BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 14-12-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca  d'Italia,
Via Nazionale,  91  -  00184  Roma  -  Italia  -  Posta  elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it - Fax: +39 0647928426. Indirizzi internet:
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.bancaditalia.it; indirizzo  del  profilo  di  committente:
http://www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Altro.  I.3)  Principali  settori  di
attivita': Altro: Banca Centrale. I.4) Concessione di  un  appalto  a
nome  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:   l'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,  per
l'evoluzione del  sistema  di  accesso  a  Internet  ITACA  (Internet
Transparent Access Common Architecture) - G858 010/12. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture. Luogo principale di esecuzione  dei  lavori,  di  consegna
delle forniture o di  prestazione  dei  servizi:  Roma.  Codice  NUTS
ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   La
procedura ha per oggetto: 
  - il noleggio delle linee di telecomunicazione complete dei servizi
di protezione, 
  - l'acquisizione  di  hardware,  software  e  relativi  servizi  di
manutenzione e assistenza sistemistica  in  fase  di  esercizio  (220
gg/persona per anno, per complessive 1.100 giornate), 
  - l'acquisizione dei servizi di supporto specialistico a corpo  per
l'attivazione della nuova infrastruttura e per la fase di migrazione. 
  Le caratteristiche della fornitura e dei  servizi  sono  stabilite,
oltre che nel presente Bando di gara, nel Disciplinare e nei relativi
allegati che ne costituiscono parte integrante e sostanziale. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   32412110,
32413100, 32415000, 32420000, 32421000, 32424000, 32561000, 32562000,
50312310 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: 
  L'importo a base di gara e' pari a Euro 5.600.000,00. Il contratto,
efficace dalla data  di  stipula,  avra'  una  durata  di  5  anni  a
decorrere  dal  superamento  del  collaudo  funzionale  della   nuova
infrastruttura. L'importo massimo, comprensivo delle opzioni  di  cui
al successivo punto II.2.2, e' pari a Euro 7.190.000,00. 
  Gli oneri per la sicurezza per i rischi da interferenza sono  stati
quantificati  pari  a  Euro  10.000,00;  tali  oneri   sono   inclusi
nell'importo a base di gara e non sono soggetti a ribasso. 
  Tutti gli importi sono IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:  La  Banca  si
riserva la facolta' di esercitare le seguenti opzioni: 
  - potenziare le linee di telecomunicazione da 1 Gbps a  un  massimo
di 2,5 Gbps, 
  - acquisire ulteriori beni e servizi, 
  - prorogare la durata del contratto di un anno. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: l'offerta di ciascun concorrente,  dovra'  essere
corredata da una garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i. L'importo della garanzia e' pari Euro 112.000,00, salvo quanto
previsto all'art. 75, comma 7, del D.Lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.  Per
quanto non indicato nel presente Bando si fa rinvio  al  Disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
entro un massimo di 30 giorni dalla data di ricezione  delle  fatture
secondo quanto specificato nello  schema  di  contratto  allegato  al
Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai  sensi
e nei limiti fissati dagli artt. 34,  35,  36  e  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di  gara.  Ai
sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n.  163/2006  la  prestazione
principale dell'appalto di cui al presente Bando e' costituita  dalla
fornitura di apparati di rete e sicurezza  con  relativi  servizi  di
manutenzione. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di  esclusione  dalla
gara: 
  1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e
49 comma 8 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  Inoltre  qualora  il
concorrente abbia sede, residenza o domicilio in  Paesi  cosi'  detti
"black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del  D.Lgs.
n. 163/2006, si applica quanto previsto  nel  decreto  del  Ministero
dell' Economia e delle Finanze del  14.12.2010,  attuativo  dell'art.
37, comma 1, del DL n. 78  del  31.5.2010  convertito  con  legge  n.
122/2010. 
  Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  dichiarazione
di almeno due istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi
del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non  anteriore  a  6  mesi
dalla data di pubblicazione del presente Bando. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Attestazione  relativa  alle  forniture  degli  ultimi   tre   anni
antecedenti la scadenza del termine di  presentazione  delle  offerte
con l'indicazione delle date e dei destinatari, pubblici  o  privati,
delle forniture stesse. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Almeno 4 contratti aventi a oggetto la  fornitura  di  apparati  di
rete e/o sicurezza. 
  La verifica del possesso del requisito minimo di  cui  al  presente
paragrafo avverra', ai sensi  dell'art.  48  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  mediante  presentazione,  entro  10   (dieci)   giorni   dal
ricevimento  della  richiesta  da  parte  della  Banca  d'Italia  di:
originali o copie  conformi  delle  fatture  emesse  dal  concorrente
unitamente ad attestazioni  di  regolare  esecuzione  rilasciate  dai
clienti del concorrente ovvero  altri  documenti  comunque  idonei  a
comprovare il possesso del suddetto requisito. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad  un'asta  elettronica?
NO. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: G858 010/12 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il  Capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  Data:   04.02.2013   Ora:   16:20   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data:  11.02.2013
Ora:10:00 Luogo: Presso gli uffici della  Banca  d'Italia  situati  a
Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Un rappresentante munito di delega, per  ciascuna  impresa,
consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto  previsto
nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il  presente  Bando  di  gara  e'
emanato  sulla  base  del  provvedimento  della  Banca  d'Italia   di
determina a contrarre n. 963204/12 del 15.11.2012. 
  Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla
presente iniziativa dall'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture e' 4715526F24.  Detto  codice
deve essere utilizzato  per  il  pagamento  del  contributo  previsto
dall'articolo 1, comma 67, della legge n. 266/2005  quale  condizione
di ammissibilita' dell'offerta. 
  1) Il  responsabile  del  procedimento  e'  il  Capo  del  Servizio
Elaborazioni e infrastrutture, ing. Andrea Cividini. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  Bando  si  fa  espresso
rinvio al Disciplinare di gara ed ai relativi allegati,  che  formano
parte integrante del Bando medesimo. La  documentazione  di  gara  e'
pubblicata  sul  profilo  di  committente  di  cui   al   punto   I.1
(http://www.bancaditalia.it), con l'eccezione del Capitolato  tecnico
che     puo'     essere     richiesto     alla     casella     e-mail
seli.dabsi@bancaditalia.it  e  sara'  reso  disponibile  in   formato
elettronico. 
  A pena di esclusione  dalla  gara,  la  documentazione  concernente
l'offerta deve essere contenuta in  un  unico  plico  sigillato  (con
ceralacca o con  nastro  adesivo  o  con  strumenti  equivalenti)  in
maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il
plico deve recare all'esterno, a pena di esclusione  dalla  gara,  la
dicitura "Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,
per l'evoluzione del sistema di accesso a  Internet  ITACA  (Internet
Transparent Access  Common  Architecture)  -  G858  010/12"  o  altra
dicitura equivalente idonea a individuare la procedura alla quale  si
intende partecipare. 
  Il plico deve  contenere,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  2
distinte buste. Tali buste devono essere  a  loro  volta  idoneamente
sigillate e identificate dalle seguenti diciture: 
  a) "Offerta tecnico-amministrativa"; 
  b) "Offerta economica". 
  La mancanza della busta "Offerta tecnico-amministrativa" e/o  della
busta "Offerta economica" costituisce causa di esclusione dalla gara. 
  Dette buste devono essere presentate secondo  quanto  indicato  nel
paragrafo 2 del Disciplinare di gara. 
  La  busta  "Offerta  tecnico-amministrativa"  deve   contenere   la
Documentazione   amministrativa   indicata   nell'Allegato   2    del
Disciplinare di gara e la Relazione  tecnica  redatta  in  base  alla
"Guida alla redazione della Relazione tecnica" (cfr.  Allegato  1-bis
del Disciplinare di gara). Tale busta deve altresi'  contenere  copia
della relativa documentazione, scansionata e  memorizzata  su  CD/DVD
con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  La busta "Offerta economica " deve contenere  un'offerta  economica
conforme allo schema di cui all'Allegato 4 del Disciplinare di gara. 
  Il  plico  e  le  buste  in  esso  contenute   devono   recare   la
denominazione o la ragione sociale  del  mittente  o  altro  elemento
utile a indicare la provenienza dell'offerta. 
  A pena di esclusione dalla gara, le dichiarazioni di cui al Modello
1 dell'Allegato 2 al  Disciplinare  di  gara  e  l'Offerta  economica
devono essere sottoscritti dal legale rappresentante  dell'impresa  o
da persona munita di specifici poteri di firma in nome  e  per  conto
dell'impresa (comprovati mediante allegazione  nella  busta  "Offerta
tecnico-amministrativa"   di   copia   autentica    della    relativa
documentazione) e le dichiarazioni di cui al Modello 1  del  medesimo
Allegato  2  devono  essere,  altresi',  corredate  di  fotocopia  di
documento di identita' del sottoscrittore. 
  A  pena  di  esclusione  dalla  gara,  il  plico   deve   pervenire
all'indirizzo   Banca   d'Italia   -    Servizio    Elaborazioni    e
infrastrutture, via Nazionale n. 91,  00184  Roma,  ITALIA  entro  il
termine perentorio di cui al  punto  IV.3.4  del  Bando,  secondo  le
modalita' indicate nel  Disciplinare  di  gara;  si  richiama  quanto
indicato nel paragrafo 4 del  Disciplinare  di  gara  in  materia  di
partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei  di   imprese,   GEIE,
consorzi e avvalimento. 
  Eventuali richieste di chiarimenti devono  pervenire  alla  casella
e-mail indicata al punto I.1 al piu' tardi  entro  il  decimo  giorno
lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4.
Gli eventuali chiarimenti, nonche' eventuali successive comunicazioni
inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul
sito Internet della Banca. 
  2)  Relativamente  alle  cause  di  esclusione  si  applica  quanto
disposto dall'art. 46, comma 1bis, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. 
  Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia  si
riserva la facolta'  di  richiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati. Detti chiarimenti dovranno  pervenire  entro  il  termine
indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di  effettuare
in ogni momento e con le  modalita'  che  ritenga  piu'  opportune  i
controlli sulla  veridicita'  delle  dichiarazioni  sostitutive  rese
nell'ambito  della  presente  gara.  La  Banca   d'Italia   disporra'
l'esclusione  ovvero   non   procedera'   all'aggiudicazione   ovvero
disporra' la revoca  dell'aggiudicazione  stessa  nei  confronti  dei
concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli,risultino aver reso
dichiarazioni sostitutive non veritiere. 
  3) La Banca d'Italia si riserva la facolta' di: 
  a) procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) aggiudicare l'appalto  ai  sensi  dell'art.  56  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. quando se ne verifichino le condizioni previste; 
  c) non procedere all'aggiudicazione  della  gara  nell'eventualita'
che - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs.n. 163/2006 e s.m.i. -
sia stata presentata o sia risultata valida una sola offerta ovvero -
ai sensi dell'art.81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  -  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto; 
  d)  richiedere  ai  concorrenti  interessati,  al  verificarsi   di
situazioni di parita', di formulare una nuova offerta  economica.  In
caso di rifiuto o di ulteriore parita', di procedere all'estrazione a
sorte dell'aggiudicatario; 
  e) di aggiudicare la gara, in caso  di  decadenza\revoca\fallimento
di uno degli originari aggiudicatari, al  concorrente  che  segue  in
graduatoria alle condizioni offerte dal concorrente medesimo. 
  In caso di fallimento di uno degli appaltatori o di risoluzione del
contratto per  grave  inadempimento  del  medesimo,  potranno  essere
interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di
gara, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento della
conclusione della commessa originaria.  L'affidamento  avverra'  alle
medesime    condizioni    contrattuali    proposte    dall'originario
aggiudicatario. 
  I dati forniti saranno trattati ai sensi del  D.Lgs.  n.  196/2003,
per le esigenze concorsuali, per la stipula e  per  la  gestione  dei
contratti. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  del  Lazio,
Citta': Roma, Paese: Italia (IT) VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi.
Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  30
giorni dalla data di notifica o comunicazione dell'atto  impugnato  o
da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza  o,  per  gli
atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data  in
cui sia  scaduto  il  termine  della  pubblicazione,  se  questa  sia
prevista da disposizioni di legge o di regolamento. Il contratto  non
conterra' le clausole compromissorie di cui all'art. 241  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. 

Per delegazione  del  direttore  generale  -  Il  capo  del  servizio
                    elaborazione e infrastrutture 
                        ing. Andrea Cividini 

 
T12BFM22578
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.