'oneri concordati con la BEI, che si riserva l'azione di verifica e controllo. Il meccanismo contrattuale consentira' di ripagare il prestito BEI con una quota prevalente dei risparmi ottenuti mediante gli interventi di riqualificazione energetica, mentre la restante quota rimarra' nella disponibilita' dei Comuni. V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) La procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione del contratto di cui al punto II.1) del presente Bando ed e' disciplinata, per quanto attiene ai requisiti di partecipazione, dal presente Bando, dalle istruzioni ai concorrenti e dalla Lettera di invito. b) Le istruzioni per i concorrenti sono disponibili presso i punti di contatto di cui alla Sezione I. c) Si precisa che nella fase di preselezione non deve essere effettuato alcun versamento a titolo di contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ne' essere prodotta garanzia alcuna. d) A norma dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nei limiti previsti dagli artt. da 38 a 45 del medesimo D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'Amministrazione aggiudicatrice invita, se necessario, i concorrenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate. e) Si precisa altresi' che nella Lettera di Invito la Provincia si riserva di indicare ulteriori requisiti per l'accesso ai fondi BEI. f) Responsabile del procedimento: Sergio Zabot. Recapiti come al punto I.1). V.4) PROCEDURE DI RICORSO V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia - Sede di Milano; Indirizzo postale: Via Corridoni 39, 20122 (MI); Citta': Milano (MI); Telefono: +39 02760531; Fax: +39 0276053248; Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it V.4.2) Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando. Informazioni sui termini per la presentazione di ricorso: artt. 119 e 120 del D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104 (Codice del Processo Amministrativo). V.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO all'ufficio pubblicazione GUUE: 4/12/2012 Il direttore del settore qualita' dell'aria rumore ed energia dott. ing. Sergio Ferruccio Zabot T12BFE22498